1
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCONI – OLIVA”- LOCOROTONDO Piazza Mitrano, 30 - tel. e fax080-4311074 - Cod. Mec. BAIC83100B - C. F. 91108250720
e-mail [email protected]
SCUOLA DELL’INFANZIA
2
PREMESSA
Le insegnanti che operano con i bambini di 3-4-5 anni, dell’Istituto Comprensivo
“Marconi-Oliva” di Locorotondo, per l’anno scolastico 2015-2016 , hanno elaborato la
presente programmazione didattica , tenendo conto delle finalità espresse dalle nuove
Indicazioni Nazionali, di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità,
dell’autonomia, della competenza e l’avvio alla cittadinanza.
Gli obiettivi saranno utilizzati nelle attività di programmazione didattica, attraverso
un percorso educativo-didattico,allo scopo di raggiungere i traguardi per lo sviluppo
delle competenze di ogni singolo bambino e sentendosi libere le insegnanti di
aggiungerne nuovi se lo riterranno necessario.
Pertanto, si elencano le unità di apprendimento per i bambini di 3-4-5-anni che si
svolgeranno durante l’anno:
PROGETTO ACCOGLIENZA:
“ LA GIOIA DI INCONTRARSI ” (settembre-ottobre)
U.D.A. N° 1 “IO…DIPINGO E SPERIMENTO” (ottobre-novembre)
U.D.A. N° 2 “ IO…ESPLORO E CONOSCO” (dicembre-gennaio)
U.D.A. N° 3 “ IO…PARTECIPO E MI DIVERTO ” (febbraio-marzo)
U.D.A. N° 4 “ IO…TU…NOI…TUTTI AMICI ” (aprile-giugno)
La presente programmazione prevede:
Campi di esperienza.
Competenze chiave europee.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Obiettivi di apprendimento suddivisi per fasce d’età.
Attività.
3
CAMPO DI ESPERIENZA:
IL SE’ E L’ ALTRO (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme)
Competenze chiave europee:
Competenze sociali e civiche.
Imparare a imparare.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (T. S. C.)
Indicazioni Nazionali 2012:
Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare,
confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: (O.D.A.)
3 ANNI
Mostrare rispetto e cura verso giochi e materiali.
Parlare con i compagni senza utilizzare comportamenti aggressivi.
Riconoscersi appartenente ad un gruppo.
Comunicare i propri bisogni.
4 ANNI
Imparare ad interagire positivamente con i compagni e con gli altri.
Partecipare attivamente alle varie attività e ai giochi.
Rafforzare rapporti di amicizia e collaborazione.
Riconoscere sentimenti ed emozioni degli altri.
5 ANNI
Conoscere il senso dell’ amicizia.
Stabilire relazioni interpersonali positive.
Assumere ruoli positivi nelle situazioni di gioco e lavoro.
Superare i conflitti.
Esperimentare la generosità nei confronti degli altri.
4
T. S. C.
Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri
sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato.
O.D.A.
3 ANNI
Entrare in relazione con gli altri attraverso linguaggi verbali e non.
Conoscere il nome dei compagni e delle persone che operano nella scuola.
Acquisire sempre più fiducia nelle proprie capacità comunicative.
Controllare progressivamente le emozioni nei confronti degli altri e degli
ambienti.
4 ANNI
Cogliere aspetti del proprio vissuto nelle storie raccontate.
Comunicare e condividere emozioni e sentimenti.
Vivere serenamente superando i conflitti.
5 ANNI
Sviluppare il senso dell’identità personale.
Vivere con fiducia nuovi ambienti e relazioni.
Operare scelte autonome: prendere iniziative, agire, riflettere, saper motivare
agli altri le proprie azioni.
Riconoscersi nella cultura di appartenenza.
T. S. C.
Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia,
della comunità e le mette a confronto con altre.
O.D.A.
3 ANNI
Superare il distacco dalla famiglia.
Prendere coscienza di sé.
Riconoscere gli elementi e i ruoli di una microstruttura sociale:famiglia, scuola…
4 ANNI
Conoscere in maniera più approfondita il proprio ambiente familiare, sociale e
culturale.
Cogliere aspetti della propria cultura.
Sviluppare il senso di appartenenza alla sezione.
Riconoscere il proprio contesto di appartenenza.
Ricostruire la propria storia.
5 ANNI
Riconoscersi nella cultura di appartenenza.
Impegnarsi a realizzare qualcosa per il bene comune.
Conoscere elementi culturali del proprio territorio.
Sviluppare il senso dell’identità personale.
Ricostruire la propria storia.
5
T. S. C.
Riflette , si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a
riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.
O.D.A.
3 ANNI
Rispettare gli adulti e i coetanei.
Ricercare l’aiuto in situazioni difficili.
Collaborare con insegnanti e compagni per organizzare una festa.
4 ANNI
Acquisire regole nei momenti collettivi.
Adeguarsi ai tempi della scuola.
Sviluppare e potenziare una positiva immagine di sé.
Riconoscere i sentimenti che legano alle figure genitoriali.
Conoscere i ruoli all’interno di un contesto sociale.
5 ANNI
Conoscere le proprie capacità e i propri limiti.
Cogliere le differenze individuali tra i bambini e saperle utilizzare come risorse
per il gruppo sezione.
Comunicare e condividere emozioni e sentimenti.
T. S. C.
Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che
è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri
diritti e doveri, delle regole del vivere insieme.
O.D.A.
3 ANNI
Acquisire i valori della solidarietà, dell’amicizia e della pace.
Acquisire e rispettare semplici regole di comportamento.
Esprimere sentimenti ed emozioni.
Adattarsi alla vita scolastica.
Vivere la gioia delle feste.
Distinguere le azioni buone e cattive.
Conoscere il significato del dono come segno di affetto.
4 ANNI
Conoscere azioni positive e negative.
Riconoscere gli stati emotivi propri e altrui.
Scoprire e rispettare le diversità.
Partecipare emotivamente alle tradizioni legate ella festa.
Adattarsi a cambiamenti e a situazioni nuove.
Coglier il valore della solidarietà per chi ha bisogno.
Acquisire le prime conoscenze sulla pace.
Comprendere il significato del dono come segno d’affetto.
Vivere la gioia delle feste in un clima di amicizia.
6
Condividere le regole per stare a scuola.
5 ANNI
Acquisire regole nei momenti collettivi.
Accettare le diversità.
Conoscere azioni positive e negative.
Vivere la gioia delle feste.
Ipotizzare e formulare domande.
Condividere le regole per giocare a scuola.
Comprendere il significato del dono come segno d’affetto.
Acquisire le prime conoscenze sulla pace.
T. S. C.
Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove
con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando
progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole
condivise.
O. D. A.
3 ANNI
Controllare la propria aggressività.
Affrontare situazioni di conflitto.
Misurarsi un situazioni nuove.
4 ANNI
Relazionarsi serenamente.
Controllare i sentimenti e le emozioni.
Fruire consapevolmente degli spazi, sussidi e materiali presenti a scuola.
5 ANNI
Assumere incarichi e regole di comportamento.
Acquisire sempre più fiducia in se stessi.
Porre domande su cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Manifestare pareri e opinioni.
T. S. C.
Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i
servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città.
O. D. A.
3 ANNI
Percepire la scuola come uno dei primi ambienti di vita.
Inserirsi nel gruppo.
Accettare gradualmente il distacco dai genitori.
Conoscere le regole della vita comunitaria.
7
4 ANNI
Condividere regole di convivenza.
Reinserirsi con serenità nel gruppo scolastico.
Lavorare e collaborare interagendo con gli altri.
5 ANNI
Organizzarsi e collaborare con gli altri.
Riconoscere i segni della sua cultura e del territorio.
ATTIVITA’:
attività ludiche per la conoscenza reciproca, attività ludiche per la comprensione delle
prime regole di vita comunitaria, giochi motori con semplici regole, giochi di ruolo e
conversazioni guidate, attività di consolidamento delle autonomie, conversazioni,
dialoghi, attività di confronto, drammatizzazione di fiabe e racconti, giochi mimati con
accompagnamento musicale, giochi di cooperazione, partecipazione a feste e
manifestazioni varie, attività varie per un fine comune, giochi con regole, lavori di
gruppo.
8
CAMPO DI ESPERIENZA:
IL CORPO E IL MOVIMENTO ( identità, autonomia, salute)
Competenze chiave europee:
Competenze sociali e civiche.
Il senso di iniziativa
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (T. S. C.)
Indicazioni Nazionali 2012:
Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale
comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona
autonomia nella gestione della giornata a scuola.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: (O. D. A.)
3 ANNI
Esplorare gli spazi della scuola per acquisire una prima conoscenza delle
ubicazioni.
Esplorare lo spazio occupandolo con il proprio corpo.
Muoversi nello spazio rispettando le consegne date.
Rappresentare il proprio corpo e ricomporre la figura umana.
Sviluppare la motricità fine.
Compiere semplici percorsi.
4 ANNI
Riconoscere e denominare le parti del corpo su se stessi e su gli altri.
Orientarsi e sapersi muovere all’interno di uno spazio organizzato.
Compiere e imitare semplici movimenti.
9
5 ANNI
Conoscere la funzione di alcuni organi interni.
Rappresentare lo schema corporeo in tutte le sue parti.
Potenziare la motricità fine della mano.
Sperimentare percorsi strutturati.
T. S. C.
Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo
e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione.
O.D.A.
3 ANNI
Curare in autonomia la propria persona e gli oggetti personali.
Conoscere gli alimenti e i cibi più comuni.
Rimanere seduti mentre si mangia.
Saper provvedere ai bisogni fisiologici.
Usare ciò che gli appartiene.
Portare a termine l’attività iniziata.
4 ANNI
Muoversi con destrezza nello spazio circostante e nel gioco.
Compiere e imitare semplici movimenti.
Interiorizzare corrette regole alimentari.
Organizzarsi nella cura della propria persona.
Usare e riordinare i propri oggetti, giochi e materiali dopo averli usati.
Rispettare le cose altrui.
Riconoscere e evitare comportamenti nocivi per la salute.
Conoscere e denominare correttamente gli alimenti.
5 ANNI
Muoversi nello spazio vissuto con agilità e scioltezza seguendo consegne ben
precise.
Avere cura del proprio corpo.
Scoprire l’importanza di una corretta alimentazione
Essere consapevole della identità sessuale.
10
T. S. C.
Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei
giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di
adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto.
O. D. A.
3 ANNI
Controllare gli schemi motori di base.
Provare piacere nel muoversi in un contesto creativo e comunicativo.
Adattare movimenti ed espressività corporea in base a richieste specifiche.
Imitare e inventare immagini e storie attraverso il movimento.
4 ANNI
Possedere autocontrollo motorio.
Percepire, denominare e rappresentare lo schema corporeo.
Controllare gli schemi dinamici generali.
5 ANNI
Controllare l’intensità del movimento nell’interazione con gli altri.
Mettersi in relazione con sé, con gli altri e con l’ambiente usando il corpo.
Muoversi nello spazio in maniera adeguata.
T. S. C.
Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei
giochi di movimento,nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva.
O. D. A.
3 ANNI
Conoscere i comportamenti adeguati alle situazioni di rischio collettivo.
Maturare comportamenti corretti negli ambienti casa-scuola.
Conoscere gli enti preposti al soccorso.
Muoversi a ritmo di una musica.
Raccontare brevi storie attraverso il movimento, la gestualità, la mimica
facciale.
4 ANNI
Adeguare il comportamento in situazioni di rischio collettivo.
Riconoscere ed evitare un pericolo.
Riconoscere gli enti preposti al soccorso ( ospedali, medici…).
Eseguire percorsi evitando e saltando ostacoli.
Utilizzare il linguaggio non verbale e la drammatizzazione per raccontare storie.
5 ANNI
Attuare comportamenti idonei nelle situazioni di rischio.
Prendere consapevolezza degli enti preposti al soccorso ( ospedali, medici…).
Muoversi a tempo di musica.
11
T. S. C.
Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in
movimento.
O. D. A.
3 ANNI
Denominare le principali parti del corpo.
Riconoscere la propria identità sessuale.
Impugnare correttamente gli strumenti grafici.
Cogliere la funzione degli oggetti attraverso i sensi.
4 ANNI
Possedere una buona coordinazione oculo-manuale.
Utilizzare i sensi per la conoscenza della realtà.
Sperimentare la conoscenza della lateralità.
Ritagliare secondo un contorno.
5 ANNI
Riconoscere in maniera analitica le parti del corpo.
Sviluppare la lateralità.
Conoscere la funzionalità delle varie parti del corpo.
Esplorare la realtà circostante utilizzando i canali sensoriali.
ATTIVITA:
giochi motori, giochi simbolici e imitativi, giochi di espressione corporea su base
musicale, giochi di orientamento spaziale, giochi senso-percettivi, giochi di movimento
ritmico, giochi funzionali al movimento e all’autocontrollo, giochi di imitazione, giochi e
attività finalizzate alla conoscenza di varie parti del corpo, attività manipolative,
attività ludiche strutturate sugli schemi corporei di deambulazione (camminare,
correre, saltare), giochi individuali, in coppia e in gruppo, giochi di orientamento e di
coordinazione, giochi per il rafforzamento degli schemi motori e dell’acquisizione di
schemi topologici e direzioni spaziali, giochi motori per la motricità globale e
segmentaria, giochi allo specchio, giochi per l’affinamento dei sensi, giochi con
attrezzi, giochi di equilibrio, giochi di gruppo con l’accompagnamento musicale, giochi
senso-percettivi, giochi simbolici, giochi che promuovono l’affinamento della motricità
fine: strappare, infilare, schiacciare , allacciare, modellare, costruzione della sagoma
corporea, attività di produzione grafica e simbolica legate alle esperienze motorie
effettuate.
12
CAMPO DI ESPERIENZA:
IMMAGINI, SUONI E COLORI ( comunicazione, lingua, cultura)
Competenze chiave europee:
Consapevolezza ed espressione culturale.
Competenze di base in campo tecnologico.
Senso di iniziativa e imprenditorialità.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (T. S. C.)
Indicazioni Nazionali 2012:
Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità
che il linguaggio del corpo consente.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: (O. D. A.)
3 ANNI
Utilizzare il corpo, la voce e materiali naturali per imitare, riprodurre,
inventare suoni e rumori.
Riconoscere le varie espressioni del viso.
4 ANNI
Impegnarsi per un fine comune.
Manifestare i propri stati d’animo.
Esprimere e inventare attraverso il gioco simbolico vissuti fantastici e reali.
5 ANNI
Collaborare insieme per realizzare qualcosa in comune.
Rielaborare e contenere le proprie paure attraverso il gioco simbolico.
13
T. S. C.
Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la
pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche
espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
O.D.A.
3ANNI
Sperimentare nuove tecniche espressive.
Riconoscere i colori fondamentali e utilizzarli appropriatamente: dallo
scarabocchio al disegno.
Sperimentare la tecnica del collage.
Dipingere su grandi superfici.
4 ANNI
Esplorare e utilizzare in modo adeguato gli strumenti e le tecniche grafico-
pittoriche-plastiche.
Osservare, riconoscere e denominare i colori primari e derivati.
Scoprire ed usare la musica come un vero e proprio linguaggio e come possibile
mezzo di espressione e comunicazione.
Comunicare con linguaggi mimico-gestuali.
Organizzarsi nello spazio grafico.
Colorare dentro uno spazio definito.
Primo approccio con le nuove tecnologie.
5 ANNI
Esplorare, manipolare e trasformare materiali vari.
Conoscere le gradazioni di colore.
Interpretare e drammatizzare storie e racconti immedesimandosi nel ruolo del
personaggio.
Drammatizzare con piacere i personaggi preferiti di una storia.
Elaborare rappresentazioni grafiche sempre più ricche di particolari.
T. S. C.
Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di
animazione…): sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di
opere d’arte.
O.D.A.
3 ANNI
Usare e manipolare con curiosità e piacere il colore.
Manipolare materiale e dare loro una forma.
Sperimentare alcune semplici tecniche per disegnare e colorare.
14
4 ANNI
Rappresentare graficamente elementi di una filastrocca e di un racconto.
Rappresentare elementi del paesaggio.
Comprendere i linguaggi multimediali.
Utilizzare adeguatamente strumenti e materiali per esprimersi.
5 ANNI
Esprimere graficamente stati d’animo ed emozioni.
Utilizzare spontaneamente ed in modo appropriato le diverse tecniche grafico-
pittoriche e plastiche.
Esprimersi attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative usando
diverse tecniche espressive.
Utilizzare il computer come nuovo strumento multimediale.
T. S. C.
Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale
utilizzando voce, corpo e oggetti.
O. D. A.
3 ANNI
Ascoltare e cantare canzoni.
Mimare semplici canzoncine.
4 ANNI
Discriminare suoni e rumori ed associarli alla fonte.
Ascoltare suoni e musiche di vario genere.
Usare strumenti musicali ed occasionali per produrre ritmi semplici.
5 ANNI
Eseguire canti in gruppo.
Muoversi in sintonia con la musica.
T. S.C.
Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze
sonoro-musicali.
O.D.A.
3 ANNI
Memorizzare canti e filastrocche.
4 ANNI
Memorizzare canti, poesie e filastrocche.
5 ANNI
Memorizzare canti, poesie e filastrocche.
15
T. S. C.
Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche i simboli di una notazione
informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli.
O. D. A.
3 ANNI
Utilizzare strumenti musicali rudimentali per battere il ritmo del proprio nome.
Eseguire movimenti liberi associati all’ascolto di un brano.
4 ANNI
Eseguire un tempo ritmico con il corpo.
Esprimersi con i suoni, la voce, il canto.
5 ANNI
Utilizzare la voce e i piccoli strumenti per riprodurre suoni e rumori.
Muoversi in sintonia con la musica in modo concordato con il gruppo.
ATTIVITA’:
conversazioni libere e guidate, lettura di immagini, sperimentazione di tecniche
grafico-pittoriche, attività manipolativa con materiali diversi, attività di
drammatizzazione, attività metalinguistiche, attività di ascolto di brani musicali,
osservazioni di spettacoli ( musicali, teatrali, ecc…), conoscenza di varie forme
tecnologiche, esecuzione di brevi canti e piccole danze, disegni liberi e guidati,
attività grafico pittoriche, realizzazione di addobbi per varie occasioni, cartelloni,
schede strutturate, giochi musicali , drammatizzazione di storie ascoltate e inventate,
danze collettive, fruizione di videocassette e dvd, esecuzione di canti, poesie e
filastrocche.
16
CAMPO DI ESPERIENZA:
I DISCORSI E LE PAROLE ( arte e musica, multimedialità)
Competenze chiave europee:
Comunicazione nella madrelingua.
Comunicazione nelle lingue straniere.
Competenza digitale.
Consapevolezza ed espressione culturale.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (T. S. C.)
Indicazioni Nazionali 2012:
Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico,
comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: (O. D. A.)
3 ANNI
Ascoltare e memorizzare canti e poesie.
Pronunciare correttamente le parole e arricchire il lessico.
Cogliere parole appartenenti al contesto.
Utilizzare frasi semplici.
4 ANNI
Memorizzare poesie, canti e filastrocche.
Esporre in maniera corretta canti, poesie e filastrocche.
Formulare frasi di senso compiuto.
Esprimere una frase strutturata utilizzando articoli, nomi, avverbi, aggettivi.
17
5 ANNI
Esporre in maniera corretta canti, poesie e filastrocche.
Arricchire il patrimonio letterario e semantico.
Raccontare esperienze vissute in modo chiaro rispettando l’ordine temporale.
T. S. C.
Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni
attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.
O.D.A.
3ANNI
Partecipare alle conversazioni.
Ascoltare e comprendere ciò che viene raccontato o letto.
Usare il linguaggio verbale per esprimere stati d’animo.
4 ANNI
Raccontare esperienze personali.
Sperimentare e condividere il piacere della recitazione, accompagnata dalla
gestualità.
Inventare semplici storie.
Interagire verbalmente con gli adulti e i compagni.
Rispondere in maniera appropriata alle richieste.
5 ANNI
Esprimere emozioni e stati d’animo con le parole.
Parlare ed interagire in una discussione in modo appropriato.
Esprimere e rappresentare contenuti appartenenti alla tradizione.
T. S. C.
Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca
somiglianze e analogie tra i suoni e i significati.
O. D. A.
3 ANNI
Inventare una storia partendo dalla lettura di immagini.
Verbalizzare le conoscenze.
Arricchire il lessico con nuove parole.
4 ANNI
Sviluppare la fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressione.
Usare termini appropriati
5 ANNI
Inventare il finale di una storia.
Arricchire il lessico con nuove parole.
18
T. S. C.
Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre
spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.
O. D. A.
3 ANNI
Ascoltare e comprendere semplici testi narrativi.
Rielaborare piccoli racconti individuando i ruoli dei vari personaggi.
4 ANNI
Analizzare e descrivere immagini ed eventi.
Ricostruire verbalmente una sequenza narrata.
Creare associazioni di parole.
Ascoltare con interesse un racconto e coglierne le principali caratteristiche:
personaggi, luoghi ed azioni.
5 ANNI
Individuare e descrivere i personaggi, i luoghi e le azioni di una storia.
T. S. C.
Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta
la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.
O. D. A.
3 ANNI
Riconoscere il proprio simbolo identificativo.
Denominare in maniera appropriata persone e ambienti.
Scoprire l’esistenza di codici linguistici diversi dal proprio.
4 ANNI
Distinguere disegni da scritti.
Cogliere la differenza tra messaggi positivi e negativi.
Verbalizzare semplici fiabe, storie, racconti.
Ascoltare con interesse un racconto e cogliere le principali caratteristiche:
personaggi, luoghi e azioni.
5 ANNI
Rielaborare narrazioni lette.
Sperimentare l’uso di termini linguistici diversi dal proprio.
T. S. C.
Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione
attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.
O. D. A.
3 ANNI
Tracciare segni grafici e assegnarvi un contenuto.
Sviluppare la simbolizzazione.
19
4 ANNI
Interpretare segni e codici.
Leggere e commentare i propri elaborati.
Riconoscere e verbalizzare immagini.
5 ANNI
Riconoscere suoni onomatopeici per riprodurli a livello orale e attraverso simboli
grafici.
Formulare ipotesi sulla lingua scritta, esplorare e sperimentare le prime forme
di comunicazione attraverso la scrittura, le tecnologie digitali e i nuovi media.
Riconoscere simboli grafici e alcune scritte.
Produrre scritte spontanee.
ATTIVITA’:
attività di ascolto, conversazioni libere e guidate, giochi per l’espressione verbale,
giochi simbolici, giochi mimici, giochi lessicale e semantici tramite l’individuazione di
sinonimi e contrari, giochi sul suono e l’utilizzo delle vocali,giochi verbali e indovinelli
lettura di immagini, racconti di fiabe tradizionali, racconti di esperienze vissute,
memorizzazione e recitazione di filastrocche e poesie, invenzioni di storie fantastiche
partendo da letture di immagini, attività di pregrafismo, sequenze logiche,
rielaborazione verbale, iconica e teatrale di un racconto, utilizzo delle marionette.
20
CAMPO DI ESPERIENZA:
LA CONOSCENZA DEL MONDO( oggetti, fenomeni, viventi/numero e spazio)
Competenze chiave europee:
Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia.
Competenze sociali e civiche.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (T. S. C.)
Indicazioni Nazionali 2012:
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne
identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per
registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: (O. D. A.)
3 ANNI
Conoscere e classificare le figure geometriche in base a colore e forma.
Quantificare seguendo criteri del poco, tanto e niente.
Compiere ritmi alternati di 2 colori.
Compiere associazioni logiche.
4 ANNI
Confrontare oggetti in base ad un criterio dato ( colori, forma, grandezza).
Usare simboli per rappresentare oggetti ed eventi.
Ordinare, quantificare, misurare e confrontare secondo i diversi criteri: forma-
colore-dimensione.
Conoscere e denominare le forme geometriche.
Conoscere le quantità: uno/pochi/tanti, di più/ di meno.
21
5 ANNI
Confrontare e valutare quantità.
Riconoscere ed usare simboli.
Conoscere le gradazioni di colore.
Eseguire una struttura ritmica.
T. S. C.
Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.
O. D. A.
3 ANNI
Riconoscere la routine della giornata scolastica.
Quantificare seguendo criteri del poco-tanto-niente.
4 ANNI
Acquisire le principali scansioni temporali.
Riconoscere e utilizzare i principali parametri temporali.
5 ANNI
Acquisire le principali scansioni temporali: giorno, settimana, mesi, anno.
Collocare gli eventi nella giornata scolastica.
T. S. C.
Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere
in un futuro immediato e prossimo.
O. D. A.
3 ANNI
Distinguere l’alternanza giorno-notte.
Mettere in successione due eventi: prima/dopo.
4 ANNI
Riconoscere la successione degli eventi: prima-adesso-poi; ieri-oggi-domani.
Riordinare le sequenze di un racconto.
5 ANNI
Riorganizzare in sequenza un racconto.
Riconoscere situazioni di contemporaneità.
22
T. S. C.
Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i
fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.
O. D. A.
3 ANNI
Scoprire alcuni aspetti delle stagioni e delle feste attraverso racconti ed
attività ad esse correlate.
Mettere in atto comportamenti di cura verso gli animali e i vegetali.
Conoscere e distinguere i fenomeni atmosferici.
4 ANNI
Conoscere le caratteristiche delle varie stagioni.
Individuare gli aspetti caratteristici di una festa.
Riconoscere e diversificare gli organismi viventi e i loro ambienti.
Mettere in atto comportamenti di cura verso gli animali e i vegetali.
5 ANNI
Osservare e descrivere gli organismi viventi e i loro ambienti.
Mettere in atto comportamenti di cura verso gli animali e i vegetali.
Scoprire la funzione delle piante.
Intuire il concetto di ciclicità.
T. S. C.
Si interessa di macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i
possibili usi.
O. D .A.
3 ANNI
Porsi domande e formulare prime risposte.
Scoprire l’uso dell’acqua.
4 ANNI
Cogliere la ciclicità dell’acqua.
Formalizzare graficamente le conoscenze.
Formare atteggiamenti e abilità di tipo scientifico.
Percepire le proprietà di alcuni materiali.
5 ANNI
Ricostruire e riordinare le fasi di un’ esperienza.
Cogliere le trasformazioni naturali.
Cogliere i risultati di un esperimento.
Formulare ipotesi sulle osservazioni fatte.
23
T. S. C.
Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con
quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi e altre
quantità.
O. D. A.
3 ANNI
Conoscere le dimensioni: grande/piccolo, lungo/corto, alto/basso.
Riconoscere le quantità numeriche 1,2,3.
4 ANNI
Riconoscere le dimensioni: grande/medio/piccolo, lungo/medio/corto,
largo/stretto.
5 ANNI
Individuare criteri di appartenenza ad un insieme.
Discriminare differenze, somiglianze e corrispondenze.
Classificare in base a criteri ben precisi.
Seriare immagini ed oggetti in ordine crescente e decrescente.
Operare corrispondenze.
T. S. C.
Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come
avanti/dietro, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base
di indicazioni verbali.
O. D. A.
3 ANNI
Conoscere i concetti topologici: sopra-sotto, dentro-fuori, aperto-chiuso, vicini-
lontano.
Conoscere l’ambiente scolastico.
4 ANNI
Riconoscere i diversi spazi dell’ambiente scolastico.
Riconoscere i concetti spaziali in rapporto a sé, agli altri, agli
oggetti:davanti/dietro, in alto/in basso, vicino/lontano, in fila/in mezzo/ai lati.
Eseguire graficamente percorsi.
5 ANNI
Muoversi abilmente nell’ambiente scolastico.
Localizzare se stesso, le persone, gli oggetti nello spazio.
24
ATTIVITA’:
esercizi di registrazione degli eventi temporali, giochi di orientamento, attività
manipolative, osservazione ed esplorazione dell’ambiente naturale, attività di
classificazione, (per colore, forma, dimensione), giochi con i numeri, giochi logici e
topologici, giochi con blocchi logici, giochi senso-percettivi, giochi per la scoperta e
l’utilizzo delle forme geometriche, confronto e costruzione di insiemi, attività di
ordinamento logico-temporale, esperienze senso-percettive, esperimenti, tombola
delle azioni (prima, adesso, dopo), uso guidato di giochi di da tavolo per imparare a
quantificare e contare.