Date post: | 28-Nov-2014 |
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Palestra delle Professioni Digitali Project Work - HARD/SOFT SKILLS Milano, 20 Novemnre 2013
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Indice
q INTRODUZIONE
q REGOLE
q ORGANIZZAZIONE
q OBIETTIVI
q DEBRIEF
Presentazione a uso interno
Il gioco proposto è disponibile online, su licenza gratuita Per maggiori informazioni: http://www.agilebelgium.be/xpgame/
Per scaricare i materiali necessari: http://www.agilebelgium.be/xpgame/download/
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Attività finalizzata al potenziamento delle capacità di team building, time management, organizzazione del lavoro e orientamento al risultato
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§ Discussione con la classe sulle impressioni, le difficoltà e il confronto dei punteggi totalizzati dalle varie squadre nel corso dell’esercitazione
§ Brainstorming collettivo sulle capacità agite importanti per il mondo lavorativo
Auto Diagnosi e brainstorming 1
2 § Ad ognuno dei gruppi vengono
consegnati dei task con l’elenco delle attività da svolgere
§ Organizzazione autonoma del lavoro da parte dei team (a tempo)
Process Game
§ Esecuzione dei task (a tempo) § Breve pausa § Cambio dei task e ripetizione del gioco
(per un totale di 3 iterazioni)
Role Play strutturato 3 5
§ Raccolta delle parole chiave emerse dalla classe e discussione
§ Formulazione e condivisione di spunti per impostare il lavoro in azienda e all’interno di un team
§ Riepilogo e considerazioni sulle lesson learned
§ Q&A
Key takeaways e lesson learned
§ Introduzione alle attività e divisione della classe in gruppi da 6 componenti
§ Ogni gruppo nomina un team leader
§ Presentazione del funzionamento del gioco e delle principali regole
§ I team leader ricevono ulteriori specifiche da parte dei
tutor d’aula
Introduzione
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The XP game: il gioco di velocità, stima e pianificazione del lavoro Regole del gioco
Durata Totale: 2 ore ca.
3’ q FASE B: § Ad ogni squadra sono concessi 3 minuti per portare a termine i task in modo
da totalizzare il punteggio/valore di mercato più alto. Il team leader avrà l’incarico di misurare il tempo e valutare la corretta esecuzione dei task
q FASE A: § Una volta nominati i team leader, alle squadre verranno consegnati dei task: a
ciascun task è pre-associato un valore di mercato mentre la squadra dovrà attribuire il grado di difficoltà (da 1 a 6)
§ Ogni squadra avrà il tempo di pianificare le attività secondo le proprie abilità e competenze
20’
q FASE C: § Ciascuna squadra avrà a disposizione qualche minuto per riorganizzarsi per
l’iterazione successiva e riportare su una tabella il punteggio realizzato 2‘ca
q FASE D: § Sono previste 2 ulteriori iterazioni della sessione di gioco (somma della fase A
+B+C e con una contrazione temporale di 5 minuti sull’iterazione precedente), per un totale di 3.
40’
q FASE E: § Debrief e sintesi delle principali evidenze emerse nel corso del gioco 45’
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Organizzazione del Project Work
Durata Totale: 2 ore ca.
20 min
65 min
45 min
q PREPARAZIONE: § Presentazione del moderatore e introduzione
Vengono, poi, formate 3 squadre; ciascuna riceve le regole del gioco, una busta con all’interno i materiali. Un partecipante del gruppo viene incaricato in qualità di team leader
§ Le Squadre si organizzano e iniziano a visionare i materiali contenuti nella busta. Il moderatore spiega le principali regole del gioco
q SVOLGIMENTO: § Inizia il gioco a tempo
§ Il team leader monitora la giusta esecuzione dei task e il rispetto dei tempi (Una scheda sulla quale indicare i punteggi, annotare eventuali difficoltà e evidenziare i “cambi” in itinere sarà consegnata a inizio gioco)
q DEBRIEF: § Il moderatore e i partecipanti all’Aula discutono delle evidenze emerse dal
gioco
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Obiettivi che il Project Work si propone di raggiungere
q Negoziare un piano di lavoro e di iterazione § Ogni squadra avrà a disposizione 20 minuti al primo rilascio (15’ e 10’ i successivi)
per organizzare lo svolgimento dei compiti, valutando le capacità dei partecipanti e stimando il tempo di esecuzione per ciascuna attività
q Misurare e utilizzare la velocità di esecuzione per fare una stima predittiva del tempo necessario per portare a termine ciascun task
§ Ogni squadra stimerà il tempo necessario per ciascuna delle attività e le ordinerà secondo un piano di azione che dovrà essere rispettato o riorganizzato in fase di gioco (entro i 3 minuti)
q Prendere parte all’attività di planning • Ogni squadra sarà coordinata da un team leader il quale raccoglierà tempi,
risultati e punteggi del proprio team • COOPERARE e COMUNICARE all’interno del team
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Debrief finale
q Durante il gioco i partecipanti saranno assorbiti dal completamento dei task e dalla gestione delle attività. Non avranno tempo per riflettere sull’importanza delle azioni che stanno svolgendo come team di lavoro né sul loro specifico ruolo all’interno di esso
q Per questo motivo, sarà molto importante dedicare alla classe sufficiente tempo per una discussione sui temi emersi e per un confronto tra le diverse esperienze di ciascun team
q I punteggi verranno annotati su una lavagna visibile all’intera classe e verrà eletta la squadra vincitrice. È importante sottolineare che il gioco appena svolto è per l’appunto un gioco e come tale va considerato. Nessuna squadra sarà giudicata in base al risultato. Nessuna conoscenza preliminare è necessaria ai fini dello svolgimento dei task
q Un lavoro di brainstorming libero con la classe permetterà al moderatore di condurre al completo raggiungimento dei core values e so what dell’attività appena svolta