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Se desideri, LEGGI LE BIOGRAFIE DEI NOSTRI INSEGNANTI:
1. Cecilia Antonello - Canto moderno; Flauto dolce (pag.2)
2. Antonella La Donna – Violino (pag. 3)
3. Donatella Colombo – Violino (pag. 4)
4. Gloria Uggeri – Flauto traverso (pag. 5)
5. Eleonora Sala – Pianoforte (pag. 6)
6. Gabriella Molgora – Clarinetto; Saxofono (pag. 7)
7. Consuelo Varetti – Violoncello (pag. 8)
8. Davide Muccioli – Pianoforte (pag. 9)
9. Jesús Eduardo Álvarez – Chitarra classica (pag. 10)
10. Francesco Zappa – Chitarra moderna e classica (pag. 11)
11. Davide Turatti – Chitarra moderna; armonia (pag. 12)
12. Alfonso Pagliuso – Chitarra moderna (pag. 13)
13. Mauro Cattaneo – Chitarra moderna (pag. 14)
14. Alberto Longhi – Direzioni corsi; Clarinetto (pag. 15)
15. Marcello Corti – Direzione dell’ Orchestra Maria Teresa Agnesi; Tromba (pag. 16)
16. Massimilano Malavasi – Batteria jazz, percussioni (pag. 17)
17. Matteo Colombo – Basso elettrico (pag. 18)
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Cecilia M. Antonello, in arte Cecilia Luce – Canto
moderno; Flauto dolce.
Ha conseguito il diploma di triennio in canto
moderno presso i Civici Corsi di Jazz di Milano con
l’insegnante Laura Conti, ha inoltre partecipato a
seminari tenuti da: Daniela Panetta, Donna McElroy,
Michele Hendricks, Dennis Montgomery III, Marco
Mustaro, Monica Scifo, e Marinella Pennicchi.
Attualmente sta approfondendo la ricerca vocale con
il metodo funzionale della voce di Gisela Rohmert,
con Monica Scifo.
Ha conseguito con il massimo dei voti la laurea di primo livello in flauto dolce e traversiere presso
il Conservatorio G. Verdi di Milano (2009), seguendo, successivamente, i corsi di biennio con
Lorenzo Cavasanti presso il Conservatorio di Bolzano. Ha partecipato a Masterclasses tenute da
Renè Clemencic, Barthold Kuijken, Kees Boeke, Dan Laurin, Dorothee Oberlinger.
Ha inciso: in qualità di cantante e flautista, con il nome d’arte Cécille Cely, la Suite Elisabettiana
insieme al Maestro Giorgio Gaslini, contenuta nel cd Sinfonico3, Ed. Velut Luna ( 2010 ); in veste
di flautista il cd “Divine Armonie, soavi pensieri” con il Coro Anthem e l’ensemble Le Spezie
Musicali.
Lavora presso la casa discografica londinese Kennvad con la quale ha pubblicato i brani Silent
Angels (2011)e Strong (2012). In collaborazione con Albert Keyn ha scritto e cantato il brano
Brother's Signs, pubblicato con l'etichetta olandese Blackhole. Nel 2012 ha inciso il suo primo
album da autrice e solista, dal titolo “Petals” ; di cui i brani Strong e Not Alone sono stati inclusi
nella doppia compilation “Shhhh… Relax” (2013) Blanco y Negro, Spagna. Le canzoni sono state
trasmesse anche in diverse radio locali e regionali d’Italia tra cui: Radio Circuito Marconi, Radio
Parma, Radio Popolare Network, Radio Onda Novara, Radio Alta e in diretta live in uno show case
acustico a Blu Radio Veneto. L’intero album “Petals” è stato pubblicato nel marzo 2014.
Si è esibita in diverse rassegne concertistiche tra cui Musica Rara, Ricerca d’Ascolto, il Festival
Lodoviciano e Radio 3.
Ha collaborato con: Coro Anthem, Alessandro Fabiani (pianista) Banda Sociale Meratese,
Filarmonica Castiglionese, Davide Muccioli (pianista), Stefano Ligoratti (clavicembalista), Davide
Pozzi (clavicembalista), Giacomo Maruzzelli (chitarrista), Franco Napoli (pianista)..
Come insegnante, ha seguito dal 2010 al 2012 il laboratorio corale del progetto Laiv presso il Liceo
“M. G. Agnesi” di Merate (LC).
Insegna canto moderno dal 2009, presso: la Scuola di Musica San Francesco di Merate (LC);
l‘Associazione Mousiké a Muggiò (MB); la Scuola Molinatto a Oggiono (LC); l'Associazione
Zen'ca'lì a Oggiono; la Scuola di Musica San Lorenzo a Mandello del Lario (LC), di cui dirige,
anche, il coro del gruppo teatrale.
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Antonietta La Donna - Violino
Nata a Lodi, si é
diplomata in violino
presso il Conservatorio
Giuseppe Verdi di
Milano sotto la guida
del Maestro Premoli.
Come migliore allieva
del Conservatorio ha
ricevuto il premio
Leonida e
successivamente ha
frequentato il corso di
perfezionamento con il
maestro Vernikov. In diverse formazioni ha vinto i concorsi Pace 91 di Milano, Fare musica di
Arezzo, Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale F. Schubert di Tagliolo Monferrato.
Ha all’attivo numerose incisioni discografiche tra cui musiche di Aldo Finzi e di Giovanni Battista
Sammartini.
All’attività concertistica affianca un’intensa attività didattica: insegna violino in diverse scuole di
musica del territorio facendo amare il violino ed il repertorio violinistico a grandi e piccoli. Ha
inciso numerosi cd come solista. Collabora con le seguenti orchestre: “Gli archi italiani”, “Milano
Classica”, “Orchestra da camera italiana”, “Nuova Cameristica“, “Pomeriggi musicali”, “La piccola
sinfonica di Milano”, “Orchestra della RAI” e “Orchestra del Teatro Alla Scala” “I Solisti di Pavia”
e “Orchestra da camera di Mantova”
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Donatella Colombo – Violino
Si è diplomata in violino con il massimo dei voti, presso
l’Istituto Musicale pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo nella
classe di Mauro Catalano, conseguendo una borsa di studio
per il miglior diploma dell’anno accademico eseguendo in
veste di solista il concerto di P.I.Ciaikovsky, con l’orchestra
Angelicum di Milano, al Teatro Donizetti di Bergamo e al
Teatro Angelicum di Milano. Ha partecipato, come allieva
effettiva, ad importanti corsi di perfezionamento sia per
violino che per musica da camera con i maestri: Corrado
Romano, Cristiano Rossi, Aldo Bennici, e presso l’Accademia
Chigiana di Siena con Franco Gulli ed Enrica Cavallo,
conseguendo borse di studio per i migliori allievi. Ha svolto
intensa attività in duo violino e pianoforte e ha fondato nel
1986 il “Duo Italiano” con il chitarrista Marco Tajo. E’
membro fondatore e I° violino del “Quintetto Ambrosiano”
con cui ha effettuato concerti in importanti città italiane
(concerti per l’associazione Teatro ”R. Valli” di Reggio E.,
Teatro del Giglio di Lucca ecc.) ed europee, con registrazioni
per enti radiofonici tra cui Radio Televisione Polacca ed RTSI
di Lugano.
Per la casa discografica Antes Concerto ha inciso l’integrale dei Quintetti per chitarra e archi di L.
Boccherini (3 CD) ottenendo consensi molto favorevoli dalla critica discografica, che li ha segnalati
come “ esecuzione di riferimento” e per “Sarx” due CD con sonate inedite di T. Albinoni per
violino e basso continuo. Ha collaborato per lunghi periodi con diverse orchestre da camera e
sinfoniche tra cui Arena di Verona, Orchestra Regionale Toscana , RAI di Milano e per un’intera
stagione con l’ Orchestra del Teatro alla Scala. Per alcuni anni ha occupato stabilmente il ruolo di
concertino dei primi violini, e per alcune produzioni, sia sinfoniche che liriche, il ruolo di spalla
presso l’Orchestra da Camera Angelicum di Milano e dal 1990 al 2000 è stata prima parte presso
l’orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano”.
Collabora regolarmente con L’orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo, L’orchestra da camera di
Brescia, L’orchestra del Teatro Regio di Parma e con i gruppi di musica antica L’Accademia degli
astrusi e Modo Antiquo, suonando su strumenti originali.
Come violino di spalla, ha partecipato alla prima esecuzione moderna dell’opera di Francesco
Cavalli: “Eliogabalo”, su strumenti originali.
All’attività strumentale, affianca l’attività didattica occupandosi oltre che dell’insegnamento del
violino anche dell’educazione musicale propedeutica applicando la metodologia Willems. Ha
insegnato all’Istituto Musicale Pareggiato “F. Vittadini” di Pavia, al Conservatorio “C.Monteverdi”
di Bolzano, al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria e al Conservatorio “G. da Venosa” di
Potenza.
E’ tra i vincitori dell’ultimo concorso ministeriale per titoli ed esami, indetto dal Ministero al fine di
conferire idoneità per l’insegnamento di violino in ruolo nei Conservatori Statali di Musica..
Attualmente é titolare della classe di violino al Conservatorio “G. Verdi” di Como.
Da diversi anni suona con l’ensemble “I Solisti di Pavia“ diretti dal violoncellista Enrico Dindo, con
il quale ha effettuato numerosi concerti, tournèe in Italia e all’estero e molte incisioni discografiche.
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Gloria Uggeri – Flauto traverso
Si diploma in Flauto Traverso al Conservatorio
Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del
Maestro Glauco Cambursano. Subito dopo il
diploma entra a far parte, come secondo flauto
aggiunto, dell’Orchestra del Teatro alla Scala di
Milano, dove ha suonato con i più importanti
cantanti d’opera e direttori d’orchestra tra cui
Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Claudio Abbado,
Carlos Kleiber, Georges Pretre.
Parallelamente ha fatto parte di importanti
Ensemble di Musica da Camera quali “Orchestra
da Camera dell’Angelicum” di Milano e
“Orchestra da camera Rosetum “ di Milano. Con la Formazione cameristica “I Dieci Fiati Italiani”
suona nelle stagioni concertistiche della “Società del Quartetto di Milano”, il “Teatro Comunale
della città di Ferrara”, il “Tempio Malatestiano di Rimini”, “l’Autunno Musicale di Como”, il
“Festival Internazionale Gaudeamus Muziekweek” Concertgebouw di Amsterdam e il “Festival
Internazionale Gaudeamus Muziekweek” di Utrecht.
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Eleonora Sala - Pianoforte
Diplomata in pianoforte sotto la guida del M° De Curtis al
Conservatorio di Como, laureata con pieni voti assoluti e lode in
Scienze Filosofiche presso l’università Statale di Milano. Ha
frequentato diverse masterclass approfondendo la pratica musicale
sotto diversi aspetti (Masterclass di pianoforte con il M° Levi Minzi e
il M° Ratko Delorko; Masterclass di musica da camera – repertorio
contemporaneo con il M° Arno Bornkamp presso il Conservatorio di
Amsterdam, Masterclass di Basso continuo con il M° Togni presso i
Corsi Internazionali di Musica Antica ad Urbino, laboratorio stabile di
musicoterapia presso il Conservatorio di Como,corso di direzione
corale col M° Monego). Attualmente frequenta un corso di direzione di
coro e composizione corale presso il Conservatorio di Como.
La particolare predilezione per la musica da camera l’ha portata nel corso degli anni a dare vita a
diverse formazioni, con le quali ha approfondito repertori tra i più disparati: dalla musica
rinascimentale vocale e strumentale suonata su strumenti originali (Quartetto Suoni Antichi) alla
musica contemporanea (ClusterDuo, Szabadhan), passando per il repertorio per gruppo vocale da
camera (Zeroincondotta, Ricercar Cantando).
Dal 2013 collabora inoltre con la Fondazione Esagramma, ente milanese che si occupa di
musicoterapia con un consolidato metodo di musicoterapia orchestrale, sia alle attività di
musicoterapia (seguendo ragazzi affetti da sindrome di down, autismo e ritardo mentale), sia come
pianista stabile dell’omonima orchestra.
Svolge attività concertistica come pianista solista, in gruppi da camera, gruppi vocali e orchestra in
Italia e all’estero. Si segnalano ad esempio concerti tenuti presso: Auditorium di Expo Milano 2015,
Museo del Novecento di Milano, Università Milano Bicocca, Centre de la Gabrielle Parigi, Teatro
sociale di Lucca, Spazio Teatro No’hma fondazione Teresa Pomodoro di Milano, Teatro
Filarmonico di Verona....
Si dedica inoltre da anni con passione alla didattica musicale, considerando lo studio dello
strumento una meravigliosa esperienza espressiva e comunicativa, nonché una preziosa fonte di
crescita personale per allievi di tutte le età e dalle più diverse capacità e obiettivi, essendo la musica
una attività umana profonda e completa, formativa a tutti i livelli.
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Gabriella Molgora – Clarinetto; Saxofono
Nata a Merate, ha frequentato il Conservatorio di Musica "G.
Verdi" di Milano diplomandosi in clarinetto nel 2001 sotto la
guida del Maestro Ezio Zappatini.
Si è successivamente perfezionata con i M° L. Lucchetta, F.
Meloni, A. Pay, K. Leister, A. Carbonare, P. Beltramini, M.
Marzi. Ha poi preso parte a corsi internazionali di
perfezionamento di musica da camera (A. Specchi, B. Baraz,
L. Vignali), orchestra sinfonica e di fiati (E. Modonesi, D.
Wick, J.R.P Vilaplana).
Nel 2000 risulta vincitrice nella categoria musica da camera
al Concorso Musicale Europeo di Moncalieri-TO (1°premio)
e al Concorso Musicale Internazionale di Pietra Ligure-SV
(3° premio, con 1° e 2° non assegnati).
Ha suonato e suona con diverse formazioni cameristiche e orchestrali con repertorio classico in
alcune importanti sale italiane ed estere.
Ha collaborato con l'O.F.S.I.(Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana), con il "Clarino Ensemble"
(Coro Italiano di Clarinetti diretto dal M° L. Lucchetta) con l’Orchestra Sinfonica di Lecco e con
l’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana e Pirelli Franchising Orchestra con la quale ha eseguito come
solista il brano originale di A.Piazzolla "Contemplation y Danza" per clarinetto e orchestra d'archi.
Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica G. Gavazzeni di Darfo-Boario, l'Orchestra di Fiati di Valle
Camonica, L’Orchestra di Fiati della Valtellina, l’Orchestra da camera "I Solisti Lombardi".
A livello didattico si perfeziona presso l'Accademia "G. Marziali" di Seveso nella propedeutica
musicale, nella vocalità, nella ritmica, nell'utilizzo e nella pratica del metodo Kodaly con il corso di
formazione tenuto dalla M° ungherese Klara Nemes; nella notazione musicale braille e sulla
respirazione (M° Ermes Giussani).
Ha collaborato come docente di clarinetto presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo (Lc), la
Scuola di Musica "il Trillo" di Cornate d'Adda (Mi) e l'Accademia Musicale "G. Marziali" di
Seveso (Mi).
Dal 1999 al 2015 è stata docente di clarinetto e sax presso gli stages estivi regionali per
A.N.B.I.M.A. Lombardia.
Nel 2011 ha seguito la master class di direzione di banda (M° Lorenzo Della Fonte) a Ripatransone
(Ap).
Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale per la scuola
secondaria di primo grado, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università di
Cremona.
Nel luglio 2016 ha frequentato il corso di direzione di banda tenuto dal M° D. Salvini a Nus (AO).
Attualmente è iscritta al workshop con il M° Douglas Bostock e al corso annuale di direzione di
banda presso il Centro di formazione bandistico di Brescia (M° D. Salvini).
A gennaio 2017 ha frequentato il corso di direzione con il M° Ron Daelemans.
Insegna clarinetto e sassofono presso la Scuola di musica "Don Borghi" di Calco (Lc), la Scuola di
Musica "S. Francesco" di Merate (Lc), la Scuola di Musica di Vimercate (Mb).
Dal 2011 è Direttore Artistico del Corpo Musicale “A.Toscanini” di Arosio e dal 2014, nella stessa
veste, del Corpo Musicale Robbiatese.
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Consuelo Varetti – Violoncello
Ha frequentato i primi anni del corso di Violoncello presso il
Conservatorio “G. Verdi” di Milano, terminando gli studi presso la
Scuola Civica di Milano sotto la guida di Alfredo Riccardi (1°
Violoncello dell'Orchestra della RAI di Milano) e diplomandosi nel
1991 al Conservatorio di Ferrara.
Successivamente ha frequentato il Corso Regionale di Animazione
Musicale e Musicoterapia presso il Centro Educazione Musicale di
Base a Milano diplomandosi nel 1999, dandole modo di creare un
approccio multidisciplinare verso la musica con bambini, persone
disabili di età diverse, ed anziani.
Nel corso della sua esperienza ha fatto parte di numerosi gruppi
musicali, dal duo all'orchestra sinfonica, a Milano, Varese e
Brescia. Ha collaborato con le seguenti Orchestre: Rai di Milano,
“Giacomo Puccini” di Orsenigo (CO), Università Cattolica di
Milano, Ars Cantus di Venegono Inferiore (VA); negli ultimi anni si
dedica maggiormente alle formazioni di musica da camera, sia in veste di solista che in piccole
ensembles. Collabora regolarmente con la professoressa Miranda Scagliotti (pittrice, arteterapista e
storica dell'arte) nelle sue conferenze a Cologno Monzese, e ha avuto un'intensa attività
concertistica in duo col padre, Paolo Varetti, ex-primo flauto nelle orchestre del Teatro Comunale di
Bologna e della Rai di Milano.
Ha sempre affiancato la sua attività con l'insegnamento sia del suo strumento (a Milano presso la
Scuola Steineriana, e a Merate presso la scuola San Francesco), che di animazione musicale (nelle
scuole primarie delle province di Lecco e della Brianza).
Dal 2007 è animatrice e musicoterapista per anziani presso il Centro Diurno Integrato di Villasanta
(MB) e al Centro Diurno Corte Crivelli di Oreno (MB), oltre a collaborare periodicamente con
l'Istituto Geriatrico e Riabilitativo Frisia di Merate (LC) in qualità di musicoterapista con l'impiego
del violoncello e del canto.
Ha ideato e sviluppato un metodo per violoncello che gli permette fin dalle prime lezioni di
suonare facili brani in duo con l'allievo, e dandogli la possibilità di far musica fin da subito con la
propria insegnante.
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Davide Muccioli - Pianoforte
Ha iniziato gli studi di pianoforte principale sotto la guida del
pianista uruguayano A.Speranza, diplomandosi al conservatorio
“D’Annunzio” di Pescara col massimo dei voti e la lode. Ha poi
ottenuto il Master of Arts in Specialized Performance presso il
Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano nella classe della
pianista argentina Nora Doallo.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento tenuti da pianisti di
fama internazionale quali R.Cappello, E.Fischer, R.Szidon, L.de
Moura Castro, A.Delle Vigne, ecc.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, risultando in più occasioni premiato.
Si dedica con successo anche all’attività cameristica, con particolare attenzione al duo pianistico
con il M. Davide Cavalli, vincendo numerosi concorsi, tra i quali l’ International Seiler Competition
a Creta.
Nell'agosto 2001, nell’ambito del Festival Internazionale di Interpretazione Pianistica di Rimini, ha
eseguito in formazione di tre e quattro pianoforti e orchestra i concerti di J.S.Bach. Nel 2002 ha
eseguito, in formazione di duo pianistico, “Eine Faust Symphonie” di F.Liszt, trascritta per due
pianoforti dall’autore stesso, nell’ambito di un progetto speciale della 52.ma Sagra Musicale
Malatestiana di Rimini.
Ha effettuato registrazioni come solista e in formazione di duo – tra le altre per la ORF e la RSI -
partecipando a importanti rassegne musicali, in Italia, Spagna, Ucraina.
Nell'agosto 2011 è stato invitato a eseguire nell'ambito del XIX Festival Internazionale di
Interpretazione Pianistica di Rimini il Concerto n.1 di F.Liszt nella versione a due pianoforti,
accompagnato al secondo pianoforte dal Maestro Roberto Cappello, concertista di fama
internazionale e direttore del conservatorio “A.Boito” di Parma. Nell'ambito dello stesso Festival è
stato invitato a suonare nell'agosto 2013 il Conerto n.2 di S.Rachmaninoff.
Nel dicembre 2015 ha eseguito per la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini la trascrizione di
F.Liszt per 2 pianoforti della Sinfonia n.9 di L.v.Beethoven.
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Jesús Eduardo Álvarez – Chitarra classica
Nasce a Caracas, Venezuela. Studia chitarra e
composizione dapprima nella sua città con Manuel Enrique
Pérez Díaz, Rómulo Lazarde e William Banch, quindi,
grazie ad una borsa di studio offerta dal Governo
venezuelano, si diploma e perfeziona presso il Royal
College of Music di Londra, studiando con Charles
Ramirez (chitarra), Oliver Knussen, Bernard Stevens e
Jeremy Dale-Roberts (composizione), e Christopher Adey
(direzione d’orchestra), ottenendo l’A.R.C.M. (Associated
of the Royal College of Music) e il Certificate of Advance
Studies. Ha seguito i corsi di Leo Brouwer (chitarra) a
Cuba e Witold Lutoslawski, Alexander Goer e Peter
Maxwell Davis (composizione) a Londra. Successivamente
ha studiato a Milano, presso il Conservatorio “G. Verdi” con Giacomo Manzoni e presso l’Accademia
Chigiana di Siena con Franco Donatoni.
Come chitarrista ha ottenuto il “Jack Morrison Prize” e il “Madeline Walton Prize”, in Inghilterra. Oltre a
numerose esibizioni ospite di alcune società italiane, ha tenuto concerti in Europa, dove è stato ospite, tra
altre, dell’“International Byron Society” di Londra, dell’Università “Descartes” di Besançon, del Festival
Internacional de Hondarribia (Spagna), dell’Ateneo di Ginevra e della Missione Permanente presso
l’UNESCO del Venezuela a Parigi. Negli Stati Uniti di America si è esibito presso la Sacred Sacrament
Church di New York e la Bolivarian Hall di Washington. Nel suo paese d’origine si è esibito all’Ateneo de
Caracas, all’auditorio “Rios Reina” del teatro “Teresa Carreño”, al Teatro Alirio Díaz di Carora,
all’Auditorium dell’Impulso in Barquisimeto e alla Televisione di Stato. Ha registrato due CD (“Concerto” e
“Mascarade”) in Germania come solista della formazione musicale “Rondò Veneziano”, diretta da Gianpiero
Reverberi.
Per la composizione ha ottenuto il “O. Morris Prize” a Londra, il “Premio Municipal de Música” ed il
“Premio Municipal de Cortometraje - Sección Música ” di Caracas, e le sue opere sono state commissionate
dall’ICA (Institute of Contemporary Arts) di Londra. A Parigi ha rappresentato il suo paese nella Tribuna
Internazionale dei Compositori dell’UNESCO. Scrive, oltreché per i vari organici sinfonici e cameristici,
musica per il cinema e per il teatro, e le Edizioni Musicali “Sinfonica” hanno pubblicato alcune tra le sue più
recenti composizioni. Recentemente due sue composizioni di rilievo (Il Concerto per Armonica e una
Sinfonia) sono state eseguite, su richiesta di José Antonio Abreu, dalle orchestre di El Sistema, in
Venezuela: l’Orquesta Sinfonica de la Juventud Venezolana “Simon Bolivar”, diretta da Rafael Payare, e
l’Orqueta Sinfonica Juvenil de Caracas, diretta da Dietrich Paredes.
Si dedica inoltre all’insegnamento (è attualmente docente presso la Scuola di Musica “San Francesco” di
Merate ed il Progetto Camparada Musica) e fino al 1999 è stato direttore del il corso di perfezionamento
chitarristico presso l’Accademia Musicale “Les Cultures” di Galbiate; inoltre organizza laboratori musicali
in alcune città della Provincia di Lecco e Milano. E’ rappresentante in Italia del International Examination
Board del Trinity College London, promovendo la ricerca sulla didattica della musica e offrendo a molti
studenti la possibilità di ottenere i Certificati e i Diplomi della prestigiosa istituzione inglese. E’ stato
fondatore e direttore artistico della Stagione di Concerti e Master Class “Musica al Nuovo” di Arcore,
creando anche, nel 2006, il primo Festival intitolato “Giornate della Chitarra ad Arcore”, e collaborato con
due edizioni di Merate Musica.
Ha svolto un’intensa attività concertistica anche in duo con il chitarrista Stefano Salvador, con chi è stato
ospite in Ungheria del XIII Debreceni Tavaszi Fesztivál, presso il Teatro Kodaly del Conservatorio ed
eseguendo nella città di Hajdúnánás un recital trasmesso dalla Televisione di Stato, ed in Francia, dove
hanno tenuto un concerto nell'Abbazia di Cluny. L’esordio discografico del duo, “Aguinaldo” (MUSIC
CENTER BA CD 009 - REAL Distribution), include musiche di Cabezón, Telemann, Sor, De Falla,
Rodrigo, Piazzolla, Peraldo, Machado e dello stesso Álvarez. Ha collaborato con il celebre armonicista Willi
Burger nella registrazione del CD “Music from Spain and South America”; per Burger ha composto un
Concerto per Armonica e Archi, il quale è stato eseguito in prima assoluta a Ottobre 2009 sotto la direzione
dell’autore.
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Francesco Zappa – Chitarra moderna e classica
Ha cominciato gli studi di chitarra classica
sotto la guida del M° Massimo Encidi per
poi diplomarsi con il M° Guido Fichtner
presso il Conservatorio di Novara.
Ha seguito numerosi corsi di
perfezionamento con concertisti di fama
internazionale ( S. Grondona, A.
Ponce,…)
Ha studiato chitarra blues e rock presso l’
Accademia Groovemaster di Monza con
Christian de Cicco e Gianluca Silvestri.
Ha seguito inoltre corsi con il chitarrista
Massimiliano Ferri.
E’ stato vincitore per due anni della borsa di
studio per allievi meritevoli presso il Liceo
musicale di Monza.
Concorsi musicali:
2000 1° classificato concorso nazionale di interpretazione musicale “Lario in musica”
AGIMUS
2001 1° classicato con punti 100/100 concorso musicale per giovani interpreti Buccinasco
2001 2° classificato concorso nazionale di esecuzione musicale “G. Rospigliosi”
2002 2° classificato concorso nazionale di chitarra “ Città di Castelfidardo”
Dopo l ‘esperienza nella musica classica ha spostato gli studi ed interessi nella musica rock e blues,
militando in diverse formazioni. Attualmente segue questi progetti:
• Duo di picche ( rock /pop )
• Gio Desfaà ( folk rock dialettale)
• Soltanto ( pop)
Ha collaborato/ collabora con le cantanti Laura Arosio, Barbara Camposarcone,Victoria Hyde, la
flautista Stella Malamani e la violoncellista Marcella Moretti.
Inoltre si occupa di un progetto solistico di trascrizioni di brani pop per chitarra classica.
Collabora con il progetto Guitar tutorials .
Collabora con alcuni studi ( Brainstorm - Vimercate , SC Studio - Cantù ) ed agenzie pubblicitarie
(Cogitanz) per la composizione e registrazione di jingle, tutorials e sessioni in studio.
Insegna chitarra presso la scuola di musica “S. Francesco” di Merate , l’ “Accademia
Groovemaster”- Monza.
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Davide Turatti – Chitarra; armonia. Nato a Bollate (Mi) nel 1990 inizia i suoi
studi musicali presso l'Accademia Vivaldi
di Bollate dove viene seguito dal maestro
Daniele Gregolin nello studio della
chitarra elettrica, del solfeggio e
dell’armonia. Prosegue lo studio della
chitarra elettrica alla Musicday School di
Garbagnate Milanese con Stefano
Molteni. In questa occasione prende la
decisione di intraprendere la carriera di musicista professionista. Decide così di approfondire gli
studi diplomandosi al corso professionale “Strumentista esecutore di musica moderna” presso NAM
di Milano. Qui studia chitarra con Beppe Pini, teoria e solfeggio con Cesare Pizzetti, armonia e
arrangiamento con Claudio Flaminio, laboratorio d’orchestra con Claudio Flaminio e Daniele
Perini, laboratorio ritmico con Riccardo Tosi. Segue poi delle masterclass con Faso (Elio e le storie
Tese), Randolph Matthews, Alessandro Diaferio, Walter Lupi e Diego Baiardi. Si diploma inoltre in
“Tecniche di insegnamento” sempre presso la NAM di Milano. A seguito del suo percorso di studi,
decide di approfondire il linguaggio del Jazz e la sua storia frequentando la Scuola Civica di Jazz di
Milano di Franco Cerri ed Enrico Intra, conseguendo la Laurea Triennale AFAM con il massimo
dei voti. Durante questo percorso studia chitarra con Riccardo Bianchi, armonia con Gabriele
Comeglio, arrangiamento con Luca Missiti e storia ed estetica del Jazz con Maurizio Franco. Ha
avuto modo grazie alla CCD Jazz orchestra di Paolo Tomelleri di suonare in numerosi incontri
musicali come la rassegna “L'Avvento e il suono festoso del Jazz” in piazza Duomo , la rassegna
“Break in Jazz” in Piazza Mercanti a Milano, e i concerti presso il teatro Burri nel cuore del parco
Sempione. Fa parte, sempre durante il percorso didattico, del “Mario Rusca Ensamble” con cui ha
suonato, nel settembre 2016, all'Expo Theatre durante la manifestazione “Experience, rESTATE a
Milano”. Parallelamente è anche attivo come musicista live e in studio in alcune realtà musicali sulla scena
milanese che spaziano in più linguaggi e stili musicali.
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Alfonso Pagliuso – Chitarra moderna
Si avvicina alla musica nel 2007 e intraprende gli
studi di chitarra classica
con il Maestro Aldo Guarisco per 2 anni.
Nel 2009 si iscrive all’accademia di musica
moderna NAM di Milano e
si diploma nel 2013.
Ha all’attivo tre album: Funktastick, Biancovestita
e Deaf Kaki Champy(Le
creative intenzioni, Gecofish e Deaf Kaki Champy)
Ha partecipato al MOA festival che vede la
presenza di artisti del calibro di
Morgan, Baustelle, Max Pezzali e Davide Van De
Sfroos.
Con il gruppo Deaf Kaki Champy ha partecipato al
Jazzit Festival di Feltre e
inaugurato il “Summertime in Jazz” di Bobbio.
ha frequentato il triennio di chitarra Jazz presso la
Civica scuola di musica a Milano.
Insegna chitarra presso la Coreographic Center di Bregnano e ha sviluppato un programma
scolastico mirato allo sviluppo dell’allievo nelle
tecniche basilari dello strumento e alla crescita della sua musicalità
Nel percorso formativo ha studiato chitarra con i Maestri Aldo Guarisco,
Beppe Pini, Riccardo Bianchi e Giovanni Monteforte;
Teoria e solfeggio con i Maestri Cesare Pizzetti e Gabriele Comeglio;
Armonia e arrangiamento con i Maestri Claudio Flaminio e Luca Missiti;
Laboratori ritmici con i Maestri Tullio De Piscopo e Riccardo Tosi;
Laboratori d’orchestra con i Maestri Camillo Bellinato, Daniele Perini, Marco
Vaggi e Paolo Tomelleri.
Ha frequentato i seguenti seminari:
“I grandi solisti della musica moderna” e “Diritto d’autore e aspetti fiscali
nel mondo dello spettacolo”
“One Hend Band” metodo didattico “Flatfinger” con il Maestro Walter Lupi;
“Il suono del chitarrista” con IL Maestro Beppe Pini.
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Mauro Cattaneo – Chitarra moderna
Nel 1993 inizia lo studio della chitarra classica
con il M° Fabia Bartolini del conservatorio di
Piacenza. Nel 1998 intraprende lo studio della
chitarra moderna, teoria e armonia, con il M°
Alberto Viganò. Nel 2003 e nel 2004 studia
chitarra blues, teoria e solfeggio presso la
scuola di musica “Dimensione Musica” di D.
Tinelli (Lainate) con il M° Stefano Bassi. Nel
2008 consegue la laurea in Scienze e
Tecnologie della Comunicazione Musicale presso l’Università statale di Milano. Nel 2010 consegue
il diploma in chitarra pop-rock, armonia e musica d’insieme presso il CPM di Milano, sotto la guida
dei maestri Giorgio Cocilovo, Pete LaPietra, Massimo Colombo, Flaviano Cuffari, Giuliano Lecis,
Paolo Colombo e Felice Clemente. Nel 2011 consegue il diploma di teoria e solfeggio presso il
Conservatorio di Como. Dal 2003 partecipa a numerosi seminari di perfezionamento, fra cui quelli
di Guthrie Govan, Scott Henderson, Mike Stern, Andy Timmons, Kiko Loureiro, Marty Friedman e
Virgil Donati.
In più di dieci anni di attività ha avuto la possibilità di collaborare e di esibirsi con molti artisti e
musicisti, fra cui: Max Cottafavi (Luciano Ligabue), Federico Poggipollini (Luciano Ligabue),
Giusy Ferreri, Silvio Centamore (Davide Van de Sfroos), Sammy Redaelli (I Luf, Flavio Oreglio,
Zelig), Ralph Salati(Destrage), Larsen Premoli(Pino Scotto, Rezophonic), Anna Portalupi (Mike
Terrana, Tarja Turunen) e molti altri.
Nel 2007 incide il singolo “Wonderful” (colonna sonora del film The Reef) per la pop band Mr.
White Rabbit (CMP-Warner Bros.) presso il Logic Studio di Milano. Nel maggio 2009 il M° Pete la
Pietra lo propone come chitarrista al casting del musical ufficiale dei Queen “We Will Rock You”.
Attualmente é impegnato in un’intensa attività live con la tribute band “Ligastory”, con cui ha avuto
la possibilità di suonare nei migliori locali e club del nord Italia e importanti manifestazioni quali
festa dell’Atalanta e Original Bier fest. é impegnato inoltre presso l’SC Studio di Silvio Centamore
(de Sfroos) dove si realizzano jingle pubblicitari, arrangiamenti, pre-produzioni e registrazioni per
conto di artisti e gruppi emergenti.
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Alberto Longhi – Direzioni corsi; Clarinetto.
Dopo il diploma di clarinetto conseguito presso il
Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano
sotto la guida del Maestro Ezio Zappatini, vince una
borsa di studio della Comunità Economica Europea,
grazie alla quale accede come allievo effettivo al corso
di Alto Perfezionamento Solistico di Castiglione delle
Stiviere, ove studia con Fabrizio Meloni e Mauro
Ferrando, prime parti dell’ Orchestra del Teatro alla
Scala di Milano ed ottiene il Diploma di Merito.
Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della RAI, in
numerose produzioni, ricoprendo i ruoli di II°
clarinetto e clarinetto piccolo. Inoltre ha suonato, in
qualità di primo e secondo clarinetto, con l’orchestra
dei Pomeriggi Musicali di Milano, con l’orchestra
Cantelli di Milano, con l’orchestra del Festival
Internazionale di Brescia e Bergamo, con l’Orchestra
Stabile di Como, con l’ Orchestra Sinfonica Verdi di
Milano, con l’Orchestra Sinfonica di Piacenza, con
l’Orchestra Sinfonica del Piemonte, con l’Orchestra a fiati della Svizzera italiana, collaborando con
direttori e solisti quali Riccardo Chailly, Gary Bertini, Isaac Karabtchevsky, Rudolf Barshai, Peter
Maag, Salvatore Accardo, Mario Brunello, Misha Maisky, Giuliano Carmignola ecc.
Come solista ha vinto il primo premio assoluto al Concorso nazionale per clarinetto di Ponte in
Valtellina e al Concorso per interpreti di Musica da camera di Sasso Marconi. E’ risultato premiato
in numerosi altri concorsi, per clarinetto e musica da camera: Concorso internazionale di Stresa,
concorso per interpreti di Musica da camera di Corsico, Concorso per clarinetto Saverio
Mercadante.
Svolge attività concertistica come solista, in duo col pianoforte, con il quintetto di fiati “Andersen”.
Ha suonato in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Olanda, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, in
sale come la Verdi di Milano, il Teatro Sociale di Como, la “Sala Bianca” del KKL di Lucerna, la
Tonhalle di Zurigo, la Dachstein Tauern Halle di Schladming, l’Auditorium della Radio della
Svizzera Italiana di Lugano.
Come solista o con gruppi cameristici ha inciso per le etichette Trio Zecchini, Tecnodisplay,
Mitropa Music, La Bottega Discantica, ed effettuato registrazioni, anche in presa diretta, per la
RAI, per la RSI della Svizzera Italiana, la SSDRS di Zurigo.
E‘ stato primo clarinetto solista dell‘ OFSI, Orchestra di fiati della Svizzera italiana.
Nella Civica Filarmonica di Lugano, diretta dal M° Franco Cesarini, ricopre il ruolo di I° clarinetto
principale e solista.
In più occasioni ha suonato il Concerto per clarinetto e orchestra K 622 di W. A. Mozart.
Insegna clarinetto presso la Civica Scuola di Musica di Lugano; dal 2001 è direttore della Scuola di
Musica di Merate.
Dal 2006 è Direttore artistico della Rassegna Merate Musica.
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Marcello Corti – Direttore dell’ Orchestra MaTa;
Tromba
Si diploma in direzione con Franco Cesarini presso il
Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Perfeziona la sua formazione direttoriale con numerosi
altri Maestri tra cui Maurizio Dones, Michelangelo
Galeati, Deyan Pavlov, Pierangelo Gelmini, Andrè
Waignein, Enzo Fiorini, Romolo Gessi e Lior
Shambadal. Nel 2011 viene selezionato tra 70 direttori
provenienti da tutto il mondo per studiare direzione
d’orchestra presso la prestigiosa Accademia Chigiana di
Siena con il Maestro Gianluigi Gelmetti e nel 2015 di
nuovo con Michel Tabachnik.
Per MerateFest trascrive musica di Kurt Weill per ensemble di fiati, per MilanoMusica dirige una
formazione giovanile nell’esecuzione di Fresco, di Luca Francesconi (2015), esegue musiche di
Xenakis con un'orchestra giovanile (2015). Collabora con gli Esecutori di Metallo su Carta. Con
loro ha inciso Histoire du Soldat per la casa discografica Londinese 19'40'' (www.19m40s.com).
Con Enrico Gabrielli e Sebastiano de Gennaro partecipa al festival ContempoRarities a Milano
dirigendo The Planets di Gustav Holst nella versione per tredici strumenti, Histoire du Soldat e
Progetto Generativo (Gabrielli). Dirige la prima esecuzione assoluta de Le Sconfitte, melodramma
in due atti su libretto e musica di Claudio Gay, Ha eseguito per la prima volta in Italia Dies Natalis
di Howard Hanson e del Percussion Concerto di Robert Jager. Ha curato la prima esecuzione
assoluta di Cadeau di Angelo Bruzzese.
E’ direttore stabile della Banda Sociale Meratese, del Corpo Musicale Lorenzo Perosi di Caslino
d’Erba, della formazione giovanile del Premiato Corpo Musicale Galbiatese e della Banda
Giovanile Rappresentativa dell'ANBIMA LOMBARDIA. Nel 2015 ha fondato e dirige l'Orchestra
Maria Teresa Agnesi: in otto produzioni ha affrontato musica di Vivaldi, Boccherini, Corelli,
Manookian, Mascagni. Ha collaborato con alcuni grandi solisti di fama internazionale tra cui il
trombettista Marco Pierobon (www.marcopierobon.com), il pianista e direttore d’orchestra Marino
Formenti (www.marinoformenti.com), e Franco Cesarini con la Civica Filarmonica di Lugano, di
cui è stato collaboratore in maniera continuativa per sette anni in qualità di prima tromba.
Nel corso della sua attività direttoriale ha diretto l’Orchestra I pomeriggi Musicali di Milano, la
Sofia Festival Orchestra, l’Orchestra Bulgaria Classica, l'Orchestra Sinfonica di Lecco, l’Orchestra
I Venti, l’Orchestra da Camera della Val Pellice, l’Orchestra Filarmonica Veneta, l’Orchestra
Giovanile Romana, l'Orchestra del Conservatorio Cherubini di Firenze, l’Ensemble Contemporaneo
del Conservatorio della Svizzera Italiana, l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana,
l’Orchestra Nova Cameristica Milanese, l'Orchestra del Conservatorio di Milano, il Coro lirico
Mafalda Favero di CalolzioCorte, e l’orchestra ContrArco. E' regolarmente invitato come giurato a
concorsi musicali.
Ha collaborato con numerose scuole primarie e secondarie facendo amare la musica a bambini e
ragazzi di ogni età. La sua attività è arricchita inoltre dalla produzione di testi teatrali di cui cura la
scrittura, la regia e la colonna sonora. “La guerra dei polli”, “Uffa gli occhiali”, “Quando il re va in
vacanza” sono un mix straordinario di stili diversi che, ora strizzando l’occhio a Strehler, ora a
Greenaway, a Rodari o a Dahl, e senza perdere di semplicità e freschezza, portano non solo lo
spettatore, ma anche il più giovane attore, in un mondo di incantevole fantasia.
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Massimiliano Malavasi – Batteria jazz
E’ batterista e percussionista, nato a Milano nel 1967,
diplomato all' Accademia Internazionale di Musica Jazz di
Milano/Civici corsi di Jazz, triennio di I° livello e biennio di
II° livello, in batteria, sotto la guida dell'insegnante Tony
Arco.
Ha seguito anche le lezioni di Dave Weckl, Bob Moses,
Bruce Backer e Marco Castiglioni. Ha partecipato a clinics
tenute da Simon Goubert, Luis Agudo, John Riley, Dave
Liebman. Per diversi anni ha svolto la professione musicale
all’estero (Germania, Francia, Svizzera e Stati Uniti).
Esperto in molti generi musicali, insegna batteria e
percussioni Funk, Rock and roll, Jazz, Blues, Rock, Indie
Rock, Disco music, Rhytm & Blues, Folk Americano,
Country blues, Latino Americano, Reggae, Bossa nova, Jazz
fusion, Latin jazz, New Orleans, Hard rock, Rockabilly, Rock progressivo, Rock anni 60, 70, 80 e
90, Beat, musica folk etnica popolare di varie aree del mondo.
Ha suonato nel Guitar Ensamble di Franco Cerri e dal 2012 suona nelle tournè italiane di Bocephus
King.
Ha suonato nei più importanti teatri di Milano con l’Orchestra della Civica Jazz diretta da Enrico
Intra che per le occasioni ha ospitato talenti come Fabrizio Bosso, Giovanni Falzone.
Co la stessa orchestra, ma diretto dal M. Paolo Silvestri, ha suonato con Barbara Casini.
Con l’ensamble Time Percussion diretto da Tony Arco, ha suonato con Airto Moreira e Franco
D’Andrea e Dave Liebman.
Poi ancora con;
Carrie Rodriguez, Aida Cooper & The Nite Life, Airto Moreira, Davide Van De Sfross, Tim
Grimm, Greg Trooper, Franco Cerri, Dave Baker, Patricia Vonne Rodriguez, Les Getrex, Airelle
Besson, Greg Trooper, Buford Pope, Colin Gillmore, Bruno De Filippi, Massimo Luca, Nadia Von
Jacobi , Andrea Parodi, Truz Viking Groth (Kim & The Cadillac), Mike Musicanto, Milanoans,
Pete Ross, Red Rooster Band, Max De Bernardi, Max Prandi, Il Paese Delle Mille Danze e Jentu.
E’ batterista dei Rockodrilli (storica formazione milanese che ha all’attivo più di 1000 concerti).
www.maxmalavasi.com
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Matteo Colombo – Basso Elettrico
Dopo qualche hanno da autodidatta inizia il percorso professionale seguendo alla Nam di Milano sia
il corso di basso elettrico che a quello di tecnico del suono (in cui ha imparato la gestione di uno
studio di registrazione).
Ha studiato con insegnanti come Camillo Bellinato, Giacomo Lampugnani e Cesare Pizzetti e
seguito masterclass e clinic di musicisti del calibro di Marcus Miller e Faso degli “Elio e le storie
tese”.
Si diploma nel 2013 e inizia a lavorare come fonico live portando avanti nel suo home studio la
passione per l’hip hop e per la produzione musicale componendo beat e studiando lo scratch da
autodidatta.
Attualmente suona col suo gruppo “Funky Buddha”, band funky hip hop in cui suona come
bassista, dj e tastierista. All’attivo hanno il primo album “How That Sound?!?!” di cui si è occupato
della registrazione, dell’editing e del mix finale oltre ad aver arrangiato parte delle canzoni.
Con il suo gruppo ha all’attivo diversi anni di live in tutta la brianza.
Insegna basso elettrico presso la Scuola di Musica San Francesco dal 2014.