Business Model Canvas - Unical · 2015-05-11 · Business Model Canvas strumenti per la creazione...

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Business Model Canvas strumenti per la creazione d'impresa

06 maggio 2015

Saverino Verteramo Ricercatore DIMEG

Docente di “Gestione Aziendale” presso Corso di Laurea Ing. Gestionale- Unical

s.verteramo@unical.it

Cos’è un Business Model? Un modello di business descrive la logica utilizzata da

un’azienda per creare valore per il cliente,

renderlo disponibile e catturarne una parte significativa per

l’impresa

(Alex Ostewalder, 2010)

Un’azienda crea valore per i propri clienti quando li aiuta a:

• SVOLGERE UN “COMPITO” IMPORTANTE

• SODDISFARE UN DESIDERIO

• RISOLVERE UN PROBLEMA

S.Verteramo 2

S.Verteramo 3

È necessario uno schema che permetta alle aziende di:

1) Recuperare coerenza complessiva

2) Focalizzare l’attenzione sui processi di creazione e mantenimento del valore

3) Capire con chiarezza quali sono le fonti del profitto

Perché realizzare un Business Model?

S.Verteramo 4

Quali sono le sue componenti fondamentali?

S.Verteramo 5

Proposta di valore

con cui l’impresa vuole

entrare nel mercato e

quindi raggiungere un

determinato segmento

di clienti

S.Verteramo 6

Struttura e

organizzazione

con cui

l’azienda genera

la proposta di

valore

S.Verteramo 7

Chi sono i clienti da

servire, quali sono i

canali distributivi con

cui raggiungerli e quali

sono le aspettative di

relazione con gli

stessi

S.Verteramo 8

Realizzare una

proposta di valore

genera dei costi e

venderla genera dei

profitti

9

Il modello Canvas (1)

Il modello Canvas

è una metodologia

che

permette di

schematizzare

quanto finora

descritto.

S.Verteramo 10

S.Verteramo 11

Il modello Canvas (2)

12

Tipologie e casi aziendali

1. Ogni azienda assegna valori differenti alle

componenti del proprio Business Model

2. Analizzando diversi Business Model è possibile identificare assegnazioni comuni

3. Esistono alcune tipologie di riferimento in cui almeno una delle quattro componenti assume valori specifici

13

Un esempio….’Italo’

14 Fonte : http://www.businessmodelcanvas.it/blog/italo-ecco-il-business-model-canvas-del-concorrente-di-trenitalia.html

Shopkeeper Model

Estrema

semplicità di

realizzazione

Clienti di

“passaggio”

Bassi

costi di

gestione

Relazioni

dirette

con i

clienti

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Subscription Model

Rapporti duraturi

Abbonamenti

Costi di facile

valutazione Tradizion

ali o

digitali

Caso di studio: Netflix

Prezzi competitivi

S.Verteramo 16

Netflix

17

NETFLIX BUSINESS MODEL

Infrastruttura Proposta di valore Relazioni con il cliente

Key resources Esperti nel campo

informatico

Spedizione di

contenuti

cinematografici su

dvd o blu-ray a

prezzi competitivi;

streaming di

contenuti

cinematografici o di

serie televisive a

prezzi competitivi

Customer segments Multi-sided market

Key activities

Gestione supporti

digitali e aggiornamento

sito web

Channel Doppio canale (online e

offline)

Key Partnership

Case

cinematografiche,esper

ti del settore e

compagnie per

spedizioni

Customer

relationship

Servizio automatizzato e

community online

Aspetti finanziari

Cost structure Revenue structure

Personale, diritti per la vendita dei prodotti, server e spedizioni Abbonamenti e advertising sul sito web

Baith & Hook (Razor and blades) Model

Vendita prodotti

complementari

Attenzione

ai canali

distributivi e

pubblicitari

Caso di studio: Il mercato delle

console per videogiochi

Prodotto base gratuito o

a

prezzi relativamente bassi,

prodotti complementari

in

grandi quantità e a prezzi

competitivi

S.Verteramo 18

S.Verteramo 19

SONY, MICROSOFT, NINTENDO BUSINESS MODEL

Infrastruttura Proposta di valore Relazioni con il cliente

Key resources Esperti hardware e

software

SONY: console e videogiochi di

altissima qualità e prezzi

elevati

MICROSOFT: console e

videogiochi di media qualità a

prezzi medi

NINTENDO: console e

videogiochi di bassa qualità a

prezzi bassi ma con un nuovo

sistema di gioco

TUTTI E TRE: gioco online

Customer

segments

SONY E MICROSOFT: niche

market

NINTENDO: mass market

Key activities

Produzione console

e videogiochi;

ricerca sistemi di

gioco innovativi

Channel Canale tradizionale per

giochi e console; servizi

online supplementari

Key Partnership Fornitori e case di

sviluppo software

Customer

relationship

Continua attenzione ai

gusti dei consumatori

Aspetti finanziari

Cost structure Revenue structure

Sviluppo hardware e software Vendita console, vendita videogiochi (soprattutto);

servizi online

Sony, Microsoft, Nintendo

Bricks and clicks Model

Vendita online e

offline

DOPPIO:

online e

offline

Caso di studio: Mediaworld Multi-sided Market:

possibilità di

raggiungere

diversi tipi di clienti Gestione doppio

canale distributivo

S.Verteramo 20

Cutting out the Middle Man Model

Contatto diretto tra

produttore e cliente

Innovare la

proposta

favorendo il

contatto diretto

Caso di studio: I Radiohead

Abbattere i costi di

una

B2C Supply Chain

Nessun

intermediario

S.Verteramo 21

Network Effect Business Model

Mass Market:

all’aumentare dei clienti

s’ingrandisce la rete

Canali digitali

Caso di studio:

Facebook Proposta di valore

condivisibile tra gli

utenti della rete

Fidelizzare

il cliente

Esperti dei

canali

digitali

S.Verteramo 22

Free Business Model

Advertising o servizi

accessori a

pagamento

Caso di studio: Metro, il

quotidiano gratuito Acquirenti per

spazi pubblicitari

Prodotti o servizi

gratuiti

Digitale o

tradizionale

S.Verteramo 23

Un sito interessante… http://rcs.seerinteractive.com/money/

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