Post on 01-May-2015
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Come scegliere un'obiettivo
Come scegliere un'obiettivo
Zoom o Focali Fisse?
Con un obiettivo zoom nonostante sia possibile zoommare nella maggior parte dei casi
si paga in termini di qualità dell’immagine. Inoltre le ottiche più economiche, hanno
un’apertura di diaframma limitata.Gli obiettivi zoom riportano una scala di zoom sul
corpo dell’obiettivo.
Con un obiettivo a focale fissa invece la sua focale rimane inalterata a secondo
dell'obiettivo. Gli obiettivi con focali fisse hanno genralmente una maggiore qualità
in termini di dettaglio, luminosita' e qualita' generale.Gli obiettivi zoom sono generalmente piu' pratici e flessibili anche se generalmente piu' costosi. Le lenti a focale fissa sono perfetti in condizioni di scarsa luce in quanto presentano un livello massimo di apertura piu' alta. Sono piu' leggeri e meno ingombranti. Riflettiamo: Quante lenti a focale fissa dovrei avere per coprire le stesse focali di uno zoom?
Come scegliere un'obiettivo
Stabilizzatori
Gli obiettivi di ultima generazione hanno spesso incorporato uno stabilizzatore
d’immagine. Canon lo chiama IS, Nikon VR e Tamron DI.
Questi consentono di recuperare qualche stop riallineando le lenti rispetto alle
vibrazioni dell’obiettivo, in questo modo avremo immagini meno mosse.
Obiettivi grandangolari:
Questi obiettivi sono particolarmente utilizzati per scattare immagini panoramiche. Non è
difficile ottenere una foto nitida con una bassa lunghezza focale, e il paesaggio non si
muove, quindi un valore “f” nella norma può bastare.
Come scegliere un'obiettivo
Obiettivi a medio raggio
Sono solitamente forniti con il corpo macchina e possono essre utilizzati nella stragrande
maggiornaza di situazioni.La lunghezza focale va dai 18 ai 85mm, a seconda del tipo di
sensore utilizzato (full frame o no).
Questi obiettivi sono estremamente veloci e luminosi.
Teleobiettivi
Il teleobiettivo appiattisce le distanze tra gli oggetti. Sono lenti costose e difficili da
costruire senzache essis tessi creino distorsioni e aberrazioni distorsioni o aberrazioni
cromatiche.Macro
Sono gli obiettivi che ci permettono di avvicinarci al soggetto. Particolarmente utilizzati
per fotografie naturalistiche.
EDOARDO MORINAEDOARDO MORINAEDOARDO MORINA
Definisce la quantità di luce che passa attraverso l’obiettivo.
L’apertura del diaframma viene indicata con un rapporto della la lettera fIl valore di apertura si trova sulla lente e non sul corpo della macchina
APERTURE
Ma cos’è questa f ?f= focal lenght (lunghezza focale)
Cosa si intende allora per f/2, f/4, f22 ecc… ?
f
100 mm
f/2Focal lenght Aperture Value
100/2 = 50mmAperture Opening
50m
m
Misurare l'apertura massima
200 mm
f/2Focal lenght Aperture Value
200/2 = 100mm
Aperture Opening
100
mm
APERTURE
Diametri differenti
Fotografi a confronto
STEVE MCCURRY ANDRZEJ DRAGANSTEVE MCCURRY
Un obiettivo più corto, tenderà ad avere un rapporto intrinsecamente più basso, perciò lascerà passare più luce e lo definiremo un obiettivo "veloce" perché consentirà, a parità di condizioni esterne, di lavorare con un tempo di posa inferiore.
Un obiettivo più lungo, dove la luce deve attraversare un percorso maggiore, presenta un rapporto più alto, perciò sarà meno luminoso.
differenze
- Il diaframma molto aperto (f/2.8 o più) è in genere utile per i ritratti poichè consente di avere il soggetto a fuoco e lo sfondo piacevolmente sfocato (minima profondità di campo)
- Il diaframma molto chiuso (f/8 o più) è in genere utile per le foto di paesaggi o in generale quando si cerca un maggiore dettaglio, avendo tutta la foto a fuoco (maggiore profondità di campo)
Come utilizzare l'apertura
Intuitivamente si ha che chiudendo il diaframma (usando f più grandi) si fa arrivare meno luce e quindi si deve compensare usando un tempo d’esposizione più lungo; mentre usando un diaframma più aperto (f più piccoli) si fa arrivare più luce e quindi si deve compensare usando un tempo più breve.
diaframma/tempi
EDOARDO MORINAEDOARDO MORINA
Un obiettivo più lungo, dove la luce deve attraversare un percorso maggiore, presenta un rapporto più alto, perciò
sarà meno luminoso.
Un obiettivo più corto, tenderà ad avere un rapporto intrinsecamente più basso, perciò lascerà passare più luce e lo definiremo un obiettivo "veloce" perché consentirà, a parità di condizioni esterne, di lavorare con un tempo di
posa inferiore.
riassumendo
La profondità di campo (dall'inglese Depth of Field) è la distanza davanti e dietro al soggetto principale che appare nitida (a fuoco).
La nitidezza diminuisce gradualmente in avanti (verso la macchina) e indietro (in direzione opposta).
Il campo nitido è sempre più esteso dietro al soggetto a fuoco che davanti; più precisamente, la distanza perfettamente a fuoco si trova grosso modo a un terzo del campo nitido, verso il fotografo.
Profondita' di campo
LUNGHEZZA FOCALE
APERTURA DEL DIAFRAMMA DISTANZA DAL SOGGETTO
Fattori che incidono sulla profondita' di campo
Maggiore e' la lunghezza focale minore e' la profondita' di campo anche con la stessa apertura e distanza dal soggetto.
Lunghezza focale
DoF
Lunghezza focale e profondita' di campo
Maggiori aperture del diaframma corrispondono a minori DOF, e viceversa.
Nella maggior parte dei casi, gli obiettivi danno i migliori risultati ad aperture intermedie.
Apertura
DoF
.f piu' piccoli
apertura e profondita' di campo
Distanza Dal soggetto
DoF
Maggiore e' la distanza dal soggetto, maggiore e' la profondita' di campo.
Distanza e profondita' di campo
Distanza Dal soggetto
DoF
riassumendo
Apertura .f piu' piccoli
Lunghezza focale