Designer vs. ingegneri gdg firenze 19 10-2012

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Talk di Maurizio Caporali alla DevFest 2012 @ Firenze

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Sviluppo App Android: Ingegneri vs DesignersMaurizio CaporaliAndrea Camposarcone

GDG devFest 2012giovedì 25 ottobre 12

Chi siamo

2GDG devFest 2012

Maurizio Caporali Andrea CamposarconeInteraction Designer @ aidilab s.r.l.

Interaction Designer and Information Architect for Mobile Devices prototyping

and development.

@andcmp

Interaction Designer @ UniSI IDA

Interaction Designer, Service Designer for Mobile Devices, Technology and Product Innovation Analyst

@maubau

giovedì 25 ottobre 12

Quante volte avete detto...

NO!...non si può fare.

3GDG devFest 2012giovedì 25 ottobre 12

Android non è semplice!

• Frammentazione OS Android

• Frammentazione Hardware

• Inconsistenza per i bottoni hardware

•Design Patterns in evoluzione

giovedì 25 ottobre 12

Evoluzione Android

5GDG devFest 2012giovedì 25 ottobre 12

6GDG devFest 2012

http://developer.android.com/design/index.html

Repository di informazioni, guidelines e risorse che definisco l’esperienza utente Google.

giovedì 25 ottobre 12

Frammentazione HW

7GDG devFest 2012giovedì 25 ottobre 12

Cosa implica un buon design per le App Android?

•Migliore qualità percepita

• Rating più elevato sul Play Store

•Maggior numero di installazioni e miglior posizionamento

• Più acquisti “in app”

8GDG devFest 2012giovedì 25 ottobre 12

Come si fa’ a fare questo?Bisogna instaurare una collaborazione proficua tra Ingegneri e Designer per soddisfare:

• le richieste del cliente

• i bisogno degli utenti

• vincoli delle piattaforma

• contenere i costi di sviluppo

• implementare modalità di interazione originaliGDG devFest 2012

giovedì 25 ottobre 12

La nostra metodologiaLa metodologia che proponiamo è incentrata sui principi di User Centered Design e prevede:

• Definizione dei requisiti con il cliente

• Scenari, Mock-up e Prototipi

• Testing e validazione

• Sviluppo codice

• Sviluppo grafica

• Pubblicazione

giovedì 25 ottobre 12

La solita menata dei Designer (e del Marketing)

•Dovete migliorare la User Experince!

BastaGDG devFest 2012

giovedì 25 ottobre 12

Definizione macro specificheCoinvolgimento fin dall’inizio del reparto di sviluppo nella definizione delle macro specifiche dell’applicazione.

Come?

Sketch design dell’applicazione.

giovedì 25 ottobre 12

Sketch macro specifichegiovedì 25 ottobre 12

Sketch macro specifichegiovedì 25 ottobre 12

Wireframing, Mockup And Prototyping Tools

Creare delle specifiche dettagliate per quanto riguarda l’architettura dell’informazione e le interazioni possibili all’interno delle applicazioni.

Ingegnere e Designer possono confrontarsi su tutti gli aspetti dell’applicazione prima di aver scritto una singola riga di codice.

GDG devFest 2012giovedì 25 ottobre 12

Mock-up Macro Specifichegiovedì 25 ottobre 12

Mock-up Info Architetturagiovedì 25 ottobre 12

Mock-up Test e Validazione

GDG devFest 2012giovedì 25 ottobre 12

SviluppoCome partecipa il designer alla fase di sviluppo?

GDG devFest 2012giovedì 25 ottobre 12

Pubblicazionegiovedì 25 ottobre 12

Vantaggi

• specifiche chiare e comprensibili

• condivisione e revisione real time

• riduzione dei tempi (costi) di realizzazione

• “buona alla prima”

GDG devFest 2012giovedì 25 ottobre 12

Grazie

GDG devFest 2012giovedì 25 ottobre 12