Date post: | 01-Jul-2015 |
Category: |
Entertainment & Humor |
Upload: | comunicatecivi |
View: | 342 times |
Download: | 0 times |
INIZ
IO S
PE
TT
AC
OLI
OR
E 2
1 giovedì.010.ottobre.2013 “D’AMOR SULL’ALI ROSEE…” martedì.005.novembre.2013 OTHELLO, L’ H è muta
martedì.019.novembre.2013 TERAPIA TERAPIA
martedì.003.dicembre.2013 L’IMPRESARIO DELLA SMIRNE
sabato.004.gennaio.2014 BODY & SOUL – Serata Flamenco
venerdì.017.gennaio.2014 IL TORMENTO E L’ESTASI DI STEVE JOBS
mercoledì.029.gennaio.2014 MANDRAGOLA
mercoledì.012.febbraio.2014 CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA(Singing’ in the Rain)
martedì.025.febbraio.2014 STASERA NON ESCORT
mercoledì.012.marzo.2014 BOEING BOEING
mercoledì.001.maggio.2014 HAPPY BIRTHDAY 20 anni di Mnozil Brass
AntePrima...
13STAGIONE
sindaco
UnanuovaStagionestaperprendereavvio:loscorsoannoavevamoanticipatoundiversomododipensareilcartellone,fruttodiunapoliticaculturalemaggiormenteaccessibileefruibileconl’obiettivodiattrarreunpubblicosemprepiùvasto,giovaneecosmopolita,purmantenendoaltoillivellodeglispettacoli.Cosìanchequest’annolaprogrammazionesiallungaesiamplianegliorizzontiperoffrireunastagionevivace,riccadinovitàeattentaaproporreproduzionidiinteressepercontenuti,conartistidicaraturanazionaleetalentilocalichemeritanodiesserevalorizzati.InoccasionedelbicentenariodellanascitadiGiuseppeVerdi,abbiamovolutorendereomaggioalgrandecompositorepresentandounospettacolochevedelafamosasopranoFrancescaScainielasuagiovaneallieva,ancorchénostraconcittadina,GiuliaPelizzo,impegnateafarriviverelamagiadelleeroineverdiane.Abbiamoconfermatolastoricacollaborazioneconl’EnteRegionaleTeatraledelFriuliVeneziaGiuliaperlaprosaeconsolidatoquellaconl’AssociazioneMusicale“SergioGaggia”perlamusica,mantenendovivounrapportodireciprocastimaefiduciachehaportatouncontributorealeallacrescitadellavitaculturaledellacittà:accantoagrandinomideipalcosceniciitaliani,vièlapropostadiunteatroinnovativoemoderno,lasciandoagliappassionatilapossibilitàdisperimentareancheaccattivantiprogettimusicali.NelpresentarequestamiaterzastagioneteatraledallariaperturadelteatrocomunaleAdelaideRistori,enelricordarechenel2014ricorreancheilcentenariodellafondazionedellaCompagniadeIPiccolidiVittorioPodrecca,desideroringraziareilpubblico,inparticolarequellodegliabbonati,chesostienelanostraattivitàeciconforta,conlasuapartecipazione,nellesceltecheandiamoaoperare.Confidandoancoraunavoltanellavostrapartecipazione,augurounabuonaStagioneavoitutti.
ILSINDACOStefano Balloch
giovedì.010.ottobre.2013
“D’AMOR SULL’ALI ROSEE…”Omaggio a Giuseppe Verdi: amore e vita delle eroine verdiane.
Interpreti Francesca Scaini, soprano Giulia Pelizzo, soprano Francesco Zorzini, pianoforteMusiche Giuseppe Verdi
UndoverosoomaggioaGiuseppeVerdi,nell’anniversariodellasuanascita.Lemelodieappassionateestruggentidelledonnedellesueopere,Aida,Leonora,Odabellaealtreancora,prenderannovitaattraversolevocidiFrancescaScaini,vincitricedelConcorsoCallas,“NuovevociperVerdi”,cantanteraffinataeintensadallacarrierainternazionale,eGiuliaPelizzo,giovanesoprano,nuovasperanzanelpanoramaliricoitaliano.DuevocifriulaneperilcignodiBusseto.
Francesca ScainisièdiplomataconilmassimodeivotialConservatorio“B.Marcello”diVeneziaricevendolamedagliad’argentodelPresidentedellaRepubblicacomemiglioreallieva.Successivamentesiperfezionaall’AccademiadellaVocediTorinoefrequenta,inoltre,laRenataScottoOperaAcademy.Inizialasuaattivitàsiacomeinterpretechecomericercatrice,perpoidedicarsialgranderepertoriochel’haportataad
inizioore2100
esibirsicomeapprezzatainterpretedelmelodrammaitalianointuttoilmondo.Nel2000vinceperlacategoriasopraniilPremio”MariaCallas,nuovevociperVerdi”,confermandolesuegrandiqualitàdiinterprete.PercinqueannièlaPrimaDonnadellaStaatsoperdiHannover.Siesibisceneimaggioriteatriesaledaconcertoeuropeienon.IncollaborazioneconilMinisterodegliEsterieIstitutidiCulturaitalianitienerecitalcameristico-operisticiaDamasco,Smirne,Ankara,Zagabria,Tokio.Ilcontattocongrandiregistidelpanoramainternazionalestimolaunsuoparticolareinteresseperilrapportosuono-movimentosiacomeinterpretechealivellodidattico:tieneregolarmentemaster,èstatainvitatadallafacoltàdicantodell’UniversitàdiCittàdelMessico,collaboraconnumeroserealtàcoralididiversotipoconunlavorodipercezionecorporeaevocalità;regolarmenteinvitatadall’associazioneKairosateneremasterdiinterpretazioneconilMaestroStefanSchreiber,conilqualelavorastabilmenteinduoeanchenellarealizzazionediprogettimusicaliediregia,conadattamentidrammaturgici.AttivadasempreanchenelcampodellamusicacontemporanealaricordiamoperilteatrolaFenicenelciclo”Sonopolis”,comeprotagonistadell’opera“JOPAL”diHansJochennHespos,chehavintoilpremiocomemiglioreproduzionecontemporaneatedescadel2005.Collaboraconl’orchestradelGewanthausdiLipsiaperunciclodedicatoaLigetieVivier;nel2009allabiennaleMusicadiVenezia;nel2010conilmaestroSchreiberinunaperformanceinprimaassolutaalmuseoGuggenheimdiBerlinoconunbranocommissionatoalmaestroJochenNeurath.Nel2010-11cantaloStabatMaterdiDvorak,inunacoproduzionedelleuniversitàdiInnsbruckeZurigo.
Giulia PelizzonasceaUdinenel1991einizialostudiodelpianoforteall’etàdi9annicontinuandofinoal2009,quandotroval’interesseperilcantoliricocheiniziaadapprendereaVeneziaconlasopranoFrancescaScaini,concuitutt’oraportaavantilostudio.Dagennaio2010fapartedelCorodelFriuliVeneziaGiulia.Nelluglio2010partecipaall’opera“Attila”diGiuseppeVerdipressolaPiazzaCapitolodiAquileiacomeartistadelcoro.Neldicembre2010cantacomesolistapressolaBasilicaS.MariaAssuntadiAquileia.Indata17giugno2011partecipaall’inaugurazionedelrinnovatoTeatroA.RistoridiCividaledelFriuli,esibendosiconlasopranoKatiaRicciarelli.Amaggio2012registrauncddimusicasacracomecantantedelTrioForumJulii.Agiugno2012cantaincoroilRequiemdiMozart(KV626)pressola“StateSymphonyCapellaHall”diSanPietroburgo.Amarzo2013hacantatonelDuomodiUdineilRequiemdiCherubiniconilCorodelFvgeilRequiemdiVerdiconilcorodelTeatroVerdidiTrieste.
Francesco Zorzini(1980)èunpianista,direttoredicoroeorchestraecompositore.Sidiplomainpianoforteeincomposizionepressoilconservatorio“B.Marcello”diVenezia.Siesibisceinnumerosiconcerticomesolistaeinformazionidacameraecollaboranellostudiodelcantolirico.Dirigela“CoraleCaminese”diCaminoalTagliamentoeilcoro“ICantoridelFriuli”diUdine.Hascrittol’inno“DenativitateDomini”sutestodiSanPaolinod’Aquileia.Èdocentedal2001dipianoforte,armoniaedanalisiindiversescuolemusicalifriulane.
martedì.005.novembre.2013 CSSTeatroStabiled’InnovazionedelFriuliVeneziaGiuliaeTeatroIncerto
OTHELLO, L’ H E’ MUTATestidi Davide Calabrese e Lorenzo Scuda
CongliOblivion Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli
Musichedi Lorenzo Scuda
inizioore2100
2013:200annidallanascitadiGiuseppeVerdi.200annidallanascitadiRichardWagner,10annidiOblivion…Nel1603ShakespearescriveOtello.OtelloèlaprimaparodiamaiscrittadagliOblivion.OtelloèlaprimaoperadiVerdiincuisiavvertechiaramentel’influssodiWagner.L’inevitabilesiècompiuto.UnnuovoprogettospecialepergliOblivion!Duesecolidicriticamusicaleeteatralecondensatiinunarivoluzionariascoperta:ladifferenzatral’Otelloverdianoequelloshakespeariano?E’l’H….IldoppiobicentenarioVerdi–WagnercomicamenteprofanatoallamanieradegliOblivion…GliOblivionaccolgonolasfidalanciatadallanumerologiadandovitaaduneventoeccezionale:OTHELLO, LA H E’ MUTA.IlMororitornaperl’ultimavoltainscenaamatoetraditodaicinquealfiericanterini.Un’orgiatraWagner,VerdieShakespearenellaqualeaRossinispettailruolodivoyeur.UnpianistaconunpianobenprecisoaccompagneràgliOblivioninunpercorsoshakespearianoalternativo.DaOtelloaBalOtellointuttiiMori,intuttiiIaghi.LaclassicavicendaShakesperianaprenderàpieghedeltuttoinatteseepotràcapitarecheinobilipersonaggiverdianisidimentichinoitestidiArrigoBoitoperusarequellidiMogolodiZucchero…Unprogettospecialecontantamusicaevocalità,arricchitodagliequilibrismicanoriedaimontaggibeffardimaimpeccabilicuicihannoabituatiquesticinqueformidabiliattoriecantanti,diventatiinpochestagionibeniaminidelpubblicoteatrale,seguitidadecinedimigliaiadispettatorianchesuInternet.
martedì.019.novembre.2013 TeatroGolden
TERAPIA TERAPIADi Roberto Nobile
Con Gianni Ferreri Daniela Morozzi Roberto Nobile
Regia Augusto Fornari
inizioore2100
RobertoNobile,GianniFerrerieDanielaMorozziinscenerannolastoriadiunacrisimatrimonialeediunabizzarraterapiadicoppia.Treattori,trevoltiamatissimidalpubblicotelevisivo,storiciprotagonistidellafictioncult“Distrettodipolizia”,completanoilloroaffiatatorapportolavorandoperlaprimavoltainsiemeancheateatro.Lacommedia,inununicoatto,èambientatapressolostudiodellopsicologodottorMarioAngeli,espertoditerapiadicoppia,dovesirecanoiconiugiSerpiello,NinìeLucia,tormentatidaormaiannoseincomprensioni.Ninì(GianniFerreri)èuncommerciante,haunnegoziodiscarpe,hasemprelabattutaprontaenonprendemainullasulserio;èuntipoprecisoedordinato,adoralasuaNapolielesueabitudini.Lucia(DanielaMorozzi)siètrasferitaaNapoliperamore,lasciandolasuaToscana;èunadonnastancaedannoiatadallamaniedelmarito,sisentesoffocareevorrebbefuggiredallaroutinequotidiana.IldottorAngeli(RobertoNobile)èunostimatopsicologo,conilsuomododifareausteroedimpenetrabile;èconsideratounsalva-coppie,maparadossalmenteancheluiattraversaunagravecrisimatrimoniale.Lacommediasisnodaattraversounaseriedibattibecchiedalterchicarichiditipizzazionetosco-napoletanaalcospettodelseriosodottore,finquandoilconfinetramedicoepazientedivienesemprepiùlabile,svelandotuttelefragilitàdell’uomo.Daun’ideadiRobertoNobilenascequestacommediachediverte,machetrattaancheiltemaserioeattualissimodellacrisiconiugaleedellaterapiadicoppia,Fraequivoci,litigi,svelamenti,tenerezze,“Terapia Terapia”affronta,inchiavecomicamanonsuperficiale,lecommedieeidrammidelmatrimonioattraversounviaggioanalitico,daFreudallasfogliatellanapoletana.
martedì.003.dicembre.2013 AssociazioneTeatralePistoiese
L’IMPRESARIO DELLA SMIRNEDi Carlo Goldoni
Con Massimo Grigò, Federica Bern, Pierluigi Gicchetti, Chiara Degani, Peter Weyelecon Valentina Sperlì, Nicola Rignanese, Antonino Iuorio, Roberto Valerio
Regia Roberto Valerio
inizioore2100
“Compostanel1759,l’operaèunasplendidaedivertentecommediachepresentaunimpietosoritrattodell’ambientedegliartistiditeatro,ambientecheGoldoniconosceafondo:puòaragione“parlarneperfondamento”,comeeglistessodichiaranellaprefazionedell’opera.Lavicenda,ruotaattornoadungruppodiattori,uominiedonne,tuttipettegoli,invadenti,boriosieintrigantiche,disperatieaffamati,vivonoperunbreveattimol’illusionedellaricchezzanellasperanzadiriuscireapartireperunafavolosatournéeinOrienteconAlì,riccomercantedelleSmirneintenzionatoaformareunacompagniad’Opera,etornarecarichid’oroedicelebrità.Faciliprededimediatoriintriganti,diimpresarifurbierapaci,ipoveriartistiscopronoalorospesecheleregoledelTeatrosonoeterneechelalorovicendascritta250annifahaunsaporegrottescodiattualità.Distrattidalleloropiccolebegheerivalità,occupatiafarsilaguerraperfarcarriera,invidiosidiunaposizionenellagerarchiadipalcoscenico,diuncostumepiùomenosfarzoso,diunprivilegioinpiùesoprattuttodiavereunapagal’unopiùaltadell’altro,nonsiaccorgonodiesseredellepiccolesciocchemarionetteicuifilivengonomanovratidachiilpotereveramentecel’ha,perlasuaposizioneoperilsuodenaro.“L’impresario delle Smirne”èungrandeaffresco,unacantatacoraleaffidataall’insiemedellacompagniachelorappresenta:ognipersonaggio,dalTurcoalservitore,sirivelaincisivo,necessarioinun“divertissementd’ensemble”cherestituisceilclimaleziosoelibertinodell’epoca;macheallostessotempooffrel’occasioneperporsialcunedomandedisconcertanteattualità:cheimportanzahal’Arteeinmodospecificol’Arteteatralenellasocietàcontemporanea?Echeruolorivesteall’internodisuddettaArte,l’attore?Inqualemodoèpossibileriuscirearealizzarespettacolidigrandevaloreartisticosenzaadeguaterisorsefinanziarie?”
Roberto Valerionotediregia
sabato.004.gennaio.2014
BODY & SOUL – SERATA FLAMENCODi Carlos Piñana
Interpreti Carlos Piñana, flamenco guitar solist Miguel Àngel Orengo, percussion Hortensia Laencina, flamenco dancer
Musica Carlos Piñana
inizioore2100
“Body & Soul-olamateriaelospirito-riuniscedueconcettiapparentementeantiteticiinununicoesseredialetticocheriflettel’essenzadellamusicaelasuainafferrabilità:quieora.”Sipensaspessochel’essenzadelflamencosialadanza.Inrealtàl’animadelflamencoèil“cante”(canto).Chitarraedanzasiaggiungonosoloinunsecondomomentoaffiancatidallo“jaleo”(incitazioniavoce)edal“palmas”(battitodellemani).Gioia/sofferenza,amore/odio,materia/spirito,vita/mortesonogliapparentementeantiteticiquantouniversalidualismichelamusica,cosìcomeladanza,èingradodirappresentarenelquiedoradelsuosvolgersi.Ilflamenco,indissolubileunionefrasuonoemovimento,hadasemprestupitoilpubblicoperlasuaeccezionalecapacitàdientrarenellepiùsottilisfumaturedelsentimento,eCividaleneavràunesempiodigrandissimacaraturaconlospettacoloBodyandSoul,concepitodaCarlosPiñana,innovativocompositoreecarismaticochitarristadiformidabilevirtuosismo.Un’occasioneunicaperunaprofondocontattoconlaperfettacombinazionetraforzaelirismodell’artedelflamenco,chenonèsolounballotradizionale,nonèsolouncantomalinconico…E’ ritmo, è passione, è vita!
venerdì.017.gennaio.2014 TeatroStabiledelFriuliVeneziaGiulia
IL TORMENTO E L’ESTASI DI STEVE JOBSTrattoda “The Agony and Ecstasy of Steve Jobs”Di Mike Daisey
Con Fulvio Falzarano
Regia Giampiero Solari
SteveJobs:un’iconadelXXIsecolo.Ilsuoingegnohacambiatoilmondo:nessuno,nellanostrasocietà,èrimastoesclusodall’esteticaedagliagidellasuatecnologia.Dipiù:lasuautopiaèstatadeterminantenell’immaginariocollettivo.BastapensarealsuocelebrediscorsoagliallievidellaStanfordUniversity:«Siateaffamati.Siatefolli»esortazionianonomologarsi,aosare,chedal2005continuanoarimbalzaresututtoilweb.Comeaccadesempreperfiguretantostraordinarie,anchequelladiJobs–eancorpiùdellasuaApple–presentaperòdeilatioscurieMikeDaisey,coraggioso
inizioore2100
drammaturgoamericano,lievidenziainuntestodinamicoeacutamentecritico.Untipoditeatro,dunque,chesifastrumentodidiscussionevivaechehasuscitatonotevolireazionipolemiche:laApplehadovutofaredelleprecisazionidopoleprimereplichedellospettacolonegliStatiUniti,maancheDaiseysièvistocostrettoadarecontodialcunesue“interpretazioniartistiche”nonpropriorispondentialvero,tantocheilsuotestocontinuatuttoraadessereaggiornatoedettagliato.Grazieallatraduzioneeall’adattamentodiEnricoLuttmanneallasensibilitàdiunregistaattentoalcontemporaneocomeGiampieroSolari,rimastoaffascinatodalprogettoIl tormento e l’estasi di Steve JobsesordisceinItalia,prodottodalTeatroStabiledelFriuliVeneziaGiulia.AlcarismadiFulvioFalzaranoilcompitodifarsitramitedelleriflessionidiDaisey,cheintreccialaluminosaepopeadiJobsallarivelazionedelprofiloinquietanteetaciutodel“prezzo”pagatoperquellatecnologiachehacambiatoilmondo.Ilregistael’attorehannolavoratopropriosull’equilibriononscontatofralacondivisibileammirazioneperJobseAppleelanecessitàdiconoscerneancheilatipiùdiscutibili.«Ilteatronongiudica–sostieneSolari–maoffresullarealtàundiverso,importantepuntodivista».Daiseyèunconvinto“seguacedelcultodiMac”:ripercorreentusiastaitraguardidiJobsesternando–inundivertentecontrappunto–lesue(enostre)smanieperogninuovacreazioneconla“mela”.«Steveèstatobravissimo–scriveinfatti–cihacostrettoadaverbisognodicosechenonsospettavamonemmenodivolere»:ecosìvaiconicoloratissimiiPod,congliiPhone,conlalibertàassicuratadall’iPad…Libertàepurezza:l’attenzionealdesignelatecnologia“allaportataditutti”diAppleciavevanoforseilluso.Dietroilsuccessoperòc’èaltro.L’assemblaggiodeinostripreziosicomputeravvieneaShenzen,infabbrichedovenonvengonoapplicatinétutelenédirittideglioperai…Fabbrichedoveinnomedelprofitto430.000operaisonotrattatida“ingranaggioumano”edoveilproblemadell’altotassodeisuicidifrailavoratorisièaffrontatocinicamenteinstallandoretisottoicapannoni.LaApplepuòignorarlo?Daiseydenuncia,noncondanna:augurandosiforsechelaconsapevolezzacollettivafacciasìchequellamelacheilluminainostrioggettipiùamati,possaungiornononnasconderealcunaombra.Eattraversoilteatro,ciinvitaancoraunavoltaatenere“sveglio”ilpensiero,aesserecritici,fuoridaglischemi…Forse,comevolevaJobsstesso,adavereilcoraggiodiessere–rispettoallavita–“affamatiefolli”.
mercoledì.029.gennaio.2014 ArcaAzzurraTeatro
MANDRAGOLADi Niccolò Machiavelli
adattamentoeregiadi Ugo Chiti
Con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Soccie Lorenzo Carmagnini, Giulia Rupi, Paolo Ciotti
inizioore2100
LabeffacheportaCallimaconellettodellabellaLucrezia,approfittandodelladabbenagginedell’anzianomaritodileimesserNicia,conl’aiutodelmezzanoLigurio,edelcinismodifra’Timoteo,eradamoltissimiannineipianidellacompagniaedelsuodrammaturgoUgoChiti,inquellachedall’iniziodellorosodalizioèunadellecaratteristicheportantidellasceltadelleoperedainserireinrepertorio.AccantoaipiccoliegrandiaffreschitracciatidalledrammaturgieoriginalidiChitilungoquesti25anniechehannoritrattoconforzaalcunideimomentipiùimportantidellastoriapopolaredelnostropaeseedell’immaginariodellasuagentepartendodalpiccolomicrocosmoincuiluielacompagniaoperano,sisonosemprealternatestorietrattedallagrandeletteraturatoscanaditutteleepoche,dalDecameroneaClizia,dallestoriediiniziosecoloispirateairaccontidiLucignania“Lacenadellebeffe”diSemBenelli.Nell’affrontareMandragolaChitihasceltoperòunapprocciodiversorispettoatuttiisuoiprecedentiadattamenti,quasisemprecaratterizzatidaunatotaleriscritturadellavorodarappresentare,chepurmantenendonepersonaggi,caratteriesituazioni,simuovevacongrandelibertàall’internodeitestioriginali,infavoredellinguaggiointenso,coloritoefortementecaratterizzatodaespressionidialettali,chedasemprecontraddistingueladrammaturgiadiUgoChiti.Questavolta,inpresenzadella“macchinadrammaturgicamenteperfetta”dicuisidiceva,Chitisimuoveconl’occhiosemprepuntatosultestooriginaleoperandounaprecisadistinzioneall’internodellacommediadiMachiavellitralescenechedescrivonodirettamentel’azionedella“beffa”aidannidell’ingenuoNicia,chel’adattamentolasciapraticamenteintattesalvopiccolitaglieaggiustamenti,equellenellequalisigiocaladescrizionedeicaratterideipersonaggichesonoriscritticonlalibertàdeitestiprecedenti.
mercoledì.012.febbraio.2014 Inscena
CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (Singin’ in the rain)Musicaldi Nacio Herb Brown
Allestimento “Up Stage Designs”, London
Compagnia Corrado Abbati
inizioore2100
“Cantando sotto la pioggia” (Singin’ in the Rain),ilcelebremusicaldiBroadwayresofamosodalfilmdirettonel1952daStanleyDoneneJeneKellyeinterpretatodaJeneKelly,DebbieReynoldseDonaldO’Connorèilpiùgrandedituttiimusicaleilpiùamatogiàdalgrandeschermo:questaèlanuovaproduzionediInscena-CompagniaCorradoAbbati.LemusichesonodiNacioHerbBrown,tralecanzonipiùcelebricheilpubblicopotràascoltareinversioneitaliana,YouAreMyLuckyStar,GoodMorningelastessaSingin’intheRain.L’allestimentosiavvarràdellacollaborazionedell’inglese“UpStageDesigns”edeisuoiscenografiPhilR.DanielseCharlesCusickSmith,autoridiun’ineditamessainscenamultimedialecheavràperfiloconduttorel’ambientazionecinematografica.Dueoredipiacerecontinuo,digioiacontagiosaedimusicafamosissima.Unospettacolopienodifascinocongagsdivertenti,momentidiprofondosentimentoedunaforteoriginalità.Ilpubblicosaràcoinvoltodall’energiadeivivaciinterpreti,dalleimpennatecoreografiche,dalnuovoesorprendenteallestimentoedaunaregiascattante.“Cantando sotto la pioggia”hadunquetuttociòchesipuòdesideraredaunleggendariomusicalcheciriporterànell’eleganteeaffascinanteHollywooddiquandoilcinemapassavaalsonoro.
martedì.025.febbraio.2014 Duepuntisrl
STASERA NON ESCORTCon Margherita Antonelli, Alessandra Faiella Rita Pelusio, Claudia Penoni
Regia Marco RampoldiAuto-regia Paola Ornati
Responsabiledrammaturgica Marianna Stefanucci
inizioore2100
canzonioriginalidi Rita Pelusio
conlacollaborazionedi Luca Domenicali
Ungruppodiattricicomiche“scendeincampo”percommentareconunasatiradissacrantelostatodelledonneitalianedioggi.Partendodalpresuppostocheperunadonnacontemporaneal’unicolavorosicuroebenremuneratosembraesserequellodellaescort,leattriciposanoillorosguardoimpietososulledisparitàtraisessinellavitaenellavoro,sullasessualità,sull’immaginefemminileoffertadaimedia.Quellodioggièunmondotalmenteassurdoeparadossaledafornireun’infinitàdispunticomici,sebbenedifrontealladesolazionedicertiscenariilrisosifacciaavolteamaro.Nienteèpiùgustosodivedereledonnepreseingirodaaltredonne.Mentrenelmondocisonodonnestraordinariechelavoranoduramente,sisacrificanoelottanoperciòincuicredono,nelcircodiStasera non Escortvengonopresentati“imostrideigiorninostri”.Perchèanoipiacecosì:lasocietànonoffrenévisibilità,nèpossibilitàadonnenormali.Nellapoliticaenellavorononc’èparitàeperilsessodebolenonèfacileneppureidentificarsiconimodelliintveneglispotgiàègustososentirledonnesparlardelledonne,maquandoaprenderingiroiproprisimilicisimettonodegliesemplaridirazzacomeMargheritaAntonelli,AlessandraFaiella,RitaPelusioeClaudiaPenonisiarrivaall’eccellenzadiironiaedoriginalità.Laforzadi“Staseranonescort”stanell’avereunitoquattroattrici,diverseperstoriapersonaleedesperienzasullescene,maaccomunatedallavogliadidemistificareacolpidirisateiluoghicomunisulmondodelledonne:tracinicimonologhiecanzoniirriverenti,sadicicorsidiautostimaefiabemaliziose,incursionidipersonaggiesilarantiemomentidicommozione,siridedisestesseprimaancorachedeglialtri.
mercoledì.012.marzo.2014 EnteTeatroCronaca/Artù
BOEING BOEINGCommediaindueattidi Marc Camoletti
Versioneitalianadi Luca Barcellona e
Francis Evans
Con Gianluca Guidi e
Gianluca Ramazzotti,
Ariella Reggio (nelruolodiBerta)
econ Barbara Snellenburg,
Marjo Berasategui
e Ela Weber
Regiadi Mark Schneider
Sullaregiaoriginaledi Matthew Warchus
Sceneecostumioriginali Rob Howell
Musicaoriginaledi Claire van Kampen
Disegnoluci Stefano Lattavo
inizioore2100
IlnuovoallestimentodellacommediaBoeing BoeingdiMarcCamoletti,ritornadopoquarant’annisuinostripalcoscenici,comeunadellecommediepiùdivertentierappresentatenelmondo;entratadidirittonelGuinnessdeiprimati;soloaLondra,dal1965èrimastaincartelloneperbensetteanniconsecutivi,tantochelaParamountneprodusseunfilmconTonyCurtis,JerryLewiseThelmaRitter.“Boeing-Boeingètornatasuipalcoscenicilondinesinel2007,dopoquarant’anniconunrestylinganni60’,adoperadiunodeipiùrappresentativiegiovaniregistieuropei,MatthewWarchus,chenehacuratounospassosissimorevival,adattandosceneecostumiaqueglianni.NellostessoannoèstatanominataagliOliverAwardsenel2008lospettacoloèstatoportatoaBroadway.”LospettacolovieneoraripropostoancheinItalia,dopol’ultimagrandeproduzioneallestitanel1966daLucioArdenzi,conigrandiprotagonistidialloraCarloGiuffrè,VittorioSanipoli,MarinaBonfiglieValeriaFabrizi,edebbeungrandesuccessopertrestagioniconsecutive.Questavoltaadistanzadiquarant’annil’AssociazioneCulturaleArtu’incoproduzioneconEnteTeatroCronacasas,hannodecisodiriproporrelospettacolonellastessaedizionetrionfatriceaLondraeBroadway.IltuttoconditodallaregiadiMarkSchneidercheriprendelamessainscenascoppiettanteedivertentediMatthewWarchus,inunarivisitazionedalvecchiosaporeannisessantaperunacommediache,comehannodimostratogliamiciamericanielondinesi,haquarant’anni…manonlidimostra!
mercoledì.001.maggio.2014 FolkClubButtrio
HAPPY BIRTHDAY20 anni di Mnozil BrassConi Mnozil Brass
AntePrima... inizioore2100
Mnozil Brassèunodegliensemble di ottoni piùcreativiepiùaffascinanti deinostrigiorni.Lagioia di suonareeilgeniale lavorosulpalcoscenicosonoilpuntodiforzadiquestisette splendidi musicisti austriaci.Eclettici, simpatici,masoprattutto“signori musicisti”,isetteottonideiMnozilBrassdivertonoesi divertonoafaremusicainsieme.
biglietti
Spettacolo di PROSA
Platea interi €. 23,00Platea ridotti €. 21,00Platea under 25 €. 15,00Galleria interi €. 21,00Galleria ridotti €. 18,00Galleria under 25 €. 12,00
Spettacolo di LIRICA/DANZA
Platea €. 12,00Galleria €. 10,00
abbonamenti
ABBONAMENTI 8 SPETTACOLI
Platea interi €. 145,00 Platea ridotti €. 125,00 Platea under 25 €. 105,00 Galleria interi €. 130,00 Galleria ridotti €. 105,00 Galleria under 25 €. 90,00
ABBONAMENTI 8 + 2 SPETTACOLI
Platea interi €. 165,00 Platea ridotti €. 145,00 Platea under 25 €. 125,00 Galleria interi €. 146,00 Galleria ridotti €. 121,00 Galleria under 25 €. 106,00
Info ufficio cultura tel. 0432/710350 . [email protected] . www.comune.cividale-del-friuli.ud.it
BiglietteriaTeatro Comunale A. Ristori tel. 0432/731353 . [email protected]
La prevendita dei biglietti per l’accesso al singolo spettacolo verrà effettuata il giorno feriale antecedente lo spettacolo dalle 17:00 alle 19:00 direttamente presso il botteghino del Teatro comunale “Adelaide Ristori”.
informazioni