Una riflessione sul neopopulismo e sul suo rapporto con il popolare, il popolo e la democrazia.

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Il ritorno del populismo

Una riflessione sul neopopulismo e sul suo rapporto con il popolare, il popolo e la

democrazia

“Populismo: una definizione indefinita per eccesso di definizioni”

I. Diamanti, Sociologia del populismo, 14 ottobre 2010

Il populismo: definizione?

Diamanti individua 10 modi di intendere oggi il populismo

Il catalogo del neopopulismo

1) Attori politici dell’estrema destra europea(esempio FN di Marine Le Pen )

2) Partiti autonomisti(esempio Lega Nord)

3) Leader che investono sul dialogo immediato con i cittadini

Il catalogo del neopopulismo

4) Partiti personali(costruiti al servizio della leadership)

5) Trasformazione della politica in comunicazione

(o immediatezza della comunicazione politica)

6) La stile comunicativo dei mediaPremia il volgare perché “fa audience”

7) e- democracy(o democrazia della rete)

8) Ogni forma di democrazia immediata(abolizione mediazione istituzionale tramite new media)

9) Movimenti antipolitici (o critici della forma politica attuale)

10) Le formazioni politiche non “tradizionali” in Italia

(esempio: Forza Italia, Lega Nord)

Il catalogo del neopopulismo

Quattro sono i punti in comune di tutte queste manifestazioni:

1. Rapporto diretto tra popolo e leader Stile diretto, “grossolano” ed emotivo

2. Richiamo al popolo sovrano

3. Elementi ideologici conservatori

4. Ampio uso dei media(soprattutto dei new media)

Verso una definizione

Il “popolare” indica:

= ciò che inerisce l’uomo comune

= personaggio in vista

(Philippe Marion, De la presse People au populaire médiatique)

Con quale “popolare” abbiamo a che fare nel neopopulismo?

Il rapporto con il popolareL’ambiguità del popolare

A partire dagli anni ‘90 c’è stata:

una tendenza alla personalizzazione

= anteposizione del leader alle idee di partito(Annie Collovald, Le populisme: de la valorisation à la stigmatisation du populaire)

Il leader è una persona che si è imparato a conoscere e, perciò, a fidarsi

Il rapporto con il popolareLa valorizzazione della notorietà

Un sempre maggiore richiamo alla cultura popolare

(soprattutto nella gestualità esteriore)

Presa sui gruppi sociali che vi si identificano

Strumentalizzazione del popolare

Serve a conferire legittimità alle idee del leader

Il rapporto con il popolareLa strumentalizzazione dell’“uomo comune”

Annie Collovald, Le populisme: de la valorisation à la stigmatisation du populaire

Collovald:

«Esso [il richiamo alla cultura popolare] conferisce un’apparenza popolare e d’etica filantropica […]. L’obiettivo non è sovvertire l’ordine esistente nell’interesse dei più svantaggiati, ma nell’interesse di questi nuovi pretendenti [i leader populisti]. Fare del “populismo” per queste “avanguardie radicali” non consiste nella valorizzazione del popolo, ma si serve di esso per conferire una sembianza di legittimità sociale a una causa che, però, gli è estranea»

Il rapporto con il popolare

People’s Party (USA)Socialismo

si facevano portavoce degli interessi della classe popolare

= coloro che erano esclusi dalla rappresentanza politica

L’altro populismoCaratteri generali

Prime incarnazioni del populismo

Annie Collovald, Le populisme: de la valorisation à la stigmatisation du populaire

Due populismi a confronto

Populismo Neopopulismo

Fondamento ideologico(partiti fondati sulla comunanza di stili di pensiero e obiettivi)

Progressismo(partiti di sinistra)

Valorizzazione del popolare

Riferimento plurale al popolo

Valorizzazione della democrazia

Fondamento carismatico(i partiti sono apparati al servizio del leader)

Conservatorismo(partiti di destra)

Strumentalizzazione del popolare

Riferimento al popolo in generale

Antidemocraticità

Concezione plurale del popolo:

Classe popolare(concezione ristretta)

Insieme dei cittadini(concezione allargata)

Populismo democratico per una maggiore democraticità

Popolo e populismo

Si vuole che il popolo non sia escluso dal popolo

scompare l’ambivalenza semantica del termine popolo

«è vero: [i populismi] offrono soluzioni semplici a problemi complessi, ma la loro semplificazione più carica di conseguenze consiste nell’idea che il “popolo” si possa definire in modo chiaro e rappresentare in maniera univoca»

Jan Werner Müller, Nel nome del popolo

Passaggio dalla concezione plurale alla concezione identitaria del popolo

Popolo e neopopulismo

Conseguenza

ESCLUSIONE e ESCLUSIVITÀ

Popolo e neopopulismo

Dei gruppi non allineati all’identità

del popolo

Èlite (prospettiva cosmopolita)

Stranieri

Solo il popolo ha diritto a governare

Pretesa di VERA DEMOCRATICITÀ

Viktor Orbàn: premier appartenente al partito populista ungherese

Attacco alla divisione dei poteri(CSM ungherese sotto controllo governativo)

Attacco al pluralismo(monopolizzazione delle reti televisive)

Attacco all’opposizione

La democrazia nel populismo non è intesa in senso tradizionale

Neopopulismo e democraziaIl caso Ungherese

Democrazia tradizionale

«I cittadini sono uguali a livello politico, ma diversi nelle loro convinzioni, e per questo devono discutere pacificamente del loro bene comune prima di agire insieme»

Hannah Arendt, cit. in Müller, Nel nome del popolo

Neopopulismo e democrazia

La democrazia populista poggia sul principio di uniformità del popolo

Il popolo non ha bisogno di discutere

Perché non può entrare in conflitto con se stesso

Fine del dibattito politico

Neopopulismo e democrazia

Democrazia tradizionale ≠ democrazia neopopulista

anche etimologicamente

Democrazia δῆμος + κράτος

Neopopulismo e democrazia

≠ populus populismo

Neopopulismo e democrazia

δῆμος populus

Derivazione etimologica:

=Daiomai distribuire/spartire

(nello spec. il territorio)

Insieme di persone che abitano (e gestiscono)

un medesimo territorio

Derivazione etimologica:Pul.pul.us

Rad. par-/ pal-

= mettere insieme(vd sscr. Pr-nâmi per par-nâmi)

Comunità fondata sulla nazionalità comune dei

membri

Il neopopulismo esclude la democrazia tradizionale

Passa il potere a un altro tipo di popolo

Bisogna procedere a un giudizio comparativo

Non può prescindere dal riconoscere: Negatività dell’esclusione Non totale originalità(Bruno Spampanato, La democrazia fascista )

Neopopulismo e democraziaConclusioni

Successi elettorali sempre più ampi in UE

Partito dei pirati 9% alle regionali FN 17.9% alle presidenziali Movimento 5 Stelle 16% nei sondaggi

Transizione alla post-democraziaCrouch (2003)

Quale futuro per il neopopulismo?

Ilvo Diamanti:I populismi sono fenomeni ciclici di frattura

Compaiono quando la presenza sociale dei partiti va in declino

(cioè i partiti si iniziano a concentrare sulle sole istituzioni)

Quale futuro per il neopopulismo?

Ilvo Diamanti:I populismo non sono un virus per la

democrazia ma gli anticorpi della democrazia

Riportano la democrazia rappresentativa al suo stato normale

Cioè spingono a ristabilire un legamecon i cittadini

Quale futuro per il neopopulismo?

Problema: rischio autoimmunitàAnziché riportare i partiti a interessarsi dei temi del dibattito

pubblico potrebbero distruggere il dibattito pubblico

I populismi non sono anticorpi ma sintomi

Segnalano alla politica che bisognacambiare approccio

Quale futuro per il neopopulismo?

Il passaggio dal populismo al neopopulismo ha comportato cambiamenti nella relazione con il popolare e il popolo:

Strumentalizzazione del popolareOmologazione identitaria del popolo

In stretto rapporto con l’immediatezza politica

Non riesce a ricomporre le differenzee perciò le esclude

Conclusioni