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UML2 - Diagrammi delle Macchine a...

Date post: 05-Aug-2020
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UML2 Diagrammi delle Macchine a Stati Andrea Polini Laboratorio di Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica – L-31 Università di Camerino (Laboratorio di Ingegneria del Software) UML 2 – Diagrammi della Macchine a Stati 1 / 24
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UML2Diagrammi delle Macchine a Stati

Andrea Polini

Laboratorio di Ingegneria del SoftwareCorso di Laurea in Informatica – L-31

Università di Camerino

(Laboratorio di Ingegneria del Software) UML 2 – Diagrammi della Macchine a Stati 1 / 24

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Macchine a Stati

Strumento per la modellazione del comportamento dinamico deiclassificatori

Diagrammi delle Attività vs. Diagrammi delle Macchine a Stati

Elementi fondamentali di una SM sonoStatoeventotransizione

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Entità reattive

Le SM descrivono bene il comporamento di entità reattive:rispondono ad eventi esternigenera e risponde ad eventi interniciclo di vita definito modellato tramite i concetti fondamentali di SMcomportamento dipende dalla storia di quanto avvenutoprecedentemente

Tipicamente associati a classificatori quali:classicasi d’usosottosistemiinteri sistemi

(Laboratorio di Ingegneria del Software) UML 2 – Diagrammi della Macchine a Stati 3 / 24

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Entità reattive

Le SM descrivono bene il comporamento di entità reattive:rispondono ad eventi esternigenera e risponde ad eventi interniciclo di vita definito modellato tramite i concetti fondamentali di SMcomportamento dipende dalla storia di quanto avvenutoprecedentemente

Tipicamente associati a classificatori quali:classicasi d’usosottosistemiinteri sistemi

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Entità reattive

Le SM descrivono bene il comporamento di entità reattive:rispondono ad eventi esternigenera e risponde ad eventi interniciclo di vita definito modellato tramite i concetti fondamentali di SMcomportamento dipende dalla storia di quanto avvenutoprecedentemente

Tipicamente associati a classificatori quali:classicasi d’usosottosistemiinteri sistemi

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Entità reattive

Le SM descrivono bene il comporamento di entità reattive:rispondono ad eventi esternigenera e risponde ad eventi interniciclo di vita definito modellato tramite i concetti fondamentali di SMcomportamento dipende dalla storia di quanto avvenutoprecedentemente

Tipicamente associati a classificatori quali:classicasi d’usosottosistemiinteri sistemi

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Entità reattive

Le SM descrivono bene il comporamento di entità reattive:rispondono ad eventi esternigenera e risponde ad eventi interniciclo di vita definito modellato tramite i concetti fondamentali di SMcomportamento dipende dalla storia di quanto avvenutoprecedentemente

Tipicamente associati a classificatori quali:classicasi d’usosottosistemiinteri sistemi

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Entità reattive

Le SM descrivono bene il comporamento di entità reattive:rispondono ad eventi esternigenera e risponde ad eventi interniciclo di vita definito modellato tramite i concetti fondamentali di SMcomportamento dipende dalla storia di quanto avvenutoprecedentemente

Tipicamente associati a classificatori quali:classicasi d’usosottosistemiinteri sistemi

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Tipologie

Macchine a stati del comportamentoMacchine a stati del comporamento possono contenere azioni daeseguire

Macchine a stati del protocollocondizioni per la chiamata delle operazionirisultati delle chiamate di operazioniordine delle chiamate

Quando usarle in UP?

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Primo diagramma SM

Attenzione gli eventi sono considerati istantanei

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Stati

condizione o situazione della vita di un oggetto durante laquale esso soddisfa una condizione, esegue un’attività oaspetta un evento The UML Reference Manual

Stato determinato da:valori degli attributirelazioni con gli altri oggettiattività che sta eseguendo

Attenzione a scegliere il giusto livello di astrazione. Stati differentidevono rappresentare una differenza semantica

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Sintassi degli stati

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Transizioni - SM comportamentali

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Transizioni - SM protocollo

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Stati giunzione

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Stati Selezione

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Eventi

la specifica di un’occorrenza di interesse che ha unacollocazione nello spazio e nel tempo

UML Reference Manual

Evento di chiamataEvento di segnaleEvento di VariazioneEvento temporale

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Eventi di chiamata

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Eventi di segnale

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Eventi di variazione

Espressione booleana basata su:costanti, variabili globali, attributi, operazione della classe di contesto(Laboratorio di Ingegneria del Software) UML 2 – Diagrammi della Macchine a Stati 15 / 24

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Eventi temporali

Si possono usare parole chiavi:quandodopo

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Stati compositi

stato che contiene altri stati annidati. Ogni transizione dello statocontenitore viene ereditata dagli stati contenuti.

È possibile nascondere uno stato composito

Stati compositi semplici con una singola regioneStati compositi ortogonali con due o più regioni

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Stati compositi semplici

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Stati compositi complessi

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Stati compositi complessi

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Stati sottomacchine

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Stati sottomacchine

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Comunicazione

Permettono comunicazione asincrona tra sotto-macchine:

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Stati con memoria

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