+ All Categories
Home > Documents >  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del...

 · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del...

Date post: 14-Jan-2020
Category:
Upload: others
View: 0 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
21
ATTIVITA’ TEATRALI Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2019 Catalyst proposte per le scuole superiori Teatro Puccini 1 LA GRANDE STORIA DEL TEATRO vol.1 PALCOSCENICO 900 vol.2 lezioni spettacolo sulla storia del teatro
Transcript
Page 1:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2019

Catalyst proposteper le scuole superiori

Teatro Puccini

dal 6 al 13 maggio 2019 ore 10:00Lezioni spettacolo sulla storia del teatro

1

LA GRANDE STORIA DEL TEATRO vol.1

PALCOSCENICO 900 vol.2lezioni spettacolo sulla storia del teatro

Page 2:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

Vol. 1 La Grande Storia del Teatro Vol. 2 Palcoscenico 900

Teatro PucciniFirenze       

                                               

ETÀ CONSIGLIATA: dai 14 anni

DURATA: 120 minuti

Due Lezioni Spettacolo

Vol. 1 - dal Teatro in Grecia a Goldoni indagando quelli che furono i gusti del

pubblico, il loro modo di guardare, commuoversi, gioire. Dalle altezze di Sofocle

alla fame atavica di Arlecchino e Pulcinella, dal Teatro medievale alla riforma

goldoniana.

Vol. 2  dal Teatro di fine ‘800, con la grande drammaturgia di Henrik Ibsen e

Edmond Rostand, per arrivare ai grandi protagonisti della scena moderna e

contemporanea: Ettore Petrolini, Luigi Pirandello, Eduardo, Vittorio Gassman in

Italia, Samuel Beckett e Harold Pinter di là dalla Manica.

Due avvincenti viaggi tra storia, arte e letteratura che alterna momenti

didascalici alla messa in scena dei brani più significativi della storia del teatro e

alcune proiezioni video. Due galleria di storie e personaggi che svelano la

magia del teatro con uno sguardo alla storia della letteratura e a quella

dell’arte.

2

di Riccardo Rombi

con Rosario Campisi, Alba Grigatti, Francesco Franzosi

produzione Catalyst

Page 3:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

Su richiesta dei docenti è possibile inviare le schede didattiche con anticipazioni sui brani e gli autori trattati scrivendo a [email protected] oppure chiamando 3460034249.

Per prenotare lo spettacolo per le vostre classi: scrivere a

[email protected] oppure chiamare 3460034249.

3

Page 4:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

TEATRO DELLA TOSCANA

Prenotazioni: [email protected] indicando nome dell'Istituto e del referente scolastico, numero degli studenti ed eventuali accompagnatori e, per il Teatro della Pergola, anche il settore di preferenza.

Io e Pirandello di Sebastiano Lo Monaco, regia Salvo Bitonti

Teatro della Pergola | 19 - 23 febbraio ore 20.45. Prezzo ridotto per le scuole: platea 22€; posto palco 17€; galleria 13€; ogni 10 biglietti un omaggio per il docente accompagnatore.

Io e Pirandello è un recital interpretato e voluto fortemente da Sebastiano Lo Monaco. La vita dell’attore siciliano e quella dello scrittore Luigi Pirandello si incontrano, si contaminano, si intrecciano. Spiritualmente insieme sul palcoscenico per raccontarci di un teatro vissuto visceralmente.Sebastiano Lo Monaco ci trasporta in una Sicilia lontana, ma non dimenticata, per farci riassaporare i sapori e gli odori della sua infanzia e della sua adolescenza: gli aneddoti della sua storia personale sono il filo conduttore per raccontarci l’incontro con il teatro attraverso la tragedia greca (numerose le citazioni e le interpretazioni di autori come Sofocle ed Euripide), che lo porteranno poi, in età matura, all’incontro spirituale con Luigi Pirandello. Ecco che allora emerge un Pirandello poco conosciuto, un

4

LA COMPAGNIA - CATALYST

Fondata a Londra nel 1996 da Riccardo Rombi, attore, regista e drammaturgo che predilige la nuova drammaturgia e la contaminazione dei linguaggi, l’associazione si radica nel panorama teatrale toscano e nazionale con un’idea di teatro fatto di elementi in continua evoluzione anche grazie a collaborazioni che comprendono svariate realtà italiane e estere. Nel corso degli anni la compagnia ha esplorato con successo anche il linguaggioper legiovanigenerazioni, realizzando numerosi spettacoli di teatro ragazzi con progetti legati all’idea di un “Teatro Etico”, per cui il luogo teatro si trasforma nello spazio della condivisione, dove si lavora per intervenire in modo politico sul reale.

Page 5:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

Pirandello delicato, intimo, a tratti ironico. L’autore siciliano prende forma davanti allo spettatore per mostrarsi nei panni di un uomo come gli altri, capace però di mettere su carta le sfumature della realtà. E attraverso di lui anche Lo Monaco si mette a nudo, si racconta intimamente per la prima volta sul palcoscenico, per mostrare la sua “maschera nuda”, il suo volto segnato, ma capace di trasmettere passione e calore.http://www.teatrodellapergola.com/evento/io-e-pirandello/

CICLO DI INCONTRI: Sulla scia dei giorni: dialoghi sulla dignità - Teatro della Pergola

sabato 23 febbraio ore 10.30 Simona Atzori "Dignità e danza" Introduce Caterina Pagnini

E’ la Dignità il tema della terza edizione del ciclo di incontri ‘Sulla scia dei giorni’ ideato e promosso da Fondazione CR Firenze col Patrocinio del Comune di Firenze e in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana. Per tutti gli appuntamenti l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili al link https://www.fondazionecrfirenze.it/sulla-scia-dei-giorni-2018-19/

I promessi sposi (all'interno della rassegna Nella rete delle parole) di Alessandro Manzoni, adattamento teatrale e conduzione a cura di Simone Faloppa, con iNuovi;

Teatro Niccolini | 14 febbraio, 28 febbraio, 7 marzo ore 19. Prezzo ridotto per le scuole: 5€; ogni 10 biglietti un omaggio per il docente accompagnatore.

Il più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione sulla violenza ed il tempo, in 4 appuntamenti al Teatro Niccolini. Con la conduzione e cura di Simone Faloppa, i Nuovi narrano le vicissitudini di Lorenzo Tramaglino e Lucia Mondella, portando in scena le voci degli umili, in una “Italia”, allora come oggi, immersa in un periodo di grandi sconvolgimenti.http://www.teatrodellapergola.com/evento/promessi-sposi/

Destinatario sconosciuto, regia di Rosario Tedesco, con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco;

Teatro Niccolini | 16 - 17 febbraio ore 19, durata 55 min. circa. Prezzo ridotto per le scuole: 10€, ogni 10 biglietti un omaggio per il docente accompagnatore.

Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco mettono in scena Destinatario sconosciuto, adattato e diretto dallo stesso Tedesco a partire dal romanzo Adress unknown della statunitense Kathrine Kressmann Taylor, pubblicato nel 1938. Un inquietante squarcio sulle persecuzioni razziali del regime nazista, un percorso nella Storia tedesca che racconta meglio di mille parole ciò che resta “indicibile”.

http://www.teatrodellapergola.com/evento/destinatario-sconosciuto/

Io nel pensier mi fingo, (all'interno della rassegna Nella rete delle parole) a cura di Sauro Albisani con iNuovi;

Teatro Niccolini | 22 febbraio, ore 19. Prezzo ridotto per le scuole: 10€, ogni 10 biglietti un omaggio per il docente accompagnatore.

5

Page 6:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

I Nuovi portano in scena i versi di alcune poesie tratte da Il fanciullino di Giovanni Pascoli: ZVANÌ – RAPSODIAPASCOLI. Ad accompagnare le parole, la musica di Andrea Portera eseguita dal vivo da alcuni elementi dell’Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino, Datura Brass Ensemble, Menura Vocal Ensemble.

http://www.teatrodellapergola.com/evento/io-nel-pensier-mi-fingo/

Viaggio nel Cocomero, con iNuovi;

Teatro Niccolini | 30 marzo, 4 maggio, ore 17 e 18,15, durata 45 min. circa. Prezzo ridotto per le scuole: 3€, ogni 10 biglietti un omaggio per il docente accompagnatore.

Viaggio nel Cocomero condotto da iNuovi è un percorso guidato dalla Compagnia di giovani diplomati della Scuola per Attori ‘Orazio Costa’ e di altre scuole nazionali italiane, che ci portano a scoprire un luogo nato per raccontare storie: il Teatro Niccolini di Firenze, uno dei teatri più antichi in assoluto. È qui, nel palazzo della storica Via del Cocomero, che a partire dal Seicento l’Accademia degli Infuocati cominciò ad allestire spettacoli. Oggi ammiriamo un piccolo gioiello architettonico, rinnovato da un recente restauro, in cui c’è ancora tutto il fascino di una sala teatrale che ha attraversato i secoli. Una sala che è pronta a raccontarsi attraverso le storie che l’hanno animata, i personaggi che hanno fatto sentire la propria voce, i segreti di un edificio unico.http://www.teatrodellapergola.com/evento/viaggio-cocomero-2/

***

TEATRO CHE BELLA STORIA

Teatro – Musica / Opera - Concerti popProgetto Fondazione CR Firenze con il Patrocinio del Comune di Firenze

infochat whats app: 055 210804 sito web: www.ilteatrobellastoria.itcosti: abbonamento studenti 14-19 anni € 40 per 8 spettacoli scelti fra quelli in cartellone nei diversi teatri (vedi sotto)

19-24 febbraio 2019TEATRO DELLA PERGOLAdi Sebastiano Lo MonacoIO E PIRANDELLO

22-24 febbraio 2019TEATRO DI RIFREDIdi e con Antonella QuestaINFANZIA FELICE

6

Page 7:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

22, 27 febbraio 2019TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINMADAMA BUTTERFLY

26 febbraio 2019TEATRO VERDI – ORCHESTRA DELLA TOSCANAFederico Maria Sardelli direttoreERICA PICCIOTTI, violoncello

10 marzo 2019NELSON MANDELA FORUMSALMO, in omaggio ai primi 50 iscritti che portano un amico

13 marzo 2019TUSCANY HALLMANESKIN

16 marzo 2019TEATRODANTE CARLO MONNISHAKESPEARE IN FACEBOOK

19-26 marzo 2019TEATRO DELLA PERGOLADON CHISCIOTTE

19, 21,23,26 marzo 2019TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINOIL BARBIERE DI SIVIGLIA

21-22 marzo 2019TEATRO PUCCINIElio GermanoLA MIA BATTAGLIA

22-24 marzo 2019TEATRO VERDIThe musical by Queen and Ben EltonWE WILL ROCK YOU

23 marzo 2019TUSCANY HALLIRAMA

28 marzo 20197

Page 8:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

TEATRO VERDI – ORCHESTRA DELLA TOSCANAALEXANDER MALOFEEV, pianoforte

4 e 5 aprile 2018TEATRO DI RIFREDIadattamento e traduzione Angela Demattè, regia Andrea ChiodiLA BISBETICA DOMATA

7 aprile 2018NELSON MANDELA FORUMTHE GIORNALISTI

10-14 aprile 2018TEATRO VERDILille SCHOOL OF ROCK ***

CONCERTI, LIRICA, BALLETTI

1. PINOCCHIO al Teatro Goldoni, dal 12 al 15 MARZO 2019 nuovo spettacolo danzato e recitato dalla Compagnia Opus Ballet con la coreografia di Patrizia de Bari e le musiche di Bruno Coli.

2. Recite straordinarie di THE ROSSINI GAME – Giocando con Gioachino dal 19 marzo al 18 aprile al Foyer di Galleria del Teatro del Maggio. Torna a grande richiesta lo spettacolo di Manu Lalli e Venti Lucenti sulla vita del compositore pesarese che tanto successo ha avuto negli scorsi mesi di novembre e dicembre.

3. Prova straordinaria riservata alle scuole di MADAMA BUTTERFLY  mercoledì 20 Febbraio 2019 ore 20:00 

4. Prova straordinaria riservata alle scuole di IL BARBIERE DI SIVIGLIA  sabato 16 Marzo 2019 ore 15:30 

PINOCCHIOTeatro Goldoni Martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 MARZO 2019 ore 10:30€ 5,00Nuova produzione Un Pinocchio coinvolto incessantemente, senza tregua, in viaggi fantastici e perigliosi, alla scoperta delle sensazioni, degli affetti, della giustizia, dell’incerto, dell’amicizia, del tradimento, del divertimento, delle lacrime, della povertà, dell’onestà. Lo spettacolo si avvarrà di diversi linguaggi teatrali contemporanei. Danza, parola, video, musica, si equilibreranno nella messa in scena portando gli spettatori in un mondo coinvolgente e magico, in una dimensione sospesa cercando di raccontare e difendere la libertà intrinseca di Pinocchio. Un Pinocchio che, come l’artista, guarda il mondo come fosse sempre la prima volta, con occhi ingenui e sempre curiosi. Un'anima pura.Età consigliata 6-14

THE ROSSINI GAME - Giocando con GioachinoFoyer di Galleria – Teatro del Maggio

8

Page 9:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

Martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14, venerdì 15, martedì 19, mercoledì 20, giovedì 21, venerdì 22  MARZO 2019 e martedì 9, mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 APRILE 2019 alle ore 10:00 e alle ore 11:30.€ 5,00

The Rossini Game è uno spettacolo. The Rossini Game è un gioco. The Rossini Game è un racconto.La vita di uno dei più grandi compositori della storia raccontata attraverso la sua straordinaria musica, gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che amarono e venerarono il grande musicista, oppure lo detestarono. Attori, cantanti, musica dal vivo, storie di vita e storie di opere. Un intreccio nel quale il pubblico grande e piccolo viene coinvolto “dal vivo” come se il grande Rossini fosse ancora fra noi a dilettarci con la sua enorme personalità e la sua frenetica mente musicale. Un ritratto originale e appassionato, ma anche sofferto, di un musicista che ci ha lasciato alcune delle più belle opere di tutti i tempi.Età consigliata 6-14

Roberta ScheggiInformazioni e prenotazioni:

Tel. + 39 055 2779 [email protected]@maggiofiorentino.comwww.maggiofiorentino.com

TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Il Teatro del Maggio offre l’opportunità ai docenti con app docente di sottoscrivere un abbonamento a turno fisso al prezzo promo di € 120,00 per 4 titoli di opera:

Venerdì 22/02/2019 20.00 Madama Butterfly

Martedì 26/03/2019 20.00 Il barbiere di Siviglia

 

MODALITÀ di PAGAMENTO: APP DOCENTE presso la BIGLIETTERIA del TEATRO. piazzale V. Gui – Firenze (orario di apertura: dal lunedì al sabato ore 10-18)Piazzale Vittorio Gui, 1 – 50144 Firenze

Tel. + 39 055 2779 [email protected]@maggiofiorentino.comwww.maggiofiorentino.com

Prove generali aperte degli spettacoli della stagione 2018-19 per le Scuole

Costo biglietto studenti: € 5,00.Docenti: ogni 10 studenti biglietto ad € 0,10 Ingresso supplementare accompagnatore per ogni studente disabilePrenotazioni: Biglietteria Teatro del Maggio Musicale Fiorentino tel. 055 2779223 (dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14)

9

Page 10:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

Cavalleria Rusticana/Un mari à la porte, domenica 10 febbraio 2019 ore 15.30 Madama Butterfly, mercoledì 20 febbraio 2019 ore 20.00 La clemenza di Tito, domenica 17 marzo 2019 ore 15.30

MUSICAL

***TEATRO CANTIERE FLORIDA

Via Pisana 111/R – 50143 FIRENZE Tel 055.7135357 – 055.7130664 – email [email protected]

Martedì 19 e Mercoledì 20 febbraio 2019: ore 10.00 e ore 21.00:

I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

adattamento e regia Michele Sinisi scritto con Francesco M. Asselta con Diletta Acquaviva, Stefano Braschi, Gianni D'addario, Bruno Ricci, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Ciro Masella, Stefania Medri, Giuditta Mingucci, Donato Paternoster, Michele Sinisi Scene Federico Biancalani Costumi GdF Studio Aiuto regia Roberta Rosignoli, Nicolo’ Valandro Aiuto costumista Elisa Zammarchi Direzione Tecnica Rossano Siragusano

NOTE DI REGIA

“Visto in prova, di questo lavoro colpisce l’affiatamento degli interpreti, il piacere e il desiderio di essere quelle parole e quei gesti. Ed esserlo nel presente. Adesso. Con te. E viene voglia di stare in mezzo a loro”. (G. Favetto, Il Venerdì, 26 maggio 2017)

Quello compiuto da Michele Sinisi non è semplicemente un lavoro sui classici ma anche e, soprattutto, uno studio sul mito, sull’archetipo, su ciò che ormai è diventato patrimonio dell’immaginario comune. Dopo Miseria&Nobiltà, infatti, Sinisi affronta un altro grande testo: I Promessi Sposi, spettacolo prodotto da Elsinor e debuttato nella passata stagione 2017/2018. Mettere in scena uno dei pilastri della nostra cultura, significa assumersi la responsabilità di lavorare su materiale conosciutissimo, di fare i conti con i grandi maestri del passato, ma anche, e soprattutto, di condividere con il pubblico un immaginario comune, ricreando quasi un rito collettivo. Diventato ormai un’icona, questo testo rivela ancora la sua straordinaria eccentricità, svelando un contenuto vivo, coinvolgente, ironico, a volte spietato.

In questo allestimento, Sinisi non intacca la forza narrativa di uno dei testi più celebri della letteratura italiana ma, piuttosto, lavora sul romanzo, scegliendo alcuni capitoli e inserendo contaminazioni con la cultura pop, abiti moderni, richiami all’attualità, allusioni, tradimenti e incursioni meta teatrali. E così troviamo una Lucia sempre in fuga sui roller blade, un Fra Cristoforo clochard, una coppia di Bravi degni delle peggiori discoteche trash, un Don Rodrigo femminile in completo verde. Sulla scena una struttura di ferro semovente che gli stessi attori girano, montano e smontano a vista a seconda delle esigenze, trasformando i luoghi della narrazione ora nella casa di Don Abbondio, ora quella di Don Rodrigo, ora nella piazza del paese dove imperversa la peste.

ESTRATTI DALLA RASSEGNA STAMPA “Visto in prova, di questo lavoro colpisce l’affiatamento degli interpreti, il piacere e il desiderio di essere quelle parole e quei gesti. Ed esserlo nel presente. Adesso. Con te. E viene voglia di stare in mezzo a loro”. G. Favetto, Il Venerdì di Repubblica

“Applaudiamo il ritorno dei Promessi sposi nella smagliante edizione curata da Michele Sinisi. E non solo perché è uno spettacolo formalmente perfetto che sfida l’usura del tempo ma perché riproduce nel suo sinuoso andamento tutti i luoghi deputati del grande romanzo in un andamento pirotecnico che ce li restituisce vivi come non mai”. E. Groppali, Il Giornale

10

Page 11:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

“Qui Sinisi non intacca ovviamente la forza narrativa di un capolavoro della letteratura italiana, però ci si muove a modo suo, scegliendo alcuni capitoli e aggiungendo effetti stranianti. Nella scena, una struttura in ferro semovente, i personaggi mescolano vestiti d’epoca con quelli di oggi,

****

Teatro Puccini

11 marzo 2019

ODISSEA I fascinosi versi di Omero si adattano in maniera incredibile a questa lettura post-moderna del testo che renderà lo spettacolo di grande fruibilità e pregno di motivi di riflessione. Lo stile della commedia musicale servirà a rendere più incisivi i passaggi cruciali del testo: bellissime canzoni, coreografie di danza contemporanea, proiezioni con effetti tridimensionali.

Per info:Teresa Esposito Salsano [email protected]

***

PROSASPETTACOLI IN CARTELLONE, ABBONAMENTI E BIGLIETTI

IN PROMOZIONE PER STUDENTITEATRO DELLA PERGOLA:

Cartellone 2018-19: - http://www.teatrodellapergola.com/categorie-eventi/stagione-2018-2019/

Abbonamento under26: (in vendita dall’8/10/2018): carta a consumo riservata ai giovani nati dopo l’1/1/1992 per:

- 5 spettacoli € 60,00- 3 spettacoli € 36,00

Costo biglietti singoli under26:- Platea € 22,00- palchi € 17,00- galleria € 13,00

Prenotazione biglietti: - mail : [email protected] - tel. 055 226 4334- orario biglietteria : dal lunedì al sabato 9.30-18.30

19-24 febbraio 2019IO E PIRANDELLOSebastiano Lo Monaco

5-10 marzo 2019

11

Page 12:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

DRACULAdi Bram Stoker

12-17 marzo 2019I PROMESSI SPOSI ALLA PROVADi Giovanni Testori

19-24 marzo 2019DON CHISCIOTTEdi Miguel de Cervantes

26-31 marzo 2019MARCO POLO, la straordinaria avventura del Milione

2-7 aprile 2019REGALO DI NATALEdi Pupi Avati

9-14 aprile 2019

BARRY LINDON, Il creatore di sognida William Makepeace

EVENTI SPECIALI: Danza Saloncino ‘Paolo Poli’

VISITE-SPETTACOLO10 marzo, 14 aprileOre 10:00; ore 11:00; ore 12:00IN SUA MOVENZA E’ FERMO, Viaggio teatraleRidotto € 12

21-23 febbraio; 7-9 e 21-23 marzo; 4-6 aprileMEZZANOTTE A TEATRO CON EDGAR ALLAN POE (V SERIE)GLI ASSASSINI DI RUE MORGUERidotto: € 5

****

TEATRO NICCOLINICartellone 2018-19:

- http://www.teatrodellapergola.com/categorie-eventi/stagione-2018-2019-al-niccolini/ Inizio stagione teatrale:

- 2/10/2018Biglietti under26:

- I settore: € 16,00- II settore: € 14,00

Spettacoli in cartellone (per dettagli vedi link sopra):

****TEATRO STUDIO MILA PIERALLI – SCANDICCI

12

Page 13:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

Cartellone 2018-19: - http://www.teatrostudioscandicci.it/categorie-eventi/stagione-2018-2019/

Biglietti under26: - € 12,00

Orario spettacoli: - Ore 21.00- Ore 16.30 domenica

Spettacoli in cartellone (per dettagli vedi link sopra):19-20 febbraio: Uno, nessuno e centomila… Pirandello8-10 marzo: Il mio tempo

****TEATRO VERDI Cartellone 2018-19: https://www.teatroverdifirenze.it/programma/

- Inizio stagione teatrale : 9/10/2018- Costo biglietti : € 17,00, riduzione su alcuni spettacoli, come sotto indicato

PRENOTAZIONI: [email protected] 1 biglietto omaggio ogni 15 studenti accompagnati) scheda informativa dello spettacolo: https://www.dropbox.com/sh/nf0ffdbqqumsfuy/AADbIWcfkETMRe9eUSfPjJNSa?dl=0

****TEATRO DI RIFREDIBIGLIETTERIATeatro di Rifredi - via Vittorio Emanuele II, 303 Firenzedal lunedì al sabato ore 16.00 – 19.00 (da ottobre ad aprile)

INFORMAZIONItelefono 055.422.03.61 – 2www.toscanateatro.it - [email protected]

13

Page 14:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

RIFREDI SCUOLA 2018-2019

Prenotazioni:

055.422.03.61Mail: [email protected]

14

Page 15:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

Indicare: scuola, nome e recapiti (mail e cell.) dell'insegnante, classe, sezione, numero degli alunni e numero dei docenti.Il prezzo del biglietto è di € 7,00 ad alunni e omaggio per gli insegnanti-accompagnatori.

LA LOCANDIERA = tutto esauritoStiamo valutando la possibilità di aggiungere una replica la sera di mercoledì 5 dicembre alle ore 21:00.Il biglietto d'ingresso per gruppi-scuole resterebbe fissato a € 7,00, prezzo estendibile anche ai familiari dei ragazzi. La durata della rappresentazione è di due ore piene.A chi fosse interessato chiedo la cortesia di farlo sapere, perché per poter confermare la replica, avendo la necessità di raggiungere un numero minimo di spettatori.

LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE = tutto esaurito

UNO, NESSUNO, CENTOMILA... PIRANDELLOgiovedì 21 febbraio = 80 posti liberilunedì 25 febbraio = 85 posti liberimercoledì 27 febbraio = 110 posti liberi

LA BISBETICA DOMATAvenerdì 5 aprile = 60 posti liberi

LA MATEMATICA IN CUCINAdall’omonimo libro di Enrico Giustiriduzione e regia di Angelo Savelli

PROPOSTE DI SPETTACOLI A RICHIESTA DA RAPPRESENTARSI A SCUOLAORGANIZZAZIONE TEATRALE TEATRO TRAM – COMPAGNIA TEATRALE TEATRO DELL’OSSO

link trailer: Teatro TRAM, Teatro dell’Ossoprenotazioni: tel. 329.1850120 Flavia Tartagliae-mail [email protected]

PLAUTOBUS, una lezione - spettacolo su Plauto in italiano e latino che ha superato le 100 repliche, è stato visto da oltre 20.000 studenti e continua ad essere lo spettacolo più richiesto dagli insegnanti e dai ragazzi.-Trailer Plautobus -

MILKSHAKE SHAKESPEARE, uno spettacolo in italiano e in inglese che ha immediatamente riscosso grandi consensi tra alunni e professori. Una lezione spettacolo in italiano e inglese su Shakespeare e sul teatro elisabettiano con lo stesso format vincente di Plautobus.- Trailer Milkshake Shakespeare -

DANTE IN CUCINA, un modo nuovo e gustoso di leggere la Divina Commedia, un originale e appetitoso percorso nella letteratura e nella gastronomia medievale, una narrazione documentata e

15

Page 16:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

giocosa di cosa volesse dire mangiare e cucinare ai tempi di Dante.   -Trailer Dante in Cucina -

TAGGA PIRANDELLO (novità 2019), un viaggio nel mondo letterario del grande scrittore. Uno spettacolo che mescola didattica e divertimento, dramma e commedia, testi letterali e testi teatrali, analisi e improvvisazione, uno spettacolo che si pone come ponte tra lo studio dei testi pirandelliani e un approccio diretto alla loro messa in scena.

COSTI:Il costo biglietto: € 10,00 per un minimo di 80 studenti

PERIODO: “Plautobus” e “Milkshake Shakespeare”: ottobre, novembre e dicembre“Dante in Cucina” e “Tagga Pirandello”: marzo e aprile.

***

“DA FALCONE A BORSELLINO… I 57 GIORNI CHE HANNO SCONVOLTO L’ITALIA” PRODOTTO DALL'AGENZIA SOUND POWER E CHE SARA’ RAPPRESENTATO NEI TEATRI, AUDITORIUM, AULE MAGNE DELLE SCUOLE CHE AVRANNO ADERITO

LA MESSINSCENA

Nello spettacolo attraverso due immaginari poliziotti, un uomo e una donna, proveremo a capire le dinamiche di uno dei delitti più cruenti della storia della nostra nazione. Le dinamiche di potere sono un fatto umano ingiustificabile, la mafia entra nella quotidianità e ci devia il modo di vedere le cose. I ragazzi, le nuove generazioni che non hanno vissuto quegli anni, hanno bisogno una struttura narrativa di riferimento a loro più congeniale. Perciò, l’utilizzo di un linguaggio semplice e fictionabile, adatto anche ai giovani, prende in prestito citazioni cinematografiche e del luogo comune per essere facilmente compreso. La costruzione dello spettacolo si incastra in una struttura ibrida, tra cunto siciliano e ballata brechtiana prendendo in giro lo stereotipo siciliano fatto di processioni di santi e nenie, ma, per fortuna, anche di riscatto e di protesta cittadina contro il cancro della cultura siciliana, in primis, e italiana che è la Mafia. Una cultura fatta di “unn’haiu vistu nienti”. Un cantastorie ci guida in un racconto immaginario che si sviluppa da un antefatto vero, reale: la strage di via D’Amelio: un’esplosione in piena città, una modalità assurda, ci è sembrata una scena di un film pieno di effetti speciali. Nel ‘92 i nostri eroi che combattevano la mafia sono saltati in aria davvero! Non avevano super poteri. In scena accadrà nuovamente, ogni volta, come monito, nella speranza che non succeda mai più un'altra esplosione nella quotidianità di tutti i Palermitani, di tutti gli italiani. I due poliziotti protagonisti, impareranno a conoscersi attraverso l’indagine, trovando soluzione al pensiero mafioso fatto di raccomandazioni e di espressioni gergali. Per raggiungere il livello di attenzione dei giovani si è fatto un uso del linguaggio, dei gesti, del modus operandi del siciliano e dell’italiano medio. In questa indagine immaginaria, oltre ai due protagonisti, in scena, la visione di geni del noire e del giallo: Alfred Hitchcock e Agatha Christie proveranno a risolvere il caso.

LA CONCLUSIONE

L’amore può cambiare gli uomini, com’è stato ricordato nel grido di Agnese Borsellino, c’è sempre tempo per il perdono e per pagare per gli errori commessi. Solo in questo modo si può creare un sistema sociale civile in cui la mafia perde il suo consenso.

LA RIFLESSIONE

Di Falcone e di Borsellino si ricordano i nomi, i volti stereotipati e riprodotti come un brand di legalità che rischia di far dimenticare il motivo della loro morte. Adesso sappiamo che dietro vi è una regia stragista più grande, ciò che è emerso nella trattativa stato-mafia è la pagina più brutta della storia della nostra nazione dopo il fascismo. Crediamo che la colpa sia dello stato, ma se così fosse, di chi sarebbe la vera colpa? Nostra. Perchè ci siamo disinteressati a

16

Page 17:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

risolvere il caso come se non ci riguardasse personalmente. Il fenomeno mafioso non è ancora sparito, “Cosa nostra” non è un evento lontano dalla quotidianità, ci tocca direttamente. All’indomani della strage di Capaci l’intera nazione era scesa in strada per farsi ascoltare dallo stato, non per difendere i salari, ma contro la mafia, per urlargli chiaramente in faccia che non fa paura. Il coraggio è durato 57 giorni, fino alla strage di via D’Amelio.

Seguirà alla performance un incontro con il regista e con gli attori per dibattere sulle questioni trattate e sulle curiosità suscitate.

Lo Spettacolo teatrale ha una durata di circa 60 minuti, sarà messo in scena per gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, dal mese di Ottobre al mese di Maggio, presso teatri, auditorium, aule magne degli istituti scolastici che avranno aderito. Il costo del biglietto è di € 10,00 (omaggio ai docenti accompagnatori e agli alunni con disagi), si potrà usufruire di riduzione sul costo del biglietto in base alle adesioni e nel caso in cui la compagnia non dovesse avere spese di affitto di un teatro. Vi informiamo, inoltre, che nella stessa mattina lo spettacolo teatrale potrà essere messo in scena in più repliche.

Per informazioni e prenotazioni:

[email protected] o via fax al n. 0923.1876250

Segreteria: Giusy Scaduto Cell.: 347.1460634 - Uff.: 0923.973415

Per informazioni dettagliate sullo spettacolo teatraleAutore e Regia: Francesco Lambri Cell.: 388.3679162

FLAVIA GIOVANNELLI

Un’Ofelia di meno

INFO e CONTATTI: Flavia Giovannelli +39 3474826561 [email protected] Aurora Cimino +39 328 309 6863 [email protected]

spettacolo originale, ideato, scritto e diretto da Flavia Giovannelli, rivolto in particolare agli studenti delle scuole medie e superiori. Nasce da una domanda, o meglio, dalla domanda teatrale per eccellenza: “essere o non essere?”, e dal desiderio di affrontare, a partire da questa domanda, il tema della condizione di disagio relazionale dei giovani nell’epoca del boom dei disturbi del comportamento alimentare. Ofelia, giovane donna bulimica, subisce violenze dal padre e dal fratello maggiore. Amleto, giovane uomo anoressico, lavora nel supermercato di famiglia che considera la sua prigione. I due sono legati da una relazione di profonda dipendenza affettiva. L’intera scena si svolge in un supermercato, un Discount per l’esattezza: una surreale società in miniatura dove i personaggi trascorrono le loro giornate come in una gabbia, guidati da un altoparlante. È il discount del nutrimento, sia fisico che spirituale, il luogo di smercio dell’amicizia, dell’ascolto, della fiducia, della cura e dei prodotti alimentari low-cost. È l’epoca del caos, del ribaltamento dei ruoli biologici, dell’uomo “prima donna” e della donna “lupo cacciatore”. Ofelia è cresciuta nel discount dei sentimenti e Amleto nel discount dell’alimentazione. Entrambi non hanno potuto soddisfare in maniera sana il loro bisogno di nutrimento ed eccoli adulti ma ancora con quello stesso infantile bisogno inappagato. Nello spettacolo si alternano stralci di testi di vari autori a testi originali, musiche, danze e pantomime. La messa in

17

Page 18:  · Web viewIl più celebre romanzo storico-popolare italiano, come specchio rovesciato del comportamento italiano. L’incontro tra diverse generazioni teatrali. Una riflessione

ATTIVITA’ TEATRALI

scena è un grande sogno fatto di flash in cui i personaggi si muovono follemente, una surrealtà fin troppo reale. Il problema dei disturbi del comportamento alimentare è ad oggi ancora molto poco affrontato, nonostante tali disturbi siano la seconda causa di morte delle adolescenti dopo gli incidenti stradali, e che riguardino anche i maschi, i bambini e gli adulti, per un dato complessivo che supera i tre milioni e mezzo di italiani. Mossi dal desiderio di sensibilizzare il pubblico a questo argomento così delicato, abbiamo voluto indagarlo però da un punto di vista puramente teatrale, il nostro; non ci siamo quindi concentrati su un qualche “messaggio salvifico” da trasmettere, cosa non certo di nostra competenza, ma piuttosto sull’obiettivo di creare per i ragazzi uno spunto di riflessione profondo in modo leggero, attraverso un “divertissement” fresco e brillante, che lascia il segno. Flavia Giovannelli, oltre ad essere un’attrice e una pedagoga teatrale, specializzata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, docente di recitazione in versi e in coro presso l’Accademia dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, è anche Operatrice di Medicina Biologica Emozionale e, come tale, si occupa da anni del tema dei disturbi del comportamento alimentare. Il suo linguaggio teatrale nasce da una competenza pluriennale acquisita attraverso lo studio e sul campo. Ha sofferto, durante l’adolescenza, di disturbi del comportamento alimentare ed ha deciso di dedicare uno studio teatrale a questo argomento così importante quanto taciuto, con un gruppo di suoi ex allievi, ormai giovani attori professionisti. L’allestimento dello spettacolo può avvenire direttamente nei locali della scuola, anche in spazi non convenzionali, come una palestra, un'aula magna o un salone, evitando in tal modo costi aggiuntivi o difficoltà per l'affitto di una sala teatrale e per gli spostamenti. E' inoltre possibile effettuare due o più repliche nella stessa giornata. Al termine dello spettacolo, che dura all'incirca un'ora, è nostra consuetudine aprire un dibattito con gli studenti per rispondere alle loro domande, illustrare le fonti utilizzate per la messinscena e spiegare i motivi che ci hanno spinto a realizzarla. Il costo dello spettacolo è di 5 euro a studente se il totale degli spettatori supera i 100; nel caso gli spettatori siano inferiori a 100, il costo è di 7 euro.

******

18


Recommended