Spedicato_Il prestito digitale tra diritto d'autore e normativa antitrust

Post on 14-Dec-2014

444 views 2 download

description

Il prestito digitale tra diritto d'autore e normativa antitrust

transcript

IL PRESTITO DIGITALE TRA DIRITTO D’AUTORE E NORMATIVA ANTITRUST

Avv. Giorgio SpedicatoProfessore a contratto di Diritto della proprietà intellettuale

Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna (polo di Ravenna)

Biblìon - Convegno sul libro e la letturaBari, 23-24 aprile 2012

UNESCO Public Library Manifesto

Freedom, Prosperity and the Development of society and individuals are fundamental human values. They will only be attained through the ability of

well-informed citizens to exercise their democratic rights and to play an active role in society.

Constructive participation and the development of democracydepend on satisfactory education as well as on free and

unlimited access to knowledge, thought, culture and information

UNESCO Public Library Manifesto

Freedom, Prosperity and the Development of society and individuals are fundamental human values. They will only be attained through the ability of

well-informed citizens to exercise their democratic rights and to play an active role in society.

Constructive participation and the development of democracydepend on satisfactory education as well as on free and

unlimited access to knowledge, thought, culture and information

UNESCO Public Library Manifesto

Freedom, Prosperity and the Development of society and individuals are fundamental human values. They will only be attained through the ability of

well-informed citizens to exercise their democratic rights and to play an active role in society.

Constructive participation and the development of democracydepend on satisfactory education as well as on free and

unlimited access to knowledge, thought, culture and information

UNESCO Public Library Manifesto

Freedom, Prosperity and the Development of society and individuals are fundamental human values. They will only be attained through the ability of

well-informed citizens to exercise their democratic rights and to play an active role in society.

Constructive participation and the development of democracydepend on satisfactory education as well as on free and

unlimited access to knowledge, thought, culture and information

Il diritto esclusivo di prestito nella legge sul diritto d’autore

Art. 12«L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera.Ha altresì il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato, nei limiti fissati da questa legge, ed in particolare con l’esercizio dei diritti esclusivi indicati negli articoli seguenti».

Il diritto esclusivo di prestito nella legge sul diritto d’autore

Art. 12«L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera.Ha altresì il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato, nei limiti fissati da questa legge, ed in particolare con l’esercizio dei diritti esclusivi indicati negli articoli seguenti».

Il diritto esclusivo di prestito nella legge sul diritto d’autore

Art. 12«L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera.Ha altresì il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato, nei limiti fissati da questa legge, ed in particolare con l’esercizio dei diritti esclusivi indicati negli articoli seguenti».

Art. 18-bis, co. 2«Il diritto esclusivo di dare in prestito ha per oggetto la cessione in uso degli originali, di copie o di supporti di opere, tutelate dal diritto d’autore, fatta da istituzioni aperte al pubblico, per un periodo di tempo limitato, a fini diversi da quelli di cui al comma 1»

Il diritto esclusivo di prestito nella legge sul diritto d’autore

Art. 12«L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera.Ha altresì il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato, nei limiti fissati da questa legge, ed in particolare con l’esercizio dei diritti esclusivi indicati negli articoli seguenti».

Art. 18-bis, co. 2«Il diritto esclusivo di dare in prestito ha per oggetto la cessione in uso degli originali, di copie o di supporti di opere, tutelate dal diritto d’autore, fatta da istituzioni aperte al pubblico, per un periodo di tempo limitato, a fini diversi da quelli di cui al comma 1»

Il diritto esclusivo di prestito nella legge sul diritto d’autore

Art. 12«L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera.Ha altresì il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato, nei limiti fissati da questa legge, ed in particolare con l’esercizio dei diritti esclusivi indicati negli articoli seguenti».

Art. 18-bis, co. 2«Il diritto esclusivo di dare in prestito ha per oggetto la cessione in uso degli originali, di copie o di supporti di opere, tutelate dal diritto d’autore, fatta da istituzioni aperte al pubblico, per un periodo di tempo limitato, a fini diversi da quelli di cui al comma 1»

Il diritto esclusivo di prestito nella legge sul diritto d’autore

Art. 12«L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera.Ha altresì il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato, nei limiti fissati da questa legge, ed in particolare con l’esercizio dei diritti esclusivi indicati negli articoli seguenti».

Art. 18-bis, co. 2«Il diritto esclusivo di dare in prestito ha per oggetto la cessione in uso degli originali, di copie o di supporti di opere, tutelate dal diritto d’autore, fatta da istituzioni aperte al pubblico, per un periodo di tempo limitato, a fini diversi da quelli di cui al comma 1»

Il diritto esclusivo di prestito nella legge sul diritto d’autore

Art. 12«L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera.Ha altresì il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato, nei limiti fissati da questa legge, ed in particolare con l’esercizio dei diritti esclusivi indicati negli articoli seguenti».

Art. 18-bis, co. 2«Il diritto esclusivo di dare in prestito ha per oggetto la cessione in uso degli originali, di copie o di supporti di opere, tutelate dal diritto d’autore, fatta da istituzioni aperte al pubblico, per un periodo di tempo limitato, a fini diversi da quelli di cui al comma 1»

Il diritto esclusivo di prestito nella legge sul diritto d’autore

Art. 12«L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera.Ha altresì il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato, nei limiti fissati da questa legge, ed in particolare con l’esercizio dei diritti esclusivi indicati negli articoli seguenti».

Art. 18-bis, co. 2«Il diritto esclusivo di dare in prestito ha per oggetto la cessione in uso degli originali, di copie o di supporti di opere, tutelate dal diritto d’autore, fatta da istituzioni aperte al pubblico, per un periodo di tempo limitato, a fini diversi da quelli di cui al comma 1»

Il diritto esclusivo di prestito nella legge sul diritto d’autore

Art. 12«L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera.Ha altresì il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato, nei limiti fissati da questa legge, ed in particolare con l’esercizio dei diritti esclusivi indicati negli articoli seguenti».

Art. 18-bis, co. 2«Il diritto esclusivo di dare in prestito ha per oggetto la cessione in uso degli originali, di copie o di supporti di opere, tutelate dal diritto d’autore, fatta da istituzioni aperte al pubblico, per un periodo di tempo limitato, a fini diversi da quelli di cui al comma 1»

OLD-FASHIONED LENDING

L’eccezione per le biblioteche

Art. 69«Il prestito eseguito dalle biblioteche e discoteche dello Stato e degli enti pubblici, ai fini esclusivi di promozione culturale e studio personale, non è soggetto ad autorizzazione da parte del titolare del relativo diritto, al quale non è dovuta alcuna remunerazione e ha ad oggetto esclusivamente:a) gli esemplari a stampa delle opere, eccettuati gli spartiti e le partiture musicali;b) i fonogrammi ed i videogrammi contenenti opere cinematografiche o audiovisive o sequenze d'immagini in movimento, siano esse sonore o meno, decorsi almeno diciotto mesi dal primo atto di esercizio del diritto di distribuzione, ovvero, non essendo stato esercitato il diritto di distribuzione, decorsi almeno ventiquattro mesi dalla realizzazione delle dette opere e sequenze di immagini».

L’eccezione per le biblioteche

Art. 69«Il prestito eseguito dalle biblioteche e discoteche dello Stato e degli enti pubblici, ai fini esclusivi di promozione culturale e studio personale, non è soggetto ad autorizzazione da parte del titolare del relativo diritto, al quale non è dovuta alcuna remunerazione e ha ad oggetto esclusivamente:a) gli esemplari a stampa delle opere, eccettuati gli spartiti e le partiture musicali;b) i fonogrammi ed i videogrammi contenenti opere cinematografiche o audiovisive o sequenze d'immagini in movimento, siano esse sonore o meno, decorsi almeno diciotto mesi dal primo atto di esercizio del diritto di distribuzione, ovvero, non essendo stato esercitato il diritto di distribuzione, decorsi almeno ventiquattro mesi dalla realizzazione delle dette opere e sequenze di immagini».

Dall’«old-fashioned lending» al «digital lending»

Una possibile definizione di «digital lending»:

[G. Blasi, Ebook, DRM e biblioteche: una mappa sintetica sulle prospettive del ‘digital lending’ per libri e altri media in Italia, in Bibliotime, anno XIII, numero 3 (novembre 2010)]

«(…) qualsiasi architettura tecnologica che consenta alla biblioteca di veicolare – attraverso la rete Internet e soprattutto in modalità remota (…) – i contenuti digitali ai dispositivi di lettura (…) dell’utente finale»

Dall’«old-fashioned lending» al «digital lending»

Una possibile definizione di «digital lending»:

[G. Blasi, Ebook, DRM e biblioteche: una mappa sintetica sulle prospettive del ‘digital lending’ per libri e altri media in Italia, in Bibliotime, anno XIII, numero 3 (novembre 2010)]

Una proposta di definizione modificata:

«(…) qualsiasi architettura tecnologica che consenta alla biblioteca di veicolare – attraverso la rete Internet e soprattutto in modalità remota (…) – i contenuti digitali ai dispositivi di lettura (…) dell’utente finale»

«(…) qualsiasi architettura tecnologica che consenta alla biblioteca di veicolare – attraverso la rete Internet e soprattutto in modalità remota (…) – i contenuti digitali ai dispositivi di lettura (…) dell’utente finale, in modo tale che i contenuti stessi siano fruibili per un periodo limitato di tempo»

Dall’«old-fashioned lending» al «digital lending»

Art. 18-bis, co. 2«Il diritto esclusivo di dare in prestito ha per oggetto la cessione in uso degli originali, di copie o di supporti di opere, tutelate dal diritto d’autore, fatta da istituzioni aperte al pubblico, per un periodo di tempo limitato, a fini diversi da quelli di cui al comma 1»

Una proposta di definizione modificata:

«(…) qualsiasi architettura tecnologica che consenta alla biblioteca di veicolare – attraverso la rete Internet e soprattutto in modalità remota (…) – i contenuti digitali ai dispositivi di lettura (…) dell’utente finale, in modo tale che i contenuti stessi siano fruibili per un periodo limitato di tempo»

Dall’«old-fashioned lending» al «digital lending»

Art. 18-bis, co. 2«Il diritto esclusivo di dare in prestito ha per oggetto la cessione in uso degli originali, di copie o di supporti di opere, tutelate dal diritto d’autore, fatta da istituzioni aperte al pubblico, per un periodo di tempo limitato, a fini diversi da quelli di cui al comma 1»

Una proposta di definizione modificata:

«(…) qualsiasi architettura tecnologica che consenta alla biblioteca di veicolare – attraverso la rete Internet e soprattutto in modalità remota (…) – i contenuti digitali ai dispositivi di lettura (…) dell’utente finale, in modo tale che i contenuti stessi siano fruibili per un periodo limitato di tempo»

Modelli mimetici di «digital lending»

Prestito di devices precaricati

la biblioteca distribuisce e-books mediante il prestito agli utenti di propri devices precaricati

al termine del periodo di prestito, l’utente restituisce il device alla biblioteca

Modelli mimetici di «digital lending»

«one copy - one user» DRM based

ciascun e-book può essere concesso simultaneamente in prestito digitale ad un numero di utenti pari al numero di copie digitali dello stesso e-book acquisite dalla biblioteca

ciascuna “copia digitale” dell’e-book potrà, in ogni caso, essere concessa in prestito un numero limitato di volte (lending cap)

l’utente potrà effettuare il “download a tempo” dell’e-book su un proprio device; alla scadenza del periodo di prestito l’e-book viene automaticamente cancellato

Modelli mimetici di «digital lending»

«one copy - one user» social DRM based

ciascun e-book può essere concesso simultaneamente in prestito digitale ad un numero di utenti pari al numero di copie digitali dello stesso e-book acquisite dalla biblioteca

ciascuna “copia digitale” dell’e-book potrà, in ogni caso, essere concessa in prestito un numero limitato di volte (lending cap)

l’utente potrà effettuare il download dell’e-book su un proprio device; alla scadenza del periodo di prestito la “copia digitale” torna nella disponibilità della bibioteca per il prestito ma non viene cancellata dal device dell’utente, il quale potrà dunque continuare a fruirne illimitatamente

Modelli semi-mimetici di «digital lending»

Streaming con controllo di concorrenza

la biblioteca acquisisce, a vantaggio dei propri utenti, il diritto di accesso ad un’intero «pacchetto» di contenuti digitali

l’utente della biblioteca può visualizzare il contenuto in streaming

l’accesso è limitato ad un numero massimo di utenti contemporaneamente

Modelli non mimetici di «digital lending»

Streaming flat

la biblioteca acquisisce, a vantaggio dei propri utenti, il diritto di accesso ad un’intero «pacchetto» di contenuti digitali

l’utente della biblioteca può visualizzare il contenuto in streaming

l’accesso può essere effettuato da un numero illimitato di utenti contemporaneamente

Entia non sunt multiplicanda…

Digital lending basato su copia locale

cessione in uso

di originali, copie o supporti

fatta da istituzioni aperte al pubblico

per un periodo di tempo limitato

per finalità diverse dal conseguimento di un beneficio economico o commerciale

Digital lending basato su copia locale

cessione in uso

di originali, copie o supporti

fatta da istituzioni aperte al pubblico

per un periodo di tempo limitato

per finalità diverse dal conseguimento di un beneficio economico o commerciale

Digital lending basato su copia remota

cessione in uso

di originali, copie o supporti

fatta da istituzioni aperte al pubblico

per un periodo di tempo limitato

per finalità diverse dal conseguimento di un beneficio economico o commerciale

Digital lending ed esercizio di diritti esclusivi

un atto di riproduzione del contenuto digitale

implica sempreun atto di messa a disposizione del pubblico del contenuto digitale

Sull’applicabilità dell’art. 71-ter

Art. 71-ter

«È libera la comunicazione o la messa a disposizione destinata a singoli individui, a scopo di ricerca o di attività privata di studio, su terminali aventi tale unica funzione situati nei locali delle biblioteche accessibili al pubblico, degli istituti di istruzione, nei musei e negli archivi, limitatamente alle opere o ad altri materiali contenuti nelle loro collezioni e non soggetti a vincoli derivanti da atti di cessione o da licenza».

Sull’applicabilità dell’art. 71-ter

Art. 71-ter

«È libera la comunicazione o la messa a disposizione destinata a singoli individui, a scopo di ricerca o di attività privata di studio, su terminali aventi tale unica funzione situati nei locali delle biblioteche accessibili al pubblico, degli istituti di istruzione, nei musei e negli archivi, limitatamente alle opere o ad altri materiali contenuti nelle loro collezioni e non soggetti a vincoli derivanti da atti di cessione o da licenza».

INAPPLICABILE

Sull’applicabilità dell’art. 68

Art. 68, co. 2

«È libera la fotocopia di opere esistenti nelle biblioteche accessibili al pubblico o in quelle scolastiche, nei musei pubblici o negli archivi pubblici, effettuata dai predetti organismi per i propri servizi, senza alcun vantaggio economico o commerciale diretto o indiretto»

Sull’applicabilità dell’art. 68

Art. 68, co. 2

«È libera la fotocopia di opere esistenti nelle biblioteche accessibili al pubblico o in quelle scolastiche, nei musei pubblici o negli archivi pubblici, effettuata dai predetti organismi per i propri servizi, senza alcun vantaggio economico o commerciale diretto o indiretto»

INAPPLICABILE

Applicabilità dell’art. 107

Art. 107

«I diritti di utilizzazioni spettanti agli autori delle opere dell’ingegno, nonché i diritti connessi aventi carattere patrimoniale, possono essere acquistati, alienati o trasmessi in tutti i modi e forme consentiti dalla legge, salva l’applicazione delle norme contenute in questo capo»

Applicabilità dell’art. 107

Art. 107

«I diritti di utilizzazioni spettanti agli autori delle opere dell’ingegno, nonché i diritti connessi aventi carattere patrimoniale, possono essere acquistati, alienati o trasmessi in tutti i modi e forme consentiti dalla legge, salva l’applicazione delle norme contenute in questo capo»

Libertà negoziale e determinazione del prezzo

PREZZO DEGLI E-BOOK

La convergenza dei prezzi degli e-book nel settore retail

Fonte: ricerca ATKearney - Book Republic

La convergenza dei prezzi degli e-book nel settore retail

convergenza……o cartello?

La convergenza dei prezzi degli e-book nel settore retail

convergenza……o cartello?

Scontro tra Titani…

The DOJ’s accusation of collusion against Apple is simply not true. The launch of the iBookstore in 2010 fostered innovation and competition, breaking Amazon’s monopolistic grip on the publishing industry. Since then customers have benefited from eBooks that are more interactive and engaging. Just as we’ve allowed developers to set prices on the App Store, publishers set prices on the iBookstore

Tom Neumayr (Apple)

Scontro tra Titani…

Scontro tra Titani…

prezzi predatori

Scontro tra Titani…

prezzi predatori

pratiche escludenti

Effetti della concentrazione del mercato

EDITORI

PUBBLICO

INTERMEDIARI

Effetti della concentrazione del mercato

EDITORI

PUBBLICO

INTERMEDIARI

Effetti della concentrazione del mercato

In conclusione…

Freedom, Prosperity and the Development of society and individuals are fundamental human values. They will only be attained through the ability of

well-informed citizens to exercise their democratic rights and to play an active role in society.

Constructive participation and the development of democracydepend on satisfactory education as well as on free and

unlimited access to knowledge, thought, culture and information

In conclusione…

Freedom, Prosperity and the Development of society and individuals are fundamental human values. They will only be attained through the ability of

well-informed citizens to exercise their democratic rights and to play an active role in society.

Constructive participation and the development of democracydepend on satisfactory education as well as on free and

unlimited access to knowledge, thought, culture and information

PRESERVARE IL MERCATO CONCORRENZIALE

In conclusione…

Freedom, Prosperity and the Development of society and individuals are fundamental human values. They will only be attained through the ability of

well-informed citizens to exercise their democratic rights and to play an active role in society.

Constructive participation and the development of democracydepend on satisfactory education as well as on free and

unlimited access to knowledge, thought, culture and information

GRAZIE PER L’ATTENZIONE

Avv. Giorgio Spedicato

giorgio.spedicato@unibo.it

it.linkedin.com/in/giorgiospedicato

GSpedicato