Metodi e tecniche di Gamification per incentivare l'uso di piattadorme di eParticipation @ Davide...

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TAB SHARING

Metodi e tecniche di Gamification

per incentivare l’uso di piattaforme di eParticipation

Davide Ragazzi

Gamification

Utilizzo di elementi e dinamiche

proprie dei giochi

in contesti non ludici

eParticipation

Applicazione di strumenti ICT attraverso

i quali i cittadini interagiscono in modo

diretto e continuo a qualsiasi livello e a

qualsiasi fase del processo decisionale

Piattaforma di eParticipation

che mira a instaurare un

dialogo costruttivo,

strutturato e costante fra

Amministratori e Stakeholders

Tab Sharing

Motivare i Cittadini a

utilizzare la piattaforma

nel tempo

Problema

Obiettivo

Dimostrare come e quanto le

tecniche di Gamification applicate

in piattaforme di eParticipation

possano favorire la partecipazione

attiva degli utenti

I 3 requisiti base

1. Soddisfazione

2. Facilità d’uso

3. Competizione

Mission

Ottenere risposte pertinenti

da soggetti qualificati

Entità principali

Problema Soluzione Risposta

Cittadino Sindaco

Elementi di Gamification

Elementi di Gamification

Interesse Voto

Classifiche Medaglie, Livello

Test con utenti

Sesso Numero

Maschio 5

Femmina 5

Età Numero

18 - 25 2

26 - 40 3

41 - 55 2

56 - 70 3

Titolo di studio Numero

Licenza media 2

Licenza media superiore 5

Diploma di laurea 3

Esperienza mobile Numero

Tutti i giorni 6

Più volte a settimana 3

Più volte al mese 1

• Campione

• Materiale

• Procedimento

• Campione

• Materiale

• Procedimento

Test con utenti

• Campione

• Materiale

• Procedimento

Test con utenti Tab Sharing v.01

Tab Sharing v.02 con gamification

• Attività x 5

• Divertimento

• Struttura x 8

Risultati

Versione di Tab Sharing # attività

Tab Sharing v.01 64

Tab Sharing v.02

con gamification 335

• Attività x 5

• Divertimento

• Struttura x 8

Risultati

Versione di Tab Sharing # dettagli

Tab Sharing v.01 12

Tab Sharing v.02

con gamification 88

• Attività x 5

• Divertimento

• Struttura x 8

Risultati

Conclusioni

Elementi di Gamification

• Avatar

• Matrice della popolazione obiettivo

Sviluppi futuri

• Breve termine

o Supervisore

o Segnalazione

o Idea

• Lungo termine

o Residente

o Più destinatari

o Diversificazione

o Programma elettorale

o Gruppo

o Social Network

o Tag

o Web App

o App IOS

Struttura della tesi

eParticipation

Gamification

Tab Sharing v.01

Gamification in Tab Sharing v.02

Test con gli utenti

Le 5 fasi dell’eParticipation

Criticità della eParticipation

• Individuazione delle responsabilità.

• Burocrazia malata.

• Gestione dell’interazione.

• Digital Divide.

• Partecipazione a 360°.

Gamification: Modello MDA

Analisi dei competitor

Analisi dei competitor

Analisi dei competitor

Tecnologie

Base di dati

Screenshot v.01

Tab Sharing v.02

Piattaforma di eParticipation

gamificata

Base di dati