+ All Categories
Home > Documents > Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni...

Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni...

Date post: 02-May-2015
Category:
Upload: angiola-corsi
View: 215 times
Download: 1 times
Share this document with a friend
46
Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015
Transcript
Page 1: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Università Roma Tre / DamsCorso di Storia e critica della fotografia 2014-15Enrico MenduniLezione 1 – 3 marzo 2015

Page 2: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Umberto Boccioni attorno a un tavolo (Italia, prima del 1916)

Page 3: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Marchel Duchamp attorno a un tavolo (Francia, 1917)

Page 4: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

1. Immagini naturali, immagini artificiali

Page 5: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.
Page 6: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.
Page 7: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Coppia di sposi, Sarcofago etrusco da Cerveteri (VI sec. a C.) , Roma, Museo di Valle Giulia

Page 8: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Stonehenge, Wiltshire, UK – 3000-2000 a. C.

Page 9: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Roma, Arco di Tito (71 d. C.). Bassorilievo con il saccheggio del tempio di Gerusalemme

Page 10: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Funzioni dell’immagine

memorialetestimonialeevocativapatemicadocumentariapropagandisticareligiosadecorativaimmaginativa……..

Page 11: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Immagine e specchio

Caravaggio, Narciso (1594-1596)Roma, Galleria nazionale d'arte antica

Page 12: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Immagine e specchio

Selfie

Page 13: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

2. Dalle immagini alle parole Dal parlato allo scritto

Page 14: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Una questione di persistenza

immagine > parlatoscritto > immagine

Page 15: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Comunicazione sincrona vs. asincrona

parlato sincrono scritto e immagine asincroni

La scrittura è riproducibile; anche le immagini lo sono

Page 16: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

I Sumeri inventarono le prime forme di scrittura intorno al 3200 a.C.Tavolette di argilla cotta (durevole): inventari e contabilità delle fattorie imperiali

Page 17: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

La Stele di Rosetta è una lastra di diorite di 114 cm × 72 cm che pesa circa 760 kg e che riporta un'iscrizione, divisa in registri, con tre differenti grafie: geroglifico, demotico e greco (dall'alto in basso).

La scrittura permette una grande precisione nella definizione di oggetti, concetti, quantità, dati di fatto.

Page 18: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

L’immagine rivendica il suo posto all’interno del mondo testuale. La miniatura è l'immagine realizzata per decorare le lettere iniziali dei capitoli in un manoscritto, tradizionalmente di colore rosso. Il termine deriva verosimilmente dal latino minium, un particolare minerale dal quale si ricavava il colore rosso.A partire dal XIV secolo, il diffondersi di illustrazioni di piccolo formato fece sì che il significato di "miniatura" passasse ad indicare dipinti, oggetti e forme di dimensioni ridotte.

Page 19: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

3. Gutenberg e la cultura alfabetica nella riproducibilità tecnica

(tecnica = assistita da tecnologie)

Page 20: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Torchio da stampa

I torchi usati dai primi tipografi derivavano da quelli già in uso per la torchiatura delle vinacce e già utilizzati in precedenza per la stampa di xilografie (incisioni su legno).

Page 21: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Per xilografia (dal greco ξύλον, «legno» e γράφω «scrivo») si intende l'incisione di immagini e a volte di brevi testi su tavolette di legno, le matrici, successivamente inchiostrate e utilizzate per la realizzazione di più esemplari dello stesso soggetto, su carta e a volte su seta, mediante la stampa con il torchio.

Page 22: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

La Bibbia di Gutenberg o «Bibbia a quarantadue linee» è il primo libro stampato in Europa con la tecnica dei caratteri mobili.

Page 23: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

La tecnica perfezionata da Gutenberg consiste nell'allineare i tipi (piccoli prismi metallici di sezione variabile, su ciascuno dei quali compare in rilievo a rovescio un carattere) assemblandoli in linee, e unire queste creando le pagine complete di testo. Il grande vantaggio della stampa a caratteri mobili è la possibilità di scomposizione e riutilizzazione degli stessi caratteri per altre composizioni e di stampare un gran numero di copie identiche in brevissimo tempo rispetto ai libri manoscritti.

Page 24: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Giotto, La donazione del mantello al povero gentiluomo, Chiesa Superiore di San Francesco, Assisi

Page 25: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Anche l’immagine aveva conosciuto forma di riproducibilità tecnica - monete - copie di statue

- vasi di ceramica - cartoni per affreschi - tegole e particolari architettonici in terracotta

Page 26: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Augusto, aureo, zecca di Roma, 19 a. C. ca. D/ CAESAR-AVGVSTVS. Testa di Augusto, a d., con corona di quercia.

R/ L.AQVILLIVS.FLORVS-IIIVIR. Fiore aperto, a sei petali.AV, mm 21; gr 8,08; RIC 308

Page 27: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

4. Procedimenti - ottici - chimici - meccanicinoti da secoli

Page 28: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

L’osservazione dell’eclisse di Sole del 24 gennaio 1544 eseguita dall’umanista olandese Frisius con una camera oscura.

Page 29: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Il fatto che i sali d’argento avessero la possibilità di scurirsi alla luce erano ben note agli alchimisti del medio evo.

Page 30: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

L’orologeria aveva già fatto progredire la meccanica di precisione.

Page 31: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Albrecht Dürer (1471-1528) - La camera oscura

Page 32: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Albrecht Dürer (1471-1528) - La camera oscura 2

Page 33: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Athanasius Kircher, gesuita ( 1602-1680)Ipotetico inventore della camera oscura e della lanterna magica

Page 34: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Camera oscura di Kircher per dipingere paesaggiin un disegno olandese del ‘600

Page 35: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Camera oscura reflexUno specchio a 45% devia la proiezione su uno piano di vetro su cui è possibile

disegnare – sec. XIX

Page 36: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

5. Nicéphore Niépce

Page 37: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Le Gras, Francia, estate 1826. Nicéphore Niépce cosparge di bitume di Giudea una lastra di peltro per eliografia. Essa ritrae il cortile della sua casa visto dalla finestra della sua stanza. Il tempo di posa è di otto ore. Il risultato della lunga posa è visibile anche dalla luce del sole che illumina le facciate delle case sia di sinistra che di destra.

Page 38: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Nicéphore Niépce, gentiluomo di campagna, fin dal 1822 cercò di impressionare su lastra una immagine. Riprendeva la scena che vedeva attraverso la finestra della sua casa. Niépce chiamava queste vedute ‘Points de Vue’ (punti di vista). Il primo punto di vista è datato 1826, impressionato su una lastra di peltro. È da supporre che prima di quest’immagine ce ne siano state molte altre.

Page 39: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.
Page 40: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

All’incrocio fra storia dell’arte, mercato antiquario, restauro ricostruttivo.

Page 41: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Il lato posteriore Dell’opera di Niépce(la data 1827 si riferisce alla sua presentazione a Londra)

Page 42: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

6. Daguerre

Page 43: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.
Page 44: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.
Page 45: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.
Page 46: Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Recommended