Date post: | 15-Apr-2017 |
Category: |
Design |
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Dalla UX alla UI: interfacce grafiche
16 dicembre UX Genova 2016
Francesco Acerbi
chi sono
visual designer ui designer
fb / ln / g+ / tw / inst
parte 1
UX e UI: definizioni
“Ripassiamo? Ovvio.”
definizione UX
UX = User eXperience
L'esperienza dell'utente può essere definita come l’insieme “delle percezioni e delle reazioni di un utente che derivano dall'uso o dall'aspettativa d'uso di un prodotto, sistema o servizio”. (cit. ISO 9241-210)
Con il termine UX design, parliamo del processo per migliorare (e/o creare) la
soddisfazione dell’esperienza di un utente nel relazionarsi con un brand, con i
suoi prodotti o servizi.
(cit. Donald Norman)
definizione UX
definizione UI
UI = User Interface
L'interfaccia utente è ciò che si frappone tra una macchina e un utente, consentendo l'interazione tra i due. (cit. Wikipedia)
Solitamente con il termine UI design intendiamo l’attività di progettazione
dell’interfaccia utente nell’ambito informatico; più in particolare la
progettazione dell’interfaccia grafica che compare in uno schermo.
definizione UI
definizione UI
Esistono diversi tipi di interface:
CLI GUI NUI
definizione UI
Command Line Interfaceinterfaccia a riga di comando
CLI
photo by JRuben de Rijcke @Wikipedia
definizione UI
Graphical User Interfaceinterfaccia grafica utente
GUI
screen by Kosmos @Wikipedia
definizione UI
Natural User Interfaceinterfaccia utente naturale
NUI
screen by Kosmos @Wikipedia
Quindi UX e UI sono la stessa cosa?
UX = UI ?
La risposta è… ?
La risposta è…
NO UX != UI
La risposta è…
NOUX != UI
UX != UI
perchè NO ?
UX != UI
interaction design
content strategy
user interface
typography
information architecture
visual design
functionality
usability
UX != UI
Per comprendere meglio: www.uxisnotui.com by Erik Flowers
How UX wants to be seen VS
How UX is typically seen
UX IS NOT UIUX IS NOT UIWhat does UX actually mean? The various UX roles that a person can fulfill are plentiful. Some are
whole jobs, some whole careers; others are tactical roles we all move in and out of.
What so many UX designers would like you to remember is that UX is not just UI design.
Field researchFace to face interviewingCreation of user testsGathering and organizing statisticsCreating personasProduct designFeature writingRequirement writingGraphic artsInteraction designInformation architectureUsabilityPrototypingInterface layoutInterface designVisual designTaxonomy creationTerminology creationCopywritingPresenting and speakingWorking tightly with programmersBrainstorm coordinationDesign culture evangelism
Field researchFace to face interviewingCreation of user testsGathering and organizing statisticsCreating personasProduct designFeature writingRequirement writingGraphic artsInteraction designInformation architectureUsabilityPrototypingInterface layoutInterface designVisual designTaxonomy creationTerminology creationCopywritingPresenting and speakingWorking tightly with programmersBrainstorm coordinationDesign culture evangelism
HOW UX WANTS TO BE SEEN HOW UX IS TYPICALLY SEEN
“UX is the intangible design of a strategy that brings us to a solution.”
Get your print or web copy of this poster at www.uxisnotui.comhelloerik.com/ux-is-not-uiAn offshoot of @Erik_UX
elisabethhubert.com/2012/12/interaction-design-beyond-the-interface/Inspired by @lishubert
UX != UI
Ed Lea, Interaction Designer @Google
UX != UI
Ed Lea, Interaction Designer @Google
UX != UI
Ed Lea, Interaction Designer @Google
parte 2
da UX a UI
“Dove siamo? Come ci siamo arrivati?”
da UX a UI
Dove siamo? Quando arriva la UI?
da UX a UI
DISCOVER DEFINE DESIGN IMPLEMENT VALIDATE
ricerca e analisi design vision costruzione sviluppo e test consegna
es. interviste utente
ricerca qualitativa e quantitativa
es. personas scenari
ia
es. mockup
wireframe style guide
es. user test
survey
es. user test interviste
UX
UI
da UX a UI
Interviste - Personas - IA
Mockup - Grafica - Layout
da UX a UI
da UX a UI
by Julie Lungaro @Dribble by Adrian Pelletier by me
da UX a UI
parte 3
9 principi di UI design
“Quando il gioco si fa duro…”
I principi di UI design
Lo User Interface design si propone di anticipare ciò che gli utenti hanno bisogno di fare e garantisce che l'interfaccia realizzata abbia elementi di facile accesso, comprensione e uso, per facilitare le azioni degli utenti stessi.
Conosci il tuo utente (know your user)
I principi di UI design
Semplicità (semplicity)
I principi di UI design
Chiarezza (clarity)
I principi di UI design
Coerenza (consistency)
I principi di UI design
Flessibilità (flexibility)
I principi di UI design
Metafore (metaphors)
I principi di UI design
Gerarchia (hierarchy)
I principi di UI design
Controllo (user control)
I principi di UI design
Feedback
I principi di UI design
parte 4
grafica per tutti
“E ora qualcosa di completamente diverso”
Grafica per tutti
Tipografia, colori, spazi, etc. sono utilizzati in un’interfaccia per permettere una migliore interazione tra l’utente e il sistema: è possibile veicolare informazioni, concetti ed emozioni, permettendo di far compiere azioni complesse in modo semplice.
Grafica per tutti: colori
Colori
Grafica per tutti: colori
Tieni in considerazione:
- Colori simili vanno usati per mostrare una somiglianza tra gli oggetti. - Una volta scelta una palette, questa va mantenuta. - Usate una palette di colori contenuta, massimo di 5. - Pensate alla leggibilità. Ad esempio ci sono alcuni colori che la retina vede
meglio su aree periferiche (giallo, blu, bianco, nero) piuttosto che centrali (rosso, verde) dell’interfaccia.
- In linea di massima i colori caldi sono più visibili dei colori freddi. - in caso di dubbio, chiedete a un visual designer.
1 tip
Utilizzate le combinazioni rosso/verde, blu/giallo, verde/blu, rosso/blu con attenzione. Si possono creare vibrazioni ottiche, illusioni di vedere ombre e immagini residue.
AAAGH!
Grafica per tutti: colori
colori caldi
colori freddi
Nel caso di dubbio, utilizza:
- monocromia; - colori analoghi; - colori complementari; - colori triadici.
Grafica per tutti: tipografia
Tipografia
Grafica per tutti: tipografia
Tieni in considerazione:
- Utilizzate font che siano scalabili. - Cercate font che abbiano forme riconoscibili, in ogni grandezza. - Cercate anche font con diversi pesi. - Evitate generalmente i testi centrati. - I font permettono di costruire una gerarchia e il ritmo di un’interfaccia. - in caso di dubbio, chiedete a un visual designer.
1 tip
Usate pochi caratteri, massimo 3, con poche differenze di grandezza, sempre massimo 3.
HO VISTO COSE…
Giustificato
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Bandiera a sinistra
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Centrato
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Grafica per tutti: allineamenti
Allineamenti
1 tip
Usate una griglia (o un grid system), permette di risparmiare tempo e fatica, costruendo una struttura e una forma in modo più facile.
Allineamento creativo? Oggetti allineati
Grafica per tutti: contrasto
Contrasto
1 tip
Utilizzate forti contrasti per attirare l'attenzione dell'utente sulle informazioni più importanti.
Grafica per tutti: immagini
Immagini
1 tip
Nel prodotto finale adoperate immagini di cui avete il diritto d’utilizzo, cercandole sempre ad alta risoluzione.
AGH !
GRATIS!
parte 5
alcuni casi
“In soldoni, funziona? Investiamo?”
Casi di successo
Investiamo?
no? sì?
no?
no?
no?
no?
no?
Usiamo la testa
sì? casi di successo
WordPress
- 27 Maggio 2003, pubblicazione 1^ release
- oggi circa il 27.2% si basa su WordPress, cioè
circa il 58% dei siti che si basa su un CMS
conosciuto
- grande supporto, facile da installare, facile da
usare (funzionalità base)
sì? casi di successo
www.wpbeginner.com
sì? casi di successo
WordPress 4.7
sì? casi di successo
Mailchimp
- nata come prodotto di web agency
- il develop team lavorava circa l’80% su UI e il 20%
sull’infrastruttura (anno 2012)
- azienda che punta al design, anticipando le
esigenze dei clienti a cui offre ottimo supporto
- freemium > premium
sì? casi di successo
sì? casi di successo
parte 6
per concludere
“Chiudiamo il cerchio?”
Una buona UI è ovvia Una grande UI è invisibile
Per concludere
Come riconoscere una buona UI?
Per concludere
USER?
Sì, ok, ma esistono solo gli utenti finali?
La risposta è… ??
La risposta è…
NO @!#*§
colpo di scena!
La risposta è…
NO@!#*§
colpo di scena!
È importante quindi monitorare e analizzare sempre le fasi della progettazione.
Per concludere
Una buona UI è facile da usare e ha alti tassi di conversione.
parte 6+1
some tips
“One more thing”
Website
www.goodui.org 75 GoodUI ideas
www.adhamdannaway.com/blog/ui-design/ui-design-books libri di UI design che dovresti leggere
www.ui-patterns.com imparare ad essere un buon product designer
Some tips
Website
ux.mailchimp.com MailChimp Pattern Library
www.uxisnotui.com UX is not UI :)
www.unsplash.com + www.pexels.com immagini ad alta risoluzione (utilizzabili anche per uso commerciale)
Some tips
Tools
Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe XD, Axure,
Balsamiq Mockups, Boostrap, Flinto, Framer.js, InVision, Marvel,
Sketch, …
Emulatori (ios/androdi/OS)
Google Immagini (non per scaricare!)
Some tips
Take away: cosa abbiamo visto?
-Differenza UX e UI
-Principi UI design
-Concetti di grafica
-Utenti, ricerca, analisi: design