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Tesina Roberto Scopelliti

Date post: 19-Jul-2015
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Metamorfosi e Trasformazioni

Emanuel Caristi 5F Liceo Scientifico G. Seguenza a.s. 2010\2011

PrefazioneCos' la metamorfosi? Cosa significa trasformazione? Nel corso della storia, luomo si sempre interessato molto a questo tema affascinante e misterioso, che investe tutti i campi del sapere. Si pensi alla terra sempre in continua trasformazione sia internamente che esternamente, alla storia dellumanit intesa come una grande metamorfosi, ma in particolare alle metamorfosi mitologiche, nate dalle menti di autori greci e latini, che ancora oggi riscuotono successo e portano esempi di antica moralit e saggezza.

Materie Trattate

LATINO Apuleio Le Metamorfosi FILOSOFIA Nietzche Cos parl Zarathustra ITALIANO Kafka Le Metamorfosi INGLESE Stevenson The Strange Case Of Dr Jekyll And Mr Hyde ARTISTICA Bernini Apollo e Dafne STORIA Il Trasformismo in Italia, la sinistra storica G.ASTRONOMICA La deriva dei continenti

Apuleio, filosofo platonico e retore latino. Nacque intorno al 125dC a Madauro, nella Numidia. Educato a Cartagine, studi poi ad Atene e fece lunghi viaggi in Oriente, consumandovi gran parte dei suoi averi; fu anche per qualche tempo a Roma. Tornato in Africa, conobbe a Tripoli una ricca vedova, assai pi anziana di lui, Pudentilla, madre di un suo antico compagno di studi, Ponziano; ma il suocero di Ponziano, per togliere ad Apuleio la possibilit di diventare erede della moglie, mont contro di lui un processo per magia, accusandolo anche di aver attirato Pudentilla in quelle nozze coi suoi incantesimi. Il processo, celebrato nel 158 a Sabratha, fin certamente con unassoluzione, ma Apuleio, amareggiato, se ne torn a Cartagine, dove ebbe una posizione di rilievo con la carica di sacerdos provinciae del culto imperiale. Non si sa dove n quando mor (180ca). L attivit dello scrittore fu fecondissima e varia per interessi e generi. Di lui rimangono le seguenti opere: Metamorfosi o Asinus Aureus, Apologia o De magia liber, Florida, De deo Socratis, De Platone et eius dogmate, De mundo.

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L'asino d'oro di Apuleio(info)Scritto tra il 160 e il 180 d.C. lopera di Apuleio costituita da 11 libri. La vicenda Il racconto, che pu essere considerato come un romanzo, narra le bizzarre peripezie di Lucio, un giovane molto curioso e assetato di sapere. Nel viaggio intrapreso per raggiungere un amico Lucio si imbatter in strane situazioni e misteriosi personaggi, tutto allinsegna del fantastico e del magico. E infatti proprio la magia il tema principale dellopera, ci che tiene unite tutte le varie storielle che compaiono insieme alla narrazione principale. In particolare, Lucio si trover tramutato in asino a causa di un errore con delle pozioni magiche. Il lungo percorso intrapreso dal giovane dopo la sua trasformazione in asino per recuperare la forma umana, si concluder con il raggiungimento dellobiettivo, non senza laiuto della divinit Osiride, con la quale Lucio si sdebiter diventando suo sacerdote.

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La Metamorfosi come strumento di maturazioneQuindi la trasformazione, in Apuleio, assume la funzione di incentivo alla maturazione e alla necessit di correggere un comportamento sbagliato dettato dalla inesperienza e dalla curiositas. Una volta raggiunto lo scopo, la trasformazione cesser e ci sar il ritorno alla normalit. Inoltre per Apuleio una trasformazione non solo un mutamento fisico, ma anche un mutamento interno allanimo delluomo, in questo caso Lucio, che alla fine oltre a ritornare uomo, si trasformer anche in una persona pi matura e saggia di prima. Il mutamento quindi non del tutto negativo, ma fa parte di un percorso necessario allesistenza di un individuo. Le metamorfosi di Apuleio sono allora da considerarsi come un racconto educativo, che ha come scopo non solo il divertimento del lettore, grazie agli elementi magici ed ironici, ma soprattutto la riflessione del lettore sul tema della maturazione e del viaggio verso la saggezza.

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Friedrich Wilhelm Nietzsche, filosofo tedesco (Rcken 1844- Weimar 1900). Nietzsche nasce a Rcken, un paese nei pressi di Lipsia. Presto rimasto orfano di padre, si trasferisce con la famiglia a Naumburg dove comincia gli studi. Nel 1868 conobbe Wagner e in seguito si interess ai testi di . Nietzsche romper poi i rapporti con Wagner, al quale aveva dedicato il suo primo grande libro, La nascita della tragedia in Grecia.A soli 24 anni, laureato in filosofia classica a Bonn, ottiene la cattedra all'Universit di Basilea. Nel 1879 abbandona la carriera accademica per problemi di salute, soggiorna allora in varie localit compiendo viaggi in Italia, Francia e Svizzera. Il 3 gennaio 1889, in Piazza Carlo Alberto a Torino, viene colto da una crisi di follia dovuta probabilmente all'acuirsi di una malattia venerea contratta in giovent. Dalla crisi non si riprender pi. Ricoverato prima in una clinica a Basilea, viene trasferito a Naumburg, dove verr curato dalla madre e poi dalla sorella.

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Cos parl Zaratustra di Nietzsche(info)La stesura dell'opera Cos parl Zaratustra viene iniziata nel 1883. L'inizio racconta di tre metamorfosi che rappresentano il cammino di pensiero in cui si muove Nietzsche per comprendere il mondo. Viene raffigurato il cammino della coscienza dagli idoli della superstizione e dalle menzogne della morale al dionisiaco e al superuomo in tre tappe: Tre metamorfosi io vi nomino dello spirito: come lo spirito diventa cammello, e il cammello leone, e infine il leone fanciullo. La prima tappa quindi quella del cammello, che rappresenta luomo che si piega davanti alla maest di Dio, l'uomo sottomesso, che accetta la morale della tradizione. La seconda quella del leone, che reagisce e combatte contro i falsi idoli, simboleggia la rottura con questa morale, anzi, la negazione della morale come tale. La terza quella del fanciullo che dice s alla vita e che esprime lessenza dionisiaca della libert umana; l'uomo nuovo, la cui emancipazione dalla tradizione, permette la creazione di nuovi valori. HOME

Metamorfosi dello spirito come volont di potenzaIl cammello un animale paziente che subisce, che sopporta il suo carico sotto il peso del sacrificio, del suo dovere; esso metafora delluomo occidentale cristiano. L'uomo fa ci che deve fare, a prescindere dal fatto che ci lo renda felice o meno. Anzi, proprio quello che umilia, che punisce l'orgoglio e l'affermazione di s a dover essere perseguito. Con l'immagine del leone, Nietzsche sottolinea la necessit di un rinnovamento interiore, l'esigenza di rimuovere il dovere dal proprio inconscio. Il leone vuole riprendersi la propria libert, essere il proprio padrone, quindi gli viene assegnata la funzione di liberare l'inconscio distruggendo i valori della morale e creando uno spazio vuoto. Secondo Nietzsche, il pericolo maggiore di ogni morale non il suo contenuto, ma il suo sostituirsi all'individuo ed imporgli valori gi fatti. Al fanciullo associata la rinascita, la mancanza di un passato, l'oblio. Il fanciullo non ha valori da accettare, e nemmeno da rifiutare, non ha valori esterni a se stesso; non crea una nuova morale. Solo il fanciullo quindi, non subisce una vita, ma la crea, in grado di costruire un suo mondo e inventare la vita: il tutto come un gioco. HOME

Franz Kafka nacque a Praga il 3 luglio 1883 da genitori entrambi di origine ebraica. Nella sua Lettera al padre disse di aver ereditato dalla famiglia materna le sue doti di sensibilit, irrequietezza e una certa predisposizione allo humour. Sin da giovane si orient verso tematiche politiche, filosofiche e sociali e ben presto si appassion alla causa socialista e alla filosofia positivista. Finiti gli studi liceali, si iscrisse alluniversit tedesca di Praga, prima nella facolt di chimica, poi nella facolt di giurisprudenza, dove ottenne la laurea nel 1906. Venne assunto dallIstituto dassicurazione per gli infortuni sul lavoro, e tenne quel lavoro sino alla pensione; ma la sua vera passione fu quella per la letteratura, che suo padre considerava una perdita di tempo. Gi nel 1908 Kafka scrisse i suoi primi racconti, che poi verranno pubblicati in un libro intitolato Meditazioni. Nel 1912 inizi a scrivere il romanzo il Disperso e complet La Metamorfosi e il racconto La condanna. Fino alla sua morte avvenuta prematuramente nel 1924, egli continu a scrivere un buon numero di romanzi e racconti.

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Il Racconto di Kafka(info)La vicenda Il protagonista dell'opera un uomo comune, Gregor Samsa, modesto impiegato, che un mattino svegliandosi si accorge di essersi trasformato in un enorme insetto. La prima reazione dell'uomo non di sgomento, n di meraviglia per il suo nuovo stato, ma si preoccupa del modo in cui andare al lavoro. Nonostante i suoi tentativi di tenere nascosta la sua situazione al resto della famiglia ed al suo datore di lavoro, le sue sembianze portano a reazioni di orrore in tutti coloro che gli stanno intorno. Dopo poco tempo, Gregor viene completamente abbandonato a s stesso, anche dalla sorella e dalla madre che inizialmente gli avevano prestato aiuto. Il conseguente malessere, dovuto al rifiuto familiare, lo porta ad una morte lenta e dolorosa. La morte di Gregor viene colta dai familiari come una liberazione e pieni di buoni propositi cominciano una nuova vita. HOME

La Metamorfosi come espressione di un disagioGregor Samsa un commesso viaggiatore alle dipendenze di una ditta molto esigente. Il suo lavoro stressante ed alienante, ma egli vi si dedica con tutto il fervore possibile. Egli lavora per ripagare i debiti del padre e mantenere la sua famiglia, faticando il doppio pur di non desistere. Con il passare del tempo per, il lavoro esige tutto il tempo di Gregor, il quale non ha pi n svaghi n solidi rapporti umani; il giovane diviene schiavo dell'azienda e della famiglia, prigioniero della sua camera. Gregor non pi un essere umano, bens un rifiuto prodotto dalla societ, una vittima incapace di reagire. Gregor, che vissuto senza un vero amore, senza svaghi, senza libert di parola, senza emozioni ormai un insetto da eliminare e solo con la morte la sua esistenza ottiene un significato.

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Robert Louis Stevenson was born in Edinburgh on 13 November 1850. His father was an engineer and he originally wanted to practise this career but ill health made him to leave the study of engineering and take up Law at Edinburgh University. By 1875 he had already decided to become a professional writer. As a novelist and essayist, Stevenson is admired for his style, imagination and narrative skill. His most popular works are Travels With a Donkey (1879), Treasure Island (1882), The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde (1886) and Kidnapped (1887). He travelled in Europe and the United States; his wife, Fanny Osborne, was American. In search of better health, Stevenson and his family eventually travelled to the Pacific and settled in Samoa, where he spent the last four years of his life (he died in 1894).

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(info)

Stevenson's The Strange Case Of Dr Jekyll And Mr HydePlot The story of Dr Jekyll and Mr Hyde is set in London. Conscious of a duality in human nature, a mixture of good and evil, Dr Jekyll discovers a drug that can divide these sides, isolating but also liberating his evil instinct in a separate physical form and personality that he calls Mr Hyde. This personality, which Jekyll assumes from time to time, is pure evil and at one point he gratuitously murders a innocent man. Gradually Hyde begins to take over Jekyll's life and the drug loses its power to restore the doctor's civilised character. Jekyll realises that the only solution is to kill Hyde, which means killing himself in the process. Jekyll does this on the point of being discovered and arrested

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Metamorphosis as a split personalityThe main theme of Dr. Jekyll and Mr. Hyde is the duality of human nature. This means how one person can have two completely different personalities. Jekyll represented a good, hardworking doctor, while Hyde represented an atrocious monster. Another important theme is that of reputation: Stevenson sees the psychological and social point of view, where is not important how you are, but how you behave, the image that people have of you, your respectability. This is the kind of contestation and denounce of moralism and hypocrisy of Victorian society. The problem is not to be good or bad but to be respectable. Therefore, Stevenson implies that mans salvation is based on the annihilation of one part of his nature if he lives in a civilised society.

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Apollo e Dafne di BerniniIl gruppo di Apollo e Dafne una delle prime opere realizzate da Gian Lorenzo Bernini. La storia rappresentata riprende ovviamente il mito di Dafne, la fanciulla che per sfuggire ad Apollo chiese aiuto alla madre Gea che la trasform in pianta di alloro. Bernini concentra la sua attenzione sullistante nel quale avviene la metamorfosi. Lo slancio di l a qualche istante si bloccher nella fermezza pi assoluta, tuttavia Bernini riesce a farci sentire con tutta la struggente intensit possibile lultimo palpitante istante di vita. Tutto il monumento come un arco teso per far scoccare una freccia, che in realt non parte. Da notare che in questo svolgersi secondo un motivo ad arco, il gruppo ha visivamente uno sbilanciamento in avanti che lo rende altamente instabile. Si tratta ovviamente solo di un effetto ottico ma ottenuto con grande virtuosismo. Ci rientra in pieno in quella nuova estetica diffusasi con il barocco, che ricerca sempre le linee curve, di contro a quelle rette, per esprimere slancio, vitalit, eleganza e movimento. Tutte qualit che ritroviamo in pieno nel monumento realizzato da Gian Lorenzo Bernini.HOME

Il TrasformismoIl trasformismo una pratica politica che consiste nell'abbandono e nell'annullamento della tradizionale dialettica e differenza ideologica fra le varie parti politiche all'interno del Parlamento per costituire nuovi gruppi politici; si fa del trasformismo quando le parti pi estreme degli schieramenti politici perdono d'incisivit nello scontro politico, mentre vengono integrati in un unico partito gli elementi della parte opposta. Il trasformismo quindi anche la capacit di repentini cambiamenti di linea all'interno di uno schieramento politico, tali cambiamenti sono generalmente dettati anche dalla necessit di catturare il consenso di alcune componenti influenti della finanza e dell'industria, conciliandole a prescindere dalle eventuali diffidenze politiche. Il termine trasformismo, attestatosi in Italia nell'uso comune del linguaggio giornalistico politico successivamente al 1880, descriveva il fenomeno di passaggio dagli antichi partiti di Destra e Sinistra a nuove tipologie di maggioranze.

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La sinistra storicaIl governo Depretis (1876-1887) La Sinistra riusc con Depretis ad organizzare le proprie politiche in modo tale da essere capace di includere al proprio interno il dissenso popolare nei confronti dell'operato della Destra, le nostalgie borboniche dell'elettorato del sud e le diverse componenti dei ceti pi produttivi del paese. Egli allarg il suffragio, diminu la pressione fiscale, attu la legge sulla istruzione Coppino e il protezionismo, che and ad aumentare il divario economico tra Nord e Sud, questione alla quale non riusci a far fronte. Si unisce alla Triplice Alleanza e attua una disastrosa campagna espansionistica in Etiopia. Il governo Crispi (1887-1891)(1893-1896) Crispi prosegu la pratica trasformista dello schieramento di Sinistra, ormai diventata prassi all'interno del Parlamento. Ispirato da Bismarck, aspira a rafforzare l'autorit dello Stato, accentrando nella sua figura pi cariche e facendo largo uso di decretilegge. Sostiene importanti riforme come il Codice Zanardelli, ma allo stesso tempo attua una nuova legge sulla pubblica sicurezza. costretto a dimettersi dopo la disfatta di Adua, sempre in Etiopia. Il governo Crispi (1892-1893) L'avvento al potere del liberale Giovanni Giolitti fu da molti visto come il prosieguo dell'attivit trasformista in campo politico. Egli persegue una politica di mediazione tra le parti, mantenendo aperto il dialogo con la sinistra socialista e le organizzazioni dei lavoratori. Vengono varate importanti riforme riguardanti la legislazione del lavoro e il suffragio universale maschile e l'Italia ottiene il primo successo coloniale con l'occupazione della Libia. Anch'egli non riesce a far fronte alla corruzione pubblica, al clientelismo e agli squilibri tra Nord e Sud.

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La deriva dei continentiNel 1912, Wegener formul l'ipotesi, nota come teoria della deriva dei continenti, secondo la quale fino a 200 milioni di anni fa esisteva un unico grande continente, la Panga, circondato da un unico oceano, la Pantlassa. Secondo Wegener, circa 180 milioni di fa la Panga cominci a smembrarsi e le grandi masse continentali si mossero, come se andassero alla deriva, fino a raggiungere le attuali posizioni. L'idea di Wegener nacque da alcune semplici osservazioni:

Prove geomorfologiche: le sponde dei continenti si potrebbero incastrare come i pezzi di un puzzle, in particolare tra le piattaforme continentali; Prove paleontologiche: si sono riscontrate notevoli somiglianze tra rocce, fossili di felci e rettili di localit divise dall'oceano; Prove paleoclimatiche: si notato come in zone dal clima tropicale vi erano condizioni di una clima freddo, documentato dalla presenza di depositi glaciali.

Tuttavia i geologi dell'epoca accolsero la teoria con ostilit o almeno con molto scetticismo, in particolare verso le forze indicate da Wegener come causa della deriva (forza centrifuga, attrazione lunisolare), considerate largamente insufficienti. HOME

La teoria della deriva dei continenti, formulata da Wegener, ha ricevuto una conferma dopo il 1960, quando sono state intensificate le ricerche sulla geologia sottomarina, che hanno permesso di rilevare lesistenza sul fondo degli oceani di un sistema di dorsali montuose di origine vulcanica, dette rift, dalle quali risalgono continuamente in superficie ingenti quantit di magma. Il magma portato in alto dalle correnti convettive che circolano al di sotto della litosfera e, a mano a mano che fuoriesce, si deposita ai lati delle dorsali spingendo lateralmente quello gi depositato in precedenza e solidificatosi. In tal modo i fondi oceanici a poco a poco si espandono, cio si allontanano dall'asse delle dorsali, e spostano lateralmente le masse continentali. Lo spostamento oscilla, in media, tra 5 e 10 cm lanno: movimento che, se in s irrilevante, diventa considerevole a distanza di tempo. Prove a favore dell'espansione oceanica e quindi della deriva dei continenti sono: l'apparente migrazione dei poli magnetici, il materiale fuso, quando raggiunge la superficie e si consolida, fissa in s la direzione del campo magnetico terrestre, perci ogni fascia di nuovo materiale registra la direzione del campo magnetico relativo al periodo in cui si formata; e la disposizione dei punti caldi sul globo (Hawaii, Islanda, Yellowstone)

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