Post on 21-Feb-2019
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Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d'Arda (PC)Scuola dell'infanzia Rodari
Nel bosco con Hansel e Gretel....dall'orientamento spaziale, al coding e alla robotica
Lettura della storia ad alta voce con supporto di immagini
La lateralità: individuiamo sul nostro corpo il lato destro e quello sinistro
La consapevolezza della dominanza
“ la maestra aveva un tovagliolo per ricordarci quale è la destra”.
E tu come fai a sapere quale è la mano destra?
“perchè uso sempre questa”
Bianca, 5 anni
Giochi con il corpo: “Attraverso il bosco come Hansel e Gretel”
I bambini vengono messi di fronte ad un problema:
raggiungere un obiettivo “la casa di pane e focaccia” seguendo le istruzioni verbali e visive (numeri e frecce) fornite dall'insegnante.
“Rita tirava su un numero e noi dovevamo andare a destra e sinistra” Irene, 5 anni
Gioco del robot
I bambini fanno muovere sul tappeto un compagno nel ruolo di robot sulla base di sole indicazioni verbali.
Punto di arrivo: il cerchio rosso.
Gioco con le macchinineScopo: muovere un oggetto nello spazio seguendo
le indicazioni verbali dell'insegnante(destra, sinistra, avanti e indietro)
Gioco: “Regina reginella quanti passi devo fare.....
La “Regina” fornisce indicazioni verbali al compagno per farlo giungere al castello.
Un passo corrisponde ad una casella.
“Io indicavo la strada per arrivare al castello, che in verità era il tavolo”
Lucrezia 5 anni
Presentazione del reticolo
L'insegnante presenta il reticolo ai bambini invitandoli ad osservare righe e colonne che intrecciandosi formano delle celle.
“C'erano i numeri e le lettere, servivano per fare il gioco”
Adam
Giochiamo con le coordinate
Ogni bambino si posiziona su una casella e legge la propria posizione
“dovevamo dire la nostra posizione. Se non c'è il numero né la lettera come facciamo a capire?”
Lucrezia, 5 anni
Posizionamento di oggetti seguendo coordinate verbali
Rielaborazione grafica con posizionamento di figure nello spazio in base alle coordinate ricevute
Siamo pronti per“La battaglia navale”
giochiamo con le coordinate.
Dopo i percorsi motori sperimentiamo la lateralità e la direzionalità con l'ausilio della LIM
Il software scratch
I ragazzi della scuola secondaria, utilizzando il software scratch, hanno programmato, per noi il gioco di Hansel e Gretel.
I bambini muovono i personaggi lungo il percorso premendo le frecce sulla tastiera del PC. Durante questa attività si consolidano i concetti topologici ed i quattro comandi utilizzati.
Introduzione alla robotica
Come piccoli programmatori
I bambini traducono in codice il percorso che hanno scelto di proporre al robot per guidarlo sul reticolo.
In questa fase è estremamente importante che gli adulti svolgano la funzione di mentor, che lascino cioè liberi i bambini di sperimentare.
I bambini possono e devono essere liberi di fare errori, di individuarli e di correggersi da soli.