GIUSEPPE PARINI Bosisio 1729 Brera 1799. Le umili origini e i primi studi 1729: nasce a Bosisio...

Post on 01-May-2015

226 views 3 download

transcript

GIUSEPPE GIUSEPPE PARINIPARINI

Bosisio Bosisio 17291729

Brera 1799Brera 1799

Le umili origini e i primi studiLe umili origini e i primi studi1729: nasce a Bosisio 1729: nasce a Bosisio

(Como)(Como)Padre commerciante di Padre commerciante di

seta (dieci figli)seta (dieci figli)Parroci - insegnantiParroci - insegnanti1739: a Milano da zia 1739: a Milano da zia

(che muore nel 1745)(che muore nel 1745)Il testamento: un Il testamento: un

materasso e una materasso e una rendita , a condizione rendita , a condizione che…..che…..

Scuole dei Barnabiti Scuole dei Barnabiti Grammatica, umanità, Grammatica, umanità,

logica, teologia logica, teologia speculativa e morale …speculativa e morale …senza profittosenza profitto

Salute malferma e lavoro Salute malferma e lavoro da copista amanuenseda copista amanuense

I luoghi dell’infanziaI luoghi dell’infanzia

Bosisio Bosisio

La vocazione poeticaLa vocazione poetica Vivacità di temperamentoVivacità di temperamento Spiccato gusto per il belloSpiccato gusto per il bello Forte propensione per la Forte propensione per la

poesia e per l’educazionepoesia e per l’educazione

1752: termina gli studi1752: termina gli studi

Alcune poesie di Ripano EupilinoAlcune poesie di Ripano Eupilino (94 poesie)(94 poesie)

1753: Accademia dei 1753: Accademia dei TrasformatiTrasformati

Conte Giuseppe Maria ImbonatiConte Giuseppe Maria Imbonati

(VS degenerazione dell’Arcadia)(VS degenerazione dell’Arcadia) Moderato progressismo e Moderato progressismo e

attenzione ai problemi della attenzione ai problemi della realtà (cfr. Verri e Beccaria)realtà (cfr. Verri e Beccaria)

Il sacerdozio e l’impegno morale e civileIl sacerdozio e l’impegno morale e civile

1754: diventa sacerdote1754: diventa sacerdote

Precettore in casa SerbelloniPrecettore in casa Serbelloni

1757: 1757: Dialogo sopra la nobiltà Dialogo sopra la nobiltà 1757-95: 19 Odi1757-95: 19 Odi1762: via da casa Serbelloni1762: via da casa Serbelloni1764: 1764: L’educazioneL’educazione

1763: casa Imbonati1763: casa Imbonati1763: 1763: Il GiornoIl Giorno

Il MattinoIl MattinoIl MezzogiornoIl Mezzogiorno

Il VesproIl VesproLa NotteLa Notte

MATTINO

MERIGGIO

VESPRO

LA NOTTE

GIORNO SATIRA DELLA NOBILTA’Il poeta si finge maestro di cerimonia e segue nel corso di un’intera giornata un “Giovin Signore” per consigliarlo e aiutarlo

Minuta descrizione e linguaggio aulico > vacuità della routine della nobiltà

F. BoucherLa modista

1746

F. BoucherDonna che si allaccia una giarrettiera

1742

F. BoucherLa colazione

1739

F. BoucherMadame de Pompadour

1759

L’attività pubblicaL’attività pubblica

1768: poeta ufficiale del 1768: poeta ufficiale del Teatro Regio e Teatro Regio e redazione della redazione della Gazzetta di MilanoGazzetta di Milano

La collaborazione con il La collaborazione con il riformismo di Maria riformismo di Maria Teresa d’Asburgo e di Teresa d’Asburgo e di Giuseppe IIGiuseppe II

1769: cattedra di 1769: cattedra di eloquenza nelle Scuole eloquenza nelle Scuole Palatine dei GesuitiPalatine dei Gesuiti

1771: 1771: Ascanio in AlbaAscanio in Alba (Mozart)(Mozart)

Silenzio poeticoSilenzio poetico1785: 1785: La cadutaLa caduta1796: i Francesi a Milano1796: i Francesi a MilanoPartecipa alla nuova municipalità della Partecipa alla nuova municipalità della Repubblica CisalpinaRepubblica CisalpinaIntransigenza rivoluzionaria VS rigore Intransigenza rivoluzionaria VS rigore moralemoraleDestituzioneDestituzione1799: gli Austriaci tornano a Milano1799: gli Austriaci tornano a Milano1799: morte1799: morteSepolto a Milano, nel cimitero comune di Sepolto a Milano, nel cimitero comune di Porta ComasinaPorta Comasina

NO fanatismo NO fanatismo ChiesaChiesa

NO ateismoNO ateismo

NO nobiltàNO nobiltà SI’ valore elitario SI’ valore elitario dell’artedell’arte

VS inutilità VS inutilità aristocraziaaristocrazia

Collabora con il Collabora con il governo austriacogoverno austriaco

VS borghesiaVS borghesia Sì a una nobiltà Sì a una nobiltà propositivapropositiva

VS pragmatismo e VS pragmatismo e utilitarismoutilitarismo

Sì alla scienzaSì alla scienza

No letteratura con No letteratura con finalità pratichefinalità pratiche

Sì letteratura bella Sì letteratura bella con finalità sociali con finalità sociali

Per il bicentenario (1799-1999)Per il bicentenario (1799-1999)