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Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

Date post: 05-Dec-2014
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valutazione
35
Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging Ministero della Sanità IRCCS S. Giovanni di Dio- Fatebenefratell i, Brescia Llllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll llllllllll,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, PROTOCOLLO NEUROPSICOLOGICO ARCHIVIO NORMATIVO DATI DEL SOGGETTO Cognome e Nome _______________________________________________________ ___________ Età _______________________________________________________ ___________ Scolarità _______________________________________________________ ___________ Indirizzo _______________________________________________________ ___________ Telefono _______________________________________________________ ___________ Cognome e Nome dell' esaminatore Data valutazione _____________________________________________________ __________ Memoria di prosa- rievocazione immediata Figura di Rey- copia Memoria di prosa- rievocazione differita Test 3 oggetti- 3 luoghi Clock drawing test Test 3 oggetti- 3 luoghi- recall Fluidità verbale per lettere Fluidità verbale per categorie 1
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Page 1: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging

Ministero della Sanità

IRCCS S. Giovanni di Dio-Fatebenefratelli, Brescia

Llllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

PROTOCOLLO NEUROPSICOLOGICOARCHIVIO NORMATIVO

DATI DEL SOGGETTO

Cognome e Nome __________________________________________________________________

Età __________________________________________________________________

Scolarità __________________________________________________________________

Indirizzo __________________________________________________________________

Telefono __________________________________________________________________

Cognome e Nome dell' esaminatore

Data valutazione _______________________________________________________________

Memoria di prosa- rievocazione immediata

Figura di Rey- copia

Memoria di prosa- rievocazione differita

Test 3 oggetti- 3 luoghi

Clock drawing test

Test 3 oggetti- 3 luoghi- recall

Fluidità verbale per lettere

Fluidità verbale per categorie

Figura di Rey- recall - dopo 15''

Apprendimento motorio invertito

Matrici Raven- colorate

Token test

Rey Auditory verbal learning test- rievocazione immediata

Test Aprassia Ideomotoria

Trail Making test A e B

Rey Auditory verbal learning test- rievocazione differita dopo 15''

1

Page 2: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

TEST DI MEMORIA DI PROSA(Babcock, 1930; Spinnler e Tognoni, 1987)

Istruzioni: l' esaminatore dice al paziente: "Ora le leggerò un raccontino; non appena ho finito, mi dovrà ripetere tutto ciò che ricorda". L' esaminatore non fornisce alcun suggerimento e trascrive per esteso tutto ciò che il paziente rievoca. Dopo la rievocazione del paziente, l' esaminatore legge il raccontino per una seconda volta. Dopo 10 minuti di attività inteferente non verbale, ha luogo la seconda ripetizione.

"Sei / dicembre/. La scorsa / settimana / un fiume / straripò / in una piccola / città / situata / a 20 km / da Torino/. L' acqua / invase / le strade / e le case/. Quattordici / persone / annegarono / e seicento / si ammalarono / a causa dell' umidità / e del freddo/. Nel tentativo di salvare / un ragazzo / un uomo / si ferì / le mani."

Rievocazione immediata:.......................................................................................................................

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Punteggio rievocazione immediata: ________/8

Punteggio:Solo se vengono riferiti gli eventi "straripamento","morti", "ammalati", "tentativo di salvataggio"si valorizzano anche i dettagli relativi:

"Straripamento" 3 punti

"Piccola città" e/o "Vicino a Torino" 0.3 punti

"La scorsa settimana" e/o "6 dicembre" 0.3 punti

"Morti" 2 punti

"Numero morti" (da 9 a 19) 0.2 punti

"Ammalati" 1 punto

"Numero ammalati" (da 500 a 700) 0.1 punti

"Tentativo di salvataggio" 1 punto

"Ferimento" e/o "ragazzo" 0.1 punti

Il punteggio massimo per ogni ripetizione è 8, il punteggio totale massimo è 16.

FIGURA DI REY(Rey, 1968)

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Page 3: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

Istruzioni: l’ esaminatore invita il paziente a copiare la figura A, dicendogli che non è necessario farne una copia rigorosa, ma bisogna fare attenzione alle proporzioni e soprattutto non dimenticare niente. Non è necessario affrettarsi. Il paziente dovrà eseguire il disegno con diverse matite colorate (5 o 6 colori diversi); basterà annotare la successione dei colori per ritrovare sul disegno il procedimento della copia.

Punteggio totale: _______/36

Punteggio: per il calcolo del punteggio la figura viene divisa in 18 unità:

Score Elemento

[0] [1/2] [1] [2] 1. la croce esterna vicina all' angolo superiore sinistro del grande rettangolo

[0] [1/2] [1] [2] 2. il grande rettangolo, armatura della figura

[0] [1/2] [1] [2] 3. la croce di S.Andrea formata dalle due diagonali del rettangolo 2

[0] [1/2] [1] [2] 4. la mediana orizzontale del rettangolo 2

[0] [1/2] [1] [2] 5. la mediana vertcale del rettangolo 2

[0] [1/2] [1] [2] 6. il piccolo rettangolo interno (dalla parte sinistra del rettangolo 2, limitato dalle due semidiagonali sinistre del medesimo e a cavallo della mediana 4), con le sue diagonali interne

[0] [1/2] [1] [2] 7. il piccolo segmento posto sopra il lato superiore orizzontale dell' elemento 6

[0] [1/2] [1] [2] 8. le quattro linee parallele situate nel triangolo formato dalla semimediana superiore, il semilato superiore e la semidiagonale superiore sinistra del rettangolo 2

[0] [1/2] [1] [2] 9. il triangolo rettangolo formato dal semilato superiore del rettangolo 2, il prolungamento superiore della sua mediana 5, ed il segm. Congiungente la sommità di questo prolungamento con l' angolo sup. destro del rettangolo 2

[0] [1/2] [1] [2] 10. la piccola perpendicolare al lato superiore del rettangolo 2, posta al di sotto dell' elemento 9

[0] [1/2] [1] [2] 11. il cerchio con i tre punti interni posto nel settore superiore destro del rettangolo 2

[0] [1/2] [1] [2] 12. le cinque linee parallele, perpendicolari alla diagonale inferiore destra del rettangolo 2

[0] [1/2] [1] [2] 13. i due lati uguali formanti il triangolo isoscele costruito sul lato destro del rettangolo 2 ed al di fuori di esso

[0] [1/2] [1] [2] 14. la piccola losanga posta alla sommità del triangolo 13

[0] [1/2] [1] [2] 15. il segmento posto nel triangolo 13 parallelamente al lato destro del rettangolo 2

[0] [1/2] [1] [2] 16. il prolungamento della mediana orizzontale 4, costituente l' altezza del triangolo 13

[0] [1/2] [1] [2] 17. la croce inferiore compreso il braccio parallelo al lato inferiore del rettangolo 2 ed il prolungamento della mediana 5 dello stesso rettangolo

[0] [1/2] [1] [2] 18. il quadrato situato all' angolo inferiore sinistro del rettangolo 2 compresa la sua diagonale

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Page 4: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

1

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1718

Ad ognuna di queste unità viene dato un punteggio a seconda di come viene riprodotta:Se corretta: 2 punti: ben posta; 1 punto: mal posta; Se deformata e incompleta ma riconoscibile: 1 punto: ben posta; 1/2 punto: mal posta; Se irriconoscibile o assente: 0 punti

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Page 5: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

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Page 6: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

TEST DI MEMORIA DI PROSA(Babcock, 1930; Spinnler e Tognoni, 1987)

Istruzioni: il paziente deve riferire tutto ciò che ricorda del racconto che gli è stato letto precedentemente.

Rievocazione differita (dopo 10 minuti):............................................................................................

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Punteggio rievocazione differita: ______/8

Punteggio:Solo se vengono riferiti gli eventi "straripamento","morti", "ammalati", "tentativo di salvataggio"si valorizzano anche i dettagli relativi:

"Straripamento" 3 punti

"Piccola città" e/o "Vicino a Torino" 0.3 punti

"La scorsa settimana" e/o "6 dicembre" 0.3 punti

"Morti" 2 punti

"Numero morti" (da 9 a 19) 0.2 punti

"Ammalati" 1 punto

"Numero ammalati" (da 500 a 700) 0.1 punti

"Tentativo di salvataggio" 1 punto

"Ferimento" e/o "ragazzo" 0.1 punti

Il punteggio massimo per ogni ripetizione è 8, il punteggio totale massimo è 16.

TEST 3 OGGETTI 3 LUOGHI

6

Page 7: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

L'esaminatore nasconde 3 oggetti in tre luoghi diversi (una matita dietro il telefono, un mazzo di chiavi sopra l'armadio e una moneta sotto un libro), dopo averli fatti denominare al paziente. Dopo circa 5-10 minuti -tempo di esecuzione del clock-drawing-, richiede al paziente che oggetti ha nascosto e dove

CLOCK DRAWING TEST(Shulman, 1993)

Istruzioni: l' esaminatore consegna al paziente un foglio con un cerchio già disegnato e, indicando qual è la parte alta del foglio, gli dice di mettere i numeri come sono nell' orologio. Quando avrà disegnato i numeri, gli dirà di mettere le lancette dell' orologio alle 11,10.

Punteggio totale: ______/6

Punteggio:1 punto: perfetto.2 punti: errori visuospaziali minori:

- lievemente scorretta la spaziatura delle ore- le ore sono disegnate fuori dal cerchio- capovolge la pagina mentre scrive i numeri in modo che alcuni numeri appaiono sottosopra- disegna su linee (raggi) per orientare lo spazio

3 punti: inaccurata rappresentazione delle 11,10 quando l' organizzazione visuospaziale è perfetta o evidenzia solo errori minori:

- la lancetta dei minuti indica le 10- scrive "11,10"- incapace di segnare le ore

4 punti: moderata disorganizzazione visuospaziale, tale che è impossibile un corretto posizionamento delle 11, 10:

- moderatamente scorretta la spaziatura delle ore- omette i muneri- perseverazioni (ripete il cerchio o continua dopo le 12 con 13.14.15...)- disegna i numeri in senso antiorario- disgrafia (incapace di scrivere i numeri accuratamente)

5 punti: severo livello di disorganizzazione, come descritto in 4.6 punti: rappresentazione non ragionevole dell' orologio:

- non tenta il disegno- non sembianza di un orologio- scrive una parola o un nome

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Page 8: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

TEST 3 OGGETTI 3 LUOGHIRECALL

OGGETTI E LUOGHIogg1 [0] No [1] Sì Matita

ogg2 [0] No [1] Sì Chiavi

ogg3 [0] No [1] Sì Moneta

Luogo1 [0] No [1] Sì Dietro telefono

Luogo2 [0] No [1] Sì Sopra l'armadio

Luogo3 [0] No [1] Sì Sotto libro

og_lu1 [0] No [1] Sì Corrispondenza matita-telefono

og_lu2 [0] No [1] Sì Corrispondenza chiavi-armadio

og_lu3 [0] No [1] Sì Corrispondenza moneta-libro

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Page 9: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

TEST DI FLUENZA VERBALE PER LETTERE(Novelli, 1986)

Istruzioni: l’ esaminatore dice al paziente: “Ora Le chiederò di dirmi tutte le parole che Le vengono in mente che iniziano con una determinata lettera dell’ alfabeto; ad es., con la lettera S Lei può dirmi “sole, sasso, sciare…”, ma che non nomi propri di persona o nomi di città; tutto il resto va bene: verbi, aggettivi, sostantivi… Cominciamo con la lettera F.” Il tempo massimo per ogni lettera è di 1 minuto. L’ esaminatore approva ogni risposta esatta; se il paziente si interrompe prima che sia trascorso 1 minuto, si può incoraggiarlo a trovare altre parole.

P F L……………………………… ……………………………… ………………………………

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Punteggio totale: _______________/ 3 minutiPunteggio = numero complessivo di parole prodotte per ogni lettera

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Page 10: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

TEST DI FLUENZA VERBALE PER CATEGORIE(Novelli, 1986)

Istruzioni: l’ esaminatore dice al paziente: “Ora Lei dovrà dirmi tutti i nomi che conosce appartenenti a determinate categorie di cose che Le nominerò. Cominciamo con le marche delle auto". Tempo massimo per ogni categoria: 1 minuto. L’ esaminatore approva ogni risposta esatta; se il paziente si interrompe prima che sia trascorso 1 minuto, si può incoraggiarlo a trovare altre parole.

Marche d’ auto Frutti Animali……………………………… ……………………………… ………………………………

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Punteggio totale: _______________/ 3 minutiPunteggio = numero complessivo di parole prodotte per ogni categoria

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Page 11: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

FIGURA DI REY- recall (dopo 15'')(Rey, 1968)

Istruzioni: consegnare al soggetto un foglio bianco chiedendogli di disegnare ciò che ricorda della figura precedentemente ricopiata.

APPRENDIMENTO MOTORIO INVERTITO(Spinnler e Tognoni, 1987)

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Page 12: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

Istruzioni: L'Esaminatore (E) spiega che tutte le volte che alzerà la mano aperta (palmo= pl), il Soggetto (S) dovrà alzarla chiusa (pugno = pgn), mentre tutte le volte che alzerà la mano a pugno, il S dovrà alzarla col palmo aperto.L'E espone il palmo per circa 1 secondo, attende 10 sec., cronometrati, durante i quali lo stimolo non è esposto.

APPRENDIMENTOStimolo (a) E: pl; S: pgn (b) E: pgn; S:pl

Se, nella fase di apprendimento, il soggetto risponde in modo corretto alle prime 2 serie di 6 comandi

passare alla 2° fase con le sequenze random

esatto Altro n.r. esatto altro n.r.1 2 3 4 5 6

7 Punteggio Apprendimento:

n° risposte esatte: _____/___

n° risposte "altro": _____/___

n° risposte non-reversal: _____/___

8 9 10 11 12

Totale ___/__ ___/__ ___/__ ___/__ ___/__ ___/__

SEQUENZA RANDOM

Stimoli Esatto Altro N.R.

1 pl Punteggio Sequenza Random:

n° risposte esatte: _____/24

n° risposte "altro": _____/24

n° risposte non-reversal: _____/24

Durata del test: _____

2 pl

3 pgn

4 pgn

5 pl

6 pgn

7 pgn

8 pl

9 pl

10 pl

11 pgn

12 pgn

13 pl

14 pgn

15 pl

16 pl

17 pgn

18 pl

19 pgn

20 pl

21 pl

22 pgn

23 pgn

24 pgn

Totale _____/24 _____/24 _____/24

12

Page 13: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

MATRICI PROGRESSIVE COLORE(Raven, 1965; Basso, 1987)

Istruzioni: il paziente viene invitato a scegliere un disegno, tra quelli numerati riportati al di sotto del modello, che completi il modello stesso. Il criterio di scelta suggerito al paziente deve essere sempre quello di trovare la figura che forma con esse un insieme logico. Ogni volta il paziente è invitato a fornire comunque una risposta. Sono ammessi ripensamenti e cambi di scelta, ma non è possibile ritornare sulle matrici già esaminate. L’ esaminatore riporta nella griglia di correzione il numero corrispondente alla scelta effettuata dal paziente per ogni matrice.

A AB B

Risposte Risposte Risposte

1 (4) 1 (4) 1 (2)

2 (5) 2 (5) 2 (6)

3 (1) 3 (1) 3 (1)

4 (2) 4 (6) 4 (2)

5 (6) 5 (2) 5 (1)

6 (3) 6 (1) 6 (3)

7 (6) 7 (3) 7 (5)

8 (2) 8 (4) 8 (6)

9 (1) 9 (6) 9 (4)

10 (3) 10 (3) 10 (3)

11 (4) 11 (5) 11 (4)

12 (5) 12 (2) 12 (5)

_______/12 _______/12 _______/12

Punteggio totale: ________/36

Punteggio: è rappresentato dal numero totale delle risposte corrette.

Punteggio totale: .…../36

Punteggio: è rappresentato dal numero totale delle risposte corrette.

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Page 14: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

TOKEN TEST(De Renzi, 1962; Spinnler e Tognoni, 1987)

Istruzioni: l' esaminatore dice al paziente: "Come vede qui ci sono dei gettoni (indicarli) che hanno forma, dimensioni e colori diversi. Alcuni sono cerchi e altri quadrati, alcuni sono grandi ed altri piccoli, ce ne sono di rossi, gialli, bianchi, verdi e neri (ogni volta indicare). Adesso Le dirò di fare alcune cose con questi gettoni, per esempio: ne tocchi uno nero. Aspetti ogni volta fino a che io abbia finito di dirLe cosa deve fare."Se il paziente non inizia a rispondere entro 5 secondi, o dà una risposta sbagliata, rimettere in ordine i gettoni e dire:"proviamo di nuovo". Ripetere l' ordine e concedere al paziente altri 5 secondi per rispondere: se nuovamente non risponde o risponde in modo errato, passare all' ordine successivo. Solo per gli ordini della VI parte, non si ripete mai l' ordine. Se il paziente richiede una terza ripetizione o si lamenta di avere dimenticato parte dell' ordine, lo si invita semplicemente a fare tutto ciò che riesce a ricordare.

PARTE I: CON TUTTI I GETTONI Punteggio

1 Tocchi un cerchio [0] [0.5] [1]

2 Tocchi un quadrato [0] [0.5] [1]

3 Tocchi un gettone giallo [0] [0.5] [1]

4 Ne tocchi uno rosso [0] [0.5] [1]

5 Ne tocchi uno nero [0] [0.5] [1]

6 Ne tocchi uno verde [0] [0.5] [1]

7 Ne tocchi uno bianco [0] [0.5] [1]

PARTE II: CON I SOLI GETTONI GRANDI

8 Tocchi il quadrato giallo [0] [0.5] [1]

9 Tocchi il cerchio nero [0] [0.5] [1]

10 Tocchi il cerchio verde [0] [0.5] [1]

11 Tocchi il quadrato bianco [0] [0.5] [1]

PARTE III: CON TUTTI I GETTONI

12 Tocchi il cerchio bianco piccolo [0] [0.5] [1]

13 Tocchi il quadrato giallo grande [0] [0.5] [1]

14 Tocchi il quadrato verde grande [0] [0.5] [1]

15 Tocchi il cerchio nero piccolo [0] [0.5] [1]

PARTE IV: CON I SOLI GETTONI GRANDI

16 Tocchi il cerchio rosso ed il quadrato verde [0] [0.5] [1]

17 Tocchi il quadrato giallo ed il quadrato nero [0] [0.5] [1]

18 Tocchi il quadrato bianco ed il cerchio verde [0] [0.5] [1]

19 Tocchi il cerchio bianco ed il cerchio rosso [0] [0.5] [1]

PARTE V: CON TUTTI I GETTONI

20 Tochi il cerchio bianco grande ed il quadrato verde piccolo [0] [0.5] [1]

21 Tocchi il cerchio nero piccolo ed il quadrato giallo grande [0] [0.5] [1]

22 Tocchi il quadrato verde grande ed il quadrato rosso grande [0] [0.5] [1]

23 Tocchi il quadrato bianco grande ed il cerchio verde piccolo [0] [0.5] [1]

PARTE VI: CON I SOLI GETTONI GRANDI

24 24. Metta il cerchio rosso sopra il quadrato verde [0] [1]

25 Tocchi il cerchio nero con il quadrato rosso [0] [1]

26 Tocchi il cerchio nero ed il quadrato rosso [0] [1]

27 Tocchi il cerchio nero oppure il quadrato rosso [0] [1]

28 Metta il quadrato verde lontano dal quadrato giallo [0] [1]

29 Se c' è un cerchio blu, tocchi il quadrato rosso [0] [1]

14

Page 15: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

R

R

R

R

B

B

B

B

V

V

V

V

G

G

G

G

N

N

N

N

30 Metta il quadrato verde vicino al cerchio rosso [0] [1]

31 Tocchi lentamente i quadrati e rapidamente i cerchi [0] [1]

32 Metta il cerchio rosso fra il quadrato giallo e quello verde [0] [1]

33 Tocchi tutti i cerchi, eccetto quello verde [0] [1]

34 Tocchi il cerchio rosso, anzi il quadrato bianco [0] [1]

35 Invece del quadrato bianco, tocchi il cerchio giallo [0] [1]

36 Insieme al cerchio giallo, tocchi il cerchio nero [0] [1]

Punteggio totale: _______________/ 36

Punteggio:-1 punto: risposta corretta alla prima presentazione dell' ordine-0.5 punti: risposta corretta alla seconda presentazione-0 punti: risposta errata anche dopo la seconda presentazione (o dopo la prima degli ordini della VI parte)

PAZIENTE

ESAMINATORE

N

15

Page 16: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

REY AUDITORY VERBAL LEARNING TEST- rievocazione immediata(Rey, 1958; Carlesimo, 1996)

Istruzioni: Questo Test viene somministrato leggendo al paziente una lista di 15 parole, alla velocità di 1 parola al secondo. Alla fine della lettura si chiede al paziente di ripetere il maggior numero possibile di parole appena udite. Questa procedura viene ripetuta, con la stessa lista di parole, per cinque volte consecutive, registrando ogni volta il numero delle parole rievocate dal paziente. Dopo 15 minuti , durante i quali vanno eseguite prove visuo-spaziali, al paziente viene richiesto di ricordare (senza che la lista venga riproposta all’esaminatore) il maggior numero possibile di parole facenti parte della lista. E’ utile riportare nel protocollo anche le eventuali intrusioni.

Parole 1 2 3 4 5

Tenda

Tamburo

Caffè

Cintura

Sole

Giardino

Baffi

Finestra

Fiume

Paesano

Colore

Tacchino

Scuola

Casa

Cappello

Totale ___/15 ___/15 ___/15 ___/15 ___/15

Falsi riconoscimenti

R.I.

Punteggio grezzo ____________

Correzione ____________

Totale punteggio corretto ____________

Falsi riconoscimenti ____________

APRASSIA IDEOMOTORIA (mano dominante)

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Page 17: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

(Spinnler e Tognoni, 1987)Istruzioni: l' esaminatore chiede al paziente di ripetere i gesti che fa. L' esaminatore esegue il gesto e lo indica con la mano. L' esaminatore può concedere al massimo una ripetizione, poi si passa allo stimolo successivo. Tempo massimo per ogni stimolo: 30 secondi. Prova preliminare: "batta le mani (come per applaudire)".

Punteggio Stimolo

[0] [1] [2] Faccia il segno della croce

[0] [1] [2] Faccia il saluto militare

[0] [1] [2] Faccia ciao con la mano

[0] [1] [2] Minacci qualcuno con la mano

[0] [1] [2] Faccia il segno che ha fame

[0] [1] [2] Faccia marameo

[0] [1] [2] Dia un buffetto

[0] [1] [2] Faccia le corna con le dita

[0] [1] [2] Faccia segno che è matto

[0] [1] [2] Faccia la lettera O con le dita

[________/20] Punteggio Totale

Punteggio-2 punti: esecuzione pronta e precisa al primo tentativo-1 punto: esecuzione corretta al secondo tentativo-0 punti: il gesto non è eseguito neppure dopo il secondo tentativo o lo è incompletamente o è sostituito da altri.

TRAIL MAKING TEST

17

Page 18: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

(Reitan, 1958; Amodio et al. In press)Istruzioni: nella parte A il paziente deve unire nella giusta sequenza i 25 cerchi numerati, il più rapidamente possibile, con un tratto di penna. Il test è preceduto da una prova preliminare costituita da 8 cerchi numerati. L’ esaminatore deve subito attirare l’ attenzione del paziente su ogni errore, che deve essere corretto dal paziente prima di procedere con il test.La stessa procedura va applicata alla parte B, nella quale il paziente deve unire nella giusta sequenza alternativamente dei numeri, da 1 a 13 e delle lettere da A a N.

Punteggio parte A: _________ secondi Punteggio parte B: _________ secondi

Punteggio: numero di secondi utilizzato per completare il test

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Page 19: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

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Page 20: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

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Page 21: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

TMT – B DIMOSTRAZIONE

“In questo esercizio Lei deve collegare con la matita i diversi cerchietti seguendo alternativamente l’ordine dei numeri e l’ordine delle lettere dell’alfabeto. La linea dovrà, quindi, seguire questo percorso: 1-A-2-B-3-C. Deve tentare di svolgere il compito nel minor tempo possibile e senza mai sollevare la matita dal foglio.”

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Page 22: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

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Page 23: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

TEST 15 PAROLE DI REY- rievocazione differita dopo 15''(Carlesimo, 1996)

Rievocazione differita

TendaTamburoCaffèCinturaSoleGiardinoBaffiFinestraFiumePaesanoColoreTacchinoScuolaCasaCappelloTotale

Punteggio:……../15

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Page 24: Valutazione Neuropsic Di 2' Livello

TEST DI RICONOSCIMENTO DELLE 15 PAROLE DI REY

Istruzioni: al soggetto vengono lette 46 parole, 15 delle quali apprese precedentemente; le rimanenti rappresentano stimoli nuovi. Compito del soggetto è riconoscere le parole già presentate.

N° Item Risp. N° Item Risp. N° Item Risp N° Item Risp.1 Vagone 13 COLORE 25 Cornice 37 CINTURA

2 Violino 14 Lago 26 TENDA 38 Camino3 Uomo 15 Notte 27 Pane 39 PAESANO

4 Bastone 16 SOLE 28 Freccia 40 Carota5 TACCHINO 17 Brodo 29 Palazzo 41 CAPPELLO

6 Moneta 18 Giornale 30 Luce 42 GIARDINO

7 FINESTRA 19 CAFFÈ 31 Lira 43 Pagina8 Tromba 20 SCUOLA 32 Fiammifero 44 Lampada9 BAFFI 21 FIUME 33 CASA 45 Parete10 Campagna 22 Letto 34 Albergo 46 Manico11 Tempo 23 Isola 35 Barca12 Monte 24 Sera 36 TAMBURO

Corrette:………/15

Falsi riconoscimenti:…….

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