Post on 16-Feb-2019
transcript
III CIRCOLO DIDATTICO
“G. SIANI”
PROGETTAZIONE DIDATTICA
DELLE CLASSI PRIME sez. A – B – C – D – E
DI SCUOLA PRIMARIA
ANNO SCOLASTICO
2015/2016
DOCENTI
Arcasi Maria Paola Amodio Addolorata
Arpaio Lucia Acconciagioco Vincenza
Casalvieri Giovanna De Simone Maria
Coscia Marina Piccolo Olimpia
Mazzarelli Immacolata Marzano Marcella
Vallefuoco Salvatore Buonocore Francesca
ITALIANO
Competenze al termine della
classe prima Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività
� Partecipa a scambi
linguistici con compagni e
docenti attraverso
messaggi semplici, chiari e
pertinenti.
� Si esprime verbalmente su
vissuti ed esperienze
personali con ordine
logico/cronologico,
manifestando proprie
emozioni.
� Comprende semplici testi
ascoltati e ne individua il
senso globale e le
informazioni principali.
ASCOLTO E PARLATO
• Interagire in una conversazione
formulando domande e dando
risposte pertinenti su argomenti
di esperienza diretta.
• Comprendere l’argomento e le
principali informazioni di
discorsi affrontati in classe.
• Seguire la narrazione di testi
ascoltati o letti mostrando di
saper coglierne il senso globale.
• Raccontare con la voce una storia
personale e/o fantastica
rispettando l’ordine cronologico e
logico.
• Comprendere e dare semplici
istruzioni su un gioco o
un’attività che conosce bene
• Elementi fondamentali della
comunicazione orale: funzione
affermativa, negativa,
interrogativa, esclamativa della
frase.
• Comprensione degli elementi
principali della comunicazione
orale: concordanze, pause,
durate, accenti, intonazione nella
frase.
• Organizzazione del contenuto
della comunicazione orale
rispettando la successione
temporale.
• Funzione connotativa e
denotativa del segno grafico.
• Libere conversazioni riguardanti
il vissuto personale e/o collettivo,
rispettando l’ordine temporale e
la continuità dei fatti.
• Comprensione di racconti letti
dagli insegnanti e loro
rappresentazione grafica.
• Rispetto delle regole della
conversazione.
• Riordino temporale e/o logico di
immagini che rappresentano
storie lette.
• Breve resoconto di un racconto
narrato dall’insegnante.
• Descrizione orale di
un’immagine.
• Mantenimento dell’attenzione su
un messaggio dato.
� Legge brevi e facili testi
per scopi pratici, di
intrattenimento e di svago
e ne individua gli elementi
essenziali.
� Si esprime attraverso la
lingua scritta con frasi
semplici e compiute
strutturate in un breve
testo rispettando le
principali convenzioni
LETTURA E SCRITTURA
• Riconoscere le vocali sul piano
grafico e fonico e utilizzarle per
completare parole.
• Riconoscere le consonanti sul
piano grafico e fonico.
• Unire consonanti e vocali per
formare sillabe.
• Unire sillabe per formare nuove
parole.
• Comporre e scomporre parole.
• Leggere parole, frasi e brevi testi.
• Comprendere parole, frasi e brevi
testi in vista di scopi pratici e/o di
svago.
• Leggere semplici testi mostrando
di saper cogliere il senso globale.
• Riconoscere e usare lo stampato
maiuscolo.
• Eseguire esercizi di conversione
da un carattere all’altro.
• Produrre parole, frasi e brevi testi
connessi con situazioni
quotidiane.
• Produrre parole, frasi e brevi testi
narrativi e/o descrittivi.
• Lettura monosillabica di parole.
• Le convenzioni di lettura:
- corrispondenza tra fonema e
grafema
- raddoppiamenti
- accenti
- troncamenti
- elisioni
- scansione in sillabe.
• I diversi caratteri grafici.
• La funzione del testo/contesto:
comprensione dei significati.
• Corrispondenza tra fonema e
grafema, parole a difficoltà
graduata; frasi estrapolate dal
contesto classe su sollecitazioni
inerenti alle tematiche del vissuto
quotidiano; argomentazioni di
particolare interesse legate anche
a specifici periodi (natale,
carnevale, primavera, pasqua,
• Presentazione di cartelloni murali
per la lettura e la conoscenza
globale delle parole.
• Scomposizione delle frasi in
parole, poi in sillabe.
• Riconoscimento dei suoni.
• Discriminazione di fonemi e
grafemi.
• Associazione di fonemi e grafemi
per acquisire la strumentalità del
leggere.
• Collegamento tra immagine e
parole in schede individuali.
• Lettura autonoma di parole, frasi,
brevi testi, filastrocche e poesie
con discreta scorrevolezza.
• Lettura di brevi racconti e
riordino delle sequenze che li
compongono.
• Utilizzazione della manualità fine
per tracciare lettere
comprensibili.
• Copiatura di frasi o parole in
stampato maiuscolo e script.
ortografiche.
• Scrivere brevi didascalie relative
ad una sequenza di immagini.
• Scrivere autonomamente liste di
parole.
• Scrivere sotto dettatura brevi
testi.
• Scrivere in modo autonomo frasi
semplici e compiute.
ecc.) o a interessi collettivi
(animali, fiori, colori, ecc.).
• Conoscenza dei diversi caratteri
grafici.
• Individuazione delle sillabe nelle
parole, formazione di nuove
parole e relativa copia sul
quaderno.
• Riconoscimento di lettere e suoni
simili.
• Completamento di frasi e brevi
racconti con l’aiuto delle
immagini.
• Collegamento di immagini a testi
scritti.
• Produzione collettiva di
filastrocche in rima e brevi poesie
per esprimere il vissuto.
• Costruzione collettiva di un breve
racconto fantastico su uno
schema definito.
• Scrittura sotto dettatura.
• Creazione di una breve storia
utilizzando immagini.
• Conoscenza di alcune
convenzioni ortografiche e di
scrittura.
� A partire dal lessico già in
suo possesso comprende
nuovi significati e usa
nuove parole ed
ACQUISIZIONE ED
ESPANSIONE DEL LESSICO
RICETTIVO E PRODUTTIVO
• Effettuare semplici ricerche su
• Lessico specifico delle parti :
• Giochi linguistici con l’uso di
espressioni. parole ed espressioni presenti nei
testi.
• Intuire il significato di nuovi
vocaboli con l’aiuto delle
immagini.
- del corpo;
- di oggetti;
- di fiori e piante;
- di frutti;
- di eventi;
- di festività.
immagini.
• Letture di testi mirati
all’acquisizione di nuovi
vocaboli.
� Svolge semplici attività di
riflessione linguistica.
ELEMENTI DI GRAMMATICA
ESPLICITA E RIFLESSIONE
SUGLI USI DELLA LINGUA
• Conoscere ed utilizzare le
principali convenzioni
ortografiche.
• Percepire la divisione in sillabe
delle parole.
• Conoscere i principali segni di
punteggiatura.
• Riordinare parole per ottenere frasi
di senso compiuto.
• Riconoscere nel linguaggio orale e
scritto le principali strutture
morfologiche. (
• Le principali convenzioni
ortografiche:
- raddoppiamenti di consonanti
- digrammi sc – gli – gn
- gruppi mp – mb
- suoni ca – co – cu – cia – cio –
ciu - suoni ga–go–gu–gia– gio –
giu
- suoni ci–ce–chi–che
- suoni gi–ge–ghi–ghe
- suoni qu – cu
- suono cuo
- suono cqu
- accento
- apostrofo
- divisione in sillabe
• I principali segni di interpunzione:
virgola, punto, punto interrogativo,
punto esclamativo.
• Conoscenza delle analogie e delle
differenze tra i suoni dei fonemi e
delle parole.
• Giochi linguistici con rime,
acrostici, cruciverba con l’aiuto
di immagini.
• Produzione collettiva di giochi
linguistici, indovinelli, rime per
riflettere su semplici regole di
ortografia e grammatica.
• Esecuzione di esercizi e schede
predisposte relative alle difficoltà
ortografiche.
• Classificazione dei nomi per:
- genere e numero,
- persona, animale, cosa.
• Uso degli articoli e relativa
concordanza.
• Uso dei verbi/azione per la
formulazione orale e scritta di
frasi e periodi.
STORIA
Competenze al termine della
classe prima Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività
� Sa organizzare le
informazioni acquisite.
ORGANIZZAZIONE DELLE
INFORMAZIONI
• Rappresentare graficamente e
verbalmente le attività, i fatti
vissuti e narrati, definire durate
temporali.
• Riconoscere relazioni di
successione e di
contemporaneità, cicli
temporali, mutamenti,
permanenze in fenomeni ed
esperienze vissute e narrate.
• Il tempo e le sue caratteristiche.
• Le parole del tempo.
• La successione.
• La contemporaneità.
• Misurazione della durata delle
azioni.
• Esperienze personali.
• I giorni, le settimane, i mesi e gli
anni.
• Le stagioni.
• Il calendario.
• Utilizzazione degli indicatori
temporali di successione e di durata.
• Individuazione delle parole del
tempo: prima – adesso - dopo- ieri -
oggi – domani .
• Ricostruzione di avvenimenti
comuni vissuti a scuola .
• Rappresentazione dei vari
momenti della giornata scolastica e
non.
• Scoperta della successione e della
contemporaneità.
• Padronanza della terminologia
relativa a giorno, settimana, mese,
anno, stagioni.
• Ricostruzione temporale delle
azioni in una storia.
• Riconoscimento della ciclicità dei
fenomeni naturali.
• Disposizione dei fatti e delle
esperienze in ordine cronologico.
• Riconoscimento della diversa
durata degli eventi.
• Uso del calendario come strumento
per misurare il tempo.
� Usa fonti per produrre
informazioni su esperienze
vissute.
USO DELLE FONTI
• Individuare le tracce e usarle come
fonti per ricavare conoscenze sul
passato personale, su fatti ed eventi.
• Tracce documentative di
esperienze personali.
• Foto e disegni.
• I segni del tempo su persone,
animali, oggetti, piante.
• Osservazione di foto, cartelloni,
quaderni e documenti personali
per rilevare cambiamenti e le
permanenze tra passato e
presente.
• Uso di fonti per ricostruire
esperienze effettuate durante
l'anno .
� Comprende la struttura
del gruppo sociale.
STRUMENTI CONCETTUALI
• Avviare la costruzione dei
concetti fondamentali della storia:
famiglia, gruppo, regole.
• La famiglia.
• La comunità scolastica.
• Ascolto di racconti del passato da
parte dei nonni sulla loro vita di
quando erano bambini.
• Conoscenza delle più importanti
regole della vita scolastica e degli
ambienti scolastici.
• Conoscenza delle principali regole
del vivere insieme in modo sereno
e senza creare contrasti personali.
PRODUZIONE SCRITTA E
• Costruzione della linea del tempo
� Sa utilizzare strumenti di
rappresentazione adeguati.
ORALE
• Rappresentare conoscenze e
concetti appresi mediante
grafismi, racconti orali e disegni.
• La linea del tempo.
• I primi anni di vita.
• Esperienze dell’anno scolastico
in corso.
e rappresentazione di
avvenimenti, periodi, scansioni
di un anno scolastico.
• Rappresentazione con disegni di
fatti ed esperienze vissute
singolarmente e/o insieme.
GEOGRAFIA
Competenze al termine della
classe prima Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività
� Si orienta nello spazio
circostante utilizzando
riferimenti topologici.
ORIENTAMENTO
• Muoversi consapevolmente nello
spazio circostante, sapendosi
orientare attraverso punti di
riferimento e utilizzando gli
organizzatori topologici.
• Organizzatori spaziali (dentro,
fuori, sotto, ecc.).
• Localizzatori spaziali (vicino a,
lontano da.., in mezzo a ..ecc.).
• La lateralizzazione.
• Giochi in palestra.
• Utilizzazione dei diversi
significati della parola spazio.
• Utilizzazione di alcuni indicatori
spaziali.
• Esecuzione di percorsi su
indicazioni date.
• Descrizione di percorsi
utilizzando gli organizzatori
topologici.
• Definizione di posizioni di oggetti
in un reticolo.
REGIONE E SISTEMA
TERRITORIALE
• Riconoscere spazi chiusi, aperti,
• Regioni e confini.
• Individuazione di spazio interno,
� Ha acquisito il concetto di
regione.
regioni e confini. esterno, confine.
� Coglie il rapporto tra la
realtà geografica e sua
rappresentazione.
LINGUAGGIO DELLA GEO-
GRAFICITA’
• Rappresentare in prospettiva
verticale oggetti e ambienti noti
(rappresentazione grafica dell'aula, di
una stanza della propria casa, del
cortile della scuola, ecc.) e
rappresentare percorsi esperiti nello
spazio circostante.
• Leggere e interpretare la mappa
dello spazio vicino, basandosi su
punti di riferimento fissi.
• Mappe mentali.
• Percorsi all'interno della scuola.
• Ambienti scolastici e funzioni.
• Ambienti della casa e funzioni.
• Elementi caratterizzanti.
• Mappe.
• Attività per la conoscenza di spazi
e ambienti della scuola primaria.
• Individuazione delle principali
funzioni degli ambienti scolastici.
• Osservazione e rappresentazione
degli spazi extra-scolastici
frequentati dai bambini e
descrizione degli oggetti che li
compongono.
• Osservazione e rappresentazione
di un ambiente conosciuto
attraverso una mappa.
PAESAGGIO
• Esplorare il territorio circostante
attraverso l'approccio senso-
percettivo e l'osservazione diretta.
• Il territorio circostante la scuola.
• Uscite nel territorio circostante e
rappresentazione iconica di alcuni
� Osserva e analizza
territori vicini
• Conoscere gli elementi
caratterizzanti del proprio
territorio.
• Mappe.
elementi paesaggistici: le case, le
strade, i negozi.
MATEMATICA
Competenze al termine della
classe prima Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività
� Legge e scrive i numeri
naturali senza limiti
prefissati.
� Riconosce il valore
posizionale delle cifre in
numerali che possono
rappresentare grandezze
relative alla sua
esperienza.
� Calcola addizioni e
sottrazioni.
NUMERI
• Contare oggetti o eventi con la
voce in modo naturale e
spontaneo.
• Contare per contare oggetti con
la voce e mentalmente in senso
progressivo e regressivo.
• Leggere e scrivere i numeri
naturali entro il 20 in cifre e in
lettere.
• Rappresentare uno stesso numero
in modi diversi.
• Associare i numeri alla relativa
quantità utilizzando materiale
strutturato e non.
• Confrontare, leggere e scrivere
• Conservazione e confronto di
quantità.
• I numeri naturali da 0 a 20.
• La regola del +1 e del –1.
• La successione: precedente e
successivo.
• Il numero 0.
• La linea dei numeri.
• Simboli > < =.
• Tecniche per sommare.
• Tecniche per sottrarre.
• Relazioni inverse tra addizione e
sottrazione.
• Costruzione di insiemi.
• Lettura e scrittura di numeri
naturali sia in cifra che in lettere.
• Conoscenza dei numeri naturali:
aspetto ordinale e cardinale.
• Giochi e attività sulla linea dei
numeri.
• Comparazione di quantità:
maggiore, minore e uguale.
• Raggruppamento e riconoscimento
in basi diverse.
• Esecuzione di semplici addizioni e
sottrazioni con metodi e strumenti
� Risolve problemi
riconoscendo da solo quale
operazione è più adatta.
numeri naturali e collocarli sulla
semiretta numerica di origine 0
orientata verso destra.
• Contare per 2, per 3, per 4, per 5,
per 10 con l’aiuto del cartellone
della tombola.
• Ordinare i numeri da 0 a 20 in
una tabella.
• Trasformare i numeri con gli
operatori +1 da 0 a 20 e -1 da 20
a 0.
• Distinguere il singolo valore
delle cifre nei numeri, a seconda
del posto occupato.
• Acquisire il concetto di decina:
raggruppare in base 10 e
registrare i raggruppamenti con
strumenti diversi.
• Comporre numeri usando gettoni
e regoli.
• Costruire uguaglianze di numeri.
• Conoscere i numeri pari e i
numeri dispari.
• Calcolare la metà di un numero
naturale con l’aiuto di oggetti.
• Acquisire il concetto e la tecnica
di addizione.
• Eseguire addizioni in riga e in
colonna.
• Acquisire il concetto e la tecnica
di sottrazione.
• Eseguire sottrazioni in riga e in
colonna.
• Basi diverse; la base 10.
• La decina. Il valore posizionale.
• Numeri pari e numeri dispari.
• La metà di un numero.
• Numeri cardinali e ordinali.
diversi.
• Esercitazioni individuali e in
gruppo.
• Gare e giochi matematici.
• Esecuzione di schede predisposte.
• Decidere quale operazione
utilizzare per la risoluzione di un
problema.
• Approfondire e consolidare la
conoscenza del valore
posizionale delle cifre.
� Descrive e rappresenta lo
spazio.
� Compie le prime
osservazioni relative alla
geometria riconoscendo
figure bidimensionali e
tridimensionali e
indicando alcune
SPAZIO E FIGURE
• Comunicare la posizione di
oggetti nello spazio fisico, sia
rispetto al soggetto, sia rispetto
ad altre persone o oggetti, usando
termini adeguati (sopra/sotto,
davanti/dietro, destra/sinistra
etc.).
• Eseguire un semplice percorso
partendo dalla descrizione
verbale o dal disegno, descrivere
un percorso che si sta facendo e
dare istruzioni a qualcuno perché
compia un percorso desiderato.
• Riconoscere, denominare e
descrivere figure geometriche
bidimensionali (2D) e
tridimensionali (3D).
• Percorsi.
• Piano quadrettato.
• Il quadrato, triangolo,
rettangolo, cerchio.
• Figure solide nella realtà
quotidiana.
• Esecuzione, rappresentazione e
verbalizzazione di percorsi.
• Realizzazione di percorsi sul
piano quadrettato.
• Localizzazione di oggetti sul
piano quadrettato.
• Riconoscimento e riproduzione di
figure piane.
• Ιndividuazione delle principali
caratteristiche di figure solide e
piane.
caratteristiche proprie. • Riconoscere e denominare le
parti di ogni figura geometrica
considerata.
� Utilizza semplici
rappresentazioni di dati.
� Riconosce in un oggetto
alcune grandezze
misurabili.
� In contesti opportuni,
riconosce se un evento
casuale è possibile e, nel
caso sia possibile, se è
RELAZIONI, DATI E
PREVISIONI
• Classificare numeri, figure, oggetti
in base a una o più proprietà,
utilizzando rappresentazioni
opportune a seconda dei contesti e
dei fini.
• Argomentare sui criteri che sono
stati usati per realizzare
classificazioni e ordinamenti
assegnati.
• Rappresentare relazioni e dati con
diagrammi, schemi e tabelle.
• Misurare una lunghezza con un
campione unità opportuno.
• Ordinare misure.
• Confrontare capacità con
campioni di unità di misura
opportuni.
• Confrontare masse di oggetti
usando una bilancia a uno o a due
piatti.
• Connettivi logici (e, o, non).
• Ideogrammi, istogrammi.
• Criteri di classificazione.
• Situazioni problematiche
quotidiane.
• Misure di lunghezza.
• Misure di capacità.
• Misure di massa.
• Risoluzione di problemi con
addizioni e sottrazioni.
• Osservazione, descrizione e
confronto di oggetti.
• Classificazione in base a un
attributo.
• Individuazione e risoluzione di
situazioni problematiche concrete
in un contesto di vita quotidiana.
• Svolgimento di semplici indagini
statistiche e relativa
rappresentazione.
certo.
• Conoscere il sistema monetario
nazionale.
• Riconoscere in opportune
situazioni concrete eventi
possibili, eventi certi ed eventi
impossibili.
• Rappresentare e risolvere semplici
situazioni problematiche.
SCIENZE
Competenze al termine della
classe prima Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività
� Comprende fenomeni
legati alla realtà.
OSSERVARE E SPERIMENTARE
SUL CAMPO
• Riconoscere grandezze da
misurare.
• Operare classificazioni.
• Riconoscere gli organi di senso e
denominare percezioni.
• Saper utilizzare i cinque sensi
come mezzo di esplorazione del
mondo.
• Scoprire, individuare, conoscere
le proprietà di oggetti utilizzando
i cinque sensi.
• Criteri di classificazione.
• I cinque sensi.
• Il tutto e le parti.
• Misurazione con strumenti
empirici.
• Riconoscimento delle
informazioni che provengono dai
cinque sensi.
• Tabulazione dei dati.
• Esperienze pratiche su
raggruppamenti rispetto a uno o
più attributi.
L’UOMO, I VIVENTI E
� Impara a rispettare
adeguati comportamenti
rispetto all’ambiente.
L’AMBIENTE
• Riconoscere la diversità dei
viventi.
• Discriminare caratteristiche di
viventi e non viventi.
• Distinguere un essere vivente da
un non vivente.
• Osservare e descrivere animali
comuni.
• Classificare gli animali in base a
differenze e somiglianze.
• Osservare le principali funzioni
degli animali.
• Cogliere la relazione tra
ambiente e animali.
• Esseri viventi e non viventi.
• Il ciclo vitale di un vegetale.
• Comportamento di animali e
piante durante le stagioni
dell’anno.
• Le carte degli animali.
• Le caratteristiche fisiche e
biologiche degli animali (cosa
mangiano, come si muovono e
come vivono).
• Lavori di ritaglio e formazione di
insiemi.
• Osservazioni di piante.
• Esperimenti di semina.
• Tabulazione dei dati.
• Conversazione, letture e visione
di filmati.
� Conosce le caratteristiche
dell’acqua.
ESPLORARE E DESCRIVERE
SOSTANZE
• Individuare, attraverso
l’esplorazione sensoriale, alcune
proprietà dell’elemento acqua.
• Intuire le caratteristiche che
distinguono i solidi dai liquidi.
• Caratteristiche dell’elemento
acqua: colore e forma.
• L’acqua e i cinque sensi.
• Solido e liquido.
• Piccoli esperimenti con l’acqua.
TECNOLOGIA
Competenze al termine della
classe prima Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività
� Esplora il mondo fatto
dall’uomo
VEDERE E OSSERVARE
• Osservare elementi del mondo
artificiale, cogliendone le
differenze per forma, materiali,
funzioni e saperli collocare nel
contesto d’uso.
• Usare oggetti, strumenti e
materiali coerentemente con le
funzioni e i principi di sicurezza
che gli vengono dati.
• Proprietà degli oggetti di uso
comune.
• Funzione degli oggetti di uso
comune e di semplici strumenti.
• Differenza tra oggetto e
macchina.
• Conoscenza di manufatti, oggetti,
strumenti e macchine che
soddisfano i bisogni principali
dell’uomo.
• Osservazione di oggetti di uso
comune, loro proprietà, funzioni
primarie (raccogliere, sostenere,
contenere, distribuire, dividere,
unire, dirigere, misurare).
• Raggruppamenti e classificazioni
di oggetti.
MATERIALI E
� Sa identificare materiali e
le loro trasformazioni
TRASFORMAZIONI
• Individuare qualità e proprietà di
oggetti e materiali.
• Le caratteristiche fisiche dei
materiali più utilizzati
(duro/morbido/liscio…)
• Le caratteristiche funzionali dei
materiali e degli oggetti.
• Esperienze indotte e semplici
esperimenti attraverso l’uso dei
sensi.
• Tabulazione dei dati.
• Realizzazione di cartelloni.
� Conosce e utilizza
strumenti di gioco e/o di
uso comune
INTRVENIRE E TRASFORMARE
• Smontare semplici oggetti e
meccanismi.
• Comprendere e seguire
istruzioni.
• Giochi e oggetti di uso comune.
• Il tutto e le parti.
• Uso di oggetti e semplici
meccanismi.
• Capacità di rispettare le istruzioni
d’uso e di saperle fornire ai
compagni.
ARTE E IMMAGINE
Competenze al termine della
classe prima Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività
� Utilizza le conoscenze del
linguaggio visuale per
produrre e rielaborare in
modo creativo immagini
ESPRIMERSI E COMUNICARE
• Produrre immagini di diverso
tipo utilizzando tecniche diverse.
• Usare creativamente i colori.
• Cogliere i colori di un ambiente
nelle diverse stagioni dell’anno.
• Produrre manufatti di tipo
artistico con materiali di diverso
tipo.
• L’ambiente e i suoi elementi
• La figura umana.
• Disegno e colorazione.
• La tecnica delle impronte.
• Contorno e superficie.
• Uniformità e direzione del tratto.
• Manufatti tridimensionali.
• Carta piegata e/o ritagliata.
• Produzione di un'immagine
utilizzando una o più forme date.
• Rappresentazione dello schema
corporeo in modo completo.
• Rappresentazione di esperienze
proprie e di elementi della
quotidianità.
• Disegni con l'uso della linea di
terra e colorando tutto lo
sfondo.
• Discriminazione col colore della
figura o dello sfondo.
• Potenziamento della creatività
usando tecniche manipolative.
• Creazione di oggetti con
materiale di recupero.
� Utilizza gli elementi
grammaticali di base del
linguaggio visuale per
osservare e leggere le
immagini
LEGGERE LE IMMAGINE
• Riconoscere attraverso un
approccio operativo linee, colori,
forme.
• Osservare immagini e oggetti
presenti nell’ambiente coglierne il
significato.
• Colori primari e secondari.
• Valore comunicativo di forme e
colori.
• Lettura di immagini.
• Riconoscimento dei diversi piani
di un paesaggio.
• Associazione di immagini alle
caratteristiche di una musica
ascoltata.
� Osserva alcune opere
d’arte
COMPRENDERE E
APPREZZARE LE OPERE
D’ARTE
• Esprimere sensazioni, pensieri ed
emozioni osservando alcune
opere d’arte.
• Immagini di quadri d’autore.
• Osservazione di dipinti e
sculture.
• Verbalizzazioni delle proprie
impressioni ed opinioni.
MUSICA
Competenze al termine della
classe prima Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività
� Sa utilizzare il proprio
corpo ed oggetti per
riprodurre semplici cellule
ritmiche
ASCOLTO E PRODUZIONE
• Esplorare il mondo sonoro.
• Individuare la fonte di un suono.
• Esplorare, discriminare ed
elaborare eventi sonori.
• Gestire le diverse possibilità
espressive della voce.
• Eseguire ritmi.
• Ascoltare e interpretare un brano
musicale.
• Eseguire da solo o in gruppo
brani vocali.
• Riconoscere alcuni degli elementi
• La fonte sonora.
• Il silenzio.
• Il paesaggio sonoro.
• Suoni e rumori.
• Durate, timbri e intensità.
• Oggetti quotidiani per produrre i
suoni.
• Suoni e ritmi con il corpo.
• La voce.
• Filastrocche e canzoni.
• Storie sonorizzate.
• Uso consapevole del suono e del
silenzio
• Conoscenza del possibile rapporto
tra segno e suono
• Lettura e riproduzione di ritmi,
anche in gruppo
• Discriminazione di timbri
differenti
• Discriminazione delle diverse
sonorità corporee (mani, piedi,
ecc.)
• Discriminazione ed utilizzazione
di diverse sonorità vocali (parlato,
sussurrato, urlato, cantato)
grammaticali del linguaggio
musicale.
• Rappresentare la musica attraverso
sistemi simbolici non
convenzionali.
• Conoscere alcuni semplici
strumenti musicali.
• Ascolto attento e consapevole di
alcuni, facili brani musicali
• Memorizzazione di semplici brani
vocali
EDUCAZIONE FISICA
Competenze al termine della
classe prima Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività
� Dimostra consapevolezza
di se' attraverso l'ascolto e
l'osservazione del proprio
corpo
IL CORPO E LA SUA
RELAZIONE CON LO SPAZIO E
IL TEMPO
• Coordinare e utilizzare diversi
schemi motori combinati tra loro
(correre/saltare, afferrare/lanciare,
ecc.).
• Saper controllare e gestire le
condizioni di equilibrio statico-
dinamico del proprio corpo.
• Organizzare e gestire
l'orientamento del proprio corpo in
riferimento alle principali
coordinate spaziali e temporali
(contemporaneità, successione e
reversibilità) e a strutture ritmiche.
• Giochi per la conoscenza
reciproca.
• Il se' corporeo.
• Gli schemi motori di base
(correre, saltare).
• Orientamento spaziale e
lateralizzazione.
• Coordinazione generale e oculo-
manuale.
• Percezione ritmica e spaziale.
• Schemi motori dinamici.
• Esperienze ludiche finalizzate alla
conoscenza del proprio corpo e di
quella dei compagni
• Sperimentazione delle forme di
schieramenti (linee, file, ecc.)
• Esperienze motorie individuali in
piccolo e in grande gruppo per
sperimentare e conoscere
differenti andature
• Riconoscimento e riproduzione
con il corpo di ritmi diversi
• Riconoscere e riprodurre semplici
sequenze ritmiche con il proprio
corpo e con attrezzi.
� Utilizza il proprio corpo
per esprimere i propri
stati d’animo
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
COME MODALITA’
COMUNICATIVO- ESPRESSIVA
• Utilizzare in modo personale il
corpo e il movimento per
esprimersi, comunicare stati
d’animo, emozioni e sentimenti.
• Assumere e controllare in forma
consapevole diversificate posture
del corpo con finalità espressive.
• Ritmi, balli e drammatizzazioni.
• Esecuzione di semplici
coreografie di gruppo basata
sull’imitazione gestuale.
• Movimento del corpo in
relazione allo spazio.
• Coordinamento di un’azione
corporea associata ad un
determinato ritmo musicale.
• Esperienza di teatro.
� Sa rispettare le regole del
gioco
IL GIOCO, LO SPORT, LE
REGOLE E IL FAIR PLAY
• Conoscere e applicare
correttamente modalità esecutive
di numerosi giochi di movimento
e presportivi, individuali e di
squadra.
• Assumere un atteggiamento
positivo di fiducia verso il
proprio corpo, accettando i propri
limiti, cooperando e interagendo
positivamente con gli altri.
• Giochi di squadra con uso di
materiale strutturato e non.
• Comprensione del valore della
sconfitta e/o della vittoria con
giochi a staffetta, gare di velocità e
corsa
• Partecipazione a giochi organizzati
rispettando le regole e gli altri
� Sa muoversi nell’ambiente
scolastico rispettando
criteri e sicurezza
SALUTE E BENESSERE,
PREVENZIONE E SICUREZZA
• Conoscere e utilizzare in modo
corretto e appropriato gli
attrezzi e gli spazi di attività.
• Percepire, riconoscere
“sensazioni di benessere” legate
all'attività ludico- motoria.
• Schemi motori pre-acrobatici.
• Percorsi con ostacoli e piccoli
attrezzi.
• Svolgimento di attività motorie
semplici sui piccoli e grandi
attrezzi: funicelle, cerchi, palle,
bacchette e piccoli ostacoli;
materassi di varia dimensione,
asse d'equilibrio Bauman, spalliera