MixedBag speech at Politecnico di Milano

Post on 09-Jul-2015

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Our speech at Politecnico di Milano. We talked about our experience in founding MixedBag and working on our two games Futuridium and the upcoming forma.8.

transcript

'Eh, fai videogiochi? No ma intendevo il lavoro vero…'

Benvenuti!

'Eh, fai videogiochi? No ma intendevo il lavoro vero…': ovvero come abbiamo imparato a fregarcene della frase di cui sopra e la nostra esperienza con Futuridium e forma.8

Chi siamo

• Mauro Fanelli - Game design, programmazione

• Andrea Gellato - Game e graphic design

• Luca Gasperoni - le dégout

• Omar Ferrero - qubit

Collaborazioni

Cos'è MixedBag?

Un minuscolo sviluppatore indipendente

Cosa facciamo? Videogiochi!

Futuridium EP

forma.8

Fare videogiochi in Italia è difficile?*

*'Eh, fai videogiochi? No ma intendevo il lavoro vero…':ovvero come abbiamo imparato a fregarcene della frase di cui sopra e la nostra esperienza con Futuridium e forma.8

• Sì...

• ...ma come è difficile in qualsiasi parte del mondo

Fare videogiochi in Italia è difficile?*

*'Eh, fai videogiochi? No ma intendevo il lavoro vero…':ovvero come abbiamo imparato a fregarcene della frase di cui sopra e la nostra esperienza con Futuridium e forma.8

• Sì...

• ...ma come è difficile in qualsiasi parte del mondo

• Trasformare una passione in lavoro è sempre difficile

Fare videogiochi in Italia è difficile?*

*'Eh, fai videogiochi? No ma intendevo il lavoro vero…':ovvero come abbiamo imparato a fregarcene della frase di cui sopra e la nostra esperienza con Futuridium e forma.8

• Sì...

• ...ma come è difficile in qualsiasi parte del mondo

• Trasformare una passione in lavoro è sempre difficile

• Le aggravanti: infrastrutture, burocrazia, scarsa propensione al rischio, mentalità

Non è mai stato così facile fare videogiochi!

• La tecnologia non è mai stata così accessibile

• Nuovi canali di distribuzione (digital delivery)

• Apertura da parte dei big del settore (Sony, Nintendo, Microsoft)

• L'opportunità: l'industria italiana sta (ri)nascendo ora

La nostra esperienza

• Un anno e mezzo di lavoro prima di aprire MixedBag srl

• La scommessa: l'esplosione dello sviluppo indipendente

• Le parole chiave: qualità, target ben preciso, idee chiare, comunicazione

Futuridium EP

Futuridium EP

Futuridium EP

Futuridium EP

Futuridium EP

Futuridium EP

Futuridium EP

• Nato per un contest di GPI

• Sviluppo molto rapido

• Ci siamo divertiti tantissimo a farlo

• Esperienza!

• Free per PC/Mac, a pagamento su iOS

• Grandissima visibilità, in arrivo su altre piattaforme

Futuridium EP

HTTP://WWW.FUTURIDIUM.COM

forma.8

An action adventure game

forma.8

forma.8

• Dove tutto è cominciato: è nato prima di MixedBag!

• Un progetto ambizioso per un team (troppo) piccolo

• Ci stiamo divertendo tantissimo a farlo

• L'esperienza, i contatti e la visibilità accumulati con Futuridium sono fondamentali

• Uscita: 2014 per iOS e...

forma.8

HTTP://WWW.FORMA8.NET

Che engine usiamo?

Il nostro metodo di sviluppo

• Prototipare, tanto e subito

• Puntare sulle idee che funzionano veramente, non avere paura di scartare features

• Ottimizzazione e portabilità

• Usare i tool più adatti, evitare complicazioni inutili

• Giocare il più possibile!

Per finire...

Ma è vero che Sony è così pro-indie?

• Sì, non sono solo chiacchiere da PR

• Il mondo non è più fatto di soli AAA, tutti i contenuti sono essenziali

• Non è mai stato così accessibile lavorare su console

• PlayStation Developers Open Days

Ma è vero che Sony è così pro-indie?

• Da dove iniziare?

psm.playstation.net

develop.scee.net

...e Nintendo?

• Da dove iniziare?

wiiu-developers.nintendo.com

Domande?

???

GRAZIE!

web: www.mixedbag.it

mail: info@mixedbag.it

FB: facebook.com/MixedBagGames

Twitter: @MixedBagGames

Mauro Fanelli - mauro@mixedbag.it