Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San...

Post on 02-May-2015

216 views 0 download

transcript

1

QUESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA

NELL’AGIRE SANITARIO

Casa di Cura Villa San Giuseppe

Ascoli Piceno12 e 13 dicembre 2011.

LA DIFESA DELLA VITA: ASPETTI FONDATIVI E METODOLOGICI.

Prof. Raffaele Sinno

ISSR di Benevento

Facoltà Teologica Italia meridionale.

Università degli Studi di Bari2

3

LA DIFESA DELLA VITA RAPPRESENTA

UN IMPEGNO NON GENERICO DEGLI

OPERATORI DELLA SALUTE,

UN NODO DI COOPERAZIONE

TRA IL MANAGEMENT SANITARIO E

L’ATTIVITÀ ETICA-DEONTOLOGICA

NELLE LORO SFERE APPLICATIVE.

4

5

TRE SONO I LIVELLI DI INDAGINE PER LA DIFESA DELL’INVIOLABILITÀ DELLA

VITA:

IL LIVELLO DELLA COOPERAZIONE;

L’ASPETTO METODOLOGICO;

IL MODELLO APPLICATIVO.

6

LA DIFESA DELLA VITA: ASPETTI COOPERATIVI.

LE MOTIVAZIONI IN SUA DIFESA; ASPETTATIVE E SISTEMI ORGANIZZATIVI;

RAPPORTO TRA FEED-BACK PERSONALE E TUTELA DELLA VITA.

7

8

LA TUTELA ATTIENE AL DIRITTO INALIENABILE

DI OGNI PERSONA NEL RICEVERE “UN TOTAL

CARE”,

NON IL “MINIMAL CARE”;

LA MOTIVAZIONE NON DELEGA ALLA

STRUTTURA, AI SUOI MODELLI DI MISSION,

TALE TUTELA, PER AVVIARE

UN SISTEMA OBBLIGAZIONALE.

LA DIFESA DELLA VITA ASPETTI COOPERATIVI:

9

LA DIFESA DELLA VITA ASPETTI COOPERATIVI

OGNI MOTIVAZIONE, SULLA DIFESA

DELLA VITA, DEVE VALORIZZARE

I BISOGNI DI REALIZZAZIONE,

CHE COMPETONO DIVERSI

LIVELLI DI INTEGRAZIONE.

10

BISOGNI PRIMARI

BISOGNI FISIOLOGICI

BISOGNI DI SICUREZZA

12

IL MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE

DELLA DIFESA DELLA VITA, ANCORA

UTILIZZATO NEL MONDO DELLA

GESTIONE DELLA SALUTE, (ENGEL

1977),SI LIMITA ALL’ANALISI E

RISOLUZIONE DEI BISOGNI FISICI O

PSICO-RELAZIONALI, IN REALTÀ NON

TIENE CONTO DELLA TOTALITÀ, DELLO

STILE DI VITA

E DELLE SUE INTERDIPENDENZE.

13

LA DIFESA DELLE SFERE

COMPLESSE DELLA VITA

È UN IMPEGNO DI SICUREZZA,

PER EVITARE LA VULNERABILITÀ

DELLA LORO DISSOCIAZIONE.

14

“LA DIFESA DEI PIÙ DEBOLI È LA

CERTEZZA DEL NOSTRO IMPEGNO

PER LA VITA”.

P. Benedetto VXI, Discorso ai partecipanti all’XII Assemblea Generale della Pontificia Accademia per la vita, febbraio 2006.

15

“LA VITA DI OGNI PERSONA UMANA È

DEGNA DI ESSERE AMATA SOPRA OGNI

ALTRA CONSIDERAZIONE”.

P. Benedetto VXI, Discorso ai partecipanti all’XII Assemblea Generale della Pontificia Accademia per la vita, febbraio 2006.

16

17

LA DIFESA DELLA VITA NEGLI

OPERATORI PROFESSIONALI,

NEL MONDO DELLA SALUTE,

RAPPRESENTA

UN IMPERATIVO CATEGORICO.

18

NELLE NOSTRE AZIONI

PROFESSIONALI SIAMO RIVOLTI

CONSAPEVOLMENTE AD

“AGIRE IN DIFESA DELLA VITA, E

DI QUELLA PIÙ VULNERABILE”.

Raffaele Sinno, Corso di Bioetica sulla Vulnerabilità e fragilità umana, una cultura da costruire, Roma 2010.

19

20

LA DIFESA DELLA VITA COMPORTA:

UNA LIBERTA’ A SUO FAVORE;

UNA RESPONSABILITA’ NELLA SUA REALIZZAZIONE.

21

UN PRIMO OBIETTIVO DA

REALIZZARE, NELL’AGIRE

PROFESSIONALE, È TENDERE AD

UN EQUILIBRIO TRA STILI DI VITA

E BISOGNI, TRA AFFETTI,

E SCELTE ETICHE.

22

LA DIFESA DELLA VITA SI ATTUA NEI TRE LIVELLI APPLICATIVI:

1. LA DIGNITÀ DI OGNI PERSONA UMANA;

2. IL PRINCIPIO TERAPEUTICO;

3. LA LIBERTÀ-RESPONSABILITÀ.

23

LA DIGNITA’ DELLA PERSONA UMANA

24

25

“LA DIGNITÀ DI UNA PERSONA VA

OLTRE IL SUO VALORE

DI INFIRMITAS”.

Raffaele Sinno, Corso di Bioetica, Il Personalismo, Scuola di Pastoraleed umanizzazione della Salute, Bari 2011.

26

“LA DIGNITÀ DELLA VITA DI UNA

PERSONA ESULA DALL’ATTUALE

DIBATTITO DI EGOISMO, OPPURE DI

ESCLUSIVA PROTEZIONE LEGALE”.

Mons. Zygmunt Zimowshi, Presidente del Pontificio Consiglioper gli operatori sanitari, Dichiarazione su La dignità della vita:obiettivo dell’impegno scientifico e pastorale, Roma novembre2011.

27

“LA DIFESA DELLA DIGNITÀ DI UNA

PERSONA UMANA È L’UNICO PERCORSO

POSSIBILE PER USCIRE DALLA ATTUALE

CRISI GLOBALE, CHE INVECE RICERCA

SOLUZIONI EGOISTICHE,

PROTEZIONISTICHE,NAZIONALISTICHE”.P. Benedetto XVI, Discorso al G-20, 30 Marzo 2010.

28

29

PRINCIPIO TERAPEUTICO

E DIFESA DELLA VITA

NEGLI OPERATORI SANITARI.

30

PRIMO LIVELLO:

LA NARRAZIONE UMANA.

31

• Valutare e considerare

• La narrazione umana

• Con la persona in relazione

PRIMO LIVELLO: LA NARRAZIONE UMANA

32

NARRARE SIGNIFICA ASCOLTARE

IO

TUNOI

33

ASCOLTARE SIGNIFICA DIA-LOGARE.

34

DIA-LOGARE SIGNIFICA AMARE.

35

36

SECONDO LIVELLO :

LA GLOBALITA’ DELLA DIFESA

DELLA VITA UMANA.

37

LA GLOBALITA’ SI REALIZZA NELLA

AZIONE PROFESSIONALE QUANDO

SI PRENDONO IN CARICO LE

COMPONENTI AFFETTIVE E COGNITIVE,

SENZA ANTEPORRE LE UNE ALLE ALTRE.

38

TERZO LIVELLO:

IL COINVOLGIMENTO DIRETTO

NELLA DIFESA DELLA VITA UMANA

39

Il COINVOLGIMENTO DEGLI OPERATORI DELLA SALUTE RIGUARDA TRE

ASPETTI:

I. IL LIVELLO ETICO-DEONTOLOGICO;

II. IL COINVOLGIMENTO PASTORALE;

III. IL VOLONTARIATO SANITARIO E IL TERRITORIO E LE LORO INTEGRAZIONI.

40

41

LA LIBERTA’ E LA

RESPONSABILITA’ DELLA

DIFESA DELLA VITA

NEGLI OPERATORI SANITARI.

42

LA LIBERTÀ DI UNA SCELTA

NON POTRÀ ESSERE DISGIUNTA

DALLA RES-PONDERAZIONE.

Raffaele Sinno, Corso di Bioetica, Il Personalismo, Scuola di Pastoraleed umanizzazione della Salute, Bari 2011.

43

LA RESPONSABILITA’ E’ UN PERCORSO:

RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE VERSO SE STESSI;

RESPONSABILITÀ SOCIALE VERSO GLI ALTRI;

RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE VERSO CATEGORIE PARTICOLARI DI PERSONE;

RESPONSABILITÀ ANTROPOLOGICA VERSO OGNI UOMO

44

LA RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI

DELLA VITA ATTIENE AL PRINCIPIO DI

SOCIALITÀ/SUSSIDIARIETÀ.

45

IL PRINCIPIO DI

SOCIALITÀ/SUSSIDIARIETÀ

FINALIZZA IL BENE DEL SINGOLO IN

QUELLA DELLA COMUNITÀ,

ATTRAVERSO LA DIFESA DELLE

CATEGORIE UMANE PIÙ VULNERABILI.

46

IL PRINCIPIO DI

SOCIALITÀ/SUSSIDIARIETÀ,

PER GLI OPERATORI SANITARI, È

LO STRUMENTO CHE ADEGUA IL

PRINCIPIO DELLA DIFESA DELLA VITA

UMANA ALL’AZIONE OPERATIVA, È IL

SUO VERSANTE DEDUTTIVO -

OPERAZIONALE.

47

IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA’ SI FONDA:

LA DIGNITÀ DI OGNI ESSERE UMANO, QUALE PERSONA AVENTE DIRITTI ALLE CURE;

LA COMPRENSIONE CHE L’EVENTO “MALTTIA” INTERESSA LA TOTALITÀ DI OGNI UOMO;

CONSENTE UNA MOTIVAZIONE ETICA NELLE SCELTE DEGLI OPERATORI DELLA SALUTE.

48

PER LA SUSSIDIARIETÀ, LA COMUNITÀ DEVE DA UN LATO AIUTARE DI PIÙ DOVE PIÙ GRAVE È LA NECESSITÀ

(CURARE DI PIÙ CHI È PIÙ BISOGNOSO DI CURE E SPENDERE DI

PIÙ PER CHI È PIÙ MALATO), DALL'ALTRO NON DEVE SOPPIANTARE O SOSTITUIRE LE INIZIATIVE LIBERE

DEI SINGOLI E DEI GRUPPI, E GARANTIRNE IL FUNZIONAMENTO.

49

“URGONO UNA GENERALE

MOBILITAZIONE DELLE COSCIENZE

E UN COMUNE SFORZO ETICO, PER

METTERE IN ATTO UNA GRANDE

STRATEGIA A FAVORE DELLA VITA.

TUTTI INSIEME DOBBIAMO COSTRUIRE

UNA NUOVA CULTURA DELLA VITA."

(EV 95).

50

ASPETTI DELLA VITA UMANA:

LA VITA DIVIENE CAPACITA’ DI AUTO-

RIFLESSIONE (RAGIONE);

DI AUTODETERMINAZIONE (LIBERTA’);

DI COGLIERE IL SENSO E IL SIGNIFICATO

DELLE COSE (COSCIENZA).

51

NELLE MOTIVAZIONI A FAVORE

DELLA VITA, OLTRE AI BISOGNI DI

SICUREZZA, SI DEVONO

PERSEGUIRE

I BISOGNI SECONDARI. 52

53

I BISOGNI SECONDARI.

54

I VALORI DI APPARTENENZA

AD UNA COMUNITA’.

55

LA STIMA SEGNO DI AMICIZIA,

DI AFFETTO E ACCOGLIENZA

DELLA VITA

56

L’AUTOREALIZZAZIONE, QUALE

VISIBILITA’ ALL’INTERNO DI UNA

COMUNITA’ SOCIALE.

57

58

LE MOTIVAZIONI POSSONO ESSERE

ANALIZZATE ATTRAVERSO LO STUDIO

DEGLI INDICATORI OGGETTIVI

E SOGGETTIVI RIGUARDO

LA DIFESA DELLA VITA.

59

GLI INDICATORI OGGETTIVI SONO:

AUTONOMIA DECISIONALE;

CONFLITTI INTERPERSONALI;

CONTROLLO DEL CONTESTO.

60

GLI INDICATORI SOGGETTIVI:

GLI IMPEGNI ASSUNTI NEL DIFENDERE LA VITA CON COSCIENZA E ADEGUARSI ALLE DIRETTIVE DEONTOLOGICHE;

LE SODDISFAZIONI RAGGIUNTE NEL DIFENDERE LA VITA CON LE PROPRIE INIZIATIVE NELL’AMBITO LAVORATIVO

61

LE SODDISFAZIONI E DIFESA DELLA VITA:

I. VALUTAZIONE E SOLUZIONI DEI PROBLEMI CONNESSI;

II. GRADO DELLE INTENZIONI;

III. INFORMAZIONI POSSEDUTE SULLA DIFESA DELLA VITA;

IV. STRATEGIE COGNITIVE IMPLICITE

V. MECCANISMI NON COSCIENTI.

62

63

GLI ASPETTI METODOLOGICI.

64

GLI ASPETTI METODOLOGICI

RIGUARDANO QUELLI FONDATIVI

DELLA DIFESA DELLA VITA, NELLE

PECULIARITA’ ANTROPOLOGICHE,

FILOSOFICHE, ETICHE,SPIRITUALI.

65

ARISTOTELE CI INSEGNA, IN ETICA

NICOMACHEA, CHE DIFENDERE LA

VITA E’ UN BENE, COME DONO, E UNA

POSSIBILITA’ PER LA COMUNITA’,

IN CUI DEVE IMPEGNARSI.

66

Gli ASPETTI METODOLOGICI SONO:

IL LIVELLO ONTOLOGICO DI VERITÀ;

L’ADEGUAMENTO ALLA LEGGE NATURALE;

UNA RICERCA SCIENTIFICA CONSAPEVOLE DEL BENE DI OGNI PERSONA UMANA.

67

L’ASPETTO ONTOLOGICO SI INSCRIVE

NELLA TRASCRIZIONE INFALLIBILE DI

UNA DIGNITA’ COOPERATIVA AL

PROGETTO DI DIO PER L’UOMO,

AL SI’ PER LA VITA

CUI E’ CHIAMATO A RISPONDERE

Congregazione per la Dottrina della Fede, Dignitas Personae, 8 settembre2008.

68

“LA SCIENZA UMANA , NELLA LOGICA

DELLA SUA RICERCA, NON POTRA’

SOVVERTIRE L’ARCHITETTURA DELLA

NATURA, NE’ FALSIFICARNE

IL PROGETTO, E TANTO MENO

RIUSCIRA’A CAMBIARNE

L’ORIGINARIETA”.Raffaele Sinno, Il rapporto etico tra scienza e natura, in Congresso NazionaleLa Scienza a servizio dell’uomo nella Natura, Benevento 2008.

69

GLI ASPETTI APPLICATIVI.

70

LA DIFESA DELLA VITA:

NON SI ENUNCIA;

NON SI PROPAGANDA;

SI ATTUA;

SI CONTESTUALIZZA;

SI AMA.

71

LA DIFESA DELLA RELAZIONE E’

COME AFFERMA, E. MOUNIER,

L’ELEMENTO DIFFERENZIALE TRA

“ CHI RIFLETTE E CHI PRATICA”

LE STRATEGIE PER LA VITA.

72

LA VERIFICA DEI RISULTATI E’

IL PUNTO DI ARRIVO DI OGNI

PROGRAMMA DI DIFESA DELLA

VITA UMANA.

73

GESTIONE DEL RISCHIO DELLA

SALUTE E IL CONFRONTO CON

LA DIFESA DELLA VITA.

74

75

LA DIFESA DELLA VITA PRESENTADUE PROSPETTIVE DI INDIRIZZO:

LA DIFESA NELLA SUA TOTALITA’;

LA REALIZZAZIONE NEGLI ASPETTI ETICI E OPERAZIONALI.

76

LA DIFESA DELLA VITA E’ UN DIRITTO:

NON SOPPRIMIBILE;

NON CONTESTUALIZZABILE;

NON NEGOZIABILE.

77

IL DIRITTO ALLA VITA RIGUARDA:

ETICA NORMATIVA;

ETICA PROCEDURALE;

ETICA APPLICATIVA.

78

LA TUTELA DELLA VITA RIGUARDA:

LA VITA FISICA;

LA VITA PERSONALE;

LA VITA GLOBALE

79

VITA FISICA.

COSA DOBBIAMO SCEGLIERE A SUO FAVORE!

80

VITA PERSONALE.

COME DOBBIAMO COMPORTARCI

PER DIFENDERLA?

81

VITA GLOBALE.

QUALE VALORE DOBBIAMO ATTRIBUIRE

ALLA PROPRIA IN QUELL DEGLI ALTRI!

82