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Baruch SpinozaBaruch Spinoza
BiografiaBiografia
1631. Nasce ad Amsterdam da una famiglia di origini spagnole e di 1631. Nasce ad Amsterdam da una famiglia di origini spagnole e di
cultura ebraicacultura ebraica
1637-1651. Frequenta e studia presso la comunità ebraica di Amsterdam1637-1651. Frequenta e studia presso la comunità ebraica di Amsterdam
Studia la Bibbia, il Talmud e l’ebraicoStudia la Bibbia, il Talmud e l’ebraico
1651. Incontra Francesco van den Enden1651. Incontra Francesco van den Enden
Studia il latino, legge i classci greci e latiniStudia il latino, legge i classci greci e latini
legge Cartesio, Hobbes e Baconelegge Cartesio, Hobbes e Bacone
1653. Iniziano i contrasti con i teologi della sinagoga1653. Iniziano i contrasti con i teologi della sinagoga
le sue posizioni si scontrano con l’ortodossia ebraicale sue posizioni si scontrano con l’ortodossia ebraica
1653 muore il padre1653 muore il padre
BiografiaBiografia
1655. Scomunicato e bandito dalla sinagoga1655. Scomunicato e bandito dalla sinagoga
abbandonato dalla famigliaabbandonato dalla famiglia
in causa per l’eredità paternain causa per l’eredità paterna
Lavora come intagliatore di lentiLavora come intagliatore di lenti
Accolto in circoli cristiani pro tolleranza religiosaAccolto in circoli cristiani pro tolleranza religiosa
1672. Gli viene offerta una cattedra all’università di 1672. Gli viene offerta una cattedra all’università di
HeidelbergHeidelberg
la rifiuta perché teme per la sua libertà di pensierola rifiuta perché teme per la sua libertà di pensiero
1676. Muore all’Aia di tubercolosi (44 anni)1676. Muore all’Aia di tubercolosi (44 anni)
I I SenhoresSenhores della della mama’’amadamad [l’assemblea governativa laica alla guida [l’assemblea governativa laica alla guida della congregazione] da lungo tempo a conoscenza delle opinioni e della congregazione] da lungo tempo a conoscenza delle opinioni e delle azioni malvagie di Baruch de Spinoza, hanno cercato in vari delle azioni malvagie di Baruch de Spinoza, hanno cercato in vari modi e con diverse promesse di farlo tornare sulla retta via. Ma non modi e con diverse promesse di farlo tornare sulla retta via. Ma non essendo riusciti a correggerlo in alcun modo e continuando viceversa essendo riusciti a correggerlo in alcun modo e continuando viceversa a ricevere quotidianamente informazioni fondate sulle abominevoli a ricevere quotidianamente informazioni fondate sulle abominevoli eresie che egli ha compiuto e insegnato, nonché sui suoi atti eresie che egli ha compiuto e insegnato, nonché sui suoi atti mostruosi, [i rabbini hanno deciso] che il suddetto Espinoza sia mostruosi, [i rabbini hanno deciso] che il suddetto Espinoza sia scomunicato ed espulso dal popolo di Israele. Con il giudizio degli scomunicato ed espulso dal popolo di Israele. Con il giudizio degli angeli e la sentenza dei santi, noi dichiariamo Baruch de Spinoza angeli e la sentenza dei santi, noi dichiariamo Baruch de Spinoza scomunicato, esecrato, maledetto ed espulsoscomunicato, esecrato, maledetto ed espulso, con l'assenso di , con l'assenso di tutta la sacra comunità [...]. tutta la sacra comunità [...]. Sia maledetto di giorno e maledetto Sia maledetto di giorno e maledetto di notte; sia maledetto quando si corica e maledetto quando di notte; sia maledetto quando si corica e maledetto quando si alza; maledetto nell'uscire e maledetto nell'entraresi alza; maledetto nell'uscire e maledetto nell'entrare . Possa il . Possa il Signore Signore mai piú perdonarlo;mai piú perdonarlo; possano l'ira e la collera del Signore possano l'ira e la collera del Signore ardere, d'ora innanzi, quest'uomo, far pesare su di lui tutte le ardere, d'ora innanzi, quest'uomo, far pesare su di lui tutte le maledizioni scritte nel Libro della Legge, e cancellare il suo nome dal maledizioni scritte nel Libro della Legge, e cancellare il suo nome dal cielo; possa il Signore separarlo, per la sua malvagità, da tutte le tribú cielo; possa il Signore separarlo, per la sua malvagità, da tutte le tribú d'Israele, opprimerlo con tutte le maledizioni del cielo contenute nel d'Israele, opprimerlo con tutte le maledizioni del cielo contenute nel Libro della Legge [...]. Siete tutti ammoniti, che d'ora innanzi nessuno Libro della Legge [...]. Siete tutti ammoniti, che d'ora innanzi nessuno deve parlare con lui a voce, né comunicare con lui per iscritto; che deve parlare con lui a voce, né comunicare con lui per iscritto; che nessuno deve prestargli servizio, né dormire sotto il suo stesso tetto, nessuno deve prestargli servizio, né dormire sotto il suo stesso tetto, nessuno avvicinarsi a lui oltre i quattro cubiti [circa due metri], e nessuno avvicinarsi a lui oltre i quattro cubiti [circa due metri], e nessuno leggere alcunché dettato da lui o scritto di suo pugno”.nessuno leggere alcunché dettato da lui o scritto di suo pugno”.
Amsterdam, 17 luglio 1656, Sinagoga dell’HoutgrachtAmsterdam, 17 luglio 1656, Sinagoga dell’Houtgracht
OpereOpere
Breve trattato si Dio, l’uomo e la Breve trattato si Dio, l’uomo e la
sua felicità (1659)sua felicità (1659)
Tractatus de intellectus Tractatus de intellectus
emandatione (1660) - incompiuto emandatione (1660) - incompiuto
- postumo- postumo
Ethica. More geometrico Ethica. More geometrico
demonstrata (1662-1674)demonstrata (1662-1674)
Tractatus Theologicuo-politicus Tractatus Theologicuo-politicus
(1669)(1669)
Trattato politico (1676) - postumoTrattato politico (1676) - postumo
Lettere (1676) - postumeLettere (1676) - postume
Trattato sull’emendazione Trattato sull’emendazione dell’intellettodell’intelletto
““Discorso sul metodo” spinozianoDiscorso sul metodo” spinoziano
finalità programmaticafinalità programmatica
andamento autobiograficoandamento autobiografico
Finalità Finalità eticheetiche
Quale verità può dare un senso Quale verità può dare un senso
all’esistenza umana?all’esistenza umana?
Dopo che l'esperienza mi ebbe insegnato Dopo che l'esperienza mi ebbe insegnato che tutto ciò che accade nella vita comune che tutto ciò che accade nella vita comune è è vanovano e e futilefutile; e vedendo che tutto ciò ; e vedendo che tutto ciò che era per me causa e oggetto di timore che era per me causa e oggetto di timore non aveva non aveva in séin sé nulla nulla né di bene né di né di bene né di malemale, se non in quanto l'animo ne fosse , se non in quanto l'animo ne fosse turbatoturbato, decisi finalmente di indagare se si , decisi finalmente di indagare se si desse qualcosa che fosse un desse qualcosa che fosse un bene vero e bene vero e partecipabilepartecipabile, dal quale soltanto, respinti , dal quale soltanto, respinti tutti gli altri beni, l'animo fosse affetto; tutti gli altri beni, l'animo fosse affetto; soprattutto se si desse qualche bene che, soprattutto se si desse qualche bene che, trovato e acquisito, godessi trovato e acquisito, godessi in eternoin eterno di di una continua e somma una continua e somma letizialetizia””
((Tractatus de intellectus emendatione, par. Tractatus de intellectus emendatione, par.
1)1)
EthicaEthicaClassico della letteratura Classico della letteratura filosoficafilosofica
UnicumUnicum: per genere letterario e : per genere letterario e per metodoper metodo
L’opera:L’opera:
divisa in 5 partidivisa in 5 parti
corredata da testi discorsivi di corredata da testi discorsivi di piccola e media ampiezza piccola e media ampiezza ((scoliiscolii - commenti spiegazioni - commenti spiegazioni al testo)al testo)
il resto è una rigorosa catena il resto è una rigorosa catena di di proposizioniproposizioni, , dimostrazionidimostrazioni, , fondate su fondate su assiomiassiomi e e definizionidefinizioni
nessun riferimento nessun riferimento all’all’esperienzaesperienza
Spinoza come EuclideSpinoza come Euclide
L’esposizione ricalca lo stile degli L’esposizione ricalca lo stile degli ElementiElementi di di EuclideEuclide
si parte da si parte da AssiomiAssiomi e e DefinizioniDefinizioni,,
si derivano le tesi filosofiche, presentate come si derivano le tesi filosofiche, presentate come teoremiteoremi
che risultano “dimostrate” a partire da che risultano “dimostrate” a partire da assiomi, definizioni e teoremiassiomi, definizioni e teoremi
lo scopo è dedurre proposizioni filosofiche con lo lo scopo è dedurre proposizioni filosofiche con lo stesso grado di certezza della geometriastesso grado di certezza della geometria
http://www.ethicadb.org/plan.php?lanihttp://www.ethicadb.org/plan.php?lanid=4&lg=itd=4&lg=it
DioDio
Dio è il Dio è il TuttoTutto: la : la totalità dell’esseretotalità dell’essere..
Non un ente accanto agli altri (universo, Non un ente accanto agli altri (universo, uomini)uomini)
SostanzaSostanza
““ciò il cui concetto non ha bisogno del ciò il cui concetto non ha bisogno del concetto di un’altra cosa, da cui debba concetto di un’altra cosa, da cui debba
essere formato”essere formato”
(Def. 3)(Def. 3)
Solo Il Tutto è concepito in sé ed è Solo Il Tutto è concepito in sé ed è sostanzasostanza
DimostrazioneDimostrazione
Ogni ente per esistere ha bisogno di un altro Ogni ente per esistere ha bisogno di un altro enteente
Per conoscere questo ente occorre Per conoscere questo ente occorre conoscere conoscere anche l’altro ente da cui dipende anche l’altro ente da cui dipende
Nessun ente diverso dal Tutto (che non ha Nessun ente diverso dal Tutto (che non ha nulla fuori di sé) soddusa la definizione di nulla fuori di sé) soddusa la definizione di sostanzasostanza
Dio è il tutto, assolutamente infinitoDio è il tutto, assolutamente infinito
L’esistenza di DioL’esistenza di Dio
Dio deve essere pensato come esistente, Dio deve essere pensato come esistente, infatti, è logicamente contraddittorio infatti, è logicamente contraddittorio
pensare il contrariopensare il contrario
DIMOSTRAZIONE DIMOSTRAZIONE
Se qualcosa esiste, esiste come parte del Se qualcosa esiste, esiste come parte del tutto tutto
E qualcosa esiste, per il fatto che stiamo E qualcosa esiste, per il fatto che stiamo pensando pensando (dunque almeno noi esistiamo)(dunque almeno noi esistiamo)
Se c’è qualcosa allora Dio esisteSe c’è qualcosa allora Dio esiste
Deus sive naturaDeus sive natura
DIO = SOSTANZA = NATURADIO = SOSTANZA = NATURA
Dio in quanto infinito coincide con il tutto Dio in quanto infinito coincide con il tutto
(l’intero Universo o Natura) che è l’unica (l’intero Universo o Natura) che è l’unica
SostanzaSostanza
Non è un Dio antropomorfico, ma una sorta Non è un Dio antropomorfico, ma una sorta di di formaforma, di , di energia immanenteenergia immanente in tutte le in tutte le cose, che cose, che da lui procedono necessariamente da lui procedono necessariamente come i teoremi procedono dall’essenza delle come i teoremi procedono dall’essenza delle figura geometrichefigura geometriche..
Natura NaturansNatura NaturansNatura NaturataNatura Naturata
Dio è Dio è Natura naturanteNatura naturante (Causa (Causa necessaria)necessaria)
il Mondo il Mondo Natura naturata (effetto)Natura naturata (effetto)
SOSTANZASOSTANZA
ESTENSIONEESTENSIONE PENSIEROPENSIERO
singolisingolioggettioggetti
singoli singoli pensieri, pensieri,
ideeidee
ATTRIBUTIATTRIBUTIciò che costituisce in modo ciò che costituisce in modo essenzialeessenziale
una sostanzauna sostanzasono gli unici due che sono gli unici due che possiamopossiamo
conoscereconosceresono infinitisono infiniti
MODI MODI modi di esseremodi di essere degli attributi della degli attributi della
Sostanza Sostanza che non possono concepirsi se non per che non possono concepirsi se non per
mezzo della Sostanzamezzo della Sostanza
Necessità universaleNecessità universale
Ogni corpo e ogni idea è collegata in Ogni corpo e ogni idea è collegata in una rete inestricabile di rapporti una rete inestricabile di rapporti (ognuno al suo livello di essere) (ognuno al suo livello di essere) causali, che esprime la vita del Tuttocausali, che esprime la vita del Tutto
Ciò che accade nel modo lo fa Ciò che accade nel modo lo fa secondo una rigida necessitàsecondo una rigida necessità
Nulla avviene a caso, c’è una ragione per Nulla avviene a caso, c’è una ragione per tuttotutto
Nulla è beneNulla è beneNulla è maleNulla è male
Ogni cosa ed evento sono ciò che sono Ogni cosa ed evento sono ciò che sono in ragione di una legge universale che in ragione di una legge universale che Spinoza chiama Spinoza chiama potenza della potenza della naturanatura
Realtà e perfezione coincidono se Realtà e perfezione coincidono se guardate guardate sub specie aeternitatissub specie aeternitatis
Speranze e timori sono alimentate solo Speranze e timori sono alimentate solo dalla nostra ignoranzadalla nostra ignoranza
Negazione del libero arbitrioNegazione del libero arbitrio
I gradi della conoscenzaI gradi della conoscenza
Spinoza ne distingue tre:Spinoza ne distingue tre:
““Conoscenza di primo genere, opinione o Conoscenza di primo genere, opinione o
immaginazione”immaginazione”
1° tipo: esperienza vaga, idee incomplete e 1° tipo: esperienza vaga, idee incomplete e
confuseconfuse
2° tipo: conoscenza per sentito dire2° tipo: conoscenza per sentito dire
““Ragione” (conoscenza scientifica)Ragione” (conoscenza scientifica)
“ “Sapere intuitivo”Sapere intuitivo”
Conoscenza Conoscenza immaginativaimmaginativa
1° tipo: quella dell’uomo che forma “nozioni 1° tipo: quella dell’uomo che forma “nozioni
universali” a partire da ciò che percepiamo con i universali” a partire da ciò che percepiamo con i
sensi e dalle idee che vi corrispondonosensi e dalle idee che vi corrispondono
Conoscenza inadeguata:Conoscenza inadeguata:
l’uomo si limita a cogliere le sensazioni che l’uomo si limita a cogliere le sensazioni che
l’oggetto produce su di lui ma non le causel’oggetto produce su di lui ma non le cause
2° tipo: conoscenza “per sentito dire”, cose lette o 2° tipo: conoscenza “per sentito dire”, cose lette o
udite che ci fanno ricordare le cose (inadeguata udite che ci fanno ricordare le cose (inadeguata
perché priva di verifiche)perché priva di verifiche)
Conoscenza della Conoscenza della RagioneRagione
È la conoscenza discorsiva (matematica, È la conoscenza discorsiva (matematica,
geometria, fisica) che partendo da “nozioni geometria, fisica) che partendo da “nozioni
comuni” a tutti i corpi (estensione, moto, comuni” a tutti i corpi (estensione, moto,
quiete ecc.) forma leggi universalmente quiete ecc.) forma leggi universalmente
validevalide
Essa coglie le cause delle cose e la catena Essa coglie le cause delle cose e la catena
della cause (necessità)della cause (necessità)
Conoscenza intuitivaConoscenza intuitiva
E’ la conoscenza che muove dalla E’ la conoscenza che muove dalla
conoscenza più universale possibile: l’idea conoscenza più universale possibile: l’idea
dell’essenza di Dio per dedurre, a partire dell’essenza di Dio per dedurre, a partire
da essa, l’essenza delle cose singoleda essa, l’essenza delle cose singole
Ciò è possibile perché conoscere è Ciò è possibile perché conoscere è
conoscere le cause e Dio è causa della conoscere le cause e Dio è causa della
loro essenza ed esistenza loro essenza ed esistenza
L’errore (conoscenza L’errore (conoscenza inadeguata)inadeguata)
Nasce dal primo genere di conoscenzaNasce dal primo genere di conoscenza
Le altre due forme non possono mai essere Le altre due forme non possono mai essere
fonte di falsitàfonte di falsità
Sub specie aeternitiatisSub specie aeternitiatis Sotto una certa specie di Sotto una certa specie di
eternitàeternità
La prima forma di conoscenza considera le La prima forma di conoscenza considera le
cose come “contingenti”cose come “contingenti”
La seconda e la terza, invece, considerano La seconda e la terza, invece, considerano
le cose come “necessarie”, in quanto le cose come “necessarie”, in quanto
procedenti dalla assoluta necessità procedenti dalla assoluta necessità
dell’essenza di Diodell’essenza di Dio
Considerare le cose come necessarie è Considerare le cose come necessarie è
considerarle “sub specie aeternitatis”considerarle “sub specie aeternitatis”
Analisi geometrica delle Analisi geometrica delle passionipassioni
Spinoza applica metodo geometrico all’analisi Spinoza applica metodo geometrico all’analisi
delle passionidelle passioni
Fine descrittivo non prescrittivo né moralisticoFine descrittivo non prescrittivo né moralistico
Passioni non male da evitare ma da comprenderePassioni non male da evitare ma da comprendere
Le passioni procedono con necessità, su di esse Le passioni procedono con necessità, su di esse
non esercitiamo controllo volontarionon esercitiamo controllo volontario
Tassonomia o ordine generale delle passioniTassonomia o ordine generale delle passioni
La deduzione degli La deduzione degli affetti affetti
Spinoza deduce gli affetti umani a partire Spinoza deduce gli affetti umani a partire
da una legge universale di natura: da una legge universale di natura: la la
tendenza universale all’autoconservazionetendenza universale all’autoconservazione
Un’etica della gioiaUn’etica della gioia
Bene e male non sono comandamenti divini, Bene e male non sono comandamenti divini,
entità oggettive o qualità oggettive delle cose, entità oggettive o qualità oggettive delle cose,
ma nozioni soggettive, relative a prospettiva di ma nozioni soggettive, relative a prospettiva di
chi giudica e al momento in cui giudicachi giudica e al momento in cui giudica
Unico criterio oggettivo: l’utile (che produce Unico criterio oggettivo: l’utile (che produce
gioiagioia, che persegue l’autoconservazione), che persegue l’autoconservazione)
Spinoza condanna affetti collegati alla tristezza Spinoza condanna affetti collegati alla tristezza
(che nasce dal depotenziamento dell’uomo) - (che nasce dal depotenziamento dell’uomo) -
Crudeltà, invidia, umiltà, pentimento.Crudeltà, invidia, umiltà, pentimento.
L’inspiegabile presenza L’inspiegabile presenza del maledel male
Il male porta tristezza perché allora gli uomini Il male porta tristezza perché allora gli uomini
lo compiono?lo compiono?
Il male nasce dall’impotenza a dominare le Il male nasce dall’impotenza a dominare le
passioni, gli affetti (schiavitù)passioni, gli affetti (schiavitù)
L’uomo soggetto a pluralità di cause esterne L’uomo soggetto a pluralità di cause esterne
alcune delle quali lo spingono verso piacere alcune delle quali lo spingono verso piacere
immediato con forza superiore a quella del immediato con forza superiore a quella del
timore delle conseguenze nocive più lontanetimore delle conseguenze nocive più lontane
Come liberarci?Come liberarci?
È impossibile liberarci dalle passioni, ma possiamo indirizzarle verso il È impossibile liberarci dalle passioni, ma possiamo indirizzarle verso il
nostro utilenostro utile
Per far questo occorre conoscerle in modo adeguato per controllarlePer far questo occorre conoscerle in modo adeguato per controllarle
Per S. essere causa (adeguata e attiva) di qualcosa equivale ad averne Per S. essere causa (adeguata e attiva) di qualcosa equivale ad averne
un’idea adeguata un’idea adeguata
Quanto più sappiamo che le cose accadono per necessità, e non è Quanto più sappiamo che le cose accadono per necessità, e non è
possibile cambiarle, tanto più riusciamo a controllare le nostre passioni possibile cambiarle, tanto più riusciamo a controllare le nostre passioni
ciò che accade naturalmente e necessariamente non può suscitare ciò che accade naturalmente e necessariamente non può suscitare
tristezza tristezza
per non essere trascinati dalla forza delle passioni occorre conoscerne le per non essere trascinati dalla forza delle passioni occorre conoscerne le
possibili conseguenze e indirizzarle verso il proprio meglio Fra cui lo stare possibili conseguenze e indirizzarle verso il proprio meglio Fra cui lo stare
assieme agli altri)assieme agli altri)
La libertà supremaLa libertà suprema
Tanto si è più liberi quanto più si conosceTanto si è più liberi quanto più si conosce
Massima libertà = massima virtù = massima Massima libertà = massima virtù = massima
conoscenza = conoscenza (e amore) di Dio : conoscenza = conoscenza (e amore) di Dio :
Amor Dei intellectualisAmor Dei intellectualis
““L’amore intellettuale di Dio è la visione di tutte L’amore intellettuale di Dio è la visione di tutte
le cose sotto il segno della necessità e le cose sotto il segno della necessità e
l’accettazione gioiosa di tutto ciò che accade, l’accettazione gioiosa di tutto ciò che accade,
appunto perché tutto ciò che accade dipende appunto perché tutto ciò che accade dipende
dalla divina necessità”dalla divina necessità”