T E A T R O DI T O R I N (3.
S OCI ETÀ DEGLI A MIC I DI T O R I N O
S T A G I O N E D R A M M A T I C A
D I C E M B R E 1925 - G E N N A I O 1926
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C O M P A G N IA DEL TEATRO D ’ ARTE DI R O M A
diretta da
L U I G I P I R A N D E L L O
E L E N C O A R T Ì S T I C O
SIGNOKE : MARTA ABBA - DADY DE GIORGI - LIA DI LORENZO - SILVANA DI
SANGIORGIO - BIANCA h'ABBRI - LUISA MARIA FOSSI - JONE FRIGERIO
- GINA GRAZIOSI - JONE MORINO.
SIGNORI: MARIO BETTINI - ENZO BILIOTTI - GINO CERVI - RENATO FERRARI
- ARISTIDE FRIGERIO - ARNALDO MONTECCHI - EGISTO OLIVIERI -
LAMBERTO PICASSO - ETTORE PIERGIOVANNI - EZIO ROSSI.
Direttore di scena :
A R I S T I D E F R I G E R I O
Suggeritori : Macchinisti :
Gastone Barontini - Luigi Battaglia Bruno Bedini - Gino Bedini
Attrezzista :
Arnaldo Saliola
N O VI TÀ
NOSTRA DEA C IÒ CHE PIÙ IMPORTA QUI SI BALLA
Commedia in 4 atti di Commedia in 4 atti di Commedia in 3 atti di
Massimo Bontempell i N i co l a N i c o l a i e v i c h J e v r i e i n o v Ben j a m i n Crémieux
OLI DEI DELLA MONTAONA
F ia b a in 3 a tti d i L o r d D u n s a n y
Commedie di Lu i g i Pi r a n d e l l o
SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE - VESTIRE GLI IGNUDI
ENRICO IV - IL PIACERE DELL’ONESTÀ - COSÌ È (SE VI PARE)
T E A T R O D I T O R I N O
S O C I E T À D E G L I A M I C I D I T O R I N O
N O S T R A D K ACommedia in 4 atti di M ASSIM O BONTEMPELLI
- PRIMA RAPPRESENTAZIONE A TORINO
P E R S O N A C iO !
DEA: PROTAGONISTA
VULCANO ...
MARCOLFO ...
LA CONTESSA ORSA
DORANTE ...
DOTTORE IN MEDICINA
DONNA FIORA, ARTISTA SARTA
ANNA, PRIMA CAMERIERA DI DEA
NINA, CAMERIERA NUOVA DI DEA
EURIALO, DOMESTICO DI MARCOLFO
SERVO VECCHIO DEL “ POLIEDRIC SUPERBAL
GUARDAROBIERA DELLO STESSO
RAGAZZO DELLO STESSO
GIOVINETTA ACCOMPAGNATRICE
MARTA ABBA
LAMBERTO PICASSO
F.NZO BILI OTTI
LIA DI LORENZO ■
C,1N0 CERVI
EOI STO OLI VI ERI
GIN A GRAZIOSI
LUISA FASSI
SILVANA D I SANGIOROIO
ARISTIDE FRIGERIO
RENATO FERRARI
BIANCA FABBRI
EZIO ROSSI
ELISA F ANTO NI
Gente per il terzo atto.
N O S T R A D E A di Massimo Bonternpelli
Chi è Dea, la protagonista di questa commedia?'' A definirla genericamente
• una donna » si direbbe più del vero. Ella è la tenue sostanza informe, con la
quale si possono foggiare tutte le donne. Chi ha tanto potere da trarre, da
questa leggiadrissima creta, le molte Ève, le varie Dee per le estatiche o dolo
rose adorazioni degli uom ini? La sarta, afferma Massimo Bonternpelli. Le vesti
che le donne indossano, modellano e tingono le loro anime. Ogni atteggiamento
del loro spirito è un prodotto di queste accidentali o premeditate circostanze
esterne. Èva è il ferro dolce del rocchetto di Ruhmkorff, magnetizzato dalla
corrente che percorre il filo che l’avvolge. Determinismo grazioso e feroce, nel
quale possiamo ritrovare, burlescamente esasperata fino alla più caricaturale
rappresentazione plastica, la teoria tainiana del miluogo, o, liberato da ogni
angoscia filosofica, il tema pirandelliano del continuo trasformarsi e divenire e
disfarsi e versarsi in consistenze nuove e passeggere del nostro io.
Farsa filosofica. Farsa perchè il suo meccanismo è tutto esteriore e mario
nettistico ; non ci spiega come e perchè dagli abiti emani questa potenza che
sul niente della donna-fantoccio alitino una dopo l’altra tante anime diverse.
Ma filosofica ; perchè questa esteriore, violenta e caricata rappresentazione
d’una vicenda pagliaccesca, metodicamente eguale eppur variata con una ge
nialità piacevolissima di consumato umanista, ha il suo significato netto ed evi
dente, ironico ed amarissimo. Qui ci ritroviamo di fronte a uno di quei capo
volgimenti cari all’allucinato umorismo di Bonternpelli, il quale piglia un gusto
matto a rovesciar le tesi predilette della filosofia del tempo suo: e al credo che
nega il mondo esterno, riducendolo a una mera creazione del soggetto pensante,
egli contrappone quest’altro suo credo caricaturale, per cui il soggetto pensante,
di per sè non esiste, bensì è lui una mera creazione di quel che lo circonda e
di quel che lo veste, e muta essenzialmente col mutare dell’ambiente e dell’abito,
e precipita nel nulla quando ambiente e abito non agiscono più su di lui. Il
che poi applicato ad un soggetto femminile, o diciamo senz’altro al soggetto
femminile, ha un sapore di satira ferocemente attuale.
E la farsa, che si inizia da un prim’atto dilettevolissimo, attraversa un se
condo che i bontempelliani apprezzano su tutti ma che forse è il solo a soffrire
di qualche incertezza neH’esecuzione, scoppia furiosa nel parossismo del terzo,
e si conclude logicamente e pianamente nell’epilogo del quarto. Ci pare che in
essa Bonternpelli sia riuscito a fondere felicemente le sue note virtù classiche
con certe aride e fredde fantasie futuristiche, in cui altri ha naufragato sul
teatro e nel libro, e di cui egli s’è bravameute servito: facendoci accettare un
mondo di fantocci, ma governato da un’intima logica e distraendoci a ogni
momento con saporose trovate e sgargianti figure, per non darci il tempo di
riflettere là dove sarebbe stato pericoloso.
RENATO SI MONI (dal Corriere della Sera).
39557 SILVIO D’AMICO (da La Festa).
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