Fisica I 3

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Storia della filosofia antica LM 2013/4 Sapienza Roma Diana Quarantotto

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Fisica  I  3    

I)  introduzione  (186a4-­‐10)      II)  confutazione  di  Melisso  (186a10-­‐22)      III)  confutazione  di  Parmenide            (186a22-­‐186b35)      IV)  criAca  di  altri  pensatori  che  furono  influenzaA  dagli  EleaA  ma  non  giunsero  alle  loro  conclusioni  (187a1-­‐11)  

I)  introduzione  (186a4-­‐10)        

A  coloro  che  procedono  in  questo  modo  appare  impossibile  che  gli  en6  siano  uno  e  non  è  difficile  confutare  gli  argomen6  con  cui  [Parmenide  e  

Melisso]  provano  [questa  loro  tesi].    InfaA,  entrambi,  sia  Melisso  sia  Parmenide,  

avanzano  argomen6  eris6ci  〈infaA  i  loro  discorsi  assumono  premesse  false  e  non  deducono  

correDamente  le  conclusioni…  

A  coloro  che  procedono  in  questo  modo  appare  impossibile  che  gli  en6  siano  uno  e  non  è  difficile  confutare  gli  argomen6  con  cui  [Parmenide  e  

Melisso]  provano  [questa  loro  tesi].    InfaA,  entrambi,  sia  Melisso  sia  Parmenide,  

avanzano  argomen6  eris6ci  〈infaA  i  loro  discorsi  assumono  premesse  false  e  non  deducono  

correDamente  le  conclusioni…  

Aristotle  ha  già  mostrato  che  il  monismo  eleaAco  è  falso  

 

 Aristotele  fornirà  ulteriore  argomenA  

contro  il  monismo  eleaAco    

 quesA  ulteriori  argomenA  saranno  confutazioni  degli  argomenA  di  

Parmenide  e  di  Melisso    

queste  confutazioni  saranno  luseis:    criAche  finalizzate  a  mostrare  la  

cause  della  teoria  eleaAca,    i.e.  gli  errori  da  cui  questa  teoria  

deriva:  formalmente,  false  premesse  e  inferenze  invalide  

II)  confutazione  di  Melisso  (186a10-­‐22)    

 III)  confutazione  di  Parmenide  

         (186a22-­‐186b35)        

     È  evidente  che  Melisso  argomenta  in  modo  scorreRo…..    Lo  stesso  Apo  di  discorso  vale  anche  contro  Parmenide….          

 

III)  confutazione  di  Parmenide            (186a22-­‐186b35)    

   

   

Lo  stesso  6po  di  discorso  vale  anche  contro  Parmenide,  insieme  ad  altri  che  [eventualmente]  

siano  a  lui  propri.      

E  la  confutazione  (lusis)  consiste  nel  faDo  che,  da  una  parte,  [il  suo  argomento  comporta  il]  falso  e,  

dall’altra,  non  inferisce  correDamente  la  conclusione.    

     

 

     [il  suo  argomento  comporta  il]  falso  in  quanto  assume  che  “ente”  si  dica  in  un  solo  senso,  mentre  si  dice  in  più  sensi,  e  non  inferisce  correDamente  la  conclusione  in  quanto…..      

   1)  [il  suo  argomento  comporta  il]  falso  in  quanto  assume  che  “ente”  si  dica  in  un  solo  senso,  mentre  si  dice  in  più  sensi  (=  premessa  falsa)  2)  e  non  inferisce  correRamente  la  conclusione  in  quanto…  (=  non  sequitur)  

 

   1)  [il  suo  argomento  comporta  il]  falso  in  quanto  assume  che  “ente”  si  dica  in  un  solo  senso,  mentre  si  dice  in  più  sensi  (=  premessa  falsa)  2)  e  non  inferisce  correRamente  la  conclusione  in  quanto…  (=  non  sequitur)  3)  se  la  premessa  fosse  rafforzata  in  modo  da  evitare  il  non  sequitur,  ne  seguirebbe  qualcosa  di  assurdo  (=  reduc6o  ad  absurdum)  

 

 pertanto  è  necessario  assumere  non  solo  che,  

rispeDo  a  ciò  di  cui  venga  predicato,  “ente”  abbia  un  unico  significato,  ma  anche  che  significhi  proprio  ciò  che  è  e  proprio  ciò  che  è  uno  (...)    

 perché  ciò  che  propriamente  è  dovrebbe  significare  l’ente  piuDosto  che  il  non  ente?  (…)  Quindi  ciò  che  

propriamente  è  ente  è  non-­‐ente  (…)  

   

 la  reduc6o  ad  absurdum    

della  (versione  rafforzata  della  premessa)  che  l’ente  si  dice  in  un  solo  senso    

è  una  dimostrazione    della  tesi  che  l’ente  ha  molA  sensi  

 

 pertanto  è  necessario  assumere  non  solo  che,  

rispeDo  a  ciò  di  cui  venga  predicato,  “ente”  abbia  un  unico  significato,  ma  anche  che  significhi  proprio  ciò  che  è  e  proprio  ciò  che  è  uno  (...)    

 perché  ciò  che  propriamente  è  dovrebbe  significare  l’ente  piuDosto  che  il  non  ente?  (…)  Quindi  ciò  che  

propriamente  è  ente  è  non-­‐ente  (…)    E  quindi  “ente”  significa  più  cose.    

       (2)  

non  sequitur  

   

se  si  prendessero  solo  le  cose  bianche,  nell’ipotesi  che  “bianco”  abbia  un  unico  significato,  nondimeno  le  cose  bianche  sarebbero  molte  e  non  una  [sola].    

InfaA  il  bianco  non  sarebbe  uno  né  per  la  con6nuità  né  per  la  definizione,  in  quanto  l’essere  del  bianco  sarebbe  diverso  da  quello  di  ciò  che  

riceve  [il  bianco].      

   

e  non  vi  sarebbe  qualcosa  di  separato  dal  bianco.  InfaA,  il  bianco  e  ciò  di  cui  il  bianco  è  aDributo  sarebbero  diversi  non  perché  separa6  [l’uno  dall’altro],  ma  perché  [il  loro]  essere  [sarebbe  

diverso].    Ma  di  questo  Parmenide  non  si  era  ancora  accorto.    

 

 ‘ente’  è  un  aRributo/predicato  

 ‘ente’  è  rimpiazzato  da  ‘bianco’  

1)  tuRe  le  cose  sono  bianche  (=  non  esiste  nulla  di  separato  dal  bianco  =  il  non  essere  non  è)  2)  ‘bianco’  ha  un  solo  significato:  vi  è  un’unica  definizione  di  ‘bianco’    __________________________________  3)  Le  cose  bianche  sono  molte  e  non  una:    a)  molteplicità  per  divisione  del  conAnuo  (molteplicità                              numerica)  b)  molteplicità  di  einai/logo  tra  il  bianco  e  ciò  che  lo            riceve  (il  sostrato,  ciò  che  è  bianco).          

     

 molteplicità  di  einai/logo  tra  il  bianco  e  ciò  che  lo            riceve  (il  sostrato,  il  soggeRo  ciò  che  di  cui  

bianco  si  predica)          

     1)  bianco/ente  è  un  predicato  2)  bianco/ente  è  il  predicato  di  un  soggeRo  3)  tuRe  le  cose  sono  bianche  e  non  vi  è  nulla  che  non  sia  bianco  3)  anche  se  tuRe  le  cose  sono  bianche  e  anche  se  non  vi  è  nulla  che  non  sia  bianco,  nondimeno  vi  è  una  differenza  di  einai  (essere)  tra  il  bianco/ente-­‐predicato  e  il  soggeRo/sostrato  che  lo  riceve;  una  proposizione  soggeRo-­‐predicato  realizza  un’unità  tra  il  soggeRo  e  il  predicato,  ma  questa  unità  è  di  Apo  numerico  e  non  è  totale/assoluta:  essa  convive  ed  è  compaAbile  con  la  differenza  di  einai  tra  soggeRo  e  predicato.    

         

x  è  bianco/ente        

(ente-­‐1)  è  (ente-­‐2)  sostrato  +  accidente  

l’indagine  è  relaAva  al    ruolo  di  ‘essere’  all’interno  della  

struRura  predicaAva  della  proposizione  

 anche  se  ‘ente’  svolge  un  ruolo  esplicito  come  ‘bianco’  all’interno  di  una  proposizione  (x  è  on/leukon),  nondimeno  vi  sono  altri  differenA  ‘enA’  nella  struRura  profonda  della  proposizione:  anche  il  sostrato  è  un  

‘ente’  ed  è  diverso  dall’ente  rappresentato  dal  predicato  

 

 NB:  nell’ulAma  parte  di  Phys.  I  2  sono  menzionaA  pensatori  che  

intendevano  risolvere  il  problema  dell’unità  e  della  molteplicità  

dell’essere  sul  piano  della  struRura  superficiale  delle  proposizioni  

Socrate  è  bianco        

Socrate  bianco      

       Socrate  biancheggia  

 la  confutazione  è  efficace?    

è  vero  che  dalla  premessa  che  ‘ente’  ha  un  solo  senso  non  segue  che  tuRe  

le  cose  sono  una?    

Aristotele  assume  la  premessa  parmenidea  che  ‘ente’  ha  un  solo  significato,  ma  poi  sosAene  che  il  predicato  ‘ente’  e  ciò  che  lo  riceve  hanno  un  essere  diverso  (einai)    

Aristotele  assume  la  premessa  parmenidea  che  ‘ente’  ha  un  solo  significato,  ma  poi  sosAene  che  il  predicato  ‘ente’  e  ciò  che  lo  riceve  hanno  un  essere  diverso  (einai)    non  è  forse  una  pe66o  principii?  

la  differenza  tra  il  predicato  ‘ente’  e  ciò  che  lo  riceve  è  la  differenza  tra  due  sensi  aristotelici  di  ‘ente’:  

sostanza  e  accidente    

è  correRo  parlare  di  pe66o  principii  qui?    

 che  cosa  sta  facendo  Aristotele?    

una  ricostruzione  dell’argomento  di  Parmenide  a  favore  dell’unità  

dell’essere  

mostrare  le  cause  dell’errata  teoria  di  Parmenide  

Ma  di  questo  Parmenide  non  si  era  accorto  

 (186a31-­‐21)  

di  che  cosa  Parmenide  non  si  era  accorto?    

l’essere  del  bianco  sarebbe  diverso  da  quello  di  ciò  che  riceve  [il  bianco].  E    non  vi  sarebbe  qualcosa  di  separato  dal  bianco.  InfaA,  il  bianco  e  ciò  di  cui  il  bianco  è  aDributo  sarebbero  diversi  non  perché  separa6  [l’uno  dall’altro],  ma  perché  [il  loro]  essere  [sarebbe  

diverso].(186a28-­‐31).    

anche  se  il  soggeRo  e  il  predicato  di  una  proposizione  formano  

un’unità  (i.e.  qualcosa  che  è  

numericamente  unitario,  in  quanto  nulla  è  separato  dall’ente/bianco),  il  loro  rispeivo  essere  è  

diverso  

Parmenide  non  si  è  accorto  del  faRo  che  molA  differenA  Api  di  

‘ente’  sono  operanA  nella  struRura  profonda  di  una  proposizione,  anche  se  non  appaiono  sulla  sua  struRura  

superficiale  e  anche  se  formano  un  essere  che  è  unitario  dal  punto  

di  vista  numerico  

-­‐  l’essere  dell’accidente/predicato    -­‐  l’essere  del  sostrato  che  lo  riceve  

è  così  evidente  che  molA  diversi  ‘enA’  sono  operanA  nella  struRura  profonda  di  una  proposizione?    

 Aristotele  si  può  limitare  ad  

assumere  questo?    

1)  la  prima  parte  della  confutazione  è  finalizzata  a  mostrare  ciò  di  cui  Parmenide  non  si  è  accorto  (i.e.  il  faRo  che  diversi  Api  di  ente  sono  operanA  nella  struRura  profonda  di  una  proposizione);    2)  la  seconda  parte  della  confutazione  è  finalizzata  a  mostrare  che  e  perché  questo  faRo  non  può  essere  negato  

(3)  reduc6o  ad  absurdum  

(3)  =  (1)  reduc6o  ad  absurdum  

=  dimostrazione  della  falsità  della  premessa  

da  una  versione  rafforzata  della  premessa  che  ‘ente’  ha  un  solo  senso  segue  che  

l’ente  è  non-­‐ente,  cioè  segue  qualcosa  di  assurdo  

nuova  premessa:  ‘ente’  ha  un  solo  significato  e  questo  

significato  è    ‘ciò  che  propriamente  è’  (hoper  on)  

   

pertanto  è  necessario  assumere  non  solo  che,  rispeDo  a  ciò  di  cui  venga  predicato,  “ente”  abbia  un  unico  significato,  ma  anche  che  

significhi  proprio  ciò  che  è    e  proprio  ciò  che  è  uno.    

(186a32-­‐34)  

funzione  della  nuova  premessa  

escludere  che  ‘ente’    possa  essere  predicato  di  qualcosa  che  ha  un  essere  diverso  da  quello  espresso  

dal  predicato  stesso  

evitare  la  differenza  di  essere  tra  soggeRo  e  predicato  che  è  stata  evidenziata  nella  prima  parte  

della  confutazione  

per  far  questo  ‘ente’  deve  significare  l’essere  stesso  delle  cose  (hoper  on)    

ma  questo  sviluppo  dell’argomento  di  Parmenide  sarà  un  insuccesso  per  il  monismo  

se  ente  ha  un  solo  senso  e  questo  senso  è  hoper  on,  allora  o    il  non-­‐ente  sarà  ente  o    l’ente  sarà  non-­‐ente  ma  questo  è  assurdo  

   

pertanto  è  necessario  assumere  non  solo  che,  rispeDo  a  ciò  di  cui  venga  predicato,  “ente”  

abbia  un  unico  significato,    ma  anche  che  significhi  proprio  ciò  che  è    

e  proprio  ciò  che  è  uno    (186a32-­‐34)  

   

infaA,  l’accidente  si  dice  di  un  sostrato  e  quindi  ciò  di  cui  l’ente  è  accidente,  in  quanto  

diverso  dall’ente,    non  sarà,  cioè  sarà  un  non-­‐ente    

(186a34-­‐b1)  

 Quindi  ciò  che  propriamente  è  non  sarà  un  aDributo  di  qualcos’altro.  InfaA,  [se  lo  fosse,  ciò  di  cui  l’ente  è  aDributo]  non  sarebbe  un  qualche  ente,  a  meno  che  “ente”  abbia  mol6  significa6  di  modo  che  ciascuna  di  queste  

cose  sia  qualcosa.  Ma  si  è  assunto  che  “ente”  abbia  un  solo  significato.  (186b1-­‐4)  

 se  ‘ente’  ha  un  unico  significato  e  questo  

significato  è  hoper  on,  allora  non  può  essere  un  predicato/accidente,  ma  deve  essere  un  

soggeRo/sostrato.  Se  fosse  un  predicato/accidente,  sarebbe  il  predicato  /accidente  del  non-­‐ente,  in  quanto  il  soggeRo/sostrato,  in  quanto  diverso  dal  predicato/accidente,  sarebbe  non-­‐ente.        

1)  ‘ente’  ha  un  unico  significato  e  questo  significato  è  hoper  on    2)  ‘ente’  è  un  predicato/accidente  di  un  soggeRo/sostrato  3)  il  soggeRo/sostrato  è  diverso  dal  predicato/accidente  4)  il  soggeRo  sostrato  è  non-­‐ente  5)  ‘ente’  si  predica  del  ‘non-­‐ente’  (=  assurdo)  6)  ‘ente’  non  è  un  predicato/accidente  ma  un  soggeRo/sostrato  

   

Se  quindi  ciò  che  propriamente  è  non  è  accidente  di  nulla,    

ma  le  altre  cose  sono  suoi  acciden6,    perché  ciò  che  propriamente  è  dovrebbe  significare  l’ente  piuDosto  che  il  non  ente?    

(186b4-­‐6)  

InfaA,  se  ciò  che  propriamente  è  è  anche  bianco,  l’essere  del  bianco  non  è  ciò  che  propriamente  è  (e  non  è  neppure  possibile  

che  l’ente  appartenga  ad  esso  come  accidente,  perché  ciò  che  non  è  ciò  che  propriamente  è  non  è  nulla),  e  quindi  il  

bianco  è  un  non-­‐ente.    E  questo  non  nel  senso  di  non  essere  questo  o  quello,  ma  nel  senso  di  non  essere  in  assoluto  

(186b6-­‐10)  

   

Quindi  ciò  che  propriamente  è  ente  è  non-­‐ente.  InfaA  è  vero  dire  che  è  bianco,  e  questo  

significa  non-­‐ente.    (186b10-­‐11)  

   

Quindi  anche  il  bianco  significa  ciò  che  propriamente  è.    

E  quindi  “ente”  significa  più  cose.  (186b11-­‐12)  

1)  ‘ente’  ha  un  unico  significato  e  questo  significato  è  hoper  on    2)  ‘ente’  è  soggeRo/sostrato  di  predicazione  3)  ‘bianco’  si  predica  di  ‘ente’  4)  ‘bianco’  è  diverso  da  ‘ente’  5)  ‘bianco’  è  non-­‐ente  6)  ‘non-­‐ente’  si  predica  di  ‘ente’  (=  assurdo)  6)  ‘ente’  ha  molA  significaA  

reduc6o  ad  absurdum  della  tesi  che  ‘ente’  ha  un  solo  

significato    

dimostrazione    della  tesi  che  ‘ente’  ha  diversi  

significaA  

dimostrazione  nega6va  della  tesi  che  ‘ente’  ha  diversi  

significaA  

ulteriore  conseguenza  assurda  

inoltre  l’ente  sarà  privo  di  grandezza,  se  l’ente  è  ciò  che  

propriamente  è.  InfaA  l’essere  di  ciascuna  delle  

par6  è  diverso.  (186b12-­‐14)      

ulteriore  argomento  a  favore  dell’idea  che  l’hoper  on  è  

molteplice  (186b14-­‐35)  

 

   

   

Il  faDo  che  ciò  che  propriamente  è  si  divida  in  qualcos’altro  che  propriamente  è  è  evidente  anche  

dalla  definizione:  per  esempio,  se  “uomo”  è  qualcosa  che  propriamente  è,  è  necessario  che  anche  “animale”  e  “bipede”  siano  cose  che  

propriamente  sono….    

(IV)  criAca  di  altri  pensatori  che  hanno  acceRato  gli  argomenA  degli  EleaA,  ma  hanno  cercato  di  evitare  la  

conclusione  eleaAca  che  l’ente  è  uno  (187a1-­‐10)  

   Alcuni  hanno  acceDato  entrambi  gli  argomen6:  quello  in  base  al  

quale,  se  “ente”  ha  un  solo  significato,  allora  tuDe  le  cose  sono  uno,  [lo  hanno  acceDato  affermando]  che  il  non-­‐ente  è,  mentre  quello  basato  sulla  dicotomia  [lo  hanno  acceDato]  ponendo  grandezze  indivisibili.  Ma  è  evidente  che  non  è  vero  che,  se  “ente”  ha  un  solo  

significato  e  se  non  è  possibile  [che  significhi]  insieme  cose  contraddiDorie,  allora  non  ci  sarà  nessun  non-­‐ente.  InfaA,  nulla  

impedisce  che  il  non-­‐ente  sia,  non  semplicemente,  ma  ciò  che  non  è  una  certa  cosa.  Ed  è  certamente  assurdo  dire  che,  se  non  c’è  

nient’altro  oltre  all’ente,  tuDe  le  cose  saranno  un’unica  cosa.  InfaA,  chi  può  comprendere  l’ente  stesso  se  ciò  che  propriamente  è  non  è  qualcosa  [di  determinato]?  E  se  le  cose  stanno  così,  allora  nulla  

impedisce  che  gli  en6  siano  mol6,  come  si  è  deDo.    

   

Aristotele  criAca  quesA  altri  tentaAvi  di  evitare  le  conclusioni  monisAche  perché  sono  viziaA  dal  faRo  di  acceRare  le  premesse  degli  EleaA  e  quindi  commeRono  gli  stessi  errori  degli  EleaA.  In  altre  parole,  quesA  tentaAvi  non  risolvono  il  problema  alla  radice  ma  si  limitano  a  offrire  soluzioni  che  sono  esse  

stesse  molto  problemaAche  (come  il  ricorso  alla  nozione  di  ‘grandezza  indivisibile’  e  

all’idea  che  il  non-­‐ente  è).  

       

Conclusione  generale  

         

È  quindi  evidente  che  è  impossibile  che  l’ente  sia  uno  in  questo  modo  

(187a10-­‐11)  

         

È  quindi  evidente  che  è  impossibile  che  l’ente  sia  uno  in  questo  modo  

(187a10-­‐11)  

l’ente  è  allo  stesso  tempo  uno  e  molA,  ma  in  sensi  diversi  e  quindi  

senza  che  ciò  comporA  contraddizione