I.C. SALUZZO Scuola Infanzia Alessi
Progetto Inclusione Guizzino presenta…
“Per CAAntare noi…
CI SIAMO:
IL CANZONIERE PAPPAGALLO”
Vola a casa vostra! GUARDATE I VIDEO delle canzoni https://www.icsaluzzo.edu.it/attivita-e-progetti/caa/canzoniere-pappagallo/
LEGGETE le istruzioni dei giochi e i testi
BUON DIVERTIMENTO a giocare con le canzoni del nostro amico Pappagallo!
Progetto: “Per CAAntare noi… CI SIAMO” Il Canzoniere Pappagallo
CAPPUCCETTO ROSSO
TUTTI: “Cappuccetto Rosso vieni vieni qua,
Vieni vieni qua,
che se arriva il lupo poi ti mangerà,
che se arriva il lupo poi ti mangerà”.
CAPPUCCETTO ROSSO: “Io del lupo non ho paura.
Fuggirò, prenderò la strada più sicura.
Fuggirò, prenderò la strada più sicura!”
MAESTRA: “Attenzione che arriva… il LUPO!!!”
TUTTI: “Scappa Cappuccetto, scappa….”
SPIEGAZIONE DEL GIOCO Un bambina è Cappuccetto Rosso e cammina saltellando.
Un bambino/a è il Lupo e resta nascosto in un angolo.
Si canta la canzone alternando le parti del discorso.
Alla fine il Lupo esce e rincorre Cappuccetto Rosso che deve scappare e raggiungere il posto definito come “CASA”.
Traduzione in simboli con www.simcaa.it : un servizio web che permette di scrivere documenti in caa ed impaginarli graficamente. E' indipendente dalle piattaforme, collaborativa e condivisa. E' Software Libero con licenza AGPLv3: La trovi su gitlab. Usa ARASAAC, un sistema simbolico di proprietà del Governo di Aragona, creati da Sergio Palao per ARASAAC e distribuiti con Licenza Creative Common (BY-NC-SA).
Progetto: “Per CAAntare noi… CI SIAMO” Il Canzoniere Pappagallo
IL GRILLINO
Tra l’erbetta del giardino si è nascosto un bel grillino.
Zitti zitti pian pianino
Vado a prendere il grillino
Grillo? Sveglia grillo!
Salta il Grillo fa così cri cri cri cri cri cri
Salta il Grillo fa così cri cri cri cri cri cri
SPIEGAZIONE DEL GIOCO I bambini sono seduti in cerchio.
Un bambino fa il grillino e si accovaccia in centro al cerchio.
I bambini cantano la canzone e la maestra sceglie un bambino/a che andrà a svegliare il grillino.
Il grillino si alza e dando mano al bambino/a ballano insieme saltellando come grilli.
I bambini in cerchio battano le mani e cantano la frase finale.
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Progetto: “Per CAAntare noi… CI SIAMO” Il Canzoniere Pappagallo
IL LUPO MANGIA FRUTTA
LUPO: “TOC TOC” (bussa alla porta)
BAMBINI: “CHI è?”
LUPO: “SONO IL LUPO MANGIA FRUTTA!”
BAMBINI: “CHE FRUTTO VUOI?”
LUPO: “VOGLIO (dire un frutto)”
SPIEGAZIONE DEL GIOCO I bambini sono seduti in cerchio. Ognuno sceglie un frutto (lo può ricordare a memoria o possiamo facilitare il gioco consegnando a ciascun bambino l’immagine rappresentante il frutto).
Un bambino è il LUPO, esce da cerchio e finge di bussare alla porta.
Il lupo alla fine dice il frutto che vuole mangiare. Il bambino che ha quel frutto deve alzarsi, correre intorno al cerchio e tornare a sedersi al suo posto senza farsi prendere dal lupo che lo rincorre.
Se il lupo prende il bambino si scambiano i ruoli: il bambino preso dà il suo frutto al compagno e diventa il lupo.
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Progetto: “Per CAAntare noi… CI SIAMO” Il Canzoniere Pappagallo
IL NONNO DORMIGLIONE
TUTTI: Zitti, zitti che il nonno dorme
Ma che nonno dormiglione
Se ne sta sempre assonnato
Sempre ha voglia di dormire
Nonno, quante ore vuoi dormire?
Il NONNO dice un numero (ad esempio 5)
TUTTI insieme si conta fino a quel numero (ad esempio 1,2,3,4,5 SVEGLIA!)
TUTTI: Nonno, cosa vuoi mangiare per merenda?
Il NONNO dice un cibo (Ad esempio “La pizza”)
La maestra dice chi ha mangiato il cibo (Ad esempio “La pizza…l’ha mangiata tutta Marco”)
SPIEGAZIONE DEL GIOCO I bambini sono seduti in cerchio. Un bambino fa il nonno e si corica in centro al cerchio. Si canta la canzone alternando le parti del nonno e del gruppo. Quando la maestra dichiara che il bambino X ha mangiato il cibo nominato dal “Nonno”, il bambino X deve scappare correndo attorno al cerchio e il nonno deve cercare di prenderlo prima che torni a sedersi al suo posto.
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IL PESCATORE Spiegazione gioco
Un bambino è il pescatore e scegli alcuni compagni (4 o 5) che gli danno mano per formare un cerchio e saranno con lui la rete per pescare.
Gli altri bambini sono i pesci e possono muoversi nello spazio (mare) dentro e fuori dal cerchio.
Si canta la canzone e al termine il pescatore e la rete si abbassano giù e i bambini-pesci che restano dentro al cerchio sono pescati e diventano rete.
Il gioco si ripete finchè resta un solo bambino fuori dalla rete.
Versione semplice:
Il pescatore va con l’amo e con la rete
Voi pesci dove siete, vi voglio pescar
I pesci sono nel mare si lasciano pescare,
i pesci sono nel mare si lasciano pescar.
Sì sì vi pescherò!!!
Versione a battuta-risposta
Prima frase ( pescatori ) I pescatori pescano con l'amo e con la rete; voi pesci dove siete, vi voglio pescar.
Seconda frase ( pesci ) Noi pesci siam nel mare veniteci a pescare. Noi pesci siam nel mare veniteci a pescar.
Terza frase ( pescatori ) Sì, sì vi pescheremo con l'amo e con la rete. Oh pesci dove siete? I pescator son qua
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LA COCCINELLA
I bambini sono seduti in cerchio. Un bambino/a è la coccinella e vola all’interno del cerchio mentre i compagni cantano:
La coccinella giovane e bella
È caduta nella Nutella (la coccinella finge di cadere per terra)
Passa un grillo tutto blu (un compagno/a)
Che la vuol tirare su (aiuta la coccinella a alzarsi)
Ma rimangono appiccicati (si tengono per mano e ballano)
E per sempre innamorati
Rosso giallo verde blu
Esci fuori proprio tu!
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LA GRU
I bambini sono seduti in cerchio. Un bambino fa la gru e vola all’interno del cerchio mentre i compagni cantano:
Da Milano a Timbuktu vola vola una gru
Quando poi si sente stanca si riposa su una zampa
Quante ore vuoi riposare?
GRU: dice un numero
TUTTI insieme si conta fino a quel numero e la Gru deve riuscire a stare in equilibrio su un piede fino alla fine.
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NELLA CITTÀ DI GENOVA
Nella città di Genova c’è una ragazza bella
il Re che l’ha saputo la vuole andar vedere
e si vestì da povero col manticello rosso
quando bussò alla porta tutti i soldati in piè PEREPPEPÈ
"Evviva la Regina, evviva la Regina
evviva la Regina che sposa il nostro Re PEREPPEPÈ
che sposa il nostro Re PEREPPEPÈ".
SPIEGAZIONE DEL GIOCO I bambini sono seduti in cerchio.
Un bambino fa il Re e cammina dentro il cerchio.
Una bambina è la Ragazza bella fuori dal cerchio.
Quando la canzone dice "Bussò alla porta, tutti i soldati in piè", i bambini si alzano in piedi e dicono "Pereppepè" mimando di suonare la tromba.
Il Re prende per mano la bambina, la porta in mezzo al cerchio, ballano a braccetto mentre la canzone si conclude dicendo "Evviva la Regina, evviva la Regina, evviva la Regina che sposa il nostro Re".
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LA RANA e IL CANGURO
Lo stesso ritmo musicali, due varianti di gioco:
Si definisce un percorso (ad esempio la larghezza della stanza) e un bambino/a che sarà la rana o il canguro
I bambini cantano e quando alla fine diranno CRA CRA o HOP HOP, il bambino/a dovrà saltellare come una rana o come un canguro e fare il percorso deciso mentre i compagni battono le mani e cantano il ritornello finale del verso dell’animale.
SALTA RANOCCHIETTO
Ho veduto un ranocchietto saltellare qua e là,
sono tondi i suoi occhietti quando salta fa CRA-CRA
CRA-CRA CRA-CRA CRA-CRA CRA-CRA
CRA-CRA CRA-CRA CRA-CRA CRA
Ha il corpo tutto verde, le manine non le ha
Ha soltanto le zampette quanto salta fa CRA CRA
CRA-CRA CRA-CRA CRA-CRA CRA-CRA
CRA-CRA CRA-CRA CRA-CRA CRA
IL CANGURO
In Australia ho veduto un canguro saltellar
È rotonda la sua pancia quando salta fa HOP-HOP
HOP-HOP HOP-HOP HOP-HOP HOP-HOP
HOP-HOP HOP-HOP HOP-HOP HOP
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SALTA SALTA CONIGLIETTO
Salta salta coniglietto
salta salta sei perfetto
se il tesoro troverai
il mio re diventerai
1 2 3, 1 2 3
Salta salta sarai re!
SPIEGAZIONE DEL GIOCO I bambini sono seduti in cerchio.
Un bambino fa il Re e si siede in centro al cerchio tenendo in mano un tesoro (un oggetto piccolo che possa esser racchiuso bene nel suo pugno).
Il Re chiama un bambino/a che farà il coniglietto. Il coniglietto salta a piedi uniti attorno al Re mentre tutti cantano la canzone.
Al termine della canzone, il coniglietto si ferma davanti al Re che dispone le braccia davanti a lui con i pugni chiusi. Il coniglietto deve indovinare in quale mano è racchiuso il tesoro.
Se indovina diventa il Re, altrimenti torna al suo posto. Il Re chiama un nuovo bambino/a a fare il coniglietto.
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Il Canzoniere Pappagallo
UN COCOMERO TONDO TONDO Divertiamoci a cantare e fare i gesti delle azioni TESTO
C’era un cocomero tondo tondo
Che voleva essere il più forte del mondo
Che voleva tutti quanti superare
Un giorno si mise a SALTARE GIRARE
CORRERE SUONARE
MANGIARE BERE
CANTARE SALUTARE…
GESTI Dondolare allargando le braccia davanti a sé per imitare il “tondo”
Fare il gesto dei muscoli con le braccia
Correre sul posto
Mimare le azioni
…..
COSÌ!
….
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AL CASTELLO BELLO BELLO
Al castello bello bello ho veduto la dama mia
La più bella che ci sia me la voglio portare via
(il bambino sceglie una dama con cui ballare)
E batti batti musica tralalla lilla lera
E batti batti musica tralalla lilla là
E batti batti musica tralalla lilla lera
E batti batti musica tralalla lilla là
SPIEGAZIONE DEL GIOCO I bambini sono seduti in cerchio.
Un bambino è il principe che passeggia in centro al cerchio.
Si canta la canzone e il bambino sceglie una bambina “dama” con cui balla mentre i compagni battono le mani e cantano “e batti batti musica….”.
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TRALALLA LILLA LERA
TRALALLA LILLA LA’
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IL DUCA DI BARNABO’
Il duca di Barnabò
Aveva una compagnia
Che andava su e giù
Oppure a mezza via
Quando era su era su
Quando era giù era giù
Quanto era a mezza via, non era né su né giù!
SPIEGAZIONE DEL GIOCO I bambini sono in piedi in cerchio. Un bambino sarà in duca e altri tre bambini sono “la compagnia” (il suo esercito) e si mettono in centro al cerchio. Quando la canzone dice SU devono stare in piedi. Quando si dice GIU’ devono accovacciarsi. Quando dice A MEZZA VIA devono stare in piedi e piegare le ginocchia per stare a metà altezza. I bambini in cerchio possono solo cantare oppure imitare i movimenti.
La canzone viene cantata tre volte: lentamente, un po’ più veloce e poi velocissima.
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PEPPINO DI MAIORCA
Oh Peppino Peppino di Maiorca
Aprimi la porta, aprimi la porta
Oh Peppino Peppino di Maiorca
Aprimi la porta e dai un bacio a me, a me, a me
SPIEGAZIONE DEL GIOCO Un/una bambino/a è il personaggio “Peppino”. Gli altri bambini sono seduti in cerchio. Peppino saltella su un piede all’interno del cerchio mentre i compagni cantano la canzone e alla fine va a dare un bacio a un altro bambino che farà il ruolo di Peppino.
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L’UCCELLIN NELLA GABBIETTA
L’uccellin nella gabbietta son tre ore che non cinguetta
Cosa avrà quell’uccellino: vorrà forse un bisccottino?
“No, bambini vi sbagliate io non voglio un biscottino.
Il mio cuore ben altro vuole cerca il cielo cerca il sole!”
Noi ti diamo la libertà, vola vola vola e và
Noi ti diamo la libertà, vola vola voal e và
SPIEGAZIONE DEL GIOCO Un/una bambino/a è l’uccellino.
Tre bambini si mettono attorno a lui/lei e tenendosi le mani rappresentano la gabbietta. I bambini cantano la canzone e, quando dicono la frase finale, i bimbi della gabbietta lasciano andare le mani e l’uccellino può uscire dalla gabbietta e volare felice e libero.
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