FreSoftware/Opensource o software proprietario? · •di usare l'opera a fini commerciali Alle...

Post on 17-Aug-2020

2 views 0 download

transcript

EMPORIO PRIMOVEREPescara, 04 marzo 2006

Dott. Loris D’Emilio

Proprietà intellettuale, Proprietà intellettuale, copyright, brevetti: la nuova copyright, brevetti: la nuova sfida al mercato globalesfida al mercato globale

WebPage http://www.olografix.org/loris Email loris@olografix.org Cell. 3483530378

“Chi riceve un’idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia, riceve luce senza lasciarmi al buio” .Thomas Jefferson

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

INDICEINDICE

Proprietà intellettuale, copyright, brevetto Il paradosso culturale Pubblico dominio, copyleft, creative commons Free Software e Open Source I Creative Commons Il commercio equo e solidale I protagonisti della “Revolution OS” Bibliografia e filmografia

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

PROPRIETA’ INTELLETTUALE, COPYRIGHT, BREVETTOPROPRIETA’ INTELLETTUALE, COPYRIGHT, BREVETTO

La proprietà intellettuale

Intellectual Property RightIndica il diritto che tutela la proprietà di un’opera, cioè il diritto d’autore. Questo costituisce l’insieme dei diritti morali (a durata illimitata) e patrimoniali (durante la vita dell’autore e 70 anni dopo la sua morte) riconosciuti dalla legge a tutela delle opere dell’ingegno di carattere creativo.

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

http://it.wikipedia.org

Il Copyright

Il copyright (termine di lingua inglese che letteralmente significa diritto di copia) è una forma di diritto d'autore in uso nel mondo anglosassone, in tempi recenti sempre più prossimo a divenire sinonimo del diritto d'autore vigente in Italia. È solitamente abbreviato con il simbolo ©.Prima del XVIII secolo non si può dire che esistesse un vero e proprio diritto d’autore, ma venivano solamente concessi dei privilegi agli autori, specialmente ai librai, che per pubblicare dovevano sostenere delle spese.Nel 1709 fu creato il diritto d’autore in Inghilterra, con uno statuto della regina Anna d'Inghilterra.

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

http://it.wikipedia.org

Il brevetto

Il brevetto è un titolo giuridico in forza al quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento dell'invenzione in un territorio ed per un periodo ben determinati, al fine di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare la propria invenzione senza autorizzazione. Per invenzioni si intende una soluzione nuova ed originale di un problema tecnico. Essa puó riguardare un prodotto o un processo (metodo, procedimento).

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

http://it.wikipedia.org

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

IL PARADOSSO CULTURALEIL PARADOSSO CULTURALE

Il paradosso culturale

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Nel momento in cui le tecnologie permettono la migliore e maggiore diffusione / salvaguardia della cultura, nuovi vincoli legislativi ne impediscono il “pubblico dominio”.

Ciò è dovuto a:

2. La riproducibilità, dovuta alle nuove tecnologie;

3. La trasmissibilità / lo scambio, dovuti alla rete Internet

Questi fattori hanno portato a:

2. Cambiamenti nel concetto di copyright, secondo la sua originaria definizione;

3. La fine del concetto di “fair use”

I nuovi vincoli normativi

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Modalità attraverso le quali l’individuo o il gruppo (obiettivo della regolamentazione) possono essere regolamentati, imponendo vincoli e/o dando libertà di agire.

Le 4 modalità interagiscono tra loro; per comprendere quindi la libertà di agire o meno occorre capire le interazioni esistenti e come si influenzano/annullano.

I cambiamenti nell’oggetto del copyright

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

La regolamentazione del copyright PRIMA dell’avvento dell’era digitale e di Internet

La regolamentazione del copyright DOPO l’avvento dell’era digitale e di Internet, in base ad un documento del 1995 del Ministero del commercio USA

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Punto di partenza della regolamentazione sul copyright (1794)

La regolamentazione del copyright oggi, dopo le trasformazioni avvenute per legge, per le innovazioni tecnologiche, per la concentrazione di potere nel mercato.

I cambiamenti nell’oggetto del copyright

I cambiamenti nel fair use

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

“La proprietà creativa merita gli stessi diritti di ogni altra proprietà”. Jack Valenti, presidente MPAA

La maggior parte degli usi possibili di un oggetto non sono regolamentati dalla legge sul copyright.

Per la legge, esistono tre usi: non regolati regolatiregolati ma considerati legittimi (fair use).

Preconcetti

COPIARE UN BRANO MUSICALE E’ COME RUBARE UN CD IN UN NEGOZIO LA COPIA DI MEDICINALI OSTACOLA LA RICERCA FARMACEUTICA COMBATTERE IL SOFTWARE PIRATA SIGNIFICA CREARE POSTI DI LAVORO BREVETTARE IL VIVENTE E’ INDISPENSABILE PER FAR PROGREDIRE LA SCIENZA

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

PUBBLICO DOMINIO, COPYLEFT, CREATIVE COMMONSPUBBLICO DOMINIO, COPYLEFT, CREATIVE COMMONS

Il “Pubblico Dominio”

Il pubblico dominio è quell'insieme di opere d'ingegno e altre conoscenze: opere d'arte, musica, scienze, invenzioni, ecc. sulle quali nessuna persona o organizzazione ha un interesse proprietario. Tali opere e invenzioni sono considerate parte dell'eredità culturale pubblica, e chiunque può utilizzarle o modificarle senza restrizioni (se non si considerano le leggi che riguardano sicurezza, esportazione, ecc.).

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

http://it.wikipedia.org

Il copyleft

L'espressione inglese copyleft (=permesso d’autore), gioco di parole su copyright (=diritto d’autore), indica un tipo di licenza libera per la quale pur garantendo le libertà previste dalla definizione, vengono imposte delle restrizioni sul rilascio di opere derivate in modo tale da far sì che queste si mantengano sempre libere, generalmente sotto la stessa licenza dell'opera originale.

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

http://it.wikipedia.org

I Creative Commons

Il sito web di Creative Commons permette a quanti detengono dei diritti di copyright di trasmettere alcuni di questi diritti al pubblico e di conservarne gli altri, per mezzo di una varietà di schemi di licenze e di contratti che includono la destinazione di un bene privato al pubblico dominio o ai termini di licenza di contenuti aperti (open content). L'intenzione è quella di evitare i problemi che le attuali leggi sul copyright creano per la diffusione e la condivisione delle informazioni.

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

http://it.wikipedia.org

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

FREE SOFTWARE E OPENSOURCEFREE SOFTWARE E OPENSOURCE

FS: Stallman

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

• Nel 1984 Stallman dà vita al progetto “GNU is not Unix!” convinto che la conoscenza alla base di un programma eseguibile, il codice sorgente, debba essere gratuita perché la conoscenza scientifica deve essere divisa e divulgata.

• Per supportare il progetto GNU nasce la Free Software Foundation (FSF), il cui principio base è la convinzione che il codice sorgente sia un elemento fondamentale per il progresso della scienza informatica e che la sua distribuzione gratuita sia necessaria perché l’innovazione continui.

• Il primo atto della FSF fu quello di realizzare la General Public License GNU, nota come GNU/GPL.

FS: Le 4 libertà

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Libertà 0Libertà 0, o libertà fondamentale: La libertà di eseguire il programma per qualunque scopo, senza vincoli sul suo utilizzo.

Libertà 1Libertà 1: La libertà di studiare il funzionamento del programma, e di adattarlo alle proprie esigenze.

Libertà 2Libertà 2: La libertà di redistribuire copie del programma.

Libertà 3Libertà 3: La libertà di migliorare il programma, e di distribuirne i miglioramenti.

La definizione di Stallman, che da subito assurse al ruolo di definizione per eccellenza di software libero, assume la forma di quattro principi di libertà:

FS: Gnu GPL

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

• E` possibile copiare e distribuire il software con licenza GPL a piacimento a patto che non si impedisca ad altri di fare lo stesso, né facendo pagare il software ma nemmeno limitandoli attraverso ulteriori licenze.

• I prodotti originati con licenza GPL devono, a loro volta, essere distribuiti con licenza GPL.

OS: Debian Social Contract

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

"Contratto Sociale" con la Comunità Free Software

• Debian rimarrà 100% Free Software (Software Libero)

• Rimanderemo alla Comunità Free Software

• Non nasconderemo problemi

• Le nostre priorità sono i Nostri Utenti e il Free Software

• Programmi che non rientrano nei nostri standard di free software.

OS: Debian Social Contract

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Linee Guida Debian per il Free Software (DFSG)

• Libera Distribuzione

• Codice Sorgente

• Lavori Derivati

• Integrità del Codice Sorgente dell'Autore

• Nessuna Discriminazione di Persone o Gruppi

• Nessuna Discriminazione di Campi di Impegno

• Distribuzione della Licenza

• La Licenza Non Deve Essere Specifica per Debian

• La Licenza Non Può Contaminare Altro Software

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

I CREATIVE COMMONSI CREATIVE COMMONS

I Creative Commons

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Le Creative Commons Public Licenses (CCPL) italianehttp://www.creativecommons.it/Licenze Common Deeds 2.0 (ovvero i riassunti delle licenze)

Attribuzione 2.0

Attribuzione - Non opere derivate 2.0

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.0

Attribuzione - Non commerciale 2.0

Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.0

Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.0

Legal Code Italiano 2.0 (ovvero, le licenze vere e proprie)

Attribuzione 2.0

Attribuzione - Non opere derivate 2.0

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.0

Attribuzione - Non commerciale 2.0

Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.0

Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.0

I Creative Commons

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Common Deed: Attribuzione 2.0

Tu sei libero:

•di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire o recitare l'opera

•di creare opere derivate

•di usare l'opera a fini commerciali

Alle seguenti condizioni:

Attribuzione. Devi riconoscere il contributo dell'autore originario.

In occasione di ogni atto di riutilizzazione o distribuzione, devi chiarire agli altri i termini della licenza di quest’opera.Se ottieni il permesso dal titolare del diritto d'autore, è possibile rinunciare ad ognuna di queste condizioni.Le tue utilizzazioni libere e gli altri diritti non sono in nessun modo limitati da quanto sopraQuesto è un riassunto in linguaggio accessibile a tutti del Codice Legale

I Creative Commons

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Common Deed: Attribuzione. Non opere derivate 2.0

Tu sei libero:

•di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire o recitare l'opera

•di usare l'opera a fini commerciali

Alle seguenti condizioni:

Attribuzione. Devi riconoscere il contributo dell'autore originario.Non opere derivate. Non puoi alterare, trasformare o sviluppare quest’opera.

In occasione di ogni atto di riutilizzazione o distribuzione, devi chiarire agli altri i termini della licenza di quest’opera.Se ottieni il permesso dal titolare del diritto d'autore, è possibile rinunciare ad ognuna di queste condizioni.Le tue utilizzazioni libere e gli altri diritti non sono in nessun modo limitati da quanto sopraQuesto è un riassunto in linguaggio accessibile a tutti del Codice Legale

I Creative Commons

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Common Deed: Attribuzione. Non Commerciale. Non opere derivate 2.0

Tu sei libero:

•di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire o recitare l'opera

Alle seguenti condizioni:

Attribuzione. Devi riconoscere il contributo dell'autore originario.Non commerciale. Non puoi usare quest’opera per scopi commerciali. Non opere derivate. Non puoi alterare, trasformare o sviluppare quest’opera.

In occasione di ogni atto di riutilizzazione o distribuzione, devi chiarire agli altri i termini della licenza di quest’opera.Se ottieni il permesso dal titolare del diritto d'autore, è possibile rinunciare ad ognuna di queste condizioni.Le tue utilizzazioni libere e gli altri diritti non sono in nessun modo limitati da quanto sopraQuesto è un riassunto in linguaggio accessibile a tutti del Codice Legale

I Creative Commons

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Common Deed: Attribuzione. Non Commerciale

Tu sei libero:

•di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire o recitare l'opera

•di creare opere derivate

Alle seguenti condizioni:

Attribuzione. Devi riconoscere il contributo dell'autore originario.Non commerciale. Non puoi usare quest’opera per scopi commerciali.

In occasione di ogni atto di riutilizzazione o distribuzione, devi chiarire agli altri i termini della licenza di quest’opera.Se ottieni il permesso dal titolare del diritto d'autore, è possibile rinunciare ad ognuna di queste condizioni.Le tue utilizzazioni libere e gli altri diritti non sono in nessun modo limitati da quanto sopraQuesto è un riassunto in linguaggio accessibile a tutti del Codice Legale

I Creative Commons

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Common Deed: Attribuzione. Non Commerciale. Condividi allo stesso modo 2.0

Tu sei libero:

•di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire o recitare l'opera

• di creare opere derivate

Alle seguenti condizioni:

Attribuzione. Devi riconoscere il contributo dell'autore originario.Non commerciale. Non puoi usare quest’opera per scopi commerciali.Condividi allo stesso modo. Se alteri, trasformi o sviluppi quest’opera, puoi distribuire l’opera risultante solo per mezzo di una licenza identica a questa.

In occasione di ogni atto di riutilizzazione o distribuzione, devi chiarire agli altri i termini della licenza di quest’opera.Se ottieni il permesso dal titolare del diritto d'autore, è possibile rinunciare ad ognuna di queste condizioni.Le tue utilizzazioni libere e gli altri diritti non sono in nessun modo limitati da quanto sopraQuesto è un riassunto in linguaggio accessibile a tutti del Codice Legale

I Creative Commons

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Common Deed: Attribuzione. Condividi allo stesso modo 2.0

Tu sei libero:

•di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire o recitare l'opera

• di creare opere derivate

• di usare l’opera a fini commerciali

Alle seguenti condizioni:

Attribuzione. Devi riconoscere il contributo dell'autore originario.Condividi allo stesso modo. Se alteri, trasformi o sviluppi quest’opera, puoi distribuire l’opera risultante solo per mezzo di una licenza identica a questa.

In occasione di ogni atto di riutilizzazione o distribuzione, devi chiarire agli altri i termini della licenza di quest’opera.Se ottieni il permesso dal titolare del diritto d'autore, è possibile rinunciare ad ognuna di queste condizioni.Le tue utilizzazioni libere e gli altri diritti non sono in nessun modo limitati da quanto sopraQuesto è un riassunto in linguaggio accessibile a tutti del Codice Legale

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

IL COMMERCIO EQUO-SOLIDALE IL COMMERCIO EQUO-SOLIDALE e IL SOFTWARE LIBEROe IL SOFTWARE LIBERO

Il Software libero ...

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

• è gratuito;• è liberamente distribuibile;• è “aperto”;• è “socialmente condiviso”;• e “etico”

Tre piccoli passi ...

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

1. Rifiuto dell’acquisto del sistema operativo MS Windows (procedura di rimborso) ed installazione del sistema operativo non proprietario (linux, openbsd, freebsd, ...)

2. Acquisto del sistema operativo MS Windows ed installazione di un secondo sistema operativo non proprietario (cogestione mediante LILO, GRUB, ...)

3. Acquisto del sistema operativo MS Windows ed installazione di client non proprietari.

Tabella comparativa sw proprietario / fs-os

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Phasis, GestionaleOpen, Yuza, …

…GestionaliInkscapeIllustrator, Corel Draw, …Grafica Vettoriale

GimpPhotoshop, Paint Shop Pro

GraficaOpenOfficeMS OfficeOffice / BusinessThunderbirdOutlook, Eudora, …Client PostaMozilla FirefoxInternet Explorer, OperaBrowserLinux (distribuzioni)Windows / AppleSistema Operativo

FS / OSSW PROPRIETARIOPRODOTTO

Il privato cittadino …

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Può effettuare una scelta di CONSUMO CRITICO

• Rinunciando all’acquisto di sistemi operativi proprietari in favore di sistemi operativi non proprietari;

• Utilizzando software opensource su piattaforme proprietarie;

• Scegliendo formati (documenti, immagini, video) non proprietari che favoriscano la condivisione dei saperi

L’associazionismo …

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Può effettuare iniziative di BOICOTTAGGIO

• Adottando nelle proprie sedi, o per le proprie attività, software non proprietario;

• Proponendo, ai propri soci e/o ai cittadini, corsi di formazione, informazione, sensibilizzazione all’uso dei software e dei formati non proprietari;

• Facendo pressione su enti locali e pubbliche amministrazioni per l’uso di software non proprietario

Le istituzioni pubbliche …

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Possono effettuare opera di PROMOZIONE

• Introducendo software e formati non proprietari all’interno delle proprie amministrazioni;

• Stabilendo operazioni pubbliche (es. gare d’appalto, bandi etc) basati sui principi della GPL e/o dei Creative Commons;

• Promuovendo corsi ed iniziative culturali

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

IL COMMERCIO EQUO-SOLIDALE IL COMMERCIO EQUO-SOLIDALE e IL MERCATOe IL MERCATO

La OpenCola ...

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

OpenCola è una specie di cola unica in quanto le istruzioni per prepararla sono liberamente consultabili ed eventualmente modificabili. Chiunque può crearsi la bevanda, e tutti possono modificare o regolare la giusta quantità degli ingredienti, e possono inoltre regolare i loro cambiamenti basandosi sulla GNU General Public License.

Nata inizialmente come mezzo per trasmettere il significato e l'importanza del software open source, la bevanda ha preso sempre più rinomatezza - tanto da far vendere più di 150.000 lattine. L'azienda della OpenCola, situata a Toronto, è diventata famosa più per la sua bevanda, che per il software prodotto. Laird Brown, il responsabile marketing, ha affermato che il successo è scaturito da una graduale sfiducia nelle multinazionali e dalla possibilità di sapere cosa si stia veramente bevendo. Purtroppo però l'industria della OpenCola ha successivamente attuato un nuovo piano strategico preferendo non pubblicare più sul proprio sito informazioni riguardo la prima bibita open source.

L'azienda è poi fallita e ad oggi nessuno produce una bevanda con tale ricetta.

http://it.wikipedia.org/wiki/OpenCola

La birra Vores Øl ...

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Vores Øl (Danese per La Nostra Birra, o in inglese Our Beer) è stata presentata come la prima birra open source. La ricetta è pubblicata sotto la Licenza Creative Commons. La birra è stata creata dagli studenti dell'IT-University a Copenaghen insieme a Superflex, un collettivo di artisti di Copenaghen, per illustrare come i concetti di open source possono essere applicati anche fuori dal mondo digitale. Gli studenti hanno preparato la birra, la prima serie di 100 litri, intitolata 'versione 1.0', della birra scura nella caffetteria della scuola, e hanno creato un'etichetta e un sito web per promuovere la birra e hanno pubblicato la ricetta.

Rasmus Nielsen, uno dei sviluppatori della birra, ha dichiarato che la birra era un mezzo per comunicare il messaggio di "nozioni dogmatiche del copyright e della proprietà intelletuale che stanno dominando la nostra cultura." http://it.wikipedia.org/wiki/Vores_%C3%98l

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

I PROTAGONISTII PROTAGONISTI

Richard Stallmann HomePage:

http://www.stallman.org/ GNU is not UNIX!

http://www.gnu.org/ (EN) General Public Licenses:

http://www.gnu.org/licenses/licenses.html (EN)

http://www.gnu.org/licenses/license-list.it.html (IT)

Free Software Foundation http://www.fsf.org/ (EN)

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Linus Torvalds

HomePage: http://www.cs.helsinki.fi/u/torvalds/ (EN)

FAQ: http://www.catb.org/~esr/faqs/linus/ (EN)

http://www.crans.org/~raffo/linusfaq-it.html (IT)

http://www.linux.org/

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Eric S. Raymond

Eric S. Raymond's HomePage:http://catb.

org/~esr/ (EN) Jargon File

http://catb.org/~esr/jargon/ (EN)

The Cathedral and the Bazaar

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Bruce Perens HomePage: http://perens.com/ OpenGroup:

http://www.opengroup.org/ (EN) OpenSource:

http://www.opengroup.org/tech/open-source/index.htm (EN)

http://www.opengroup.org/tech/open-source/opengroup-os-strategy.htm (EN)

Debian: http://www.debian.org/ (IT) Contratto Sociale:

http://www.debian.org/social_contract (IT)Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Tim O'Reilly

http://www.oreilly.com/

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Robert “Bob” Young

Red Hat http://www.redhat.com/ (EN)

http://www.redhat.it/ (IT)

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Tim Berners-Lee HomePage:

http://www.w3.org/People/Berners-Lee/

W3C: http://www.w3.org/

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Howard Rheingold

HomePage: http://www.rheingold.com/howard/

The Well: http://www.well.com/

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Mitch Kapor, http://www.kapor.com/homepages/mkapor/

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

John Perry Barlow,http://www.eff.org/~barlow/

http://www.eff.orgElectronic Frontier Foundation

Lawrence Lessig

HomePage: http://www.lessig.org/howard/

Creative Commons: http://www.creativecommons.org/http://www.creativecommons.it

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Bibliografia essenziale

Steven Levy

Hackers. Gli eroi della rivoluzione informatica

Shake Edizioni

Pekka Himanen

L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione

Feltrinelli

Carlo Gubitosa, Ass. PeaceLink

Italian Crackdown. Censure e sequestri nell’Italia degli anni ‘90

Apogeo. Connessioni

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Chiccarelli, Monti

Spaghetti hacker.

Apogeo. Connessioni

Sterling Bruce

Giro di vite contro gli hacker

Shake Edizioni

Di Corinto, Tozzi

Hacktivism. La libertà nelle maglie della Rete.

ManifestoLibri

Bibliografia essenziale

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Steven Levy

Crypto. I ribelli del codice in difesa della privacy.

Shake Edizioni

Giustozzi, Monti, Zimuel

Segreti, spie e codici cifrati

Apogeo. Connessioni

Bibliografia essenziale

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Bibliografia essenziale

Di Bona, Ockman, Stone.

Opensources. Voci dalla rivoluzione opensource.

O’Reilly&Associated

Glyn Moody

La vera storia di Linux e della rivoluzione Opensource

Hops Libri

Mariella Berra, Angelo Raffaele Meo

L’informatica solidale. Storia e prospettive del software libero

Bollati Boringhieri

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Bibliografia essenziale

Sam Williams

Codice libero (Free as in freedom). Richard Stallman e la crociata per il software libero

O’Reilly –Apogeo Connessioni

Linus Torvalds e David Diamond

Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux (solo per divertirmi)

Garzanti Libri

Tim Berners-Lee

L’architettura del nuovo web

Feltrinelli. Collana Interzone

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Bibliografia essenziale

Lawrence LessigCultura LiberaApogeo – Cultura digitale

Florent LatriveSul buon uso della pirateriaPrefazione L.LessigDerive Approdi

Carlo GubitosaElogio della pirateriaPrefazione P.AttivissimoTerre di Mezzo

Dott. Loris D’Emilio

WebPage http://www.olografix.org/loris :: Email loris@olografix.org :: Cell. 3483530378

Filmografia

Sneakers.I Signori della truffa

USA, 1992

Regia: Phil Alden Robinson

Cast: Robert Redford, Sidney Poitier, David Strathairn, Dan Aykroyd, River Phoenix, Mary McDonnell, Ben Kingsley