+ All Categories
Home > Documents > 03-Programmazione Android - Alberto Ferrari · Per sviluppare applicazioni lanciare Eclipse ......

03-Programmazione Android - Alberto Ferrari · Per sviluppare applicazioni lanciare Eclipse ......

Date post: 10-Jul-2020
Category:
Upload: others
View: 3 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
4
19/03/2011 1 Programmazione Android Eclipse - Java Installazione Sito di riferimento http://developer.android.com/ Scaricare SDK ADT Bundle Non è necessaria installazione Per sviluppare applicazioni lanciare Eclipse Creazione Nuova Applicazione L’applicazione in Eclipse Android Virtual Device Creazione di un nuovo device
Transcript
Page 1: 03-Programmazione Android - Alberto Ferrari · Per sviluppare applicazioni lanciare Eclipse ... Android Virtual Device Creazione di un nuovo device . 19/03/2011 2 Start Device Device

19/03/2011  

1  

Programmazione Android Eclipse - Java

Installazione

¤  Sito di riferimento http://developer.android.com/

¤  Scaricare SDK ADT Bundle

¤  Non è necessaria installazione

¤  Per sviluppare applicazioni lanciare Eclipse

Creazione Nuova Applicazione L’applicazione in Eclipse

Android Virtual Device Creazione di un nuovo device

Page 2: 03-Programmazione Android - Alberto Ferrari · Per sviluppare applicazioni lanciare Eclipse ... Android Virtual Device Creazione di un nuovo device . 19/03/2011 2 Start Device Device

19/03/2011  

2  

Start Device Device Virtuale

Configurazione 1 Configurazione 2

Applicazione sul device virtuale Applicazione (solo codice)

¤  L’applicazione non utilizza il designer grafico ma dichiara ed istanzia i componenti grafici che verranno utilizzati.

¤  L’applicazione non ha ancora la gestione degli eventi

¤  Il componente TextView (una label) viene dapprima dichiarato e istanziato ¤  TextView testoMio = new TextView(this);

¤  Il codice successivo ne modifica la proprietà text ¤  testoMio.setText("Il mio primo programma");

¤  Il componente viene poi visualizzato ¤  setContentView(testoMio);

¤  E’ necessario però importare la “libreria” ¤  import android.widget.TextView;

Page 3: 03-Programmazione Android - Alberto Ferrari · Per sviluppare applicazioni lanciare Eclipse ... Android Virtual Device Creazione di un nuovo device . 19/03/2011 2 Start Device Device

19/03/2011  

3  

package com.example.android_01_solo_codice; import android.os.Bundle; import android.app.Activity; import android.view.Menu; import android.widget.TextView; public class ActivityPrincipale extends Activity { @Override protected void onCreate(Bundle savedInstanceState) { super.onCreate(savedInstanceState); TextView testoMio = new TextView(this); testoMio.setText("Il mio primo programma"); setContentView(testoMio); } }

Il codice completo Il Designer e l’interfaccia grafica

¤  L’interfaccia grafica dell’applicazione è memorizzata nel file activity_main.xml memorizzato nella cartella res\layout

¤  è possibile modificarlo mediante un comodo Graphical Layout che permette di scegliere i componenti e trascinarli sull’interfaccia

¤  è facile e intuitivo analizzare e modificare gli attributi associati ad ogni componente

¤  è possibile anche visualizzare e modificare il codice xml

La classe R

¤  La classe (generata automaticamente) R.java presente nella cartella gen permette di accedere ai componenti dell’interfaccia.

¤  R.id contiene il riferimento a tutti i componenti ¤  TextView testoMio;

¤  testoMio = (TextView) findViewById(R.id.textView1);

Gestione degli eventi

¤  Per gestire un evento è necessario associare un “ascoltatore” all’evento specifico del componente

¤  L’ascoltatore deve contenere il codice di gestione dell’evento

Page 4: 03-Programmazione Android - Alberto Ferrari · Per sviluppare applicazioni lanciare Eclipse ... Android Virtual Device Creazione di un nuovo device . 19/03/2011 2 Start Device Device

19/03/2011  

4  

package com.example.applicazioneandroid01; import android.os.Bundle; import android.app.Activity; import android.view.Menu; import android.view.View; import android.widget.Button; import android.widget.TextView; public class MainActivity extends Activity { TextView testoMio; Button bottoneMio; @Override protected void onCreate(Bundle savedInstanceState) { super.onCreate(savedInstanceState); setContentView(R.layout.activity_main); bottoneMio = (Button) findViewById(R.id.buttonMio); testoMio = (TextView) findViewById(R.id.textView1); this.bottoneMio.setOnClickListener(new View.OnClickListener() {

@Override public void onClick(View v) { testoMio.setText("Ciao"); } }); }

@Override public boolean onCreateOptionsMenu(Menu menu) { // Inflate the menu; this adds items to the action bar if it is present. getMenuInflater().inflate(R.menu.activity_main, menu); return true; } }

class Ascoltatore implements View.OnClickListener { @Override public void onClick(View v) { String contenuto; contenuto = mioTesto.getText().toString(); int valore; valore = Integer.valueOf(contenuto); if (v.equals(inc)) valore++; else valore--; contenuto = String.valueOf(valore); mioTesto.setText( contenuto); } }

Button inc,dec;

inc = (Button) findViewById(R.id.buttonIncrementa); dec = (Button) findViewById(R.id.ButtonDecrementa); inc.setOnClickListener(new Ascoltatore()); dec.setOnClickListener(new Ascoltatore());


Recommended