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Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative” 9-10 Giugno 2014...

Date post: 21-Jun-2015
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Relatore Prosdocimo Laura
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Associazione Salusmundi Progetto Meeting: ti racconto la mia salute A.S. 2012-2013 dott.ssa Laura Prosdocimo Psicologa App&Game Il benessere dei giovani verso comunità media-educative 9-10 Giugno 2014 Ex Convento San Francesco Pordenone
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Page 1: Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”  9-10 Giugno 2014 Ex Convento S. Francesco Pordenone

Associazione Salusmundi

Progetto Meeting: ti racconto la mia salute A.S. 2012-2013

dott.ssa Laura Prosdocimo Psicologa

App&Game Il benessere dei giovani verso comunità media-educative

9-10 Giugno 2014 Ex Convento San Francesco Pordenone

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CONDIVISIONE &

COMUNICAZIONE

QUALITA’ DI VITA

Media Determinanti sociali e culturali di salute

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PEER EDUCATION è una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio “di conoscenze, d’emozioni e d’esperienze” da parte di alcuni membri del gruppo ad altri membri di pari status.

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La peculiarità della peer education è di essere “un’esperienza di giovani tra i giovani”: il fatto importante è che non c’è una relazione di potere (Harvey, 1996 e Kranzer, 1999)

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Webzine classe 3D dell’ITSSE O. Mattiussi di Pordenone

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L’ adulto svolge un ruolo molto importante di facilitatore

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«Se tratti una persona come se fosse ciò che potrebbe essere, diventerà ciò che potrebbe essere» J.W. Goethe

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Fare Peer Education significa riconoscere un valore alle esperienze di vita e alle idee degli adolescenti

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La Peer Education è un intervento che nasce all’interno dell’ambiente fisico, sociale, in cui vivono i destinatari cui si rivolge, quindi può essere un intervento tagliato su misura rispetto a questi ultimi, alle loro peculiari necessità e problematiche.

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Tre diversi modelli : il modello puro il modello misto il modello dell’Empowered Peer Education

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Empowerment

Cost ru t to che comprende l ’ i ns ieme d i conoscenze, competenze, modalità relazionali che permettono a individui e a gruppi di porsi obiettivi, di elaborare strategie per raggiungerli, utilizzando risorse esistenti.

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Nel progetto sono presenti le tre pietre miliari dell’empowerment:

Empowerment

Influenzamento

Visione critica della realtà

Partecipazione

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�  Il Peer Educator viene scelto dai compagni in base a schede di autovalutazione

�  progetta un percorso da condividere con il gruppo

�  fa ricerca nel contesto �  elabora dei contenuti da

discutere con il gruppo

�  svolge un ruolo attivo nella scuola come “agente di cambiamento”

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32,4 % degli italiani cercano informazioni sulla salute in internet

(Censis 2012)

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“Il mondo dei social network influenza spesso la nostra vita e ci portano ad omologarci: con lo stesso stile, abitudini, interessi, invece noi crediamo che sia importante essere se stessi…” (Marco e Michele)

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Competenza mediale

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Un individuo media literate... Ø  usa i mezzi di comunicazione in modo accorto ed efficace Ø  utilizza il pensiero critico quando valuta i messaggi dei mezzi di

comunicazione Ø  valuta la credibilita delle diverse fonti Ø  comprende l’enorme potere delle immagini ed è in grado di

decifrarle Ø  è consapevole dell’ampiezza dell’universo comunicativo e sa

apprezzarne le diverse prospettive Ø  è in grado di esprimersi in modo chiaro e creativo utilizzando

differenti mezzi di comunicazione Ø  riconosce l’influenza dei mezzi di comunicazione sulle credenze,

sui valori e sui comportamenti delle persone Center for Media Literacy

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Attività educativa e didattica, finalizzata a trasmettere competenze critiche, interpretative e creative relative all’utilizzo dei media. Lo scopo : offrire alle nuove generazioni non solo le chiavi per la comprensione dei media, ma anche suscitare nuovi ‘artigiani’ per una migliore qualità dei media e per un apporto costruttivo della loro cultura alla civiltà degli uomini."

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Non è: fare un video …professionale realizzare un prodotto multimediale non è solo saper usare le nuove tecnologie avere la app o strumenti digitali ultimo modello

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Il blog del progetto �  Contatto e interazione tra tutti i soggetti coinvolti �  Possibilità di comunicare in tempi rapidi �  Opportunità di consultare e scaricare materiali �  Trovare informazioni affidabili riguardanti la salute �  Memoria degli sviluppi del progetto e dei materiali

raccolti

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"   Enti coinvolti: 7 Istituti scolastici, classi 2°, 7 Agenzie educative, ragazzi : 250 "   Peer educators Insegnanti formati : 31 + 16 "   Realizzati 2 Blogs "   DVD "   Rivista Pensieri dentro il Meeting annuale "   Questionari HBSC elaborati 118 "   Partecipazione evento finale : 400 studenti

Progetto Meeting Ti racconto la mia salute : risultati

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Progetto Meeting Ti racconto la mia salute : punti di forza Ø  Buona attività di rete tra enti Ø  Utilizzo efficace dei ragazzi degli strumenti social Ø  Valutazione dello stato di salute dei ragazzi (hbsc)-

valutazione del progetto finale Ø  Modello partecipativo e disponibilità a mettersi in gioco Ø  Formazione docenti/educatori e peers sulla peer e media

education @@@ Ø  Incontro tra adulti e ragazzi di provenienza diversa e

gruppi formali/informali Ø  Opportunità per collaborare con il gruppo classe per

attività extradidattiche Ø  Opportunità per dar voce ai loro bisogni, alla creatività e al

pensiero critico

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u  Impossibilità di rilevare nel breve periodo eventuali variazione di stile di vita

u Difficoltà a riconoscere i rispettivi ruoli (facilitatore/peer) nel breve periodo

u Diffidenza degli adulti nell’utilizzo del blog u Programmazione impegnativa per i docenti ? u Scarsi strumenti informatici nelle scuole u  Incognita sulla continuità del progetto (quali

docenti referenti ? quali gruppi ? quale sostegno economico ?)

Progetto Meeting Ti racconto la mia salute : criticità

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SVILUPPI SUCCESSIVI

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L’esperienza di peer & media education continua…

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I pilastri SHE Approccio globale alla salute nel contesto scolastico Partecipazione :esiste un senso di appartenenza tra gli studenti, il personale scolastico e i genitori. Qualita scolastica le Scuole che Promuovono Salute favoriscono migliori processi di insegnamento e di apprendimento e migliori risultati, con alunni in salute che imparano meglio e un personale in salute che lavora meglio. Evidenza :Si sviluppano nuovi approcci e pratiche basati sulla ricerca esistente ed in corso. Scuola e comunita : Le scuole sono viste come soggetti attivi per lo sviluppo di comunita

LA DICHIARAZIONE DI ODENSE: IL NOSTRO ABC PER EQUITÀ, ISTRUZIONE/EDUCAZIONE E SALUTE

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Obiettivi generali

Acquisire consapevolezza della qualità dello stile di vita socialmente diffusa attraverso i media Favorire l’interazione tra mondo adulto e adolescenti e tra pari.

Obiettivi specifici

Sviluppare un pensiero critico sui comportamenti che possono ostacolare il proprio benessere; Esperire le competenze multimediali per un utilizzo consapevole dei media; Potenziare le capacità di vita per la vita (life skills).

Obiettivi trasversali

Promuovere la partecipazione attiva Fare esperienza dell’apprendere facendo (learning by doing) Sperimentare l’autonomia dei giovani

Progetto MEETING :

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FASE 1 Presentazione del progetto/

individuazione referenti

FASE 2 : Formazione docenti- nomina dei peer-Valutazione ex

ante

FASE 3: Formazione Peer /attività di gruppo

FASE 4: Realizzazione di una ricerca

intervento/Valutazione in itinere e condivisione

fine 1°anno

FASE 5 (2°anno): Realizzazione del progetto ideato-

Valutazione ex post

Durata 2 anni 3°anno possibile

continuità nel tempo

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Risultati attesi: q  Addozione da parte delle scuole coinvolte della

metodologia Peer e Media Education anche per altre finalità interne

q  Cambiamenti nello stile di vita q  Acquisizione di maggiori competenze multimediali q  Sviluppo delle abilità di coping e empowerment q  Migliore qualità di vita percepita

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Grazie per l’attenzione [email protected]


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