+ All Categories
Home > Documents > Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo 2

Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo 2

Date post: 17-Aug-2015
Category:
Upload: fabiola-brasi
View: 57 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
10
Fabiola Brasi Didattica dell’arte per i musei III
Transcript
Page 1: Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo 2

Fabiola Brasi – Didattica dell’arte per i musei III

Page 2: Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo 2

Iron Man 2 è un film del 2010, diretto da

Jon Favreau. Si tratta del sequel di Iron Man

ed è basato sul personaggio della Marvel Comics

Iron Man.

Il ruolo del protagonista Tony Stark è interpretato dall’ attore

americano Robert Downey Jr.

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 30 aprile 2010, mentre negli

Stati Uniti è uscito il 7 maggio.

Page 3: Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo 2

Il ricco industriale e genio scientifico Tony Stark ha appena dichiarato di essere il creatore e

il pilota dell’armatura Iron Man. Il governo sta quindi tentando di

convincerlo a vendere la tecnologia delle Stark Industries

agli Stati Uniti d’America, con il continuo rifiuto di Tony.

Intanto questi cerca di perfezionare il costume di Iron

Man, rilanciando la stravagante Fiera Mondiale Stark Expo,

organizzata da suo padre vent’anni prima,

che presenta una serie di innovazioni tecnologiche rivolte

al bene dell'umanità.

Page 4: Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo 2

Nella vita di Tony si fa avanti Ivan Vanko, un oscuro personaggio legato

al passato della famiglia Stark, il cui intento è quello di distruggere Tony con una nuova arma devastante, decise così di fare un attentato al Gran Premio del Principato di Monaco, a cui Tony partecipa come pilota di un'auto da corsa prodotta dalle Stark Industries: Vanko si presenta nelle vesti di Whiplash, con un corpetto dotato di due potenti fruste elettriche, alimentato con un reattore Arc che ha costruito lui stesso. Gli eventi di Monaco fanno sì che Tony finisca nel mirino dei militari, che insistono ancora di più affinché la tecnologia Stark diventi proprietà del governo.

Contrastato da tutti e tormentato dai demoni interiori, Tony dovrà fare appello a tutti i suoi alleati, vecchi e nuovi, per poter affrontare le forze che minacciano di distruggere l'umanità intera.

Page 5: Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo 2

Il soggetto che analizzo è la

scena tratta dal film “Iron Man 2” subito dopo il titolo, con Shoot To Thrill degli AC/DC come tema sonoro alla base.

Page 6: Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo 2

Gli stessi musicisti han rilasciato la versione originale del video con inserti tratti dal film in questione e in particolare da questa scena per associare la loro performance musicale con una performance di danza e spettacolo in genere.

La scena inizia con la voce fuoricampo del pilota d'aereo che acconsente

al lancio di Iron Man, questo ha una funzione narrativa, da questo momento in poi entra in scena la musica, la quale diventa over nel momento in cui viene presentato il protagonista prima del lancio.

La scena continua poi a presentare altri elementi sonori durante la fase di volo, infatti sono udibili gli scoppi dei fuochi d'artificio e dei propulsori di Iron Man.

Il ritmo è filmico, sono infatti numerosi i movimenti di camera così come i salti di campo.

Tutta la scena è una sorta di performance di danza, è tutto incentrato sulla coreografia, sia la parte di volo prima che lo spettacolo poi.

Page 7: Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo 2

La scena in questione dura ben poco, solo 2 minuti, come un vero e proprio videoclip. Inoltre sembra quasi che Iron Man sia colui che esegue la canzone poiché addirittura si presenta sul palco con delle ballerine e con una folla entusiasta, come se lui fosse il cantante.

Il genere che prevale è quindi quello della performance che mantiene però una forte valenza narrativa in quanto consente allo spettatore di capire il contesto in cui si sta svolgendo l'azione, il genere di film e i tratti psicologici, comportamentali del protagonista.

Page 8: Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo 2

Trovo inoltre che ci sia una certa congruenza tra le immagini e il testo della canzone, esse in parte coincidono.

Il testo dice: “sono come il male, arrivo sotto la tua pelle…” e in quell’esatto momento le ballerine si toccano le gambe o la pelle.

Infine dice: “venite da me che vi farò bruciare e sentire…”, è la descrizione di un uomo che ha tutto, un playboy… come Tony Stark.

In questo senso il testo coincide con le qualità del protagonista.

Page 10: Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo 2

Recommended