Date post: | 02-May-2015 |
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Andrea Rolando, Forma Geometria Struttura, Città Studi Edizioni, Novara, 2008
Repertorio delle immagini riportate nel testo
Nota alla consultazione
Questa presentazione serve al solo scopo di consentire la visualizzazione a colori delle immagini di corredo al testo.
Di conseguenza, ulteriori commenti e riferimenti precisi sulle fonti utilizzate sono riportati nelle didascalie e nella bibliografia del testo, al quale si rimanda comunque per la completa comprensione del significato delle immagini.
Figura 1: La conoscenza come sistema ramificato
Figura 2: La natura come wilderness, la ricerca della geometria nella natura
Figura 3: La natura come processo nella traduzione in un progetto architettonico
Figura 4: La natura come processo nella storia della scienza
Figura 5: La natura come processo nella traduzione in un progetto architettonico
Figura 1‑1: Linguaggio iconico nel disegno architettonico
Figura 1‑2: Linguaggio simbolico nel disegno architettonico
Figura 1‑3: Linguaggio iconico nel disegno urbanistico per il Belvedere di Maastricht
Figura 1‑4: Linguaggio simbolico e iconico nel disegno del Piano Regolatore di Torino
Figura 1‑5: Linguaggio simbolico nel disegno urbanistico
Figura 1‑6 Linguaggio iconico e simbolico nel disegno del paesaggio
Figura 1‑7: Disegno iconico e disegno simbolico
Figura 1‑8: La struttura paesistica che regge la forma della città di Amsterdam
Figura 1‑9: Nozione di modello come sistema logico
Figura 1‑10: Nozione di modello inteso come maquette
Figura 1‑11a: Nozione di modello come riferimento da imitare
Figura 1‑11b: Nozione di modello come riferimento da imitare
Figura 1‑12: Modello come luogo di sperimentazione della tecnica costruttiva
Figura 1‑13: Eugène Viollet-Le-Duc, Glacier des Bois et Vallée de Chamonix
Figura 1‑14: Lawrence Halprin, l’ecologia della forma
Figura 1‑15: Augusto Cavallari Murat, tabellazione classificatoria delle volte nervate
Figura 1‑16: Buckminster Fuller e modelli di strutture geodetiche
Figura 1‑17: Gordon Cullen, analisi di leggibilità di un ambito urbano
Figura 1‑18: Ian McHarg, esempio di Overlay Mapping
Figura 1‑19: Laurent Chappis, strutture paesistiche di rilievo e di progetto
Figura 1‑20: Frei Otto, ramificazioni
Figura 1‑21: Mutsuro Sasaki, le sollecitazioni strutturali intese come «flussi»
Figura 1‑22: Jürg Conzett e la forma della passerella di Suransuns sulla Via Mala
Figura 2‑1: Ramificazioni
Figura 2‑2: La natura si piega alle regole della geometria
Figura 2‑3: L’architettura come spazio in continuità con la natura
Figura 2‑4: Frei Otto: Olympia Park a Monaco di Baviera
Figura 2‑4: Richard Buckminster Fuller: Padiglione per l’Expo di Montreal
Figura 2‑5: Strutture ad albero nel progetto di Isozaki a Kitagata
Figura 3‑1a: Naturale e artificiale: l’imitazione della forma della natura
Figura 3‑1: Naturale e artificiale: l’imitazione della forma della natura
Figura 3‑2: La struttura che regge la forma delle nuvole secondo John Ruskin
Figura 3‑3: Assonometria dal basso
Figura 3‑4: Assonometria dal basso ottenuta da modello digitale
Figura 3‑5: Rendering del modello virtuale e costruzione
Figura 3‑6: Modello e costruzione del mercato di Santa Caterina a Barcellona
Figura 3‑7: Strutture ad albero nella chiesa di Sveto e nel Palazzo del Lavoro di Torino
Figura 3‑8: Elementi strutturali come generatori della geometria di una volta a botte
Figura 3‑9: Geometria e struttura nelle volte nervate
Figura 3‑10: Pianta della sala di Vladislao II nel castello di Praga
Figura 3‑11: Pier Luigi Nervi, hangar di Orvieto
Figura 3‑12: Planimetria dell’hangar di Orvieto
Figura 3‑13: Forme geometriche regolari in natura: scheletro di radiolario
Figura 3‑14: La copertura della Great Court al British Museum di Sir Norman Foster
Figura 3‑15: Toyo Ito, il padiglione temporaneo della Serpentine Gallery di Londra
Figura 3‑16: Schema generatore della forma della Serpentine Gallery di Londra
Figura 3‑17: Schema strutturale del padiglione della Serpentine Gallery a Londra
Figura 3‑18: Geometrie latenti nel progetto del nuovo stadio di Pechino
Figura 3‑19: Copertura della cantina Ceretto di Castiglione Falletto
Figura 3‑20: Copertura del Planetario all’Osservatorio di Greenwich
Figura 3‑21: Il ponte sul Basento a Potenza di Sergio Musmeci
Figura 3‑22: Progetto parametrico per i magazzini Selfridges di Glasgow
Figura 4‑1: La struttura che regge la forma della città di Boston
Figura 4‑2: La struttura che regge l’immagine della città di Lione
Figura 4‑3: Le strutture che definiscono il paesaggio delle infrastrutture
Figura 4‑4: Struttura topografica per la lettura della forma urbana di Arco di Trento
Figura 4‑5: Rilievo urbano di un ambito di margine ad Arco di Trento
Figura 4‑6: Analisi trasformazionali di crani di animali preistorici
Figura 4‑7: La rete dell’alta velocità ferroviaria modifica l’immagine dell’Europa
Figura 4‑8: La struttura che regge la forma di Londra
Figura 4‑9: Il traffico telefonico cellulare come parametro per analisi urbanistiche
Figura 4‑10: Spaccato assonometrico del paesaggio della Bessa Biellese
Figura 4‑11: Edi Consolo, la struttura geometrica regge la forma del paesaggio
Figura 4‑12: La struttura che regge la forma della città di Torino
Figura 4‑13: Le principali strutture del paesaggio urbano di Torino
Figura 4‑14: Struttura del paesaggio dell’agro presso Cesena
Figura 4‑15: La struttura geomorfologica del paesaggio delle risaie
Figura 4‑16: L’architettura riverbera alla scala urbana nei portici torinesi
Figura 4‑17: Le strutture del paesaggio nei vigneti della bassa Valle d’Aosta
Figura 4‑18: Struttura del paesaggio olandese della Randstad
Figura 4‑19: La struttura geometrica della Randstad olandese
Figura 4‑20: Le strutture paesistiche tra Torino e Milano
Figura 4‑21: Paesaggio delle infrastrutture: Torino-Milano
http://www.netdiap.polimi.it/mi-to/
Figura 4‑22: Sea Ranch Condominium, schizzo interpretativo
Figura 4‑23: Sea Ranch Condominium, vedute
Figura 4‑24: I venti dominanti strutturano il paesaggio del Sea Ranch
Per quanto riguarda il vasto repertorio disponibile sulla rete internet:per la visualizzazione in forma di grafo (ramificazione) della struttura che regge l’immagine dei siti web:www.aharef.info/static/htmlgraph/
per l’approfondimento delle caratteristiche geometriche dei poliedri: www.mathcurve.com/polyedres/polyedres.shtmlper la comprensione dei parametri fondamentali delle curve complesse con riferimento alle NURBS:devworld.apple.com/dev/techsupport/develop/issue25/schneider.html
per le questioni filosofiche legate all’ambiente:wds.bologna.enea.it/annali/ANNALI-di-Filosofia-Ambientale-2003.pdf, in particolare il saggio di Fausto Borrelli, Alle radici della crisi ambientale, ricco di utili riferimenti.
per la comprensione delle forme del paesaggio: Atlante dei tipi geografici, edito dall’Istituto Geografico Militare di Firenze all’indirizzo www.igmi.org/Pages/indice.htmlIl noto filmato di Pierpaolo Pasolini sulla «Forma della città» www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/folder.srv?id=1923#
per la lettura del paesaggio antropizzato (in particolare per quello delle risaie vercellesi, delle Langhe e del Monferrato), si vedano i documenti che è possibile scaricare dal sito, dove si trovano utili informazioni sulle metodologie di lettura e interpretazione del paesaggio anche ai fini di un corretto approccio progettuale:
www.regione.piemonte.it/sit/argomenti/pianifica/pubblic/guide.htm
per la rappresentazione di analisi urbanistiche basate sulle nuove tecnologie di comunicazione, basate su sistemi gps e gsm:
http://senseable.mit.edu/
per la visualizzazione della Nuova Carta dell’Olanda, che riporta in modo dinamico tutte le trasformazioni del suo territorio:
www.nieuwekaart.nl/
per una rappresentazione innovativa delle dinamiche dell’urbanizzazione e del conseguente consumo di suolo:
www.regionalworkbench.org/databank/project_files/24/sandagmorph.htm
Ulteriori riferimenti disponibili su: http://www.andrearolando.ithttp://corsi.metid.polimi.it