Date post: | 07-Jan-2017 |
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Social Media |
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BIRRA DELL’EREMO
Una relazionea curadi:Antonio Ereditario
Andrea Luconi
Matteo Brugnetta
#HAVEFUNWITHBEER
Il presentematerialeèpubblicatocon licenza CreativeCommons.
“Attribuzione–Noncommerciale– Condividi allo stessomodo”.
La licenzanonsiestendealle immaginiprovenientidaaltrefontieallescreenshot, i cuidiritti restanoincapoai rispettiviproprietari, che, ovepossibile, sonostati indicati.
PERCHE’ questo BRAND?
Tuttonascedopoaver lettoun articolo di Slow Food chemenziona Birradell’Eremonella GuidaalleBirre d’Italia 2017.
• Essendo ladiffusionedeibirrificiartigianali increscita, abbiamopensatodianalizzareun
giovanebrand italianoperpoidefinireunacampagnadi comunicazioneomeglioattuare
unacampagnadi socialmediamarketing.
SITO UFFICIALE BIRRA DELL'EREMO
GOOGLE TREND in riferimentoal termine “BIRRA”3
Dove SI PRODUCE la birra?
FONTE:https://www.statista.com/chart/4001/the-countries-with-the-most-craft-breweries/
Questachartmostrailposizionamentodellenazioniinbaseaibirrificiartigianaliperpaesenel2015
In Italia la
birra
artigianale
nasce nel
1996
In NORD AMERICA ed
EUROPA ci sono l’
86% dei 10.000 birrifici
artigianali del
mondo
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COMPETITORSIn questocontestocompetitivo le birrerie industriali rappresentanounsegmento a parte:
• Sul MERCATO ITALIANO operanootto
principali operatori industriali: Heieneken Italia, Peroni, CarlsbergItalia, Birra Castello, Forst, Menabrea, Drive Beer/Tarricone, Theresianer;
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STABILIMENTI
in Italia
HEIENEKEN
SABMILLER, AB-INBEV
CARLSBERG
controllano il 61%
ca. delmercato
totale
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I N I T A L I A
TArGETProviamo adelineare il profilodel consumatoreitalianotipico:
• Il cluster dei BEER LOVERS rappresentail 17% degli italianicon un’etàcompresatra i 18 e i54 anni.
• Il 71% di essi consumabirra più
volte durante la settimana.
• Il 60,1% è di sessomaschile e ha
un’etàcompresa tra 35e i 44 anni.
M
60,1%
F
31,1%
Consumo di birra in Italia: dati ISTAT 2014 FONTE:http://www.istat.it/it/files/2015/04/statistica_report_alcol_2014.pdf?title=Uso+e+abuso+di+alcol+-+16%2Fapr%2F2015+-
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I N I T A L I A
ANALISI QUALItativaLa nostracampagnasi rivolge agli amantidellamusica edel divertimento:
Nello specifico vediamo la ricercadella parola
BIRRA per INTERESSE REGIONALE
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I N I T A L I A
ANALISI QUALItativaAi fini della nostraricerca abbiamoesteso i termini di paragoneper vederne la tendenza:
SENTIMENT in relazione allaparola BEER
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N E L M O N D O
BENCHMARKINGMAIN INFLUENCER & MAIN TOPICS
FONTE:https://www.winebags.com/Top-50-Beer-Influencers-to-Follow-on-Twitter-2014-s/1862.htm
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N E L M O N D O
TWITTER e’ una rete asimmetricaTwitter èunserviziodimicro-bloggingconduecaratteristicheprincipali:
• I suoiutenti invianomessaggi (tweet)
composti solitamentedaparolechiave (sottoformadihashtag#), linguaggionaturalee
abbreviazioni comuni;
• Ogni utentepuòseguire (follow) altriutentiaffinchélapropria timelinesiapopolatadai
loro tweet. Twittercontaoltre500 milionidi
utenti, quasi 60 milionidi tweetgiornalieri e
oltreunmiliardodi comunicazionigiornaliere
(al 05/07/2013).
Poichéle relazionidi
“follow”sono
asimmetriche
Il grafocherappresenta la
reteha linkorientati
#twitter 12
CHE COSA E’ UN GRAFO?Sono strutturematematichediscrete che rivestonointeressesia per lamatematica cheper un'ampiagamma dicampi applicativi:
• I GRAFI sonoutilizzati inareecometopologia,
teoriadegli automi, funzioni speciali, geometriadeipoliedri.
• Lastrutturaèfattadalnumerodinodi (N) e dalnumerodi link(L)/relazioni.
Questiultimipossonoessereorientati, dettiarchio nonorientati, dettispigoli (edges).
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DISTRIBUZIONE DEI GRADIIl gradodi un nodo“u”corrispondeal numerodi archi incidenticon quel nodo.
• Inun grafodirettosipuòanchecalcolare il
gradouscenteo il gradoentrantedi “u”, rispettivamenteilnumerodiarchiuscentida
“u”o entranti in “u”;
• Ogni nodohaungradodientrata (in-degree) che corrispondealnumerodi follower, euno
diuscita (out-degree) che corrispondealnumerodi following
• Inun grafoorientato:
- deltaconsegno - : archi in entrata- deltaconsegno + : archi inuscita
- inungrafononorientato, delta indicai collegamenti
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Legge di potenza e scale-freeSono caratterizzatedal fattoche la distribuzionedeinodi in funzionedel lorogrado (numeroconnessioni) segue una legge di potenza.
La legge dipotenza, unsistemadove
coesistonograndieventi conpiccoli
eventi, comeenormihub (utenti con
molti gradi);
Lapresenzadiquestihubèallabase
dell'effetto "6 gradidi separazione".
Gli hubhanno la funzionedi collegarezonedelgrafoche sarebbero
altrimenti separate.
1
2
Una rete in cui i gradi sono distribuiti secondo una leggedi potenza èdefinita rete scale-free(Barabási, 1999)
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Sei gradi di separazioneSi intendel’ipotesi secondocuiognipersonapuòesserecollegataachiunqueattraversounacatenadi
relazioniedi conoscenti connonpiùdi cinqueintermediari. Ungruppodianalistidel socialnetworkhacalcolatocheinmediaogni iscrittoèa 3,57 gradidi separazionedatuttigli altri.
E' ilmodominimodicongiungereduenodi.
La lunghezzadelpercorso fra i vari
nodinelgrafodi Twitterèsolitamentebreve: inmedia la
distanzaèinfattidi 4.05gradi;
Perfinopiu brevedella lunghezza
mediadi Facebookche èdi 4.74 gradi, nonostanteil grafodiquest’ultimo
mostriungrandecomponente
fortementeconnessomoltopiu
grandediquellodi Twitter.
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COEFFICIENTE DI CLUSTERINGNelle retisociali, il coefficientedi clustering, introdottodaWattse Strogatz, rappresenta lafrazionediutenti i cui amici sono essi stessi amici.
• Ogni nodohaunsuocoefficientediclustering, eun buoncoefficiente indicauna
forte interconnessionefra inodi, edè
un'altraproprietàcomunementeassociata
ai socialnetworks.
• Il coefficientedi clusteringcidice quantoècompatto ilnostrogirodiamicizie:
- Seotteniamo un risultatoprossimo a 1,0 significa
che i nostri amicisono tuttimolto uniti fra loro.
- Se invece il coefficiente di clustering è 0, significa
che noi siamo l'unica persona che li tiene insieme.
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We are all nodesIn the spiritof ideasworthspreading, TEDx is a programof local, self-organized events thatbring
people togetherto share a TED-like experience.
We are allnodes, livingin thenetwork: Alessandro Zoninat TEDxVerona
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Twitter ANALYTICSI followersono incredibilmentepreziosiper la nostraazienda.
Quandoqualcunoci segue su Twitter, non solovede i Tweet, maèanchepropensoa diventareuntuosostenitoreocliente.
- Dagli Analyticsdi Twittersipossonoricavare
deidati sull’accountdi Birradell’Eremoe
notiamocomenegliultimi 28 giorni c’è stato
solounnuovo followerec’èstatouncalodel
61,4% nellevisualizzazionidei Tweeteun
ulteriorecalodell’89,6% dellevisitedelprofilo.
- Nel secondograficovediamounapanoramica
sulladimensionedelpubblicodell’account
Birradell’Eremo, precedentementela
campagna .
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OBIETTIVIMisurareilriconoscimentodelBrandtramiteilcalcolodiKPIandamentali;
Aumentare il livello di engagement degli utentisull’account TwitterdiBirra dell’Eremo;
CONVERSATION RATE quanti commenti riesceascatenareuntweet;
APPLAUSE RATEquantountweetèpiaciuto in terminidi like;
CONVERSION RATEèlapercentualedivisitatorichehannoeffettuato
l'operazionedesideratavisitandoilsito.
AMPLIFICATION RATE quantountweetvienecondiviso.
69%degliutentièpiù
propensoad
acquistareda
un’aziendachesegue
suTwitter**
73%degliutentisisentepiù
vicinoaun’aziendadi
piccoledimensionidopo
averlaseguitasuTwitter e
avernelettoiTweet*
*CustomerInsig
htStud
y.Tw
itter+D
B5,201
4**Tw
itter
SmallBusinessH
olidayInsig
hts,Tw
itter+M
ilwardBrow
n201
5
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USER PERSONASNell’user-centered design e nelmarketing, le PERSONAS sono dei personaggi immaginari creati perrappresentarele differenti tipologie di utentichenel nostrocaso possonoutilizzareilprodotto.
• Carmelo, maschio, 22 anni, studente, appassionato dimoda e cultura vintage
• Giuseppe, maschio, 40 anni, medico, frequenta
pub eascoltamusica live
• Olga, femmina, 30 anni, impiegata, le piaceleggere e farehappy hour
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TWEET
INSTALLAZIONE CARTELLONISTICA STRADALE
AFFISSIONE LOCANDINE & FLYERS
LANCIO DEL NUOVO HASHTAG #FANBEER 24
Il lavoro, la produttività e
il potere di un social
network si alza sempre
LEGGE DI METCALFEesponenzialmente
quando si uniscono
nuovi membri.
TWITTER ADS
PANORAMICA
assegnareunnomeallacampagnaestabilire
unadurata: adesempiodal 15Settembreal 30
Novembre;
TARGET
Selezionarela località, il sessoela linguadel
target;
BUDGET
impostareunbudget, conunmassimodi 20€al
giorno Twitterstimaper lanostracampangauna
coperturagiornalieradelpostcompresa tra i
2736 e 4105
Twitter Ads èquindiunulterioreserviziocheconsentedipianificarecampagnedimarketing
basate suobiettiviprecisitramitelacreazionediannunci.
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GUARDA SU YOUTUBE GLI HIGHLIGHTS DI HAVE FUN WITH BEER
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PROMO TWEET
SEGUI LIVE L’EVENTO SU PERISCOPE
#HAVEFUNWITHBEER
MONITORING
CONVERSATION RATE quanti commenti riceveuntweet
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APPLAUSE RATEquantountweetèpiaciuto in terminidi like
MONITORING
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CONVERSION RATE èlapercentualedivisitatorichehanno
effettuatol'operazionedesiderata
visitandoilsito
AMPLIFICATION RATEquanto un tweetviene condiviso
Keep in mind that imagination is at the heart of all innovation. Crush or constrain it and the fun will vanish.ALBERT-LASZLO BARABASI, BURST: THE HIDDEN PATTERN BEHIND EVERYTHING WE DO
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BIBLIOGRAFIA
- SocialMedia: Marketing Strategies forrapidgrowthusingdi JohnWilliams
- Cultureand SocialMedia: An ElementaryTextBookdi AdamAcar - CambridgeScholarsPublishing
- Social Crm: email, socialmediaeweb 2.0 di MagnaghiMarco - EdizioniHoepli
- Lascienzadelleretidi Albert László Barabási– Einaudi
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