+ All Categories
Home > Design > Ascari Project

Ascari Project

Date post: 13-Jun-2015
Category:
Upload: gabriele-genta
View: 352 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
Description:
Presentation of "Ascari Project", for the lesson of Interaction Design.
32
Ascari Andrea Fulciniti Gabriele Genta Alessandro La Torraca Corso di Interaction Design 2009
Transcript
Page 1: Ascari Project

Ascari

Andrea FulcinitiGabriele GentaAlessandro La Torraca

Corso di Interaction Design 2009

Page 2: Ascari Project

Obiettivi

PERCHÈ

Supporto alla collaborazione all’interno di una comunità

COSA

Progettazione di un oggettoo sistema interattivo

COME

Dispositivi mobili

Output non testuale

Oggetti o dispositivicompletamente nuovi

Page 3: Ascari Project

Requisiti Persone Scenari

Come, non Cosa

Page 4: Ascari Project

Scelta Dominio

Comunità

Contatti diretti

Aspetti migliorabili

Page 5: Ascari Project

IL NOSTROCASO

Scelta Dominio

Comunità

Contatti diretti

Aspetti migliorabili

Commissari di percorsodell’Autodromo Nazionale di Monza

6 h

Page 6: Ascari Project

Cosa funzionae cosa no

Osservazione diretta, interviste e

questionaritramite

Scenari

Raccolta informazionisul dominio

Analisi Dominio

Page 7: Ascari Project

IL NOSTROCASO

Analisi Dominio

Cosa funzionae cosa no

Interviste e questionari

tramite

Scenari

Raccolta informazionisul dominio

Interviste dirette con i commissari

Questionario con Google Docs80 h

Page 8: Ascari Project

Requisiti

DICONO

Cosa il prodotto deve fare

Non come deve farlo

COSA SONO

Elenco frasi semplicie concise identificateda un codice

Descrizioni ad alto livello

Page 9: Ascari Project

Requisiti - Tipi

Requisiti

Funzionali

cosa

Non Funzionali

vincoli

Page 10: Ascari Project

IL NOSTROCASO

Requisiti - Tipi

Requisiti

Funzionali

cosa

Non Funzionali

vincoli

[RF-05] Indicazione delle bandiere che la propria postazione, quella precedente e quella successiva stanno esponendo.

[RN-08] Resistenza alle intemperie.

Page 11: Ascari Project

Requisiti - Specificazione

COS’È

Descrizione dettagliata dei requisiti

COSA CONTIENE

Motivi

Problematiche che risolve

IMPORTANTE

Non modificare ciò che funziona bene

Page 12: Ascari Project

Requisiti - Specificazione

COS’È

Descrizione dettagliata dei requisiti

COSA CONTIENE

Motivi

Problematiche che risolve

IMPORTANTE

Non modificare ciò che funziona bene

IMPORTANTE

Non modificare ciò che funziona bene

Page 13: Ascari Project

IL NOSTROCASO

Requisiti - Specificazione

COS’È

Descrizione dettagliata dei requisiti

COSA CONTIENE

Motivi

Problematiche che risolve

IMPORTANTE

Non modificare ciò che funziona bene

Esempi pratici in cui si manifestano le problematiche

24 h

Page 14: Ascari Project

Costruzione delle Persone

COSA SONO

Descrizioni inventate

Utenti tipo del prodotto

A COSA SERVONO

Guidano nelle scelte di design

Page 15: Ascari Project

IL NOSTROCASO

Costruzione delle Persone

Pietro, il commissario principiante

Filippo, quello esperto18 h

COSA SONO

Descrizioni inventate

Utenti tipo del prodotto

A COSA SERVONO

Guidano nelle scelte di design

Page 16: Ascari Project

Ideazione Prodotto

Requisiti

Descrizione del Prodotto

Page 17: Ascari Project

Ideazione Prodotto – Il nostro caso

4 h

Page 18: Ascari Project

Prototipo di Interazione – Scenari Esistenti

COSA SONO

Descrizioni dettagliate di situazioni rilevanti

SERVONO A

Evidenziare tutte le problematiche

Capire dove e come si inserisce il nuovo prodotto

Page 19: Ascari Project

IL NOSTROCASO

Prototipo di Interazione – Scenari Esistenti

3 scenari che descrivono le situazioni più critiche

COSA SONO

Descrizioni dettagliate di situazioni rilevanti

SERVONO A

Evidenziare tutte le problematiche

Capire dove e come si inserisce il nuovo prodotto

Page 20: Ascari Project

Prototipo di Interazione

COME PROCEDERE

Ripercorrere gli scenari

Inserire le interazioni con il nuovo prodotto

Esempi:

“L’utente preme il bottone X”

“Il dispositivo reagisce vibrando brevemente”

IMPORTANTE

Mai dimenticarsi dei requisiti

Seguire le leggi dell’Interaction Design

Page 21: Ascari Project

Prototipo di Interazione - Strumenti

MOCKUP CARTACEI

Veloci

Efficaci

Testimmediato dell’interfaccia

Page 22: Ascari Project

Prototipo di Interazione - Revisione

Requisiti

Mockup

Page 23: Ascari Project

Prototipo di Interazione - Risultati

Nuovi scenariMockup completo

e dettagliato

30 h 42 h

Page 24: Ascari Project

Prototipo di Interazione – Presentazione

AXURE

RP PRO

Microsoft

ExpressionBlend

Microsoft

OfficePowerPoint

ADOBEFLASHCATALYST

Page 25: Ascari Project

Prototipo di Interazione – Presentazione

AXURE

RP PRO

Microsoft

ExpressionBlend

Microsoft

OfficePowerPoint

ADOBEFLASHCATALYST

ADOBEFLASHCATALYST

Page 26: Ascari Project

Prototipo di Interazione - Flash Catalyst

VANTAGGI

Editor visuale

Transizioni e animazioni

Prototipazione rapida

SVANTAGGI

Ambiente di sviluppo lento

60 h

Page 27: Ascari Project

Pianificazione della Prototipazione

COS’È

Fasi evoluzione prodotto

PER OGNI FASE

Livello prototipale

Configurazione e numero dispositivi

Stima costi

Obiettivo chiaro e preciso

Page 28: Ascari Project

Pianificazione della Prototipazione

Fase ObiettivoCosto

Stimato

0Testare la validità dell’interfaccia

~ 1.500 €

1Testare il prodotto in condizioni di uso reali

~ 14.000 €

2Testare il prodotto lungo tutto il tracciato

~ 262.200 €

3Mettere in opera il sistema completo

~ 14.675 €

Tot. ~ 292.375 €

Pu

nto

di

non

rit

orn

o

12 h

Page 29: Ascari Project

Riepilogo

Fase Progettuale Tempo

Scelta Dominio 6 h

Analisi Dominio 80 h

Requisiti 24 h

Persone 18 h

Ideazione Prodotto 4 h

Scenari 30 h

Mockup 42 h

Prototipo di Interazione 60 h

Pianificazione 15 h

Tot. 279 h

Page 30: Ascari Project

Riepilogo

Fase Progettuale Tempo

Scelta Dominio 6 h

Analisi Dominio 80 h

Requisiti 24 h

Persone 18 h

Ideazione Prodotto 4 h

Scenari 30 h

Mockup 42 h

Prototipo di Interazione 60 h

Pianificazione 15 h

Tot. 279 h

Page 31: Ascari Project

FINE

Ascari

Questa fotografia e le altre utilizzate nella presentazione sono tratte dal sito www.fotomorale.com

Page 32: Ascari Project

Riferimenti

Materiale progetto (non ancora disponibile)

Persona Creation and Usage Toolkit http://www.interactionbydesign.com/presentations/olsen_persona_toolkit.pdf

MockFlow http://www.mockflow.com/

Mockingbird http://gomockingbird.com/

Balsamiq http://www.balsamiq.com/products/mockups

Axure RP Pro http://www.axure.com/

Microsoft Expression Blend http://www.microsoft.com/expression/products/StudioUltimate_Overview.aspx

Flash Catalyst http://www.adobe.com/products/flashcatalyst/

Google Sketch Up http://sketchup.google.com/intl/it/

Autodromo di Monza (se volete fare i commissari)

http://www.monzanet.it/it


Recommended