Idee sul game design

Post on 01-Apr-2016

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Una breve lezione tenuta ai partecipanti della Game Jam dell'Internet Festival, Pisa 2013, spaziando tra gioco da tavolo e videogioco.

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Idee per il Game Design

Roberto Di MeglioRoberto Di MeglioAres Games Srl

Tutto nasce da un’ideaTutto nasce da un idea

Ogni buon gioco nasce da un’idea…(a volte anche originale)(a volte anche originale)

Tutto nasce da un’ideaTutto nasce da un idea

Da un bel po’ di tempo si spara AGLI uccelli…

Tutto nasce da un’ideaTutto nasce da un idea

Ma è stato sicuramente un colpo di genio pensare di sparare GLI uccelli!

Tutto nasce da un’ideaTutto nasce da un idea

Una buona idea è abbastanza per un buonUna buona idea è abbastanza per un buon gioco… specialmente se avete meno di 2 giorni 

l t l !per completarlo!

Gli Elementi Chiave di Un

Gioco

• Genere• TemaTema• Meccaniche• Modalità di Interazione• Tecnologiag• Ambientazione• Stile grafico / animazione / punto di vista• Stile grafico / animazione / punto di vista• Colonna sonora / Effetti Sonori

Gli Elementi Chiave di Un

Gioco

• Si può innovare su uno o più di questi elementi – o creando una combinazione nuova di elementi.

• Non tutti i giochi innovano a volte basta una• Non tutti i giochi innovano… a volte basta una esecuzione perfetta per avere successo! Ma è difficile pensare di realizzare un’esecuzionedifficile pensare di realizzare un esecuzione perfetta in poche ore.Chi d i L i id è i i• Chiedetevi: La mia idea è innovativa su almeno uno di questi elementi chiave?

Gli Elementi Chiave di Un

Gioco … IL genere

Il t i i t i iù diIl vostro gioco rientra in uno o più di questi? Probabilmente sì. Se no… meglio! 

Avete inventato un nuovo genere…

Gli Elementi Chiave … Tema E

AMBIENTAZIONE

Tutti i giochi hanno un tema… o più di uno! Il tema aiuta a suscitare emozione, in armonia o in te a a uta a susc ta e e o o e, a o a o

contrasto con le meccaniche.

IL FATTORE XIL FATTORE X

• Se non è divertente che gioco è?• Se non è divertente, che gioco è?• La percezione del divertimento è SOGGETTIVA. Persone diverse sono divertite da cose diverse.

• Più livelli di “lettura” ha un gioco, tanto più ampio è il pubblico che può divertireampio è il pubblico che può divertire.

IL FATTORE XIL FATTORE X

C ò d di i ? Diffi il d fi i l• Cosa può produrre divertimento? Difficile definirlo, ma proviamoci!

• Parola chiave ‐‐‐ EMOZIONE• Parola chiave ‐‐‐ EMOZIONEAdrenalina – tensione, sfida, velocitàHumour – stile grafico e delle animazioni, sorpresa, g , p ,paradosso

Scoperta ed esplorazione Senso di “accomplishment” Senso di “accomplishment”

• Occhio alla FRUSTRAZIONE• Occhio alla FRUSTRAZIONE• Un giusto livello di frustrazione crea un senso di sfida. Troppa frustrazione, e il gioco non è più divertente!pp , g p

Il fattore TEMPOIl fattore TEMPO

• Il tempo è tiranno! Il vostro gioco ha pochi istanti per conquistare il suo giocatore.

• Questo tempo cambia secondo il tipo di gioco e la piattaforma, ma si parla comunque di MINUTI (“The Starbuck Rule”)*.

• Il gioco deve avere un “ciclo base” che porta tifi i l i tgratificazione al giocatore.

* i li i l f l G* Lettura Consigliata: Design Rules for Free‐to‐Play Games

Il fattore TEMPOIl fattore TEMPO

• Non basta il loop base: il vostro gioco deve CONTINUARE a coinvolgere il giocatore per tempi prolungati (al limite, per sempre!).p p g ( , p p )

• Per riuscirci, deve avere una PROFONDITA’ creata dai meccanismi di gioco o dal meta‐ggioco.

Il fattore STILEIl fattore STILE

S i h hé i• Spesso un gioco ha successo non perché sia incredibilmente innovativo, ma perché è una i l i ll il filimplementazione eccellente sotto il profilo stilistico – alta qualità della grafica e delle i i i / f i h d llanimazioni, suono/atmosfera, ricchezza della 

storia…

• Peccato che in 30 ore questo non sia possibile!Peccato che in 30 ore questo non sia possibile! Quindi, cercate di creare qualcosa di divertente e innovativo!divertente e innovativo!

Biechi trucchi per avere ideeBiechi trucchi per avere idee

• Non sempre ci viene un’idea… ma se ce ne serve una per forza, come durante una Game Jam?Jam?

• Sicuramente siete venuti tutti con un’idea di d li M l igrandiosa da realizzare… Ma nel caso siate 

stati colti da amnesia, ecco un po’ di “trucchi” dalla “cassetta degli attrezzi” del designer.

Biechi trucchi IL MASH UPBiechi trucchi… IL MASH UP

• Prendere due (o più)  temi o generi diversi, h k li b i !shakerarli bene e assaggiare!

• Quale tema più sfruttato degli Zombie?

Biechi trucchi IL MASH UPBiechi trucchi… IL MASH UP

• Zombie + Simulatore di Volo =Zombie + Simulatore di Volo Zombie Gunship

Biechi trucchi IL MASH UPBiechi trucchi… IL MASH UP• Zombie + Giardinaggio =gg

• Plants vs. Zombies

Biechi trucchi IL MASH UPBiechi trucchi… IL MASH UP

• Frutta + Arti Marziali = Fruit Ninja

Biechi trucchi IL MASH UPBiechi trucchi… IL MASH UP

• Zombie + Frutta + Ninja…

• I mash up sono infiniti! Brainstorming, liste e libere associazioni possono aiutare… Ma bisogna saper scegliere.g p g

Biechi trucchi L’ANALOGIABiechi trucchi… L ANALOGIA

• A volte un’idea può nascere per analogiaA volte un idea può nascere per analogia.• Una piccola esperienza personale sul gioco che ho inventato 

più rapidamente, “Rattlesnake”.p p ,

L’analogiaL analogia

Trovandomi per le mani questi magneti ho notato che la cosa più divertenteTrovandomi per le mani questi magneti ho notato che la cosa più divertente era il modo in cui sbatacchiavano insieme rumorosamente…

L’analogiaL analogia

E mi sono ricordato di un gioco che mi piace molto, il “Jenga”, in cui ilE mi sono ricordato di un gioco che mi piace molto, il  Jenga , in cui il divertimento nasce dal fallire nel compiere la mossa…

L’analogiaL analogia

Non sarebbe divertente un gioco con i magneti, in cui li piazziamo, e sbagliare la mossa li fa attirare tra loro in modo catastrofico e li fa sbattere fragorosamente?

Per rendere la cosa più interessante, magari mettiamoci anche un tiro di dado che crei un vincolo su come piazzare il magnete su un tabellone…

L’analogiaL analogia

Così è nato Rattlesnake…

L’analogiaL analogia

Attenzione al confine tra ANALOGIA ePLAGIO!PLAGIO!

Si può provare  a plagiare un p p p ggioco solo se si riesce a 

migliorarlo  

Il twistIl twist

Ovvero: Prendere un tema consueto e…

• introdurre una prospettiva/angolazione i i loriginale, o

• innestare una variante che ne alteri le dinamiche consuete.

Il cambiamento può essere radicale!Il cambiamento può essere radicale!

Il twist con un esempioIl twist con un esempio

Hanabi (Gioco dell’Anno 2013)Hanabi (Gioco dell Anno 2013)

Molti giochi di carte prevedono di giocare carte dalla propria mano, creando combinazioni di colori e numeri 

d l d fi it A h H bi! Msecondo regole definite… Anche Hanabi! Ma…

Il twist con un esempioIl twist con un esempio

I giocatori NON vedono le proprie carte! Ognuno tiene le carte girate verso gli altri giocatoricarte girate verso gli altri giocatori. 

Il twist con un esempioIl twist con un esempio

Con questo “twist” il gioco cambia completamente daCon questo  twist  il gioco cambia completamente da quelli classici.

Nei giochi classici, si tratta di ottimizzare e gestire la propria mano, eventualmente insieme a un compagno.In HANABI, i giocatori giocano in modo cooperativo, e possono giocare una carta, o dare agli altri indizi su quante carte di un dato colore o di un dato numero hannoquante carte di un dato colore o di un dato numero hanno in mano. Nasce quindi un elemento di deduzione. 

Il numero di indizi e di errori limita la durata della partita.

Sfruttare il meta giocoSfruttare il meta gioco

Nuovi elementi di meta‐Nuovi elementi di meta‐gioco (metodi o strategie esterne alstrategie esterne al gioco ma che influenzano il gioco)influenzano il gioco) possono differenziare il gioco dai suoigioco dai suoi predecessori.

Da Paroliere/Boggle…

Sfruttare il meta giocoSfruttare il meta gioco

… a Ruzzle.… a Ruzzle.Le differenze sono tutte esterne al meccanismo diesterne al meccanismo di base del gioco (che è identico a Paroliere, de t co a a o e e,punteggi a parte!). Per esempio, la presenza di p , pclassifiche, la progressione del p ggiocatore, il meccanismo social (sfida un amico).( )

Sfruttare il meta giocoSfruttare il meta gioco

Analogamente a Ruzzle moltiAnalogamente a Ruzzle, molti videogiochi di successo sono “enhancement” di omologhi dal mondoenhancement  di omologhi dal mondo del gioco tradizionale, opportunamente arricchiti da nuovi elementi di meta‐gioco resi possibili dalla piattaforma tecnologica.

PASSAGGIO DAL GIOCO AL METAGIOCO O VICEVERSAMETAGIOCO … O VICEVERSA

Il meta gioco stesso può essereIl meta‐gioco stesso può essere fonte di idee… Addirittura, un elemento di meta‐gioco può diventare il fondamento di un nuovodiventare il fondamento di un nuovo gioco.

PASSAGGIO DAL GIOCO AL METAGIOCO O VICEVERSAMETAGIOCO … O VICEVERSA

In Magic: the Gathering (e altri giochi di carte collezionabili ) la costruzione del mazzo avvienecollezionabili…), la costruzione del mazzo avviene 

prima della partita (meta‐gioco). 

PASSAGGIO DAL GIOCO AL METAGIOCO O VICEVERSAMETAGIOCO … O VICEVERSA

In DOMINION invecela costruzione del mazzo avviene nel corso della partita: le azioni di gioco consentono di 

selezionare e acquistare carte da aggiungere al proprio d t il t d l i tmazzo durante il turno del giocatore.

Guardarsi attornoGuardarsi attorno

Molti giochi di successo partono daMolti giochi di successo partono da un concetto semplicissimo: osservare una attività che piace, e proporla sotto forma di giocoproporla sotto forma di gioco.Innumerevoli sono gli esempi di giochi che simulano attività ricreative (dal Golf alla Caccia delricreative (dal Golf alla Caccia del Cervo) – spesso, di grande successo.

Guardarsi attornoGuardarsi attorno

Meglio ancora: Applicate a qualcunaMeglio ancora: Applicate a qualcuna di queste attività uno dei metodi indicati sopra (Mash‐up, Twist, Analogia Uso del Meta gioco ) eAnalogia, Uso del Meta gioco…) e potrebbe nascere qualche buona idea!

Guardarsi attornoGuardarsi attorno

Un esempio di clamoroso successo dal mondo del gioco tradizionale è il FantaCalcio…

Quale appassionato di calcio non sogna la sua squadra ideale, non saprebbe esattamente come condurre il calciomercato del suosaprebbe esattamente come condurre il calciomercato del suo 

team preferito, e non discute i risultati della Gazzetta?

Nel FantaCalcio tutti questi aspetti (elementi di “meta gioco” delNel FantaCalcio, tutti questi aspetti (elementi di  meta gioco  del vero gioco) diventano loro stessi IL gioco.

Sfruttare la tecnologiaSfruttare la tecnologia

Un gioco ben fatto sa sfruttare alUn gioco ben fatto sa sfruttare al meglio i punti di forza della i f i i lipiattaforma per cui viene realizzato.

Meglio ancora, le caratteristiche g ,della piattaforma possono CREARE LA POSSIBILITA’ di nuovi giochiLA POSSIBILITA’ di nuovi giochi prima impossibili.Per esempio, pensate ai giochi che sono stati resi possibili dasono stati resi possibili da…

Sfruttare la tecnologiaSfruttare la tecnologia

• Dispositivi motion control/• Dispositivi motion control/ detection• Foto/videocamera (e sistemi di riconoscimento)riconoscimento)• Schermi touch• Giroscopio• AccelerometroAccelerometro• GPS

Sfruttare la tecnologiaSfruttare la tecnologia

O sotto il profilo delle interazioni, p ,successivamente da…• LAN• LAN• Internet• Social Networks• Geolocalizzazione• GeolocalizzazioneOgni nuova tecnologia apre lo spazio a una nuova interpretazione dell’intero universo ludico!dell intero universo ludico!

Pensate alla sostanza!Pensate alla sostanza!

L t è d di i t l’id f d t d l t iLa sostanza è non perdere di vista l’idea fondante del vostro gioco, e realizzarla in modo che risulti divertente.

Tutto il resto è secondario, soprattutto quando il tempo è contato.In bocca al lupo!In bocca al lupo!