Lo Scandalo del Cristianesimo Lunicità – lo scandalo – della fede biblica è rivelato nel suo...

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Il Ruolo dell’Archeologia nell’Apologetica

Cristiana Ted W. Wright, M.A.A., B.A.

Southern Evangelical Bible College

Lo “Scandalo” del Cristianesimo

“L’unicità – lo ”scandalo” – della fede biblica è rivelato nel suo radicale carattere storico. La fede biblica é storica e non solo perché ha una storia, o si occupa di eventi storici; non c’è nulla di romanzo su questo. Il messaggio biblico della fede che proclama, i giudizi che pronuncia, la salvezza che promette, l’insegnamento che comunica sono tutti definiti storicamente e compresi come realtà storiche, piuttosto come strutture senza tempo di idee ovalori” ~ Will Herberg, “Biblical Faith as Heilsgeschichte,” in The Christian Scholar’s Review

I Fondamenti

1 – Realismo Metafisico (la verità esiste)

2 – Teismo classico (Dio esiste)

3 – Supernaturalismo (contro Naturalismo) (I miracoli sono possibili)

4 – L’attendibilità storica del NT

5 – La piena deità di Cristo

6 – La piena inerranza delle Sritture (N.T. & A.T.)

I Fondamenti

1 – Realismo Metafisico

2 – Teismo Classico

3 – Supernaturalismo (contro Naturalismo)

4 – L’attendibilità storica del NT

5 – La piena deità di Cristo

6 – La piena inerranza delle Scritture (NT & AT)

*La scienza dell’archeologia ha un impatto su questi punti

Archeologia & StoriaArcheologia –L’indagine scientifica dei resti

materiali delle culture umane passate. Questo include il recupero, la catalogazione, l’analisi e l’interpretazione dei manufatti (manufatti, ceramiche, statuette, etc)

Storia – Un’indagine del passato con testimonianze scritte e/o testi (tavolette incise, manoscritti, pareti dei templi, mura del palazzo, ceramiche, etc)

La legittimità dell’Archeologia Biblicasi basa su una corretta comprensione del rapporto tra queste due discipline così come tra fede e ragione

Inerranza Biblica & Archeologia

Inerranza – La Bibbia è di fatto veritiera in ciò che insegna sulla fede come nelle affermazioni su scienza e storia

FEDE = Credere “IN’ - soggetto

RAGIONE = Credere “COSA” – oggetto

Gli inerrantisti sostengono che queste due non si contraddicono a vicenda.

Archeologia (come uno strumento della storia e della ragione) non contraddice la FEDE.

Cosa non può fare l’Archeologia

1. Archeologia non può dimostrareare la fede

2. Archeologia non può risolvere le differenze teologiche

3. Archeologia non può dimostrare l’ortodossia

Funzione dell’Archeologia negli studi biblici

1.Archeologia può AFFERMARE le basi storiche del testo

2. Archeologia può ILLUMINARE il contesto culturale del testo

3. Archeologia può CHIARIRE alcuni passaggi del testo

Ruolo Affermativo dell’Archeologia

Archeologia può rispondere alle domande:

(1). Questo evento è davvero successo?

(2).C’è qualche evidenza che questa persona sia esistita?

(3). C’è qualche evidenza che questo posto sia esistito?

(4). C’è qualche evideza che queste nazioni/persone siano esistite?

Ci sono tre possibili risposte (a.) No., (b.) Sì., (c.) inconcludente.

Archeologia afferma il testo: Questo evento é davvero successo?

• L’assedio di Lachis (esempio 1)

• Questo evento è davvero successo? Abbiamo qualche evidenza?

Tel Lachis “Il quattordicesimo anno del re Ezechia, Sennacherib, re

d'Assiria, marciò contro tutte le città fortificate di Giuda, e le conquistò. Ezechia, re di Giuda, mandò a dire al re d'Assiria a Lachis…” (2 Re 18:13-16).

Lachis custodiva la strada principale che conduceva a Gerusalemme (30 mi. NE) (2 Cronache 32:1ff) –

Nel 1929 Tell el-Duweir fu identificata da William F. Albright come l’antica rovina di Lachis

Gli scavi su larga scala di Lachis iniziarono nel 1932 dai Britannici

Tutti I dati archeologici recuperati finora sostengono questa tesi.

Tel Lachis

Rampa alla portineria esterna

Portineria esterna

1932 inizio scavi su larga scala – J.L. Starkey, L. Harding & O. Tufnell

Ricostruzione dell’entrata principale di Lachis basata su dati archeologici e storici

Tel Lachis

Il Prisma dell’Istituto Orientale

Racconta l’assedio di Gerusalemme di Sennacherib

48

Prisma Taylor 46

Gli Annali di Sennacherib

Tel Lachis

Bassorilievo dell’assedio di Lachis da parte di Sennacherib – Scoperto a Ninive Lungo 16 pannelli

Tel Lachis

Bassorilievo dell’assedio di Lachis da parte di Sennacherib – Scoperto a Ninive Lungo 16 pannelli

c

Archeologia – Afferma il Testo: Questa Persona è esistita?

Basalto nero – Iscrizione aramaica – scoperta nel 1993-4 nel Nord Israele – da Avraham Biram

Tel Dan Stele

Stele di Tel Dan

“Casa di Davide”

D W D T Y B

* La stele di Tel Dan è la prima citazione biblica della casa reale di Davide

* La stele di Tel Dan cita anche i re Joram, Ahab, Ahaz & Hadad ( 1 Re 15:20; 2 Re 8:16)

Stele di MeshaChiamata anche “Pietra

Moabita”

Scoperta nel 1868 (riconosciuta dal missionario tedesco Rev. F. A. Klein)

Registra IX sec. a.C. sovrano di Moab, a Mesha in Giordania

Contiene riferimenti alla “casa di Israele, Re Omri, e alla ‘casa di Davide” & Yahweh!

Bulla di EzechiaVIII sec. a.C. bulla del figlio del Re Acaz, Re Ezechia. Il pezzo di argilla annerito, forse a causa di incendio, è non più di 50 centimetri di larghezza. Si legge: "appartenuto a Ezechia, [il figlio di] Acaz, re di Giuda." Questa impressione è solo uno dei due sigilli reali conosciuti fino ad oggi (cf. Achaz).

L’obelisco nero di Shalmanessar

Obelisco nero di Shalmaneser IIITrovato da A.H. Layard nel palazzo di Nimrod, questo obelisco del IX sec a.C.

raffigura le vittorie militari del Re assiro Shalmaneser III ( ca. 858-824 a.C.). Il pannello di sotto raffigura Jehu (or Joram, nipote di Omri) mentre stringe un’alleanza, o paga un tributo, prostrandosi davanti a Shalmaneser (2 Re 9-10).

Si legge: “Jehu/Joram, figlio di Omri”

Faraone Shishak (Shoshenq I)

Citato in 1 Re 11:40; 14:25 & 2 Cronache 12:1-12

Shishak diede rifugio a Geroboamo durante gli ultimi anni del Regno di Salomone, e alla morte di Salomone, Geroboamo divenne re delle tribù del nord, che divenne il Regno di Israele. Nel 5°anno del Regno di Roboamo (comunemente datato tra il 926 e il 917 a.C.), Shishak attraversò il Regno di Giuda con una potente armata, in aiuto del suo alleato. Secondo 2 Cronache 12:3, era sostenuto dai Lubim (Libici), i Sukkiim, e i Kushiti" ("Etiopi" nella Septuaginta). Secondo la storia biblica Shishak conquistò Gerusalemme, dove saccheggiò il tempio e il palazzo reale, e portò via gli “scudi d’oro” che aveva fatto Salomone.

I portali mostrano le insegne reali di Shishak

Il Tempio di Karnak rappresenta Soshinq I & la lista delle città-stato da lui conquistate – afferma le testimonianze dell’AT

Faraone Necho IICitato in 2 Re 23: 29-30; 2 Cronache 35: 20-35

(citato anche in 1 Esdra, & da Giuseppe Flavio)

“Nekau”

Anello di AcabQuesto anello di bronzo reca l’iscrizione in ebraico che recita “Acab, re di Israele”. Acab è menzionato in altre documentazioni assire (Kurkh Monolith) in qualità di partecipante nella battaglia nota come Qarqar contro il re assiro Shalmaneser III. Il monolita descrive la consistenza delle truppe di Acabs: “2,000 carri e 10,000 uomini diAcab, re di Israele” (1 Re 21:25).

Sigillo di Jezebel

Durante gli scavi in Samaria,l’Oriental Institute of Chicago rinvenne la costruzione di strutture e templi dedicati a Asherah e Baal, comunemente associata a Jezebel (1 Re 18:19). Anche se la posizione della scoperta è incerta, un sigillo ornato è stato decifrato e si legge “JZBL” (Jezebel).

Questo sigillo sembra concordare con 1 Re 21:6-8, che rivela che Jezebel, moglie di Acab, era solita siglare i documenti per suo marito (1 Re 21:25).

yod = y

zayin = z

beth = b

lamed = l[l’]yzbl

IX sec. d. C.

Mancano lamed (l) e aleph (’)

Re di BabiloniaQuesta lista di re non è completa, riflette l’impero babilonese della XI dinastia. Babilonia cadde all’Impero Persiano nel 539 a.C. (Daniele 7:4). Una lista completa dei re dall’VIII sec. può essere trovata Canone dei Re di Tolomeo.

• Nabopolassar (626-605 BC)• Nebuchadnezzar II (605-562 BC) Daniele 1:1*+• Evil-Merodach (562-560 BC) 2 Re 25:27*+• Nergal-Shar-usur (560-556) Geremia 39:3*+• Labashi-Marduk (556 BC)• Nabonidus (556-539 BC)• Belshazzar (co-regent) Daniele 5:22*+

*Tquesti nomi nella Bibbia sono citatinella storia extra biblica e nell’arceologia.+Citati per nome nella Bibbia

Ishtar Gate, Babylon (Iraq)

Archeologia – ruolo affermativo: Questo POSTO è esistito?

Città bibliche riconosciute dall’archeologia: Megiddo, Hazor, Jericho, Ai, Lachish, Nazareth, Nineveh, Babylon, Bersheeba, Bethlehem, Jerusalem, Capernaum, Tarsus, Rome, Ephesus, Crete, Bethsaida, Damascus, Ashkelon, Caesarea, Ur, Haran, Khorsabad, Erech, Mari, Acco (Achre), Anathoth, Aphek, Arad, Bethany, Bethel, Beth-Shan, Beth-Shemesh, Beth Zur, Chorazin, Dan, Debir, Dor, Dothan, Eglon, Emmaus, En-Gedi, Gath, Gaza, Gerar, Gezer, Gibeon, Hebron, Heshbon, etc.., etc….

Centri della cicilizzazione: Egypt, Greece, Rome, Babylonia, Assyria, Persia, Syria, Philistia

Luoghi geografici esatti – Jacob’s Well (Sychar), The Book of Acts in the Setting of Hellenistic History, Colin Hemer, Sir William Ramsay, The Cities of Paul

Archeologia – Afferma il testo: Queste nazioni sono esistite?

MESOPOTAMIASumeriBabilonesiAssiriPersiani

ANATOLIA, SIRIA-PALESTINA, e EGITTO Ittiti (Hattusha – tavolette

cuneiformi – 1906) Hugo Winkler (German)

Canaaniti & Amorei Fenici Aramei Filistei Egiziani

TRANSGIORDANIA Ammoniti Moabiti Edomiti

anello sigillo ittitaAnche se in precedenza erano trascurati nella letteratura extra biblica, gli studiosi ritenevano che gli Ittiti (dalla regione Indo-Europea) erano persone leggendarie. Tuttavia, nel 1906 la biblioteca Ittita (10,000 tavolette) furono scoperte da Hugo Winckler nell’odierna Turchia. Le tavolette contenevano codici legislativi, leggende, trattati e miti, e fornirono agli studiosi ampie evidenze che gli Ittiti furono un popolo reale come menzionato in Genesi 15:20, Giosuè 1:4; 1Re 10:29; 23.Questo sigillo stampo Ittita a forma di cupola (1400-1200 aC) è posto su un anello d’argento, decorato con geroglifici ittiti, una scrittura che rimane elusiva anche per gli epigrafi moderni.

Stele di Merneptah

Iscrizione del re Merneptah nell’Atico Egitto (1213 to 1203 aC)

Scoperto da Sir Flinders Petrie a Tebe (1896)

1o ft. alt. – 5ft. largh.

“Israele è fatto di rifiuti: il suo seme non sarà più”

Questa è la prima e unica citazione di Israele per nome in un testo egizio. È significativo perchè Israele è identificato come un popolo costituito a quei tempi. Ance se non sembra indicare che Isarele fosse permanentemente stabilito, individualizzarli nella o vicino alla Palestina durante quel periodo avrebbe un effetto sulla data dell’esodo e della conquista.

Archaeology Illuminates the Text

“…ma il faraone indurì il suo cuore” – Esodo 8:14

“the heart”

“Ma’ at”

‘O Signore di Amenet (oltretomba), io sono alla tua presenza. Non c’è peccato in me, non ho mentito consapevolmente, e non ho fatto alcuna cosa con cuore falsot.FA che io sia come quei favoriti che sono attorno a te, e che io sia un Osiride, grandemente favorito del bellissimo dio e amato del signore del mondo…” Ani Papyrus – Libro egiziano della morte

Un inversione degli eventi della creazione in Genesi

Un confronto fra gli “dei” dell’Egitto & la divinità del faraone stesso

Ogni piaga corrispondeva ad una o più divinità Egizie

Piaghe come castigo contro l’Egitto e il faraone

Le piaghe in EsodoPiaga

(1) Sangue nel Nilo (Es. 7:14-25)

(2) Rane (Es. 8:1-15)

(3) Zanzare (Es. 8:16-19)

(4) Mosche (Es. 8:20-32)

(5) Bestiame (Es. 9:1-7)

(6) Ulceri (Es 9:8-12)

Divinità Egizie

Khnum, Hapi & Osiris

Heqt: dio della risurrezione

Dei del Nilo??

Dei del Nilo??

Hathor, Apis, Mnevis

Imhotep – dio della medicina

Le piaghe in EsodoPiaghe

(7) Grandine (Es. 9:13-35)

(8) Locuste (Es. 10:1-20)

(9) Tenebre (Es. 10: 21-29)

(10) Morte del primogenito (Es. 11:1-12:36)

Divinità egizie

Nut – dea del cielo

Seth – protettore della messe

Re, Aten, Atum, Horus

Divinità del Faraone; Osiris,colui che dà la vita

Tavole di Nuzi 1500-1400 BC

Ritrovate a Nuzi (Iraq), queste tavole

cuneiformi descrivono la società, le leggi e I costumi, paralleli ai patriarchi biblici alla fine del I mill. a.C. Potrebbe chiarire perchè Abraamo era riluttante ad espellere Agar and Ismaele (Genesi 21:10-11) ecome un uomo può adottare uno schiavo (Eliezer), relativo o nato libero, a prendersi cura di un uomo anziano (Abraamo) e portare il suo nome di famiglia (Genesi 15:2, 24; 24).

Per gli eventi biblici di cui non abbiamo

evidenze archeologiche?

COME RISPONDIAMO?

?

Abbiamo bisogno di “Frazioni & Procedure”

“Frazioni” di Yamauchi* (1). Solo una frazione delle prove sopravvive

nel terreno.

(2).Solo una frazione dei possibili siti è stata rilevata.

(3). Solo una frazione dei siti rilevata è stata scavata.

(4). Solo una frazione dei siti scavati è stata accuratamente esaminata e pubblicata.

(5). Solo una frazione dei siti esaminati e pubblicati dà un contributo agli studi biblici.

*Edwin M. Yamauchi, The Stones and the Scriptures (Philadelphia: Lippincitt, 1972), 146-62.

“Procedure” di Archer*

(1). Essere pienamente convinti che esiste una spiegazione o riconciliazione

(2). Fiducia nell’inerranza della Scrittura come scritta originariamente.

(3). Studiare attentamente il contesto e il quadro del versetto per accertare l’intento originale dell’autore.

(4). Praticare un’attenta esegesi: determinare l’intento dell’autore; studiare le parole chiave; annotare passaggi paralleli.

Procedure per la gestione delle difficoltà bibliche (si applica anche alle difficoltà storiche e archeologiche)

* Gleason L. Archer, A Survey of Old Testament Introduction, Revised and Expanded (Chicago: Moody Press, 1994) 36.

“Procedure” di Archer*

(5). Armonizzare passaggi paralleli.

(6). Consultare commentari biblici, dizionari, fonti lessicali, & enciclopedie.

(7). Controllare errori di trasmissione nel testo originale.

(8) Ricorda che l’accuratezza storica del testo biblico è insuperata; il testo trasmesso della Scrittura è supportato da migliaia di manoscritti esistenti, alcuni dei quali risalgono al II sec. a.C.

Procedure per la gestione delle difficoltà bibliche (si applica anche alle difficoltà storiche e archeologiche)

* Gleason L. Archer, A Survey of Old Testament Introduction, Revised and Expanded (Chicago: Moody Press, 1994) 36.

Domande?

Grazie! twright@ses.edu

Per qualsiasi domanda mandatemi una e-mail.