16/04/2018
1
Storia dell’Architettura II
Università degli Studi di Enna “Kore”Corso di Laurea in Architettura
a.a. 2017-18
Docente: Arch. Federica [email protected]
Età contemporanea
Rivoluzione industriale (dal 1760)
Rivoluzione francese (1789)
Congresso di Vienna (1815)
16/04/2018
2
Contenuti principali:• La cultura architettonica in Europa tra la seconda metà del Settecento e l’Ottocento:
rivoluzione industriale, borghesia e città; ingegneria, nuovi materiali e nuove tipologie; ildibattito sugli stili, tra revival, esotismi e la ricerca dello stile “nazionale”; inquadramento dialcuni contesti nazionali (Francia; Inghilterra; Germania; Italia).
• Le grandi trasformazioni urbanistiche nelle città d’Europa• L’Art Nouveau in Europa:
alle origini del fenomeno; caratteri comuni e variabili; diverse denominazioni e diversedeclinazioni; protagonisti e opere in diversi contesti geografici e culturali (Belgio: Victor Horta,Henry van de Velde; Scozia: Charles Rennie Mackintosh e i Four di Glasgow; Catalogna:Antoni Gaudì e il modernismo catalano; Austria: Otto Wagner, Joseph Maria Olbrich, JosephHoffman; Italia: l’esposizione di Torino del 1902; D’Aronco; E. Basile).
• La scuola di Chicago.• Linee e ricerche alternative all’Art Nouveau in Europa (le premesse al movimento moderno):• Loos, Perret, Garnier, Berlage, Behrens e il Deutsche Werkbund.• L’apporto delle avanguardie figurative.• L’architettura tedesca nel contesto europeo del primo Novecento:• Le Corbusier.• il Bauhaus e Walter Gropius• Mies van der Rohe.• L’architettura in Italia tra le due guerre• F. Lloyd Wright e il contesto americano.• Alvar Aalto e il contesto scandinavo.
La cultura architettonica in Europa tra laseconda metà del Settecento e l’Ottocento
16/04/2018
3
Marc Antoine Laugier, Essay surl’architecture, 1753/1755
La reazione all'architettura tardobarocca erococò assume forme molto chiare inFrancia dove giunge a una precisaformulazione grazie alla formazione dimolti architetti francesi presso l'Accademiadi Francia a Roma e alle elaborazioni diteorie filosofiche e architettoniche
J.I. Hittorf, rovine deltempio di GioveOlimpico adAgrigento
L. Von Klenze,ricostruzione deltelamone del tempio diGiove Olimpico adAgrigento
16/04/2018
4
C. Marchionni, Tempietto a Villa Albani W. Chambers, progetto di mausoleo peril Principe di Galles nei giardini di Kew
G. B. Piranesi
16/04/2018
5
L. Von Klenze, Walhalla pressoRatisbona
K. F. Schinkel, Schloss Babelsberg presso Potsdam
G. V. Marvuglia, casina cinese nel parcodella Real Favorita a Palermo
J. Nash, rifacimento del Royal Pavillion aBrighton
16/04/2018
6
T. Rickman, St George a Everton, Liverpool
W. Slater, progetto per chiesaneogotica, in ferro
G. Mengoni, galleria VittorioEmanuele II a Milano
Serra nei Kew Gardens
16/04/2018
7
Le grandi trasformazioni urbanistiche nellecittà in Europa
Piano di Haussmann per Parigi
Ringstrasse a Vienna
Città giardino
C. N. Ledoux, città ideale di Chaux
16/04/2018
8
L’Art Nouveau in Europa
Victor Horta, Casa Tassel, Bruxelles, 1892-93
16/04/2018
9
Antoni Gaudì, casa Battlò, Barcellona 1904-1906
C. R. Mackintosh, Scuola d’arte, Glasgow1896-1910
16/04/2018
10
Il Liberty in Italia
La scuola di Chicago
16/04/2018
11
Linee e ricerche alternative all’Art Nouveauin Europa (le premesse al movimento
moderno): i maestri dei “maestri”
16/04/2018
12
A. Loos, magazzino Goldman& Salatsch sullaMichaelerplatz, Vienna (1910-11)
A. Perret, Notre-Dame- du Raincy, Parigi (1922-24)
16/04/2018
13
P. Behrens, fabbrica di turbine AEG, Berlino (1908-09)
L’apporto delle avanguardie figurativeDe Stijl e il Neoplasticismo
Suprematismo e Costruttivismo in RussiaFuturismo in Italia
16/04/2018
14
Mendelsohn
•De Stijl e l’architettura olandese
16/04/2018
15
Antonio Sant’Elia,Città nuova, 1914
Charles-Edouard Jeanneret (Le Corbusier)(La Chaux-de-Fonds, 1887- Roquebrune-Cap-Martin, 1965)
16/04/2018
16
Le Corbusier, Ville Savoie, Poissy, 1929-31.
Unité d’Habitation a Marsiglia (1947-53)
Cappella di Notre-Dame-du-Haut aRochamp (1950-54)
16/04/2018
17
Walter Gropius (1883-1969) e il Bauhaus
Lyonel Feininger, xilografia per ilprogramma del Bauhaus (1919)
16/04/2018
18
Ludwig Mies van der Rohe (Aquisgrana 1887- Chicago 1969)
Casa Kröller-Müller, L’Aia, 1912
Grattacielo sulla Friedrichstrasse,seconda proposta, 1922
16/04/2018
19
L’architettura in Italia tra le due guerre
La Padula, Guerrini, Romano, Palazzo dellaciviltà italiana all’E 42, Roma 1937- 40
Giuseppe Terragni, Novocomum 1927-28
16/04/2018
20
F. Lloyd Wright e il contesto americano
Frank Lloyd Wright, casa Robie, Chicago1908-09
16/04/2018
21
Frank Lloyd Wright, Guggenheim museum, New York, dal 1943
16/04/2018
22
Alvar Aalto e il contesto scandinavo
Villa Mairea, Noormarkku, Finlandia, 1938-41
16/04/2018
23
I MANUALI
N. Pevsner 1936
S. Giedeon 1941
H.R. Hitchcock 1932
B. Zevi 1950
R. Banham 1960
P. Collins 1965
L. Benevolo 1960
M. Tafuri, F. Dal Co’1976
K. Frampton 1980
W. Curtis 1981
Bibliografia generale
• D. Watkin, Storia dell’architetturaoccidentale, (Londra 1986) I ed. italianaZanichelli, Bologna 1990, capitoli 7 (Ilclassicismo nel XVIII secolo), 8 (Il XIXsecolo) e 9 (L'Art Nouveau); terza edizioneitaliana Zanichelli 2007 [Nella nuovaedizione del 2007 i capitoli sono 8, 9 e 10].
• W.J.R. Curtis, L’architettura moderna dalNovecento, (Londra 1982), I edizioneitaliana Bruno Mondadori Milano 1999, IIIedizione italiana Phaidon 2006.
Ulteriori indicazioni per gli opportuni approfondimenti monografici saranno fornitedurante il corso
16/04/2018
24
Testi consigliatiL. Benevolo, Storia dell'architetturamoderna, Laterza, Roma-Bari, Iedizione 1960 edizione 2003K. Frampton, Storia dell’architetturamoderna, (Londra 1980), I edizioneitaliana Zanichelli Bologna1982, IVedizione italiana Zanichelli 2007.E. Dellapiana, G. Montanari, Una storiadell’architettura contemporanea, UTETUniversità, Novara 2014.Storia dell’architettura italiana(Ottocento, primo Novecento), Electa,Milano, 1998-2004
Propedeuticità:Avere superato l’esame di Storia dell’Architettura I
Indicazioni metodologiche di base perl’apprendimento:Per le opere: collocazione spazio-temporale,descrizione critica, individuazione dei caratteri distintiviPer gli architetti: provenienza, formazione, bagaglioculturale, temi di ricerca progettuale, modelli diriferimento
16/04/2018
25
Modalità d’esame:
Esame orale riguardante l’intero programma
Ricerca individuale