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Storia’della’Compagnia’di’Gesù’–’ Gli’Anni’dopo’Ignazio Seminario1 ·...

Date post: 13-Jul-2020
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Storia della Compagnia di Gesù – Gli Anni dopo Ignazio Seminario 1 Workshop tenuto da Prof.ssa Camilla Russell Email: [email protected] Pon<ficia Università Gregoriana Primo semestre a.a. 201516 (Mart. 13 OL – 17 Nov, 17.0018.45)
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Storia  della  Compagnia  di  Gesù  –    Gli  Anni  dopo  Ignazio  

Seminario  1    Workshop  tenuto  da    

Prof.ssa  Camilla  Russell  Email:  [email protected]  

Pon<ficia  Università  Gregoriana    

Primo  semestre  a.a.  2015-­‐16  (Mart.  13  OL  –  17  Nov,  

17.00-­‐18.45)      

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Seminario  1  La  Compagnia  di  Gesù  all’inizio  della  sua  storia:  individui  e  colle9vità,  tradizione  e  modernità  

Prima  Parte:  Il  corso  -­‐  Contenuto  -­‐  I  temi  -­‐  Lo  scopo,  la  storiografia,  le  domande  che  poniamo,  la  metodologia  -­‐  La  configurazione,  gli  strumen<,  la  valutazione      

Seconda  Parte:  Note  di  orientamento  per  una  Storia  della  Compagnia  -­‐  Ignazio  >  Compagni  >  Compagnia  

-­‐  Sfide,  crescite,  espansioni  

-­‐  Inquadrando  la  Compagnia  di  Gesù  nei  primi  anni  

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•  Questo  workshop  compaLo  intende  offrire  un  profilo  storico  del  primo  secolo  della  Compagnia  di  Gesù  dopo  la  morte  di  Ignazio  di  Loyola  (1556),  fino  al  generalato  di  Muzio  Vitelleschi  (m.  1645).  Il  workshop  seguirà  le  incertezze,  le  sfide  e  la  crescita  dei  Gesui<  in  quest’epoca  chiave  della  loro  storia.    

Prima  Parte.  Il  corso    

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•  La  struLura  del  workshop  è  stabilita  intorno  a  tre  temi  principali:  – 1.  “Il  nostro  modo  di  procedere”:  la  prima  Compagnia  dopo  la  morte  di  Ignazio;  

– 2.  Dall’Europa  al  mondo:  i  tre  decenni  del  generalato  di  Claudio  Acquaviva;  

– 3.  La  Compagnia  nel  Seicento:  il  Generale  Muzio  Vitelleschi  e  il  suo  secolo.  

Prima  Parte.  Il  corso  –  I  temi      

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Prof.ssa  Camilla  Russell  

•  Nata  ed  educata  a  Melbourne,  Australia  •  DoLorato  in  Storia  presso  il  Royal  Holloway  University  of  

London,  2003.    •  Studi  all’Università  di  Pisa  (1994–95),  e  a  Firenze,  Fellow,  

Villa  I  Tal,  the  Harvard  University  Center  for  Italian  Renaissance  Studies  (2008/09)  

•  Docenze  nel  Regno  Unito  presso  Queen  Mary  University  of  London,  e  University  of  Newcastle-­‐upon-­‐Tyne  

•  Più  recentemente,  Lecturer  di  Storia  Moderna  presso  Newcastle  University,  Australia  (2009-­‐2015)  

•  Pubblicazioni:  Giulia  Gonzaga  and  the  Religious  Controversies  of  Sixteenth-­‐Century  Italy  (Brepols,  2006),  inoltre  vari  studi  sulla  storia  della  Compagnia  di  Gesù,  storia  religiosa  e  culturale  dell’Italia  nell’età  moderna.    

•  ALualmente,  in  fase  di  conclusione  uno  studio  monografico  sui  Gesui<  italiani  nel  primo  secolo  della  Compagnia  

Prima  Parte.  Il  corso  –  La  vostra  guida    

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La  ricerca  sulla  Compagnia        ‘Biografia  collelva’,  nello  spirito  dei  classici  studi  prosopografici:  ‘the  inves<ga<on  […]  of  a  group  of  actors  in  history  by  means  of  a  collec<ve  study  of  their  lives’  (Lawrence  Stone,  1971)    

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   Archivum  Romanum  Societa<s  Iesu  (ARSI),      Rom.  171,‘Voca<oni’  

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ARSI,  Rom.  57,  Catal.  Triennal.,  1636–39,  fol.  155r  

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LeLere  di  Saba<no  de  Ursis,  ARSI,  Jap–SIN  14–II,  fol.  316r–317v,  23  agosto,  1608    

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Il  ruolo  aCuale:  

•  Responsabile  della  rivista  Archivum  Historicum  Societa>s  Iesu  e  delle  altre  pubblicazioni  associate  presso  l’Archivum  Romanum  Societa<s  Iesu  (ARSI),  situato  presso  la  Curia  della  Compagnia.  hLp://www.sjweb.info/arsi/newsPage.cfm#Russell  

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 I  primi  cent’anni  della  Compagnia  di  Gesù  Perché  questo  raggio  di  indagine?      

 •  1540–1640  dinamici,  difficili,  forma<vi  •  Superiori  Generali  determinan<  che  includevano  lo  stesso  S.  Ignazio  di  Loyola  (1540–56),  il  santo  Francesco  Borgia  (1565–72)  e  il  controverso  –  al  suo  tempo  –  Claudio  Acquaviva  (1581–1615)  

•  La  Compagnia  si  radicava  nel  mondo  caLolico:  periodo  di  profondo  rinnovamento,  riorganizzazione  e  riar<colazione  della  propria  iden<tà  di  fronte  a:  –  La  Riforma  Protestante,  il  consolidamento  delle  struLure  statali  in  Europa,  e  l’espansione  della  fede  stessa  al  di  fuori  dei  confini  tradizionali.    

•  In  tul  ques<  processi,  i  Gesui<  giocarono  un  ruolo  di  guida.  •  Noi  studieremo  insieme  ques<  fenomeni.  

Prima  Parte.  Il  corso  –  il  raggio  d’indagine    

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I  GesuiI  nella  storiografia  •  Désenclavement  (dalla  Storia  di  un  ordine  religioso  alla  storia  moderna):  Luce  Giard,  Antonella  Romano  e  Pierre-­‐Antoine  Fabre  

•  Una  nuova  era  ‘globale’:  Francesca  Cantù  e  Paolo  Broggio,  Liam  Brockey,  Dauril  Alden,  Ronnie  Hsia,  Jodie  Bilinkoff  

•  Propositori  di  un  nuovo  “universalismo”  (Romano);              innovatori  culturali  (John  O’Malley  e  Gauvin  Bailey);  “laboratorio  di  modernità”  (Silvia  Mostaccio  e  Romano)    

•  Indagini  sulla  storiografia:  O’Malley,  Mostaccio,  Giovanni  Pizzorusso  e  Emanuele  Colombo;  Simon  Ditchfield;  Michela  CaLo  et  al.  

Prima  Parte.  Il  corso  –  La  storiografia      

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•  Simon  Ditchfield  e  altri  hanno  chiesto:  dobbiamo  considerare  i  Gesui<  come  un’en<tà  corpora<va  dis<nta,  o  come  una  Compagnia  che  era  diffusa  quanto  i  suoi  singoli  membri?  E  come  conseguenza  metodologica,  dobbiamo  inves<gare  la  Compagnia  come  un  prodoLo  e  un  riflesso  del  mondo  nel  quale  operava,  o  come  una  rimarchevole  anomalia  pre-­‐moderna?    

•  Ditchfield;  Mostaccio.  Ditchfield,  Simon,  ‘Of  Missions  and  Models:  The  Jesuit  Enterprise  (1540-­‐1773)  Reassessed  in  Recent  Literature’,  The  Catholic  Historical  Review,  Volume  93,  Number  2,  April  2007,  pp.  325-­‐343.    

Mostaccio,  S.,  "A  Conscious  Ambiguity:  The  Jesuits  Viewed  in  Compara<ve  Perspec<ve  in  the  Light  of  Some  Recent  Italian  Literature."  Journal  of  Early  Modern  History  12.5  (2008),  pp.  409-­‐441.    

Prima  Parte.  Il  corso  –  le  domande    

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•  Storico  (cos’è  successo?)  •  Storiografico  (cosa  dicono  gli  studi  storici?)    •  Analisi  basata  sui  documen<  originari  (cosa  dicono  le  fon<?)  

•  L’obielvo:  analisi  cri<ca  della  storia  dei  Gesui<  e  formulazione  di  una  posizione  indipendente  basata  sulle  leLure  secondarie  e  primarie    

Prima  Parte.  Il  corso  –  la  metodologia    

Diversi  approcci:  

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Un’illustrazione  del  metodo  storico  Adriano  Prosperi,  ‘I  due  vessilli.  Origini  e  sviluppi  di  una  celebre  meditazione  ignaziana’,  pubblicato  in  inglese  (trans.  Camilla  Russell,  ‘Two  Standards:  The  Origins  and  Developments  of  a  Celebrated  Igna<an  Medita<on’,  in  Journal  of  Jesuit  Studies,  2  (2015),  361-­‐386      

A  proposito  degli  “Esercizi  Spirituali”    

Ma  come  vi  era  arrivato  Ignazio  e  da  quali  esperienze  personali,  tradizioni  religiose,  idee  e  leLure  aveva  traLo  gli  elemen<  che  vi  sono  rielabora<?  C’è  poi  una  seconda  domanda  che  consegue  alla  prima:    quegli  elemen<  originari  fissa<  in  un  testo  rimasero  costan<  o  vennero  poi  soLopos<  alle  trasformazioni  della  storia  fino  ad  assumere  un  significato  diverso?  Queste  sono  le  domande  che  si  pongono  a  chi  voglia  avere  una  leLura  storica  di  questo  celebre  testo.  Per  leLura  storica  si  intende  quella  di  un  leLore  che  degli  “Esercizi”  non  sta  verificando  l’efficacia  nel  campo  proprio  per  il  quale  sono  sta<  compos<  ma  cerca  di  ricos<tuire  il  momento  nascente  in  cui    hanno  assunto  quella  forma  testuale  e  qualche  traLo  dello  sviluppo  successivo.  Naturalmente  questo  non  significa  entrare  nel  merito  della  visione  di  Ignazio  […]  riguarda  solo  l’espressione  scriLa    che  assunse  nell’abbozzo  degli  Esercizi  e  che  operò  poi  storicamente  nelle  forme  e  nei  modi  dell’uso  di  quel  testo.  Si  traLa  di  capire  quali  fossero  i  materiali  assembla<  da  Ignazio  per  comporli  nel  disegno  des<nato  a  restare  da  allora  in  poi  come  quello  segnato  per  sempre  dalla  sua  impronta.    E  si  traLa  poi  di  capire  come  quel  testo,  immesso  nella  cangiante  realtà  storica  del  primo  secolo  della  Compagnia,  finisse  con  l’evocare  nella  mente    dei  suoi  leLori  un  mondo  di  immagini  e  di  realtà  diverso  da  quello  che  Ignazio  aveva  presente.      

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•  I  partecipan<  seguiranno  dodici  ore  di  lezioni  frontali,  in  sei  selmane  nella  prima  metà  del  semestre  (Martedì  13  OL  –  17  Nov,  17.00-­‐18.45).  

•  Il  workshop  sarà  interalvo,  fondato  selmanalmente  su  un’analisi  cri<ca  guidata  di  fon<  originali  e  di  studi  recen<.    

•  Email:  [email protected]  •  Consultazioni:  Martedì  15.30-­‐17.00  

Prima  Parte.  Il  corso  –  configurazione  e  valutazione    

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•  «Virtual  Office»  •  LeLure  in  pdf  •  Handbook  – Temi  e  LeLure  selmanali  – Bibliografia  del  corso  

Prima  Parte.  Il  corso  –  gli  strumenI  

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•  I  partecipan<  possono  scegliere  tra  un  esame  orale  o  un  elaborato  di  12  pagine  se  vogliono  ricevere  i  1.5  credits  del  workshop.  

– Orale:  sulle  leLure  selmanali    – ScriLo:  bisogna  scegliere  un  tema  da  approfondire  

Prima  Parte.  Il  corso  –  valutazione  

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Domande?  

Andrea  Pozzo,    Visitazione,  par<colare,  San  Giorgio  a  Lemma,  1570s  

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Seconda  Parte.  Note  di  orientamento  per  una  Storia  della  Compagnia    

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LeCure  per  il  Seminario  1      

•  LeCeratura  criIca  –  O’Malley,  John  W.,  I  primi  Gesui>,  Milano:  Vita  e  Pensiero,  1999,  cap.  1  hCps://books.google.it/books?id=tZOrNPfneqwC&printsec=frontcover&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false  

   •  FonI  primarie  

 -­‐  Le  Cos>tuzioni,  Parte  Decima:  Modo  di  conservare  e  sviluppare  tuLo  questo  corpo  nel  suo    buono  stato’  [812-­‐816]  hLp://www.raggionline.com/saggi/scril/it/cos<tuzioni.pdf    -­‐  LeLer  9  -­‐  LOYOLA  TO  FATHER  PIERRE  FAVRE,  Rome,  December  5,  1542  (‘Care  in  Wri<ng  LeLers’)      -­‐  LeLer  25  -­‐  LOYOLA  TO  THE  MEMBERS  OF  THE  SOCIETY  IN  PORTUGAL,  Rome,  March  26,  1553  

(‘On  Perfect  Obedience’)  hLp://www.raggionline.com/saggi/scril/en/leLers.pdf  [O  in  Portoghese  hLp://www.raggionline.com/saggi/scril/pt/cartas.pdf  ]  

Seconda  Parte.  Bibliografia  

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Da  vocazione  individuale  a  guida  spirituale  

•  Ignazio  di  Loyola  (Paesi  Baschi),  1491–1556  •  1521  Ferita  da  soldato,  lunga  convalescenza  •  1521  Conversione,  visione  di  Monserrat,  ri<ro  a  Manresa,  lo  sviluppo  degli  Esercizi  spirituali  

•  1523  Primo  pellegrinaggio  in  Terra  Santa.  Sconsigliato  di  rimanere,  sviluppa  la  vocazione  dell’“aiuto  delle  anime”  

•  1526-­‐27  In  Spagna  per  studi  universitari:  sospeLato,  processato,  imprigionato  dall’Inquisizione  (più  tardi  anche  in  Italia),  sospeLato  come  alumbrado,  per  il  suo  accento  sulla  contemplazione  visionaria  e  profe<ca.  Assolto  in  tul  i  casi  Biografia:  Enrique  García  Hernán,  Ignacio  de  Loyola,  Taurus,  Madrid  2013    

Seconda  Parte.  Primo  Tema  

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Da  vocazione  individuale  a  guida  spirituale  

•  Ignazio  di  Loyola  (Paesi  Baschi),  1491–1556  •  1521  Ferita  da  soldato,  lunga  convalescenza  •  1521  Conversione,  visione  di  Monserrat,  ri<ro  a  Manresa,  lo  sviluppo  degli  Esercizi  spirituali  

•  1523  Primo  pellegrinaggio  in  Terra  Santa.  Sconsigliato  di  rimanere,  sviluppa  la  vocazione  dell’“aiuto  delle  anime”  

•  1526-­‐27  In  Spagna  per  studi  universitari:  sospeLato,  processato,  imprigionato  dall’Inquisizione  (più  tardi  anche  in  Italia),  sospeLato  come  alumbrado,  per  il  suo  accento  sulla  contemplazione  visionaria  e  profe<ca.  Assolto  in  tul  i  casi  Biografia:  Enrique  García  Hernán,  Ignacio  de  Loyola,  Taurus,  Madrid  2013    

Seconda  Parte.  Primo  Tema  

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Da  risoluzione  individuale  a  impresa  colleZva  

•  1528-­‐1535,  Parigi,  studi  e  compagni  (varie  provenienze)  •  Pierre  Fabre  (Savoia),  Francesco  Saverio  (Navarra),  …  poi  Simão  Rodrigues  (Portoghese),  Diego  Laínez,  Alfonso  Salmerón,  Nicolas  Bobadilla  (Spagnoli)  

•  1534,  Montmarte,  3  vo<,  più  la  base  del  famoso  quarto  voto  (presentarsi  al  papa  per  offrirgli  l’obbedienza,  in  missione)  

•  1537,  L’Italia  (l’ul<mo  periodo  insieme):  tul  i  compagni  ordina<,  l’inizio  del  apostolato  “servire  Dio  nel  mondo”,  soggiorni  a  Venezia,  Roma,  Nord  Italia:  ricerca  di  compagni,  e  uso  del  nome  “Compagnia  di  Gesù”  

•  1538  La  visione  di  La  Sorta  e  Roma,  dove  Ignazio  si  stabilì  defini<vamente  (e  dove  finisce  l’autobiografia)    

Seconda  Parte.  Secondo  Tema  

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Da  Compagni  a  Compagnia  

•  1539  Prima  versione  della  Formula  dell’Is>tuto  •  1540,  Paolo  III,  bolla    Regimini  militan>s  ecclesiae  =  approvazione  ufficiale  

•  1541,  Ignazio  eleLo  primo  generale  a  vita    •  1541,  Esercizi  spirituali  (preparato  per  la  stampa;  pubblicato  1548)  

•  1547,  Cos>tuzioni  (incominciate;  prima  versione  finita  1552;  promulgate  e  stampate  in  La<no  1558–59)  

Seconda  Parte.  Terzo  Tema  

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La  Compagnia,  la  Chiesa,  i  Re  

•  Inquisizione  •  Contemporanei  (perché  un  

nuovo  is<tuto?)  •  Nome  (tul  sono  di  Gesù)  •  Alvità  •  Novità  (o  troppo  o  non  

abbastanza),  ad  es.  obbedienza  al  papa  riguardo  alle  missioni  

•  Problemi  interni    

•  Gli  Esercizi  spirituali  •  Appoggio  di  alcuni  cardinali  •  Appoggio  papale  •  Patronage:  

–  Portogallo,  Re  Giovanni  e  Regina  Caterina  

–  Sicilia,  Viceré  Juan  de  Vega  e  consorte  Leonor  Osorio  

•  Meno  appoggio,    successo  comunque  (O’Malley)  –  Spagna,  Re  Filippo  II  –  Roma,  Paolo  IV  

Seconda  Parte.  Il  contesto  

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Diffusione  e  Crescita  della  Compagnia  

•  A  Roma:  Ignazio,  Favre,  Laínez  •  Alle  Indie:  Saverio    •  In  Portogallo:  Rodrigues    •  Salmerón,  Irlanda,  Scozia,  

Parigi,  Roma,  Belgio,  Trento  •  Bobadilla,  N.  Europa      

•  Juan  Alfonso  de  Polanco  (1516-­‐76),  segretario  dal    1547    •  Antonio  de  Araoz  (parente,  primo  prov.  di  Spagna)  •  Jerónimo  Doménech  (ruoli  importan<)  •  Pedro  de  Ribadeneira  (prima  biografia)    •  Peter  Canisius  (apostolo  di  Germania)  •  Francisco  de  Borja  (generale  dal  1565)  •  Jerónimo  Nadal  (1507-­‐80),  superiore  e  visitatore  

 Da  6  a  10  compagni  negli  anni  ’30  (Jay,  Broët,  Codure)  Già  20  membri  prima  del  1541    1556  –  1000  membri  (anno  della  morte  di  Ignazio)  1565  –  3500  membri  (anno  della  morte  di  Laínex)  1580  –  5000  membri,  per  un    totale  di  144  collegi,  10  case  professe,  12  novizia<,  33  residenze  

Seconda  Parte.  Il  contesto  –  alcuni  daI  

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Geografia  e  cronologia  

•  Portogallo  =  1540    •  Germania  =  1541  •  Goa  =  1542  •  Spagna  =  1544  •  Brasile,  Giappone  =  1549    •  Belgio-­‐Fiandre    =  1556  •  Francia  =  1562                      

prima  presenza      legalizzata    (ma  ricordiamo  i  primi  compagni,  Parigi  1534)  

•  Polonia  =  1564  

Seconda  Parte.  Il  contesto  –  alcuni  daI  

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La  Compagnia  e  gli  altri  ordini  

•  Metà  1500:  •  Tea<ni,  stabili<  1524  =  30  membri    

•  Barnabi<  &  Somaschi,  numeri  simili      -­‐Tul  solo  in  Italia  

•  Compagnia,  1565  =  più  di  3,000  

Seconda  Parte.  Il  contesto  –  alcuni  daI  

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L’insediamento  delle  Province  

•  1550  =  3  provincie:  Portogallo,  Spagna,  India  (soLo  Ignazio  c’erano  Italia,  Sicilia,  Germania,  Francia)  

•  1553  =  6  provincie:  India,  Portogallo,  Cas<glia,  Aragona,  Brasile,  Italia  (soLo  Ignazio:  Roma  e  terre  non  incluse  in  provincie)  

•  1556  (alla  morte  di  Ignazio)  =  12  provincie:  aggiunte  Sicilia,  Germania  (superior,  inferior),  Francia,  Andalusia,  E<opia  

•  Distribuzione:    •  I  primi  2  decenni  =  10-­‐15%  a  

Roma.  Centro  di  formazione  (solo  25%  pre<)    

•  Portogallo  =  più  in  aumento  di  tul  

•  Spagna  =  piano  all’inizio,  poi  crescita  da  metà  1550  

•  1549  =  Parigi  13;  India  30  •  1555  =  Goa  55;  Brasile  25  •  1555  =  Luoghi  delle  scuole,  

e.g.  Messina  30  

Seconda  Parte.  Il  contesto  –  alcuni  daI  

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Perché  e  chi?  

•  Gli  Esercizi  spirituali  •  General  Examen  •  Le  scuole,  collegi  (Messina,  

1548;  Collegio  Romano,  1551)  

•  Concentrazione:  più  Gesui<,  più  erano  aLral,  e.g.  Alcalà  

•  Lasciare  i  ‘pericoli’  del  mondo  

•  Ques<onnaire  di  Nadal  novizi:  hilaritas,  elegan>a  morum,  suavitas  

 

•  Urbani  medi,  con  apprezzamento  o  bisogno  di  capacità  intelleLuali  e  leLerari  

•  Tendenze:  Portogallo  e  Italia,  nobili,  benestan<,  aristocra<ci,  ma  non  tul  

•  Europa  del  nord:  mercan<,  ren>ers,  professionali  

•  Spagna:  molto  eterogeneo  (incl.  Nuovi  cris<ani)    

Seconda  Parte.  Il  contesto  –  alcuni  daI  

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Con<nuità  o  novità?  Specchio  del  tardo-­‐medioevo  o  motore  del  moderno?  

Seconda  Parte.  Conclusione  e  domande  

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La  seZmana  prossima  Seminario  2  

LeCure:      •  LeCeratura  criIca    

 -­‐  Bangert,  William  V.,  and  Mario  Colpo,  Storia  della  Compagnia  di  Gesù,  Genova,  Mariel,1990,  cap.  2.    •  LeCure  facoltaIve  sui  singoli  generali  

 -­‐  McCoog,  Thomas  M.,  ed.,  The  Mercurian  Project:  Forming  Jesuit  Culture,  1573-­‐1580,  Rome:  Ins<tutum  Historicum  Societa<s  Iesu,  2004.  

 -­‐  Oberholzer,  Paul,  Diego  Laínez  (1512-­‐1565)  and  his  Generalate:  Jesuit  with  Jewish  Roots,  Close  Confidant  of  Igna>us  of  Loyola,  Preeminent  Theologian  of  the  Council  of  Trent,  2015.    

 -­‐  García  Hernán,  Enrique,  and  María  del  Pilar  Ryan,  Francisco  de  Borja  y  su  >empo:  poli>ca,  religión  y  cultura  en  la  Edad  Moderna.  Valencia:  Albatros  Ediciones,  2011.BoLom  of  Form      •  FonI  primarie      

 -­‐  P.  Juan  Alfonso  de  Polanco  a  tul  i  superiori,  10  agosto  1560,  pp.  165–7;  P.  Everardo  Mercuriano  a  P.  Diego  Laínez,  12  agosto,  1560,  pp.  167–74.  

 -­‐  Laínez,  Diego,  Lainii  Monumenta:  epistolae  et  acta  patris  Jacobi  Lainii,  secundi  praeposi>  generalis  Societa>s  Jesu.  Monumenta  Historica  Societa<s  Iesu,  Matri<:  typis  G.  Lopez  del  Horno,  1912–18,  vol.  5,  1560–61,  (1915)  


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