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Didattica generale
Corso di Laurea in Scienze Motorie
S T E F A N O B O N O M E T T I
Corso di Laurea in Scienze Motorie
Università degli studi del Molise
A.A. 2009/2010
10-11_11_2009
Il Progetto DI FORMAZIONE e le fasi2
� Alcune definizioni del termine PROGETTARE:
Attività intellettuale e operativa di trasformazione di situazioni date in situazioni
desiderate (Lipari)
E’ il perseguimento di un proposito (Kirkpatrick)
La progettazione risponde alla logica del non permanente, del contingente, dell’intervento
funzionale alla risoluzione di un problema, con una dimensione costruttiva (Guasti)
Dimensione dell’ organizzazione di idee, azioni, risorse orientate al conseguimento di scopi.
Progettare significa:
� Agire con strumenti intellettuali e metodologici adeguatiAgire con strumenti intellettuali e metodologici adeguatiAgire con strumenti intellettuali e metodologici adeguatiAgire con strumenti intellettuali e metodologici adeguati
� in un determinato ambiente dotato di sue specifiche in un determinato ambiente dotato di sue specifiche in un determinato ambiente dotato di sue specifiche in un determinato ambiente dotato di sue specifiche
caratteristiche caratteristiche caratteristiche caratteristiche indiviudaliindiviudaliindiviudaliindiviudali, contestuali e organizzative, contestuali e organizzative, contestuali e organizzative, contestuali e organizzative
� entro un insieme di vincoli, prescrizioni, informazioni e entro un insieme di vincoli, prescrizioni, informazioni e entro un insieme di vincoli, prescrizioni, informazioni e entro un insieme di vincoli, prescrizioni, informazioni e entro un insieme di vincoli, prescrizioni, informazioni e entro un insieme di vincoli, prescrizioni, informazioni e entro un insieme di vincoli, prescrizioni, informazioni e entro un insieme di vincoli, prescrizioni, informazioni e
obiettivi,obiettivi,obiettivi,obiettivi,
� per delineare piani formativi a variabile grado di per delineare piani formativi a variabile grado di per delineare piani formativi a variabile grado di per delineare piani formativi a variabile grado di
complessitàcomplessitàcomplessitàcomplessità
� che definiscono un disegno formativo dotato di una sua che definiscono un disegno formativo dotato di una sua che definiscono un disegno formativo dotato di una sua che definiscono un disegno formativo dotato di una sua
logica.logica.logica.logica.
Termini tecnici SignificatoEsiti formativi Sono equiparati alle competenze acquisite al termine
del percorso formativo
Competenza caratteristica di una persona, di esprimere, mobilizzare (attivare) e orchestrare (combinare) le risorse interne
Glossario
(attivare) e orchestrare (combinare) le risorse interne possedute (conoscenze, abilità, motivazioni,
significati,schemi interpretativi, routine pratiche, etc.) e quelle esterne disponibili, per far fronte a una tipologia di situazioni
ed eventi che richiedono di svolgere una prestazione in maniera valida e produttiva (efficace e efficiente).
Esempio competenza per un preparatore atletico:Applicare in modo coerente e condiviso con l’allenatore le indicazioni tecnico-scientifica della preparazione atletica
Sostenere l’attivazione di un clima comunicativo costruttivo con i giocatori e con lo staff tecnico.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria
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L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali.Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propristati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali.Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di conoscere e Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di conoscere e apprezzare molteplici discipline sportive. Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.Si muove nell’ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di sicurezzaper sé e per gli altri.Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare.Comprende all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo LIVELLO
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L’alunno, attraverso le attività di gioco motorio e sportivo, che sono esperienzeprivilegiate dove si coniuga il sapere, il saper fare e il saper essere, ha costruito la propria identità personale e la consapevolezza delle proprie competenze motorie e dei propri limiti.Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio corporeo-motorio sportivo, oltre allo specifico della corporeità, delle sue funzioni e del consolidamentoe dello sviluppo delle abilità motorie e sportive.e dello sviluppo delle abilità motorie e sportive.Possiede conoscenze e competenze relative all’educazione alla salute, alla prevenzione e alla promozione di corretti stili di vita.È capace di integrarsi nel gruppo, di cui condivide e rispetta le regole, dimostrando di accettare e rispettare l’altro.È capace di assumersi responsabilità nei confronti delle proprie azioni e di impegnarsi per il bene comune.Sperimenta i corretti valori dello sport (fair play) e la rinuncia a qualunque forma di violenza, attraverso il riconoscimento e l’esercizio di tali valori in contesti diversificati.
IL CORPO E IL MOVIMENTOIL CORPO E IL MOVIMENTO7
FFINALITÀINALITÀ EDUCAZIONE MOTORIAEDUCAZIONE MOTORIA
� L’educazione motoria contribuisce alla formazione psicofisica del bambino e sviluppa la sua capacità di relazionarsi con le persone e l’ambiente.
� Nella scuola primaria, in continuità con la scuola dell’infanzia, l’educazione della corporeità viene favorita attraverso l’educazione della corporeità viene favorita attraverso esperienze/attività percettivo-motorie, espressivo-comunicative, di avviamento allo sport, dove l’aspetto ludicoriveste un ruolo fondamentale.
� La scuola pertanto ritiene significativo offrire ai bambini esperienze che:� portino alla percezione/conoscenza/controllo del proprio corpo;
� consentano di acquisire e potenziare le capacità creative e di affinare quelle espressive;
� favoriscano la comunicazione attraverso il linguaggio corporeo;
� promuovano l’avvio alla pratica sportiva nel rispetto delle diversità e nella consapevolezza e condivisione delle regole.
Obiettivi formativi
Sono traguardi di apprendimento che esprimono azioni specifiche che i corsisti dovrebbero essere in grado di fare se hanno imparato qualcosa.
Hanno un antecedente, quale:Al termine del “corso”/”UA”/”intervento formativo”/… i corsisti
Glossario
Al termine del “corso”/”UA”/”intervento formativo”/… i corsisti saranno in grado di …
La frase che segue deve cominciare con un verbo che esprime un'azione osservabile, come ad es.: elencare, presentare, calcolare, dimostrare, progettare, condurre, realizzare e dovrebbe essere una richiesta esplicita di che cosa ci si aspetta che la persona sia in grado di svolgere
Gli obiettivi devono essere: chiari, misurabili, realistici.
Co
nte
nu
ti
Conoscenze Contenuti essenziali della formazione, riferiti a saperi, metodi, linguaggi strutturati, simboli all’interno di discipline, aree e ambiti disciplinari e/o interdisciplinari.La conoscenza comprende il richiamo mnemonico di nozioni e concetti a diverso grado di strutturazione, principalmente di carattere cognitivo.
Abilità Esprimono la possibilità di compiere una azione.Divengono una risorsa della persona e sono acquisite con l’intervento formativo e anche con esperienze personali.In ambito pedagogico, soprattutto in relazione ai contesti scolastici, indicano prevalentemente la dimensione operativa racchiusa negli obiettivi e la loro
Co
nte
nu
ti
prevalentemente la dimensione operativa racchiusa negli obiettivi e la loro applicabilità in situazioni diverse.Tra le abilità si possono delineare abilità cognitive sono da collocare la comprensione del linguaggio, la capacità di scrittura e quella di lettura, come pure l'acquisizione di metodo di studio; le abilità affettive sono legate alla sfera dei sentimenti; le abilità sociali sono quelle connesse con l'interazione con altri individui, le abilità tecnico-professionali sono specifiche di un particolare settore di lavoroEsprimono anche la capacità di dominare ed utilizzare i movimenti o di tutto il corpo (abilità fisica) o di uno dei suoi organi, particolarmente delle mani (abilità manuale), per adattarsi alla realtà e, se necessario e possibile, per modificarla; nonché alla esecuzione e alla riuscita di una determinata attività (es. lavoro artigianale, professioni di alta precisione, ecc.). Le abilità intellettuali sono caratterizzate soprattutto dalla capacità di interpretare, di rappresentare, di comunicare, ecc. e dalla loro grande flessibilità.
ModalitàUnità di apprendimento
Rappresenta la dimensione della didattica, ovvero della descrizione di come si insegna, in altre parole, quale percorso si svolge nella relazione docente/i-partecipanti per raggiungere gli obiettivi prefissati.È l’articolazione delle attività progettate per l’attuazione degli obiettivi formativi e i relativi contenuti (conoscenze e abilità).Una medesima Unità di Apprendimento può incidere su più
Glossario
Una medesima Unità di Apprendimento può incidere su più obiettivi e contribuire al raggiungimento di una o più competenze.
Dagli obiettivi alle metodologie didattiche
Ruolo del formatore
Modelli diapprendimento
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Metodologiedidattiche Tipologia di obiettivi
Ruolo del formatore
OBIETTIVO
FORMATIVO
COMPITO di
APPRENDIMENTOFORMATIVO APPRENDIMENTO
FUNZIONE DELL’ UNITA’
DIDATTICA DI APPRENDIMENTO
Trasmette conoscenze e abilità disciplinari e pluridisciplinari
Promuove lo sviluppo delle competenze
La presentazione delle discipline rappresenta lo scopo dell’insegnamento
Le discipline sono considerate strumenti e non fini dell’insegnamento
L’attenzione è centrata sulle esigenze del programma (linearità)
L’attenzione è centrata sull’evolversi dell’apprendimento
in situazione(circolarità)
Schema per la progettazione14
Titolo:
Competenza Obiettivi formativi
Conoscenze Capacità Sequenza attività
SISTEMA INTEGRATO DEI MEDIATORI DIDATTICI
ATTIVI ICONICI ANALOGICI SIM BOLICI
Esperienza Immagini Giochi ConcettiEsperienza
“ diretta”
Immagini Giochi Concetti
Attivi Iconici Analogici Simbolici
-Esplorazioni
-Esercitazioni
-Realizzazioni di oggetti
-Ricostruzioni
-Disegno
“spontaneo”/fruizione
d’immagini
-Disegno “preordinato”(c
ontenuti/codice);analisi di
-Drammatizza
zione/role play
-Giochi di simulazione (canovaccio)
-Esecuzione di
-Discussione
finalizzata
-Narrazione,
ascolto di
eventi (orale/scritta)
-Ricostruzioni di
esperienz
e (mimo,
conversazioni)
-Esperimenti
;analisi di immagini
selezionate
-Schematizzazio
ne di concetti,
mappe, percorsi, eventi
-Esecuzione di copioni
(soggetti a
canovaccio)
- Simulazione
finalizzata
all’applicazione e controllo di conoscenze
-Definizione/
riflessione in
riferimento a
concetti, regole, formulazione di
giudizi…