+ All Categories
Home > Documents > Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di...

Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di...

Date post: 21-May-2020
Category:
Upload: others
View: 6 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
13
Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 1 di 13 Allegato 2 Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L Versione 2019.01
Transcript
Page 1: Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di 13 1 Executive Summary L2L (Live-to-eLearning), sistema di filiera per la creazione,

Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L

pagina 1 di 13

Allegato 2

Soluzione e-learning Cineca

Hosting L2L

Versione 2019.01

Page 2: Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di 13 1 Executive Summary L2L (Live-to-eLearning), sistema di filiera per la creazione,

Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L

pagina 2 di 13

L2L: Live to e-learning Allegato Tecnico

Sommario

1 Executive Summary....................................................................................................................................... 3

1.1 Obiettivo ..................................................................................................................................................... 4

1.2 Un progetto consortile ................................................................................................................................ 4

1.3 Riuso dei contenuti ...................................................................................................................................... 5

2 Componenti di L2L ........................................................................................................................................ 6

2.1 Infrastruttura .............................................................................................................................................. 7

2.2 Funzionalità di piattaforma L2L .................................................................................................................. 8

2.3 Il software di registrazione ......................................................................................................................... 9

2.4 Strumenti di post-produzione e management ............................................................................................ 9

2.5 Fruizione dei contenuti .............................................................................................................................. 11 2.5.1 Modulo di pubblicazione contenuti sulla piattaforma e-learning ........................................................ 11

2.5.2 Player L2L ............................................................................................................................................. 12 2.5.3 Fruizione da Mobile .............................................................................................................................. 12

Page 3: Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di 13 1 Executive Summary L2L (Live-to-eLearning), sistema di filiera per la creazione,

Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L

pagina 3 di 13

1 Executive Summary

L2L (Live-to-eLearning), sistema di filiera per la creazione, gestione ed erogazione di contenuti di e-learning di carattere multimediale, è un insieme di servizi integrati che il CINECA ha sviluppato per permettere agli Atenei, tradizionali e telematici, di creare corsi in e-Learning in maniera efficiente e rapida a partire dalla registrazione delle lezioni o eventi “live”. Offre soluzioni sia per la produzione di contenuti, che per la loro erogazione e pubblicazione, passando attraverso un processo automatico di trasformazione, elaborazione, indicizzazione e conversione del materiale. Consente di realizzare e gestire oggetti didattici, basati sulle registrazioni delle lezioni o altre tipologie di public speaking, o anche di rendere rapidamente fruibili online i contenuti multimediali di seminari e convegni.

Filiera L2L

Il servizio L2L è una filiera di produzione e delivery di contenuti, il valore

aggiunto di questo sistema risiede nella centralizzazione dei servizi di elaborazione, gestione, memorizzazione dei contenuti (conversione di formati, metadatazione, indicizzazione, concettualizzazione, motori di

Page 4: Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di 13 1 Executive Summary L2L (Live-to-eLearning), sistema di filiera per la creazione,

Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L

pagina 4 di 13

ricerca, repository, integrazione con altri servizi di knowledge management, ecc.) e delivery dei medesimi (Learning Management System Moodle, Digital Library, WebTV, Streaming Server, ecc.).

La modalità SaaS con cui viene proposto il servizio L2L consente l’acquisizione l’utilizzo dei servizi centralizzati CINECA per l’elaborazione, gestione, memorizzazione dei contenuti e delivery, senza aggravio di costi dovuti alla gestione dei relativi apparati e infrastruttura. L2L si integra e completa con ambienti di Learning Management System basati su piattaforma Moodle. Per ulteriori informazioni si rimanda al materiale illustrativo della soluzione E-learning Cineca.

1.1 Obiettivo

L’obiettivo di L2L è aumentare la produttività della filiera di creazione dei contenuti on-line a costi sostenibili, minimizzando l’impegno chiesto ai docenti. La creazione di contenuti multimediali audio/video su larga scala solitamente è un processo costoso, che può richiedere molte ore di lavoro per ogni singola ora di contenuto digitale prodotto.

Il servizio L2L ha il suo principale valore aggiunto negli asset centrali necessari al suo funzionamento (repository, server di Learning Management, server di Streaming, ecc.), la cui integrazione fra loro e, nel caso delle Università, con gli altri servizi a queste indirizzati, ne è un elemento caratterizzante rispetto a soluzioni simili esistenti sul mercato.

Obiettivo del Cineca è di perseguire una continua innovazione del prodotto, finalizzata ad aggiungervi nuove funzionalità, così da accrescerne l’utilità per i propri clienti.

1.2 Un progetto consortile

Il progetto L2L è nato nel 2010 per venire incontro alle esigenze degli Atenei di incrementare e di integrare maggiormente nella didattica in e-learning le registrazioni delle lezioni in aula. L’esigenza era quella di realizzare video-lezioni riducendo per quanto possibile costi e tempi necessari alla loro realizzazione.

Page 5: Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di 13 1 Executive Summary L2L (Live-to-eLearning), sistema di filiera per la creazione,

Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L

pagina 5 di 13

CINECA ha realizzato un servizio che permette una creazione automatica di oggetti didattici multimediali basati sulle lezioni in aula o su qualsiasi tipo di evento live.

L’introduzione di L2L nel servizio di e-learning ha permesso di diminuire il lasso di tempo che passa dalla lezione in aula alla pubblicazione di un oggetto digitale “consistente” sulla piattaforma e-learning adottata dall’Ateneo.

Il servizio utilizza un sistema centralizzato di Digital Asset Management (DAM) che racchiude le componenti di gestione, post-produzione ed erogazione. Gli strumenti disponibili in L2L facilitano la registrazione e la gestione dei metadati della lezione, mentre la pubblicazione e l’erogazione sono state completamente automatizzate. La centralizzazione, sia del sistema di e-learning che del DAM, assicura bassi costi di start up per l’adozione del servizio.

Nel corso degli anni si è costantemente investito per innovare e accrescere l'utilità del servizio per i propri clienti. Inizialmente sviluppando in casa parte delle componenti della filiera. Nel corso del 2015 e 2016 l'infrastruttura alla base del servizio è stata oggetto in un’attività di rinnovamento e re-ingegnerizzazione che ha portato il servizio alla sua forma attuale.

1.3 Riuso dei contenuti

Tutti i contenuti digitali vengono caricati in un unico repository a cui è possibile accedere dalla piattaforma di e-learning. Questo approccio, oltre a facilitare una gestione centralizzata di aspetti quali la gestione dell’autorizzazione sui contenuti, ne facilita il loro riutilizzo in altri contesti (per esempio un servizio di WebTV, la piattaforma e-learning, un Portale o una Digital Library) o la condivisione dei contenuti tra università o progetti di ricerca diversi (riuso e harvesting). Per la gestione dei video e metadati e la distribuzione attraverso la piattaforma di e-learning vengono resi disponibili dei moduli all’interno della piattaforma e-learning.

Page 6: Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di 13 1 Executive Summary L2L (Live-to-eLearning), sistema di filiera per la creazione,

Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L

pagina 6 di 13

Visione generale architettura

2 Componenti di L2L

L'architettura del servizio L2L è stata pensata dopo un’attenta analisi delle soluzioni adottate dagli atenei tecnologicamente più avanzate nell’ambito della didattica multimediale.

Il principale valore aggiunto è l’integrazione tra i suoi componenti, il sistema di creazione dei contenuti, il sistema di presentazione e la piattaforma e-learning; l’approccio modulare consente una maggiore flessibilità del sistema. L2L Tale approccio rende ancora autonome le fasi di registrazione, immagazzinamento ed erogazione consentendo ad esempio la registrazione in modalità offline.

L2L adotta il modello Service Oriented Architecture (SOA) in cui le interazioni tra i componenti del servizio avvengono principalmente attraverso l'uso di API REST (Representational State Transfer web Application Program Interface). Le componenti del servizio L2L sono:

Page 7: Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di 13 1 Executive Summary L2L (Live-to-eLearning), sistema di filiera per la creazione,

Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L

pagina 7 di 13

Gli strumenti per la creazione e il riuso dei contenuti: il software di registrazione e il modulo di import dei contenuti già esistenti da riutilizzare nella filiera L2L

I servizi centralizzati di elaborazione, gestione, memorizzazione ed erogazione dei contenuti

I moduli Moodle per la fruizione dei contenuti multimediali

Il cuore dei servizi centralizzati permette interazioni sia dall'esterno sia

verso le proprie componenti interne attraverso servizi web. La piattaforma offre un servizio di ingestion per il caricamento dei

contenuti realizzati con il software di registrazione o caricati dalla apposita interfaccia web sulla piattaforma.

Il modulo di ingestion utilizza i servizi REST per memorizzare, analizzare e codificare tutti i contenuti e associare i metadati descrittivi sul repository centralizzato.

I moduli di integrazione con la piattaforma e-learning permettono e ai docenti e agli amministratori di controllare, modificare, gestire e pubblicare i contenuti.

2.1 Infrastruttura

La soluzione L2L si basa sull’integrazione di moduli sviluppati direttamente da Cineca, soluzioni Open Source e commerciali tra cui:

Learning Locker piattaforma Open Source di Learning Record Store, Repository di dati progettato per archiviare le attività di apprendimento conformi a xAPI.

Kaltura (https://www.kaltura.org/) per il back-end e la gestione e distribuzione centralizzata di video. Kaltura è un middleware flessibile e scalabile che utilizza uno storage condiviso, un database di metadati, supporta servizi di caricamento, ricerca, transcodifica insieme ad un sistema di controllo degli accessi granulare e integra l’infrastruttura degli streaming server per la distribuzione.

Page 8: Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di 13 1 Executive Summary L2L (Live-to-eLearning), sistema di filiera per la creazione,

Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L

pagina 8 di 13

2.2 Funzionalità di piattaforma L2L

Funzionalità CRUD - Create, Read, Update, Delete Questi servizi consentono di inserire e gestire gli oggetti multimediali

all’interno della piattaforma; tramite queste funzioni è possibile associare i metadati descrittivi e caricare i file dei media.

Funzionalità di Ricerca I servizi di ricerca consentono di ricercare oggetti all’interno della

piattaforma filtrando i dati sulla base dei metadati Funzionalità di Analisi Questo servizio estrae i metadati tecnici dai mediafile quali formato,

risoluzione, bit rate. Funzionalità di Still Questo servizio estrae un fotogramma dai file video e lo converte in

immagine, l’utente può gestire gli still a suo piacimento. Funzionalità di Transcodifica Il servizio di transcodifica esegue il processo di conversione dei file

multimediali audiovideo. Quando un video viene caricato in piattaforma viene associato ad un profilo di transcodifica che definisce differenti parametri per la conversione del mediafile (di formato, di bit rate o di risoluzione). Per il servizio L2L, si utilizzano i profili di transcodifica per la conversione in MP4 e per l’estrazione della traccia audio MP3 per il podcast.

Servizio di sottotitolazione È possibile inserire sottotitoli e didascalie (SRT, DXFP e XML) sui mediafile

tramite caricamento di uno o più file nei formati supportati. Servizi di delivery Gli oggetti multimediali presenti sulla piattaforma vengono erogati in

streaming e opzionalmente si possono rendere scaricabili. Funzionalità di tracciamento xAPI Il tracciamento xAPI permette di memorizzare le interazioni svolte dagli

utenti sulle videolezioni fruite dalla piattaforma e-learning. Le attività degli

Page 9: Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di 13 1 Executive Summary L2L (Live-to-eLearning), sistema di filiera per la creazione,

Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L

pagina 9 di 13

utenti vengono rappresentate dagli statements che contengono tipicamente informazioni su utenti, azioni e oggetti della piattaforma; tali statements vengono memorizzati all’interno di un Learning Record Store (LRS).

Gli strumenti di reportistica rielaborano gli statements del LRS in modo da fornire allo studente la panoramica e il dettaglio dei tempi di fruizione dei contenuti multimediali.

2.3 Il software di registrazione

Il software di registrazione permette di realizzare facilmente registrazioni e di pubblicarle con pochi passaggi sulla piattaforma e-learning. Consente di utilizzare una vasta gamma di dispositivi di registrazione come webcam integrate o videocamere professionali collegate tramite USB.

Il software può essere facilmente scaricato dalla piattaforma e-learning, gli utenti abilitati alla registrazione trovano il link all’interno della loro dashboard.

Il registratore desktop ha un'interfaccia utente semplice, che richiede solo un clic per registrare, senza bisogno di complesse configurazioni. L'acquisizione del video è supportata sia su Windows che su Mac. È possibile registrare: due ingressi di telecamere contemporaneamente, due schermi o una telecamera e uno schermo. I video così realizzati possono essere caricati automaticamente sulla piattaforma e-learning.

Tra le funzionalità accessorie vi sono:

Acquisizione di schermo e webcam con un clic

Rilevamento automatico di diapositive e creazione di capitoli ricercabili

Supporto per l'installazione del software

Caricamento automatico sul Learning Content Management Systems

Interfaccia utente intuitiva

2.4 Strumenti di post-produzione e management

La creazione e gestione dei video è disponibile da un pannello di controllo integrato nella dashboard della piattaforma e-learning.

Il docente ha modo di visualizzare modificare e gestire tutti i propri video, creare nuovi contenuti tramite il software di registrazione o caricando dei

Page 10: Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di 13 1 Executive Summary L2L (Live-to-eLearning), sistema di filiera per la creazione,

Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L

pagina 10 di 13

video preesistenti. Il docente può modificare i metadati, gestire dei contenuti allegati al video ed eseguire semplici funzioni di post-produzione.

Inoltre può facilmente attribuire ad altri utenti il permesso di modificare o semplicemente di pubblicare i propri contenuti.

La pubblicazione dei video all’interno dei corsi è possibile grazie ad un insieme di strumenti dedicati. Il docente può selezionare all’interno del pannello delle attività/risorse disponibile in piattaforma il modulo di pubblicazione della risorsa video a cui andrà poi associato un contenuto specifico. È possibile inoltre fare un embedding del contenuto multimediale in modo che l’anteprima sia direttamente visibile all’interno della pagina html della piattaforma. In questo caso però non verrà tracciata la visualizzazione della risorsa.

Di seguito vediamo brevemente le operazioni di post-produzione disponibili per i docenti o per coloro che hanno i permessi di editing dei materiali.

Inserimento di Capitoli e Slide: o I capitoli sono come i segnalibri del video e possono essere inseriti

per navigare attraverso il video, per segnare l'inizio di un nuovo argomento, evidenziare segmenti importanti. È possibile inserire nel video dei capitoli, un capitolo rappresenta una suddivisione temporale legata ad un metadato “argomento/concetto”. Da un punto di vista gerarchico il capitolo è un livello superiore rispetto alle slide, può cioè contenere una o più slide al suo interno.

o Quando vengono usate delle presentazioni PowerPoint viene creato automaticamente un indice navigabile della registrazione: ad ogni cambio slide si crea una voce di indice della lezione. In modo molto semplice e rapido questo indice può essere modificato: si possono aggiungere o spostare le slide nel punto desiderato, modificare l'immagine e il titolo della slide, la sua descrizione o i suoi tag.

Inserimento Quiz interattivi: all’interno del video possono essere inseriti domande a scelta multipla. I docenti possono aggiungere facilmente le proprie domande nei punti prescelti tramite un'interfaccia user-friendly, sono inoltre disponibili diverse opzioni di comportamento del quiz ovvero i fruitori possono saltare le domande, rivedere le risposte, ricevere suggerimenti e scoprire le risposte corrette,

Page 11: Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di 13 1 Executive Summary L2L (Live-to-eLearning), sistema di filiera per la creazione,

Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L

pagina 11 di 13

consentendo di utilizzare il quiz interattivo per aumentare il coinvolgimento, testare la conoscenza e la memorizzazione.

Inserimento Sottotitoli: è possibile inserire dei file di sottotitoli all’interno dei video (in formato SRT, DXFP, XML) oppure delle trascrizioni (.TXT) in più lingue. L’utente potrà poi selezionare dal player quale lingua vuole utilizzare.

Inserimento/modifica Thumbnails: è possibile modificare le immagini di anteprima del video, così come quelle di capitoli e slide.

Inserimento allegati

Inserimento metadati e tag

Tagli di porzioni di video

2.5 Fruizione dei contenuti

2.5.1 Modulo di pubblicazione contenuti sulla piattaforma e-learning

L'integrazione tra il repository e la piattaforma e-learning consente di gestire, pubblicare e distribuire i contenuti multimediali tramite un apposito modulo, ovvero una nuova risorsa di apprendimento. Il modulo può essere utilizzato congiuntamente alle altre risorse e attività di un corso e la stessa lezione può essere utilizzata in diversi corsi e piattaforme e-learning che condividono lo stesso repository.

Alla base di questa integrazione vi è lo standard LTI. Il modulo consente al docente di definire le attività di apprendimento

all'interno del corso, cercandola tra tutte le sue registrazioni o tra quelle che può pubblicare.

Un docente può inoltre ricercare le lezioni da associare alle attività in base ai metadati in esse contenuti. Lo stesso modulo permette agli studenti di accedere alla lezione digitale.

La fruizione delle videolezioni da parte degli studenti è tracciata utilizzando lo standard xAPI (Experience API) e utilizza un sistema LRS (Learning Record Store) per raccogliere le evidenze formali di apprendimento degli utenti.

Lo standard xAPI, successore ed evoluzione di SCORM (Sharable Content

Object Reference Model), è uno standard nato grazie al progetto ADL (Advanced Distributed Learning), realizzato per supportare il software di

Page 12: Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di 13 1 Executive Summary L2L (Live-to-eLearning), sistema di filiera per la creazione,

Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L

pagina 12 di 13

formazione, con lo scopo di raccogliere tracce delle esperienze di apprendimento. Allargando il concetto di formazione dal discente all’individuo, in processo di crescita che diventa evoluzione personale delle proprie competenze e conoscenze, lungo l’intero l’arco della propria vita.

Lo standard xAPI è stato riconosciuto di recente anche nell’ambito della

Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) come uno dei più promettenti strumenti per la misurazione qualitativa delle esperienze formative1.

2.5.2 Player L2L

Per la fruizione delle registrazioni L2L è disponibile un player interattivo altamente personalizzabile.

Il Player è basato su HTML5 ed è fruibile via browser (desktop o mobile) o via App e consente:

Accesso diretto usando thumbs e timeline Navigazione dell’indice basato sui titoli delle slide Ricerca full-text nei testi delle slide Scaricamento di allegati o media (se abilitati) Gestione dei sottotitoli multilingua Dual video streaming Layout funzionale personalizzabile da parte dell’utente Tracciamento xAPI

2.5.3 Fruizione da Mobile

Le videolezioni sono fruibili da dispositivi mobili collegandosi alla piattaforma da un browser mobile e tramite un modulo specifico attivabile nella piattaforma mobile (APP Studenti)

Tale modulo si integra con la piattaforma e-learning. Allo studente vengono presentati i corsi a cui è iscritto e dove sono pubblicate video lezioni.

Il modulo consente:

1 “Le xAPI sembrano essere più flessibili delle esperienze precedenti e fornire strumenti per

raccogliere e organizzare dati che provengono dalle esperienze educative.” - Tecnologie Digitali

per l'Apprendimento/Insegnamento - I MAGNIFICI INCONTRI CRUI 2018 - Udine, giugno 2018

Page 13: Soluzione e-learning Cineca Hosting L2L · Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L pagina 3 di 13 1 Executive Summary L2L (Live-to-eLearning), sistema di filiera per la creazione,

Soluzioni e-learning Cineca – Hosting L2L

pagina 13 di 13

• Fruizione della videolezione online • Tracciamento dell’attività svolta • Possibilità di scaricare il video (solo se abilitato) • Possibilità di scaricare gli allegati (solo se abilitato)


Recommended