I due aspetti dell’audiovisivo

Post on 21-Mar-2016

48 views 1 download

description

MONTAGGIO come COSTRUZIONE. MONTAGGIO come RICOSTRUZIONE. I due aspetti dell’audiovisivo. CONTINUITA’ Come costruzione di un percorso di significazione. CONTINUITA’ Come ricostruzione dell’unità spazio-tempo-azione della scena. ILLUSIONE DI VERITA’. ILLUSIONE DI REALTA’. - PowerPoint PPT Presentation

transcript

I due aspetti dell’audiovisivo

MONTAGGIOcome

RICOSTRUZIONE

CONTINUITA’Come ricostruzione dell’unità

spazio-tempo-azione della scena

ILLUSIONE DI REALTA’

MONTAGGIOcome

COSTRUZIONE

CONTINUITA’Come costruzione di un

percorso di significazione

ILLUSIONE DI VERITA’

Strumenti montaggio costruzione

STRUMENTI del montaggio come COSTRUZIONE

Riadattamento degli strumenti del montaggio di ri-costruzione; in particolare:• Attacco sul movimento / Flusso tra le inquadrature• Piano d’ascolto (inteso soprattutto come coperture)• Ellissi temporale• Fuori campo audio / Continuità dell’ambiente sonoro

Concatenazione / Alternanza Accumulo Ricorsività Multimedialità

Montaggio come costruzione

MONTAGGIO come COSTRUZIONE

CONCATENAZIONE / ALTERNANZA

ACCUMULO

RICORSIVITA’

MULTIMEDIALITA’

Concatenazione - Rockwell

Norman Rockwell, I pettegolezzi, 1948

Sequenza parole 1a

GIORNALISTA

Sequenza parole 1b

IL GIORNO

PARINI

ZANZARA

FILARIA

CANE

TILACINO

TASMANIA

GIORNALISTA

Sequenza parole 1c

IL GIORNO

PARINI

ZANZARA

FILARIA

CANE

TILACINO

TASMANIA

GIORNALISTA Lettore di giornali italiano (milanese)

Liceale italiano

Storico / ex sessantottino

Veterinario / Cinofilo istruito

Veterinario / Cinofilo istruito

Zoologo

Zoologo / Geografo

Aspetti concatenazioneCONCATENAZIONE

come PERCORSO

come GIUSTAPPOSIZIONE

come CONTEMPORANEITA’

Alternanza e narrazione

Ciò che sviluppa Griffith nei suoi cortometraggi, e rielabora fino a Intolerance, è la costruzione di una strumentazione retorica che indirizza la cinemato-grafia verso effetti analoghi, non più alla fotografia e al teatro, ma alla narrativa.

Eileen Bowser, “History of the American Cinema”, vol. 2, p. 57-58.

L’invenzione di nuovi modi di connettere tra loro le inquadrature, è stato probabilmente il più importante cambiamento instaurato nella cinematografia negli anni tra il 1907 e il 1909.Creare un nuovo universo spazio-temporale, una specie di geografia costituita da riprese di luoghi separati ma connessi l’uno all’altro nel montaggio, è stato un muta-mento cruciale nella costruzione di una struttura nar-rativa complessa.Lo sviluppo di questi nuovi metodi di montaggio, inol-tre, ha accresciuto enormemente la capacità (…) di coin-volgere assai più profondamente lo spettatore nell’espe-rienza cinematografica.

Pierre Baudry, “Les Aventures de l’idéé”,“Cahiers du Cinéma”, n°240.

Mrs. Griffith

G. Sadoul, “Storia generale del cinema. Il cinema diventa un’arte”, p. 69

Alternato e Parallelo

MONTAGGIO PARALLELO MONTAGGIO ALTERNATO

INTOLERANCE

Esempi alternanza

Les favoris de la lune

arsenale

Una scena di “Arsenale” (1929) descritta da Dovčenko