Creatività, gioco e fantasy come paradigma del turismo

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Riflessione sul potere della creatività, della fantasia e del gioco all'interno del percorso di Tecnico del Marketing Turistico presso Iscom Ferrara

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Creatività, gioco e fantasy come paradigma per il turismo

Mercoledì 11 dicembre 2013 Iscom Ferrara

Simone Terenziani

Cosa vuol dire creatività • Fantasia • Inventare • Stimolare a creare • Trovare nuove soluzioni • Vedere nuovi punti di vista

«Creatività è un termine che indica genericamente l'arte o la capacità cognitiva della mente di creare e inventare grazie all'utilizzo congiunto

della fantasia e dell'innovazione

Quando serve la creatività • Per risolvere problemi che crediamo insolubili • Per interessare persone • Per incuriosire • Per inventare qualcosa di nuovo

Pensiero laterale L’emisfero sinistro che è adibito al ragionamento logico, razionale

Il nostro cervello è diviso in due emisferi L’emisfero destro è adibito invece alla creatività, all’immaginazione, alla fantasia

• Scrittura • Linguaggio • Abilità scientifiche • Matematica • Ordinamenti • Logica

• Comportamento • Visualizzazione • Creatività • Dimensioni • Immaginazione • Comunicazione non verbale

Pensiero laterale • Con il termine pensiero laterale, coniato dallo

psicologo maltese Edward De Bono, si intende una modalità di risoluzione di problemi logici che prevede un approccio indiretto ovvero l’osservazione del problema da diverse angolazioni

• Non puntare direttamente alla soluzione • Evitare le strade più ovvie • Considerare tutti i punti di vista

Pensiero Laterale Mentre una soluzione diretta prevede il ricorso alla logica sequenziale, risolvendo il problema partendo dalle considerazioni che sembrano più ovvie, il pensiero laterale se ne discosta (da cui il termine laterale) e cerca punti di vista alternativi prima di cercare la soluzione.

Brain Storming Cos’è il Brain Storming?

• Il Brain Storming è il mezzo più efficace per stimolare l’atteggiamento creativo

• Tutte le persone coinvolte espongo tutte le idee che saltano in mente

• Tutti hanno lo stesso peso, nessuno giudica • Tutto è possibile, non si esclude nulla

Brain Storming • Da ogni idea se ne può

generare una nuova • Ogni spunto, magari assurdo o

poco utile di per sé, può rivelarsi utile per vedere nuovi punti di vista

• Il Brain Storming è un processo ramificato: più si scompone un’idea più sarà facile metterla in pratica

Brain Storming Pensa 20 modi di pelare una mela

Mappa Mentale Le mappe mentali (mind maps) sono uno strumento molto efficace per rappresentare graficamente una serie di note ed idee che ruotano intorno ad un concetto principale. Introdotte da Tony Buzan negli anni ’70 come metodo di rappresentazione visiva del processo del pensiero. Le mappe mentali sono utilizzate per: • Riassumere idee • Stimolare la creatività • Prendere appunti • Pianificare attività

Mappa Mentale

Mappa Mentale

Mappa Mentale Crea una mappa mentale partendo dal

concetto di creatività

CREATIVITA’

• 1 • 2 • 3

Cos’è il gioco Il gioco è, per definizione, un’attività piacevole.

Il gioco è uno strumento estremamente flessibile per attirare l’attenzione delle persone, indipendentemente

dallo scopo

NON modo di

impiegare il tempo

passivamente

MA occasione per

divertirsi, imparare, stringere relazioni,

conoscere

Perché giocare? Ci sono tante possibilità di giocare insieme alle persone a cui vogliamo raccontare la nostra esperienza o il nostro punto di vista. Attraverso il gioco possiamo:

Interessare

Distinguerci

Incuriosire Raccontare

Far vivere un’esperienza

Il gioco • Gioco di società

• Gioco da tavolo • Gioco di carte

• Gioco all’aperto • Caccia al tesoro

• Gioco d’interpretazione • Cena con delitto

Il gioco e il turismo • Mescolare realtà e finzione • Divertire e formare • Fornire una scusa per visitare • Cambiare punto di vista • Lasciare un’esperienza • Valorizzare

Ferrara: esempi di spunti San Giorgio e il drago

• Ferrara è molto legata alla leggenda

di San Giorgio: perché? • Quali sono i luoghi di Ferrara che la

richiamano? • Cosa è mito e cosa è fatto storico? • Cosa simboleggia in realtà il drago? • Che tipo di racconto si potrebbe

immaginare legato a questo tema?

Ferrara: esempi di spunti Il palazzo dei diamanti

• Quali sono le sue caratteristiche? • Quali leggende nasconde? • Perché ha le pareti di una forma

così particolare? • Cosa si dice vi sia nascosto? • Cosa si dice rappresenti? • Sotto quale punto di vista si

potrebbero invogliare le persone a visitarlo?

Ferrara: esempi di spunti Il fantasma di Ferrara

• Chi era Marfisa d’Este? • Che rapporto aveva con il palazzo

a lei dedicato? • Quale si dice fosse il suo «dono»? • Quali tracce ha lasciato? • Dove si può andare a «incontrare»? • Quale tipo di racconto potrebbe

includere questo personaggio storico e le sue «apparizioni»?

Esercitazione Definisci un progetto che coinvolga uno degli spunti citati • A che target è rivolto? • Chi sarebbe coinvolto? • Qual è l’obbiettivo? • Com’è strutturato? • Realizza una mappa mentale sul tema • Stendi una breve linea guida di realizzazione • Imposta un invito o una brochure pubblicitaria

Creatività, gioco e fantasy come paradigma per il turismo

Grazie per l’attenzione!

Simone Terenziani simone.terenziani@ gruppolen.it