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Vita quotidiana a Roma - SEI Editrice · scrive Tacito, prospĕris dubiisque socia, cui (vir)...

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Domenico Chillemi Maria Chiarello Lingua e civiltà latine percorso di civiltà Vita quotidiana a Roma LINGUA COMMUNIS
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Domenico Chillemi • Maria Chiarello

Lingua e civiltà latine

percorso di civiltà

Vita quotidianaa Roma

LINGUACOMMUNIS

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D. CHILLEMI, M. CHIARELLO, Lingua communis © 2011 SEI – Società Editrice Internazionale

La famiglia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3Il matrimonio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5

Il giorno delle nozze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7La scuola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8

L’insegnamento primario (ludus litterarius) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9L’insegnamento medio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9L’insegnamento superiore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10

Le abitazioni: domus, insulae, villae . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10Le domus . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10LESSICO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13Ambienti della domus . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13Le insulae . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13Le villae . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15

LEGGIAMO I TESTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16Le terme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17

LEGGIAMO I TESTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20

Indice

VITA QUOTIDIANA A ROMA

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VITA QUOTIDIANA A ROMA

La famigliaPresso i Romani, il concetto di famiglia non indicava l’insieme di persone legate da un rapporto di strettaparentela e affinità (padre, madre, figli…), ma aveva un significato più esteso, comprendente uomini (li-beri e schiavi), animali e cose materiali, uniti da tradizioni religiose proprie e soggetti al potere as-soluto di un patriarca, il pater familias, a cui veniva riconosciuto, anche quando furono istituitiorganismi superiori, il potere di vita e di morte (vitae necisque) su ogni membro della famiglia stessa. Perlungo tempo la famiglia romana mantenne questa sua configurazione di vero e proprio microrgani-smo politico, costituito su base gentilizia, compatto e autonomo di fronte allo stato.Alla morte del pater familias i figli liberi potevano formare nuove famiglie, divenendo a loro volta patresfamilias; tuttavia ragioni di carattere politico ed economico imponevano di riconoscere nel più anzianodei fratelli il nuovo pater familias, così da mantenere compatta tutta la forza dell’aggregato e indivise lerisorse patrimoniali. L’unione di più familiae costituiva una gens; le gentes (la tradizione ne conta trecento) possono essereconsiderate federazioni di famiglie che si riconoscevano oriunde dal medesimo capostipite. La famiglia romana era caratterizzata da un estremo rigore morale: rifiutava la poligamia, condannavail celibato e l’adulterio e riteneva supremo dovere e norma morale la procreazione dei figli e la continuitàdella stirpe. Il pater familias amministrava il patrimonio familiare, rappresentava la famiglia nei rapporti con la co-munità, offriva sacrifici agli spiriti degli antenati, i Penati (protettori della famiglia) e i Lari (gli antenatiche vegliavano sulla famiglia e sui suoi beni). Esercitava la sua autorità sulle varie categorie di personea lui soggette sotto tre forme contemplate dal diritto pubblico. Vediamole.

Pranzo di famiglia, rilievo proveniente da Cizico, nell’attuale Turchia.

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D. CHILLEMI, M. CHIARELLO, Lingua communis © 2011 SEI – Società Editrice Internazionale

� La dominica potestas si esercitava sugli schiavi. Nei tempi più antichiil numero degli schiavi presso i Romani era piuttosto limitato, tantoche il nome stesso con cui venivano denominati fa supporre che nellefamiglie non ci fosse più di uno schiavo: per esempio, Lucipor (= Lucipuer) era lo schiavo di Lucio. In seguito, con il crescere della popola-zione e della ricchezza derivante dai territori conquistati, il numerodegli schiavi aumentò enormemente e di conseguenza, mutate le con-dizioni e le abitudini della società, si rese necessario allontanarli dallafamiglia: alcuni a lavorare nei latifondi, altri, in qualità di operai spe-cializzati, nelle industrie. Lo schiavo molto spesso fu considerato unessere spregevole, ingordo, pigro, falso, da tenere sotto controllo e trat-tare con esemplare durezza. Non godeva di nessun diritto: poteva es-sere percosso, venduto, ucciso. Questa concezione della schiavitùmutò parzialmente in età imperiale, come dimostrano, per esempio,gli scritti di Seneca.

� La patria potestas era esercitata sui figli. Fin dalla nascita il bambino (fi-glio, figlia o nipote) era in balia dell’autorità del pater familias. Nessunalegge dello stato lo proteggeva. Deposto per terra nell’atrio ai piedi delpater familias, il neonato era sottoposto al rito del riconoscimento: seera sollevato e preso tra le braccia (suscipĕre), entrava a far parte dellafamiglia e se ne festeggiava la nascita; diversamente veniva venduto oesposto, destinato a morire di freddo e di fame, a meno che qualcunonon lo raccogliesse per allevarlo e farne uno schiavo. Questa triste sorte toccava di solito ai figli deformie alle bambine, quando già in famiglia ce n’erano tante. Lo storico Dionigi di Alicarnasso (I secolo a.C.)cita una legge secondo cui il pater familias era in dovere di riconoscere almeno la primogenita. Nel corsodel III secolo l’autorità imperiale intervenne più volte per impedire l’esposizione dei bambini, ma le di-sposizioni legislative non ebbero grande efficacia; la stesso codice giustinianeo (VI secolo d.C.) riconobbeil diritto di esposizione, limitandosi solo a proibire che i bambini esposti fossero ridotti alla condizioneservile. Alcuni giorni dopo la nascita (otto per le femmine, nove per i maschi), aveva luogo il rito di pu-rificazione. Era quello il dies lustricus, il giorno in cui il bambino veniva purificato con acqua (lustratio)e si invocavano i Fata, le divinità che presiedono al destino degli uomini. Durante la cerimonia, alla pre-senza di parenti e amici, si assegnava anche il nome (praenomen). Nelle famiglie di antica tradizione, aimaschi si imponevano tre nomi: il praenomen, che corrispondeva al nostro nome personale, il nomendella gens a cui apparteneva (gens Tullia, Iulia, Claudia, Cornelia ecc.) e il cognomen della famiglia, che po-teva far riferimento a caratteristiche fisiche, al mestiere, alla professione, al luogo di nascita e anche almondo degli animali o ai prodotti della terra. Alle femmine si dava solo il nome paterno volto al fem-minile, nome che era quello della gens (Tullia, Claudia ecc.). Se nella famiglia vi erano più donne, veni-vano distinte con Maior, Minor oppure con un numero ordinale (Secunda, Tertia ecc., in seguito addolcito:Tertilla, Quartilla, Quintilla). In quello stesso giorno del rito di purificazione si appendeva al collo deibambini un medaglione rotondo di cuoio o di metallo, anche d’oro (bulla), che conteneva all'interno unaformula contro i malefici; i maschi lo portavano fino al momento di assumere la toga virile (all’età di 17anni), le ragazze fino al giorno delle nozze. I figli, dunque, erano del tutto soggetti all’autorità dal pater fa-milias, il quale di sua iniziativa poteva, comunque, emancipare il figlio, svincolandolo dalla sua autoritàe rendendolo sui iuris. Con il volgere dei secoli, poi, nell’ambito di una nuova concezione dell’intero or-dinamento giuridico, le rigorose norme primitive furono temperate e fu prevista una certa emancipazione

Statuetta di uno schiavo che si riposa.

gli scritti di Seneca (Luc. V, 47).

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dei figli maschi. La patria potestas sulle femmine rimase in vigore fino al tempo di Diocleziano (284-305 d.C.). Questo potere fu, tuttavia, gradualmente diminuito da espedienti e stratagemmi giuridici edalla fermezza di alcune donne, decise ad amministrare da sé i propri interessi.

� La manus era il diritto esercitato sulla moglie. Il termine nel linguaggio giuridico è immagine con-creta che simboleggia l’autorità e il possesso dell’uomo sulla donna. Tuttavia il potere che il pater fa-milias aveva su di lei non era illimitato: in caso di colpa grave, infatti, non avrebbe potuto condannarlao venderla senza il consenso dei parenti. Ma, a parte il suo stato giuridico, all’interno della famiglia lamoglie, in ogni periodo della storia romana, appare come compagna e cooperatrice dell’uomo: è, comescrive Tacito, prospĕris dubiisque socia, cui (vir) cogitationes intĭmas, cui parvos liberos tradat (Ann. XII,5) cioè, “compagna nella buona e nell’avversa fortuna, a cui il marito può affidare sia i suoi intimi pen-sieri sia i figlioletti”, si prende cura della casa e dell’educazione dei figli. La letteratura ne esalta le sin-golari virtù e particolarmente la pudicitia e la fides. A Roma per indicare la donna sposata vi erano più termini: uxor, termine del linguaggio della vitaquotidiana applicato a tutte le donne sposate, senza alcuna connotazione morale o religiosa (vedi infra,il paragrafo sul matrimonio); mulier è la donna che può essere anche non sposata; matrona è una fi-gura più complessa, la nobildonna sposata che ha avuto solo un uomo, al quale sarà sempre fedele,anche dopo la sua morte. Casta, pudīca, pia, univĭra sono gli attributi che qualificano la matrona. Nellasocietà gode di grande rispetto e per le strade le si cede il passo. Lei sola ha il privilegio di indossare lastola, una sopravveste che dal collo scende fino ai piedi e le avvolge totalmente il corpo; lei sola può por-tare gioielli d’oro, acconciarsi i capelli con bende particolari (crines e vittae) e coprire il capo con unoscialletto a frange (rica), che scende sulle spalle.

Il matrimonioL’istituto del matrimonio presso i Romani ha subito nelle varie epoche del diritto romano una profondaevoluzione storica, che riguarda sia la concezione stessa di matrimonio sia il complesso dei diritti e deidoveri dei coniugi. In origine, infatti, il matrimonio (connubium) era possibile solo tra cittadini romaniappartenenti alla stessa classe. Non era ammesso il matrimonio misto fra patrizi e plebei o fra romani

e stranieri. Tale divieto, sancito dalla leggedelle XII Tavole (451 a.C.), venne meno qual-che secolo dopo con la lex Canuleia, che, pa-cificando i due ordini, consentì il matrimoniotra patrizi e plebei. Agli schiavi non venne mai concesso di con-trarre legittime nozze (iustae nuptiae), ma solouna forma di matrimonio servile detto contu-bernium (convivenza), per cui gli eventualifigli che nascevano erano schiavi del pater familias.

Il matrimonio non era finalizzato alla forma-zione di una nuova famiglia: la novella sposa,secondo le disposizioni del più antico diritto

Rilievo fittile raffigurante una scena di parto, dalla tomba di Scribonia Atice e Marco Ulpio Amerrimo, nella necropoli di Ostia.

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romano, veniva accolta nella casa del pater familias dello sposo, con la particolare funzione di procrear-gli una discendenza legittima.

Le forme di matrimonio in vigore erano due: la conventio cum manu, in vigore dall’età arcaica fino a quasitutto il periodo repubblicano, e la conventio sine manu, la forma più diffusa a partire dal principato diAugusto. Con la prima la donna perdeva ogni relazione di dipendenza con la famiglia d’origine e pas-sava sotto la potestas del marito, se questi era pater familias, o del padre di lui, se lo sposo era filius fami-lias; con la seconda la moglie continuava ad appartenere alla famiglia paterna, soggetta alla potestas delproprio padre con diritto di eredità, e nei confronti del marito godeva di una posizione di sostanziale parità.

La conventio cum manu, cioè l’assoggettamento della donna all’autorità del pater familias, poteva avve-nire secondo tre modalità: l’usus, la coëmptio, la confarreatio.� L’usus era la forma più antica di matrimonio e non era basato su alcun rito. Consisteva in questo:

l’uomo che fosse convissuto per un anno intero con una donna, con il suo consenso o di chi ne aveval’autorità, acquistava la manus su di lei, a meno che questa non si fosse allontanata dal domicilio perpiù di tre notti consecutive (usurpatio trinoctii). In tal caso, com’era previsto dalla legge delle XII Ta-vole, veniva meno la manus e la donna veniva nuovamente incorporata nella famiglia d’origine, sottola potestas del pater familias.

� La coëmptio era il matrimonio dei plebei e consisteva in una sorta di acquisto della donna da partedel marito, in origine reale, poi simbolica. Avveniva davanti al magistrato, alla presenza di cinque te-stimoni.

� La confarreatio era il matrimonio riservato in origine ai soli patrizi. Consisteva in un solenne rito re-ligioso officiato dagli stessi sposi, alla presenza del pontefice massimo, del flamen Dialis e di dieci te-stimoni. Dopo aver sacrificato a Giove Capitolino un agnello (la cui pelle, pellis lanata, veniva stesa sulsedile su cui gli sposi sedevano in alcuni mo-menti della cerimonia) e dopo aver compiuto lelibazioni di latte e miele, la sposa, pronunciandouna formula tradizionale, esprimeva la volontàdi far parte della famiglia dello sposo. Quindi sisottoscrivevamo le tabulae nuptiales, il contrattodi matrimonio. Seguiva poi la dexterarum iun-ctio, il momento più solenne della cerimonia:una matrona, un’amica di famiglia che fungevada madrina (pronŭba), prendeva le destre deglisposi ponendole l’una nell’altra, mentre il flamen Dialis recitava le preghiere di rito, invocando la benedizione degli dei. Alla fine gli sposi si di vide-vano una focaccia di farro (da cui il nome dellacerimonia), come simbolo della vita comune cheiniziava.

Rilievo raffigurante un matrimonio romano.

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In età arcaica i matrimoni cum manu costitui-rono la regola. Con il tempo si verificò unalenta progressiva emancipazione del matri-monio come istituto giuridico dal rapporto dimanus. Così, in età classica, delle tre modalitàdi costituzione della manus, la prima a scom-parire fu l’usus, mentre la coëmptio divennesempre più rara. Il matrimonio per confarrea-tio sopravvisse in quella ristretta cerchia dipersone tra le quali erano scelti il rex sacrorume i flamini maggiori. Scomparve poi definiti-vamente nel periodo imperiale. Eliminata pro-gressivamente la manus, il regime ma trimo-niale, già a partire dal periodo augusteo, ponesostanzialmente marito e moglie su un piano diparità.

Il giorno delle nozzeLe ragazze potevano contrarre matrimonio alcompimento del dodicesimo anno, i ragazzi alcompimento del quattordicesimo. La datadella cerimonia nuziale era scelta in seguito aipresagi degli auguri. Non tutti i giorni, infatti,erano di buon augurio per un matrimonio fe-

lice: non lo erano, per esempio, i dies parentales, consacrati ai Mani degli avi alle idi di febbraio, né i Sa-liorum dies all’inizio di luglio. Non erano neppure di buon auspicio i giorni in cui cadevano le calende,le none e le idi. Da escludere poi era maggio, mese in cui, secondo una tradizione, sarebbe stato uccisoRomolo. Chi si fosse sposato in quel mese rischiava di morire presto. Andavano bene tutti gli altri giornidell’anno e particolarmente la seconda metà di giugno. Il giorno delle nozze la sposa vestiva la tunica recta, una veste bianca lunga fino a piedi e tessuta con fili di-sposti verticalmente, stretta alla vita con una cintura di lana (cingulum) con un nodo speciale detto nodusHerculeus, a cui si attribuiva significato scaramantico. Sopra il vestito portava la palla (mantello) color zaf-ferano. Copriva il capo con un lungo velo arancione (flammeum), sotto il quale celava il viso (in seguito aquest’uso, nubĕre, “velare, coprire”, assunse il significato di “prendere marito, sposare”). Per la prima voltaornava i capelli con bende (vittae) e veniva pettinata in un modo particolare, con trecce divise in vari gruppie tenute insieme con uno spillone (hasta caelibaris). Una ghirlanda di fiori le adornava il capo. Momento importante era la deductio: al crepuscolo la sposa veniva accompagnata dalla casa del padrea quella dello sposo. Il corteo si apriva con i portatori di torce e i suonatori di flauto. Seguiva quindi lasposa, portando il fuso e la conocchia, simboli del suo lavoro domestico. Un bambino con una torcia dialbaspina, pianta sacra a Cerere, la precedeva; altri due le stavano accanto. Dietro la sposa stava una folladi parenti e amici, che, lanciando noci (nuces) come auspicio di prosperità, cantavano l’inno nuziale,l’epitalamio. Giunti alla casa dello sposo, questi sollevava la sposa tra le braccia e varcava la soglia, per-ché lei non inciampasse entrando: sarebbe stato un triste presagio. La festa si concludeva con un riccobanchetto.

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Gruppo scultoreo raffigurante una cerimonia nuziale.

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La scuolaNella Roma antica, fin dalle origini, l’istruzione fu lasciata all’iniziativa privata. I primi interventi dellostato in materia d’istruzione scolastica si ebbero solo nel I secolo d.C. con Vespasiano, che istituì unacattedra di retorica (corrispondente a un nostro corso universitario) affidandola a insegnanti (tra i qualilo scrittore Marco Fabio Quintiliano) con regolare stipendio annuo a carico del fisco imperiale. In se-guito, nel corso del IV secolo, con gli imperatori Giuliano l’Apostata (361-363) e Valentiniano I (364-375), anche gli altri gradi di istruzione (elementare e medio) ebbero pieno riconoscimento.

Fin dalle origini della storia di Roma, erano i genitori che, sottraendo parte del loro tempo alle pubbli-che e domestiche attività, si occupavano dell’istruzione dei figli, insegnando loro non solo a leggere e ascrivere, ma anche a conoscere le leggi e in particolare a imparare a memoria il testo delle XII Tavole, leprime leggi scritte di Roma. Nelle famiglie facoltose, poi, i figli venivano affidati (fino all’età di 12 anni)alle cure del paedagogus, uno schiavo colto, quasi sempre di origine greca, che vegliava su di loro e li as-sisteva in tutto l’arco della giornata. L’educazione mirava alla formazione del civis Romanus, rispettosodei valori morali e religiosi della tradizione e dei doveri verso la famiglia e la patria. Alla moda di affidare l’istruzione dei figli a uno schiavo greco si oppose decisamente Catone il vecchio(234-149 a.C.), che, come scrive Plutarco, si attenne scrupolosamente ai metodi educativi del tempo an-tico: “Appena il figlio palesò un certo risveglio nella sua intelligenza, Catone lo prese personalmente sottole sue cure e gli insegnò a leggere, per quanto egli possedesse uno schiavo di nome Chilone, che era benistruito e faceva l’insegnante a molti altri ragazzi. Però Catone non riteneva conveniente che suo figliodovesse essere sgridato e castigato da uno schiavo e da questi si ricevesse tirate di orecchie quando eralento e svogliato nell’imparare; d’altra parte non avrebbe voluto restare in obbligo con uno schiavo peruna cosa tanto preziosa, quale era l’educazione di un figlio. Quindi Catone divenne per suo figlio inse-gnante degli elementi di alfabeto, di legge, di atletica, in quanto insegnò a suo figlio il lancio del giavel-lotto, l’uso dell’armatura, l’equitazione, il pugilato, a sopportare il caldo e il freddo e a nuotare fra i vorticie le onde del Tevere” (Vita di Catone 20).

E in effetti ai tempi di Catone, quando i contatti tra cultura latina ecultura greca divennero più intensi, si erano diffuse a Roma nu-merose scuole gestite da insegnanti provenienti dall’Italia Meri-dionale e dalla Grecia. In queste scuole confluivano i figli delle famiglie meno ricche, chenon potevano permettersi in casa maestri greci assai costosi.

Prese quindi forma un ordinamentoscolastico articolato in tre fasi: insegna-mento primario o elementare, in se-gnamento medio, insegnamento su -periore.

Scena di scuola, bassorilievo da un sarcofago di Ostia.

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L’insegnamento primario (ludus litterarius)Per frequentare il primo ciclo scolastico, i ragazzi sialzavano molto presto, perché le lezioni comincia-vano quasi all’alba. Si recavano a scuola portandocon sé il materiale per scrivere in una cassettina diforma cilindrica (capsa) con un coperchio. Qui li at-tendeva il ludi magister (maestro elementare), unafigura modesta e malpagata dalle famiglie dei ra-gazzi. Durante le lezioni questi sedeva su una sediacon spalliera (cathedra), i ragazzi su sgabelli più omeno comodi (subsellia). Il ludi magister aveva ilcompito di insegnare a leggere, a scrivere e a contare,con l’aiuto di piccoli sassolini (calculi). Per le opera-zioni matematiche più complesse veniva utilizzatol’abaco (abacus), una specie di pallottoliere in cui ve-nivano segnati i numeri in colonne verticali, da de-stra a sinistra, con le unità, le decine, le centinaia. Perscrivere i ragazzi tenevano sulle ginocchia delle ta-volette spalmate di cera (tabellae), che si incidevanocon uno stilo (stilus), uno strumento d’osso o di metallo (ferro, bronzo) con un’estremità a punta e l’altralarga e piatta per cancellare. Oltre alle tavolette, gli alunni (specialmente quelli che frequentavano scuoledi grado superiore) utilizzavano carta di papiro (charta) o pergamene, su cui scrivevano con una can-nuccia appuntita (calămus) o con una penna d’oca (pinna) intinta nell’inchiostro (atramentum), contenutonel calamaio (atramentarium).Le lezioni si svolgevano spesso in locali fatiscenti presi in affitto o all’aperto, sotto i portici. Tra i rumoriprovenienti dalla strada e la confusione dei ragazzi, il ludi magister fin dalle prime ore del mattino, perfarsi sentire, era costretto a gridare, svegliando con i suoi urli tutto il vicinato. Da questo derivano le im-precazioni del poeta Marziale (40-104), che aveva la sfortuna di abitare vicino a una scuola: “Maledettomaestro! I galli non hanno ancora rotto il silenzio e tu già tuoni con i tuoi terribili urli. Ma vuoi lasciarmidormire?” (Epigr. IX, 68). I maestri mantenevano la disciplina e stimolavano allo studio a colpi di bac-chetta (virga) sulle mani e frustate sulla schiena nuda1. Le lezioni si interrompevano a mezzogiorno per il pranzo (prandium) e riprendevano nel pomeriggio.In totale erano sei le ore di lezione che i ragazzi giornalmente dedicavano alla scuola. A questo primo ciclo d’istruzione partecipavano maschi e femmine, dai sette ai dodici anni. L’anno sco-lastico iniziava nel mese di marzo e durava fino al marzo successivo. Vi erano naturalmente anche le va-canze: ogni nove giorni in occasione del mercato (nundĭnae), nelle festività previste dal calendario e nelperiodo estivo.

L’insegnamento medioTerminato il ciclo elementare (il solo che le femmine potevano frequentare), i ragazzi accedevano al-l’istruzione media, sotto la guida del grammaticus, che per circa un triennio impartiva loro lezioni di lin-gua e letteratura latina e greca. I programmi scolastici prevedevano in particolare lo studio degli autori

D. CHILLEMI, M. CHIARELLO, Lingua communis © 2011 SEI – Società Editrice Internazionale

Scolaro interrogato dal maestro,rilievo, particolare di un sarcofago.

1. Il poeta Orazio, vissuto al tempo di Augusto, ricorda il suo maestro Orbilio e lo definisce “plagosus”, cioè manesco.

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greci e latini più importanti, come Omero, Nevio, Ennio, Virgilio, Orazio, Cicerone, Livio. Gli studentierano addestrati al commento critico dei brani da leggere e a gustarne la bellezza dello stile. Oltre a ciòsi impartivano nozioni di storia, geografia, mitologia, astronomia e fisica, discipline necessarie per lacomprensione dei testi studiati e indispensabili per la formazione intellettuale degli allievi.

L’insegnamento superioreDopo i 15-16 anni, i ragazzi delle famiglie benestanti che intendevano intraprendere l’attività politica siiscrivevano a un corso superiore di studi, tenuto dal rhetor. Fine principale dell’insegnamento retorico erala formazione del futuro oratore. La capacità di parlare in pubblico, non solo per farsi intendere ma ancheper convincere, era ritenuta dai Romani il livello culturale più alto a cui potesse aspirare un individuo. Atale scopo, oltre allo studio del diritto e della filosofia, i giovani approfondivano le opere degli autori clas-sici, con particolare attenzione a quelle dei prosatori, per scoprire e acquisire gli strumenti dell’arte del dire.Il rhetor proponeva inoltre delle esercitazioni graduate scritte e orali. Le prime consistevano in narra-zioni su svariati argomenti, in genere su personaggi della storia romana o greca, di cui veniva lodato o bia-simato l’operato; le seconde consistevano in esibizioni (anche davanti ai familiari) con cui i giovani davanoprova delle abilità dialettiche acquisite. Le esercitazioni orali si dividevano in suasoriae e controversiae. Lesuasoriae avevano carattere deliberativo e consistevano in monologhi immaginari di personaggi mito-logici o della storia passata o recente su una decisione da prendere. Il giovane doveva mettersi nei pannidel personaggio ed esporre le ragioni adatte a giustificare la decisione presa e i motivi per cui sarebbestato un grave errore una scelta diversa. Le controversiae avevano carattere giudiziale e consistevano inun dibattito tra due studenti, ognuno dei quali sosteneva la tesi opposta.Alla fine di questo terzo ciclo, i giovani che intendevano seguire corsi di perfezionamento si recavanoad Atene o a Rodi o ad Alessandria, presso scuole di retorica assai famose. L’insegnamento della matematica e della medicina era lasciato quasi sempre all’iniziativa di specialisti.

Le abitazioni: domus, insulae, villae

Le domusGli antichi Romani facoltosi amavano abitare incase spaziose, ricche di opere d’arte, con mosaici,affreschi, contornate da aiuole e alberi: erano ledomus. Queste case erano quasi sempre a un solopiano, senza balconi, senza finestre (se non rare,piccole e poste in alto), chiuse dentro un muro pe-rimetrale e quasi isolate dal resto del mondo. Ma com’erano fatte all’interno le domus? Certonon erano tutte uguali. Possiamo, tuttavia, farciun’idea prendendo a modello quelle documentatedagli scavi di Pompei e di Ercolano.

L’atrio della casa del Menandro a Pompei; osserva il compluvium e l’impluvium sottostante.

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Un alto portone di legno a duebattenti (ostium) si affacciava sullastrada. Al centro di ogni battentec’era un martello (malleus), concui si batteva per farsi aprire1. All’interno ci si trovava in un cor-ridoio (vestibŭlum), a volte abbel-lito da statue e colonnati, con ilpavimento spesso ricoperto da unmosaico. In un lato del corridoio siapriva una stanzetta (cella ostiarii),quella del portinaio, uno schiavoaddetto a controllare l’ingresso. Il breve corridoio conduceva inun ambiente ampio e pieno diluce, l’atrio (atrium2), sala a formarettangolare con pareti spesso ric-che di affreschi dai colori vivaci,raffiguranti figure mitologiche epaesaggi. Il tetto, spiovente, al centro aveva un’apertura quadrangolare (compluvium), da cui ent ravanofasci di luce, ma anche l’acqua piovana, che cadeva nella sottostante vasca a livello del pavimento, an-ch’essa quadrangolare (impluvium) e abbellita spesso tutt’intorno da statue. Da qui l’acqua scorreva in unacisterna sotterranea. Un piccolo pozzo di marmo consentiva di attingerla per gli usi domestici. Nelle pareti laterali si aprivano alcune porte che immettevano nei vari ambienti: le camere da letto (cu-bicŭla), piccole, con poca luce, illuminate da lucerne; la sala da pranzo (triclinium), con al centro un ta-volo basso (mensa) e intorno i divani (lecti triclinares), senza spalliera ma con appoggi alle estremità, cheservivano a sostenere il gomito dei banchettanti semisdraiati; l’ufficio (tablinum), dove il pater familiasriceveva i suoi clienti, trattava gli affari, teneva i registri dell’amministrazione (talulae accepti et expensi),i contratti di nozze (tabulae nuptiales), i testamenti (tabulae supremae) e le agende per gli appuntamenti. Ai lati dell’atrio si aprivano due stanze laterali di servizio (alae).In un angolo dell’atrium si trovava il lararium, dove si trovavano le statue dei Lari, dei Penati (gli deiprotettori della casa e della famiglia) e dei Mani (gli spiriti degli antenati), usato per le funzioni religiose. L’atrio nei tempi antichi era il centro della vita familiare: qui si svolgevano le principali attività dome-stiche e artigianali, qui si esponevano le immagini degli antenati, qui il pater familias celebrava i sacri ritie invocava dagli dei prosperità e benessere per tutta la famiglia.

In seguito, a partire dalla fine del II secolo a.C., dopo la conquista della Grecia (quando crebbe la ric-chezza dello stato romano e si diffuse a Roma e in Italia l’arte greca, grazie ai contatti sempre più frequentifra Romani e Greci), le domus divennero sempre più grandi e sontuose, arricchendosi di un nuovo am-biente, decisamente ampio e ricco, il peristilio (peristylium), che diventò il nuovo centro della vita fa-miliare.

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1. In alternativa al malleus vi potevano essere, alla destra, un campanello (tintinnabulum) legato a una cordicella o, nelle domuspiù sfarzose, due teste leonine di bronzo con in bocca un anello, con cui si picchiava su una superficie anch’essa di bronzo

2. L’atrium (da ater, atra, atrum, “nero, oscuro”) era detto così perché in tempi remoti, quando la casa era costituita da un solo vano(l’atrium, appunto), con un’apertura nel soffitto per fare entrare la luce, le pareti erano annerite dalla fuliggine e dal fumo delcamino che usciva da quell’apertura.

In seguito, a partire dalla fine del II secolo a.C., dopo la conquista della Grecia (quando crebbe la ricchezzadello stato romano e si diffuse a Roma e in Italia l’arte greca, grazie ai contatti sempre più frequenti fra Ro-mani e Greci), le domus divennero sempre più grandi e sontuose, arricchendosi di un nuovo ambiente, de-cisamente ampio e ricco, il peristilio (peristylium), che diventò il nuovo centro della vita familiare.

Scorcio del peristilio della domus detta “della Venere in conchiglia” a Pompei.

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Al peristilio si accedeva dall’atrio attraverso il corridoio (andron) che costeggiava il tablinum. Si trattavadi un grande giardino (hortus), cinto tutt’intorno da un porticato (porticus) a colonne, su cui si affac-ciavano le camere da letto (cubicula) della famiglia. Nel peristilio si aprivano la sala da pranzo (triclinium) e altri ambienti come la cucina (culina), la di-spensa (cella penaria), la cantina (cella vinaria) e ripostigli vari (criptae), le stanze della servitù (cellaeservorum).Durante i mesi invernali, le numerose stanze erano riscaldate con l’ipocausto (hypocaustum), un sistemaper il quale si immetteva aria calda proveniente da forni sotterranei in un’intercapedine posta sotto il pa-vimento e nelle pareti. Il giardino era ricco di una grande varietà di piante e di fiori, armonicamente disposti in diverse aiuole, dipiccole piscine, di statue e di fontane. Tra i nuovi ambienti introdotti con l’uso del peristilio, ricordiamo il bagno (balneum o balineum), do-tato di tutti i conforti delle terme (vedi infra): lo spogliatoio (apodytarium), la piscina dell’acqua calda (ca-lidarium), la piscina dell’acqua tiepida (tepidarium) la piscina dell’acqua fredda (frigidarium). In fondoal porticato, infine, si trovava l’esedra (exedra), una sorta di ampio salotto con molti sedili, destinato aluogo di ritrovo e di conversazione.

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peristyliumcon porticus

tablinum

vestibulum

cellaostiarii

cubiculum

triclinium

atrium

impluvium

andron

cubicula

Ricostruzione di una domus romana, con i diversi ambienti.

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Le insulaeLa maggior parte degli abitanti di Roma viveva ammassata in grossi caseggiati aventi dai tre ai cinquepiani, sviluppatisi nella parte bassa della città. Queste costruzioni erano dette insulae, termine che ri-chiama i nostri “isolati”. Le insulae erano gli edifici più alti della città, veri e propri grattacieli, alcuni inlegno, altri in muratura. Per dare un’idea di luminosità, molto spesso le pareti esterne erano ricoperte diintonaco bianco. Augusto aveva stabilito che la loro altezza non potesse superare i 21 metri e qualche secolo dopo Adriano(117-138), intervenendo con una nuova legge, impose un limite massimo di 18 metri; tuttavia questi li-miti non vennero quasi mai rispettati.

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cubicula

ala

ala

andron

tablinum peristylium

atrium

cubicula

vestibulum

ostium

lararium

porticustriclinium

triclinium

cubiculum

cellae servorumcella ostiarii

culina

exedra

impluvium

Ambienti della domusalae, -arum: due stanze laterali all’estremità del-

l’atrioandron, -onis: corridoio che conduceva nel pe-

ristilioatrium, -ii: atriocellae, -arum: camere laterali utilizzate come

magazzinicompluvium, -ii: compluviocubiculum, -i: camera da lettoculina, -ae: cucinaexedra, -ae: esedra, sala di conversazione

impluvium, -ii: impluviolararium, -ii: larario, altare domesticolatrina, -ae: in origine ambiente dove ci si la-

vava, in seguito luogo dei servizi igienici.peristylium, -ii: peristilio, cortile interno cinto

da portici a colonnetablinum, -i: tablino (ufficio del pater familias)tectum, -i: tettotriclinium, -ii: triclinio (sala da pranzo e anche

letto da mensa collocato ai lati di un tavolocentrale)

vestibŭlum, -i: vestibolo

L E S S I C O

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tabernae

cavaedium

cenaculum

Il pianterreno era talvolta destinato ad abitazione di un ricco locatario e costituiva una vera e propriadomus, con tutti i vantaggi di una casa signorile (rete idrica e fognaria, riscaldamento ecc.); più spessoera occupato da botteghe (tabernae) fornite di una scala interna che portava a un soppalco, adibito a de-posito delle merci e ad abitazione dei bottegai (tabernarii). Scale interne consentivano l’accesso agli appartamenti dei piani superiori (cenacula), costituiti da vanipiccoli, privi di servizi igienici e di rete idrica (servizi per i quali si ricorreva ai bagni pubblici e alleterme). Le finestre erano piccole, senza vetri, con pelli, tele o sportelli di legno per impedire all’ariafredda di entrare, che lasciavano filtrare poca luce. Intorno al primo piano spesso correva un balcone che univa gli appartamenti e che era considerato unvero privilegio. All’interno dell’insula si apriva un cortile, il cavedio (cavaedium).In queste abitazioni affollatissime (ogni insula ospitava in media duecento persone) e maleodoranti,soggette al pericolo di crolli e incendi, viveva la gente povera, pagando un canone d’affitto anche quat-tro volte superiore a quello delle altre città.

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Ricostruzione di un’insula romana.

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Le villaeConosciamo due tipi diversi di ville romane: la villa rustica e la villa urbana, la cui struttura non sem-pre risponde a canoni di costruzione costanti, quanto piuttosto a esigenze particolari di uso e ai gusti deiproprietari.La villa rustica era un edificio di campagna, dove saltuariamente si recava il proprietario per control-lare il lavoro degli schiavi e il raccolto. La direzione era affidata al vilicus, che aveva il compito di prov-vedere alle varie necessità degli schiavi e alle attività agricole. Gli ambienti sorgevano intorno a un cortile,in cui vi era una vasca (piscina) usata come abbeveratoio per gli animali; un’altra vasca si trovava al-l’esterno ed era utilizzata per operazioni collegate alla coltivazione dei campi. Il vilicus abitava in una stanza accanto all’ingresso. In un ambiente sotterraneo vi era l’ergastulum, luogodove erano relegati e incatenati gli schiavi indisciplinati, che si erano resi colpevoli di qualche grave man-canza. Un locale ampio e spazioso era destinato alla cucina per consumare i pasti e per le riunioni; in-torno, per sfruttarne il calore, erano disposte le stalle dei buoi (bubilia) e dei cavalli (equilia), il pollaio(gallinarium); quindi le stanze dei bovari e dei pastori, la stanza per il bagno e quella degli schiavi e deiloro sorveglianti (monitores). Altri locali poi erano destinati a usi agricoli, come la cantina (cella vina-ria) con il torchio (torculum) per la spremitura dell’uva, i magazzini per il grano e altri cereali (horreum)e per la conservazione delle giare con l’olio (cella olearia), il frantoio (trapētum) per macinare le olive, ilmulino (mola). L’abitazione del padrone era al piano superiore. Talvolta, per evitare incendi e altri pe-ricoli, le derrate alimentari erano conservate in un edificio a parte, che costituiva la villa fructuaria.

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Modello che riproduce un’insula romana.

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La villa urbana1 si sviluppò a partire dal I secolo a.C., quando, con la crescita demografica dovuta al-l’intensificarsi delle conquiste e con l’estendersi e il consolidarsi della ricchezza, l’inquinamento acusticodelle strade e l’aumento del numero dei veicoli aveva creato non pochi disagi. Cesare, nel 45 a.C., avevatentato di risolvere il problema consentendo la circolazione solo ai veicoli di interesse pubblico, ma aRoma erano molti i privilegiati che si potevano permettere di circolare con i mezzi propri, nonostantela legge. Marziale (40-104) in un suo epigramma (XII, 57) diceva: “A Roma non esiste posto in cui un po-veretto possa meditare o riposare. Al mattino non ti lasciano vivere i maestri di scuola, la notte i fornai,durante tutto il giorno il martellare dei fabbri”. Le villae urbanae rispondevano, dunque, a un bisogno dievasione dalla vita caotica e convulsa della città. Vivere un periodo di riposo e di tranquillità in localitàdi soggiorno salubri, che consentissero di ritemprare non solo il corpo ma anche lo spirito, oltre che unlusso, era ormai una necessità. Sorsero allora numerose le villae urbanae, situate in luoghi particolar-mente suggestivi e gradevoli, come sulla cima di una collina o lungo le coste, dove era possibile abbrac-ciare con lo sguardo la campagna circostante o la distesa del mare. Le villae erano dotate di ogni conforto: le camere da letto (cubilia) per la famiglia e per gli ospiti, le saleda pranzo (triclinia) per l’estate e per l’inverno e per i grandi ricevimenti, la biblioteca, la rete idrica efognaria, il bagno (con annessi il tepidarium, il calidarium, il frigidarium, sul modello delle terme, vediinfra), il porticato (peristylium) per passeggiare. Si affacciavano su un grande giardino, in cui si alter-navano boschetti di piante di diverse specie (mirti, bossi, lauri, platani, pini), aiuole, statue e fontane.

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1. Suburbanae erano dette quelle villae non lontane dalla città, concepite per essere utilizzate nei giorni in cui si era liberi dagliimpegni.

LEGGIAMO I TESTI

1 I compiti del vilicus di una villa rusticaCatone il Censore nel suo De agri cultura descrive l’andamento e l’organizzazione di una villa rustica; descriveanche i compiti del fattore, di cui riportiamo qui una parte.

Haec erunt vilici officia. Disciplina bona utatur. Feriae serventur. Alieno manum abstineat, sua servet di-ligenter. Litibus familia supersedeat; siquis quid deliquerit, pro noxa bono modo vindicet. Familiae malene sit, ne algeat, ne esuriat; opere bene exerceat, facilius malo et alieno prohibebit. Vilicus si nolet male fa-cere, non faciet. Si passus erit, dominus inpune ne sinat esse. Pro beneficio gratiam referat, ut aliis recte facere libeat. Vilicus ne sit ambulator, sobrius siet semper, adcenam nequo eat. Familiam exerceat, consideret, quae dominus imperaverit fiant. Ne plus censeat sapere sequam dominum. Amicos domini, eos habeat sibi amicos. Cui iussus siet, auscultet. Rem divinam nisi Con-pitalibus in conpito aut in foco ne faciat. Iniussu domini credat nemini: quod dominus crediderit, exigat. Satuisemen, cibaria, far, vinum, oleum mutuum dederit nemini. Duas aut tres familias habeat, unde utendaroget et quibus det, praeterea nemini. Rationem cum domino crebro putet. Operarium, mercennarium, po-litorem diutius eundem ne habeat die. Nequid emisse velit insciente domino, neu quid dominum celavissevelit. Parasitum nequem habeat. Haruspicem, augurem, hariolum, Chaldaeum nequem consuluisse velit. Se-getem ne defrudet: nam id infelix est. Opus rusticum omne curet uti sciat facere, et id faciat saepe, dum nelassus fiat; si fecerit, scibit in mente familiae quid sit, et illi animo aequiore facient. Si hoc faciet, minus libe-bit ambulare et valebit rectius et dormibit libentius. Primus cubitu surgat, postremus cubitum eat. Prius vil-lam videat clausa uti siet, et uti suo quisque loco cubet et uti iumenta pabulum habeant.

Catone, De agri cultura 5

CHE COSA RIPASSAREa. congiuntivo esortativob. ablativo assolutoc. proposizioni finali

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Le termeLe terme non sono un’invenzione dei Romani. Furono i Greci, amanti degli esercizi ginnici e delle attivitàsportive, a innalzare a Olimpia e nella colonia greca di Sibari, già del V secolo a.C., le prime strutture ar-chitettoniche utilizzate per il bagno caldo e di sudore e per il massaggio. I Romani in seguito, assumen-done la funzione e traducendola in modo razionale, fecero della struttura termale il complessoar chitettonico più grandioso dell’antichità, destinato a essere uno dei centri più importanti della vita sociale.I Romani conoscevano certamente l’uso del bagno caldo; anzi, come scrive lo storico Pompeo Trogo (I secolo a.C.), furono proprio i Romani a insegnare agli altri popoli a lavarsi con acqua calda. Agli inizidella loro storia, l’uso del bagno caldo non era certamente un’abitudine quotidiana. Seneca ci informache i Romani, nei primi tempi, erano soliti lavarsi tutti i giorni le braccia e le gambe per la necessaria pu-lizia dopo il lavoro, ma solo ogni nove giorni, in occasione del mercato, facevano un bagno completo(Epist. 86). La consuetudine del bagno caldo quotidiano cominciò a diffondersi in Italia e a Roma soloverso la fine del III secolo a.C., in seguito ai contatti culturali con l’Oriente. Le famiglie nobili e facoltosedestinarono a bagno una stanza adiacente alla cucina e imprenditori privati costruirono modesti im-pianti pubblici per soddisfare le esigenze di quanti non potevano permettersi in casa un tale servizio.I primi stabilimenti termali pubblici nacquero prima dove era possibile sfruttare le sorgenti naturali diacque calde o dotate di particolari virtù curative. Con il tempo si diffusero anche dentro le città, grazieallo sviluppo di tecniche di riscaldamento delle acque, come nelle terme di Pompei (II secolo a.C.), in cuiper la prima volta troviamo un sistema di riscaldamento mediante forni alimentati a legna.A Roma il primo grande impianto termale pubblico chiamato per la prima volta thermae fu quello del-l’ammiraglio Marco Vipsanio Agrippa, eminente uomo politico e amico d’infanzia di Augusto. Inseritonel piano di rinnovamento urbanistico voluto dal principe, l’edificio venne realizzato tra il 25 e il 19 a.C.nel campo Marzio, presso il Pantheon, aperto a tutti e con ingresso gratuito: munifico dono di Agrippa alpopolo romano.

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Resti delle terme di Caracalla: gli imperatori spesso curavano la costruzione di terme.

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È tuttavia nella Roma imperiale che vennero realizzati con arte e magnificenza i complessi termali dimaggiori dimensioni, circondati da un recinto con esedra, luogo di riposo e di conversazione, rivestiticon marmi preziosi, contornati da splendidi giardini con portici sostenuti da colonne di granito e adornidi statue, con pavimenti in mosaico, con palestre, piscine e fontane: segno della liberale potenza degli im-peratori. Accanto ai locali destinati al bagno vero e proprio, al bagno di sudore e al massaggio (in alcuni stabili-menti vi era una sezione riservata agli uomini e un’altra alle donne, con ingressi separati) vennero creatialtri ambienti: palestre, centri sportivi, sale per le conferenze e le feste, biblioteche, librerie, botteghe,piccoli teatri per l’ascolto di poesia e musica. Insomma, le terme erano una città nella città, un luogo direlax e di divertimento. Così erano le terme di Nerone (58), ammirate ed elogiate da artisti e poeti (QuidNerone peius? Quid thermis melius neronianis? scriveva il poeta Marziale1); le terme di Tito, completateper l’inaugurazione del Colosseo (80); le terme di Traiano (104-109), grandiosa e superba opera pro-gettata dall’architetto Apollodoro di Damasco, vicinissima al Colosseo, sul colle Oppio; le terme di Ca-racalla (211-216), che potevano ospitare 2500 persone; le terme di Diocleziano (284-305), ancora piùgrandiose, realizzate dove ora si trova la stazione Termini.

Tutti potevano accedere alle terme. L’orario di lavoro, tranne per alcune categorie, era limitato alle oredel mattino. Poi si ritornava a casa per il prandium e, dopo un breve momento di riposo (meridiatio), cisi prendeva un po’ di svago anche con una nuotata alle terme, che aprivano all’ora ottava (circa le 14) erimanevano aperte fino al tramonto. Il prezzo d’ingresso (balneaticum) era piuttosto modesto, di solitoun quadrante (circa 30 centesimi); poi naturalmente si pagavano i servizi richiesti. Il modo di fare il bagno dipendeva dai gusti e dalla salute di ciascuno; ma le operazioni da eseguire per ot-timizzare il bagno erano quelle prescritte dalla dottrina medica galenica e raccomandate dai medici degliimpianti termali: sudorazione intensa provocata dagli esercizi ginnici prima di entrare in acqua e conpermanenza nei locali surriscaldati, bagno caldo, bagno freddo, massaggi con oli e unguenti profumati.

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1. Epigrammi VII, 34.

Il tepidarium maschile delle terme del foro

di Pompei.

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Dopo alcuni esercizi ginnici in palestra, si accedeva, quindi, nei locali del bagno. La prima stanza eral’apodyterium, lo spogliatoio, con panche in muratura. Alcune nicchie nelle pareti consentivano di de-porre gli abiti, a custodia dei quali, onde evitare furti, si lasciava in genere uno schiavo, al quale venivanoconsegnati anche gli oggetti preziosi: sarebbe stato ridicolo, per esempio, farsi vedere nel bagno con glianelli alle dita. Si entrava quindi nel calidarium per il bagno caldo, ambiente vasto e luminoso con bacini, tinozze euna vasca per nuotare. Accanto, per chi preferiva il bagno di sudore, vi era il laconicum, un piccolo am-biente circolare riscaldato con aria secca ad altissima temperatura. Si passava poi nel tepidarium, stanzacon vasche per il bagno tiepido, che aiutava la traspirazione e abituava gradatamente alla differenza ditemperatura fra il calidarium e il frigidarium, locale piccolo e alto con tetto a cupola con apertura alcentro, dove infine si andava per il bagno freddo. Altri ambienti erano destinati alla ginnastica e al gioco della palla (sphaeristerium), all’unzione del corpo(unctorium), ai massaggi, alla depilazione a opera dell’alipilus (depilatore). Per quanti poi volessero faresemplicemente delle nuotate e prendere il sole, vi erano grandi vasche a cielo aperto (piscinae natatoriae). I vari ambienti erano riscaldati mediante un forno sotterraneo (hypocausis) alimentato a legna, che ser-

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Ricostruzione delle terme Stabiane, che erano divise in due zone: area maschile e area femminile.

piscina natatoria

peristylium

apodyteriummaschile

tepidariummaschile

calidariummaschile

calidariumfemminile

tepidariumfemminile

apodyteriumfemminile

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LEGGIAMO I TESTI

2 Vitruvio spiega come si costruiscono le termePrimum eligendus locus est quam calidissimus, id est aversus ab septentrione et aquilone. Ipsa autem cal-daria tepidariaque lumen habeant ab occidente hiberno, si autem natura loci inpedierit, utique a meridie,quod maxime tempus lavandi a meridiano ad vesperum est constitutum. Et item est animadvertendumuti caldaria muliebria et virilia coniuncta et in isdem regionibus sint conlocata; sic enim efficietur ut in va-saria et hypocausis communis sit eorum utrisque. Aenea supra hypocausim tria sunt componenda, unumcaldarium, alterum tepidarium, tertium frigidarium, et ita conlocanda, uti, ex tepidario in caldariumquantum aquae caldae exierit, influat de frigidario in tepidarium ad eundem modum, testudinesque al-veolorum ex communi hypocausi calefaciantur.

Vitruvio, De Architectura V, 10, 1

CHE COSA RIPASSAREa. perifrastica passivab. proposizioni completivec. consecutio temporum

viva sia per riscaldare nelle vasche l’acqua necessaria per l’uso termale sia per irradiare aria calda, me-diante una conduttura (hypocaustum) che passava sotto il pavimento ed era tenuta sospesa da colon-nine dette suspensurae. Il pavimento dei bagni non era, dunque, a contatto con il suolo. L’aria calda, daquesto spazio vuoto in cui circolava, saliva e si diffondeva nelle intercapedini delle pareti, riscaldandol’ambiente sovrastante. Sopra l’hypocausis erano collocate tre vasche di rame sovrapposte e comunicanti, una per l’acqua calda,l’altra per l’acqua tiepida, la terza, a una certa distanza dall’hypocausis, per l’acqua fredda, così da avereun continuo e rapido rifornimento d’acqua alimentata da un acquedotto e da enormi cisterne.

Le terme, tuttavia, non erano semplicemente un luogo destinato al bagno, bensì il principale centro diaggregazione e di contatto diretto dei diversi ceti sociali. Tutti vi potevano accedere. Qui si incontravanogli amici, si giocava, si facevano nuove conoscenze, si trattavano gli affari, si ascoltavano i pettegolezzi,si apprendevano le notizie. Qui, dopo una nuotata, si poteva andare nei locali appositi (popinae) per bereo mangiare. Qui gli strilloni vantavano la propria merce e i commessi delle taverne andavano in girovendendo bibite, salsicce, pasticcini e gustosi manicaretti, in un frastuono e un via vai continuo di gentedi ogni età e condizione


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