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©2017 Viacom. Created by Stephen...

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©2017 Viacom. Created by Stephen Hillenburg. Fonte: Auditel 1-20 Luglio 2017, 7.00-21.59, stima POP e TeenNick
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Fonte: Auditel 1-20 Luglio 2017, 7.00-21.59, stima POP e TeenNick

LA TUA INFORMAZIONE QUOTIDIANA DAL 1989

1www.pubblicitaitalia.it

Anno XXVIII Giovedì 27/07/2017 N°138

ISSN 2499-1759

GEDI, fatturato a +1,6% e utile a 7,4 milioni nel 1° semestreIl gruppo prevede una chiusura in positivo a fine 2017, grazie all’integrazione con Itedi [ pagina 10 ]

Sisal, a Integer la strategia retail dei brand LotteryL'agenzia del Gruppo TBWA\Italia si occuperà anche dello shopper marketing

Luglio record per i canali kids di Viacom Pubblicità

Tiscali affida la raccolta pubblicitaria a Sky

[ pag. 8 ] [ pag. 13 ] [ pag. 16 ]

L’advisor è The Producer inTernaTionaL Free To air e Pay

La concessionaria guidata dal dg Paolo Romano si conferma leader dell’area con il 14% di share

Veesible, la concessionaria del grup-po, continuerà a consolidare il ruolo di aggregatore di editori di qualità

a ParTire da agosTo

ricavi adv a +8,2%: radio a +5%, Web a +0,8%, sTamPa a -8,7%

Tim lancia Home Platform e il nuovo concept storeL’operatore di telefonia mobile accelera sul fronte dell’entertainment digitale con nuovi servizi e contenuti. Campagna media da settembre a cura di Havas [ pagina 6 ]

ieri aLLa conFerenza sTamPa PresenTe L’ad uscenTe FLavio caTTaneo

marco de benedetti

TODAY DIGITAL da pagina 16

• • • • • aLL’inTerno • • • • •

corriere deLLo sPorT-sTadio e TuTTosPorT in edicoLa con ‘KicK-ass’

pag. 12

PoLigraFici ediToriaLe, FaTTuraTo adv neL 1° semesTre a 26,5 miLioni

pag. 14

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Anno XXVIII Giovedì 27/07/2017 N°138

OrtoRomi in tv per gli estratti Insal’ArteFirma digiTaLmind

OrtoRomi, tra le aziende produttrici di insalate di

IV gamma, prosegue il piano di comunicazione 2017 con una campagna tv a marchio Insal’Arte, on air dal 23 luglio al 2 settembre. Lo spot è il se-condo firmato dall’agenzia Di-gitalMind e promuove i nuovi estratti di frutta e verdura In-sal’Arte, presentati in antepri-ma alla fiera Fruit Logistica di Berlino a inizio anno. Il nuovo spot illustra le caratteristiche degli estratti Insal’Arte: pro-dotti che si distinguono per la selezione delle materie prime, per il metodo di realizzazione tramite estrazione a freddo, per l’assenza di conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti. Una bevanda 100% naturale, made in Italy e composta di

sole frutta e verdura fresche. Riprendendo il claim ‘Pas-sione sotto controllo’ della precedente campagna, che sottolinea l’attenzione di Or-toRomi alla filiera produttiva, lo spot prosegue con lo stesso tone of voice ironico e diver-tente e racconta come l’azien-da consideri la ricerca della qualità principio fondamen-tale lungo tutto il percorso di produzione. Lo storytelling si

sviluppa all’interno di quattro diverse ambientazioni, ognu-na delle quali diventa mezzo per illustrare le peculiarità degli estratti: la prima scena sottolinea l’attenzione nella selezione delle materie prime; la seconda dimostra quanto gli estratti siano una soluzio-ne pratica e pronta all’uso; la terza spiega come gli estratti siano composti da sole frut-ta e verdura senza aggiunta

di acqua e zucchero; infine il quadro finale ricorda che si tratta di un prodotto fresco, senza conservanti e perciò reperibile nel banco frigo del reparto ortofrutta.La piani-ficazione coinvolgerà le reti Sky con un’alternanza di spot da 30” e 15” e con una con-centrazione di passaggi nelle fasce morning e prime time, nonché una presenza mirata in alcune gare del MotoGP con formati superspot e two box. Il piano prevede anche le reti del gruppo Cairo, dal 2 agosto al 2 settembre. Trattandosi di una campagna costruita su inizia-tive speciali (tra le quali spot apertura Tg Mentana) gli spot, anche in questo caso con al-ternanza 30” e 15”, sono tutti in posizione di rigore.

Fonte: Auditel 1-20 Luglio 2017, 7.00-21.59, stima POP e TeenNick

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Anno XXVIII Giovedì 27/07/2017 N°138

TheGIRA per lo street social domination di Open Fiber

neLLa ciTTà di boLogna

Nuova avventura social per TheGIRA, che svi-

luppa un progetto di comuni-cazione social insieme a Open Fiber - società che si occupa di portare la fibra ottica a ban-da ultralarga su tutto il terri-torio italiano, partecipata da Enel e Cassa depositi e prestiti -, per realizzare un nuovo for-mat di guerrilla marketing e street social marketing nella città di Bologna. Dal 3 luglio al 30 settembre le api cales-sino di TheGIRA avranno a bordo influencer bolognesi, insieme a hostess e steward, per promuovere Open Fiber sul territorio con eventi dedi-cati e con una presenza fissa in alcuni luoghi di interesse. “La

nostra esigenza è quella di far conoscere lo straordinario la-voro di digitalizzazione della città di Bologna che abbiamo fatto in questi mesi - dichiara Alessandro Zerboni, Re-sponsabile Comunicazione di Open Fiber - rendendo noto ai cittadini la possibilità di avere a casa una connessione in fi-bra ottica ultraveloce che tra-smetta fino a 1 Gbps. E abbia-mo deciso di farlo entrando in contatto diretto con le per-sone: dalle piazze principali di Bologna alle piazze digitali dei social network”. Nel for-mat di street social marketing ideato da TheGIRA, infatti, le api calessino saranno posizio-nate in alcuni punti strategici

della città, tra cui il parco del Cavaticcio, via Mascarella in occasione del ‘salone del Jazz’, zona Certosa, Cubo Unipol, via Angeletti e Battiferro e parteciperanno agli eventi che avranno luogo a Bologna rac-contando i vantaggi della fibra ottica powered by Open Fiber e distribuendo materiale pro-mozionale. “In questo pro-getto che definiamo di street social domination, insieme alla presenza fisica in città, la-voreremo per ‘riempire’ le ba-cheche Facebook e instagram dei bolognesi con le novità di Open Fiber grazie alla scelta di numerosi influencers della città. Questa attività rappre-senta l’evoluzione del guer-

rilla marketing nell’epoca dei social - spiega Alberto Nava, ceo di TheGIRA - Attraverso queste azioni cerchiamo di esprimere i valori aziendali e raccontarli in modo diverso rispetto alle normali dinami-che di comunicazione”. Il pro-getto di TheGIRA, nato dall’e-sperienza accumulata negli ultimi due anni con i progetti di comunicazione social per marchi del calibro di Genera-li Italia, Moby, InLombardia, GNV e Alpitour, garantisce il coinvolgimento di oltre una dozzina di influencers bolo-gnesi che a bordo delle api calessino racconteranno con foto e stories la loro città e il lavoro svolto da Open Fiber.

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IL MERCATO SI INNAMORERA DI TE!

STRATEGIA CREATIVITÀ ARCHITETTURADIGITAL UFFICIO STAMPA EVENTIRETAIL

Pro&Go mette in scena #theamericandream al Centro Commerciale Palladio

con iniziaTive anche Per Le sTrade di vicenza

Pro&Go, agenzia di even-ti e marketing non con-

venzionale di Acqua Group, società di comunicazione integrata guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti, celebra il ‘sogno americano’ al Centro Commerciale Pal-ladio di Vicenza. In occasione dell’Italian Bowl Weekend, le prestigiose finali della stagio-ne italiana del Campionato di Lega di American Football, te-nutosi a Vicenza, città europea dello sport 2017, dal 7 al 9 lu-glio, Pro&Go ha messo in sce-na #theamericandream, un evento che ha portato al mall vicentino la tipica atmosfera a stelle a strisce. Ingredienti principali sono stati una mo-

stra d’auto d’epoca sta-tunitensi (tra le quali la celebre Kitt di Super-car e la mitica auto di Starsky e Hutch), esi-bizioni di cheerleader e una serie di esibizioni sportive tipicamente americane. In conco-mitanza con la finale dell’Italian Bowl, Pro&Go ha allestito all’esterno e all’inter-no del Centro Commerciale Palladio strutture a tema gra-zie alle quali i visitatori hanno potuto provare in prima per-sona le emozioni del football americano - lanci, calci, plac-caggi e addirittura l’ebbrezza di realizzare un touchdown. E, dal momento che non c’è sport

americano che si rispetti che non sia allietato dalla presen-za delle cheerleader, il Cen-tro Commerciale Palladio ha ospitato anche le Wildcats, il più importante team di cheer-leader in Europa che ha messo in scena esibizioni da togliere il fiato e offerto vere e proprie lezioni di cheerleading aper-te a tutti. A completamento

dell’iniziativa, nel weekend precedente l’evento Pro&Go ha portato #theameri-candream nelle prin-cipali vie e piazze di Vicenza dove i passan-ti sono stati letteral-mente catapultati nel mezzo delle partite di

football americano degli Hur-ricanes!, la squadra di football americano di Vicenza. Hanno lavorato al progetto: Ales-sandro Artolozzi, Shopping Center Manager Centro Com-merciale Palladio; Vincenzo Carbone, Responsabile Mar-keting Hurricanes Vicenza; Paolo Laurito, Event Mana-ger Pro&Go.

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Tim lancia Home Platform e il nuovo concept store. La campagna da settembre con Havas

ieri aLLa conFerenza sTamPa PresenTe L’ad uscenTe FLavio caTTaneo

di Cinzia Pizzo

I l potenziamento dell’infra-struttura tecnologica che

accelera verso il 5G, il lancio di Tim Home Platform che punta sull’entertainment di-gitale e la presentazione del nuovo concept store. Sono le novità di Tim presentate ieri a Milano nel corso della con-ferenza stampa organizzata presso il Tim Store di via Mo-scova, che inaugura i negozi di nuova generazione della compagnia telefonica a breve replicati su tutto il territorio nazionale. A introdurre le ulti-me soluzioni di servizio e pro-dotto realizzate dall’azienda è stato Flavio Cattaneo, all’in-domani dell’ufficializzazione della cessazione, avente effetto dal 28 luglio, del suo rapporto con la società dove ricopriva la carica di amministratore dele-gato e dell’accordo che prevede per il manager una buonuscita di 25 milioni di euro. La pa-rola è passata poi a Stefano Azzi, responsabile Consumer & Small Enterprise Tim, che ha parlato di un percorso di “crescita e differenziazione” per l’operatore di telefonia mobile da attuarsi a partire dalle infrastrutture tecnologi-che. Tim, nel corso della con-ferenza di ieri, ha infatti an-nunciato di portare la sua rete mobile 4.5G nell’era del Gigabit raggiungendo, con la tecnologia Licensed Assisted Access (LAA), la velocità fino 1 Gigabit al secondo. Il servizio in download sarà disponibile commercialmente da settem-bre negli hot spot di Milano e Torino per poi raggiungere successivamente ulteriori hot

spot in altre grandi città, insie-me al servizio fino a 130Mbps in upload che sarà disponibile in tutte le principali città e in oltre 1.100 comuni. Per questa sperimentazione su rete live, è stato utilizzato uno smartpho-ne ASUS di nuova generazione supportato dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdra-gon 835 con modem integrato LTE X16 e tecnologia di rete LTE-Licensed Assisted Ac-cess di Ericsson. L’offerta di Tim punta anche su servizi e prodotti innovativi che si con-cretizzano nella Tim Home Platform, nuova piattaforma integrata che rappresenta il “cuore tecnologico” della casa intelligente. “Connubio di tec-nologia e design, Tim Home Platform è composta da Tim Hub e Tim Box, utilizzabili insieme o separatamente” ha spiegato Daniela Biscarini, responsabile Multimedia En-tertainment & Consumer Di-gital Services Tim. Tim Hub è un modem evoluto, un prodot-to con una capacità in downlo-ad fino a 2Gbps che porta al massimo le prestazioni del Wi-Fi in casa ottimizzando l’uso delle frequenze e dei canali, migliorando così la velocità di download. Tim Hub sarà disponibi-le da settembre per tutti i

clienti che scelgono le offerte Smart Fibra Plus 200 e Smart Fibra Plus 1000. Tim Box è il nuovo decoder Tim, integra-to e complementare al design di Tim Hub, che permette di vivere un’esperienza di enter-tainment digitale accedendo direttamente ai servizi di Tim-Vision e TimGames. Il deco-der si distingue per tecnologia e funzionalità e, rispetto alla precedente versione, integra al processore di ultima genera-zione - a supporto del gaming e di tutte le funzionalità mul-timediali avanzate - una con-nettività WiFi ancora più per-formante dual band 2.4/5GHz, una memoria con 32 Giga di spazio dedicato alle App e un nuovo telecomando per la ri-cerca vocale. Con il Tim Box, una nuova interfaccia di Tim Vision mette in risalto gli oltre 10.000 titoli del catalogo, mi-gliorandone la proposizione attraverso nuovi elementi gra-fici come locandine, artwork e foto di attori e registi. Oltre ai 10.000 titoli e ai contenuti premium in esclusiva (serie tv e film), TimVision offre conte-nuti sportivi grazie alla part-nership siglata con Eurosport e Discovery Communica-tions, fino a tutto il 2020, in-clusi i Giochi Olimpici, i tornei del Grand Slam di Tennis (Au-stralian Open, Roland Garros, US Open), il Giro d’Italia e il Tour de France. Da settembre,

inoltre, i clienti potranno uti-lizzare questo nuovo decoder anche per accedere a TimGa-mes, la piattaforma dedicata all’home gaming. Sarà infatti possibile effettuare, diretta-mente sul Tim Box, il down-load gratuito di una selezione dei migliori titoli ottimizzati per la tv e accedere all’ampio catalogo di giochi per conso-le in streaming disponibili in abbonamento. “Tim Vision ha raggiunto un milione di clien-ti, con una crescita del 60% rispetto all’anno precedente, e un incremento di fruizione del 70% - ha aggiunto Daniela Biscarini -. La nuova offerta di contenuti sarà comunicata da oggi con una campagna social, e da settembre con una cam-pagna media, pianificata su tv e circuiti cinematografici, inte-grandola con l’offerta commer-ciale Tim”. I partner di comu-nicazione di Tim sono Havas WW Milan per la creatività e Havas Media per il planning. In questo scenario si inseri-scono i rinnovati concept store Tim: vetrine tecnologiche in spazi di grandi dimensioni, con aree dedicate alla smart home e all’entertainment, per accre-scere la customer experience. I Tim Store a Milano saranno tre: Moscova, Cordusio e Gal-leria Vittorio Emanuele. Que-sti ultimi due saranno aperti a fine agosto così come quelli di Napoli, Palermo e Catania.

Tutti i sei punti vendita sono stati selezionati per-ché di ampia metratura (150 mq circa) e ubicati in location di prestigio e a elevata pedonalità. Roma ospiterà invece un mega-store.

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Trilud Group è una digital media company attiva dal 1998,

composta da tre anime: Trilud, editore digitale, tg|adv,

concessionaria pubblicitaria e BrandMade, digital advisory

agency. Una visione sinergica, per un obiettivo comune:

affiancare, supportare e accompagnare il brand verso il

raggiungimento dei propri obiettivi di comunicazione

e marketing digitale. Sempre all’avanguardia rispetto

ai trend del mercato e rapido nell’adozione di nuove

tecnologie, Trilud Group accompagna i brand verso nuovi

scenari di comunicazione in cui il target muta in audience.

Tre sono i pilastri su cui poggia l’attività del gruppo:

expertise consolidata nella produzione di contenuto

digitale, property editoriali che raggiungono oltre 25

milioni di browser unici* al mese e un approccio teso a

massimizzare la soddisfazione dei lettori e dei clienti.

Sisal, a Integer l’incarico per la strategia retail dei brand Lottery

La consuLTazione è sTaTa suPPorTaTa da The Producer inTernaTionaL

S i è conclusa con la vittoria di Integer la gara avvia-

ta da Sisal per individuare il partner per la definizione della strategia retail e shopper marketing dei brand Lottery. Si tratta di un’importante col-

laborazione che qualificherà ancora di più l'offerta Sisal Lottery verso la propria rete. La consultazione è stata sup-portata da The Producer In-ternational in veste di advi-sor. Si completa così il nuovo

roaster di partner di Sisal, che nei giorni scorsi aveva ufficia-lizzato l’assegnazione per l’atl a Dlv Bbdo Italia per la Busi-ness Unit Payment&Services e a M&C Saatchi per il Retail Gaming (vedi notizia).

Per Le media reLaTion

Il Gruppo Mario Mele & Partners è stato scelto da Rosanna Marziale (nella foto) per curare la sua immagine e per gestire i rapporti con i media. L’agenzia milanese si occuperà di studiare e sviluppare progetti di media relation con l’obiettivo di promuovere l’immagine e i

valori della pluripremiata chef campana, attraverso azioni che coinvolgeranno gli opinion leader e i media del mondo eno-gastronomico e lifestyle. Rosanna Marziale è chef patron del risto-rante Le Colonne di Caserta e nel 2013 ha ottenuto la prima stella Michelin.

Rosanna MaRziale si affida al GRuPPo MaRio Mele & PaRtneRs

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Anno XXVIII Giovedì 27/07/2017 N°138

Strategy & Media Group e Noodles Comunicazione riportano on air Lancetti

Per Le Fragranze PinK FLamingo e oro Woman

Lancetti, storico brand d’alta moda italiana, ri-

torna in comunicazione con le due fragranze eau de toi-lette Pink Flamingo e Oro Woman e affida a Strategy & Media Group il media e le pr e a Noodles Comunicazione lo studio creativo. Innovazio-ne, dinamicità e praticità sono le caratteristiche di un nuovo mondo completo di accessori e profumi dall’inconfondi-bile Stile Lancetti, l’essenza del vero stile Made in Italy. “Crediamo che la forza del brand Lancetti sia la sua pre-stigiosa storia, cuore dell’Alta Moda, unita alla grande cre-atività che si esprime ancor

oggi in ogni nostra collezione. Un genio italiano intramon-tabile” affermano Luisa e Flora Paci, President & Vice Maison Lancetti. I Pack dalla preziosa semplicità, elegan-

ti custodi dei bouquet, sono presentati con freschezza e tocchi di colori estivi, per dare corpo a una creatività ispirata all'Heritage del brand, al suo prestigio nella storia e nell’im-maginario dell’haute couture. “Fondamentale per noi parla-re dello stile Lancetti - spiega Marco Prunotto fondatore e direttore creativo di Noodles Comunicazione - del fascino di una firma che ha lasciato un segno indelebile”. La campa-gna di comunicazione - a cura di Stratregy & Media Group di Ludovica Vanni - vedrà un primo flight Oin estate con

una presenza strategica su te-state di moda e life style, fem-minili (Vanity Fair, Io Donna, D-La Repubblica, Grazia, Don-na Moderna, Gioia, F!, Diva & Donna, Cosmopolitan) e fami-liari (Chi, Spy, Di Più, Gente, Nuovo) a copertura del target Donna 25-54 anni. “La nostra mission è la valorizzazione del brand Lancetti attraver-so un’efficace e performante strategia media, sinergica-mente supportata da special action Pr, Classic & Digital” af-ferma Ludovica Vanni, ammi-nistratore unico di Stratregy & Media Group.

Ludovico Martelli al Summer Jamboree Festival con Integer

L'agenzia deL gruPPo TbWa\iTaLia Firma L'aLLesTimenTo

Integer ha ideato e gestito l'allestimento dello specia-

le salone di bellezza anni '50 di Ludovico Martelli presente al Summer Jamboree Fe-stival, da ieri fino al 7 agosto a Senigallia. Protagonista del Jamboree Festival è la musica e la cultura dell'America anni '40 e '50 e proprio agli anni '50 si ispira l'allestimento del salone di bellezza Ludovico Martelli, all'interno del quale sarà possibile usufruire di ser-vizio barba e/o acconciatura e farsi fotografare sulle po-

stazioni foto anni '50 per un ricordo. I prodotti Ludovico Martelli saranno Proraso, per la rasatura all'italiana, Tenax, gel e pomata capelli e Adorn, lacca e spuma per volume e stile vintage, per una accon-ciatura da vero rockabilly o da perfetta Pin Up. Integer è l'a-genzia di eventi - retail marke-ting - promo & activation del Gruppo TBWA\Italia. Han-no seguito il progetto Sabrina Salvini producer eventi con Barbara Trivella, responsabile produzione eventi. La dire-

zione creativa è di Mirco Pagano, senior art direc-tor Ferdinando Galletti; art director Fabio Marini; copywriter Andrea Pinca.

a scaFFaLe da quesTo mese

Lo stracchino nonno nanni con fer-mento probiotico rinnova l’immagine delle sue confezioni: il formaggio fresco, variante del più classico Strac-chino Nonno Nanni, che in aggiunta ai normali fermenti lattici contiene anche i fermenti probiotici L. acidophilus e L. casei, è oggetto di un restyling grafico, che coinvolge il pack. Nello specifico, la nuova immagine recupera gli elementi chiave della visual identity del marchio: la coppia pomodoro e insalata, segno distintivo che da anni accompagna il layout grafico dei prodotti del marchio veneto, viene qui ripro-posta, con l’obiettivo di dare maggiore uniformità e coerenza alla gamma, per identificare immediatamente questa referenza con il marchio Nonno Nanni. A questo elemento si accompagna la cascata di latte, già appartenente alle confezioni precedenti, che trasmette tutta la freschezza del prodotto. silvia lazzarin, responsabile marketing e comunicazione di latteria Montel-lo, spiega: “Lavorare su questa nuova veste è stata una vera e propria sfida creativa per noi. Da una parte avevamo l’esigenza di rendere questo prodotto più vicino alla nostra brand image, senza però perdere peculiarità e caratteristiche che differen-ziano lo Stracchino con fermento probiotico Nonno Nanni dalle altre referenze, e in particolare dal suo capostipite, lo Stracchino classico”. Il nuovo Stracchino con fermento Probiotico Nonno Nanni sarà nella GDO e nelle gastronomie da luglio 2017.

lo stRacchino nonno nanni caMbia look

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GEDI Gruppo Editoriale, fatturato in crescita (+1,6%) e utile a 7,4 mln nel primo semestre

ricavi PubbLiciTari a +8,2% grazie aLLe concessioni di Terzi. radio a +5%, Web a +0,8%, sTamPa a -8,7%

S i è riunito ieri a Roma, pre-sieduto da Marco De Be-

nedetti, il Consiglio di ammi-nistrazione di GEDI Gruppo Editoriale che ha approvato i risultati consolidati al 30 giu-gno 2017 presentati dall’am-ministratore delegato Moni-ca Mondardini. Lo scorso 27 giugno è stata perfezionata l’operazione di integrazione delle società Italiana Editri-ce, Publikompass e Nexta (Gruppo Itedi) in GEDI. Per effetto di tale operazione, GEDI ha acquisito il controllo totalitario del Gruppo Itedi. I risultati di GEDI al 30 giugno 2017 non includono gli effetti economici del Gruppo Itedi che decorreranno dall’1 luglio 2017 (la Situazione Patrimo-niale-Finanziaria include in-vece i dati patrimoniali delle società del Gruppo Itedi). Nella prospettiva dell’inte-grazione con Itedi, nel corso del 2016 sono state deconso-lidate, al fine di garantire il rispetto delle soglie di tiratura previste dalla normativa in vi-gore, cinque testate e quindi il perimetro di attività del primo semestre 2017 è sensibilmen-te differente e ridotto rispetto a quello del primo semestre del 2016. Pertanto, al fine di garantire la comparabilità dei dati tra il primo semestre 2017 e il primo semestre 2016, è stato elaborato un conto eco-nomico del primo semestre 2016 a perimetro omogeneo. Secondo una nota ufficiale dif-fusa ieri, il gruppo ha chiuso il primo semestre 2017 con un

risultato netto positivo pari a 7,4 milioni di euro. I ricavi con-solidati, pari a 287,3 milioni, hanno registrato una crescita dell’1,6% sul primo semestre 2016 a pari perimetro (-1,9% a perimetro non omogeneo). I ricavi diffusionali, pari a 84,3 milioni, sono scesi del 5,7% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio prece-dente a pari perimetro, in un mercato che ha continuato a registrare una significativa riduzione delle diffusioni dei quotidiani. I ricavi pubblici-tari sono cresciuti dell’8,2%, registrando una flessione del 4,3% sui mezzi del gruppo e un incremento significativo delle concessioni di terzi, gra-zie alle nuove concessioni di Radio Italia, La Stampa ed il Secolo XIX, per la pubblicità nazionale. Con riferimento ai mezzi del gruppo, la raccolta su radio è cresciuta del 5,0%, confermando il trend positivo già riscontrato nel precedente esercizio. La raccolta su inter-net ha mostrato una leggera crescita (+0,8%), in linea con l’andamento di mercato. In-fine, la stampa ha registrato un calo significativo (-8,7%), penalizzata dall’andamento negativo del mercato dei quo-tidiani e dei periodici, che si è riflesso in particolare sul quotidiano nazionale, mentre i locali hanno riportato una contrazione molto più con-tenuta. I costi sono scesi del 5,6% a perimetro omogeneo; sono diminuiti sia i costi fissi del personale (-4,4%) che gli

altri costi (-6,5%). Il margine operativo lordo consolidato è ammontato a 22,7 milioni ed è stabile rispetto al dato del pri-mo semestre 2016 a perimetro omogeno (22,8 milioni), mal-grado le avverse evoluzioni settoriali. Il risultato opera-tivo consolidato è stato pari a 15,9 milioni, analogo a quello del corrispondente periodo del 2016 a perimetro omoge-neo (15,7 milioni). Il risultato netto consolidato è ammonta-to a 7,4 milioni, a fronte di 10,3 milioni nel primo semestre del 2016 a perimetro omoge-neo; la riduzione del risultato netto è principalmente attri-buibile all’ammortamento del fair value delle frequenze del digitale terrestre implicite nel valore della partecipazione in Persidera, rilevato a partire dalla chiusura del bilancio al 31 dicembre 2016. La posi-zione finanziaria netta a fine giugno 2017 è positiva per 26,4 milioni, rispetto ai 31,7 milio-ni di fine 2016 e ai 18,2 milioni al 30 giugno 2016. Il decre-mento rispetto a fine 2016 è dovuto al consolidamento di Itedi che apporta un indebita-mento finanziario netto nega-tivo di 7,8 milioni. L’organico del gruppo, inclusi i contratti a termine, ammontava a fine giugno a 1.956 dipendenti e l’organico medio del periodo a perimetro omogeneo è stato inferiore dell’1,9% rispetto al primo semestre del 2016. L’o-perazione conclusasi il 27 giu-gno, che dà vita al principale gruppo di informazione quoti-

diana e multimediale in Italia con un patrimonio di testate e redazioni di assoluto valore, presenta un significativo va-lore industriale “poiché pun-ta a integrare due gruppi con attività complementari e mira a realizzare crescenti econo-mie di scala - spiega la nota -. Grazie a un’offerta completa di contenuti multimediali e di servizi di informazione su carta e digitale, il nuovo grup-po avrà la forza patrimoniale e le dimensioni adeguate per rispondere alle sfide del set-tore, promuovendo progetti innovativi e originali svilup-pati per una molteplicità di piattaforme distributive. In merito alle prospettive dell’e-sercizio 2017, sulla base degli andamenti registrati nel pri-mo semestre, non si intrave-dono miglioramenti dei trend negativi che hanno interes-sato il settore ormai da anni; per contrastarli, il gruppo continua a impegnarsi in par-ticolare nello sviluppo delle attività digitali, in cui è leader nel proprio settore, e nel con-tenimento dei costi, potendo-si ritenere che, in assenza di eventi allo stato imprevedi-bili, il gruppo registrerà a fine anno un risultato positivo e l’integrazione con Itedi aprirà nuove opportunità”.

Media & Multimedia

Il gruppo, che si impegnerà in particolare nello sviluppo delle attività digitali, prevede una chiusura in positivo a fine anno, grazie alle opportunità aperte dall’integrazione con Itedi

marco de benedetti

Jury includes: +Design (GR) • AdAsia (SG) • Adformatie (NL) • Adobo Magazine (PH) • Adweek (US) • ArabAd (LB) • Best Marketing (EE) • Brain (JP) • Brand News (IT) • Briefing (PT)• Bulb! (CL) • Campaign Brief (AU) • Codigo Jan-ken-po (PE) • Creative Review (GB) • Digiday (US) • exchange4media (IN) • Extradienst (AT) • Fast Company (US) • Horizont (DE) • IMJ & Adworld.ie (IE) • Influencia (FR) • Insider LATAM (AR) • Kampanje (NO) • Kreativ (HU) • Lürzer’s Int’l Archive (AT) • M+AD! (NZ) • Majalah Marketing (ID)• MAM Marketing&Media (CZ) • Markedsføring (DK) • Marketing Directo (ES) • Marketing Magazin (SI) • Marketing Magazine (MY) • Marketing Tribune (NL) • Marketing Türkiye (TR) • Marketing Week (GR) • Markkinointi & Mainonta (FI) • MarkLives.com (ZA) • MarkMedia.ro (RO) • Media Marketing (BA) • Media Marketing (BE) • Modern Advertising (CN) • NC Nuova Comunicazione (IT) • Neo (MX) • New Moment (RS) • P&M (CO) • Persönlich (CH) • Press (PL) • Pub (BE) • Pubblicità Italia (IT) • Reporte Publicidad (AR) • Resumé (SE) • Shots (UK) • Sostav Ukraine (UA) • Sostav.ru (RU) • Strategie (CZ) • Stratégie (SK) • Stratégies (FR) • Strategy (CA) • The Arabian Marketer (UAE) • The Drum (GB) • The Economic Times (IN) • W&V (DE) • WerbeWoche (CH) • Worldofad.asia (CAS)

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Media & Multimedia

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Anno XXVIII Giovedì 27/07/2017 N°138

Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport in edicola con la saga a fumetti di ‘Kick-Ass’

L’iniziaTiva è reaLizzaTa in coLLaborazione con Panini comics. camPagna adv FirmaTa da nineTynine

Un’estate ‘caldissima’ per Corriere dello Sport-

Stadio e Tuttosport che con-tinuano a proporre in edicola grandi collane da collezione. Dopo i titoli di fumetti di suc-cesso come ‘The Avengers’, le strisce dei ‘Peanuts’, ‘Deadpo-ol’, i ‘Cavalieri dello Zodiaco’, la collana serie oro di ‘Doctor Strange’, ‘Assassin’s Creed’ e ‘Wolverine’, arriva in edicola per la prima volta in edizione integrale la collana che pre-senta l’intera saga di ‘Kick-Ass’, scritta da Mark Millar

e disegnata da John Romita Jr. Continua, quindi, la forte sinergia dei due quotidiani con Panini Comics, azien-da leader nel publishing, che

permette di offrire ai lettori di Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport la collana in una straordinaria collezione di 16 fumetti in edicola ogni giovedì a partire da oggi al costo di 4,99 euro a numero. La collana propone in ordine cronologico le quattro mini-serie che compongono la saga: ‘Kick-Ass’, ‘Hit-Girl’, ‘Kick-Ass II’ e ‘Kick-Ass III’, più due storie brevi ancora inedite in

Italia. Completano il quadro un corposo approfondimento sui film e gallery con le spetta-colari copertine originali, rea-lizzate dal gotha del fumetto mondiale. Il piano media a supporto dell’iniziativa pre-vede un’importante campa-gna stampa e digital sui quo-tidiani Corriere dello Sport - Stadio e Tuttosport e rela-tivi siti, redazionali a ridos-so dell’uscita in edicola, una campagna social strategica, uno spot tv onair su Manga Tv. La pianificazione prevede anche una campagna radiofo-nica sulle principali emittenti nazionali. La creatività è sta-ta realizzata da Ninetynine, l’agenzia di comunicazione che da 3 anni segue i brand Corriere dello Sport - Stadio e Tuttosport.

nasce una coLLezione di borse, borsoni e accessori

Grazia, il magazine diretto da silvia Grilli, interprete della moda e dello stile italiano nel mondo con un sistema multicanale globale magazine-web-social network-tv, ha realizzato un progetto di licensing con il marchio italiano My style bags, che per l’occa-sione lancia una collezione esclusiva di borse, borsoni e accessori per l’estate 2017: un borsone da viaggio, una borsa da mare in formato maxi, una pochette e un beauty case nei colori con stelle rosse e righe bianco e blu. I prodotti realizzati grazie alla partner-ship tra Grazia e My Style Bags sono acquistabili presso i negozi My Style Bags o sullo store online mystylebags.it.

GRazia con My style baGs PeR un PRoGetto di licensinG

‘c’è sPazio Per TuTTi’ ediTo da Panini

Panini pubblicherà, in collaborazione con l’agenzia spaziale italiana (ASI) e l’agenzia spaziale europea (ESA), il volume a fumetti ‘C’è Spazio per Tutti’. La graphic novel inedita ha per protago-nista Rat-Man, amatissimo personag-gio creato dalla fantasia del fumettista leo ortolani, tra i più famosi e apprez-zati del panorama italiano. A bordo

della navicella russa Soyuz MS-05, che sarà lanciata venerdì (alle 17.41, ora italiana) per la missione Vita dell’ASI, Nespoli porterà due diverse pubblicazioni: la copertina del volume ‘C’è Spazio per Tutti’, ancora in fase di realizzazione, e l’albo ‘La Stazione’, che contiene un estratto in anteprima dal volume e una serie di approfondimenti sulle attività spaziali. Si tratterà a tutti gli effetti del primo fumetto ad andare in orbita. Nespoli potrà leggerlo du-rante la sua permanenza nello spazio e anche mostrarlo agli altri astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. “Siamo onorati di pubblicare un fumetto destinato, oltre a far volare la fantasia, anche a volare davvero nello spazio! - ha sottolineato Marco M. lupoi, direttore Publishing della Panini -. Crediamo molto in questo progetto editoriale, realizzato grazie alla colla-borazione con ASI e ESA, che pone una pietra miliare nella storia mondiale del fumetto. In futuro, chissà, durante missioni spaziali di lunga durata, di voli sulla Luna o su Marte, anche gli astronauti potranno dilettarsi nei momenti di relax leggendo il proprio fumet-to preferito. E magari sarà un fumetto edito dalla Panini!”.

Rat-Man nello sPazio con Paolo nesPoli

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Media & Multimedia

Ottimo mese di luglio per i canali kids di Viacom Pubblicità & Brand Solutions

La concessionaria guidaTa daL dg PaoLo romano si conFerma Leader deLL’area con iL 14% di share

Luglio si conferma un otti-mo mese per i canali kids

rappresentati dalla conces-sionaria Viacom Pubblicità & Brand Solutions, guidata da Paolo Romano, che rag-giungendo complessivamente il 14% di share è la prima con-cessionaria in quest’area. Il ricco portfolio kids di Viacom

Pubblicità comprende i cana-li sul fta Super! (Gruppo De Agostini) e Pop (Sony Picture Television) e i canali Viacom a brand Nickelodeon in esclusi-va su Sky. Super!, il canale del Gruppo De Agostini presen-te sul canale 47 del dtt segui-to da Viacom Pubblicità, ha ottenuto ottimi risultati nelle prime settimane di luglio, in cui il canale è stato al primo posto in assoluto nel compar-to con il 9% di share sul target 4-14 pari a 70mila bambini ottenendo la leadership come canale commerciale sul target 5-8 anni. Per quanto riguar-da i canali di Viacom Italia presenti in esclusiva su Sky, il Network Nickelodeon a lu-

glio è il primo editore dell’a-rea kids di Sky, con una share complessiva dell’11,5% sui bambini pay. In particolare, Nickelodeon (Sky 605-606) è primo canale dell’area kids di Sky con 8.3mila viewers e 5.5% di share e il pre scolare Nick Jr (Sky 603-604) è sem-pre tra i top player dell’offerta pre-school con una share del 5.2% sul core target dei 4-7s, in crescita del +20% rispetto a Giugno 2017. Infine, molto buone sono anche le attese per Pop, il canale dedicato al target kids di Sony presente sul canale 45 del dtt sempre seguito a livello commerciale da Viacom Pubblicità & Brand Solutions, che riscuote già un

ottimo successo tra il pubblico e gli investitori. “Siamo molto soddisfatti dei grandi risultati di Super! e di tutti i canali del nostro portfolio dell’area kids & family - spiega Romano, direttore generale di Viacom Pubblicità & Brand Solutions -. Abbiamo un’offerta dedica-ta al pubblico kids e ai ragazzi fino ai 14 anni molto ricca e ben distribuita sulle piatta-forme e, in virtù di queste ot-time performance del mese di luglio e delle novità editoriali in arrivo con il back to school, ci aspettiamo grandi risultati per l’autunno, stagione molto strategica a livello commer-ciale per questi canali e, quin-di, per la concessionaria”.

Eurosport, crescono sul 2016 gli ascolti del Tour de France: +17% in Italia, +10% in Europa

3,8 miLiardi di minuTi visTi neL vecchio conTinenTe. accordo sui diriTTi Tv Fino aL 2023

Eurosport rimane la de-stinazione di riferimento

per gli appassionati di cicli-smo in Europa, dopo i risul-tati in termini di ascolto per l’edizione appena conclusa del Tour de France, e ribadisce il proprio status di ‘Casa del Ci-clismo’. Una netta crescita nei numeri, tra gli altri, sul terri-torio italiano, che ha fatto re-gistrare un +17% nel numero di spettatori medi, mentre in Europa l’aumento si è attesta-to sul +10%. Dato ancora più impressionante se si pensa che la copertura del Tour per il 2017 comprendeva 25 ore di trasmissione in più. La tredi-cesima tappa da Saint-Girons a Foix è risultata inoltre la più vista su Eurosport dal 2013,

con una media di 1.203.000 spettatori europei collegati per assistere alla vittoria di Warren Barguil. In tutta Eu-ropa sono stati visti oltre 3,8 miliardi di minuti di Tour de France (+45% rispetto al 2016), per una copertura che, oltre alle dirette, ha visto su-gli schermi televisivi le analisi e gli approfondimenti di volti

noti del ciclismo come Greg LeMond, Juan Antonio Fle-cha e Sean Kelly. Risultati di tutto rispetto, quindi, per Eu-rosport, a pochi giorni dall’an-nuncio dell’accordo con Eu-rope Broadcasting Union e Amaury Sport Organisa-tion, che permetterà al canale del Gruppo Discovery di of-frire agli appassionati ogni mi-

nuto del Tour de France per i prossimi sei anni, fino al 2023. L’accordo include inoltre altri eventi di primo livello, come Parigi-Roubaix, Liegi-Basto-gne-Liegi, Freccia Vallone, Parigi-Nizza, Giro del Delfina-to, Parigi-Tours e il GP Fran-coforte. “Ci definiamo con orgoglio la ‘Casa del Ciclismo’ e questo accordo ne è un’ulte-riore prova. Abbiamo ora ogni minuto di Tour de France fino al 2023, che, assieme agli altri Grandi Giri, alle cinque Mo-numento e agli oltre 30 eventi dell’UCI World Tour, porterà la nostra copertura ciclistica a 200 giorni e 2.500 ore all’anno, in tv e su Eurosport Player”, afferma Peter Hutton, ceo di Eurosport.

Paolo romano

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Poligrafici Editoriale, fatturato adv nel 1° semestre a quota 26,5 milioni

raggiunTo un Preaccordo Per L'ingresso neL caPiTaLe sociaLe di nana bianca

I l consiglio di amministra-zione della Poligrafici

Editoriale si è riunito ieri per l’esame della Relazione Finan-ziaria semestrale del gruppo al 30 giugno 2017. Nel setto-re editoriale, QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca na-zionale de il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno, ha raggiunto l’importante obiet-tivo di essere il primo quoti-diano italiano per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS maggio 2017) men-tre si conferma, da alcuni anni, al terzo posto tra i giornali d’informazione più letti, con una media giornaliera di 1,9 milioni di lettori (fonte Audi-press 2017/I). Lo stesso QN Quotidiano Nazionale, grazie alla nuova grafica e a nuovi contenuti editoriali, è sem-pre più identificabile come un fascicolo sinergico pronto a conquistare nuovi lettori an-che in aree diverse da quelle di diffusione storica, con l’o-biettivo di sviluppare alleanze e collaborazioni con testate di editori terzi e permettere anche una maggior visibilità a tutti i clienti pubblicitari. In

tale ottica si colloca l’accor-do raggiunto con il Gruppo Angelucci che prevede dal mese di aprile 2017 la distri-buzione nella città di Roma del QN Quotidiano Nazionale in abbinamento con la testata Il Tempo. Dall’8 luglio 2017 è stato rieditato, nella provincia di Livorno, il quotidiano Il Te-legrafo con l’obiettivo di dare un nuovo futuro alla storica testata livornese. La nuova edizione, che nei primi giorni ha riscontri positivi in edicola con incrementi di oltre il 40% rispetto alle vendite dell’edi-zione locale de La Nazione, ha la prima pagina e il dorso esterno tutto locale comple-tata dai fascicoli interni siner-gici QN e QS, rispettivamente di informazione nazionale e sportiva. Relativamente alla raccolta pubblicitaria, dal 1° marzo 2017, la concessionaria del Gruppo SpeeD S.p.A. è subentrata alla concessionaria del Gruppo Rcs, dopo quasi 4 anni, nella raccolta della pub-blicità nazionale con l’obiet-tivo di recuperare i rapporti commerciali con oltre 1.500 investitori pubblicitari. L’an-damento della raccolta nazio-

nale risente, nel periodo in esame, di tale avvicendamento visto che, i mesi di gennaio e febbraio 2017, ancora in ge-stione alla concessionaria del Gruppo Rcs, hanno evidenzia-to una flessione del 23,9%, ri-spetto agli stessi mesi del 2016. La SpeeD, superate le difficoltà iniziali, sta recuperando pro-gressivamente tale fatturato fino a evidenziare, nel mese di giugno 2017, un incremento del 13% sul dato commerciale della ‘nazionale’ rispetto allo stesso mese del 2016. Nel pe-riodo in esame i ricavi netti consolidati ammontano a 68,8 milioni rispetto ai 75,4 milio-ni dei primi sei mesi del 2016. I ricavi editoriali consolidati registrano una flessione del 6,7%. Il fatturato pubblicita-rio complessivo del Gruppo, pari a € 26,5 milioni, riflette le difficoltà del mercato della raccolta sui quotidiani e mez-zi gestiti. Relativamente alla raccolta della pubblicità na-zionale sui quotidiani éditi da Poligrafici Editoriale S.p.A, la concessionaria SpeeD, dopo essere subentrata dal 1° marzo 2017 alla precedente gestio-ne, sta superando le iniziali prevedibili difficoltà. I ricavi pubblicitari consolidati si ri-ducono complessivamente del 4,7%. La raccolta pubbli-citaria sui quotidiani cartacei éditi dal Gruppo registra una contrazione del 5,6%, con un decremento del 9,6% per la pubblicità commerciale nazio-nale, mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata, finanziaria e di servizio, segna una flessione del 3,7%. La rac-colta pubblicitaria online, pari a 2,4 milioni, evidenzia una

riduzione del 1,6% principal-mente per effetto delle minori concessioni gestite (+12,8% a perimetro omogeneo). Il margine operativo lordo con-solidato è positivo per € 3,5 milioni rispetto a € 4,8 milioni dello stesso periodo del 2016 “riesposto”. Il risultato econo-mico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di € 2,1 milioni contro una perdita di € 0,4 milioni dei primi sei mesi del precedente esercizio. L’indebitamento fi-nanziario netto consolidato al 30 giugno 2017, pari a € 38,7 milioni, evidenzia un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di € 10,4 mi-lioni, un debito per leasing fi-nanziari di € 11,2 milioni ed un debito per mutui di € 17,1 mi-lioni. Rispetto al 31 dicembre 2016 migliora di € 3 milioni. Il management prosegue nel-le politiche di valorizzazione dei brand sia nel settore tra-dizionale, con l’ampliamento delle aree di diffusione, che nel settore multimediale, anche attraverso innovazioni grafi-che e miglioramento dei con-tenuti. In quest'ottica, è stato raggiunto un preaccordo con gli azionisti di Nana Bianca S.r.l., società creata da Paolo Barberis, Alessandro Sordi e Jacopo Morello, già fonda-tori di Dada, di cui Poligrafici Editoriale è stata il primo in-vestitore. Poligrafici Editoria-le entrerà in Nana Bianca con una quota del 4%, con l'inten-to di sviluppare ulteriormente progetti in ambito digitale, in particolare AdTech, MarTech e produzione di contributi edi-toriali innovativi. andrea riffeser monti, vicepresidente e ad di Poligrafici Editoriale

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Media & Multimedia

Editore TVN S.r.l.

Registrazione del Tribunale di Milanon. 487 del 18/07/1990

Amministratore UnicoRino Moffa

Direttore ResponsabileSerena Adriana Poerio

[email protected]

Coordinatore redazionaleAndrea Crocioni

[email protected]

RedazioneLaura Buraschi/Claudia Cassino/Fiorella Cipolletta/Cinzia Pizzo/

Valeria [email protected]

Art DirectorLorenzo Previati

[email protected]

GraficaChiara Moffa

[email protected] Ottavian

[email protected] Santoni

[email protected]

Responsabile Eventi e PromozioneMaria Stella Gallo

[email protected]

Responsabile MarketingMaria Grazia Drago

[email protected]

Responsabile Vendite PubblicitàRoberto Folcarelli

[email protected]

Account ManagerLuisa Mandelli

[email protected] Penati

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Pr & Communication ManagerChiara Osnago Gadda

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Ufficio TrafficoSilvia Castellaneta

[email protected]

Inserzioni per il [email protected]

Ufficio [email protected]

MP & Silva vende in Italia i diritti media per la Coppa del Mondo 2018 e 2022

incaricaTa daLLa FiFa

Incaricata dalla FIFA per la vendita dei diritti media in

Italia della Coppa del Mondo FIFA 2018 e 2022, MP & SIlva è attualmente impe-gnata nel facilitare i diritti di trasmissione tradizionale e digitale ed è aperta a manife-stazioni di interesse da parte di potenziali offerenti. Con il supporto della FIFA, MP & Silva discuterà nei prossimi mesi una serie di pacchetti di diritti con i media part-ner. La gara di apertura della prossima Coppa del Mondo è in programma allo stadio

Luzhniki di Mosca il 14 giugno 2018. Il sorteggio della fase fi-nale si svolgerà invece il pros-

simo 1 dicembre 2017 presso il Palazzo del Cremlino a Mosca. “La Coppa del mondo FIFA è

il culmine del calendario mondiale del calcio, e so che i tifosi italiani sono molto fi-duciosi sulle possibilità della loro squadra di partecipare e di avere successo in Rus-sia e quattro anni più tardi in Qatar - dichiara il ceo di MP & Silva Jochen Lösch -. Attendo con ansia di im-pegnarmi con le emittenti italiane per garantire agli appassionati italiani di tifare per la loro squadra”.

Le carte napoletane brandizzate Vecchio Amaro del Capo in edicola con Nuovo

da oggi L’iniziaTiva deL seTTimanaLe di cairo ediTore

Continuano le iniziative della stagione estiva di

Cairo Editore. Oggi, per la prima volta con il settimana-le Nuovo, diretto da Riccar-do Signoretti, sono a dispo-sizione le carte napoletane. Ideali per giocare, in famiglia o con gli amici, a briscola, scopa, tresette e sette e mez-

zo, le carte napoletane si pre-sentano in un mazzo da 40 e nel pratico astuccio rigido. Molto resistenti e di qualità, sono realizzate dalla presti-giosa casa Modiano: italiane al 100%. Le carte napoletane sono il risultato della colla-borazione tra Cairo e Distil-leria Caffo, azienda leader

dal 1915 nella produzione di liquori e distillati e proprie-taria del marchio Vecchio Amaro del Capo che bran-dizza le carte in edicola con il settimanale. Dopo la cam-pagna pubblicitaria crossme-diale a livello nazionale, re-alizzata dalla sua agenzia di comunicazione e marketing PubliOne, la Distilleria Caf-fo lancia una proposta per far divertire gli italiani con la di-stribuzione di carte da gioco a firma Nuovo, con l’obiettivo di consolidare il legame del liquore alle erbe con il con-sumatore finale. Le carte sa-ranno acquistabili al prezzo complessivo di 2,90 euro con Nuovo, che è in edicola anche nella versione classica, senza le carte allegate, al consueto prezzo di 1 euro.

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pag 23

Il Gruppo tiscali ha scelto di affidare, in modo esclu-sivo, la raccolta adv online a sky italia che, a partire da agosto, curerà la vendi-ta di advertising sul porta-

le tiscali.it e sui siti che la concessionaria del Gruppo Tiscali Veesible ha in por-tfolio e che continuerà a sviluppare, consolidando il suo ruolo di aggregatore di editori di qualità. Tisca-li.it, ottavo sito di news in Italia, arricchirà la proposta di contenuti della propria piattaforma grazie all’inse-rimento di una selezione di video Sky: dall’informa-zione di SkyTG24 alle news sportive di Sky Sport, fino al grande intrattenimento con contributi di Sky Atlan-tic, Sky Uno e Sky Cinema. L’accordo consolida la foca-lizzazione di Tiscali sui ser-

vizi ultrabraodband come sottolineato da Massimo castelli, Direttore Mar-keting Tiscali: “Il portale Tiscali.it è infatti il princi-pale canale di accesso alla nostra offerta e con la part-nership avviata arricchisce la sua proposta editoriale di contenuti video di un leader di mercato come è Sky. Inoltre, la concessio-naria del Gruppo, Veesible, che opera in un mercato in grande evoluzione, iden-tifica una nuova mission di syndication di editori di qualità, anche attraverso lo sviluppo di tecnologie ad hoc”. Il chief digital officer

di Sky Italia aldo agosti-nelli ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti che un gruppo di riferimento del mondo digital come Tiscali abbia scelto Sky Italia per la vendita esclusiva dell’ad-vertising online. Si tratta di una partnership strategica per entrambi i gruppi e per-mette a Sky di valorizzare i propri premium content destinati al web con una delle audience online più ampie nel mercato italiano e di far crescere la propria capacità di raccolta on line creando nuove opportunità di comunicazione per gli in-vestitori”.

A PARTIRE DA AGoSTo

tiscali affida la Raccolta adV a sky

Al MICo Il 29 E 30 NoVEMbRE

iab foRuM 2017: ‘boRn diGital’Svelato il concept della XV edizione: gli interventi, le demo e i panel dei due giorni offriranno molti spunti per capire come approcciare i post millennials, ge-nerazione sempre più influente nel busi-ness e nella società

aldo agostinelli

veesible, la concessionaria del gruppo, continuerà a consolidare il proprio ruolo di aggregatore di editori di qualità

SUbITo SCEGlIE bING ADS PER IMPlEMENTARE Il TRAffICo SUllA PIATTAfoRMA

pag. 18

TwENTyTwENTy fIRMA lA NUoVA CAMPA-GNA SoCIAl DEI SolARI EAU ThERMAlE AVèNE

pag. 20

GooGlE E MICRoSofT SIGlANo ACCoRDo CoN Il MIUR PER lA SCUolA DIGITAlE

pag. 24

• • • • • aLL’inTerno • • • • •

carlo noseda, presidente IAB Italia

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CAMPAGNE RICh MEDIA E VIDEo ClICk

suzuki: VitaRa ViaGGia su Mobile con bRand PoRtal e MediaMob

Con il supporto di Media-Mob, concessionaria specia-lizzata in Digital Advertising e parte del Gruppo Mobyt, brand Portal, gruppo italia-no specializzato in servizi in-tegrati di comunicazione, ha

realizzato per suzuki delle campagne di digital adverti-sing con formati impattanti e coinvolgenti, come il Rich Media Mobile e il Video Click Mobile, a supporto del lancio di VitaRa, l’ultimo modello della casa automo-bilistica giapponese. Svoltasi dal 13 al 19 aprile, la campagna di mobile Rich Media advertising ha gene-rato un elevato engagement dell’audience, grazie alle di-verse feature interattive pro-poste dal formato, realizzato ad hoc da MediaMob. Clic-cando sull’adv, la creatività si espandeva a pieno schermo, offrendo all’utente la possi-bilità di sfogliare una pho-togallery, di vedere lo spot pubblicitario e di ruotare l’auto a 360° sullo schermo, in modo da poterla osserva-

re da differenti angolazioni. La collaborazione tra Me-diaMob e Brand Portal per il brand Suzuki ha incluso an-che una pianificazione di vi-deo advertising, svoltasi dal 20 al 25 aprile con l’utilizzo del nuovo formato fullscre-en lanciato da MediaMob: il Video Click Mobile. Con un CTR superiore al 5% e con un elevato numero di view completate al 100%, la cam-pagna ha eccelso su tutti i KPI indicati da Suzuki. Grazie al suo contenuto gra-fico ad alto impatto e alla visione coinvolgente del vi-deo in autoplay, questo for-mato ha catturato facilmen-te l’attenzione dell’utente per un periodo prolungato, generando un alto tasso di engagement con il brand. Il formato inoltre conteneva

una call-to-action per l’at-terraggio sul sito la quale ha permesso a Suzuki di aumentare il proprio traffico con un alto numero di visite di qualità. “Siamo contenti che un brand all’avanguardia tecno-logica come Suzuki e un’a-genzia sempre aperta alle novità come Brand Portal, abbiano colto le opportunità offerte da soluzioni pubbli-citarie altamente engaging e performanti come il Rich Media Mobile e il Video Click Mobile. Gli ottimi ri-sultati raggiunti da questo progetto ci danno una forte spinta alla continua ricerca di prodotti di digital adverti-sing ad alto valore aggiunto”, ha commentato Giuseppe Rinaldi, Responsabile Com-merciale di MediaMob. giuseppe rinaldi

I l P re m i o d e d i c a t o a l l e t e c n i c h e p i ù i n n o v a t i v e d e l re l a t i o n a l m a r ke t i ng [email protected]

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IN UN ANNo Il CoSTo PER VISITA IN ENTRATA è STATo RIDoTTo DEl 25% E I TEMPI DI GESTIoNE DEl TRAffICo DEl 70%

subito sceGlie binG ads PeR iMPleMentaRe il tRaffico sulla PiattafoRMa

subito sceglie bing ads per incrementare il traffico sulla propria piattaforma, verifi-cando le prestazioni e la qua-lità delle interazioni grazie ai tool analitici messi a dispo-sizione dal motore di ricer-ca. Bing Ads aiuta non solo ad attrarre nuovi clienti, ma contribuisce anche a equi-librare l'engagement degli utenti attraverso funzionalità di targeting avanzate, come ad esempio per dispositivo o per gruppi di età, segmen-tando così la distribuzione degli annunci. Il targeting è una leva particolarmente strategica per Subito - che conta oggi più 37 categorie di prodotto e oltre 6 milioni di annunci di cui 120.000 nuovi pubblicati ogni giorno dagli 8 milioni di utenti unici mensili - e Bing ha suppor-tato efficacemente l’azienda nella fase di pianificazione delle proprie campagne adv, definendo e raggiungendo in modo puntuale i destinatari delle inserzioni e mantenen-do un livello elevato di soddi-sfazione dei clienti. All'inizio

del 2015 Subito, per sfruttare al meglio le potenzialità of-ferte dal mobile, ha sviluppa-to una piattaforma che fosse fruibile da qualsiasi dispo-sitivo e non solo da PC. Per valorizzare entrambi i canali, Subito aveva quindi l’esigen-za di una soluzione flessibile che permettesse di non inve-stire in campagne solo-mo-bile o solo-PC e che attraes-se un traffico di alta qualità quantificabile in termini di KPI quali i visitatori in entra-ta, ovvero coloro che visitano più di una pagina, anziché il costo per clic. “Alla fine del 2015 abbiamo scelto Bing Ads perché sapevamo che era una piattaforma pubbli-citaria potente ed efficiente che ci avrebbe consentito di attrarre nuovi clienti, miglio-

rare la qualità delle conver-sioni e monitorare efficace-mente i KPI”, spiega stefano tamagno, Digital Marketing Manager di Subito. “Bing Ads ci permette di reagire in modo semplice e rapido a qualsiasi cambiamento che si verifica nel contesto del traffico, aiutandoci a garan-tire il rendimento dell'attivi-tà delle nostre campagne”. Attraverso le funzionalità avanzate di monitoraggio delle conversioni con Univer-sal Event Tracking, Subito ha potuto facilmente verificare se e quando le campagne hanno prodotto un'attività di valore concreto da parte dei clienti, riducendo così del 70% i tempi di gestione del traffico e migliorando quo-tidianamente la produttività

nelle attività di monitoraggio dei KPI. “Bing Ads ci sosterrà nel perseguimento dei nostri obiettivi di espansione futu-ra, ci offre margini di crescita elevati e ci permette di con-tinuare a offrire un servizio di alta qualità in nuovi segmen-ti di mercato”, commenta federico filippa, Head of PR & CSR di Subito. L’efficien-za degli strumenti messi a disposizione dal motore di ricerca ha portato oggi Bing ad essere tra le prime fonti di traffico per Subito. Bing ha infatti da poco raggiunto in Italia una market share del 10%, grazie ad un prodotto in costante miglioramento e a un’offerta advertising molto competitiva, sia per quanto riguarda le feature che le performance. Il moto-re di ricerca è oggi presente nativamente non solo all’in-terno dei servizi Microsoft ma anche su piattaforme di terze parti quali Siri di Apple o i dispositivi Kindle di Ama-zon e su publisher in tutto il mondo come ad esempio ItaliaOnline.

cinque soggeTTi con gLi sTudenTi deLLa scuoLa di aLTa Formazione TurisTica

ehi! fiRMa la caMPaGna Video social di iathehi! annuncia l’uscita sui canali social della campagna video realizzata per promuovere l’international academy of tourism and hospitality (IATH), scuola di alta formazione in ambito turistico/ospitalità e le iscrizioni. La campagna video si compone di cinque soggetti, vede come protagonisti alcuni ragazzi che frequentano l’Academy o che hanno recentemente concluso il percorso di studi. L’obiettivo è comunicare i valori dell’Istituto: per farlo un gruppo di studenti è stato invitato a creare un video montato nella formula di intervista doppia: un formato dinamico vicino al target IATH. In ogni intervista, due studenti

si confrontano con domande sul proprio passato, presente e futuro in un modello vero e di facile comprensione. Il risultato finale è divertente e centra l’obiettivo della campagna. EHI! ha curato dall’idea concettuale alla produzione dei contenuti in un processo creativo coordinato da Mauro spennato, fondatore e ceo di EHI!, che ha dato vita a #joinIATH, hashtag che accompagnerà la distribuzione dei contenuti sulle diverse piattaforme. “Sono grato alla IATH per averci dato l’occasione di pensare e realizzare una campagna fresca, e soprattutto reale. L’obiettivo di trasmettere i valori dell’academy non era banale e

abbiamo pensato che farlo raccontare dai ragazzi fosse la soluzione più bella”, commenta Spennato.

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lA CoMUNICAzIoNE fb hA RAGGIUNTo DA GIUGNo CIRCA 2 MIlIoNI DI INTERAzIoNI

twentytwenty fiRMa la nuoVa caMPaGna social dei solaRi eau theRMale aVène

twentytwenty, agenzia guidata da stefano ardito e parte del Gruppo noesis, ha realizzato una campagna Facebook dedicata alla pro-mozione della linea Solari di eau thermale avène, azien-da del Gruppo Pierre fabre, con la quale ha in essere una collaborazione per la gestione del canale da gennaio 2017. Il progetto ha coinvolto in prima linea i direttori creativi dell’agenzia, daniela ago-letti e antonio bellini, che hanno tradotto e rappresen-tato i plus della linea mixando diverse tipologie di formati - dalle card statiche ai carousel animati e ai video - che hanno arricchito la comunicazione Facebook di Avène nel mese

di giugno e di luglio, raggiun-gendo oltre 12.000.000 di utenti unici e generando fino a oggi circa 2 milioni di inte-razioni. La campagna ha visto in particolare la costruzione di una serie di storyboard specificatamente pensati per il canale, che hanno preso vita grazie alla consulenza del team italiano di Facebook e alla collaborazione della casa di produzione Drakos Media, che ha curato le riprese video e gli shooting fotografici. Uno storytelling composito sulla versatilità dei prodotti esal-tato nel primo video dall’ina-spettato scambio della prote-zione solare fra i protagonisti di due ambientazioni diverse: una mamma con la sua bim-

ba in spiaggia e un runner al parco cittadino. Le caratte-ristiche di trait d’union della crema sono poi esemplifi-cate nei due caroselli, dove quest’ultima diventa una vera e propria alleata per trascor-rere spensierati momenti di vita quotidiana. drakos Me-dia è la casa di produzione, Mattia Palomba è regista ed executive producer. “Facebo-ok oggi offre diversi prodotti in grado di garantire gli obiet-tivi di drive to business delle aziende: il miglior uso che un’agenzia può farne è spin-gersi oltre i confini del loro impiego di base e dare mas-simo spazio alla creatività - spiega Bellini -. È quello che abbiamo cercato di fare per questa campagna Eau Ther-male Avène: raccontare storie

condensate in una manciata di secondi, capaci di catturare l’attenzione degli utenti grazie all’utilizzo innovativo del for-mato. “I contenuti social sono stati inoltre inseriti all’interno di una landing page dedicata alla linea, la cui realizzazione è stata affidata a boraso, agen-zia di Digital Marketing, che ha curato anche la pianifica-zione media della campagna. Questo progetto speciale re-alizzato da TwentyTwenty per Pierre Fabre è stato preceduto tra marzo e maggio da quel-lo dedicato alla linea anti-età Physiolift per promuovere la gamma anti-imperfezione Cleanance. Tutti i video che compongono la campagna Solari Eau Thermale Avène sono disponibili su questo link.

resTyLing

caRReRa è online con il nuoVo sito Da sempre vicina ai propri appassionati l'azienda si rifà il look e racconta il proprio mondo e i suoi protagonisti in maniera fortemente emozionale e innovativa. Per farlo è stata scelta infatti la miglior tecnologia presente sul mercato: il nuovo sito è sviluppato utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale che apprendono dalla navigazione degli utenti il loro comportamento online e modificano il layout del sito stesso a seconda degli input ricevuti, al fine di garantire la miglior esperienza di navigazione possibile: emozionale,

ottimizzata e performante. Il cliente è posto dunque ancora al centro del mondo carrera, e il nuovo sito gli consente di esplorarne la bellezza e l'unicità. Anche il dominio è cambiato in carrerapro.bike per esprimere con più forza la connotazione spiccatamente racing, che da sempre caratterizza l'azienda. Un sito dunque che vuole rappresentare il marchio in tutte le sue sfaccettature, dove esperienza e visione futuristica si fondono con obiettivi importanti perché come dice il ceo Podium, davide biofava, in Carrera: “Incoraggiamo tutti i ciclisti, professionisti

e amatori, a trovare la propria strada, permettendo a ciascuno di scegliere come vivere e come pedalare. In sella alle nostre bici da corsa ciascuno può sfidare i propri limiti e raggiungere il proprio traguardo, provando l'ebbrezza della vittoria qualunque sia la gara”.

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DoPo lA GARA VINTA A fEbbRAIo

fisheR-PRice su facebook con ‘Play MoRe’. fiRMa la caMPaGna a-tono

È on air la nuova campagna Facebook di fisher-Price firmata da a-tono, agenzia di digital branding guidata da Giuseppe caspani che si è aggiudicata l’incarico a febbraio a seguito di una gara. ‘Play More’ è il tema della campagna internazio-nale che è stata adattata e reinterpretata per il mercato italiano dal team creativo guidato da sergio Müller, creative and planning direc-tor. ‘Play More’ è un vero e

proprio invito a giocare con i propri piccoli per scoprire le loro naturali passioni e pre-disposizioni, senza alcuna forzatura. “Il sogno di ogni famiglia - spiega Müller è di vedere il futuro dei propri figli realiz-zato”. Il progetto racconta, attraverso tre video legati ad ognuno dei prodotti, tre storie diverse dove le pas-sioni di una vita di una bal-lerina, un ingegnere ed una scrittrice scorrono a ritroso

per arrivare alla pri-ma infanzia dove il gioco, attraverso la stimolazione della fantasia e della cre-atività, aiuta a colti-vare le passioni del bambino. In parti-colare sono i pro-dotti Robottino Bal-lerino, Il Libro delle Canzoncine e Nuovi Blocchi Assortiti - che si distinguono per la loro qualità e design studiato ad hoc per la prima

infanzia - ad essere oggetto della nuova campagna. Art e copy sono Stefano Gianuario e Alessandro Miasi.

La sTarT-uP sLovena PoTrà così esPandersi a LiveLLo gLobaLe

outbRain acquisisce la deMand side PlatfoRM natiVe zeMantaoutbrain, la piattaforma premium di discovery, ha annunciato l’acquisizione di zemanta, una start-up slovena e con sede principale a New York. La DSP (Demand Side Platform) Native di Zemanta continuerà a operare autonomamente anche dopo l’acquisizione. Utilizzando la piattaforma di Zemanta, i marketer e le agenzie avranno la possibilità di accedere alle più grandi opportunità nell’ambito della fornitura native, che includono decine di network di programmatic native

come TripleLift e Sharethrough, così come importanti marketplace come Yahoo, Facebook e Outbrain. Zemanta si presenta come una piattaforma unica proprio per la sua capacità di formulare un'offerta basata sulla previsione dell’engagement degli utenti, rendendola così affine al modello di business di Outbrain. La suddetta acquisizione permetterà a Zemanta di incrementare il proprio business, accedere ai brand ed agenzie già esistenti e favorirne così la sua

espansione a livello globale. "Il marketing digitale sta crescendo sulla base di due importanti tendenze: l'efficienza degli acquisti programmatici e l'efficacia fornita dalla pubblicità native - ha dichiarato yaron Galai, ceo di Outbrain - I marketer non devono più sacrificare un aspetto a favore dell'altro. A questo proposito, Zemanta può aiutarli apportando una soluzione unica che offre scalabilità, sicurezza per il brand e mantiene l’engagement con gli utenti”.

CoN ANNUNCI SU GooGlE E fACEbook

diGital anGels cuRa l'adV online di tRico|loGicatrico|logica, azienda bo-lognese specializzata nella cura e benessere dei capelli, regala a coloro che rispon-dono all’annuncio online un trattamento omaggio di os-sigeno terapia con il dispo-sitivo VL|1. Gli annunci sono stati lanciati sulle piattafor-me Google e Facebook per promuovere il punto di forza dell’azienda: il dispositivo VL|1 usato nei saloni per for-nire alla cute e ai capelli una soluzione per contrastare le principali problematiche,

grazie all’unione tra tecno-logia cosmetica e l'ossigeno. digital angels, agenzia di

web marketing, ha elabora-to per l’azienda di bellezza una strategia di awareness

e raccolta contatti su target altamente profilati, al fine di promuovere il trattamen-to tricologico omaggio su cluster di utenti interessati. Le campagne Google sono state elaborate partendo da una pianificazione keyword molto specifica e verticale su trend e mode di setto-re. Analogamente, lo stu-dio del target Facebook ha portato all'individuazione di interessi e abitudini di navi-gazione in linea con i clienti Trico|Logica.

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Al MICo Il 29 E 30 NoVEMbRE

iab foRuM 2017: ‘boRn diGital’Sarà ‘Born digital’ il concept di iab forum 2017 (al MiCo |Milano Congressi il 29 e 30 novembre): gli interven-ti, le demo e i panel dei due giorni offriranno molti spunti per capire come approcciare i post millennials, genera-zione sempre più influente nel business e nella società, nata e cresciuta in un mondo dove l’avanguardia tecnolo-gica è sempre stata la quo-tidianità. “Ma cosa si aspet-tano i nativi digitali - si legge nel comunicato diffuso ieri da iab italia - che con com-puter, internet e smartphone hanno avuto a che fare dal-la nascita e sono cresciuti a ‘pane e web’? Come si fa a

proporre progetti e prodotti innovativi a chi considera in-telligenza artificiale e realtà virtuale come una scontata normalità? Come è possibile ricreare in loro l’ammirazione che le ‘vecchie generazioni’ hanno provato di fronte a in-venzioni come un walkman o ai primi telefoni cellulari? IAB Italia proverà a delineare nuovi approcci e idee attra-verso un’indagine - realiz-zata in occasione del Forum 2017 - volta ad analizzare la predisposizione mentale e le percezioni dei ‘nativi digitali’, abituati a relazionarsi in ma-niera istintiva e naturale con le tecnologie”. In occasione di IAB Forum, sarà anche

presentata la seconda rele-ase della ricerca realizzata da IAB Italia in collabora-zione con ey che mostrerà il valore del Digitale in Italia da un punto di vista econo-mico e occupazionale e che sottolineerà quanto il settore sia sempre più strategico per l’economia del nostro Paese. Sul palco si alerneranno nu-merosi ospiti di eccellenza, guru di fama mondiale, mo-menti ispirazionali e demo live di realtà virtuale e intelli-genza artificiale. Quest’anno l’accesso al Convegno Isti-tuzionale sarà a pagamento, mentre l’ingresso all’area espositiva e a tutti i wor-kshop rimarrà gratuito. IAB

Italia conferma inoltre anche quest’anno la collaborazione con Marco Montemagno, che sarà Moderatore e Di-rettore Creativo della XV edizione di IAB Forum.

dedicaTa ai ProdoTTi beach Waves e magic sTraighT brush

boRaso Pianifica online la caMPaGna di bellissiMa italia con belén RodRíGuezbellissima italia, il brand italiano che crea strumenti dedicati alla bellezza e alla cura del corpo delle donne, ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria dedicata ai prodotti bellissima beach waves e Magic straight brush. Protagonista è belén Rodríguez. Boraso si è occupata dello sviluppo del sito bellissima.com e prosegue la collaborazione con il brand di tenacta Group seguendo l’ideazione, la realizzazione e la promozione delle attività di media adv della campagna.

La showgirl diventerà protagonista, insieme ai prodotti hero di Bellissima Italia (la piastra per capelli a onde Beach Waves e la spazzola elettrica lisciante Magic Straight Brush), di una serie di video e fotografie che accompagneranno le italiane nel corso dell’anno. Banner adv, landing page dedicate, campagne adwords, social media adv sui canali Facebook e Instragram e programmatic adv sono alcune tra le attività che boraso sta mettendo in campo per promuovere i due prodotti.

carlo noseda, presidente IAB Italia

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IN oCCASIoNE DEll’EVENTo ‘Il PIANo SCUolA DIGITAlE INCoNTRA Il PAESE’

GooGle e MicRosoft siGlano accoRdo con il MiuR PeR la scuola diGitale

In occasione dell’evento ‘Il Piano Scuola Digitale incon-tra il Paese’, organizzato a Roma dal Ministero dell’i-struzione, dell’università e della Ricerca, Google e Microsoft annunciano un nuovo accordo con il MIUR per promuovere una cultura dell’innovazione e contri-buire all’ammodernamento del sistema scolastico e per la diffusione di programmi innovativi all’interno della scuola italiana, volti a favo-rire un legame più stretto tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro. Al centro dell'intesa con Google la pro-mozione dello sviluppo delle competenze IT e della diffu-sione della didattica digitale. Il protocollo d’intesa tra Go-ogle e il MIUR ha l’obiettivo di mettere a disposizione

delle istituzioni scolastiche ed educative statali, a titolo gratuito, percorsi e materiali innovativi per l’avviamento alla programmazione nelle fasce più giovani e lo svilup-po di attività preparatorie all’alternanza scuola-lavoro, attraverso programmi di for-mazione già sviluppati da Google in Italia e a livello internazionale. I progetti di Google previsti per gli inizi della fase operativa sono ‘Ec-cellenze in Digitale’, il proget-to di formazione per la digi-

talizzazione delle imprese, a disposizione per i programmi di alternanza scuola-lavoro a sostegno della digitalizza-zione delle PMI, e ‘Computer Science First’, piattaforma online per l’apprendimento del pensiero computazionale, sarà a disposizione di inse-gnanti e studenti. Entrambe le piattaforme sono gratuite. Microsoft e Miur rinforzano invece la collaborazione per far evolvere la didattica at-traverso le nuove tecnologie. Con la sigla dell’Addendum, Microsoft e MIUR rinforza-no ulteriormente la collabo-razione per far evolvere la didattica attraverso le nuove tecnologie. L’estensione del Protocollo d’Intesa prevede infatti il sostegno alla colla-borazione fra le classi, abbat-tendo barriere geografiche e

linguistiche attraverso l’ado-zione nelle scuole di Skype in the Classroom, classe vir-tuale che, facendo leva sullo strumento della videochia-mata, è in grado di mettere in contatto gratuitamente esperti di tutto mondo con studenti e professori italiani; lo sviluppo di percorsi e con-tenuti didattici innovativi per l’insegnamento del pensiero computazionale e delle com-petenze digitali attraverso strumenti e piattaforme quali MakeCode e Minecraft: Edu-cation Edition e, infine, la dif-fusione di piattaforme di ap-prendimento e condivisione di buone pratiche come ad esempio Microsoft Educator Community tra docenti, ani-matori digitali, dirigenti sco-lastici, ricercatori e professori universitari.


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