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Storie di Re · Il primo libro inizia con la presentazione dei genitori di Samuele, con il padre...

Date post: 05-Oct-2020
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Storie di Re 7 Tu 2019-2020 - 30.9.2019 Samuele, profeta, “giudice” o dittatore?
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Storie di Re7 Tu 2019-2020 - 30.9.2019

Samuele, profeta, “giudice” o dittatore?

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Il nome Samuele significa: "il suo nome è Dio", o "il nome di Dio", (ma in aramaico Smenù-Elsignifica "il Signore ha ascoltato").

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Dopo il libro dei “Giudici” nella Bibbia ebraicaseguono due libri, detti di Samuele.Secondo testimonianze antiche (Eusebio di Cesareae Girolamo) un tempo i 2 libri di Samuele facevanoun unico volume, ma sono stati poi separati sia nellatraduzione greca dei Settanta (la traduzione greca,scrivendo con un alfabeto vocalizzato, aveva bisognodi più rotoli rispetto al testo ebraico!), sia nellaVolgata latina di Gerolamo e collocati fra i libri storiciassieme ai due Libri dei Re, così da formare un corpounico diviso in 4 parti, così come ci appaiono ora.

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La «Vulgata» o Volgata è una traduzione inlatino della Bibbia dall'antica versione grecaed ebraica, realizzata alla fine del IV secoloda Sofronio Eusebio Girolamo (cioè sanGerolamo o san Geronimo, (Stridone, 347 –Betlemme, 30 settembre 419/420). Il nomeè dovuto alla dicitura latina vulgata editio,cioè "edizione per il popolo", che richiamasia l'ampia diffusione che ottenne, sia lostile non eccessivamente raffinato eretorico, più alla portata del popolo.

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I due libri di Samuele parlano di unastraordinaria svolta avvenuta nella storiad’Israele, il passaggio alla monarchia.In questo passaggio ha avuto un ruolostraordinario, oggi si direbbe di“traghettatore”, Samuele, l’ultimo deiGiudici (1 Sam. 7, 15-17). La prima partedel I libro parla di lui; la seconda del Ilibro parla di Saul, primo re; il II libro diSamuele è in gran parte dedicato allevicende di Davide.

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La redazione delle vicende dei Re vengonoattribuiti a Samuele dalla Bibbia stessa (ICronache, 29,29), assieme agli “Atti” di Natane di Gad (perduti).Samuele viene indicato come “il veggente”(cfr. I Sam. 9,9), con il significato che ora alivello popolare si dà al termine “profeta”.Samuele era profeta in senso biblico perchéparlava in nome di Dio, ma anche veggenteperché prediceva cose nascoste o del futuro.Ed era un Giudice.

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In realtà appare impossibile che Samuele siastato l’autore di questi testi, anche perché nel ILibro si fa riferimento alla sua morte (cfr. 25,1e 28,3).Come al solito in origine ci sono statetradizioni diverse, legate ai santuari, chevennero unificate. Si ritiene che questi librifacciano parte di quella che è stata chiamatal’opera storiografica deuteronomistica, ispirataai criteri dell’ultimo dei libri del Pentateuco.

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In un’epoca non determinabile con esattezza, maprobabilmente prima della fine dell’esiliobabilonese (587 – 539 a.C.) un gruppo di studiosiha iniziato un lavoro di ricostruzione storica dellevicende del proprio popolo, rielaborando materialiantichi.L’intenzione era di far vedere come le catastrofinazionali erano il prodotto dell’infedeltà delpopolo che aveva abbandonato il monoteismomosaico.

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Il primo libro inizia con la presentazione deigenitori di Samuele, con il padre Elqana inpellegrinaggio a Silo, sede dell’Arcadell’Alleanza. Elqana aveva 2 mogli, Ferenna(=perla), feconda di figli e figlie, ed Anna(=graziosa), sterile come le matriarche chedivennero madri per realizzare il piano di Dio:Sara, Rebecca, Rachele.Per avere il figlio Anna lo consacrò al serviziodi Dio nella forma del nazireato.

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PRIM0 LIBRO DI SAMUELE 11 C’era un uomo di Ramatàim, un Sufita delle montagne diÈfraim, chiamato Elkanà, figlio di Ierocàm, figlio di Eliu, figliodi Tocu, figlio di Suf, l’Efraimita. 2 Aveva due mogli, l’unachiamata Anna, l’altra Peninnà. Peninnà aveva figli, mentreAnna non ne aveva.3 Quest’uomo saliva ogni anno dalla sua città per prostrarsi e sacrificare al Signore degli eserciti a Silo, dove erano i due figli di Eli, Ofni e Fineès, sacerdoti del Signore.4 Venne il giorno in cui Elkanà offrì il sacrificio. Ora eglisoleva dare alla moglie Peninnà e a tutti i figli e le figlie di leile loro parti. 5 Ad Anna invece dava una parte speciale,poiché egli amava Anna, sebbene il Signore ne avesse resosterile il grembo. 6 La sua rivale per giunta l’affliggeva condurezza a causa della sua umiliazione, perché il Signoreaveva reso sterile il suo grembo.

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7 Così avveniva ogni anno: mentre saliva alla casa delSignore, quella la mortificava; allora Anna si metteva apiangere e non voleva mangiare. 8 Elkanà, suo marito, lediceva: «Anna, perché piangi? Perché non mangi? Perché ètriste il tuo cuore? Non sono forse io per te meglio di diecifigli?». 9 Anna si alzò, dopo aver mangiato e bevuto a Silo;in quel momento il sacerdote Eli stava seduto sul suoseggio davanti a uno stipite del tempio del Signore. 10 Ellaaveva l’animo amareggiato e si mise a pregare il Signore,piangendo dirottamente. 11 Poi fece questo voto: «Signoredegli eserciti, se vorrai considerare la miseria della tuaschiava e ricordarti di me, se non dimenticherai la tuaschiava e darai alla tua schiava un figlio maschio, io looffrirò al Signore per tutti i giorni della sua vita e il rasoionon passerà sul suo capo».

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12 Mentre ella prolungava la preghiera davanti al Signore, Elistava osservando la sua bocca. 13 Anna pregava in cuor suo esi muovevano soltanto le labbra, ma la voce non si udiva;perciò Eli la ritenne ubriaca. 14 Le disse Eli: «Fino a quandorimarrai ubriaca? Smaltisci il tuo vino!». 15 Anna rispose:«No, mio signore; io sono una donna affranta e non hobevuto né vino né altra bevanda inebriante, ma sto solosfogando il mio cuore davanti al Signore. 16 Non considerarela tua schiava una donna perversa, poiché finora mi ha fattoparlare l’eccesso del mio dolore e della mia angoscia». 17Allora Eli le rispose: «Va’ in pace e il Dio d’Israele ti concedaquello che gli hai chiesto». 18 Ella replicò: «Possa la tua servatrovare grazia ai tuoi occhi». Poi la donna se ne andò per lasua via, mangiò e il suo volto non fu più come prima. 19 Ilmattino dopo si alzarono e dopo essersi prostrati davanti alSignore, tornarono a casa a Rama.

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20 Così al finir dell’anno Anna concepì e partorì un figlio e lochiamò Samuele, «perché – diceva – al Signore l’horichiesto». 21 Quando poi Elkanà andò con tutta la famigliaa offrire il sacrificio di ogni anno al Signore e a soddisfare ilsuo voto, 22 Anna non andò, perché disse al marito: «Nonverrò, finché il bambino non sia svezzato e io possa condurloa vedere il volto del Signore; poi resterà là per sempre». 23Le rispose Elkanà, suo marito: «Fa’ pure quanto ti sembrameglio: rimani finché tu l’abbia svezzato. Adempia il Signorela sua parola!». La donna rimase e allattò il figlio, finchél’ebbe svezzato. 24 Dopo averlo svezzato, lo portò con sé,con un giovenco di tre anni, un’efa di farina e un otre di vino,e lo introdusse nel tempio del Signore a Silo: era ancora unfanciullo. 25 Immolato il giovenco, presentarono il fanciulloa Eli 26 e lei disse:

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Perdona, mio signore. Per la tua vita, mio signore, io sonoquella donna che era stata qui presso di te a pregare ilSignore. 27 Per questo fanciullo ho pregato e il Signore miha concesso la grazia che gli ho richiesto. 28 Anch’io lascioche il Signore lo richieda: per tutti i giorni della sua vita egliè richiesto per il Signore». E si prostrarono là davanti alSignore.1 Allora Anna pregò così:«Il mio cuore esulta nel Signore,la mia forza s’innalza grazie al mio Dio.Si apre la mia bocca contro i miei nemici,perché io gioisco per la tua salvezza.2 Non c’è santo come il Signore,perché non c’è altri all’infuori di tee non c’è roccia come il nostro Dio.

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3 Non moltiplicate i discorsi superbi,dalla vostra bocca non esca arroganza,perché il Signore è un Dio che sa tuttoe da lui sono ponderate le azioni.4 L’arco dei forti s’è spezzato,ma i deboli si sono rivestiti di vigore.5 I sazi si sono venduti per un pane,hanno smesso di farlo gli affamati.La sterile ha partorito sette voltee la ricca di figli è sfiorita.6 Il Signore fa morire e fa vivere,scendere agli inferi e risalire.7 Il Signore rende povero e arricchisce,abbassa ed esalta.

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8 Solleva dalla polvere il debole,dall’immondizia rialza il povero,per farli sedere con i nobilie assegnare loro un trono di gloria.Perché al Signore appartengono i cardini della terrae su di essi egli poggia il mondo.9 Sui passi dei suoi fedeli egli veglia,ma i malvagi tacciono nelle tenebre.Poiché con la sua forza l’uomo non prevale.10 Il Signore distruggerà i suoi avversari!Contro di essi tuonerà dal cielo.Il Signore giudicherà le estremità della terra;darà forza al suo re,innalzerà la potenza del suo consacrato».11 Poi Elkanà tornò a Rama, a casa sua, e il fanciullo rimase a servire il Signore alla presenza del sacerdote Eli.

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Nella vicenda di Anna notiamo tre paradigmi: • quello della sterilità sanata dalla misericordia di Dio; • quella del rapporto di mutualità donna-Dio che trova posto nella preghiera. • quello della donna «icona femminile che introduce ad una nuova tappa storico-salvifica» Il Cantico di Anna è un testo poetico assai antico (IX, Xsecolo) ed è un esempio importante per ricordarci comesecondo la Bibbia la storia della salvezza e dell’azione di Dioha protagoniste donne: non solo perché legato allamaternità (“più spesso dono misericordioso di Dio che nonautomatismo biologico” – Cettina Militello), ma ancheall’azione concreta e creativa delle donne. Questo cantico siiscrive nella tradizione biblica della “parola delle donne”come quelli di Myriam, di Debora, di Maria.

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La struttura del Cantico è tripartita: lode iniziale (1-2); proclamazione della potenza di Dio chesoccorre i miseri e gli umiliati e abbatte i ricchi e ipotenti (3-9); la conclusione esprime fiducia aJHWH che assiste e innalza il suo Re.Non c’è logica di dominio che Dio non ribalti. Ladevozione e la confidenza in Dio alla fine risultanovincenti.Il Cantico si iscrive già nella spiritualità deglianawim, dei poveri di JHWH.

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Il “Magnificat” di Maria, nell’incontro con Elisabetta dipende molto dal Cantico di Anna (Luca 1):46 Allora Maria disse:«L’anima mia magnifica il Signore47 e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,48 perché ha guardato l’umiltà della sua serva.D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.49 Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotentee Santo è il suo nome;50 di generazione in generazione la sua misericordiaper quelli che lo temono.51 Ha spiegato la potenza del suo braccio,ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;

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52 ha rovesciato i potenti dai troni,ha innalzato gli umili;53 ha ricolmato di beni gli affamati,ha rimandato i ricchi a mani vuote.54 Ha soccorso Israele, suo servo,ricordandosi della sua misericordia,55 come aveva detto ai nostri padri,per Abramo e la sua discendenza, per sempre».Il v. 1,48, con il riferimento alla tapeinosis di Maria,riprende I Samuele v.11.In che senso Maria è simile a Anna? Per l’umiltà? Per unapovertà sociale? E’ più probabile che l’affinità sia quella frala sterile e la vergine, che nel mondo ebraico è vista comel’incompiuta. Queste due condizioni sono “povere” nelsenso religioso, si affidano all’azione messianica eliberatrice del Signore.

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Samuele è giudice,sacerdotee profeta. E’ l’unica volta che nella Bibba ebraica c’è l’unificazione di queste 3 funzioni (al massimo abbiamo profeti-sacerdoti come Geremia o Ezechiele).

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Samuele sacerdote: I Sam. 2, 11-18; 35-3611 Poi Elkanà tornò a Rama, a casa sua, e il fanciullo rimasea servire il Signore alla presenza del sacerdote Eli.12 Ora i figli di Eli erano uomini perversi; nonriconoscevano il Signore 13 né le usanze dei sacerdoti neiconfronti del popolo. Quando uno offriva il sacrificio,veniva il servo del sacerdote, mentre la carne cuoceva, conin mano una forcella a tre denti, 14 e la infilava nellapentola o nella marmitta o nel tegame o nella caldaia, etutto ciò che la forcella tirava su il sacerdote lo teneva persé. Così facevano con tutti gli Israeliti che venivano là a Silo.15 Inoltre, prima che fosse bruciato il grasso, veniva ancorail servo del sacerdote e diceva a chi offriva il sacrificio:«Dammi la carne da arrostire per il sacerdote, perché nonvuole avere da te carne cotta, ma cruda».

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16 Se quegli rispondeva: «Si bruci prima il grasso, poi prenderai quanto vorrai!», replicava: «No, me la devi dare ora, altrimenti la prenderò con la forza». 17 Il peccato di quei servitori era molto grande davanti al Signore, perché disonoravano l’offerta del Signore.18 Samuele prestava servizio davanti al Signore come servitore, cinto di efod di lino…

35 Dopo, farò sorgere al mio servizio un sacerdote fedele,che agirà secondo il mio cuore e il mio animo. Io gli daròuna casa stabile e camminerà davanti al mio consacrato, persempre. 36 Chiunque sarà superstite nella tua casa, andrà aprostrarsi davanti a lui per un po’ di denaro e per un pezzodi pane, e dirà: “Ammettimi a qualunque ufficiosacerdotale, perché possa mangiare un tozzo di pane”».

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Samuele profeta: è la funzione dominante, a partire dalracconto di I Sam. 3 (legg.) dove se ne sottolinea lavocazione. Si parla di “visione” e di “dabar” (parola). Si noticome il racconto inizia con la crisi della Parola del Signore (v.1) e conclude con la sua efficacia (v. 20-21). Come nelracconto della vocazione di Geremia, appare la difficoltà delchiamato a riconoscere la parola del Signore…1 Il giovane Samuele serviva il Signore alla presenza di Eli. Laparola del Signore era rara in quei giorni, le visioni nonerano frequenti. 2 E quel giorno avvenne che Eli stavadormendo al suo posto, i suoi occhi cominciavano aindebolirsi e non riusciva più a vedere. 3 La lampada di Dionon era ancora spenta e Samuele dormiva nel tempio delSignore, dove si trovava l’arca di Dio. 4 Allora il Signorechiamò: «Samuele!» ed egli rispose: «Eccomi», 5 poi corseda Eli e gli disse: «Mi hai chiamato, eccomi!».

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Egli rispose: «Non ti ho chiamato, torna a dormire!». Tornò esi mise a dormire. 6 Ma il Signore chiamò di nuovo:«Samuele!»; Samuele si alzò e corse da Eli dicendo: «Mi haichiamato, eccomi!». Ma quello rispose di nuovo: «Non ti hochiamato, figlio mio, torna a dormire!». 7 In realtà Samuelefino ad allora non aveva ancora conosciuto il Signore, né gliera stata ancora rivelata la parola del Signore. 8 Il Signoretornò a chiamare: «Samuele!» per la terza volta; questi sialzò nuovamente e corse da Eli dicendo: «Mi hai chiamato,eccomi!». Allora Eli comprese che il Signore chiamava ilgiovane. 9 Eli disse a Samuele: «Vattene a dormire e, se tichiamerà, dirai: “Parla, Signore, perché il tuo servo tiascolta”». Samuele andò a dormire al suo posto. 10 Venne ilSignore, stette accanto a lui e lo chiamò come le altre volte:«Samuele, Samuele!». Samuele rispose subito: «Parla,perché il tuo servo ti ascolta».

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11 Allora il Signore disse a Samuele: «Ecco, io sto per fare inIsraele una cosa che risuonerà negli orecchi di chiunquel’udrà. 12 In quel giorno compirò contro Eli quanto hopronunciato riguardo alla sua casa, da cima a fondo. 13 Gliho annunciato che io faccio giustizia della casa di lui persempre, perché sapeva che i suoi figli disonoravano Dio enon li ha ammoniti. 14 Per questo io giuro contro la casa diEli: non sarà mai espiata la colpa della casa di Eli, né con isacrifici né con le offerte!».15 Samuele dormì fino al mattino, poi aprì i battenti dellacasa del Signore. Samuele però temeva di manifestare lavisione a Eli. 16 Eli chiamò Samuele e gli disse: «Samuele,figlio mio». Rispose: «Eccomi». 17 Disse: «Che discorso ti hafatto? Non tenermi nascosto nulla. Così Dio faccia a te eanche peggio, se mi nasconderai una sola parola di quanto tiha detto».

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18 Allora Samuele gli svelò tutto e non tenne nascosto nulla. E disse: «È il Signore! Faccia ciò che a lui pare bene».19 Samuele crebbe e il Signore fu con lui, né lasciò andare a vuoto una sola delle sue parole.20 Perciò tutto Israele, da Dan fino a Bersabea, seppe che Samuele era stato costituito profeta del Signore. 21 Il Signore continuò ad apparire a Silo, perché il Signore si rivelava a Samuele a Silo con la sua parola.

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Samuele giudice: il libro di Samuele presenta 2 giudici, Eli eSamuele, ma sottolinea anche la difficoltà a renderel’istituzione della Giudicatura stabile ed ereditaria: nel cap. IIsi racconta il pessimo comportamento dei due figli di Eli,designati come successori, al punto che il Signore stessopredice la loro morte: 27 Un giorno venne un uomo di Dioda Eli e gli disse: «Così dice il Signore: Non mi sono forserivelato alla casa di tuo padre, mentre erano in Egitto, in casadel faraone? 28 L’ho scelto da tutte le tribù d’Israele comemio sacerdote, perché salga all’altare, bruci l’incenso e portil’efod davanti a me. Alla casa di tuo padre ho ancheassegnato tutti i sacrifici consumati dal fuoco, offerti dagliIsraeliti. 29 Perché dunque avete calpestato i miei sacrifici ele mie offerte, che ho ordinato nella mia dimora, e tu haiavuto più riguardo per i tuoi figli che per me, e vi sietepasciuti con le primizie di ogni offerta d’Israele mio popolo?

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Ma anche i figli di Samuele falliscono come Giudici(I Sam. 8,3) al punto tale che Samuele dovette darretta alle richieste degli Anziani del Popolo eprocurare un Re:cosa che gli sembrava una minaccia alla regalitàassoluta del Signoree che viene accettata solo dopo essere statotranquillizzato dal Signore stesso, ma segnalandocon durezza le pesanti conseguenze della scelta !

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1 Quando Samuele fu vecchio, stabilì giudicid’Israele i suoi figli. 2 Il primogenito si chiamavaGioele, il secondogenito Abia; erano giudici aBersabea. 3 I figli di lui però non camminavano sullesue orme, perché deviavano dietro il guadagno,accettavano regali e stravolgevano il diritto.4 Si radunarono allora tutti gli anziani d’Israele evennero da Samuele a Rama. 5 Gli dissero: «Tuormai sei vecchio e i tuoi figli non camminano sulletue orme. Stabilisci quindi per noi un re che sianostro giudice, come avviene per tutti i popoli».

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6 Agli occhi di Samuele la proposta dispiacque,perché avevano detto: «Dacci un re che sia nostrogiudice». Perciò Samuele pregò il Signore.7 Il Signore disse a Samuele: «Ascolta la voce delpopolo, qualunque cosa ti dicano, perché nonhanno rigettato te, ma hanno rigettato me, perchéio non regni più su di loro. 8 Come hanno fatto dalgiorno in cui li ho fatti salire dall’Egitto fino ad oggi,abbandonando me per seguire altri dèi, così stannofacendo anche a te.9 Ascolta pure la loro richiesta, però ammoniscilichiaramente e annuncia loro il diritto del re cheregnerà su di loro».

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10 Samuele riferì tutte le parole del Signore al popolo che gliaveva chiesto un re. 11 Disse: «Questo sarà il diritto del reche regnerà su di voi: prenderà i vostri figli per destinarli aisuoi carri e ai suoi cavalli, li farà correre davanti al suococchio, 12 li farà capi di migliaia e capi di cinquantine, licostringerà ad arare i suoi campi, mietere le sue messi eapprestargli armi per le sue battaglie e attrezzature per i suoicarri. 13 Prenderà anche le vostre figlie per farle sueprofumiere e cuoche e fornaie. 14 Prenderà pure i vostricampi, le vostre vigne, i vostri oliveti più belli e li darà ai suoiministri. 15 Sulle vostre sementi e sulle vostre vigne prenderàle decime e le darà ai suoi cortigiani e ai suoi ministri. 16 Viprenderà i servi e le serve, i vostri armenti migliori e i vostriasini e li adopererà nei suoi lavori. 17 Metterà la decima sullevostre greggi e voi stessi diventerete suoi servi.

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18 Allora griderete a causa del re che avrete volutoeleggere, ma il Signore non vi ascolterà».19 Il popolo rifiutò di ascoltare la voce di Samuele edisse: «No! Ci sia un re su di noi. 20 Saremo anchenoi come tutti i popoli; il nostro re ci farà dagiudice, uscirà alla nostra testa e combatterà lenostre battaglie».21 Samuele ascoltò tutti i discorsi del popolo e liriferì all’orecchio del Signore.22 Il Signore disse a Samuele: «Ascoltali: lasciaregnare un re su di loro». Samuele disse agliIsraeliti: «Ciascuno torni alla sua città!».


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