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Speciale Cannes Today Pubblicità Italia 20/06/2012

Date post: 18-Dec-2014
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Lo speciale della redazione di Pubblicità Italia
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Page 1: Speciale Cannes Today Pubblicità Italia 20/06/2012

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LA TUA INFORMAZIONE QUOTIDIANA DAL 1989 Anno XXIV Mercoledì 20/06/2012 114numero

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Cannes Lions 2012

MassiMo riconosciMento per GooGle Voice search

Nel Media Italia ancora d’oro con ‘Coordown’. Il Gp va in UkPer l’Italia Cannes è d’oro an-che nel Media grazie al pro-getto ‘Coordown’, firmato

Saatchi & Saatchi. L’ope-razione, realizzata grazie alla collaborazione di diversi cen-tri media (ZenithOptime-dia, Media Club, Media Italia, Carat), rappresenta ormai il ‘fenomeno’ italiano in questa edizione 2012 del Festival della Creatività. Un Leone che vale tanto perché, come ha spiegato il presidente di giuria Mainardo de Nar-dis, arriva in un contesto che

ha visto l’asticella della qualità posizionata molto in alto. Il Grand Prix è andato alla Gran Bretagna per il progetto Goo-gle Voice Search di Manning Gottlieb Omd London. La scelta non è arrivata all’u-nanimità. Fra i 12 Leoni d’oro selezionati dalla giuria, infatti, ha riscosso particolare suc-cesso il progetto belga ‘The National Surprise Party’ rea-lizzato da Dallas Antwerp per Joe Fm che è restato in corsa fino all’ultimo. “Abbia-mo premiato progetti in grado di fare veramente la differenza sul business del cliente”, ha detto de Nardis spiegando i criteri utilizzati dalla giuria per valutare i lavori iscritti. “L’approccio - ha sottolineato il ceo di Omd Worldwide - è stato quello di selezionare il meglio del meglio. Quanto al Gp, posso dire che è un pro-getto che mi ha colpito per la capacità di unire tecnologia, informazioni dettagliate sui consumatori e storytelling. Il tutto è stato realizzato utiliz-zando in modo nuovo l’affis-

sione che poi è il mezzo più antico del mondo”. Fra i Paesi spicca il Belgio che porta a casa 3 Leoni d’oro, ma anche l’Italia può ritenersi soddisfatta aven-do centrato un obiettivo così importante con un solo lavoro approdato in shortlist. “Siamo stati molto selettivi - ha com-mentato Isabelle Harvie Watt Clavarino, giurato Media per l’Italia -. C’erano tantissimi progetti, alcuni an-che con idee molto valide, ma che purtroppo non avevano dalla loro i risultati, un ele-mento fondamentale per una categoria come la nostra. Per quanto riguarda l’Italia pos-so dire che è un po’ mancata, c’erano pochi progetti iscritti, purtroppo, nonostante il no-stro Paese produca lavori vali-di. Sono contenta per il Leone d’oro che va a un bel progetto sociale che ha alle spalle un’i-dea eccezionale, ottimamente eseguita e che ha centrato gli obiettivi”. Per vedere tutti i vincitori: http://www.sli-deshare.net/Tvnmedia/me-dia-winners-cl2012 (A.Cr.)

Saatchi & Saatchi convince ancora, ma nella categoria pesa l’assenza delle centrali media italiane

CANN

ES LI

ONS

2012

top ten mediaPaese GP OrO arGentO BrOnzO

uk 1 1 1 4

germania 2 4 4

belgio 2

australia 1 3 5

israele 1 2

italia 1

perù 1

usa 2 10

inDia 2 1

polonia 2

francia 2

Clicca sul frame per vedere l’intervista a Isabelle

Harvie Watt Clavarino

il coMMento del presidente della Giuria Media

Mainardo De Nardis: “L’Italia brilla per la sua assenza”Un solo oro nella categoria media all’Italia. Mainardo De Nardis, presidente del-la giuria Media, ha commen-tato che le campagne italiane brillano per la loro assenza. “L’Italia – ci ha detto – ha rinunciato a partecipare in modo significativo all’even-to, gli italiani a Cannes di-

minuiscono, la loro rilevanza internazionale diminuisce. Per cercare di contrastare questa tendenza abbiamo chiesto a Guido Barilla di partecipare al nostro se-minario, per dare un segno della presenza italiana con un marchio che tutti cono-scono”. (P.C.) Clicca sul frame per vedere l’intervista

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LA TUA INFORMAZIONE QUOTIDIANA DAL 1989 Anno XXIV Mercoledì 20/06/2012 114numero

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Cannes Lions 2012

Guido Maria Barilla racconta l’iMpresa faMiliare in teMpi di crisi

Barilla, nell’era del digital sceglie i valori della tradizioneLife, the Italian way. Così Nik-ki Mendonça, presidente Emea di OMD, ha sintetizzato il valore del brand Barilla. L’I-talia della pasta, la più tipica, è arrivata anche sulla ribalta del Cannes Lions, portando con sé tutto il bagaglio di ‘valori fami-liari’ con l’accompagnamento delle antiche note di Vangelis. Guido Maria Barilla ha con-fermato questa tradizione del brand dinastico con una serie di aneddoti riferiti al caposti-

pite. Certamente un’immagine un po’ in contrasto con la digi-talizzazione e la virtualità dei tempi moderni, che ancora una volta fanno la parte del leone qui a Cannes. Una differenza sottolineata anche dalla candi-da ammissione del presidente dell’azienda alimentare, che di-chiara di non avere ancora ele-menti sufficienti per spostarsi sul fronte della comunicazione digitale e, in questo senso, con-sidera benvenuto l’apporto pro-

positivo delle agenzie. Stretta tra i giganti del food, Barilla conferma quindi la sua dimen-sione di impresa familiare che, in tempi di crisi, considera ne-cessario tornare ai fondamenta-li. Le domande della Mendonça in merito ai metodi per misu-rare il Roi della comunicazione ricevono risposte in sintonia con questo posizionamento ‘genuino’: i ritorni si misurano in termini di vendite e le scelte di comunicazione vengono gui-

date dall’istinto, come nel caso dell’ispanico mugnaio Anto-nio Banderas che dà volto al Mulino Bianco. Certo le preoccupazioni non mancano per Guido Maria Barilla, che teme l’avvicendarsi di tempi di crisi per altri tre anni. Speria-mo nel frattempo di poterci permettere ancora un piatto di buona pasta. (G.L.)

Guido Barilla

uno spazio priVileGiato d’incontro

Mccann rendez-Vous presso l’hotel carltonDal 18 al 22 giugno, Mccann rendez-Vous vuole essere uno spazio privilegiato d’incontro, una

location d’eccezione di attività ed eventi organizzati da Mccann a cannes. situato presso l’Hotel

carlton, sulla croisette, mccann rendez-Vous è aperto tutti i gior-ni, dalle 8 del mattino fino alle 22.

maggiori informazioni si trovano sul blog http://mccannrv.tumblr.com/

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Cannes Lions 2012

Grand prix a cina e GerMania

Outdoor Lions: Italia a bocca asciuttaNulla di fatto per i sei lavori italiani entrati in shortlist nel-la categoria Outdoor. Nessu-no è infatti riuscito a raggiun-gere il punteggio sufficiente per conquistare una statuetta, in un palmares dominato dai Paesi Latino-americani, con una buona presenza asiatica, qualche Paese anglosassone (bene Uk e Australia mentre

gli Usa hanno ‘solo’ un argen-to e due bronzi) e, per quanto riguarda il vecchio continente – Uk a parte - solo Germania e Belgio in top ten. Ed è pro-prio la Germania a conqui-stare uno dei due Grand Prix assegnati dalla giuria guidata da Sheung Yan Lo, execu-tive creative director North East Asia e chairman Jwt. Si

tratta di ‘The invisible drive’, firmato Jung von Matt Hamburg per Mercedes Benz B-Class F-Cell. Il se-condo Grand Prix va - per il secondo anno consecutivo in questa categoria - alla Cina, con ‘#Cokehands’, ideato da Ogilvy Shanghai per The Coca-Cola Company. “L’annuncio per Coca-Cola è una bellissima espressione della filosofia del brand - ha commentato il presidente -, così semplice ma allo stesso tempo pieno di significato. Per quanto riguarda invece l’altro Grand Prix, abbiamo visto tantissimi lavori basa-ti sulla tecnologia, in questo

caso la tecnologia è diventata uno strumento”. Yan Lo non ha voluto rivelare quali altri lavori fossero candidati per il Grand Prix: “Sarebbe troppo crudele dire a qualcuno che è andato vicinissimo a vincere ma per un pelo non ce l’ha fatta”. Per vedere tutti i vin-citori: http://www.slideshare.net/Tvnmedia/outdoor-win-ners-cl2012 (L.Bu.)

CANN

ES LI

ONS

2012

top ten outdoorPaese GP OrO arGentO BrOnzO

germania 1 2 4 5

cina 1 2 1 1

brasile 4 4 7

singapore 3 2

messico 3

argentina 2 4 4

uk 2 3 3

australia 2 1 2

belgio 2 1 1

nuoVa zelanDa 1 1 1

seMinario con Joseph tripodi

Coca-Cola: “I valori del nostro marchio sono i valori del mondo che cambia”Joseph Tripodi, executive vice-president chief marketing and commercial officer The

Coca-Cola Company, ha presentato ieri un punto di vista sulla comunicazione Co-ca-Cola, un seminario che ha appassionato il pubblico. Gli esempi che lo speaker ha mo-strato, indicano che Coca-Cola ha capito e fatto proprio lo sti-le della nuova comunicazione. Il racconto che il brand vuole condividere e ‘passare’ ai con-sumatori ha alla base la strate-gia di marketing del prodotto più conosciuto del mondo. “I valori del nostro marchio – ha detto Tripodi - sono i valori del mondo che cambia, un mondo giovane ottimista, e Coca-Co-

la da sempre è presente dove ci sono musica e divertimento”. L’ultima iniziativa di Coca-Cola ‘The Beat of London’ è frutto di una collaborazione tra Mark Ronson, artista e producer londinese, e gli atleti dei prossimi giochi olimpici. Seguendo l’invito di Coca-Co-la, Ronson ha raccolto i suoni delle performance dei giochi, la corsa, la tensione dell’arco, un urlo e la melodia è diventa-ta un concerto, uno spettacolo, e poi nelle mani del popolo ‘Mob’, diventerà qualcos’altro una conversazione intorno ai contenuti di cui Coca-Cola

è promotrice. Questo evento e l’energia prodotta durante la serata, lasciati liberi stanno producendo migliaia di con-versazioni che sfuggono al controllo del marchio ma sono ispirate dai suoi valori e pro-durranno un ritorno di rumore intorno al prodotto e al cliente incontrollabile ed esponenzia-le. A quanto pare Coca-Cola ha raccolto la sfida e non ha paura di rischiare, come di-mostra la sua partnership con Spotify e Facebook. E alla fine delle immagini sullo schermo scatta spontaneo l’applauso. (P.C.)Joseph Tripodi

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Cannes Lions 2012

sei i preMi asseGnati in totale

La Gran Bretagna non cede il titolo nei Creative EffectivenessSeconda edizione dei Creati-ve Effectiveness Lions, e per il secondo anno consecutivo è la Gran Bretagna a trionfare nel-la categoria, con ‘Axe Excite - Returning to Universal Truths to create global hits’, ideato da Bbh London per Axe - Unilever. Gli altri cinque leo-ni assegnati (in questa categoria non c’è la suddivisione in metal-li) sono andati agli USA (due, agenzie Wieden+Kennedy Portland e Grey New York), Australia (Leo Bur-nett Sidney), Germania ( Ke m p e r t r a u t m a n n Hamburg) e di nuovo Uk (Abbott Mead Vickers

Bbdo). In totale gli iscritti erano 92 (nessuno dall’Italia). “Questa è l’unica giuria dove sono presenti anche i clienti” precisa il presidente David Jo-nes, global chief executive offi-cer di Havas & Euro Rscg: ci sono infatti rappresentanti di aziende come Fiat Brasile,

Novartis Consumer Health, Lenovo e Heineken. I Creative Effectiveness premiano l’im-patto misurabile e provato che la creatività ha avuto sul busi-ness del cliente. Possono essere iscritti i lavori che l’anno pre-cedenti sono almeno entrati in shortlist. Pricewaterhouse-

Coopers effettua una revisio-ne e verifica i risultati ottenuti. Il punteggio viene poi dato da tre elementi: strategia (25%), idea (25%) e risultati ed effica-cia (50%). “Il progetto vincitore è basato su un vero consumer insight ed è un’idea grandiosa” ha aggiunto il presidente. Tra gli altri leoni, la discussione per il Grand Prix ha coinvolto an-che il progetto di Grey New York per P&G, ‘Breathe happy’, e quello di W+K per Chrysler, ‘Born of fire’.Per vedere tutti i vincitori: http://www.slideshare.net/Tvnmedia/creative-effectiveness-win-ners-cl2012 (L.Bu.)

shortlist

In corsa nel Cyber con due progetti e in Radio con Y&R. Delude il Design

Dopo l’ubriacatura di Leoni nel Direct, nelle Pr e nel Pro-mo & Activation, le shortlist di Radio, Design e Cyber ci riportano alla realtà. Nelle tre categorie, infatti, arriviamo alla fase finale complessivamen-te con tre lavori. A salvarci la faccia il solito pluripremiato

‘The Beauty of a second’ fir-mato da Leo Burnett per Montblanc e ‘Angry Birds Live’ di Saatchi & Saatchi per T-Mobile (Deutsche Telecom), entrambi approdati in shortlist fra i Cyber. Una ca-tegoria questa dominata dagli Usa che si aggiudicano 45 delle

172 entries. In Radio passa il turno ‘Eco Radio’ di Coop fir-mato da Young & Rubicam Italia e prodotto da Eccete-ra. Delusione per la sezione Design, dove il nostro Paese non è riuscito ad emergere, pe-nalizzato, forse, più dallo scarso numero di lavori iscritti, solo

19, che dalla mancanza del giu-rato ‘nazionale’ (del resto non siamo rappresentati in nessu-na delle tre categorie). Nel Design, su un totale di 2.182 progetti iscritti, sono arrivati in shortlist 169 lavori, mentre sono passati 185 radio su 1.784. (A.Cr.)

Montblanc, Angry Birds e Eco Radio Coop salvano i colori italiani

al seMinario ted parlano aMstronG, KanG, hadero e Berlow

La creatività può cambiare il mondo se serve delle giuste causeEsilarante il seminario di Ted dal titolo ‘Inspire me for the Future’. Niente discorsi teori-ci, ma tanti stimoli per riflet-tere su dove ci può portare la creatività. Sul palco si sono susseguiti lo scienziato Ra-chel Amstrong, il designer Eroon Kang, la cantante-musicista Meklit Hadero e l’ecologista Eric Berlow:

hanno raccontato di galline, di un gatto che dorme, della terra. Ted ci ha fatto ascoltare le can-zoni della cantante africana. Dovendo concentrare il mes-saggio di tutti e riassumerlo ci è rimasta un’impressione di grande energia positiva, rivol-ta al futuro. Quattro persone nel mondo stanno pensando a come affrontare i problemi

della materia, della tecnologia e dell’ambiente in modo creativo e invitano tutte le menti creati-ve a impegnarsi per le cause che possono cambiare il mondo. Adesso è davvero il momento di spingere la creatività dove non ha mai osato prima. Kang ha offerto una riflessione per-sonalissima sul circolo tecno-logico che ci distrae, il pensiero

ha bisogno di uscire dal circolo vizioso stimolo-risposta e di perdersi per creare. Un video ci ha mostrato una sua installa-zione di colori e musica. Scol-legarsi, ascoltare musica e ri-trovare il silenzio della propria mente: la creatività ha bisogno del sogno, di scappare della re-altà per restituirci il meglio di noi. (P.C.)

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Cannes Lions 2012

il presidente eslinGer: “aBBiaMo staBilito un punto di riferiMento per il Mercato”

A Google (Usa) la prima edizione dei Mobile LionsSono gli Stati Uniti ad aggiu-dicarsi il Grand Prix della pri-ma edizione dei Mobile Lions, categoria dedicata ai lavori che vivono o si attivano attra-verso un mobile device, app o web mobile. I criteri di giudi-zio sono la creatività dell’idea, l’esecuzione, la rilevanza su piattaforme mobili e i risultati. Sono stati iscritti 965 lavori da 47 Paesi (11 dall’Italia, nessuno entrato in shortlist). E a trion-fare è stato il progetto ‘Hilltop re-imagined for Coca-Cola’, sviluppato da Grow Inte-ractive Norfolk/Johan-nes Leonardo New York per mostrare le potenzialità del Display Advertising di Goo-gle. Da un cellulare in qualsiasi

parte del mondo, con solo un sms, i consumatori potevano regalare una Coca-Cola a un fortunato utilizzatore di uno dei distributori collocati negli Stati Uniti, in Argentina e in Sud Africa, visualizzan-do il percorso della lattina su Google Maps. A sua volta, il ricevente aveva la possibilità di rimandare un messaggio. “Un progetto complesso, con una forte ‘mobile experience’ - ha spiegato il presidente di giuria Tom Eslinger, digital cre-ative director di Saatchi & Saatchi - e che dava la pos-sibilità di creare connessioni emotive attraverso il cellulare”. La giuria ha inoltre assegnato 11 Leoni d’oro, 14 d’argento e 28 di bronzo. “Tutti i Leoni d’oro erano candidati al Grand Prix - prosegue Eslinger - ma alla fine la discussione è stata tra Google e il giapponese ‘Backset Driver’ di Party Tokyo per To-yota, vincitore di due ori”. Nel complesso, i lavori della prima giuria Mobile Lions sono stati

difficili, “spesso abbiamo do-vuto fare un passo indietro per rivedere dei progetti - continua il presidente - e le entry erano a volte nelle categorie sbagliate”. Per facilitare il lavoro dei giu-rati, l’organizzazione ha messo loro a disposizione dei mobile device con già caricati tutti i lavori iscritti. “Siamo consape-voli che quando un lavoro vin-ce un oro a Cannes diventa un

punto di riferimento per tutto il mercato - conclude Eslinger -tanto più che questa categoria rappresentava un’assoluta novi-tà. Credo che abbiamo dato un segnale importante puntando sull’esperienza e su esempi di gaming molto diversi da come li avevamo visti finora”. Per vede-re tutti i vincitori: http://www.slideshare.net/Tvnmedia/mo-bile-winners-cl2012 (L.Bu.)

CANN

ES LI

ONS

2012

top ten mobilePaese GP OrO arGentO BrOnzO

usa 1 2 6 4

giappone 2 1

canaDa 2 1

germania 1 1 2

emirati arabi 1 1

uk 1 4

brasile 1 2

russia 1

guatemala 1 1

colombia 1 1

l’interVento di paul adaMs, a capo del Brand desiGn del social networK

Facebook ha bisogno dei creativi, perché sul web deve ancora succedere tuttoIl profeta del social appare a Cannes e parla al popolo. Paul Adams è il capo mon-diale del Brand Design di Fa-cebook, e arriva sullo stesso palco dove, nel 2010, il gio-vane Mark Zuckerberg aveva incantato la platea, probabilmente già in ottica di collocamento della società a Wall Street. Due anni dopo delega al suo giovane colla-boratore un compito diverso e complicato. Adams, cami-

cia sui pantaloni e maniche arrotolate, incanta la platea raccontando di come sul web debba ancora succedere tut-to. Delinea le caratteristiche di socialità e condivisione della sua piattaforma, poi ar-riva addirittura a delineare i 4 principi dell’interazione della Brand Communication del futuro. Il primo parla di ren-dere l’interazione parte fon-damentale dei brief creativi del futuro. Il secondo invita a

basare tutte le idee creative su insight reali, e fin qui niente di nuovo, ma non dimentican-dosi mai che questi devono agire nell’interazione sociale. Il terzo richiede chiaramen-te ai creativi di considerare Facebook come un nuovo tipo di Creative Canvas, un media nuovo, con caratteri-stiche e specificità uniche e mai così integrate prima. In-fine, l’invito a concepire fin dall’inizio tutta la Brand Feed

Story a cui si vuole dare vita. La conclusione ruffiana ma realistica è che nulla potrà succedere senza la gente e il talento di questa industria. L’invito ai creativi è a non perdersi quello che dovrebbe essere destinato a diventare il nuovo media dominante della comunicazione sociale e commerciale. Applausi, nean-che tanto convinti. Tanto ci si rivede fra un altro paio d’anni qui a Cannes. (P.D.)

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Cannes Lions 2012

interVista a GiorGio GaBrielli

Per Microsoft Advertising il futuro è ‘app’

In occasione della sua parteci-pazione a Cannes Lions 2012, Microsoft Advertising ha fatto il punto su Windows 8 Ads in Apps, annunciando i nomi delle sei agenzie creati-ve partner con cui collaborerà per la realizzazione dei primi annunci pubblicitari all’inter-no delle applicazioni di Win-dows 8. Le strutture coinvolte a livello internazionale saranno AKQA, Big Spaceship, Razorfish, Team Detroit, UM e Y&R. “Con il lancio di Windows 8 - ha dichiara-to a Today Pubblicità Italia Giorgio Gabrielli, country manager Advertising & Onli-ne di Microsoft - l’utente si troverà a operare su un’unica interfaccia su quattro schermi che di fatto parleranno la stes-sa lingua: pc, mobile, tablet e tv/Xbox. Si tratta di un siste-ma operativo che si rivolge in particolar modo al mondo del touch. In questo contesto noi ci proponiamo di diventare il principale interlocutore per

quanto riguarda l’advertising all’interno delle applicazioni. Grazie alla partnership appena siglata siamo in grado di essere vicini agli sviluppatori di app, supportandoli proprio da un punto di vista pubblicitario“. Come nello spirito che sta gui-dando la realizzazione di Win-dows 8 e che vede protagonista l’esperienza del consumatore, la disponibilità di applicazioni advertising-in per Windows 8, consentirà di rivoluzionare l’esperienza degli utenti e al tempo stesso permetterà di aprire nuove strade all’utiliz-

zo della creatività nel display advertising, attraverso espe-rienze coinvolgenti, immersive e rilevanti per gli utenti, che potranno percepire un reale valore aggiunto nel loro viaggio all’interno del nuovo sistema operativo. Rientra in questa strategia anche la decisione di Microsoft di lanciare la propria sfida all’iPad di Apple. Con Surface, che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, il colos-so di Redmond fa il suo esordio sul mercato dei tablet. “Abbia-mo già iniziato a contattare le più importanti aziende italiane

per promuovere il loro ingresso in Windows 8”, ha continuato il manager. Sul piatto Micro-soft mette 19 milioni di clien-ti potenziali. “Fra l’altro - ha sottolineato Gabrielli - siamo pronti a supportare le stesse aziende nella progettazio-ne delle loro applicazioni, un modo - è questo il messaggio che deve passare - per costruire relazioni stabili con i consuma-tori”. Si aprono dunque nuovi orizzonti per la concessionaria di Microsoft che si appresta a chiudere un anno fiscale posi-tivo. “Microsoft Advertising Italia - ha concluso il manager - è il Paese che insieme al Brasile ha messo a segno la maggiore crescita nel mondo. Anche per quanto riguarda Skype, che abbiamo cominciato a vendere solo a dicembre, i risultati sono confortanti. Le aziende hanno apprezzato la nostra decisione di vendere solo brand e non impression, una scelta che con-ferma la nostra attenzione alla customer esperience”. (A.Cr.)

Annunciati i partner creativi: AKQA, Big Spaceship, Razorfish, Team Detroit, UM e Y&R

Clicca sul frame per vedere il video

nulla di fatto per le due coppie italiane

Young Lions Competion: alla Repubblica Ceca il Media, a Singapore il PrintViene dalla Repubblica Ceca il team vincitore della Young Lions Media Competions: sono Lucie Koutnà di Star-com MediaVest Group e Ondrej Kràtky di Kraft Foods. Al secondo posto le in-glesi Rosie Duncan e Lau-ra Robinson, entrambe di TBC. A seguire, i portoghesi Joaquim Costa e Ricardo Fereira di TBC. A decretare i vincitori tra le 28 squadre (tra cui quella italiana composta da

Luca De Blasio e Ilaria Brigada) una giuria compo-sta da Omid Novidi, client service director MediaCom, Bessie Lee, ceo GroupM China e Caitriona Henry, director of strategy G14 and world markets di Initiative. Lunedì erano stati invece an-nunciati i vincitori della Young Lions Print Competition: 42 le squadre in gara (per l’Italia la coppia Federica Facchini e Luca Pedrani) giudica-

te dalla stessa giuria dei Press Lions, guidata da Tham Khai Meng, worldwide chief creative officer di Ogilvy & Mather. L’oro è andato a Nuno Teixeira e James Holman di Tbwa Singapore. A segui-re gli Emirati Arabi Uniti, con Gautam Wadher e Akhe-lish Dwarkadas di FP7 Dubai. Infine,

bronzo al Belgio, con Tho-mas Thysens e Willem De Wachter di Leo Bur-nett Brussels.

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Cannes Lions 2012

Visti per Voi

Retail, travel e fundraising. Il meglio e il peggio dalla plateaNon fai a tempo a parlar bene di un’edizione di Cannes che su-bito gli schermi ti smentiscono. In ‘Retail stores’ buone e cattive nuove. Il buono viene dall’O-landa (il fattorino con la pizza viene respinto dal nuovo in-quilino appena insediato: “No, i Cramer non abitano più qui”, per via della poderosa promise ‘La tua casa venduta in cinque minuti’ della New Message di Amsterdam per la Am-sterdam Real Estate Auc-tion) e perfino dalla Svizzera (Spillmann/Felser/Leo Burnett di Zurigo presenta le divertenti iniziative con cui i clienti di Micasa cercano di assicurarsi lo sconto del 50% su certi mobili dal nome umano, ma solo per chi si chiama vera-mente in quel modo: Marlene, Carlotta e perfino Antonio Or-lando). Le pessime notizie ven-

gono ahimè dall’Italia, con un cortometraggio Esselunga prolisso e didattico: come puoi pensare di imporre una decina di minuti di stucchevole svioli-nata buonista a una platea come quella del Palais senza che venga giù la sala dai fischi?In ‘Travel, transport & tourism’ assistiamo a una buona per-formance dei paesi scandinavi, che fino adesso hanno deluso gli ammiratori del genere: la King di Stoccolma trova un bel concept per la Swedish Rail (‘Try that in a car’, dopo

aver mostrato rilassati e godi-bili comportamenti, incompa-tibili con le caratteristiche di un viaggio in macchina, di singoli, coppie o intere famiglie); la Kitchen Leo Burnett di Oslo metaforizza i problemi di chi non viaggia con Norwe-gian Airline (perché un clien-te dovrebbe accettare un taxi che non lo porta a fino al domi-cilio, o un paio di stivali vecchi invece che nuovi?); la Halbye Kaag Jwt di Copenhagen sprona i giovani a lanciarsi nei viaggi proposti da Adventu-

redk, raccontando i rimpianti di Carl e Jytte, due vecchietti che non hanno mai imposto alla vita il loro istinto (‘Live before life catches up with you’). In-fine in ‘Fundraising & appeals’ veramente toccanti gli spot fatti girare dalla Publicis di Amsterdam per la ALS Foundation Netherlands a malati terminali che chiedo-no donazioni molto tranquilla-mente (ma non per loro: “be-cause I have already died”), spot mandati in onda effettivamente dopo la loro morte; e il cuoco con la Sindrome di Down tutto contento perché il capo lo rim-provera duramente (“Grazie perché mi tratti come gli altri”, acuto concetto della Shalmor Avnon Amichay/Y&R In-teractive di Tel Aviv per i 60 anni di attività della fondazione Akim). (G.P.)Clicca sui frame per vedere gli spot


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