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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CORSIACCADEMICIDISECONDOLIVELLO
PROGRAMMIPERL’ESAMEDIAMMISSIONE
ALLEGATOB
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ARPA-DCSL01Esecuzionedi15minutidimusicachecomprendanobranidirepertorio.Lacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
CANTORINASCIMENTALEEBAROCCO–DCSL08lcandidatodovràeseguiren°3branitran°6presentatiasceltadellacommissione.Ilrepertoriopotràesseresceltotra lecomposizionidelrepertoriochepartedal1600sinoalperiodoclassicoeuropeoinlinguaoriginaletraleseguenticategorie:1. -Composizionisacre2. -Composizioniprofane3. -Cantate,serenateemusicadacamerapervoceeb.c.4. -Cantate,serenateemusicadacamerapervoceestrumenti5. -BranioperisticiLacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
CANTO–DCSL06PERCORSOSOLISTICO:Il/Lacandidato/adevepresentareunprogrammaapropriascelta,delladuratacomplessivadi20',formatodabrani tratti da opere, da composizioni sacre e oratoriali, da cantate profane, e dal repertorio cameristico,attribuendo,comunque,particolareattenzionealrepertoriooperistico.Ibranidevonoessereeseguitiintonalitàe in lingua originale, solo nel caso dei brani cameristici la tonalità può essere scelta in base alla vocalità delcandidato/a.Almenounodeibranipresentatideveessereeseguito in linguastraniera(per linguastranierasiintendeunadellelingueparlatenelcontinenteeuropeo).Fraibranipresentati,almenounodeveappartenerealrepertoriodelXVIII°secolo,almenounoaquellodelXIX°secoloealmenounoaquellodelXX°secolo.PERCORSOCAMERISTICO:Il/Lacandidato/adevepresentareunprogrammadelladuratacomplessivadi20', formatodabranitrattidalrepertorio cameristico, da composizioni sacre e oratoriali, da cantate profane, attribuendo, comunque,particolare attenzione al repertorio cameristico. Almeno due dei brani presentati devono essere eseguiti inlinguastraniera(perlinguastranierasiintendeunadellelingueparlatenelcontinenteeuropeo).Ibranidevonoessereeseguitiintonalitàeinlinguaoriginale;solonelcasodeibranicameristicilatonalitàpuòesseresceltainbaseallavocalitàdelcandidato/a.Fraibranipresentati,almenounodeveappartenerealrepertoriodelXVIII°secolo,almenounoaquellodelXIX°secoloealmenounoaquellodelXX°secolo.Lacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
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CHITARRA–DCSL09
1.UnmovimentodaunadellequattroSuiteperLiutoodalPreludio,FugaeAllegroBWV998oppureFugaBWV1000diJ.S.BACH;2.esecuzionediunmovimentoasceltadellacommissione, trattodaunaSonata/Sonatina/SuitediautoredelXIXsec.presentatadalcandidato;3.esecuzionediunacomposizioneodiunmovimentoasceltadellacommissione,trattodaunaSonata/Sonatina/SuitediautoredelXXsec.presentatadalcandidato.Lacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
CLARINETTO–DCSL111. EsecuzionediunbranodaConcertooSonataperclarinettoepianoforteoperclarinettoeorchestra(rid.per
pianoforte)operclarinettosolo.2. Esecuzioneditrestudi(unoperognimetodo)da:• Magnani:10studicapricci;• G.Marasco:10studidiperfezionamento;• R.Stark:24studidivirtuosismoLacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
COMPOSIZIONE–DCSL15PrimaprovaIl candidato può presentare alla commissione sue composizioni che verranno valutate durante il colloquioconclusivodell'esame(secondaprova)erealizzeràunaprovaasceltatraleseguentineltempomassimodiseiore:• contrappuntoacinquevocisutemadato;• esposizione e almeno un divertimento di una fuga a quattro voci o invenzione strumentale a tre voci su
soggettodato;• branoperpiccolaformazionedacamerasutemadato;• provascrittaooraledianalisiarmonicaeformalediunbranoappartenenteallaletteraturadifinneottocento
oprimonovecento.Secondaprova1. letturaalpianoforte,aprimavista,diunbranoperpiùstrumentiasceltadellacommissione;2. discussionediunaanalisidiunbranodellaletteraturadellaprimametàdelnovecentoperquartettod'archi
propostodalcandidato;COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
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COMPOSIZIONEESTRUMENTAZIONEPERORCHESTRADIFIATI
DCSL43L’esamediammissionealbienniospecialisticoinComposizioneeStrumentazioneperorchestradifiaticonsisteindueprove:Nellaprimaprovacandidatopuòsceglieretraunadelleseguentiprovesceltedallacommissioneerealizzarleinuntempomassimodiseiore:
- Contrappuntoaquattropartifiorito;- Esposizionediunafugasusoggettodato;- Elaborazionediun’esposizionedimarciaconrelativiaccennistrumentali.
Secondaprova:Letturaaprimavista,alpianofortediunbranopervaristrumentitraspositoriasceltadellacommissione;Presentazionedilavorielaboratidalcandidato;
CONTRABBASSO–DCSL16
1. Esecuzione di uno Studio scelto dalla Commissione fra 3 presentati dal candidato, dai seguenti testi: VICorsodiBillè,LaTecnicaSuperiorediCaimmie20StudidaConcertodiMengoli;
2. Esecuzione di un Concerto o Sonata per contrabbasso e orchestra/pianoforte, con accompagnamento dipianoforte;
3. EsecuzionediunmovimentodiunConcertooSonata(diversodalpuntoprecedente)odiunacomposizionepercontrabbassoeorchestra/pianoforte,conaccompagnamentodipianoforteo,inalternativa,diunbranopercontrabbassosoloasceltadelcandidato,delladuratadialmeno5minuti;
4. Esecuzionedi3passiorchestralidalrepertoriolirico-sinfonicoasceltadelcandidato,fraiseguentiautori:Bach,Beethoven,Mozart,Mahler,Strauss,WagnereVerdi.
5. Lacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
CORNO–DCSL191. Esecuzionediunbranodaconcertopercornoepianoforteasceltadelcandidato;2. Esecuzionediunostudioasceltadelcandidatotrattoda:•E.DeAngelis,metodoteorico-praticoprogressivopercornoamacchina,IVparte•C.Kopprasch,60studi,IIparte•F.Bartolini,metodopercorno,IIIparte.Lacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
DIREZIONEDICOROECOMPOSIZIONECORALEDCSL43
L’esamediammissioneconsisteinuncolloquiorelativoa:1. presentazioneediscussionediunacomposizionecoraleelaboratadalcandidato,2. presentazionedelcurriculumpersonaledoveverràaccertatal’esperienzaincampocoraleelaconoscenzadelrepertoriomottettisticoemadrigalisticoedinmodoparticolaredellepiùimportanticomposizionicorali.3. capacitàdiesprimersiattraversoilgestodirettoriale;4. elementidicaratteremusicalegeneraleemotivazionale;5. conoscenzadellapraticapianistica.
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FAGOTTO–DCSL241. �Esecuzionediunbranodaconcertoperfagottoepianoforteasceltadelcandidato;2. Esecuzionediunostudioasceltadelcandidatotrattoda:•L.Mildestudidaconcertoop.26volII;•N.Gatti22grandiesercizi;•C.Jacobiseicapricci.
Lacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
FISARMONICA–DCSL26-Scaleearpeggi-Studialiberasceltatrattidaletteraturedidattichedidiversescuolenazionali-Esecuzionedi1PreludioefugatrattodalClavicembalobentemperatodiJ.S.Bach-Esecuzionediunbranotrattodallaletteraturaclavicembalistaoorganistica-Esecuzionediunbranooriginaleperfisarmonica-EsecuzionediunbranodiunautoreitalianocontemporaneoLacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
FLAUTO–DCSL271. Esecuzioneditrestudiasceltadelcandidatotrattida:
• E.Kohler:StudidivirtuositàOp.75vol.I,II,III°.• J.Andersen:studiOp.15,Op.60,Op.63.• J.Hermann:12studi.• Bitsch:12studi• Falk15studiatonali
2. Esecuzionediunbranoperstrumentoepianoforte,operstrumentoeorchestra(rid.perpianoforte)operstrumentosoloasceltadelcandidato,delladurataminimadi15minuti(anchesingolimovimenti)trattodalrepertoriofondamentale.
3. Letturaestemporaneadiunbrevebranoassegnatodallacommissione.Lacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
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MUSICAELETTRONICA–DCSL34 L'esamediammissioneconsisteinuntestattitudinaleeuncolloquiodicaratteregeneraleemotivazionale,voltiadaccertarelecompetenzeacquisitenelsettoredellamusicaedellenuovetecnologie,oltrecheatracciareunprofilogeneraledelcandidatoalfinedistabilirnel'idoneitàeunagraduatoriagenerale.Primaprova:Test attitudinale a rispostamultipla e a risposta apertaper accertare le competenzedel candidato in ambitomusicaleeinparticolaresuiseguentiargomenti:-StoriadellaMusicaElettroacustica (ilGRMe laMusiqueConcrete, laWDRdiColonia, lo Studiodi FonologiaMusicalediMilano,laTapeMusicnegliUSA,laComputerMusicneglianni’60e’70);-Acustica(percezionedeibattimenti,effettoHaas,effettoDoppler,rifrazione,riflessioneediffrazionedelsuono,criteri di controllo della diffusione e di riverberazione artificiale del suono, paradossi e illusioni percettive:Shouten,Shepard,Risset,Deutsch).-Elettroacustica(lacatenaelettroacustica:trasduttorielorocaratteristiche,microfoni,altoparlanti,tipologiedifiltri,mixer,amplificatori,supportidiregistrazioneelettromeccanici,magneticiedigitali);- Informaticamusicale(sintesidelsuonomediantesoftwareMax/MSP:oscillatoreaudiocon inviluppo,sintesisintesitabellare,sintesiadditiva,sintesisottrattiva,sintesinonlineari:RM,AM,FM,DNL);- Lingua inglese (conoscenza sufficiente per una lettura, comprensione e traduzione autonoma di testiappartenentiall’areadiinteressedellascuola).Secondaprova:Colloquiodi carattere generale emotivazionale per verificare la consapevolezza inmerito alla tipologia deglistudi da affrontare e alla natura stessa della disciplina, nonché sulla verifica delle competenze tecniche delcandidato, in particolare sulla capacità di effettuare operazioni complesse di editing, montaggio emissaggioaudioinunaDAWediconoscereleprocedurepiùelementariperlagestionedell’ambienteMax/MSP.Il candidato, durante questa prova, può presentare alla commissione opere di propria produzione maturatenell’ambito di esperienze acustiche, elettroacustiche e acusmatiche, nonché opere di arte interattiva,multimedialie/oinstallazioni.Lacommissioneinsededivalutazionesiriservaildirittodiattribuireeventualidebitiformativi.testiconsigliati(siacquisiscaanchel’elencoprevistoperl’ammissionealtriennio):-M.Carrozzo,C.Cimagalli,StoriadellaMusicaOccidentaleVol.III,ArmandoEditore,Roma,1999-A. Cipriani,M.Giri,MusicaElettronica& SoundDesign. Teoria e pratica conMax eMSP, volume1. EdizioniMusicaliContemponet,Roma,2014-A. Cipriani,M.Giri,MusicaElettronica& SoundDesign. Teoria e pratica conMax eMSP, volume2. EdizioniMusicaliContemponet,Roma,2018-A.Gentilucci,IntroduzioneallaMusicaElettronica,Feltrinelli,Milano,1983.-M.Massimi,MITBMasteringInTheBox,EdizioniMusicaliContemponet,Roma,2018
OBOE–DCSL24
1. Esecuzionediunbranodaconcertoperoboeepianoforteasceltadelcandidato2. Esecuzionediduestuditraiseguenti:
• G.Prestini:dai6GrandiCapricci• Cassinelli:dai6Studi
Dareprovadisapercostruirel’anciadell’oboeesapersuonareilcornoinglese.Lacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
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ORGANO–DCSL28Il candidato dovrà presentare alla commissione al momento della propria prova d’esame un programmaliberamente scelto, di livello adeguato della durata di circa 30 minuti, all’interno del quale la Commissioneesaminatriceavràfacoltàdiscegliere,almomentodellaprovastessa,ibranichelostudentedovràeseguire.Lacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
PIANOFORTE–DCSL39Il candidato dovrà presentare alla commissione al momento della propria prova d’esame un programmaliberamente scelto, di livello adeguato della durata di circa 30 minuti, all’interno del quale la Commissioneesaminatriceavràfacoltàdiscegliere,almomentodellaprovastessa,ibranichelostudentedovràeseguire.LacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomentoCOLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
SAXOFONO–DCSL411. Esecuzionediunbranodaconcertopersaxofonoepianoforteasceltadelcandidato;2. Esecuzionediunostudioascletadelcandidatotrattoda:
• E.BOZZA: Douzeètudes-caprices Ed.Leduc• G.LACOUR: 28ètudespoursaxophone Ed.Billaudot• J.M.LONDEIX: Nouvellesètudesvarièes Ed.Leduc
LacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomentoCOLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
STRUMENTIAPERCUSSIONE–DCSL44TAMBURO:EsecuzionediunacomposizioneperTamburosoloasceltadellacommissionesutrepresentatedalcandidato.TIMPANI:Esecuzionediunacomposizionea4 o5Timpania sceltadella commissionesu trepresentatedalcandidato.TASTIERE:MarmibaeVibrafono,esecuzionediunacomposizionea4bacchetteasceltadellacommissionesutreperciascunostrumentopresentatedalcandidato.Xilofono:Esecuzionediunacomposizioneasceltadellacommissionesu3presentatedalcandidato.EsecuzionediunacomposizioneperPianoforteestrumentiriuniti(Drum-Setetastiere)asceltadelcandidato.EsecuzionedipassidalrepertorioLirico-Sinfonicopresentatidalcandidato.Argomenticulturalisuglistrumentiapercussioneinorchestrasinfonica.Lacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.SECONDAPROVAIlcandidatodovràdimostrarepadronanzanell’utilizzodeicodicidinotazione,nellaconoscenzadeglielementifondamentali della teoriamusicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla letturaritmicaecantata.(competenzediteoria,ritmicaepercezionemusicale)COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALI
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TROMBA–DCSL461. Esecuzionediunbranodaconcertopertrombaepianoforteasceltadelcandidato;2. Esecuzionediunostudioasceltadelcandidatotrattoda:• PERETTINuovascuolad’insegnamentopart.2edRicordi(Studidiperfezionamento)• KOPPRASCH60Studitecnicipart.2ed.SchottLacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
TROMBONE–DCSL491.Esecuzionediunfacilebranopertromboneepianoforte;2.Esecuzionediunostudioasceltadelcandidatotrattoda:• PERETTI:StudidiperfezionamentoPart.2ed.Ricordi• KOPPRASCH60Studitecniciparte2aed.Schott3. Lettura estemporanea e trasporto non oltre un tono della chiave di basso di un brano facile dato dalla
commissione.Lacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
VIOLADCSL521. Esecuzionediunostudio,traduepresentatidalcandidatoesceltitraiseguentiautori:Gavinies,Hermann,
Anzoletti,Palaschko;2. Esecuzione di un importante brano tratto dal repertorio della viola, con esclusione del periodo barocco:
sonataperviolaepianoforte–concerto–sonataperviolasola;3. Esecuzionedi1tempodiunaSuitediBach,trascrittedalvioloncello,oSonateePartitediBach,trascritte
dalviolino,sceltodallacommissionetratretempipresentatidalcandidato.Laduratadellaprovanondovràessereinferioreai30minuti.Lacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
VIOLINODCSL541. EsecuzionediuntemposceltodalCandidatodaunaSonataoPartitaperViolinosolodiBach;2. EsecuzionediunCapricciodiDontop.35sceltodalCandidato;3. EsecuzionediunCapricciodiPaganinisceltodalCandidato.Lacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
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VIOLONCELLODCSL571. EsecuzionediunostudiodiPopper(40Studiop.73)estrattoasortetraquattropresentatidalcandidato2. EsecuzionediuncapricciodiServais(6capricciop.11)estrattoasortetraquattropresentatidalcandidato3. EsecuzioneditretempidiunaSuitediBach(ilcandidatopresenteràlaSuiteperinteroelacommissione
sceglieràitretempi)4. EsecuzionediunaSonatadimediadifficoltà5. EsecuzionediunConcertodimediadifficoltàodiunpezzodaconcertoequivalenteN.B.Ilprogrammadell’esamediammissioneèidenticoperitreindirizzi(solisticocameristicoeorchestrale).Lacommissionesiriservadiinterromperelaprovainqualsiasimomento.COLLOQUIODICARATTEREGENERALEEMOTIVAZIONALE
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STRUMENTOECANTONELL’AMBITODELJAZZ
BATTERIAEPERCUSSIONIJAZZ-DCSL05CANTOJAZZ–DCSL07
CHITARRAJAZZ–DCSL10PIANOFORTEJAZZ–DCSL40
1. Interpretazione vocale o strumentale di tre temi tratti dal repertorio (primo) Traditional, (secondo)
Mainstream,(terzo)Modaleesuccessivaimprovvisazionesullearmoniedate.2. Interpretazione di un Blues (maggiore,minore, arcaico, traditional, be bop,modale ecc.), di un Rhythm
Changeseimprovvisazionesullerelativestrutturearmonicherispettandonegliidiomistilistici.3. Esecuzionediunapropriacomposizionein“solo”,conosenzaaccompagnamento(batteriaecontrabbasso
oaltroperunmassimoditremusicisti)e,conosenzasupportiinformaticiedelettronici.4. Esposizione teoricadellapropriacomposizioneconanalisi formale,armonica,melodica ritmicaerelativi
cenniestetici.5. Verificadelleconoscenzeteoricheeabilitàpratiche:eartraining,praticapianistica,letturaaprimavista.•
Verificadelleconoscenzestorico-musicali.
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PROGRAMMAPERLAPROVABMATERIEMUSICALIDIBASE
LETTURA CHIAVE DI VIOLINO Lettura a prima vista di un solfeggio in chiave di violino su tempi regolari e irregolari (autonomi), contenente gruppi irregolari, in uno o due tempi. SETTICLAVIO Lettura a prima vista di un solfeggio nel setticlavio su tempi semplici e composti. CANTATO Esecuzione a prima vista di un solfeggio cantato, di massimo 8 misure, contenente intervalli diatonici entro un’ottava, con modulazione ai toni vicini TRASPORTO Esecuzione a prima vista di un solfeggio cantato di massimo 8 misure da trasportare non oltre un tono sopra o sotto senza modulazione DETTATO Dettato melodico, di massimo 8 misure, con intervalli diatonici, con modulazione ai toni vicini. TEORIA Padronanza nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale.