+ All Categories
Home > Documents > Visual Identity - La forza delle donne

Visual Identity - La forza delle donne

Date post: 10-Mar-2016
Category:
Upload: elisanocito
View: 216 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
Description:
 
33
visual identity exhibition la forza delle donne febbraio 2014
Transcript
Page 1: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

visual identity exhibition la forza delle donne

febbraio 2014

Page 2: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

visual identity exhibition

corporatelogotipo mostrafont istituzionalicarta intestatablock notescartella stampa

01.02.03.04.05.

desktop publishinginvitobusta per spedizionemanifesto stradalelocandina pubblicitariacartolinasegnalibroflyercopertina catalogocatalogocover CD-DVD laber

06.07.08.09.10.11.12.13.14.15.

advertisingposter 6x3poster 12x3poster 6x6striscione stradale 6x1totem

16.17.18.19.20.

exhibitiongonfaloneingresso mostrapannelli espositivididascalie

21.22.23.24.

web e digital publishingcatalogo digitalelayout web desktoplayout web mobilefolio per tablet pc

25.26.27.28.

Page 3: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

01.corporate

Page 4: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

logotipo

versione colore

C34 M62 Y82 K21R152 G95 B53

Pantone 4635

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsi

Page 5: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

logotipo

la forza delledonne

la forza delledonne

la scelta progettuale del logotipo si è basata sulla tipografia,il carattere nella composizione rappresenza l’unione tra la forza e le donne infatti in quache modo in questo logotipo ho

cercato di unire queste due potenze.

Page 6: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZabcdefghailmnopqrstuvz123456789!ӣ$%&/()=?

ITC Avant Garde Gothic Std-Book ITC Avant Garde Gothic Std-Extra Light

ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZabcdefghailmnopqrstuvz123456789!ӣ$%&/()=?

font istituzionale

font di accompagnamento

Sia il font istituzionale che quello di accompagnamento sonoITC Avant Garde Gothic utiliz-zati nella versione Book ed Exstra Light

Page 7: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

carta intestata

la forza delledonne

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

MostraLa Forza Delle DonneTra pittura musica e nuovi percorsi

Abigàil è la moglie di un ricco nomade di nome Nabal, “stupido”. Nabal non volle aderire alla richiesta di sostegno avanzata da Da-vide (un vero e proprio atto di estorsione!), senza capire che questo poteva voler dire la sua fine. Abigàil, informata della cosa, da uno dei suoi servi, decide invece di prendere in mano la situazione e di trat-tare con Davide, all’insaputa del marito. Si presenta, perciò, davanti a Davide, con ricchi doni e vettovaglie: carne di pecora, pane, uva passa, ecc… chiedendo nel contempo compassione per suo marito «perché egli è come il suo nome: stolto si chiama e stoltezza è in lui». Sebbene Abigàil stia agendo nel suo proprio interesse, si dimostra intelligente e saggia tanto che Davide non le rimprovera essere una donna ribelle che scavalca l’autorità del marito e per di più loda il Signore per lei proclamando il suo buon senso; plaudendo la sua conoscenza spirituale nell’impedirgli un grave peccato. Il giorno se-guente Abigàil racconta l’accaduto al marito, al quale gli si freddò il cuore e rimase come di pietra morendo una decina di giorni dopo.Che il comportamento di Abigail non sia stato considerato irrispet-toso e ribelle, ma semplicemente saggio, lo mostra il lieto fine della storia. Abigail diviene così la moglie del futuro re d’Israele.

Ignoto sec. XVIIIGiaele e Sìsaraolio su tela

Info:Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,98-CataniaT.095.5435889/F. [email protected]

Orario visitemartedì/domenica 9/23chiusura biglietteria mezz’ora fine visita

la forza delledonne

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

MostraLa Forza Delle DonneTra pittura musica e nuovi percorsi

Abigàil è la moglie di un ricco nomade di nome Nabal, “stupido”. Nabal non volle aderire alla richiesta di sostegno avanzata da Da-vide (un vero e proprio atto di estorsione!), senza capire che questo poteva voler dire la sua fine. Abigàil, informata della cosa, da uno dei suoi servi, decide invece di prendere in mano la situazione e di trat-tare con Davide, all’insaputa del marito. Si presenta, perciò, davanti a Davide, con ricchi doni e vettovaglie: carne di pecora, pane, uva passa, ecc… chiedendo nel contempo compassione per suo marito «perché egli è come il suo nome: stolto si chiama e stoltezza è in lui». Sebbene Abigàil stia agendo nel suo proprio interesse, si dimostra intelligente e saggia tanto che Davide non le rimprovera essere una donna ribelle che scavalca l’autorità del marito e per di più loda il Signore per lei proclamando il suo buon senso; plaudendo la sua conoscenza spirituale nell’impedirgli un grave peccato. Il giorno se-guente Abigàil racconta l’accaduto al marito, al quale gli si freddò il cuore e rimase come di pietra morendo una decina di giorni dopo.Che il comportamento di Abigail non sia stato considerato irrispet-toso e ribelle, ma semplicemente saggio, lo mostra il lieto fine della storia. Abigail diviene così la moglie del futuro re d’Israele.

Ignoto sec. XVIIIGiaele e Sìsaraolio su tela

Info:Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,98-CataniaT.095.5435889/F. [email protected]

Orario visitemartedì/domenica 9/23chiusura biglietteria mezz’ora fine visita

formato UNI A4 210x297 mmstampa in cmyk con Pantone 4635C

carta fredigoni usomano 80g

Page 8: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

block notes

la forza delledonne

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Info:Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,98-CataniaT.095.5435889/F. [email protected]

Orario visitemartedì/domenica 9/23chiusura biglietteria mezz’ora fine visita

la forza delledonne

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Info:Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,98-CataniaT.095.5435889/F. [email protected]

Orario visitemartedì/domenica 9/23chiusura biglietteria mezz’ora fine visita

formato UNI A4 210x297 mmstampa in cmyk con Pantone 4635C

carta fredigoni usomano 80g

Page 9: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

cartella stampa

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di Catania

Info:Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,98-CataniaT.095.5435889/F. [email protected]

Orario visitemartedì/domenica 9/23chiusura biglietteria mezz’ora fine visita

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsi

Igno

to se

c. XV

III,

Giu

ditta

e O

lofe

rne,

olio

su te

la

formato aperto 230x33 mmstampa in cmyk carta fredigoni usomano da 380g

con plastificazione opaca,con chiusura lembi ad incastro

Page 10: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

02.dekstop publishing

Page 11: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

invito

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsi

Igno

to se

c. XV

III,

Giu

ditta

e O

lofe

rne,

olio

su te

la

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsi

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di Catania

Info:Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,98-CataniaT.095.5435889/F. [email protected]

Orario visitemartedì/domenica 9/23chiusura biglietteria mezz’ora fine visita

Catania 17 febbraio 17 marzo2014

Sebastiano MissineoAssessore Regionale e dei Beni Culturalie dell’identità Siciliana

Maria AssiDirettore Galleria InterdisciplinareRegionale del Castello Ursino

Gesualdo CampoDirigente Generale dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana

invitano la S.V.

Galleria Castello Ursino P.zza Federico di Svevia, 98

Domenica 17 febbraio 2014ore 18Mostra inaugurazione“La forza delle donne”

Lunedì 18 febbraio 2014ore 10/18Convegno

InterventoDon Aurelio RussoDocente di scrittura sacra, San Metodio Istituto Superioredi Scienze Religiose

bianca volta

formato 155x155 mmstampa in cmyk con Pantone 4635C

carta Fredigoni patinata matta da 300g

Page 12: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

la forza delledonneRegione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Info:Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,98-CataniaT.095.5435889/F. [email protected]

Orario visitemartedì/domenica 9/23chiusura biglietteria mezz’ora fine visita

Dottor Mauro GuglielminodirettorePiazza Federico di Sveva,98-Catania

busta per spedizione invito tipologia autoadesiva con fascetta adesiva (strip) removibile sul lembo per chiusura auto adesiva formato 180x180stampa in cmyk con Pantone 4635C

Page 13: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

manifesto stradale

la forza delledonnecatania 17 febbraio 2013  ore 18

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Galleria Castello Ursino P.zza Federico di Svevia, 98

Igno

to se

c. XV

III,

Giu

ditta

e O

lofe

rne,

olio

su te

la

elisa

noc

ito

info:Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,98-CataniaT.095.5435889/F. [email protected] visite:martedì/domenica 9/23chiusura biglietteria mezz’ora fine visita

tra pittura,musica e nuovi percorsi

Comune di Catania

formato 670x970 mmstampa in cmyk con Pantone 4635C

carta Fredigoni patinata matta da 115g

Page 14: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

locandina pubblicitaria

Igno

to se

c. X

VII

I, G

iudi

tta e

Olo

fern

e, ol

io su

tela

e

lisa

noci

to

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Catania 17 febbraio 17 marzo2014Galleria Castello Ursino P.zza Federico di Svevia, 98

info:

Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza

Federico di Sveva,98-Catania

T.095.5435889/F. 095.5435888

[email protected]

orario visite

martedì/domenica 9/23

chiusura biglietteria mezz’ora fine visita

Inaugurazione 17 febbraio 2014ore 18:00

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsi

Comune di Catania

formato UNI A3 297x420stampa in cmyk

carta Fredigoni patinata matta da 115g

Page 15: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

cartolina

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsi

catania 17 febbraio17 marzo2014Galleria Castello Ursino P.zza Federico di Svevia,98

Info:

Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,

98-Catania

T.095.5435889/F. 095.5435888

[email protected]

Orario visite

martedì/domenica 9/23

chiusura biglietteria mezz’ora fine visita

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di Catania

formato UNI A6stampa in cmyk

carta Fredigoni patinata matta da 360 g

bianca volta

Page 16: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

segnalibro

la forza delledonne

Ignoto sec. XVIII, Giuditta e Oloferne, olio su tela

Galleria Castello Ursino P.zza Federico di Svevia, 98

Info:Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva, 98-CataniaT.095.5435889/F. [email protected] visitemartedì/domenica 9/19chiusura biglietteria mezz’ora fine visita

catania 17 febbraio17 marzo2014

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

la forza delledonne

Comune di Catania

formato 200x50 mmstampa in cmyk carta Fredigoni patinata matta da 300 g

con plastificazione opaca B/V

volta

bianca

Page 17: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

flyer mostra

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsi

catania 17 febbraio 2014ore 18

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di CataniaInfo:Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,98-CataniaT.095.5435889/F. [email protected]

Orario visitemartedì/domenica 9/19chiusura biglietteria mezz’ora fine visita

«La forza delle donne. Eroine bibliche nella pittura tardo barocca a Siracusa», curata dalla direttrice della Galleria, Car-mela Vella, che ha raccontato di pensare a un’esposizione simile «da tanto tempo». Un racconto di alcuni volti femminili della Bibbia. Tra le opere in mostra «Giuditta e Oloferne e «Giaele e Sisara», due grandi pale d’altare, provenienti dalla chiesa di San Cristoforo a Siracusa, reduci da un importante restauro e per la prima volta mostrate al pubblico nel loro stato origi-nale. I due dipinti cronologicamente si inquadrano nel primo quarto del XVIII secolo. Non datate né firmate, entrambe le opere sembrano essere il prodotto di un artista attento, che graviterebbe nel contesto del pittore fiammingo Gugliel-mo Borremans. Fa parte della mostra anche «Abigail e Davide», proveniente invece dalla chiesa di San Sebastiano di Augusta. Ad illustrare le storie alla base dei dipinti è stato don Aurelio Russo, docente di Scrittura all’istituto superio-re di Scienze religiose «San Metodio».A conclusione dell’evento, Carmela Vella ha presentato la pocketmap della Galle-ria, realizzata con il contributo di Erg e Isab.«La guida - ha spiegato la Vella - illustra all’utente il percorso espositivo della Gal-leria dopo la sua ristrutturazione e rispon-de all’urgenza di colmare un vuoto infor-mativo e migliorare la fruizione del museo».

Abigàil è la moglie di un ricco nomade di nome Nabal, “stupido”. Nabal non volle aderire alla richiesta di sostegno avanzata da Davide (un vero e proprio atto di estor-sione!), senza capire che questo poteva voler dire la sua fine. Abigàil, informata della cosa, da uno dei suoi servi, decide invece di prendere in mano la situazione e di trattare con Davide, all’insaputa del marito. Si presenta, perciò, davanti a Davi-de, con ricchi doni e vettovaglie: carne di pecora, pane, uva passa, ecc… chieden-do nel contempo compassione per suo marito «perché egli è come il suo nome: stolto si chiama e stoltezza è in lui». Seb-bene Abigàil stia agendo nel suo proprio interesse, si dimostra intelligente e saggia tanto che Davide non le rimprovera essere una donna ribelle che scavalca l’autori-tà del marito e per di più loda il Signore per lei proclamando il suo buon senso; plaudendo la sua conoscenza spirituale nell’impedirgli un grave peccato. Il giorno seguente Abigàil racconta l’accaduto al marito, al quale gli si freddò il cuore e rimase come di pietra morendo una de-cina di giorni dopo.Che il comportamen-to di Abigail non sia stato considerato irrispettoso e ribelle, ma semplicemente saggio, lo mostra il lieto fine della storia. Abigail diviene così la moglie del futuro re d’Israele.

«Benedetta sia fra le donne Iael, moglie di Eber, il Cheneo! Fra le donne che stanno sot-to le tende, sia benedetta! … Una mano ella stese al picchetto [della tenda] e la destra a un martello da fabbri,/colpì Sìsara, lo percorse alla testa,/ne fracassò, ne trapassò la tempia. Ai piedi di lei si contorse, cadde, giacque; ai piedi di lei si contorse, cadde,/dove si con-torse, là cadde finito» (Giudici 5, 26-27). Con questo splendido inno Dèbora, profetessa e giudice, canta il gesto terribile di Giaele che con astuzia, coraggio e senza il consenso del marito riuscirà a sconfiggere il nemico di Isra-ele. La donna per raggirare Sìsara, generale canaanita, sconfitto dall’esercito israelita, che fugge dai suoi inseguitori, mette in campo tut-te le astuzie femminili. Lei gli dà del latte da bere (anziché l’acqua che lui aveva chiesto), come una madre col suo bambino. Lei lo copre con un tappeto, come se rim-boccasse la coperta al figlio. Eppure, questa figura così materna si rivela patriotticamente una donna che elimina il nemico. Lei uccide Sìsara.La sua azione certamente crudele rivela l’a-nelito per la libertà e la giustizia di un popolo oppresso.

L’eroina Giuditta figlia di Merari, vedova del povero Manasse, liberò la città di Betulia assediata dagli Assiri, guidati dal generale Oloferne al tempo di Nabucodonosor. Ricca, bella e di indiscussa virtù, Giuditta fece vo-lutamente invaghire di sé Oloferne, restando nel suo accampamento per quattro giorni. Fu proprio l’ultima notte, durante un ban-chetto in cui il generale si ubriacò, che gli tagliò con la sua stessa scimitarra la testa, colpendolo due volte al collo, poi la pose in una bisaccia e con la sua ancella ritornò in città. Gridò alle sentinelle delle porte: «Aprite, apri-te subito la porta! Lodate Dio, Dio che non ha ritirato la sua misericordia dalla casa d’I-sraele, ma in questa notte ha colpito i nostri nemici per mano mia». Gli Assiri trovato mor-to il loro condottiero, presi dal panico, furono messi in fuga dai Giudei. Giuditta quindi libe-ra il suo popolo tramite l’inganno e la sedu-zione, agendo secondo le consuetudini del tempo. Nel testo biblico non traspare alcun giudizio sull’operato di Giuditta, tuttavia si-gnificativo è il fatto che la vittoria del bene sia affidata all’intervento di una donna, per-sona debole e ultima com’era considerata in Oriente, una donna e soprattutto una vedova, priva anche della tutela del marito. (Gdt 16)

Ignoto sec. XVIIIAbigàil e Davideolio su telaAugusta, chiesa di san Sebastiano

Ignoto sec. XVIIIGiaele e Sìsaraolio su telaSiracusa, chiesa di san Cristoforo

Ignoto sec. XVIIIGiuditta e Oloferneolio su telaSiracusa, chiesa di san Cristoforo

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsi

catania 17 febbraio 2014ore 18

formato aperto UNI A4 297x210 mm, formato chiuso 99x210 mmstampa in cmyk carta Fredigoni patinata matta da 200 gcon plastificazione opaca piega ad incastro

voltabiancaformato chiuso

Page 18: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

set label e cd

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsi

Catania 17 febbraio 17 marzo2014

Galleria Castello Ursino P.zza Federico di Svevia, 98

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di Catania

Igno

to se

c. XV

III,

Giu

ditta

e O

lofe

rne,

olio

su te

la

elisa

noc

ito

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsicataniaGalleria Castello Ursino

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Copyright 2012 Ignoto sec. XVIII, Giuditta e Oloferne, olio su tela

Comune di Catania

cover per jever box cd: formato 120x120 stampa in cymk su carta patinata matta da 135 g

label Cd: formato 118x118 mm con foro 18 mm stampato su supporto print-table

Page 19: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsicataniaGalleria Castello Ursino

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Copyright 2012 Ignoto sec. XVIII, Giuditta e Oloferne, olio su tela elisa nocito

Comune di Catania

set dvd e label

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsi

Catania 17 febbraio 17 marzo2014

la forza delle donneG

alleria

interdescip

linare

internaziona

le di C

astello Ursino

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di Catania

Igno

to se

c. X

VII

I, G

iudi

tta e

Olo

fern

e, ol

io su

tela

el

isa n

ocito

fascetta per dvd box: formato 273x183 stampa in cymk su carta patinata matta da w135 g

label Cd: formato 118x118 mm con foro 18 mm stampato su supporto print-table

Page 20: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

03.advertising

Page 21: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

poster pubblicitario formato 6000x3000 mmarea visibile 5700x2700 mm

stampa in digitale

tra pittura,musica e nuovi percorsi

catania 17 febbraio 2014ore 18Galleria Castello Ursino P.zza Federico di Svevia, 98

info:Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,98-Catania

rup.gall.castelursino orario visite: martedì/domenica 9/19 chiusura biglietteria mezz’ora fine visita

la forza delledonne

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Igno

to se

c. XV

III,

Giu

ditta

e O

lofe

rne,

olio

su te

la

el

isa n

ocito

Comune di Catania

Page 22: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

totem formato750x1970 mmarea visibile 5700x1950 mm

struttura in metallo color grigio alluminio stampa in digitale

tra pittura,musica e nuovi percorsi

la forza delledonneCatania 17 febbraio17 marzo2014orario mostra ore 9/23 lunedì chiuso Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,98-CataniaT.095.5435889/F. 095.5435888

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di Catania

Igno

to se

c. XV

III,

Giu

ditta

e O

lofe

rne,

olio

su te

la

elisa

noc

ito

tra pittura,musica e nuovi percorsi

la forza delledonneCatania 17 febbraio17 marzo2014orario mostra ore 9/23 lunedì chiuso Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,98-CataniaT.095.5435889/F. 095.5435888

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di Catania

Igno

to se

c. XV

III,

Giu

ditta

e O

lofe

rne,

olio

su te

la

elisa

noc

ito

Page 23: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

striscione stradale formato 6000x1000 mm

stampa in digitale

Galleria Castello Ursino P.zza Federico di Svevia, 98

catania 17 febbraio17 marzo2014

la forza delledonne

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di Catania

Ignoto sec. XVIII, Giuditta e Oloferne, olio su tela

la forza delledonne

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Galleria Castello Ursino P.zza Federico di Svevia, 98

catania 17 febbraio17 marzo2014

Comune di Catania

Page 24: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

04.exhibition

Page 25: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

gonfalone formato 1000x4000 mmstampa in digitale

banner con occhielli testa e piedi

tra pittura,musica e nuovi percorsi

la forza delledonneCatania 17 febbraio17 marzo2014orario mostra ore 9/19 lunedì chiuso Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,98-CataniaT.095.5435889/F. 095.5435888

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

tra pittura,musica e nuovi percorsi

la forza delledonneCatania 17 febbraio17 marzo2014orario mostra ore 9/19 lunedì chiuso Ufficio Relazioni con il pubblico R.U.P. Piazza Federico di Sveva,98-CataniaT.095.5435889/F. 095.5435888

Igno

to se

c. XV

III,

Giu

ditta

e O

lofe

rne,

olio

su te

la

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di Catania

Igno

to se

c. XV

III,

Giu

ditta

e O

lofe

rne,

olio

su te

la

Comune di Catania

Page 26: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

biglietti ingresso mostra formato 200x10 mmstampa in cmyk, carta Fredigoni patinata matta da 115 g m2

con perforatura per strappo e numerazione doppia progressiva

la forza delledonne

Galleria Castello Ursino P.zza Federico di Svevia, 98

catania 17 febbraio17 marzo2014

la forza delledonne

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di Catania

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

catania 17 febbraio17marzo2014Galleria Castello Ursino P.zza Federico di Svevia, 98

INTERO EURO 8,OO

Ignoto sec. XVIII, Giuditta e Oloferne, olio su tela

SERIE G17349SERIE G17349

Comune di Catania

madre figlia

Page 27: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

la forza delledonne

Ignoto sec. XVIIIAbigàil e Davideolio su telaAugusta, chiesa di san Sebastiano Abigàil è la moglie di un ricco nomade di nome Nabal, “stupido”. Nabal non volle aderire alla richiesta di sostegno avanzata da Davide (un vero e proprio atto di estor-sione!), senza capire che questo poteva voler dire la sua fine. Abigàil, informata della cosa, da uno dei suoi servi, decide invece di prendere in mano la situazione e di trattare con Davide, all’insaputa del marito. Si pre-senta, perciò, davanti a Davide, con ricchi doni e vettovaglie: carne di pecora, pane, uva passa, ecc… chiedendo nel contempo compassione per suo marito «perché egli è come il suo nome: stolto si chiama e stol-tezza è in lui». Sebbene Abigàil stia agendo nel suo proprio interesse, si dimostra intel-ligente e saggia tanto che Davide non le rimprovera essere una donna ribelle che scavalca l’autorità del marito e per di più loda il Signore per lei proclamando il suo buon senso; plaudendo la sua conoscenza spirituale nell’impedirgli un grave peccato. Il giorno seguente Abigàil racconta l’accadu-to al marito, al quale gli si freddò il cuore e rimase come di pietra morendo una decina di giorni dopo.Che il comportamento di Abi-gail non sia stato considerato irrispettoso e ribelle, ma semplicemente saggio, lo mostra il lieto fine della storia. Abigail diviene così la moglie del futuro re d’Israele.

la forza delledonne

Ignoto sec. XVIIIGiaele e Sìsaraolio su telaSiracusa, chiesa di san Cristoforo

«Benedetta sia fra le donne Iael, moglie di Eber, il Cheneo! Fra le donne che stanno sotto le tende, sia benedetta! … Una mano ella stese al picchetto [della tenda] e la destra a un martello da fabbri,/colpì Sìsara, lo percorse alla testa,/ne fracassò, ne tra-passò la tempia. Ai piedi di lei si contorse, cadde, giacque; ai piedi di lei si contorse, cadde,/dove si con-torse, là cadde finito» (Giudici 5, 26-27). Con questo splendido inno Dèbora, profetessa e giudice, canta il gesto terribile di Giaele che con astuzia, coraggio e senza il consenso del marito riuscirà a sconfiggere il nemico di Israele. La donna per raggirare Sìsara, generale canaanita, sconfitto dall’esercito israelita, che fugge dai suoi inseguitori, met-te in campo tutte le astuzie femminili. Lei gli dà del latte da bere (anziché l’acqua che lui aveva chiesto), come una madre col suo bambino. Lei lo copre con un tappeto, come se rimboccasse la coperta al figlio. Eppure, questa figura così materna si rivela patriotti-camente una donna che elimina il nemico. Lei uccide Sìsara.La sua azione certamente crudele rivela l’anelito per la libertà e la giustizia di un popolo oppresso.

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di Catania

la forza delledonne

a cura di Rosario Mucci

testiAlma RussoSarah ManninoAndrea TrapaniSimone Vella

fotoarchivio regionaleCastello Ursino

progetto graficoElisa Nocito

progetto allestimentoCristina Pezzino

allestimentoAllies Catania

trasportiBartolini

assicurazioneSai

stampaEliografia Sicilia

pannelli espositivi formato 800x2000 mmstampa in digitale

supporto in plexiglass con stampa su patinata opaca

Page 28: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

Ignoto sec. XVIIIAbigàil e Davide

olio su telaAugusta, chiesa di

san Sebastiano

Abigàil è la moglie di un ricco nomade di nome Nabal, “stupi-do”. Nabal non volle aderire alla richiesta di sostegno avanzata da Davide (un vero e proprio atto di estorsione!), senza capire che questo poteva voler dire la sua fine. Abigàil, informata della cosa, da uno dei suoi servi, deci-de invece di prendere in mano la situazione e di trattare con Davide, all’insaputa del marito. Si presenta, perciò, davanti a Davide, con ricchi doni e vetto-vaglie: carne di pecora, pane, uva passa, ecc… chiedendo nel contempo compassione per suo marito «perché egli è come il suo nome: stolto si chia-ma e stoltezza è in lui». Sebbene Abigàil stia agendo nel suo pro-prio interesse, si dimostra intelli-gente e saggia tanto che Davi-de non le rimprovera essere una donna ribelle che scavalca l’au-torità del marito e per di più loda il Signore per lei proclamando il suo buon senso; plaudendo la sua conoscenza spirituale nell’impedirgli un grave pec-cato. Il giorno seguente Abigàil racconta l’accaduto al marito, al quale gli si freddò il cuore e rimase come di pietra morendo una decina di giorni dopo.Che il comportamento di Abigail non sia stato considerato irrispetto-so e ribelle, ma semplicemente saggio, lo mostra il lieto fine della storia. Abigail diviene così la mo-

glie del futuro re d’Israele.

la forza delledonne

Ignoto sec. XVIIIAbigàil e Davide

olio su telaAugusta, chiesa di

san Sebastiano

Abigàil è la moglie di un ricco nomade di nome Nabal, “stupi-do”. Nabal non volle aderire alla richiesta di sostegno avanzata da Davide (un vero e proprio atto di estorsione!), senza capire che questo poteva voler dire la sua fine. Abigàil, informata della cosa, da uno dei suoi servi, deci-de invece di prendere in mano la situazione e di trattare con Davide, all’insaputa del marito. Si presenta, perciò, davanti a Davide, con ricchi doni e vetto-vaglie: carne di pecora, pane, uva passa, ecc… chiedendo nel contempo compassione per suo marito «perché egli è come il suo nome: stolto si chia-ma e stoltezza è in lui». Sebbene Abigàil stia agendo nel suo pro-prio interesse, si dimostra intelli-gente e saggia tanto che Davi-de non le rimprovera essere una donna ribelle che scavalca l’au-torità del marito e per di più loda il Signore per lei proclamando il suo buon senso; plaudendo la sua conoscenza spirituale nell’impedirgli un grave pec-cato. Il giorno seguente Abigàil racconta l’accaduto al marito, al quale gli si freddò il cuore e rimase come di pietra morendo una decina di giorni dopo.Che il comportamento di Abigail non sia stato considerato irrispetto-so e ribelle, ma semplicemente saggio, lo mostra il lieto fine della storia. Abigail diviene così la mo-

glie del futuro re d’Israele.

la forza delledonne

Ignoto sec. XVIIIAbigàil e Davide

olio su telaAugusta, chiesa di

san Sebastiano

Abigàil è la moglie di un ricco nomade di nome Nabal, “stupi-do”. Nabal non volle aderire alla richiesta di sostegno avanzata da Davide (un vero e proprio atto di estorsione!), senza capire che questo poteva voler dire la sua fine. Abigàil, informata della cosa, da uno dei suoi servi, deci-de invece di prendere in mano la situazione e di trattare con Davide, all’insaputa del marito. Si presenta, perciò, davanti a Davide, con ricchi doni e vetto-vaglie: carne di pecora, pane, uva passa, ecc… chiedendo nel contempo compassione per suo marito «perché egli è come il suo nome: stolto si chia-ma e stoltezza è in lui». Sebbene Abigàil stia agendo nel suo pro-prio interesse, si dimostra intelli-gente e saggia tanto che Davi-de non le rimprovera essere una donna ribelle che scavalca l’au-torità del marito e per di più loda il Signore per lei proclamando il suo buon senso; plaudendo la sua conoscenza spirituale nell’impedirgli un grave pec-cato. Il giorno seguente Abigàil racconta l’accaduto al marito, al quale gli si freddò il cuore e rimase come di pietra morendo una decina di giorni dopo.Che il comportamento di Abigail non sia stato considerato irrispetto-so e ribelle, ma semplicemente saggio, lo mostra il lieto fine della storia. Abigail diviene così la mo-

glie del futuro re d’Israele.

la forza delledonne

Ignoto sec. XVIIIAbigàil e Davide

olio su telaAugusta, chiesa di

san Sebastiano

Abigàil è la moglie di un ricco nomade di nome Nabal, “stupi-do”. Nabal non volle aderire alla richiesta di sostegno avanzata da Davide (un vero e proprio atto di estorsione!), senza capire che questo poteva voler dire la sua fine. Abigàil, informata della cosa, da uno dei suoi servi, deci-de invece di prendere in mano la situazione e di trattare con Davide, all’insaputa del marito. Si presenta, perciò, davanti a Davide, con ricchi doni e vetto-vaglie: carne di pecora, pane, uva passa, ecc… chiedendo nel contempo compassione per suo marito «perché egli è come il suo nome: stolto si chia-ma e stoltezza è in lui». Sebbene Abigàil stia agendo nel suo pro-prio interesse, si dimostra intelli-gente e saggia tanto che Davi-de non le rimprovera essere una donna ribelle che scavalca l’au-torità del marito e per di più loda il Signore per lei proclamando il suo buon senso; plaudendo la sua conoscenza spirituale nell’impedirgli un grave pec-cato. Il giorno seguente Abigàil racconta l’accaduto al marito, al quale gli si freddò il cuore e rimase come di pietra morendo una decina di giorni dopo.Che il comportamento di Abigail non sia stato considerato irrispetto-so e ribelle, ma semplicemente saggio, lo mostra il lieto fine della storia. Abigail diviene così la mo-

glie del futuro re d’Israele.

la forza delledonne

Ignoto sec. XVIIIAbigàil e Davide

olio su telaAugusta, chiesa di

san Sebastiano

Abigàil è la moglie di un ricco nomade di nome Nabal, “stupi-do”. Nabal non volle aderire alla richiesta di sostegno avanzata da Davide (un vero e proprio atto di estorsione!), senza capire che questo poteva voler dire la sua fine. Abigàil, informata della cosa, da uno dei suoi servi, deci-de invece di prendere in mano la situazione e di trattare con Davide, all’insaputa del marito. Si presenta, perciò, davanti a Davide, con ricchi doni e vetto-vaglie: carne di pecora, pane, uva passa, ecc… chiedendo nel contempo compassione per suo marito «perché egli è come il suo nome: stolto si chia-ma e stoltezza è in lui». Sebbene Abigàil stia agendo nel suo pro-prio interesse, si dimostra intelli-gente e saggia tanto che Davi-de non le rimprovera essere una donna ribelle che scavalca l’au-torità del marito e per di più loda il Signore per lei proclamando il suo buon senso; plaudendo la sua conoscenza spirituale nell’impedirgli un grave pec-cato. Il giorno seguente Abigàil racconta l’accaduto al marito, al quale gli si freddò il cuore e rimase come di pietra morendo una decina di giorni dopo.Che il comportamento di Abigail non sia stato considerato irrispetto-so e ribelle, ma semplicemente saggio, lo mostra il lieto fine della storia. Abigail diviene così la mo-

glie del futuro re d’Israele.

la forza delledonne

didascalie formato 300x2000 mmstampa in digitale

supporto in plexiglass con stampa su patinata opaca

Page 29: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

pannelli espositivi

visual identity exhibitionLa forza delle donne

05.web & digital publishing

Page 30: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

catalogo digitale supporto digitale del catalogo cartaceo

formato .Swf con effetto sfogliabile

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsi

Page 31: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

web design layout grafico

la forza delledonne

la forza delledonne

Ignoto sec. XVIIIAbigàil e Davideolio su telaAugusta, chiesa di san Sebastiano Abigàil è la moglie di un ricco nomade di nome Nabal, “stupido”. Nabal non volle aderire alla richiesta di sostegno avanzata da Davide (un vero e proprio atto di estorsione!), senza capire che questo poteva voler dire la sua fine. Abigàil, informata della cosa, da uno dei suoi servi, decide invece di prendere in mano la situazione e di trattare con Davide, all’insaputa del marito. Si presenta, perciò, davanti a Davide, con ricchi doni e vettova-glie: carne di pecora, pane, uva passa, ecc… chiedendo nel contempo compassione per suo marito «perché egli è come il suo nome: stolto si chiama e stoltezza è in lui». Sebbene Abigàil stia agendo nel suo proprio interesse, si dimostra intelligente e saggia tanto che Davide non le rimprovera essere una donna ribelle che scavalca l’autorità del marito e per di più loda il Signore per lei proclamando il suo buon senso; plaudendo la sua conoscen-za spirituale nell’impedirgli un grave peccato. Il giorno seguente Abigàil racconta l’accadu-to al marito, al quale gli si freddò il cuore e rimase come di pietra morendo una decina di giorni dopo.Che il comportamento di Abigail non sia stato considerato irrispettoso e ribelle, ma semplicemente saggio, lo mostra il lieto fine della storia. Abigail diviene così la moglie del futuro re d’Israele.

Ignoto sec. XVIIIGiaele e Sìsaraolio su telaSiracusa, chiesa di san Cristoforo

«Benedetta sia fra le donne Iael, moglie di Eber, il Cheneo! Fra le donne che stanno sot-to le tende, sia benedetta! … Una mano ella stese al picchetto [della tenda] e la destra a un martello da fabbri,/colpì Sìsara, lo percorse alla testa,/ne fracassò, ne trapassò la tempia. Ai piedi di lei si contorse, cadde, giacque; ai piedi di lei si contorse, cadde,/dove si contor-se, là cadde finito» (Giudici 5, 26-27). Con questo splendido inno Dèbora, profetessa e giudice, canta il gesto terribile di Giaele che con astuzia, coraggio e senza il consenso del marito riuscirà a sconfiggere il nemico di Isra-ele. La donna per raggirare Sìsara, generale canaanita, sconfitto dall’esercito israelita, che fugge dai suoi inseguitori, mette in campo tutte le astuzie femminili. Lei gli dà del latte da bere (anziché l’acqua che lui aveva chie-sto), come una madre col suo bambino. Lei lo copre con un tappeto, come se rim-boccasse la coperta al figlio. Eppure, questa figura così materna si rivela patriotticamente una donna che elimina il nemico. Lei uccide Sìsara.La sua azione certamente crudele rivela l’a-nelito per la libertà e la giustizia di un popolo oppresso.

Ignoto sec. XVIIIGiaele e Sìsaraolio su telaSiracusa, chiesa di san Cristoforo

«Benedetta sia fra le donne Iael, moglie di Eber, il Cheneo! Fra le donne che stanno sot-to le tende, sia benedetta! … Una mano ella stese al picchetto [della tenda] e la destra a un martello da fabbri,/colpì Sìsara, lo percorse alla testa,/ne fracassò, ne trapassò la tempia. Ai piedi di lei si contorse, cadde, giacque; ai piedi di lei si contorse, cadde,/dove si contor-se, là cadde finito» (Giudici 5, 26-27). Con questo splendido inno Dèbora, profetessa e giudice, canta il gesto terribile di Giaele che con astuzia, coraggio e senza il consenso del marito riuscirà a sconfiggere il nemico di Isra-ele. La donna per raggirare Sìsara, generale canaanita, sconfitto dall’esercito israelita, che fugge dai suoi inseguitori, mette in campo tutte le astuzie femminili. Lei gli dà del latte da bere (anziché l’acqua che lui aveva chie-sto), come una madre col suo bambino. Lei lo copre con un tappeto, come se rim-boccasse la coperta al figlio. Eppure, questa figura così materna si rivela patriotticamente una donna che elimina il nemico. Lei uccide Sìsara.La sua azione certamente crudele rivela l’a-nelito per la libertà e la giustizia di un popolo oppresso.

home

mostra

catalogo

incontri

guida

Regione Siciliana

Assessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di Catania

info:Ufficio Relazioni con il pubbli-co R.U.P. Piazza Federico di Sve-va,98-CataniaT.095.5435889/F. [email protected] visite:martedì/domenica 9/23chiusura biglietteria mezz’ora fine visita

catania 17 febbraio17marzo2014

Page 32: Visual Identity - La forza delle donne

visual identity exhibitionLa forza delle donne

cover per folio tablet pcformato potrait e landscape

immagine 150 DPI medoto di colore RGB

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di Catania

catania 17 febbraio17 marzo2014Galleria Castello Ursino P.zza Federico di Svevia, 98

Regione SicilianaAssessorato Regionale dei Beni culturalie dell’Identità sicilianaDipartimento dei Beni culturalie dell’Identità siciliana

Comune di Catania

catania 17 febbraio17 marzo2014Galleria Castello Ursino P.zza Federico di Svevia, 98

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsi

la forza delledonnetra pittura,musica e nuovi percorsi

digital publishing

Page 33: Visual Identity - La forza delle donne

elisa [email protected]


Recommended