IL CONTESTO Il sistema dei generi e il connubio...

Post on 16-Feb-2019

215 views 0 download

transcript

Indice generale

IL CONTESTO

1 L’età dell’antico regime 2

La storiaUn secolo di Transizione� 3L’albadellamodernità� 3L’Europainguerra� 3LapacediVestfalia:lavittoriadeglistatinazionali� 4Lasocietàd’anticoregime� 5Unasocietàaristocratica� 6

assolUTismo e rivolTe� 7Ilsecolodellerivolte� 7Lamonarchiaassoluta� 7Oltrel’assolutismo� 8Mondializzazionedellastoria� 8Versounnuovomodelloeconomico:larivoluzioneagricola� 10

La mappa� 11

Le ideeIlsecolodell’intolleranza� 12Protestantesimoespiritodelcapitalismo� 13Lacrisidelsaperetradizionaleela“nuovascienza”� 14Larivoluzioneastronomica� 15Ilcontrollodell’educazione� 16Lacondizionedegliintellettuali� 16IlBaroccocomedominanteculturale� 17

La mappa � 18

Lo spazio artistico e letterarioIlsistemadeigenerieilconnubiotralearti� 19IlBaroccoartistico� 19Ilsecolodelteatro� 20Lanascitadelteatromoderno� 22Lapoesialirica,ilpoemaeroicoederoicomico� 23Laprosa:fiabe,romanzietrattati� 24

La mappa � 25

TAVOLEsINOTTIchE� 26

I TEmI, LE IdEE

2 Circe e il pavone. L’immaginario barocco� 30

IlBarocco� 31circeeilpavone:metamorfosieostentazione� 32Ilgranteatrodelmondo� 33Lavitaèsogno� 33Lafolliaeilmondoallarovescia� 34Iltrionfodellamorte� 35EmblemidelBarocco� 36

La mappa � 37

IL pERCORSO TESTUaLE� 38T1 Gian lorenzo Bernini, Apollo e Dafne� 39T2 Piazza Navona� 41

Il SEICENTOdaLL’aNTICO REgImE aLLa mOdERNITà

_3055_I_XVIII_Indice_2.indd 7 16/02/12 15:39

T3 remBrandT, Lezione di anatomia del dottor Tulp� 42

T4 BalTasar Gracián, Il pavone (da Il discreto)� 43T5 TorqUaTo acceTTo,

Della dissimulazione onesta� 44T6 emanUele TesaUro,

Il trionfo della metafora (da Il cannocchiale aristotelico)� 50T7 GiamBaTTisTa marino,

Esaltazione della rosa (dall’Adone)� 50T8 Pedro calderón de la Barca,

Vivere, sognare (da La vita è sogno)� 54T9 GiamBaTTisTa Basile, I tre cedri (da Lo cunto de li cunti)� 59

IN SINTESI� 65

I mOdI, I gENERI

3 «È del poeta il fin la meraviglia». La lirica barocca italiana ed europea� 66

Dall’imitazionedeiclassiciall’esaltazionedeimoderni� 67Lanovitàtematicaeformale:le«acutezze»� 67

La mappa� 69

IL pERCORSO TESTUaLE� 70T10 lUis de GónGora,

Mentre per emulare i tuoi capelli� 72T11 John donne, La pulce (da Canzoni e sonetti)� 72T12 GiamBaTTisTa marino, Schiava (da La lira)� 76T13 GiamBaTTisTa marino,

Donna che si pettina (da La lira)� 76T14 sciPione errico, Bella balbuziente� 78T15 GiUsePPe arTale,

Pulce sulle poppe di bella donna� 80T16 ciro di Pers, Orologio da polvere� 83T17 GaBriello chiaBrera,

Riso di bella donna (da Scherzi e canzonette morali)� 86

IN SINTESI� 89

LE OpERE, gLI aUTORI

4 Macbeth, di William Shakespeare� 90

Il mito shakespeariano� 91

Ilmisterodellabiografia� 91DastratfordaLondra� 92GliannidelGlobe� 93

Il mistero dell’uomo nel teatro del mondo� 95

Ilteatroelisabettiano� 95Tragediaeordinedelmondo� 95Teatroelibertà� 97

IL pERCORSO TESTUaLE� 99T18 William shakesPeare, L’incontro con il destino� 100T19 William shakesPeare, Lady Macbeth� 107T20 William shakesPeare, L’orrore� 116T21 William shakesPeare, La follia di Macbeth� 125T22 William shakesPeare, Le tre profezie� 125T23 William shakesPeare, La fine del tiranno� 132

MACbeth cronacadiunatragediaannunciata� 139

Naturaleesovrannaturale� 139Macbethtraeroismoevillainy, cieloeterra� 141«Unraccontofattodaunidiota»� 142

La mappa � 143

5 �Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, di Galileo Galilei� 144

L’ostinato ottimismo della ragione� 145

Galilei,simbolodellascienzamoderna� 145Ungiovane“matematico”� 145

IL PU

NT

O SU

VIII letteratura terzo millennio

_3055_I_XVIII_Indice_2.indd 8 16/02/12 15:39

APadova,«lidiciottoannimigliori»� 146«Matematicoefilosofodelgranduca»,

trascoperteepolemiche� 147Versolaresadeiconti:scienzaereligione� 148Ilprocessoelacondanna� 149

Le radici del metodo scientifico� 152

«sensateesperienze»e«dimostrazioninecessarie»� 152Veritàscientificaeveritàdifede� 154

IL pERCORSO TESTUaLE� 155T24 Galileo Galilei, Se Aristotele

avesse avuto il cannocchiale…� 156 T25 Galileo Galilei, Elogio dell’imperfezione

terrestre� 157T26 Galileo Galilei,

Grandezza dell’intelletto umano� 162T27 Galileo Galilei, Contro il principio di autorità� 166T28 Galileo Galilei, Argomenti in favore

della rotazione terrestre� 170

DIALogo sopRA I Due MAssIMI sIsteMI DeL MonDo «Rifaricervellidegliuomini»� 171

controil«mondodicarta»degliaristotelici� 171Unanuovaconcezionedellaconoscenza� 172Una«comediafilosofica»,trascienzaeletteratura� 173

La mappa � 175

IL PU

NT

O SU

6 La scuola delle mogli, di Molière 176

La maschera del Re Sole� 177

Molière,nostrocontemporaneo� 177Tappezzieredelreeimpresariofallito� 178La“gavetta”inprovincia� 179Parigi:lacompagniadiMonsieur� 180«Comédien du roi»,trasuccessiepolemiche� 182

La commedia umana� 184

Versoilteatroborghese� 184L’honnête hommeelesuedeviazioni� 186

IL pERCORSO TESTUaLE� 188T29 molière, Un marito previdente� 189T30 molière, La scoperta dell’amore� 195T31 molière, Rivali a confronto� 203T32 molière, L’“educatore” educato� 204T33 molière, Tutto è bene…� 208

LA sCuoLA DeLLe MogLIUnnuovomodellodicommedia� 212

Lacomplessitàdelcomico� 212LascuoladiArnolfoequelladell’amore� 214

La mappa � 216

IL PU

NT

O SU

Il SETTECENTO L’ETà dELLE RIvOLUzIONI

IL CONTESTO

7 L’età delle rivoluzioni� 218

La storiaTramonTo dell’anTico reGime� 218Ilsettecento:l’etàdellerivoluzioni� 218Primadellarivoluzione:unasocietàagricola� 219Nascitaeaffermazionediunnuovo

modelloeconomico� 219

la nasciTa della socieTà BorGhese� 221Letrasformazionisociali:dall’Ancien régime…� 221…allasocietàborghese� 221Unasocietàinmovimento� 222Legrandirivoluzionipolitiche� 222Laparticolaritàdellasituazioneitaliana� 224

La mappa � 225

Le ideeLarivoluzionescientifica� 225L’Illuminismo� 226Nuovopubblico,nuoviintellettuali� 227Ilrapportoconilpassato� 227NeoclassicismoePreromanticismo� 228

La mappa � 229

IXindice generale

_3055_I_XVIII_Indice_2.indd 9 16/02/12 15:40

Lo spazio artistico e letterarioUnafratturaradicale� 230Ilgeneredellanuovaepoca:ilnovel� 230Altreformeromanzesche� 231Dallatragedia/commediaaldrammaborghese� 231Lariformadelmelodramma� 232Versolapoesiamoderna� 232

La mappa � 233

TAVOLEsINOTTIchE� 234

I TEmI, LE IdEE

8 La rivoluzione illuminista� 238

L’etàdellacritica� 238Ragioneliberatrice,storiaeprogresso� 240Uguaglianzaecosmopolitismo� 240Religioneetolleranza� 241L’Illuminismoitaliano� 242Ilimitidell’Illuminismo� 242

La mappa � 244

IL pERCORSO TESTUaLE� 244T34 immanUel kanT,

Illuminismo: una nuova èra di liberazione (da Risposta alla domanda: che cos’è l’Illuminismo?)� 245T35 volTaire, Contro l’intolleranza (da Trattato sulla tolleranza)� 250T36 volTaire, Quando l’intolleranza è necessaria (da Trattato sulla tolleranza)� 254T37 Jean-JacqUes roUsseaU,

L’origine della disuguaglianza (da Discorso sull’origine e i fondamenti

della diseguaglianza tra gli uomini)� 255T38 Jean-JacqUes roUsseaU, Il “contratto sociale” (da Contratto sociale) � 260T39 immanUel kanT, Per la pace nel mondo (da Per la pace perpetua)� 264T40 cesare Beccaria, Contro la pena di morte (da Dei delitti e delle pene)� 269T41 cesare Beccaria, Prevenire, non punire (da Dei delitti e delle pene)� 274T42 GiUsePPe Parini,

Il “Giorno” di un aristocratico milanese (da Il giorno)� 275T43 GiUsePPe Parini, L’Illuminismo “fai da te” (da Il giorno)� 282

IN SINTESI� 285

9 Il ritorno degli antichi� 286

Ilgustoneoclassico� 286L’antichitàcomeideale� 287Laconcezioneneoclassicadell’arteedell’artista� 287Lescopertearcheologicheelanascitadelconcetto

dipatrimonioartistico� 288IlmitodiRoma� 289

La mappa � 290

IL pERCORSO TESTUaLE� 290T44 Johann Joachim Winckelmann,

Il modello ideale degli antichi (da Storia dell’arte dell’antichità)� 291T45 Giovan BaTTisTa Piranesi,

Il tempio di Venere e Cupido (da Varie vedute di Roma) � 294T46 Johann WolfGanG von GoeThe,

Roma, scuola di umanità (da Viaggio in Italia) � 296T47 JacqUes-loUis david,

Il giuramento degli Orazi� 300T48 JacqUes-loUis david, Marat assassinato � 302T49 UGo foscolo, A Zacinto � 303T50 UGo foscolo, In morte del fratello Giovanni� 306T51 anTonio canova, Le Grazie � 308

IN SINTESI� 311

I mOdI, I gENERI

10 Scoprire gli altri, guardarsi dentro: la letteratura di viaggio� 312

Ilviaggionellaletteratura� 312Viaggirealieviaggiimmaginari� 313Naufraghi,viaggiatoriilluministie“sentimentali”� 315

La mappa � 316

IL pERCORSO TESTUaLE� 317

Lo sguardo dell’altro: Lettere persiane � 318

L’opera� 318L’Europavistadagli“altri”� 319

T52 charles-loUis de monTesqUieU, Il re e il papa: due “maghi” potenti � 320

T53 charles-loUis de monTesqUieU, Donne europee e donne persiane � 323

X letteratura terzo millennio

_3055_I_XVIII_Indice_2.indd 10 16/02/12 15:40

Allontanarsi per capire: I viaggi di Gulliver� 326 L’opera� 326Gliuominivistidafuori� 327

T54 JonaThan sWifT, Come spiegare la guerra a un cavallo � 328

T55 JonaThan sWifT, A cosa serve il denaro? � 331T56 JonaThan sWifT, Contro il colonialismo � 331

Viaggiare alla ricerca di se stessi: Vita� 336

L’opera� 336Trafugaericercadisenso� 336

T59 viTTorio alfieri, Un “barbaro” in Italia � 337T60 viTTorio alfieri, Un giovane libertario

alla corte dei “tiranni” � 341T61 viTTorio alfieri, Il grande Nord � 344

IN SINTESI� 347

11 �Amore, morte e grandi ideali: il romanzo epistolare � 348

Icaratteridelgenere� 348Perchélelettere?� 349

La mappa � 350

IL pERCORSOTESTUaLE � 351

La prepotenza dell’io: I dolori del giovane Werther � 353

L’opera� 353Lanascitadell’ioromantico� 354

Alle origini della civiltà europea Viaggio in Italia � 335

T57 Johann WolfGanG von GoeThe, Uno straniero in Italia

T58 Johann WolfGanG von GoeThe, Scene di vita italiana �

Il fascino perverso delle lettere: Le relazioni pericolose � 352

T62 Pierre choderlos de laclos, Romanzo di una vedova

T63 Pierre choderlos de laclos, Un capolavoro di antieducazione

T64 Pierre choderlos de laclos, Il trionfo del libertino�

T65 Johann WolfGanG von GoeThe, Amare, essere amati � 355

T66 Johann WolfGanG von GoeThe, Valori borghesi e valori “romantici” � 358

T67 Johann WolfGanG von GoeThe, L’uomo, la natura, l’infinito � 363

T68 Johann WolfGanG von GoeThe, Amore e morte � 365

Morte di un patriota innamorato:Ultime lettere di Jacopo Ortis � 366

L’opera� 366Patria,amore,memoria� 367

T69 UGo foscolo, La patria perduta � 369T70 UGo foscolo,

La solitudine dell’eroe � 372T71 UGo foscolo, L’amore, le illusioni � 372T72 UGo foscolo,

La patria divisa, il male del mondo � 375

IN SINTESI � 381

LE OpERE, gLI aUTORI

12 Candido, di Voltaire � 382

Un intellettuale “scomodo” � 383

«IlsettecentoèVoltaire»� 383Unagioventùirrequieta� 383cirey,Parigi,Berlino� 383IlritirodiFerney:lavocedell’Illuminismo� 384

Un intellettuale “impegnato” � 385

Uncampionedellalibertà� 385L’esaltazionedellaclasseborghese� 385Ladifesadelmetodoscientifico� 385Ilruolodell’intellettuale� 386

IL pERCORSO TESTUaLE� 387T73 volTaire,

Il migliore dei mondi possibili � 388T74 volTaire, Candido e la guerra � 391T75 volTaire, Il terremoto di Lisbona � 393T76 volTaire, Eldorado e la religione � 397T77 volTaire, Nella capitale di Eldorado � 399T78 volTaire, Gli effetti del colonialismo � 400T79 volTaire, Coltivare il proprio giardino � 402

XIindice generale

_3055_I_XVIII_Indice_2.indd 11 16/02/12 15:40

CAnDIDoL’esaltazionedelbuonsenso� 407

Tuttovabene� 407Guerre,catastrofi,violenza� 407candido,eroeilluminista� 408c’èunasoluzionealmale?� 408Ritmoeironia� 409

La mappa � 409

13 Robinson Crusoe, di Daniel Defoe � 410

La vita avventurosa di un intellettuale moderno � 411

Unpersonaggio“esemplare”� 411Leoriginifamiliari,gliaffarielapolitica� 411L’attivitàgiornalistica� 412Lascopertatardivadella“vocazione”letteraria� 413

La nascita del novel � 414

Ilformarsidiunnuovopubblico� 414Quotidiani,riviste…eromanzi� 414Icaratterioriginalidelnovel � 414Ilnovelel’individualismomoderno� 415Inemicidelnovel � 416

IL pERCORSO TESTUaLE � 417T80 daniel defoe,

La fuga dalla condizione “media” � 418T81 daniel defoe,

Robinson fa il bilancio della sua situazione � 422T82 daniel defoe,

Robinson all’opera: come costruire un vaso � 425T83 daniel defoe,

Un tentativo fallimentare � 425T84 daniel defoe,

Robinson e Venerdì � 426

RobInson CRusoeUnanuovaformaromanzescaperuneroenuovo� 432

Unromanzodiformazione� 432L’avventuradellaquotidianità� 432Tempieluoghidelnovel:l’illusioneverosimile� 433Robinsoneroeborghese� 433Lanaturaletendenzaall’imperialismo� 433LafortunadiRobinson:dalle“robinsonate”

all’Isola dei famosi � 434

La mappa � 435

IL PU

NT

O SUIL

PUNT

O SU

14 La locandiera, di Carlo Goldoni � 436

Una vita per il teatro � 437

LeMemorieelacostruzionediunautoritrattoideale� 437Unlungoapprendistato� 437Iltrionfodelteatro� 438

Le opere� 438Ilviaggio,l’esilio:GoldoniaParigi� 440

La riforma e la nascita del teatro moderno � 441

IlteatroprimadiGoldoni� 441Ilpercorsodellariforma� 442Ilmondoeilteatro:icaratteri

della“commedianuova”� 443IvaloridiGoldoni� 444L’ereditàdellariforma� 445

IL pERCORSO TESTUaLE � 446T85 carlo Goldoni, La logica del denaro

e quella della protezione � 446T86 carlo Goldoni, L’odiatore delle donne � 449T87 carlo Goldoni,

Il proposito di Mirandolina � 452T88 carlo Goldoni, La seduzione � 455T89 carlo Goldoni, Le due commedianti � 459T90 carlo Goldoni, Il Cavaliere innamorato

e punito � 459T91 carlo Goldoni, La fuga del Cavaliere � 464

LA LoCAnDIeRALariformagoldonianaeleambiguitàmoralidellaborghesiainascesa� 468

L’ideologiadellaLocandiera � 468Valoriborghesi,valorifeudali� 468Finzioneerealtà� 469Ilimitidell’amore� 469LeambiguitàdiMirandolina(edellacommedia)� 470

La mappa � 471

15 Don Giovanni, di Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo Da Ponte � 472

Mozart: il primo musicista moderno � 473

LavitadiMozarttramitoestoria� 473L’infanziada“bambinoprodigio”elagioventù

damusicistadicorte� 474AVienna:ilsuccessodiunartistaliberoeinnovatore� 475AVienna:lacrisifinanziariaelasolitudine� 476

IL PU

NT

O SU

XII letteratura terzo millennio

_3055_I_XVIII_Indice_2.indd 12 16/02/12 15:40

Il teatro mozartiano e la nascita del realismo musicale � 477

LamusicadiMozartel’operalirica� 477Opereserieeoperebuffe� 478Ildrammagiocosomozartiano� 479

IL pERCORSO TESTUaLE � 480T92 mozarT-da PonTe,

L’uccisione del Commendatore � 481T93 mozarT-da PonTe,

Don Giovanni nel ritratto del suo servo: l’aria del catalogo � 485

T94 mozarT-da PonTe, Don Giovanni in azione: il seduttore invincibile � 487

T95 mozarT-da PonTe, La morte di Don Giovanni � 491

Don gIovAnnILanascitadiunmitomoderno� 495

IlmitodiDonGiovanni� 495L’eroismonelfinaleelapotenzadellamusica� 495L’importanzastoricadelDon Giovanni � 498

La mappa � 497

16 Antigone, di Vittorio Alfieri � 498

Vita di un “alternativo” � 499

Ritrattodiunribelle� 499Gliannidellaformazione� 499Laconversioneletteraria� 500Gliultimianni� 501

Un autore della crisi � 502

Lacrisidellanobiltà� 502 Le opere� 502

Libertàetirannide� 503Lasceltadelgeneretragico� 504caratteridelletragedie� 504L’Italiaeilteatrotragico� 506

IL pERCORSOTESTUaLE � 507T96 viTTorio alfieri,

Antigone, l’eroismo dell’amore � 509T97 viTTorio alfieri,

Creonte, il “tiranno” � 514T98 viTTorio alfieri,

Il tiranno e l’antitiranno � 515T99 viTTorio alfieri, L’addio di Antigone � 521T100 viTTorio alfieri, La fine, l’orrore � 522

IL PU

NT

O SU

AntIgoneUnatragedia“modello”� 527

caratteriessenzialidelteatroalfieriano� 527Ilconflittotiranno/antiranno� 527Unidealismopessimista� 528

La mappa � 529

17 Dei sepolcri, di Ugo Foscolo � 530

Una vita errabonda � 531

storiadiunpersonaggio“romantico”� 531Ilmitodelleorigini:daZacintoaVenezia� 531«chiamamiromanzo»:ledonneegliamori� 532Illusioniedisillusionipolitiche� 533Ultime lettere di Jacopo Ortis � 534

Le opere� 534Gliannidell’esiliolondinese� 535

Contraddizioni del reale e serenità dell’arte � 536

Unintellettualenuovo� 536Lateoriadelleillusioni� 536Passionalitàromanticaeidealineoclassici� 537Ilclassicismocomeutopia� 537

IL pERCORSO TESTUaLE � 538T101 UGo foscolo, La logica dei sentimenti

contro l’annullamento della morte � 539T102 UGo foscolo, Il culto dei morti

come fondamento di civiltà � 543T103 UGo foscolo,

Il culto dei morti nella storia� 546T104 UGo foscolo, Il valore ideale

delle tombe dei grandi � 546T105 UGo foscolo,

Da Firenze alla Grecia: un viaggio metaforico e ideale� 549

T106 UGo foscolo, La funzione eternatrice della poesia � 549

DeI sepoLCRILareligionedegliaffettiedellapoesia� 553

Iltemadeisepolcrinellapoesiadifinesettecento� 553Lastrutturadelcarme� 554IltemadeiSepolcri:dellamorte,delletombe,

edimoltealtrecose…� 555IlclassicismodeiSepolcri ela“religione”dellapoesia� 555

La mappa � 556

IL PU

NT

O SUIL

PUNT

O SU

XIIIindice generale

_3055_I_XVIII_Indice_2.indd 13 16/02/12 15:40

IL CONTESTO

18 La Restaurazione e il trionfo borghese � 558

La storiail ProGeTTo della resTaUrazione � 558Portareindietroilcorsodellastoria:iltentativo

dellaRestaurazione� 558L’EuropadellaRestaurazione� 559L’Italia,una«espressionegeografica»� 560Glistrumentidellarepressioneequellideldissenso� 560Unavittoriasoloapparente� 561

il nUovo mondo caPiTalisTico � 561Losviluppodelcapitalismo� 561Unanuovaclassesociale:ilproletariato� 562

le rivolUzioni BorGhesi in eUroPa e in iTalia � 564Lerivoluzioniborghesi� 564L’anomaliaitaliana:ilRisorgimento� 565Lasocietàborghese� 565L’Europaallaconquistadelmondo� 568

La mappa � 568

Le ideeL’eradell’ottimismo� 569Ilsistemaborgheseeisuoioppositori� 569Iluoghidellacultura:giornali,scuole,università� 571Letteratieborghesi� 571Lospiritodeitempi:ilRomanticismo� 573L’immaginarioromantico� 574

La mappa � 576

Lo spazio artistico e letterarioL’etàdelRomanticismo� 577Romanzieracconti� 577Formedellanarrazione� 578Lanascitadellaletteraturadiconsumo:

ilromanzod’appendice� 579

LarivoluzionepoeticadelRomanticismo� 579Latrasformazionedelteatroedellamusica� 580

La mappa � 581

TAVOLEsINOTTIchE � 582

I TEmI, LE IdEE

19 L’immaginario romantico � 586

Romanticismo e romanticismi � 587

checosanonèilRomanticismo� 588Temiromantici� 590LaviaitalianaalRomanticismo� 592

La mappa � 593

IL pERCORSO TESTUaLE � 594T107 aUGUsT Wilhelm schleGel, La poesia romantica (da Lezioni sull’arte e sulla letteratura drammatica) � 594T108 Giovanni BercheT, Per una letteratura popolare (da Lettera semiseria di Grisostomo al suo figliuolo) � 597T109 Novalis, Primo inno alla notte (da Inni alla notte) � 601T110 casPar david friedrich,

Il viandante sul mare di nebbia � 605T111 GeorGe Gordon Byron,

Autoritratto di un eroe maledetto (da Manfred) � 607T112 GeorGe Gordon Byron,

Un amore “romantico” (da Don Giovanni) � 612T113 Percy Bysshe shelley,

Ode al vento occidentale � 613T114 francisco Goya, La fucilazione dei patrioti � 618 (Il 3 maggio 1808: le fucilazioni alla montagna

del Principe Pio)

T115 Théodore GéricaUlT, La zattera della Medusa� 620T116 eUGène delacroix, 28 luglio: la Libertà

che guida il popolo � 622

IN SINTESI � 624

la prIma metà dell’OTTOCENTO La RESTaURazIONE E IL TRIONfO bORghESE

XIV letteratura terzo millennio

_3055_I_XVIII_Indice_2.indd 14 16/02/12 15:40

20 L’Italia s’è desta: la costruzione dell’idea nazionale � 626

Le tappe del Risorgimento � 626

L’Italiachenonc’era� 629«L’Italiadeiletterati»:una“invenzione”romantica� 631

La mappa � 632

IL pERCORSO TESTUaLE � 633T117 lUiGi seTTemBrini,

La «febbre politica» italiana (da Ricordanze della mia vita) � 634T118 alessandro manzoni, La servitù degli Italiani (da Adelchi) � 634T119 francesco hayez, I profughi di Parga � 638T120 GiUsePPe verdi -TemisTocle solera,

Va’ pensiero (da Nabucco) � 640T121 Giovanni BercheT,

Il giuramento di Pontida (da Le fantasie) � 642T122 massimo d’azeGlio, La disfida di Barletta (da Ettore Fieramosca o La disfida di Barletta) � 643T123 GiUsePPe mazzini,

La necessità dell’insurrezione popolare (da Fede e avvenire) � 643T124 Goffredo mameli - michele novaro,

Canto nazionale � 648T125 Gerolamo indUno, L’imbarco a Quarto

del generale Giuseppe Garibaldi � 651T126 iPPoliTo nievo, Lettere dai Mille (da Lettere garibaldine) � 653T127 GiosUè cardUcci,

Dinanzi alle terme di Caracalla (da Odi barbare) � 658

IN SINTESI � 662

I mOdI, I gENERI

21 Il romanzo e la storia � 664

L’invenzionediWalterscott� 665Lastoriael’individuo� 666L’Italia,Manzoni,ilRisorgimento� 667Icaratteridelgenere� 668

La mappa � 670

IL pERCORSO TESTUaLE� 671

Tra storia e avventura, il mito del Medioevo: Ivanhoe � 672

L’opera� 672Trastoria…� 673…eavventura� 674Lafortuna� 675T128 WalTer scoTT, Sassoni e Normanni � 676T129 WalTer scoTT,

Gli allegri compagni della foresta � 682T130 WalTer scoTT, La vendetta di Ulrica � 686T131 WalTer scoTT, Il giudizio di Dio � 690

Gli italiani si affacciano alla storia: Le confessioni d’un italiano � 691L’opera� 691Unromanzo“italiano”� 692Unromanzodiromanzi� 693LariflessionesulRisorgimento

el’intentopedagogico� 694L’ironiadicarlino� 695

T132 iPPoliTo nievo, A Fratta, prima della storia � 696T133 iPPoliTo nievo, Lo studente Amilcare Dossi � 701T134 iPPoliTo nievo, La fine di Venezia � 706

L’uomo nella storia: Guerra e pace � 712

L’opera� 712Lastoriacomedestino� 714Ilromanzo“filosofico”el’epicapopolare� 715

T135 lev TolsToJ, Le vere cause della campagna di Russia � 716

T136 lev TolsToJ, Un atto di “eroismo” � 720T137 lev TolsToJ,

Prima della battaglia di Borodino � 726T138 lev TolsToJ, Il soldato Platon Karataev � 727T139 lev TolsToJ,

La “conversione” di Pierre � 730

IN SINTESI � 731

oliTo nievo, Lettere dai MilleLettere garibaldine) 653

iosUè cardUcci,Dinanzi alle terme di Caracalla

Odi barbare) 658

SINTESI 662

XVindice generale

_3055_I_XVIII_Indice_2.indd 15 16/02/12 15:40

22 L’eroe nel divenire del mondo: il romanzo di formazione � 732

Lascopertadellagioventù� 733Uneroeindivenire� 733Laformasimbolicadellamodernità� 734Unavitabrevemaintensa� 735

La mappa � 736

IL pERCORSO TESTUaLE � 737

L’educazione sentimentale di una ragazza di provincia: Orgoglio e pregiudizio � 738

L’opera� 738L’eroinaeilsuopuntodivistasulmondo� 739L’utopiainglese:felicitàpersonale

econcordiasociale� 740

T140 Jane aUsTen, La dichiarazione di Darcy e il rifiuto di Elisabetta � 740

T141 Jane aUsTen, L’orgoglio di classe di un’aristocratica � 745

T142 Jane aUsTen, Darcy ed Elisabetta: un’educazione riuscita � 752

La legge del successo: Illusioni perdute � 756

L’opera� 756Lasocietàborghese:moda,successo,ambizione� 756«Èdifficileavereillusionisuqualcosa,aParigi»� 758

T143 honoré de Balzac, Due provinciali a Parigi � 759

T144 honoré de Balzac, Il successo e l’addio al cenacolo � 766

T145 honoré de Balzac, L’ultima lettera di Luciano alla sorella � 773

IN SINTESI � 777

Le avventure di un uomo comune: David Copperfield � 776

T146 charles dickens, L’inizio delle disavventure di David

T147 charles dickens, Dora: l’amante e la “sposa bambina”

T148 charles dickens, Uriah viene smascherato�

23 Il racconto fantastico � 778

Ilfantastico:definizione� 779Unaradicaletrasformazionedell’immaginario� 779Illatooscurodell’animaumana� 780Iprocedimentinarrativielestrategieformali� 781Iconfinidelfantastico� 782

La mappa � 782

IL pERCORSO TESTUaLE � 783T149 ernsT Theodor amadeUs hoffmann,

L’uomo della sabbia � 784T150 nikolaJ GoGol’, Il naso � 801T151 ThéoPhile GaUTier, La caffettiera � 802T152 ProsPer mérimée, La Venere d’Ille � 809T153 edGar allan Poe, Il gatto nero � 823

IN SINTESI � 831

24 Forme del romance � 832

Ilromance:icaratterioriginari� 833Iltrionfodelnovel…� 834…elasopravvivenzadelromance� 834Illatooscurodellasocietàborghese� 835

La mappa � 836

IL pERCORSO TESTUaLE � 837

Gli incubi del Romanticismo: Frankenstein ovvero Il moderno Prometeo � 838

L’opera� 838Unromanzo“ibrido”:dalgoticoallafantascienza� 840Unanarrazioneall’insegnadell’ambiguità� 840

T154 mary shelley, Frankenstein faccia a faccia con la sua creatura � 842

T155 mary shelley, La richiesta del mostro a Frankenstein � 847

T156 mary shelley, L’addio del mostro � 850

Il romance della passione: Cime tempestose � 851

L’opera� 851Unromanzooriginaleeinclassificabile� 852Larielaborazionedell’amoreromantico� 853

T157 emily BronTë, Il conflitto tra amore-passione e amore borghese � 854

T158 emily BronTë, Una tardiva dichiarazione d’amore � 859

T159 emily BronTë, L’amore oltre la morte � 863

XVI letteratura terzo millennio

_3055_I_XVIII_Indice_2.indd 16 16/02/12 15:40

Un universo romanzesco fantasmagorico: Il conte di Montecristo � 864

L’opera� 864Unatramaappassionante� 866L’autore,l’eroeeillettore� 867

T160 alexandre dUmas, Nella fortezza di If: Dantès e Faria � 868

T161 alexandre dUmas, Montecristo e Mercedes � 876T162 alexandre dUmas, Dalla vendetta

al perdono � 882

IN SINTESI � 883

LE OpERE, gLI aUTORI

25 Il rosso e il nero, di Stendhal � 884

«Tutto si può conoscere tranne se stessi» � 885

«Visse,scrisse,amò»:unavitaromantica� 885UnfigliodellaFranciarivoluzionariaenapoleonica� 886Nascitadiunoscrittore� 887Ilconsoledicivitavecchia� 888

Stendhal: Romanticismo e realismo � 890

Unromantico“novecentesco”� 890Ragioneepassione� 890Ilrealismostendhaliano� 890Lafondazionediunmitoottocentesco:

ambizioneeascesasociale� 891

IL pERCORSO TESTUaLE � 892T163 sTendhal, Il ritratto di Julien � 893T164 sTendhal, La seduzione tra sincerità

e strategia � 897T165 sTendhal, Una seduzione involontaria

e riuscita � 902T166 sTendhal, Il trionfo e la caduta di Julien � 907T167 sTendhal, «Ecco il mio delitto, signori» � 910

IL Rosso e IL neRoTrarealismoeindaginepsicologica:lascopertadeldesiderioinautentico� 914

Ilrealismostorico-sociologico� 914LalezionediIl rosso e il nero:l’analisidell’uomomoderno� 914Il rosso e il nerocomeromanzodiformazione:

l’ambizionesconfitta� 915Julientranoveleromance � 916

La mappa � 917

IL PU

NT

O SU

26 Le Operette morali e i Canti, di Giacomo Leopardi � 918

Il primo poeta moderno � 919

Losguardodell’individuosulmondo� 919Dabambinoprodigioagenialescrittorediprovincia� 920Ilconflittoconl’ambientefamiliareerecanatese:

nascitadiunpoeta-filosofo� 921FuoridaRecanati:ilconflittoconilpropriotempo

elarinascitadellapoesia� 921L’abbandonodiRecanati:daFirenzeaNapoli� 922

Un poeta-pensatore � 924

Unautorescomodo� 924Unpoetaprosatoreefilosofo� 924Lefasidelpensieroleopardiano:naturaeragione� 924Dalpessimismocosmicoalpessimismoeroico� 926Veritànegativaevitalitàdell’arte� 926

LE opeRette MoRALI. IL pERCORSO TESTUaLE � 928T168 Giacomo leoPardi, Dialogo di un Folletto

e di uno Gnomo � 928T169 Giacomo leoPardi, Dialogo di Malambruno

e di Farfarello � 929T170 Giacomo leoPardi, Dialogo della Natura

e di un Islandese � 933T171 Giacomo leoPardi, Dialogo di un venditore

d’almanacchi e di un passeggere � 944

opeRette MoRALIUna«cosafilosofica,benchéscrittaconleggerezzaapparente»� 947

Dallacriticadell’esistenzaumanaalladenunciadelmaleuniversale� 947

L’originalitàletteraria:laricercafilosofica“messainscena”�948

La mappa � 949

I CAntI. IL pERCORSO TESTUaLE � 950T172 Giacomo leoPardi, Alla Primavera,

o delle favole antiche � 951T173 Giacomo leoPardi, L’infinito � 952T174 Giacomo leoPardi, A Silvia � 955T175 Giacomo leoPardi, Canto notturno

di un pastore errante dell’Asia � 959T176 Giacomo leoPardi, La quiete dopo la tempesta � 965T177 Giacomo leoPardi, Il sabato del villaggio �968T178 Giacomo leoPardi, La ginestra � 968

CAntIUnlibrodipoesiamoderno� 979

«storiadiun’anima»� 979Lapoesia“pensante”:Leopardiromanticoeuropeo� 979LarivoluzioneformaledeiCanti� 980

La mappa � 981

IL PU

NT

O SUIL

PUNT

O SU

XVIIindice generale

_3055_I_XVIII_Indice_2.indd 17 16/02/12 15:40

27 I promessi sposi, di Alessandro Manzoni � 982

Un padre dell’Italia moderna � 983

TraIlluminismoeRomanticismo� 983Laformazioneilluministaeneoclassica� 983Lasvoltadel1805� 984Ilmatrimonioelaconversione� 985L’adesionealRomanticismoelagrandestagionecreativa� 986L’abbandonodellaletteratura� 986UnsimboloviventedellanuovaItalia� 987

Le opere� 988

La poetica romantica di Manzoni: letteratura e verità � 989

Manzonielapolemicaclassico-romantica:laletteraSul Romanticismo� 989

IlRomanticismosecondoManzoni:ilvero,l’utile,l’interessante� 989

LasintesidiNeoclassicismoeRomanticismo:ilpiaceredellaconoscenzadellaverità� 991

Lasceltadelromanzostorico� 991Ilproblemadellalingua� 992

IL pERCORSO TESTUaLE � 994T179 alessandro manzoni, «Questo matrimonio

non s’ha da fare, né domani, né mai» � 995T180 alessandro manzoni,

«Addio, monti…»: la fuga dal paese � 1004T181 alessandro manzoni, «La signora»:

ritratto e storia di Gertrude � 1010T182 alessandro manzoni, «Viva! pane! giustizia!»:

Renzo all’osteria � 1022T183 alessandro manzoni, «Dio perdona

tante cose, per un’opera di misericordia»: Lucia e l’innominato � 1029

T184 alessandro manzoni, La madre di Cecilia � 1040

T185 alessandro manzoni, Renzo nel lazzaretto � 1041T186 alessandro manzoni,

«Il sugo di tutta la storia» � 1047

I pRoMessI sposIUn’operarivoluzionaria� 1054

Lasceltadelromanzo� 1054Lecoordinatespazio-temporali� 1054Ilsistemadeipersonaggi� 1055L’ingiustiziadellastoriaeilrovesciamentodellegerarchie� 1056Ilprivilegiodeigrandipeccatori� 1057Unromanzocristiano� 1058Laletteraturacomestrumentoeducativo� 1058

La mappa � 1059

IL PU

NT

O SU

28 Rigoletto, di GiuseppeVerdi e Francesco Maria Piave � 1060

Giuseppe Verdi: un simbolo dell’Italia moderna � 1061

Unavitaquasisecolare� 1061DallaprovinciaaMilano:successiedelusioni

diunaspirantecompositoreoperistico� 1061IlNabuccoelastagionedeigrandisuccessi� 1062L’identificazionecongliidealidelRisorgimento� 1063Dopol’unitàd’Italia:unaglorianazionale� 1064

Verdi e l’opera ottocentesca � 1065

L’importanzadiVerdinellastoriadellamusicaedelteatro� 1065

IlteatromusicaleprimadiVerdi:icaratterimelodrammatici� 1066

IlteatromusicaleprimadiVerdi:lastrutturadrammaturgicaemusicale� 1066

Larivoluzioneverdiana� 1067

IL pERCORSO TESTUaLE � 1068T187 GiUsePPe verdi - francesco maria Piave,

Un signore libertino e il suo buffone � 1069T188 GiUsePPe verdi - francesco maria Piave,

La maledizione � 1076T189 GiUsePPe verdi - francesco maria Piave,

Dalla rabbia alla preghiera � 1081T190 GiUsePPe verdi - francesco maria Piave,

«Sì, vendetta, tremenda vendetta» � 1086

RIgoLettoUn’operaromanticaerealista� 1090

DahugoaVerdi� 1090Unatrama“scandalosa”einnovativa� 1090Romanticismoerealismo� 1090Iltemacentraledell’opera:lamaledizione� 1091Ilcarattereinnovativodellastrutturamusicale� 1092Lospecchiodell’italianità� 1092

La mappa � 1093

appaRaTI�strumentidimetricaediretorica� 1094Indicedegliautoriantologizzati� 1099Indicedelleopereantologizzate� 1100Bibliografiagenerale� 1101Referenzeiconografiche� 1102

IL PU

NT

O SU

XVIII letteratura terzo millennio

_3055_I_XVIII_Indice_2.indd 18 16/02/12 15:40