Date post: | 21-Oct-2014 |
Category: |
Design |
View: | 446 times |
Download: | 6 times |
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiodaVide Genco11.04.2014
UX: metodi, strUmenti e casi stUdio
master snid sociaL netWorK inFLUence desiGn
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioindice
1.metodi e strUmenti2.casi stUdio
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiomaster snid
metodi e strUmenti
UX: metodi, strUmenti e casi stUdio
UX: metodi, strUmenti e casi stUdio
UX desiGn sViLUPPo
iL FLUsso di ProGetto
raccoLta reQUisiti
anaLisi case stUdYUser storYPersonas
inFormation arcHitectUreWireFraminGPrototYPinG
sUrVeYa/B test
conoscenZa
metaProGetto
ProGetto
VeriFica
benchmarkinGbrieF concePt
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiooUtPUt
Lo UXd si aVVaLe di moLtePLici metodoLoGie e strUmenti cHe danno eFFicienZa, eFFicacia e QUaLità aL Processo di ProGettaZione deLLa User eXPerience.
i destinatari dei sUoi oUtPUt di ProGetto sono GeneraLmente:
iL cLienteVaLida Le sceLte
iL GraFicoVisUaLiZZa i WireFrame
Lo sViLUPPatoreasseconda i reQUisiti
L’Utente FinaLeVeriFica La ProPosta
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioanaLisi case stUdY
1. deFiniZione Parametri
2. deFiniZione scaLa di GiUdiZio
3. VaLUtaZione
4. PosiZionamento
5. seLeZione ...aPPLicando iL ProPrio FiLtro ProGettUaLe.
oUtPUt
• PresentaZione (PdF)
strUmenti
• iLLUstrator• indesiGn• KeYnote•oFFice•GooGLe doc
...
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiodesiGn Pattern
strUmenti
• iLLUstrator• raW• inFoGr.am•ViZ
...
oUtPUt
• diPende da oBiettiVo
Complessità Aggregazione Selezione Formalizzazione
Bar ChartGraduatorie
ScatterplotConcentrazione
ArchiRelazione
TreemapProporzioni
Diagram mapNetwork
SankeyCorrispondenza
Line ChartTrend
MatriceQuantità
Tag cloudConcetti
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiotoUchPoint
strUmenti
• iLLUstrator• indesiGn• KeYnote•oFFice•GooGLe doc
...
oUtPUt
• PresentaZione (PdF)
a toUchPoint is a Point oF interaction inVoLVinG a sPeciFic HUman need in a sPeciFic time and PLace.
chris risdon, adaPtiVe PatH
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioUser storY
strUmenti
• LUcidcHart• createLY•GLiFFY•mUraLLY• iLLUstrator• indesiGn• KeYnote•oFFice•GooGLe doc
...
oUtPUt
• scHede (PdF)
GLi Use case descriVono Una serie di interaZioni deLL’Utente con iL sistema e La reLatiVa risPosta deL sistema.
Le User storY si concentrano narratiVamentesUL VaLore cHe L’interaZione ottiene daL sistema.
titoLo
rUoLo deLL’Utente
descriZione
obiettiVo scoPo
criterio di VaLidaZione
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioPersonas
Le Personas deLineano iL ProFiLo deLL’Utente ideaLe attraVerso L’indiVidUaZione deLLe sUe caratteristiche PersonaLi e deLLe sUe necessità risPetto aLL’attiVità in QUestione.
oUtPUt
• scHede (PdF)
strUmenti
• iLLUstrator• indesiGn• KeYnote•oFFice•GooGLe doc
...crea Lo
scenariodetermina
n°raccoGLi
datiinteGrarePort
coLmai VUoti
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioaLbero di naViGaZione
oUtPUt
• scHema (PdF)
strUmenti
•mindmeister•mindJet• tHe Brain• Freemind• iLLUstrator
...
L’aLberatUra VisUaLiZZa Le seZioni, i LiVeLLi di ProFondità e Le Gerarchie deLL’arteFatto diGitaLe.
UX: metodi, strUmenti e casi stUdionaViGation maP
La maPPa di naViGaZione esPLicita i FLUssi, Le sceLte ed i coLLeGamenti trasVersaLi (crossLinK) ProPostiaLL’Utente neLLa FrUiZione deL sistema.
oUtPUt
• scHema (PdF)
strUmenti
•mindmeister•mindJet• tHe Brain• Freemind• iLLUstrator
...
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioWireFraminG
oUtPUt
• docUmento (PdF)
strUmenti
• indesiGn• KeYnote•HotGLoo• BaLsamiQ•UXPin• PrototYPer•omniGraFFLe
...
Un WireFrame descriVe iL LaYoUt, GLi eLementi ed iL Loro comPortamento aLL’interno deLLe PaGine, aL Fine di VaLidare Le sceLte ProGettUaLi Prima di Procedere aLLo sViLUPPo GraFico e tecnoLoGico.
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioPrototYPinG
oUtPUt
• PrototiPo naViGaBiLe
strUmenti
• PaPer PrototYPinG
•HotGLoo• BaLsamiQ•UXPin• PrototYPer•omniGraFFLe•aXUre• PoP• inVision
...
i WireFrame Possono essere PrototiPiZZati costrUendo deLLe Versioni naViGabiLi cHe consentono aLL’Utente di comPiere dei Percorsi Limitati aLLe sessioni da testare Per ricaVarne i Feedback.
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioUser test
L’eFFicacia di Un’attiVità di UXd PUò e deVe essere VeriFicata sia in corsa, sia doPo iL riLascio.
Per QUesto è necessario:
•deFinire a Priori deLLe metriche da raGGiUnGere e misUrarLe doPo L’interVento ProGettUaLe Per reGistrarne eVentUaLi VariaZioni PositiVe o neGatiVe.
•monitorare L’eVoLUZione neLL’Uso deL sistema da Parte deGLi Utenti Per risPondere Prontamente ai Loro nUoVi bisoGni.
La riLeVaZione PUò essere sUPPortata da diVerse metodoLoGie: sUrVeY, a/b test...
oUtPUt
• rePort
strUmenti
•anaLYtics•VisUaL WeB
oPtimiZer•UserVoice•oPtimiZeLY• cLicKtaLe• inVision•UsertestinG• LooP11
...
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioiL GiUsto metodo
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiomaster snid
casi stUdio
UX: metodi, strUmenti e casi stUdio
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiocasi stUdio
come arricchire L’esPerienZa sU Un oWned media
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiocasi stUdio
i ProFessionisti deVono FronteGGiare Un Panorama sociaL e tecH in continUa eVoLUZione ed essere consaPeVoLi dei trend in atto.
i sociaL media costitUiscono soLo Una Parte deLL’ecosistema diGitaLe e Vanno oPPortUnamente coordinati aLL’interno di Una strateGia Unitaria.
GLi esemPi cHe seGUono costitUiscono deLLe testimonianZe di come L’esPerienZa Utente sU aLcUni oWned media è stata VaLoriZZata mediante L’iBridaZione con dinamiche sociaLi e tenendo conto deLLe PecULiarità d’Uso di oGni deVice.
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiodata mininG
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioecosistema inteGrato
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiodiFFerenZiaZionedesktoP Vs mobiLe
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiocorreLaZionedesktoP Vs mobiLe
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiointeGraZione oWned / earned media
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioVisUaLiZZare La ParteciPaZione
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiosociaL come FaciLitatori
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioaUmentare i toUchPoint
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioViraL LooP
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioreLaZioneFisico / diGitaLe
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioPiattaForma oPen
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioFaciLitare LoUser Generated content
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiocomUnità diY
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioPersonaL brandinG
UX: metodi, strUmenti e casi stUdiomaster snid
LinkoGraFia
UX: metodi, strUmenti e casi stUdio
UX: metodi, strUmenti e casi stUdioLinkoGraFia
Fonti Per La PresentaZione
• HttP://WWW.nnGroUP.com/articLes/ten-UsaBiLitY-HeUristics• HttP://WWW.nnGroUP.com/articLes/anaLYtics-User-eXPerience• HttP://UXdesiGn.smasHinGmaGaZine.com/2010/10/05/WHat-is-User-eXPerience-desiGn-oVerVieW-tooLs-and-resoUrces• HttPs://WWW.LinKedin.com/todaY/Post/articLe/20140327143305-45997570-tHe-sociaL-media-manaGer-
is-aLmost-dead-5-tiPs-on-HoW-to-eVoLVe-as-a-marKeter-mYindUstrY?trK=tod-Home-art-List-LarGe_0 HttP://WWW.sociaL-mediaeXaminer.com/9-smaLL-BUsiness-sociaL-media-sUccess-stories
• HttP://Paidcontent.orG/2013/05/30/no-tHe-JoB-oF-sociaL-media-editor-isnt-dead-BUt-it-sUre-as-HecK-Better-Be-eVoLVinG• HttP://WWW.ninJamarKetinG.it/2014/03/26/doPamina-e-sociaL-media-La-nUoVa-Frontiera-deL-content-marKetinG• HttPs://WWW.Goodreads.com/BooK/sHoW/15791237-tHe-desiGner-saYs• HttP://WWW.sKetcHin.cH/it/tooLs• HttP://WWW.sKetcHin.cH/it/BLoG/desiGn/Lo-User-eXPerience-desiGner-non-esiste-e-nemmeno-Lo-UX-desiGn.HtmL?GoBacK=.
Gmr_4356632.Gde_4356632_memBer_5803074103279632386#!• HttP://BoXesandarroWs.com/inFormation-arcHitectUres-teenaGe-diLemma/?Utm_content=BUFFerFd6B5&Utm_
soUrce=BUFFer&Utm_mediUm=tWitter&Utm_camPaiGn=BUFFer• HttP://BoXesandarroWs.com/metrics-For-HeUristics-QUantiFYinG-User-eXPerience-Part-1-oF-2• HttP://BoXesandarroWs.com/BUiLdinG-a-data-BacKed-Persona• HttP://WWW.adaPtiVePatH.com/ideas/Un-sUcKinG-tHe-toUcHPoint• HttP://500Hats.tYPePad.com/500BLoGs/2007/09/startUP-metrics.HtmL• HttP://aListaPart.com/articLe/resPonsiVe-WeB-desiGn• HttP://UnstoPPaBLeroBotninJa.com/entrY/on-BeinG-resPonsiVe• HttP://WWW.scrUmaLLiance.orG/commUnitY/articLes/2010/aPriL/neW-to-User-stories• HttP://WWW.Uiaccess.com/accessUcd/Personas_eG.HtmL• HttP://WWW.UsaBiLitY.GoV/HoW-to-and-tooLs/metHods/Personas.HtmL• HttP://BadGeViLLe.com/WiKi/GamiFication
Libri consiGLiati
• HttP://WWW.LaFeLtrineLLi.it/ProdUcts/9788871923536/desiGn_deLL’interaZione/dan_saFFer.HtmL • HttP://WWW.amaZon.com/UX-BiBLioGraPHY-saFari-content-team-eBooK/dP/B00arKLUJ8• HttP://WWW.amaZon.com/dP/0123852412/reF=WL_it_dP_o_Pd_ns_ttL?_encodinG=UtF8&coLid=2VsWQsHZ9sBmm&coLiid=i7PVVLU
K2QiXZ• HttPs://WWW.Goodreads.com/BooK/sHoW/336258.inFormation_dasHBoard_desiGn• HttP://WWW.aBooKaPart.com/ProdUcts/desiGninG-For-emotion
UX: metodi, strUmenti e casi stUdio
GRAZIE.
daVide [email protected]
-
daVideGenco.it
-
@daVideGenco