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Sim&Sea 2010

Date post: 09-Dec-2014
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Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Biofisica ed Elettronica Università degli Studi di Genova SeaGame: un Serious Game basato SeaGame: un Serious Game basato sulla simulazione di un sulla simulazione di un ambiente costiero ambiente costiero F. Bellotti, R. Berta, A. De Gloria Laboratorio ELIOS Dipartimento di Ingegneria Biofisica ed Elettronica Università degli Studi Di Genova Tel: 010 353 2795 eMail: {franz, berta, adg}@elios.unige.it
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Facoltà di IngegneriaDipartimento di Ingegneria Biofisica ed Elettronica

Università degliStudi di Genova

SeaGame: un Serious Game SeaGame: un Serious Game basato sulla simulazione di un basato sulla simulazione di un

ambiente costieroambiente costiero

F. Bellotti, R. Berta, A. De Gloria

Laboratorio ELIOSDipartimento di Ingegneria Biofisica ed Elettronica

Università degli Studi Di Genova

Tel: 010 353 2795eMail: {franz, berta, adg}@elios.unige.it

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Videogiochi?Videogiochi? Prestazioni

Simulazione dettagliata di sistemi Es. Torcs per simulazione gare automobilistiche

Rendering real-timeCosti contenuti e alta diffusione

ImmersivitàContesto tridimensionale virtuale coinvolgente Interazione (contesto, altri giocatori, “Virtual Humans”)Stimolazione sensoriale elevata

Linguaggio familiare ai giovani“Digital Natives”

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Seriuos GamesSeriuos Games

Istruire ed informare sfruttando stili e moduli di grande impattoComunicazione e tecnologia dei VideoGame

Intrattenimento (esplicito – in superficie)3D, musicaTrama, personaggiScore, sfida multiplayer

Istruzione (Implicita - collateral learning - intrinseca nei meccanismi di gioco)ContenutiSimulazione di un sistema/processo

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ELIOS LabELIOS Lab “Ingegnerizzazione dei SG”

Metodi ingegneristici per produrre videogiochi e SG con valore educativo

Come adattare/evolvere i moduli di intrattenimento a finalità di apprendimento

Nuovi moduli/meccanismi di gioco appropriati Verifica dell’apprendimentoComprensione di aspetti psicologiciHuman-Computer Interaction

Test con utenti

Promozione dell’uso nel contesto (Tempo libero)Educazione marittima e stradaleCultura, lingue, matematica

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Università degliStudi di Genova Caratteristiche Caratteristiche

fondamentalifondamentaliSistema multimediale e multisensorialeSimulazione e Interazione

Complementa l’apprendimentoPrendere decisioni e osservare l’evoluzione di sistemi

complessi“Learn by doing”

Esperienze “vissute”Non solo “viste”, come in un film

Il gioco stessoRagionamento e strategiaEmotivitàCoinvolgimento

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SeaGameSeaGame Videogioco multi-giocatore 3D

educare i giovani a comportamenti corretti in mare, con rispetto sia della vita umana sia dell’ambiente

Realizzato in collaborazione con la Regione Liguria, Assesorato alle Infrastrutture, Trasporti, Porti, Logistica

Aspetto ludico: “social virtual world”Ritorvarsi con altre persone in uno stesso ambiente virtual

Aspetto formativo: i temi dell’educazione alla sicurezza in mareCollateral learning: il contenuto formativo viene appreso nello

stesso modo in cui sia apprendono i “trucchi” nei videogiochiSe il giocatore rispetta le regole, riesce meglio nel gioco

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SeaGameSeaGame Mondo virtuale:

modello 3D di un’isola Spiaggia attrezzata, personaggi virtuali Porticciolo Versioni arcade di imbarcazioni Mare

Condizioni meteo variabili

Intelligenza ArtificialeConversational Virtul Humans (CVH)

Rendering real-time con game engine stato dell’arte Torque Game EngineModifiche source code per soddisfare i requisiti SG

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SeaGameSeaGame

Modello di conoscenza per CVHDB con tutte le possibili risposteConfronto tra input dell’utente e risposte possibili

Linguaggio naturaleTerm Weighting (frequenza dei termini)Latent Semantic Analysis (relazioni implicite tra i termini e

risposte possibili)

Modello e simulazione di attività ed eventiUtilizzo di acquascooterNuotoImbarcazioni in movimento

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Test con Test con gli utentigli utenti

Interviste con studenti che hanno potuto provare il gioco60 studenti 5 licei tecnici e scientifici20 minuti di trial

Risultiati preliminari:Il gioco è percepito come semplice da usare e

divertenteLa maggior parte degli studenti riconosce

correttamente gli obiettiviScoperta dell’ambiente in compagnia di altre personeBuone pratiche di comportamento marittimo

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SimulazioneSimulazione

Buone prestazioni per l’aspetto graficoShader per il mare

Buone prestazioni per l’AIConoscenze fornite attraverso i virtual human

LimitiSimulazione del mare solo come effetto grafico

(onde) sul clientSul server il mare è un pianoManca simulazione realistica della navigazione in

condizioni di mare varibile (future work)

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ConclusioniConclusioni

SeaGame è un gioco 3D immersivo per la promozione di buoni comportamenti nelle zone di mare

SeaGame cerca di utilizzare le capacità grafiche e di simulazione dello stato dell’arte dei videogame per costruire esperienze utili all’apprendimento

I test preliminari sono incoraggianti

I lavori futuri sono sul miglioramento della simulazione per aumentare il realismo e costruire nuove esperienze

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Grazie!www.elios.dibe.unige.it


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