+ All Categories
Home > Documents > XVI Edizione - · PDF fileCarlos Bonell ed i fratelli Sergio ed Odair Assad. Ha effettuato...

XVI Edizione - · PDF fileCarlos Bonell ed i fratelli Sergio ed Odair Assad. Ha effettuato...

Date post: 06-Feb-2018
Category:
Upload: buithien
View: 221 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
16
Transcript

Centro Storico “Schiavonia” - MottolaSabato 4 Luglio 2015 ore 20.30

Percorso itinerante con concerti di chitarra o ensemble con chitarra; jazz, new age, rock, country, musica classica, flamenco e fusion sono alcuni generi musicali che si potranno ascoltare durante questa serata. Grazie a questa formula d’offerta musicale, l’ascoltatore potrà scegliere il solista, il gruppo o il genere musicale di suo gradimento. La disposizione naturale del Centro Sto-rico Medievale “Schiavonia”, le sue piazzette, gli spazi ricavati dalla disposi-zione delle case imbiancate a calce hanno donato al Festival un contenitore ideale per la realizzazione di Serenate.I siti musicali sono ben cinque, ad ogni postazione si esibiranno due gruppi musi-cali che si alterneranno a vicenda con dei programmi musicali di 40 minuti circa.

ROBERTO FABBRI GuITAR QuARTET

Genere: Tra Classico e Pop

MAT MODERN QuARTET

Genere: Jazz Fusion

uMBERTO VIGGIANO TRIO

Genere: Gipsy Manouche

ABITO

Genere: Performance Teatrale

TRIO PORTENO

Genere: Musica Argentina

VAGABAND STREET BAND

Genere: Pop, Funk

LOCCISANO TRIO

Genere: World Music Instrumental

DuO DE GuITARRAS

Genere: Classica Spagnola

MOTuSDuO

Genere: Classica

FREEZAP

Genere: Rock Acustico

XVI Edizione

LUCIANO POMPILIOchitarra

Mercoledì 8 Luglio 2015 ore 20.30 Auditorium Manzoni - Mottola

Si diploma in chitarra classica nel 1990 presso il conservatorio “u. Giordano” di Foggia, con il massimo dei voti sotto la guida dei Maestri S. Mileto, C. Marcotulli , S. Palamidessi. Concorrono inoltre alla sua formazione gli incontri con A. Minella, A. Ponce, D. Russel, M. Barrueco. Parallelamente studia musicologia presso l’u-niversità di Lettere e Filosofia di Bologna conseguendo la Laurea D.A.M.S.con l’analisi del Nocturnal di Britten in Semiologia della musica. Dopo importanti esperienze solistiche e con varie formazioni, si è unito in duo con G. Caputo imponendosi all’attenzione della stampa e degli addetti ai lavori vincendo in questa formazione 15 primi premi, tra i quali spicca il concorso di Montelimar (Francia), il concorso più importante al mondo per duo di chitarra. Ha suonato per importanti istituzioni musicali in Italia, Spagna, ungheria, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria, Malta, Germania, Macedonia, Montenegro, Serbia, Fran-cia, Polonia, Messico, Stati uniti, Croazia, Slovacchia,Russia, etc.Contemporaneamente ha seguito il Corso Triennale Internazionale di Formazione Concertistica presso l’Arts Academy di Roma, laureandosi con il massimo dei voti, sotto la guida del maestro Stefano Palamidessi, perfezionandosi inoltre con David Russel, Alberto Ponce, Hopkinson Smith, Angelo Giardino, David Starobin, Carlos Bonell ed i fratelli Sergio ed Odair Assad. Ha effettuato registrazioni televisive per rai 3 e radiofoniche per RadioTre ,Radio Vaticana a Roma, Radio ucraina, France Musiques,ecc. Per Tele Padre pio è stato ospite sia come solista che in varie formazioni cameristiche alla trasmissione televisiva in mondo visione “La Bibbia Giorno e Notte”.I suoi cd sono regolarmente trasmessi da radio vaticana.Tiene regolarmente Master Class in Italia e in varie parti del mondo: Corea, Po-lonia, Germania, usa.Ha collaborato con il quartetto d’archi “ Prima Vista Quartet” di Varsavia e “Rimsky Korsakov Quartet” di San Pietroburgo e con importanti orchestre eseguendo i maggiori concerti per chitarra sia da solista che per due chitarre e orchestra. Nel 2007 la prima assoluta nazionale The book of Signs di Leo Brower per due chitarre e orchestra.Ha inciso Sei CD’s per due chitarre e per due chitarre e voce con la soprano inglese Anita Biltoo, per la Guitart Collection della Niccolò e il Concerto per due chitarre e orchestra di Teresa Procaccini per la Edipan.E’ direttore artistico del Festival Internazionale di chitarra “Città di Manfredonia” e della Stagione Concertistica internazionale “In concerto” a San Giovanni Rotondo.E’ docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica “umberto Giordano”di Foggia.

Simone Iannarelli un Atardecer

Alexandre Tansman Cavatina Danza Pomposa

Simone Iannarelli Tribute a Keith Jarrett

A. Barrios Mangorè Mazurka Appassionata La Catedral

PARALLELO 900 TrioSILVIA GRASSO violinoLIVIO GRASSO chitarraANGELO GILLO chitarra

Mercoledì 8 Luglio 2015 ore 21.30 Auditorium Manzoni - Mottola

• Silvia Grasso si diploma in violino a 17 anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione presso l’Istituto musicale “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida del M. Fabio Cafaro.Durante e dopo gli anni di formazione segue corsi e stage tenuti dai maestri Stefan Milenkovich, Walter Daga, Elena Denisova, Francesco Manara, Felice Cusano, Marco Fornaciari, Leonardo Micuc-ci, Franco Mezzena, ulrike Danhofer e, contemporaneamente, risulta vincitrice di 1° o 2° premio in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale per categorie.È direttore artistico dell’associazione culturale Acta Fabula con la quale, dal 2011, organizza presso il teatro comunale di Carosino una stagione concertistica.Collabora inoltre, in qualità di violinista, sia per la realizzazione di concerti da camera e lirico-sinfonici che per incisioni discografiche o registrazioni, anche per Rai Radio3, con numerose as-sociazioni pugliesi, l’Orchestra internazionale d’Italia, il Festival della Valle d’Itria, la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca e, in seguito al superamento della relativa audizione selettiva, con l’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

• Angelo Gillo è nato a Taranto nel 1979, inizia gli studi musicali all’età di 11 anni sotto la guida di Vincenzo Zecca. Nel 2001 consegue il diploma di chitarra con il massimo dei voti presso il Conser-vatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, nella classe di Frédéric Zigante, ottenendo la borsa di studio. Frequenta inoltre diverse Master Classes sia in Italia che all’estero, tra cui quelle tenute da Alirio Diaz a Taranto, Oscar Ghiglia a Cannes (Francia), Lorenzo Micheli a Taranto, Laurent Blanquart e Oli-vier Chassain presso l’“Académie de Musique de Primtemps” di Gap (Francia), di Eduardo Fernan-dez a Trieste. Intanto si afferma in vari concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2004 vince il primo premio assoluto in nove concorsi nazionali consecutivi tra i quali il “Riviera Etrusca” di Piombino (Li) e il “Capitanata” di Apricena (Fo). Nello stesso anno, con l’intento di dar seguito all’interesse per il repertorio originale per due chitarre, si unisce in duo stabile con Livio Grasso.Dal 2006 prosegue l’attività concertistica anche con il Quartetto Santórsola, con cui incide un CD pubblicato nel 2009 all’interno della collana “I Maestri della Chitarra” dalla rivista “Seicorde”.

• Livio Grasso intraprende lo studio della chitarra classica a 10 anni sotto la guida di Vincenzo Zec-ca e prosegue con Pino Forresu presso l’Ist. Mus.“G.Paisiello” di Taranto fino al diploma (2000), si perfeziona con Alirio Diaz e Manuel Barrueco e vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali.Nel 2003, sotto la guida di Paolo Pegoraro e Stefano Viola consegue il Diploma di Merito presso l’Accademia chitarristica “F.Tarrega” di Pordenone, che frequenta per tre anni, durante i quali si perfeziona anche con Carlo Marchione, BethoDavezac, Eduardo Isaac e Vladislav Blaha (e si esibi-sce in concerto nel “Festival chitarristico internazionale” del Friuli Venezia Giulia e al Festival della chitarra di Fermo). Nel 2004, interessato al repertorio originale per due chitarre, si unisce in duo stabile con Angelo Gillo, con il quale prosegue nell’attività concertistica e nel perfezionamento con Lorenzo Micheli e Frédéric Zigante (per 6 anni), affermandosi nuovamente in prestigiosi concorsi di esecuzione musicale(nel 2009 si aggiudica il 1° premio al Concorso “Ansaldi-Servetti” di Garessio (CN) nella categoria “Giovani Concertisti”).Dal 2006 suona con ilQuartetto Santórsola, formazione con cui incide un CD pubblicato nel 2009 dalla rivista Seicorde all’interno della collana “I Maestri della Chitarra”. Nel 2007 consegue con lode la laurea in “Conservazione dei beni culturali” ad indi-rizzo musicale presso l’università del Salento e nel 2012, ancora con lode,il Diploma Accademico di II livello in chitarra presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, sotto la guida di Nando Di Modugno.

Joaquìn Rodrigo Tonadilla Allegro ma non troppo - Minuetto pomposo - Allegro vivace

Orrego Salas Glosas

Isaac Albéniz Tango op.165 n.2 *

Enrique Granados Danza spagnola n° 5 *

Manuel De Falla Danza spagnola*

*Trascrizione di A. Gillo – L. Grasso

INCONTRO CON L’AuTORE

Maestro LEO BROUWERIntervista, Proiezione DVD, dibattito

Moderatore Lucio Matarazzo(dotGuitar)

Giovedì 9 Luglio 2015 ore 20,30Largo Chiesa (Centro storico) Mottola

Membro onorario dell’uNESCO con Stern, Penderecki, Menuhin, Shankar e al-tri; dell’Istituto Italo-Latinoamericano di Roma; dell’Accademia delle Belle Arti di Granada; Corrispondente Accademico dell’Accademia Reale di Scienze, Arti e Lettere di Cordoba (Spagna); Membro dell’Accademia Cubana della Lingua, oltre ad altri prestigiosi istituti. Compositore, direttore d’orchestra, chitarrista, ricercatore, pedagogo e promotore culturale, Brouwer ad oggi è, di fatto, uno dei musicisti più apprezzati della sua generazione. Basti citare il suo lavoro di consulente nazionale della radio e della televisione a Cuba negli anni Sessanta, fondatore dell’Industria Cinematografica Cubana (ICAIC, 1960), del Teatro Musi-cale de L’Avana (1962) e del Gruppo di Sperimentazione Sonora dell’ICAIC (1968); Compositore d’onore della DAAD e dell’Accademia delle Scienze e delle Arti di Berlino (1970); nel ripristino del curriculum della musica, è stato giurato in nu-merosi concorsi nazionali ed internazionali; direttore di più di cento orchestre sinfoniche e di ensemble da camera in tutto il mondo, con oltre 750 dischi con la sua musica e un catalogo di 300 opere che coprono quasi tutti i generi e le forme musicali. È anche stato Titolare e Direttore Artistico dell’Orchestra di Cordoba (Spagna, 1992-2001) e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba (1981-2003). Ha ottenuto il Premio Manuel de Falla (Spagna, 1998), la Laurea Honoris Causa (università di Cuba e Cile), il Premio Nazionale di Musica e il Premio Nazionale del Cinema (Cuba, rispettivamente nel 1999 e nel 2009), il Premio MIDEM Classic (Cannes, 2003) nella categoria solista-orchestra con il suo Concert of Helsinki per chitarra e orchestra (Ondine Records, Finlandia) e oltre duecento premi inter-nazionali artistici ed accademici. Più di recente ha ricevuto il Premio di Musica Iberoamericana Tomás Luis de Victoria (SGAE, Spagna, 2010) e il Grammy Latino per la Musica Classica (2010) con i suoi integrali quartetti di corde. Numerosi ensemble e festival portano il suo nome come: il Brouwer Guitar Quartet (uSA), B3: il Brouwer Trío (Valencia, Spagna) e la Young Philharmonic Leo Brouwer (Cor-doba, Spagna). Dal 2008 è stato istituito il Festival Internazionale di Violão Leo Brouwer a San Paolo (Brasile), e dal 2009 il Festival di Musica da Camera Leo Brouwer a L’Avana (2009-2014) di cui è stato presidente e produttore esecutivo. Dall’aprile 2005 guida il Leo Brouwer Office a L’Avana. Nel 2015 produce il Festi-val Les Voix Humaines (settembre-ottobre 2015).

Il chitarrista Augustin Wiedemann, residente a Monaco, nel 1992 vinse il 6° International Guitar Competition tenutosi a L’Avana, Cuba. In questo concorso di fama internazionale, i cui membri della giuria includevano, tra gli altri, Leo Brouwer e Alvaro Pierri, gli sono stati anche assegnati quattro premi speciali (tra cui il premio per la migliore interpretazione di musica spagnola e per la migliore interpretazione di musica cubana eseguiti da uno straniero). Nello stesso anno ha vinto il primo “Cultural Award for young artists” (“Premio culturale per giovani arti-sti”) da parte della città di Deggendorf. Dal 2001 al 2004 Augustin Wiedemann ha insegnato al Mozarteum di Salisburgo. Nell’anno accademico 2006/2007 ha insegnato come professore ospite presso il Royal College di Musica di Stoccolma/Svezia. A Monaco è stato premiato con il “Pasinger Kunst- und Kulturpreis” nel 2008. Da settembre 2011 è professore di chitarra presso la “Vorarlberger Landeskonservatorium” di Feldkirch/Austria.È apparso come solista negli Stati uniti, Corea del Sud, Svezia, Israele, Paesi Bassi, Russia, Cuba, Portogallo, Spagna, Lituania, Repubblica Ceca, Italia, Austria e Germania, nonché con diverse orchestre tra cui la “Members of the Munich Philharmonic” e la “South Bohemian Chamber Philharmony”. I suoi partner di musica da camera includono Anja Lechner (violon-cello) e Patricia Kopatchinskaja (violino). Oltre ai suoi concerti di musica classica, Augustin Wiedemann suona anche nel progetto-incrociato “Classical meets Soul” (“Il classico incontra il soul”) con il cantante e chitarrista jazz Kosho (membro della hip hop/rockband tedesca di maggior successo, gli “Söhne Mannheims”). I CD di Augustin Wiedemann “All in Twilight – Guitar Music of the 80´s” e “4 Miles 2 Davis – Guitar music of the 90´s” sono apparsi su Arte Nova (Sony/BMG) e hanno ricevuto il plauso della più alta critica. “Bach meets Monk”, “324”e “Symphony” sono stati realizzati con la Wildner records.Augustin Wiedemann è membro della “Accademia di Montegral” e appartiene al Consiglio della “Hermann Hauser Guitar Foundation”. Il chitarrista/compositore brasiliano Sergio Assad su “All in Twilight”: “Bello... Anche se ab-biamo sentito eseguire queste opere familiari così tante volte da altri abili chitarristi, il Sig. Wiedemann gestisce queste sue versioni in modo da creare qualcosa di nuovo e fresco.Oltre ad essere un grande interprete, il Sig. Wiedemann è un vero musicista.”Roland Dyens a proposito dell’interpretazione di Augustin Wiedemann di “Libra Sonatine”:“...che bella sensazione sentire qualcuno che capisce così chiaramente questa musica! Il suo modo di suonare, diverso dalla maggior parte dei chitarristi classici, è quello di un musicista con la mentalità aperta, vicina alla fine di questo secolo musicale di grande ricchezza. Io credo in Augustin Wiedemann perché è semplicemente un artista completo ed emozionante, secondo me, ciò significa molto più che essere solo un eccellente interprete. Buona fortuna!”

Eduardo Sainz de la Maza Homenaje a Toulouse-Lautrec Homenaje a la guitarra Campanas del Alba

Joaquin Turina Hommage à Tarrega I Garrotín - II Soleares

Dusan Bogdanovic Jazz Sonata I Allegro, non troppo, molto ritmico II Lento III Andante IV Allegro molto

AUGUSTIN WIEDEMANNchitarra

Venerdì 10 Luglio 2015 ore 20,30Auditorium Manzoni - Mottola

DUO FLAUTO E CHITARRASALVATORE LOMBARDI flauto

PIERO VITI chitarra

Il duo Salvatore Lombardi & Piero Viti nasce nel 1985 ed è uno dei duo flauto e chitarra più apprezzati sulla scena musicale internazionale. Applauditi da pubblico e critica per il costante impegno rivolto nella valorizzazione del repertorio originale della formazione e per l’inconfon-dibile ‘sound’ delle loro esecuzioni, i due musicisti hanno affrontato le maggiori pagine della letteratura dell’insieme, contribuendo, inoltre, con proprie ricerche, alla riscoperta di capo-lavori del passato. Tantissimi sono, anche, i nuovi lavori tenuti a battesimo dal duo, ricevuti in dedica da compositori italiani e stranieri. Vincitori di Concorsi nazionali ed internaziona-li, Lombardi & Viti hanno tenuto concerti in Italia, uSA, Russia, Germania, Francia, Austria, Spagna, Svizzera, ungheria, Polonia, Romania, Slovenia, esibendosi nei maggiori Festival e in sale prestigiose: “Conservatorio Caikovskij” di Mosca, “De Paul university” di Chicago, “NFA Convention” di Las Vegas, “Heiligenkreuzer Herbst Festival” Vienna, “Staatsbibliothek” di Berlino, universidad di Salamanca, “Slovenian Flute Festival - 2006”, “Filarmonica di Stato” di Cluj-Napoca, “Ass. Scarlatti” di Napoli. Numerose, anche, le partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi, tra cui la registrazione di un recital più volte trasmesso in replica dalla Radio Vaticana. Altrettanto numerose sono le registrazioni discografiche realizzate dal duo, tutte favorevolmente accolte dalla critica internazionale. Le loro incisioni sono periodicamente trasmesse delle maggiori emittenti radiofoniche internazionali, tra cui radio Vaticana e il V Canale Filodiffusione-RAI. Numerose anche le pubblicazioni realizzate dal duo Lombardi-Viti, tra cui, il libro “Il duo flauto e chitarra: storia e repertorio” (Suonare), le revisioni delle Arie di Tulou-Carulli e delle Ouvertures di Rossini trascritte da Ferdinando Carulli (ut Orpheus), nonché un lavoro originale per la “Christmas Song Collection” (Bèrben). Entrambi docenti di Conservatorio hanno tenuto insieme seminari e “Master” presso importanti istituzioni didat-tiche in Italia e all’estero. Salvatore Lombardi è, inoltre, Presidente dell’Associazione Flautisti Italiani, ideatore e fondatore della rivista “Falaut”, direttore artistico di numerose manifesta-zioni (“Falaut Festival”, “Falaut Campus” “Concorso Flautistico Internazionale Severino Gaz-zelloni”); la critica nazionale ed internazionale lo ha definito: “…l’uomo che da voce al flauto in Italia”. Anche Piero Viti da anni si dedica ad un’intensa attività giornalistica (collaboratore di “Guitart”, “Falaut” e “dotGuitar”), nonché di musicologo e di organizzatore (direttore artisti-co del Festival “Ventoclassic” e del Premio Internazionale “Cimarosa”); di recente ha istituito nel Conservatorio “N. Sala” di Benevento un progetto di ricerca su Ferdinando Carulli, di cui è coordinatore scientifico. Dal 2013 è Endorser delle Aquila Corde Armoniche.Per i 25 anni di attività il duo Lombardi-Viti ha ricevuto nel 2011 il “Premio alla Carriera” asse-gnato dal Festival Internazionale della Chitarra di Fiuggi. www.lombardi-viti.com

Domenico Cimarosa Ouverture “Matrimonio Segreto” (trascrizione per flauto e chitarra di F. Carulli)

Gerard Drozd Adagio op.44 (per flauto e chitarra)

Andrea Ferrante Ci penso ancora (dedicato al duo Lombardi-Viti)

Sandro Cerino Baco Sebastiano (dedicato al duo Lombardi-Viti)

Jaques Ibert Entr’Acte

Françoise Borne Fantasie Brillante sur l’Opéra “Carmen” de Georges Bizet (trascrizione per flauto e chitarra)

Venerdì 10 Luglio 2015 ore 21,30Auditorium Manzoni - Mottola

Gaia Aloisio

Giovanni Amatulli

Francesco Antonacci

Antonio Basei

Vincenzo Cervellera

Cristiano Devitor

Nicola Di Fonzo

Elia Feltrin

Giulia Gambadoro

Sara Lacarbonara

Giovanni Maldarizzi

Christian Mariani

Fabiola Miglietti

Davide Moneta

Giuseppe Montanaro

Sara Palmisano

Eleonora Semeraro

Antonio Sportelli

Marco Zagni

CHITARREINSIEMEConcerto dell’orchestra giovanile di chitarre

direttore Lucia Pizzutel

Sabato 11 luglio 2015 ore 18:00Auditorium Manzoni - Mottola

Domenica 12 luglio 2015 ore 11:00Matera - Capitale Europea della Cultura 2019

in collaborazione conCulturée Chitarristiche VI Edizione - Matera

Christian Lavernier nato ad Imperia nel 1979, inizia i suoi studi con il M° Mario Senise che lo ha seguito e condotto all’ammissione al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove,si è brillantemente diplomato nella classe del M° Paolo Cherici.Ha seguito la Master Class con alcuni tra i docenti più rappresentativi del panorama chitarri-stico internazionale, tra i quali Alirio Diaz, Conrad Ragosnig, David Russell, approfondendo lo studio del repertorio contemporaneo con Angelo Gilardino. Ha partecipato a numerosi concorsi di grande prestigio quali: Concorso Internazionale Joannes Brams, Concorso Internazionale Francesco Forgione, Concorso Nazionale Isole Borromee, Concorso Internazionale Paul Harris (etc…) conseguendo il primo premio assoluto in ognuno di essi.Christian Lavernier si è esibito in importanti festival in tutto il mondo nel corso della sua brillante carriera. Ha collaborato con importanti musicisti e compositori come Azio Corghi, Alberto Colla, Giovan-ni Doria Miglietta, Alberto Mina etc…Ha portato avanti un’intensa carriera artistica ed è stato chiamato in qualità di docente da importanti istituzioni italiane ed europee (Conservatorio di Ceuta (Spagna), Conservatorio De las Rosa (Mexico), Frost university of Miami School of Music (Florida), Guitar Academy Yoko-hama (Giappone), Conservatorio National de Linares (Spagna), università National de Litoral di Santa Fe (Argentina) etc… ) in occasione di Masterclass con studenti provenienti da ogni parte del mondo.É regolarmente invitato come giurato nelle più importanti competizioni nazionali ed internazio-nali dedicate alla chitarra, incluse : International Guitar Competition Morelia (Morelia-Mexico), International Competition Joannes Brams, Andres Segovia International Guitar Competition (Linares-Spain), International Guitar Competition de Vilches (Vilches-Spain), Hong Kong Inter-national Guitar Festival etc.. .Riconoscimenti :Nel 2009 ha ottenuto a Burgos il primo riconoscimento al merito artistico.Nel 2013 è stato insignito dall’università di CuI di Ixtlahuaca del Premio Internazionale per la Traiettoria Artistica.Nel 2014, in apertura del Festival Internazionale de Guitarra de Angostura, ha conseguito con la C.D. Bolivar Orchestra, il Concierto de Aranjuez ed è stato insignito del premio alla carriera artistica.Ha registrato concerti f-per le maggiori reti televisive e radiofoniche in Italia, Spagna, Argenti-na, Francia, Venezuela, Russia, Giappone, uSA, Messico etc…Dal 2001 Christian Lavernier è il direttore artistico del Festival Internazionale ”Piani Musicali”. Il M° Lavernier è endorsement Ramirez.

Christian Lavernier Indios Verde

Leo Brouwer El Decameron Negro L’arpa del guerriero

Christian Lavernier Ilšu Šame

Christian Lavernier Improvvisa – azione

Christian Lavernier Papier de riz” (homage à Katsushika Hokusai)

Christian Lavernier Matria

Roland Dyens Sonatina Libra Fuoco

CHRISTIAN LAVERNIERchitarra

Sabato 11 Luglio 2015 ore 20,30Auditorium Manzoni - Mottola

Ha vinto il primo premio in concorsi internazionali d’importanza mondiale: “Infanta Cristina” di Madrid; “Andrés Segovia” di Palma di Maiorca; “Regina Fabiola” di Namur, in Belgio. Nel 1990 inizio a registrare per l’etichetta GHA RECORDS (Bruxelles) una serie di dischi di grande importanza dedicati al repertorio del XX secolo.Con oltre cento viaggi ha mostrato la sua arte in tutta l’America, in Europa e Asia, attraverso una serie di concerti che l’hanno portato per tre decenni nelle più importanti città del mondo tra cui New York, Los Angeles, Montreal, Tokyo, Osaka, Taipei, L’Avana, Rio de Janeiro, San Paolo, Buenos Aires, Madrid, Parigi, Lione, Bruxelles, Bonn, Monaco, Vienna, Linz, Cracovia, Lubliana, Zagabria, etc. È stato invitato come ospite solista da un gran numero di orchestre diretto da famosi direttori. Ha registrato inciso per diverse etichette con Charles Dutoit e l’Or-chestra Sinfonica di Montreal (Canada), Georges Octors e l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Belgio, Leo Brouwer e l’Orchestra Sinfonica di Cordoba (Spagna), Pedro I. Calderón e l’Orche-stra Sinfonica Nazionale dell’Argentina. Ha inciso il Concerto per Chitarra di Eduardo Falú con l’Orchestra Sinfonica di Salta per la Sony Classical.Compositori di diversi Paesi gli dedicano opere, le sue trascrizioni e arrangiamenti esplorano nuovi linguaggi nell’estetica della chitarra. Tiene regolarmente masterclass di repertorio e tec-nica strumentale in Brasile, Stati uniti, Portogallo, Spagna, Italia, Germania, Belgio e Francia. È docente in Argentina presso l’università Nazionale del Litoral, l’università Autonoma di Entre Ríos e dello Spazio della Musica Latinoamericana del Conservatorio “Luis Gianneo” di Mar del Plata.Ha ricevuto il premio Konex come una delle figure di spicco nella musica classica argentina e si è anche aggiudicato il premio Estrella del Mar (Mar del Plata). Negli ultimi anni ha lavorato senza sosta. una ventina di concerti fanno ormai parte del suo re-pertorio per chitarra solista e orchestra, mentre la sua opera da camera in duo, trio e quartetto (composti sempre insieme al celebre bandoneonista Daniel Binelli) è constante, stabilendo uno stretto legame tra la musica accademica e il tango.Si è esibito presso il famoso Chamber Festival di Saratoga Springs, al Merkin Hall e all’Ameri-cas Society di New York, all’Emilia Romagna Festival, al Teatro Cinghio di Roma e al National Teather di Dublino. Ha fatto quattro presentazioni al Palazzo delle Belle Arti di San Francisco (California) insieme all’americano “Eroica Trío”, mentre in recital da solista ha suonato a Radio France, Alfred Cortot di Parigi, El Ateneo di Madrid, Brucknerhaus di Linz, Kunstmuseum di Bonn e Concertgebow di Amsterdam.Ha partecipato al fortunato progetto “Tango & Friends - …de aquì y de allà” (Storie di note, 2007) con Daniel Binelli, Aida Albert (voce) e Fernando Tavolaro (chitarra) con concerti in Italia e all’estero.A settembre 2015 sarà nella sala maggiore del mitico Teatro Colón di Buenos Aires.

Georg Philipp Telemann Fantasia V per Violino senza Basso (Trascr. Eduardo Isaac)

Mario Castelnuovo-Tedesco Rondo op. 129

Paulo Porto Alegre Sonata N°4* tratta da temi dei Beatles A Hard Day’s Night The Night Before Michele (Fugue) Day Tripper (Toccata)

Suite de Tangos ArgentinosAstor Piazzolla Balada Carlos Gardel Volver Daniel Binelli Tango de los Cuadros Julián Plaza Danzarín*Dedicata ad Eduardo Isaac

EDUARDO ISAACchitarra

Sabato 11 Luglio 2015 ore 21,30Auditorium Manzoni - Mottola

21°

21° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per Chitarra

Concorso Internazionale “Giovani Chitarristi”

MONTEPREMI € 4.500

PRIMO PREMIOPremio Comune di Mottola € 1.500,00 Premio Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” € 1.500,00“Dot Guitar Prize”

SECONDO PREMIOPremio Comune di Mottola € 1.000,00

TERZO PREMIOPremio Comune di Mottola € 500,00

La Cerimonia di premiazione dei concorsi si svolgerà Domenica 12 Luglio dopo il Concerto dei Finalisti 21° Concorso Internazionale

di Esecuzione Musicale per Chitarra

GiuriaPresidente: Leo Brouwer (Cuba)Membri: Eduardo Isaac (Argentina), Augustin Wiedemann (Germania), Christian Lavernier, Lucio Matarazzo, Piero Viti e Michele Libraro (Italia)

Premio al vincitore assoluto delle tre categorieChitarra Salvator Cortez

9 - 12 luglio 2015Concerto dei Finalisti Domenica 12 Luglio ore 19.00

La chitarra è offerta daCasa Musicale Cassano - Ginosa (Ta)

A curadell’Associazione M. & C. Accademia della Chitarra - Mottola

In collaborazione conAmministrazione Comunale di Mottola / Assessorato alla Cultura

Con la partecipazione di Regione Puglia Lions Club Massafra Mottola “Le Cripte”

SponsorSavarez - Caluire and Cuire Cedex - Francia Stampa Sud Spa - Mottola Casa Musicale Cassano - Ginosa Unipol Assicurazioni - MottolaDigipress - MottolaDotGuitar.it - Avellino

Info Festivalwww.mottolafestival.com [email protected]. 099 8867361 / 346 2264572

Associazione M. & C. Accademia della ChitarraPresidente

Piero MarraDirezione Artistica

M° Michele LibraroCollaboratori

Pierluigi Rota, Fabio Mezzapesa Ufficio Stampa

Valeria D’Autilia Interprete

Grazia Nigro Webmaster

Giacomo Mario GalatoneFoto

Giuseppe PalmiottoStampa

Stampa Sud spa - MottolaGrafica

Max Vetrano

Grafi

ca: M

ax V

etra

no


Recommended